Aermacchi Chimera. Bellezza, Innovazione e un Destino, forse, Inaspettato.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Benvenuti in una nuova puntata di Ruote di Storia! Oggi vi portiamo nel cuore degli anni ’50, alla scoperta di una moto che ha sfidato le convenzioni: l’Aermacchi Chimera.
✨ Un’icona di design e innovazione
L’Aermacchi Chimera non era solo una motocicletta, ma una dichiarazione d’intenti: eleganza, aerodinamica e tecnologia al servizio di una visione futuristica. Dalla carenatura unica alle soluzioni ingegneristiche avanzate, questo modello ha segnato un’epoca, grazie anche al contributo del celebre designer Mario Revelli de Beaumont.
🏍️ Motore e prestazioni
Con un motore a 4 tempi da 175 cc e 10 CV, la Chimera combinava affidabilità e prestazioni. Un progetto ambizioso che, nonostante il successo al Salone di Milano 1956, incontrò difficoltà nel conquistare il mercato italiano.
📉 Perché non ebbe successo?
La sua estetica innovativa, che celava il motore sotto una carenatura avvolgente, non incontrò il gusto dei motociclisti tradizionali. Tuttavia, la Chimera rimane un simbolo del coraggio e della visione di Aermacchi.
🔍 Scopri di più sulla storia di questa moto unica
In questo video, analizziamo il design, la tecnica e le vicende che hanno reso la Chimera una leggenda fra gli appassionati di motociclismo d’epoca.
🎥 Non perderti altri contenuti esclusivi!
Iscriviti al canale per scoprire altre storie di moto e uomini che hanno lasciato il segno. Le ruote girano, le storie restano!
🔧 Ricambi per moto d’epoca
Hai bisogno di ricambi per Aermacchi e altre moto d’epoca? Visita www.thekingofpiston.com
#AermacchiChimera #MotoDepoca #RuoteDiStoria #MotoAnni50 #Motociclismo #DesignMotociclistico #MarioRevelliDeBeaumont #MotocicletteItaliane #MotoVintage #InnovazioneMotociclistica #Aermacchi #StoriaMoto #MotoFuturistiche #CulturaMotociclistica #HarleyDavidson #AermacchiHarleyDavidson
Erano veramente bei tempi... eppoi queste moto qui erano fuori dagli schemi ordinari,belle veramente.by gianni's Italy thank you.❤❤
Come..la..Parilla..💥
Peccato non fù capita, troppo avanti per l'epoca. Io non la conoscevo ma la trovo bellissima, la copertura del motore ha un che di aereonautico🥰👏👏
Una opera d'arte, quando non è riconosciuta dal grande pubblico, è segno positivo ovvero l'arte non è per i più. Un caro saluto
Le faccio notare che non andava appesa al muro ma doveva correre in strada: era una moto, non un quadro. Probabilmente lei apprezza anche l'orinatoio Duchamp... è arte!
Mah ...non necessariamente l' arte è orrenda, e questa non è arte , è solo orrenda.
Un tempo non mi piaceva...adesso ne vorrei una
A me non piace neanche adesso.
Bellissima.
Inconpresa
Guardate bene la sospensione posteriore è avanti 30 anni
Era una moto in giacca e cravatta in un periodo in cui la gente andava in giro con maglietta e giubotto, peccato!
A quei tempi andavano in giacca e cravatta anche in moto, fidatevi, ho 80 anni.
@@lorenzomagazzeni5425 Abbiamo la stessa età, io non ricordo tutta questa gente in giacca e cravatta sulle moto, forse qualche impiegato sullo scooter, la classe operaia mai.
@@ammagato
La domenica, quando si andava a messa e la sera a ballare.
@@lorenzomagazzeni5425 In quelle occasioni si!
Motore con pochi CV.Mondial.MV e Morini vendevano moto molto più veloci Allora la velocita' era la prima cosa che si chiedeva al concessionario.
Secondo me gli mancava l autoradio.
Brutta, bruttissima ma talmente originale che farei di tutto per averne una‼️
Giacché ci sei fatti un' Ala d'Oro 250.
Indimenticabile.
@@brunobuonamici55
L'Ala d'oro era una moto. Questa non e' ne' carne ne' pesce, meglio la Lambetta 200cc
Dove sta il motore😂😂???se pensiamo a come pensavano al tempo capisco xchè qualcosa è andato storto nelle vendite..era una moto avanti 10 anni..poi una fabbrica che fa aereoplani è sicuro che ti fa una moto fatta bene.. vabbè abbiamo capito che il borghesuccio voleva vedere le lamelle dei raffreddamento nel loro mezzo come fosse un villa 350 da cross 😂😂😂😂😂eccu muture
Davvero brutta, gialla e blu non si può guardare, non mi sorprende che non abbia avuto successo.
È soggettivo. Io la trovo bellissima, ma, anni fa, forse non sarebbe piaciuta nemmeno a me.
@@etabeta8480guardi dal vivo è inguardabile
Quando fai qualcosa di innovativo, devi pensare che dopo hai che fare con persone di livello culturale basso, questo senza offendere nessuno.