talk: Paul Klee. Genio e regolatezza

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • Lo chiamavano il Mago del Bauhaus, Buddha o addirittura il Buon Dio. Chi era davvero Paul Klee e perché diceva di essere inafferrabile?
    A indagarne il mistero è lo sguardo di un artista che ne osserva la vita leggendo le sue opere, attraverso una biografia artistica capace di spiegare a tutti come Paul Klee è diventato colui che tutti conosciamo. Klee è uno degli artisti più importanti del Novecento e sicuramente uno dei più amati: la sua pittura raggiunge tutti, incanta i bambini come i filosofi che ne hanno molto scritto. Ha dipinto diecimila opere, sperimentando, creando nuove tecniche, usando linguaggi diversi, reinventandosi sempre: è stato astratto e figurativo, lo hanno chiamato post-cubista, surrealista, espressionista, ma nessuna definizione riesce a racchiuderlo.
    Dominato da una potente ispirazione e da un’inesauribile furia creatrice, che ha saputo regolare ed educare con la più metodica delle vite: un caso molto raro tra i suoi colleghi artisti. Attraverso i suoi Diari e i densi scritti teorici che ha lasciato, Gregorio Botta ricostruisce e intreccia la formazione di un uomo e la nascita di un’estetica che ha segnato il secolo.
    introduce
    Francesco Spano segretario generale Fondazione MAXXI
    intervengono
    Gregorio Botta artista visivo e giornalista
    Vittorio Lingiardi psichiatra e psicoanalista
    ___
    2 novembre 2022 ore 18:30
    Sala Carlo Scarpa
    www.maxxi.art/...
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 6

  • @tonynilebernie
    @tonynilebernie ปีที่แล้ว

    Bellisimo libro ...letto in un fiato e "vissuto" nei giorni successivi ❤

  • @luigifazioli1141
    @luigifazioli1141 ปีที่แล้ว

    Un artista che davvero sfugge ad ogni definizione. Sto leggendo il libro di Botta, e la figura di Klee-che già amavo-mi coinvolge ancora di più. Sopratutto la vita, si potrebbe dire "normale e lineare", che conduceva rispetto ad altri grandi del suo tempo: marito fedele, padre esemplare, artista appassionato senza trovare ispirazione in "paradisi artificiali" come droghe o alcool. Insomma, una figura, umana e artistica che rappresenta un unicum!

  • @sandrasimoncini1042
    @sandrasimoncini1042 ปีที่แล้ว +1

    Un libro interessante, scritto benissimo, ricco di citazioni dell'artista inserite nell'intreccio del racconto in modo apprezzabile. Da leggere

  • @jcdjddtos
    @jcdjddtos ปีที่แล้ว

    Ottima conferenza su un ottimo libro.

  • @ilmiocantolibero424
    @ilmiocantolibero424 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, acquisterò il libro ma che sofferenza quel continuo oscillare fra Pól e Pàul... La pronuncia è tedesca e non inglese, perciò Pàul, grazie.

  • @pauljack7170
    @pauljack7170 11 หลายเดือนก่อน

    che noia !