Il mistero della prima cellula spiegato da Raffaele Saladino - 9 novembre 2016

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2016
  • Raffaele Saladino, chimico organico all’Università della Tuscia di Viterbo, parla delle origini della vita e le questioni che essa pone. Quando e dove è iniziata? Sulla terra apparve 3,8 miliardi di anni fa, ma esisteva già altrove? Che ruolo hanno avuto le meteoriti? Come erano le prime forme di vita? L’autore del libro “Dal Big bang alla cellula madre” prova a rispondere a queste domande.

ความคิดเห็น • 26

  • @blackrainbow6720
    @blackrainbow6720 3 หลายเดือนก่อน

    Davvero interessantissimo! Grazie per il video!

  • @parliamodilibri
    @parliamodilibri ปีที่แล้ว

    Interessantissimo 😍

  • @francescoc9976
    @francescoc9976 3 ปีที่แล้ว +5

    Incredibile, quante favolette per bambini. Si sorvola sulla cosa piú importante: l´origine dell´informazione nella vita...informazione che nella materia inorganica manca del tutto.

    • @stefanog.8781
      @stefanog.8781 3 ปีที่แล้ว

      quindi? Cosa vuole dire con questi suoi appunti? Non vorrà mica rifilarci la solita favoletta del disegno intelligente, di Dio ecc.. o peggio ancora i nuovi creazionismi degli antichi astronauti.. alla Biglino..

    • @francescoc9976
      @francescoc9976 3 ปีที่แล้ว

      @@stefanog.8781 Ho aggiunto un'altro commento proprio per essere più chiaro...provi a leggere anche quello!

    • @stefanog.8781
      @stefanog.8781 3 ปีที่แล้ว

      @@francescoc9976 l'avevo già letto, ripeto che manca la pars costruens.. quindi cosa mancherebbe secondo lei nel discorso della chimica?

    • @francescoc9976
      @francescoc9976 3 ปีที่แล้ว +1

      @@stefanog.8781 Tutte le leggi che oggi conosciamo e che sostengono i sistemi alla base della materia organica e quindi la vita in se stessa ma anche quella inorganica composta da molecole e da atomi, sono strapieni di informazioni. La loro esistenza non dipende da un mero approccio filosofico ma dall'energia e dall'intelligenza creativa pervenuta da una fonte esterna. Dalla ruota all'automobile, dall pallottoliere al computer, dal telefono con i fili alle comunicazioni satellitari, dallo stuzzicadenti allo Smartphone e di ogni altra invenzione, tutto è potuto esistere grazie al fatto che l'uomo abbia saputo sfruttare nel tempo, l'energia e l'intelligenza a sua disposizione, dando a tutto questo uno scopo ed una finalità. E se dei sistemi morti come quelli creati dall'uomo (non ancora infatti é stato creata una singola cellula vivente) hanno avuto bisogno di un intervento intelligente da parte dell'uomo, va da sé che, la vita e tutte le leggi e i sistemi che la correlato, compreso il micro e macro universo, per una questione non tanto filosofica, ma rigorosamente logica, matematica e scientifica,
      (ciò che manca del tutto ai signori evoluzionisti), va da sé quindi che ha avuto e ha tutt'ora bisogno di un intervento esterno del tutto intelligente e creativo!
      Non è questione di pars costruens o di interpretazione, ma di ragionamento e logica cognitiva, di scienza (quella vera ed onesta) e di buon senso, perché se manca ciò significa che bisognerebbe essere del tutto riformati.
      Buona giornata!

    • @stefanog.8781
      @stefanog.8781 3 ปีที่แล้ว

      @@francescoc9976 vabbè dai si era capito.. la solita questione dell'intervento divino, dell'eccezione ontologica e dell'intelligent design.. cose che riguardano la religione e la teologia, non la chimica e le scienze

  • @piopolizzi6823
    @piopolizzi6823 ปีที่แล้ว +1

    Margherita Hack diceva che la cosa piu' sbalorditiva originata dal brodo primordiale.Chiedo se per caso all' interno delle cellule ci sia una sorta di molecola guida o pilota che lavora,che costruisce..e se non possa essere questa che ha portato al cervello,specie nella fase precedente la vita vera el propria.Perche' tutto era sottoposto a una sorta di legge di necessita' della materia nel procedere e nello svilupparsi.

  • @mdomenica1
    @mdomenica1 2 หลายเดือนก่อน

    Migliorate l audio per cortesia

  • @cescofran6165
    @cescofran6165 4 ปีที่แล้ว +1

    L' audio si poteva migliorare.

    • @paololazzarin1174
      @paololazzarin1174 ปีที่แล้ว

      ..inoltre sch si pronuncia come sc di pesce...

    • @cescofran6165
      @cescofran6165 ปีที่แล้ว

      Si il soffio e´ fastidiosissimo.

  • @paololazzarin1174
    @paololazzarin1174 ปีที่แล้ว

    ...Schrödinger...essendo austriaco, va pronunciato alla tedesca e non all'italiana come fa il conduttore, il quale dovrebbe saperlo per il ruolo che copre...Si pronuncia sc-rödingher...con gh come l'italiano ghetto...inoltre la o con i puntini sopra si pronuncia come o molto chiusa...come fusione di eu alla francese...

  • @piopolizzi6823
    @piopolizzi6823 ปีที่แล้ว

    Sia il cervello( Hack)

  • @lucadalbello4653
    @lucadalbello4653 9 หลายเดือนก่อน +1

    Solito buco nell'acqua del riduzionismo positivista

  • @francescoc9976
    @francescoc9976 3 ปีที่แล้ว +1

    Senza informazione non puo evolversi dalla materia inorganica proprio un bel niente! Non é che sbattendo fra di loro 21 sassolini per qualche miliardo di anni si trasformano in 21 lettere dellˋalfabeto e anche se fosse, non é che ammucchiandole insieme e continuando a sbatterle per i prossimi miliardi di anni (se potessi vivere per cosi lungo tempo) prima che nelle mie mani diventano un mucchietto di polvere, queste 21 lettere dellˋalfabeto si trasformano nei promessi sposi! Per non parlare poi giá di quanta informazione ha bisogno una cellula per vivere e potersi riprodurre...altro che le 21 lettere dell´alfabeto. Roba da pazzi a credere a queste cose!

    • @Nina-ep9zu
      @Nina-ep9zu 2 ปีที่แล้ว

      Penso che ficcando il naso nella chimica, poi nella biologia, poi nella genetica sperando di ricavarne qualcosa (ma un qualche germe dovrebbe gia essere presente nella mente, senza - e forse è questo il punto - particolari condizionamenti), forse quelle pietre potrebbero assumere un qualche valore, un qualche significato). Insomma, l'informazione si produce dopo.

  • @user-fr7nx8vl4x
    @user-fr7nx8vl4x 4 หลายเดือนก่อน

    Roba vecchia senza fondamento riproducibile