Un video illuminante e onestamente é confortante avere un così ricco discorso e confronto, anche se virtuale Comunque a vedere i commenti acidi qui sotto, amici anti atei mi sa che non avete capito le ragioni del discorso.
premesso che non sono cattolico(e forse neppure cristiano perchè sebbene ne approvi i principi non sono affatto sicuro della natura divina di Gesù Cristo),debbo dire che tutti gli atei che ho conosciuto erano: 1)dei narcisisti incapaci di accettare che esiste Qualcuno + bravo e + importante di loro 2)dei fanatici arrabbiati della loro religione,chè di religione si tratta e della + intollerante 3)degli infarciti di dogmi specialmente quelli già demoliti da un pezzo dalla scienza,come la teoria evoluzionistica,la credenza nello sviluppo lineare della civiltà,che fino a 5.000 anni fa eravamo solo degli scimmioni e altre fesserie del genere 4)persone assolutamente incapaci di discutere,perchè incominciano subito ad offendere dicendo che crediamo nella befana etc. 5)di solito persone di un'ignoranza paurosa fuori del loro settore specializzato e del tutto incapaci di uscirne 6)intolleranti e incapaci di accettare punti di vista diversi dal loro e non credo di avere detto tutto
Con la cecita' Spirituale che si ritrovano, gli atei non arrivano a capire la grande differenza che c'e' tra chi crede e chi no. Molti di loro giustificano il loro ateismo con varie motivazioni e vanno affermando anche: Il credente venera un solo Dio e non crede negli altri 999 che sono venerati nel mondo, noi atei invece non crediamo in nessuno dei mille e si vantano pure. La vera differenza invece sta proprio tra gli atei e chi Crede, anche se a una divinita' diversa. Mi spiego meglio: Nel mondo ci sono tanti credi o religioni diverse e' vero, ma hanno tutti un particolare che li accomuna: Hanno "intimamente" Desiderato e Accettato l'Esistenza di un Essere Superiore che chiamano con nomi diversi certo, ma che pregano, rispettano, invocano e venerano anche se ognuno a modo Suo. Gli atei invece RIFIUTANO a prescindere l'idea e l'Esistenza di un essere Soprannaturale che non pregano, non venerano e non rispettano, anzi spesso deridono chi Crede o offendono Dio stesso. Per la Perfetta Logica Divina, Dio vuole essere Accettato per intimo Desiderio o Fede e non perche' si e' imposto, nemmeno dandoci gia' in vita la Certezza della Sua Esistenza, perche' l'accettazione in questo caso, sarebbe piu' che Scontata, ma non sarebbe ne SPONTANEA e ne DESIDERATA, e questa "condizione" andrebbe a inficiare anche il Suo Giudizio, perché dovrebbe Giudicare chi si sarebbe visto privare della liberta' di coscienza e non avrebbe più potuto agire ( nel bene e nel male ) secondo la propria volonta'. Percio" massima liberta', anche quella di non Credere, e poi il Giudizio. Siamo Tutti figli di Dio e' vero, e la liberta' di coscienza che ci ha donato, sta anche nell'accettarlo o rifiutarlo come Dio e come Padre. Chi dei due esempi sara' Degno della Sua Misericordia? Chi lo ha rispettato, amato, e pregato o chi lo ha rifiutato, ignorato, deriso e magari offeso?....Anima avvisata... Dio Esiste ed e' Luce e Amore Incondizionato e ( indegnamente e ancora vivente ) mi ha concesso di Conoscerlo e non e' un vecchietto con la barba, ma e' un Meraviglioso Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale, molto diverso dal sole astro abbagliante e di colore giallo che conosciamo ed e' Fonte di Amore Eterno ( Meravigliosa Sensazione ) che le anime Degne avvertono al livello del cuore costantemente anche a distanze enormi e che aumenta di Intensita' quando si avvicinano alla Sua Presenza. Non meritarla o non esserne Degni e' la vera Condizione infernale di Sofferenza. Ho famiglia, sono marito, padre, nonno e sono circondato da affetti che darei la vita, ma l'Amore che inondo' il cuore della mia anima che chiamo' a Se per alcuni minuti mentre ero alla guida della mia auto di sera e con gli occhi gonfi di lacrime di Gioia, credetemi non ha PARAGONI.
Ma metti i piedi per terra e guardarti attorno, ma che nik e nak dici? E buono un dio,che ti ammazza figli genitori, amici,che causa maremoti terremoti meteore animali che mangiano altri animali,??? Me che avete nel cervello? Compartimenti stagni?
@@giovannicampi7825 Ascoltami, Dio e' un Padre Meraviglioso e non ammazza proprio nessuno, Anzi. Quando capitera', come a tutti, anche il tuo momento, ti renderai conto che non è finito proprio niente e stai invece continuando ad esistere con la tua anima che e' simile a un'ombra chiara con vesti e l'anima poi, e' una vera macchina del tempo perche' ha la possibilita' di attraversare spazi e dimensioni temporali Incredibilmente Enormi in una frazione del nostro secondo, senza mezzi di trasporto e senza ali da battere, gli basta solo volerlo che e' gia' a destinazione. La morte fisica non e' la fine di tutto, ma l'inizio della vera Esistenza che e' quella Spirituale e La vita terrena, con tutti i suoi limiti ed esigenze, non e' assolutamente paragonabile alla Meravigliosa esistenza dell'anima se Degna della Misericordia e dell'Amore Divino. Parlo di cose che, indegnamente, e Grazie alla Misericordia Divina, ho sperimentato gia' in vita quello che ci attende dopo il trapasso. Ovviamente sei libero di non credermi, ma voglio precisare che sono argomenti molto seri e non mi permetterei mai di scherzarci su. Ti saluto
Penso che sia più presunzione ritenere di essere stati creati da un dio a sua immagine e somiglianza anziché ipotizzare di essere il risultato imprevedibile di una evoluzione contingente che da polvere di materia stellare è divenuta un essere pensante che si interroga sulle proprie origini, senza alcuna certezza assoluta. Quindi non un essere privilegiato creato da un essere divino ma un essere contingente, ovvero che avrebbe potuto esserci o non esserci, comparso solamente 200mila anni fa dopo quasi 14miliardi di anni dal big bang, e che magari, essendo così imperfetto, è destinato, a breve ( 1000-2000 anni?) ad auto-estinguersi. Penso che dopo le rivoluzioni che secondo Freud hanno provocato le "grandi ferite narcisistiche" ( Rivoluzione copernicana, darwinismo e psicanalisi) dovremmo pure considerare il fatto di non essere esseri privilegiati di origine divina ma esseri qualsiasi imperfetti e violenti su un granello di polvere qualsiasi nell'universo, incapaci di vivere in pace e in fratellanza.
Più che casuale direi contingente. Ovvero l'evoluzione biologica dipende da leggi ben precise, ma degli avvenimenti imprevedibili e contingenti ( ovvero che possono accadere oppure no)la possono indirizzare in un senso piuttosto che in altri. Per fare un esempio, se non fosse caduto il famoso meteorite di 66 milioni di anni fa nello Yucatan i dinosauri e altre specie di animali non si sarebbero estinti cosi drasticamente e i piccoli mammiferi, da cui noi deriviamo, non avrebbero potuto avere lo sviluppo e la diffusione che poi hanno avuto. Quindi probabilmente noi, homo sapiens, non ci saremmo...e non ci porremmo tante domande. Il meteorite è naturalmente solo uno dei tanti fattori che hanno indirizzato l'evoluzione in un senso piuttosto che in altri molteplici sensi possibili. Ci sono stati centinaia, se non migliaia, di fattori contingenti che hanno determinato il mondo così come è adesso e che potrebbe essere diverso da come è se determinati eventi non fossero accaduti. Per esempio, riavvolgendo e ripetendo la storia della terra d'accapo migliaia di volte il risultato finale sarebbe sempre diverso.
Non esattamente in quanto l'evoluzione segue leggi ben precise e non certo casuali ma comunque contingenti e non finalistiche, cioè non mirando ad uno scopo ben preciso.
Odio la politica ma in questo caso è sempre meglio che ascoltare un ateo, insegnare l'ateismo anche qui un commercio....mi duole il cuore...ma non riesco continuare a sentirvi, confusione....insegnate ad essere atei....molto male...
betty thea Con rispetto, le faccio notare che Lei non argomenta nulla. Tra credenti e non credenti si può dialogare solo confrontando motivatamente le rispettive ragioni.
La religione *ottunde la mente* E rende le persone (parafrasando pinocchio) come dei burattini, mossi dalla superstizione, testi sacri, e "santoni con vestiti strani" Quale virtù? Nel credere? Non è infantile? Una virtù sarebbe forse conoscere? Ammettere che dio non esiste? (E per quello abramitico è cosa anche dimostrata?) Che senso ha, nel 21esimo secolo, credere in panzane? Quali le virtù che si ottengono attraverso la fede? Vorrei proprio capire! Come mai, ci sono *decine* si ricerche autonome e indipendenti, che correlano una maggiore fede ad una maggiore ignoranza e povertà? Come mai (dati del 2009) Tra le persone comuni la fede è al 82% Tra i medici il 14% Tra gli scienziati il 32% e *Tra i biologi, che studiano "il mistero della vita, SOLO IL 4%? * (e tra questi misero 4, quasi nessuno nel dio monoteista abramitico?) *MISTERO DELLA FEDE?* OPPURE, A DIRE CHE LA FEDE OTTUNDE LA MENTE, E SFRUTTA L'IGNORANZA DELLE PERSONE, SI DICE LA VERITA? 🤔🤔 LA MORALE DIPENDE DALLA RELIGIONE? 🤣😅😂 Una volta uccidevano la moglie fedifraga e il figlio disobbediente, e la schiavitù era cosa giusta e normata (sia nel vecchio che nel nuovo testamento) La morale della società, non si è evoluta, grazie alle religioni o ai testi sacri, *ma semmai si è evoluta NONOSTANTE le religioni* Vedasi paesi islamici, e vedasi situazione della donna 40 anni fa, in Italia, o LGBT ora... I religiosi hanno poco da insegnare alla società laica! Possono insegnare *Infantilismo* *Superstizione* *Mancanza di senso civico* In nessuna altra cosa, hanno qualità o conoscenza da condividere.
Un video illuminante e onestamente é confortante avere un così ricco discorso e confronto, anche se virtuale
Comunque a vedere i commenti acidi qui sotto, amici anti atei mi sa che non avete capito le ragioni del discorso.
premesso che non sono cattolico(e forse neppure cristiano perchè sebbene ne approvi i principi non sono affatto sicuro della natura divina di Gesù Cristo),debbo dire che tutti gli atei che ho conosciuto erano:
1)dei narcisisti incapaci di accettare che esiste Qualcuno + bravo e + importante di loro
2)dei fanatici arrabbiati della loro religione,chè di religione si tratta e della + intollerante
3)degli infarciti di dogmi specialmente quelli già demoliti da un pezzo dalla scienza,come la teoria evoluzionistica,la credenza nello sviluppo lineare della civiltà,che fino a 5.000 anni fa eravamo solo degli scimmioni e altre fesserie del genere
4)persone assolutamente incapaci di discutere,perchè incominciano subito ad offendere dicendo che crediamo nella befana etc.
5)di solito persone di un'ignoranza paurosa fuori del loro settore specializzato e del tutto incapaci di uscirne
6)intolleranti e incapaci di accettare punti di vista diversi dal loro
e non credo di avere detto tutto
@revelator3665 le bestemmie davano fastidio anche a mio padre che era agnostico
Il vizio del professore di non terminare mai le frasi, accidenti!
:)
Essere atei oggi vuol dire impacchettare con carta nuova le stesse cose degli atei di ieri.
In effetti essere atei oggi significherebbe paragonarsi a un cavallo con i paraocchi!
Con la cecita' Spirituale che si ritrovano, gli atei non arrivano a capire la grande differenza che c'e' tra chi crede e chi no. Molti di loro giustificano il loro ateismo con varie motivazioni e vanno affermando anche: Il credente venera un solo Dio e non crede negli altri 999 che sono venerati nel mondo, noi atei invece non crediamo in nessuno dei mille e si vantano pure. La vera differenza invece sta proprio tra gli atei e chi Crede, anche se a una divinita' diversa. Mi spiego meglio: Nel mondo ci sono tanti credi o religioni diverse e' vero, ma hanno tutti un particolare che li accomuna: Hanno "intimamente" Desiderato e Accettato l'Esistenza di un Essere Superiore che chiamano con nomi diversi certo, ma che pregano, rispettano, invocano e venerano anche se ognuno a modo Suo. Gli atei invece RIFIUTANO a prescindere l'idea e l'Esistenza di un essere Soprannaturale che non pregano, non venerano e non rispettano, anzi spesso deridono chi Crede o offendono Dio stesso. Per la Perfetta Logica Divina, Dio vuole essere Accettato per intimo Desiderio o Fede e non perche' si e' imposto, nemmeno dandoci gia' in vita la Certezza della Sua Esistenza, perche' l'accettazione in questo caso, sarebbe piu' che Scontata, ma non sarebbe ne SPONTANEA e ne DESIDERATA, e questa "condizione" andrebbe a inficiare anche il Suo Giudizio, perché dovrebbe Giudicare chi si sarebbe visto privare della liberta' di coscienza e non avrebbe più potuto agire ( nel bene e nel male ) secondo la propria volonta'. Percio" massima liberta', anche quella di non Credere, e poi il Giudizio. Siamo Tutti figli di Dio e' vero, e la liberta' di coscienza che ci ha donato, sta anche nell'accettarlo o rifiutarlo come Dio e come Padre. Chi dei due esempi sara' Degno della Sua Misericordia? Chi lo ha rispettato, amato, e pregato o chi lo ha rifiutato, ignorato, deriso e magari offeso?....Anima avvisata... Dio Esiste ed e' Luce e Amore Incondizionato e ( indegnamente e ancora vivente ) mi ha concesso di Conoscerlo e non e' un vecchietto con la barba, ma e' un Meraviglioso Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale, molto diverso dal sole astro abbagliante e di colore giallo che conosciamo ed e' Fonte di Amore Eterno ( Meravigliosa Sensazione ) che le anime Degne avvertono al livello del cuore costantemente anche a distanze enormi e che aumenta di Intensita' quando si avvicinano alla Sua Presenza. Non meritarla o non esserne Degni e' la vera Condizione infernale di Sofferenza. Ho famiglia, sono marito, padre, nonno e sono circondato da affetti che darei la vita, ma l'Amore che inondo' il cuore della mia anima che chiamo' a Se per alcuni minuti mentre ero alla guida della mia auto di sera e con gli occhi gonfi di lacrime di Gioia, credetemi non ha PARAGONI.
Ma metti i piedi per terra e guardarti attorno, ma che nik e nak dici? E buono un dio,che ti ammazza figli genitori, amici,che causa maremoti terremoti meteore animali che mangiano altri animali,??? Me che avete nel cervello? Compartimenti stagni?
@@giovannicampi7825 Ascoltami, Dio e' un Padre Meraviglioso e non ammazza proprio nessuno, Anzi. Quando capitera', come a tutti, anche il tuo momento, ti renderai conto che non è finito proprio niente e stai invece continuando ad esistere con la tua anima che e' simile a un'ombra chiara con vesti e l'anima poi, e' una vera macchina del tempo perche' ha la possibilita' di attraversare spazi e dimensioni temporali Incredibilmente Enormi in una frazione del nostro secondo, senza mezzi di trasporto e senza ali da battere, gli basta solo volerlo che e' gia' a destinazione. La morte fisica non e' la fine di tutto, ma l'inizio della vera Esistenza che e' quella Spirituale e La vita terrena, con tutti i suoi limiti ed esigenze, non e' assolutamente paragonabile alla Meravigliosa esistenza dell'anima se Degna della Misericordia e dell'Amore Divino. Parlo di cose che, indegnamente, e Grazie alla Misericordia Divina, ho sperimentato gia' in vita quello che ci attende dopo il trapasso. Ovviamente sei libero di non credermi, ma voglio precisare che sono argomenti molto seri e non mi permetterei mai di scherzarci su. Ti saluto
@@ugopagano1574 ciao Ugo, non sono affatto d'accordo con te, ma ti voglio bene lo stesso. B notte
@@giovannicampi7825 Anche il Signore non e' affatto daccordo con te ma Ti Ama. Non deluderlo, Ti Prego.
La libertà non esiste
Che pena!!! Che nostalgia di Socrate , della vera filosofia!!
L'essere umano: "Cosi intelligente da saper creare..ma così presuntuoso e sciocco da non credere di essere a sua volta stato creato."
Penso che sia più presunzione ritenere di essere stati creati da un dio a sua immagine e somiglianza anziché ipotizzare di essere il risultato imprevedibile di una evoluzione contingente che da polvere di materia stellare è divenuta un essere pensante che si interroga sulle proprie origini, senza alcuna certezza assoluta. Quindi non un essere privilegiato creato da un essere divino ma un essere contingente, ovvero che avrebbe potuto esserci o non esserci, comparso solamente 200mila anni fa dopo quasi 14miliardi di anni dal big bang, e che magari, essendo così imperfetto, è destinato, a breve ( 1000-2000 anni?) ad auto-estinguersi. Penso che dopo le rivoluzioni che secondo Freud hanno provocato le "grandi ferite narcisistiche" ( Rivoluzione copernicana, darwinismo e psicanalisi) dovremmo pure considerare il fatto di non essere esseri privilegiati di origine divina ma esseri qualsiasi imperfetti e violenti su un granello di polvere qualsiasi nell'universo, incapaci di vivere in pace e in fratellanza.
Più che casuale direi contingente. Ovvero l'evoluzione biologica dipende da leggi ben precise, ma degli avvenimenti imprevedibili e contingenti ( ovvero che possono accadere oppure no)la possono indirizzare in un senso piuttosto che in altri. Per fare un esempio, se non fosse caduto il famoso meteorite di 66 milioni di anni fa nello Yucatan i dinosauri e altre specie di animali non si sarebbero estinti cosi drasticamente e i piccoli mammiferi, da cui noi deriviamo, non avrebbero potuto avere lo sviluppo e la diffusione che poi hanno avuto. Quindi probabilmente noi, homo sapiens, non ci saremmo...e non ci porremmo tante domande. Il meteorite è naturalmente solo uno dei tanti fattori che hanno indirizzato l'evoluzione in un senso piuttosto che in altri molteplici sensi possibili. Ci sono stati centinaia, se non migliaia, di fattori contingenti che hanno determinato il mondo così come è adesso e che potrebbe essere diverso da come è se determinati eventi non fossero accaduti. Per esempio, riavvolgendo e ripetendo la storia della terra d'accapo migliaia di volte il risultato finale sarebbe sempre diverso.
Non esattamente in quanto l'evoluzione segue leggi ben precise e non certo casuali ma comunque contingenti e non finalistiche, cioè non mirando ad uno scopo ben preciso.
Vivi come preferisci. Io personalmente non la penso così.
Persona preparatissima ,tollerantissima,umile, con la paura di offendere... eccezionale.pensiamo alla boria dei cosiddetti pastori dei credenti!!!
L' ateismo è senza speranza.
@Do Co La donna racconta la storia dell' umanità per come l' hanno insegnata a scuola.
@@langelodidio-goaldo1105 Sai, tu la racconti come te la spiega un tizio che ha scritto un libro tremila anni fa.
@@areitherald8811 Ma a quell' epoca c' erano più conoscenze spirituali.
@@langelodidio-goaldo1105 non è vero, se non credevi ti bruciavano.
Sei il troll di turno?
Odio la politica ma in questo caso è sempre meglio che ascoltare un ateo, insegnare l'ateismo anche qui un commercio....mi duole il cuore...ma non riesco continuare a sentirvi, confusione....insegnate ad essere atei....molto male...
betty thea che problemi hai di preciso ? ah credi ancora che esista Dio nel 2019 ? ahaha
betty thea Con rispetto, le faccio notare che Lei non argomenta nulla. Tra credenti e non credenti si può dialogare solo confrontando motivatamente le rispettive ragioni.
Ma scusate, non c'era quella cosa che ognuno faceva il cazzo che voleva? Mi sono sbagliato?
@@mariogriffey1297 Da Cristiano quale sono, sono d'accordo con lei
La religione *ottunde la mente*
E rende le persone (parafrasando pinocchio) come dei burattini, mossi dalla superstizione, testi sacri, e "santoni con vestiti strani"
Quale virtù? Nel credere?
Non è infantile?
Una virtù sarebbe forse conoscere?
Ammettere che dio non esiste?
(E per quello abramitico è cosa anche dimostrata?)
Che senso ha, nel 21esimo secolo, credere in panzane?
Quali le virtù che si ottengono attraverso la fede?
Vorrei proprio capire!
Come mai, ci sono *decine* si ricerche autonome e indipendenti, che correlano una maggiore fede ad una maggiore ignoranza e povertà?
Come mai (dati del 2009)
Tra le persone comuni la fede è al 82%
Tra i medici il 14%
Tra gli scienziati il 32% e
*Tra i biologi, che studiano "il mistero della vita, SOLO IL 4%? * (e tra questi misero 4, quasi nessuno nel dio monoteista abramitico?)
*MISTERO DELLA FEDE?*
OPPURE, A DIRE CHE LA FEDE OTTUNDE LA MENTE, E SFRUTTA L'IGNORANZA DELLE PERSONE, SI DICE LA VERITA?
🤔🤔
LA MORALE DIPENDE DALLA RELIGIONE?
🤣😅😂
Una volta uccidevano la moglie fedifraga e il figlio disobbediente, e la schiavitù era cosa giusta e normata (sia nel vecchio che nel nuovo testamento)
La morale della società, non si è evoluta, grazie alle religioni o ai testi sacri, *ma semmai si è evoluta NONOSTANTE le religioni*
Vedasi paesi islamici, e vedasi situazione della donna 40 anni fa, in Italia, o LGBT ora...
I religiosi hanno poco da insegnare alla società laica!
Possono insegnare
*Infantilismo*
*Superstizione*
*Mancanza di senso civico*
In nessuna altra cosa, hanno qualità o conoscenza da condividere.
Come dice la Bibbia, significa essere stolti.