Video di 4 anni fa... Ma nel 2021 rimane ancora l'unico tutorial in Italiano, chiaro, semplice e veloce. Iscritto solo per questo video, veramente complimenti!
Salve,ho visto il video interessante,e complimenti. Volevo sapere se con questo tipo di impianto posso mettere una pompa ad acqua a 220 E quando dura la batteria. C'è la farà a reggere circa un'ora?
Me ne sbatto il belino sugli scogli della maglietta. Questo è il video più chiaro che si può trovare su internet per quanto riguarda i collegamenti da pannello a 220v. Grazie, video fantastico.
Con tutti i vlog blog clog che si truccano le ore per mettersi davanti alla cam come dei baccala e fare un video sul vuoto spinto lui se ne sbatte e va al sodo. È un grande.
complimenti per la semplicità di questo video che spiega e mostra con grande chiarezza ciò che uno di noi sta cercando. Anche se vedo postato 7 anni fa, lo ritengo attuale. Grazie !
La chiarezza con cui ti esprimi è incommensurabile !!! Sei in grado di far comprendere con semplicità cose complicate anche a chi non ha conoscenza e competenza. GRAZIE DI CUORE !!!
Ottimo video che in pochi minuti è in grado di spiegare all'utente qualunque e in modo semplice ed inequivocabile cos'è un impianto fotovoltaico e come funziona. Bravo
Sei uno dei pochi che spiega in maniera pratica ed esaustiva il meccanismo tecnico di un impianto fotovoltaico nel suo principio. Gran bel Video!! Grazie
Bravo! Proprio quello di cui avevo bisogno , semplicità , chiarezza nello spiegare , per far capire anche ai "non addetti ai lavori" come diventare 'autonomi' in posti isolati!
Io avrei bisogno di fare un impianto fotovoltaico con accumulo e ad isola che mi produca tanto da farmi funzionare una resistenza da 1500 w e un freezer,che materiale devo acquistare?
se dovrebbe essere di esempio questo tutorial, meglio non prenderlo come esempio. lui prende per buono che la gente ci capisca , invece molti seriamente crimpano cavi a caso , dopo avere visto sti video. poi non lamentiamoci quando i camper vanno a fuoco eh :) non sto parlando di lui in particolare, ma di sti tutorial come lo hai chiamato tu :)
Video di 4 anni fa... Ma nel 2021 rimane ancora l'unico tutorial in Italiano, chiaro, semplice e veloce. Iscritto solo per questo video, veramente complimenti! (IlKannibale Show)
Finalmente un tutorial chiaro e dritto al sodo senza tanti cambi di discorso qui quo qua molto interessante bello da seguire fino alla fine in più ho imparato qualcosa di nuovo!!!!!
Consiglio tecnico: per evitare che la batteria si scarichi troppo e vada in guasto l'inverter va collegato all'uscita carichi del regolatore di carica, accertandosi che il regolatore sopporti l'assorbimento dell'inverter. Ciò fa si che quando la batteria scende sotto un certo limite il carico venga disconnesso in automatico. Certo, anche gli inverter hanno questa protezione, ma è sempre meglio abbondare. Altra raccomandazione: le batterie da auto in fase di carica sviluppano idrogeno, che è altamente esplosivo. Mai installarle in ambiente chiuso; in quel caso meglio utilizzare batterie AGM, costano di più ma sono più sicure e performanti.
@@alessandrocapua8346 esattamente. Il regolatore gestisce la carica della batteria, eroga energia al carico e lo disconnette qualora la batteria scenda sotto al suo minimo, salvaguardando la sua durata.
Bellissimo video. Mi è stato molto utile nel realizzare il mio. L'unica differenza è l'inverter da 600w dell dometic ad onda modificata poiché l'onda quadra non mi fa funzionare bene gli attrezzi mentre per le lampade non vi sono problemi. Grazie e complimenti
Senza nulla togliere alla semplice e preziosa esposizione, vorrei suggerire l'aggiunta di un'apparecchiatura di carica desolatamente cmq grazie, avevo già idea dell'impianto ma questo video ha fugato ogni dubbio. Ottima info sulle caratteristiche delle apparecchiature.
Sei un grande, molto pratico, veloce e dettagliato sui costi. Dai Genovese sei il migliore niente fumo e tutto arrosto continua cosi mi sei piaciuto, vai al sodo.
Bellissimo video, chiaro e semplice anche per chi non sa nulla di elettricità, grazie e spero continui così!!!!! Davvero molto, molto bello, semplice e interessante!!!
Ottima spiegazione complimenti, non sono un purista sia chiaro, ma oltre tutto ciò c'è da valutare la sezione dei cavi se non vogliamo incorrere a surriscaldamenti e brutte sorprese. In internet ci sono tutorial che affrontano anche questo tema. Complimenti ancora Tury
Io non so cos'è che avrete da criticare. 1 Lui é in casa sua e sta' come gli pare 2 ha fatto un video molto semplice ed utile. Se volevate vedere uno vestito bene andate alle sfilate dei Milano! E cmq nessuno vi costringe a vedere il video. Commentate la forma e non il contenuto bravi.
Il concetto è chiaro, per essere più performante io avrei optato per un regolatore mppt al posto del pwm, questo tipo di batteria non è consigliata in quanto i cicli di carica e scarica se usati regolarmente ne abbassano la capacità di accumulo entro pochi mesi, per tanto sono consigliate batterie agm e/o altra tecnologia superiore anche, se influenzano i costi. Non era necessario tagliare i connettori Mc4 bastava comprarne altri due per pochi euro così da non usare il silicone ed avere una tenuta stagna perfetta. Il video è fatto bene nella descrizione, aiuta a capire le potenzialità delle energie rinnovabili anche per le persone meno esperte di elettricità. Al di la delle critiche mosse per l'abbigliamento ben vengano persone che possano postare video, utili in tanta immondizia postata su youtube. Il mio Like non è messo in dubbio. Cordiali saluti a tutti.
Scusami sono un ignorante in questo argomento, ma per quante ore può rimanere attaccato il frigo oh altro? Oppure la corrente e sempre costante? Grazie
Mi sembri un esperto da come parli. Vorrei porti una domanda, cosa servirebbe per creare un impianto totalmente indipendente senza rischio di rimanere senza corrente? Magari al massimino mettendo, come riserva, un gruppo elettrogeno che possa ovviare ai momenti di mancanza per una casa indipendente. Esistono in vendita impianti di questo genere? Ne ho visto uno su Ebay ma non so come regolarmi per quanto riguarda Potenza e quant''altro, se vuoi te lo linko qui sopra, cmq è da 280 V 24 Volt Tot. 3 Kw. Grazie in anticipo per la risposta che mi darai 😆😄
@@danieledesideri2480per dimensionare correttamente, devi stabilire innanzitutto quali carichi intendi collegare e per quanto tempo. Insomma, intendi mettere lampadine o anche una lavatrice? In questo ultimo caso, hai necessità di un importante generatore (pannelli) e un inverter di conversione che regga adeguatamente gli spunti del motore. E ultimo, ma non ultimo, un mare di batterie. Esistono diverse (costose) soluzioni al tuo problema
@@lbtlbt3144 intanto grazie per la risposta👍 diciamo che non è un problema ma vorrei solamente trovare una soluzione per staccarmi completamente dalla rete perché sinceramente mi sono rotto di pagare le tasse aggiuntive caricate in bolletta oltre a tutte le altre che paghiamo già. Quindi pensi non sia possibile in quanto troppo costoso? Mi puoi quantificare il tutto?
Ciao. L idea è molto carina. Il problema è che non puoi alimentarci qualsiasi cosa perchè l inverter è ad onda modificata non è sinusoidale, quindi puoi collegarci solo dispositivi con alimentatori switching. La batteria non ti dura molto ce ne vuole una in agm per gruppi di continuità quelle ad acido libero per questo tipo di lavorazione si esauriscono in un annetto. È fattibile per una casetta in montagna dove non ci arriva la linea elettrica ma se devi montarlo a casa propria non conviene. Cmq ripeto che l idea nel complesso è carina :)
grazie , molto chiaro ed esaustivo , senza tutti quei giri di parole che ti mischiano i pensieri. gradirei info per abbinare anche pala eolica e potenziamento del tutto. cioè il modo di collegare in serie il materiale
Super turi è unico nel suo genere con calma ti spiega senza complicazioni il tutto...... e la cosa bella e che te lo spiega con una rilassatezza inaudita🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Allora.... ho visto svariati commenti negativi o quasi e non è giusto.L'idea è più che ottima (io ho sparato un bel pannellone in camper con due batterie da 100 watt cadauna e mi funziona benone da due anni). Un piccolo appunto però. Se fai due conti, prelevare la 220V con attrezzi di alto assorbimento, in pochissimo tempo ti ritrovi con la batteria a terra. Di quei pannelli ce ne vogliono almeno altri due o tre. Per il resto complimenti.
Ciao, visto da quello che scrivi sicuramente ci capisci .ci spieghi se si usa altri pannelli e altra batteria c'e bisogno di altre cose oppure va bene il sistema e collegamenti nel filmato ..Grazie mille...
@@giuseppetrita9880 come minimo ci vogliono i sistemi di protezione. I fusibili ci DEVONO essere tra i pannelli e tra il regolatore e la batteria. C'è chi li mette anche tra batteria ed inverter ma non sono essenziali. Qui nemmeno l'ombra. Bisogna vedere cosa si deve collegare all'impianto e soprattutto quanto consuma. In base a quello si dimensiona l'impianto, non il contrario.
Salve finalmente una descrizione semplice e dettagliata con poche chiacchiere e un video efficacissimo veramente bravo👏🏻👏🏻👏🏻 Volevo farle una domanda se è possibile posso collegare la batteria all’alternatore così si ricarica la batteria in caso di non sole per il pannello solare se si come si fa grazie della sua disponibilità
Con un pannello da 100 w come nel video, si riesce ad alimentare un mini frigo per un paio d'ore , una TV e un paio di luci ? Sempre per occasioni sporadiche per la campagna per una cena grazie
Un video come duo comanda,veramente complimenti di cuore💪🏽👍🏽🫶🙏. Avrei una domanda una curiosità se permettete,come si ad aggiungere più pannelli?quanti si possono aggiungere e come collegarli?ti ringrazio anticipatamente e ancora grazie per aver realizzato questo video dove ci insegni con molta chiarezza e precisione il vostro capolavoro. Saluti dalla Sardegna costa Smeralda.. Joel garcia🫠
Complimenti per la chiarezza, volevo chiederti in merito all' inverter se un onda pura e come ti sei trovato , ho la possibilità di acquistarne uno identico, grazie
Ciao...molto bello è interessante! L'unica cosa che ti consiglio di stare attento è di collegare sempre per prima la batteria al regolatore di carica perchè collegando prima il pannello rischieresti di bruciarlo (il regolatore).
buongiorno, desideravo chiederle con questo impianto secondo lei è possibile fare funzionare un motore dell’ acqua da 0,75 kw??mi serve in campagna per innaffiare, quindi dovrà essere utilizzato 30-40 minuti al giorno. grazie x il video così chiaro
Salve, avrei delle domande da porle: Volendo fare un'impianto che ipoteticamente abbia i classici 3kw, vorrei sapere quanti di quanti pannelli e di quante batterie devo premunirmi? Immagino che mi serva anche un'inverter più potente?
Io lavoro nel campo. Per avere l'energia necessaria bisogna rispettare questa formula, non ci si scappa: Per calcolare la potenza del pannello fotovoltaico bisogna sapere i watt delle utenze che servono, oppure la media di consumo, moltiplicato le ore di lavoro X 1,3 (che è il margine di sicurezza) il risultato bisogna dividerlo alle ore di sole della zona (nel Nord le ore sono di media 3,5) il risultato è i WATT del pannello da mettere. Semplice ma è reale anche per i momenti nuvolosi.
@@Avatarnashan C'è una formula che fanno chi deve montare i pannelli fotovoltaici ed è questa: Per sapere la potenza del pannello solare bisogna moltiplicare le ore di lavoro X 1,3 (margine di sicurezza) =.......: (diviso) le ore di sole nella zona (3,5 di media) = PANNELLO WATT Facendo questo calcolo si sta dentro a mantenere funzionale quello che ci serve....
Ottimo video e ottima spiegazione, solo un appunto, l'inverter è a onda modificata quindi attenzione a non collegare per esempio i motori ad induzione perché si rischia di danneggiarli.
Puoi fare un esempio di motore a induzione di uso quotidiano da non collegare?, di solito vengono usati piccoli elettrodomestici, tv, computer, trapani per lavori in emergenza dove non c'è corrente, piccoli frigoriferi
Per esempio i frigoriferi hanno al loro interno un motore ad induzione o anche i ventilatori montano sempre il motore ad induzione, un altro esempio è il microonde che se anche non ha un motore ad induzione, ha comunque un circuito tale per cui serve la forma d'onda sinusoidale pura per funzionare senza rischi. Comunque si hai ragione, non ci sono molti apparecchi che necessitano la 220 sinusoidale pura.
@@emanuelebau580 l'onda modificata va bene per la maggior parte degli utilizzatori. La 220v domestica è una approssimazione ad una sinusoide, non è un'onda pura. Sono le onde quadre quelle da evitare come la peste, specie per apparecchi elettronici come i PC.
Carrissimo ,grazie per tuo dimonstazione di impianto solare,se hai tempo per rispondere mio domanda.,ho un inverter di 3000 w. E una batteria 45 amp.h. ma il solarvoltaico avivera un po tardi,pensi che poso usare un carica batetia 12 v 220 per ho provato un po ma la potenza di bateria cala dal 100 a 70 elinvertet si ferma , quale il problema ?
Salve e complimenti, video e spiegazione perfetta, volevo chiederle, se per caso lei lo sa, nel caso la batteria collegata sia carica tutta e io non sto usando nessun apparecchio, il pannello continua a caricare? Se non lo uso e e' piazzato sul tetto del garage lo devo coprire o lo posso lasciare così, spero di essermi spiegato correttamente, grazie
Grazie per la dedizione all'argomento Supertury. Esaustivo ed estremamente chiaro come pochi. Ad oggi i prezzi di questi articoli sono variati come ben sa, ma anche il costo della materia energia e tutti gli annessi e connessi. Per pura curiosità, quant'é la potenza stabile dell'inverter?
Un anno fa copiai questo impiantino (con la sola variante di un inverter a onda pura da 1500w EDECOA) e devo dire che funziona ancora alla grande.Lo schema é stato l'ossatura di un altro impiantino,questa volta con due pannelli da 400 ,un regolatore EPEVER TRACER, un inverter simil EDECOA DA 3000W e due batterie agm da 100a implementando qualche fusibile e dimensionamento cavi..una bombetta! Grazie,.
volevo chiederle, è possibile collegare anche un boiler per accumulo acqua calda?...oppure ci vuole qualche altro accorgimento....grazie mille e complimenti ....
porcusdiu fra l'altro è un mezzo molto sottovalutato, ho speso soldi e tempo e ho tirato fuori un gioiellino, amante del rat style è venuto tutto originale ma con la robustezza di un carro armato 🤣 E del 76 cruscotto liscio il più bello secondo me. Guarda su instangram mikeshire_
@@mikael170 Si, ho imparato ad apprezzarlo guardando i video di NATO STRANIERO: non ha mai avuto problemi di alcun tipo x parcheggiare.. mai problemi riguardo la sua abitabilità, etc.. Ritengo che abbia la MIGLIORE geometria interna (x quanto riguarda la disposizione e l'organizzazione di tutto il mobilio) x un mezzo cosi piccolo. PECCATO che non esistono più dei camper così piccoli; adesso sono tutti grandi, enormi... anche i più piccoli. :-( Una scelta di mercato che proprio non capisco.. Ma vabbè.. Un altro mezzo che mi piace MOLTISSIMO è il "Mitsubishi L300".. Anche lui antico.. molto diffuso in Germania e sconosciuto in Italia.. Disposizione interna del mobilio e degli spazi, identica al 238.. Corro su Instagram! (sono curioso..) :-)
Complimenti per la spiegazione ottimo sistema 👍✌️ vorrei farlo per la primavera, ma con una batteria da 500 Ah, quanto potrei alimentare ad esempio un ventilatore o un phon o una TV?
Visto il numero di visualizzazioni ti consiglio di mettere un link con cui farai la filiazione con Amazon in modo che le persone che cliccano da quel link attraverso il loro acquisto diano una percentuale anche a te mi sembra il minimo per il lavoro che fai a titolo gratuito per tutti contatta Amazon e chiedigli Come fare per guadagnare sui link dei prodotti 😊
Bel video, ma ho un dubbio, chiedo: non è necessario un fusibile sul positivo della batteria e uno sul positivo del pannello prima del regolatore? Grazie per eventuali risposte.
Salve,ma a cosa servono gli ingressi del regolatore di carica con il disegno della lampadina?si può collegare una lampada? Se si con i cavi del fotovoltaico?
Ciao e grazie per tutte le informazione dirette e semplici da applicare, anche per chi non sa nulla.. Se volessi aggiungere all impianto cosi costruito, 2 batterie invece che una...come le dovrei collegare?Grazie ciao!!
grazie ..finalmente una spiegazione chiara, capibile da un ignorante come me. Una domanda..se dovessi far andare una stufa 250w in una veranda quanti pannelli? che tipo di regolatore? quale inverter? come collego i pannelli in parallelo? grazie spettacolo.
Salve Tury x caricare anche la batteria del motore del camper come devo fare ......devo allungare una linea con fusibile alla batteria motore.?.....la ringrazio in anticipo cordiali saluti👋👋👋
Buona sera guardo il suo video molto interessante anche perché le caratteristiche dei componenti sono simili al mio volevo chiederle un informazione mi saprebbe dire cosa sono gli ultimi due allacci che ci sono nel pannello che da le informazioni dei consumi e cariche la ringrazio buona serata
ciao a tutti, è un bel tutorial ben spiegato. volevo chiedervi: questo impianto cosi' come è spiegato in video, quanti watt mi dà in corrente alternata? ho visto che con un solo pannello sta facendo funzionare un seghetto elettrico. guardando il seghetto elettroco che ho io assorbe 350W. quindi con un pannello si riesce a far funzionare in alternata un apparecchio di 300W circa? grazie.
Complimenti un bel video soprattutto spiegato alla grande da farlo capire anche a chi di queste cose e totalmente all'oscuro, quello che c'e ancora da capire che non e stato detto.... Domanda.. se di notte si usa due lampadine a 220 V da 40 volt. accese di continuo quante ore di luce si riesce a ottenere prima che si scarica la batteria visto che di notte il pannello solare e come non ci fosse? grazie mille..
ottima spiegazione, ma se io volessi collegare l uscita dell inverter di 220 sull'impianto della casa ovviamente staccando i fili dell enel e mettendo quello dell uscita dell inverter con questo tipo di impiantino riuscirebbe a sopportare tutto? o dovrei metterne due di pannelli?
Ciao complimenti per il video. Chiaro. Una domanda .... Ci sono cavi più lunghi che permettono di mettere panello in tettino 1 piano e inverter a piano terra x collegamenti elettrodomestici in casa? Grazie
Video di 4 anni fa... Ma nel 2021 rimane ancora l'unico tutorial in Italiano, chiaro, semplice e veloce. Iscritto solo per questo video, veramente complimenti!
E io ti seguo a ruota 😃
Tocca una clip per incollarla nella casella di testo.
Sole per 6 mesi.
@@angieclairementor 0
Salve,ho visto il video interessante,e complimenti. Volevo sapere se con questo tipo di impianto posso mettere una pompa ad acqua a 220 E quando dura la batteria. C'è la farà a reggere circa un'ora?
Me ne sbatto il belino sugli scogli della maglietta. Questo è il video più chiaro che si può trovare su internet per quanto riguarda i collegamenti da pannello a 220v. Grazie, video fantastico.
Va Lentino sono d’accordo sul video chiaro , ma anche l’occhio vuole la sua parte. La pancia è antiestetica.
Con tutti i vlog blog clog che si truccano le ore per mettersi davanti alla cam come dei baccala e fare un video sul vuoto spinto lui se ne sbatte e va al sodo. È un grande.
esatto! anche per me!
Sono dello stesso avviso, super natural🐸
L'Italia va male perche' ci sono sempre meno persone come lui! Bisogna guardare alla sostanza nella vita !! E' un grande anche per me!!
E non si lava neanche i piedi..... Na' meraviglia
@@luigivolonte7947 la panza è uno spettacolo!! 🤣🤣
su 100 video che ho visto inutili ,lunghi e complicati .. il suo è il più chiaro e facile da capire.molto molto bravo grazie
complimenti per la semplicità di questo video che spiega e mostra con grande chiarezza ciò che uno di noi sta cercando. Anche se vedo postato 7 anni fa, lo ritengo attuale. Grazie !
La chiarezza con cui
ti esprimi è incommensurabile !!! Sei in grado di far comprendere con semplicità cose complicate anche a chi non ha conoscenza e competenza. GRAZIE DI CUORE !!!
Molto chiaro grazie
Bravo! È la prima volta che vedo un tutorial in grazia di Dio!
Ottimo video che in pochi minuti è in grado di spiegare all'utente qualunque e in modo semplice ed inequivocabile cos'è un impianto fotovoltaico e come funziona. Bravo
Sei uno dei pochi che spiega in maniera pratica ed esaustiva il meccanismo tecnico di un impianto fotovoltaico nel suo principio. Gran bel Video!! Grazie
Bravo! Proprio quello di cui avevo bisogno , semplicità , chiarezza nello spiegare , per far capire anche ai "non addetti ai lavori" come diventare 'autonomi' in posti isolati!
Io avrei bisogno di fare un impianto fotovoltaico con accumulo e ad isola che mi produca tanto da farmi funzionare una resistenza da 1500 w e un freezer,che materiale devo acquistare?
Tutorial diretto, essenziale, pratico. 10 e lode!!!!!!!!! Perché è così difficile trovare tutorial così ben fatti????
se dovrebbe essere di esempio questo tutorial, meglio non prenderlo come esempio.
lui prende per buono che la gente ci capisca , invece molti seriamente crimpano cavi a caso , dopo avere visto sti video.
poi non lamentiamoci quando i camper vanno a fuoco eh :)
non sto parlando di lui in particolare, ma di sti tutorial come lo hai chiamato tu :)
@@lavitadistradalamiavitainc5640 Sinceramente a me sembra un tutorial a prova di idiota
Video di 4 anni fa... Ma nel 2021 rimane ancora l'unico tutorial in Italiano, chiaro, semplice e veloce. Iscritto solo per questo video, veramente complimenti!
(IlKannibale Show)
Il video più chiaro che c'è, anche un bimbo riuscirebbe dopo aver visto la spiegazione
Finalmente un tutorial chiaro e dritto al sodo senza tanti cambi di discorso qui quo qua molto interessante bello da seguire fino alla fine in più ho imparato qualcosa di nuovo!!!!!
si di sbagliato, prima devi collegare la batteria al regolatore e poi il fotovoltaico .
La quintessenza della sostanza. Fanculo la forma, top assoluto
il modo con cui spieghi mescolato con la tua meravigliosa pancia costituiscono una meraviglia per i miei occhi
hahaha
È proprio a suo agio 🤣🤣🤣
Consiglio tecnico: per evitare che la batteria si scarichi troppo e vada in guasto l'inverter va collegato all'uscita carichi del regolatore di carica, accertandosi che il regolatore sopporti l'assorbimento dell'inverter. Ciò fa si che quando la batteria scende sotto un certo limite il carico venga disconnesso in automatico. Certo, anche gli inverter hanno questa protezione, ma è sempre meglio abbondare. Altra raccomandazione: le batterie da auto in fase di carica sviluppano idrogeno, che è altamente esplosivo. Mai installarle in ambiente chiuso; in quel caso meglio utilizzare batterie AGM, costano di più ma sono più sicure e performanti.
quindi collegando l'inverter all'uscita del regolatore (invece che ai poli della batteria), é il regolatore che fornisce corrente all'inverter?
@@alessandrocapua8346 esattamente. Il regolatore gestisce la carica della batteria, eroga energia al carico e lo disconnette qualora la batteria scenda sotto al suo minimo, salvaguardando la sua durata.
@@carlotorri661 concordo
Finalmente uno che ci capisce
Domanda stupida: l'uscita carichi del regolatore di carica,sono le ultime due slot che lui nel video non utilizza....?🤔
Bravo!!! Semplice ed efficace, comprensibile a tutti subito. COMPLIMENTI!!!! Ciao
ma che bravo se ha attaccato prima il solare e poi la batteria con il riscio di bruciarle il regolatore!!!!!
Bellissimo video. Mi è stato molto utile nel realizzare il mio. L'unica differenza è l'inverter da 600w dell dometic ad onda modificata poiché l'onda quadra non mi fa funzionare bene gli attrezzi mentre per le lampade non vi sono problemi. Grazie e complimenti
Senza nulla togliere alla semplice e preziosa esposizione, vorrei suggerire l'aggiunta di un'apparecchiatura di carica desolatamente cmq grazie, avevo già idea dell'impianto ma questo video ha fugato ogni dubbio. Ottima info sulle caratteristiche delle apparecchiature.
Complimenti, bel video, essenziale, pratico senza tante menate...
Sei un grande, molto pratico, veloce e dettagliato sui costi. Dai Genovese sei il migliore niente fumo e tutto arrosto continua cosi mi sei piaciuto, vai al sodo.
Bravo..Grazie per la semplicità con cui hai spiegato il tutto..
Ho infatti intenzione di montarne alcuni ed il tuo tutorial è stato indispensabile..🙏
Bellissimo video, chiaro e semplice anche per chi non sa nulla di elettricità, grazie e spero continui così!!!!! Davvero molto, molto bello, semplice e interessante!!!
spettacolare!!! complimentoni
Bravo, complimenti. Il giorno che installero' il mio primo impianto fotovoltaico sarà anche grazie a te.
Semplice, chiaro, esaustivo, complimenti e grazie!
Ottima spiegazione complimenti, non sono un purista sia chiaro, ma oltre tutto ciò c'è da valutare la sezione dei cavi se non vogliamo incorrere a surriscaldamenti e brutte sorprese. In internet ci sono tutorial che affrontano anche questo tema. Complimenti ancora Tury
Io non so cos'è che avrete da criticare. 1 Lui é in casa sua e sta' come gli pare 2 ha fatto un video molto semplice ed utile. Se volevate vedere uno vestito bene andate alle sfilate dei Milano! E cmq nessuno vi costringe a vedere il video. Commentate la forma e non il contenuto bravi.
Pp
@Black Sabbath esatto , è un ostentare la sua libertà
Il concetto è chiaro, per essere più performante io avrei optato per un regolatore mppt al posto del pwm, questo tipo di batteria non è consigliata in quanto i cicli di carica e scarica se usati regolarmente ne abbassano la capacità di accumulo entro pochi mesi, per tanto sono consigliate batterie agm e/o altra tecnologia superiore anche, se influenzano i costi. Non era necessario tagliare i connettori Mc4 bastava comprarne altri due per pochi euro così da non usare il silicone ed avere una tenuta stagna perfetta. Il video è fatto bene nella descrizione, aiuta a capire le potenzialità delle energie rinnovabili anche per le persone meno esperte di elettricità. Al di la delle critiche mosse per l'abbigliamento ben vengano persone che possano postare video, utili in tanta immondizia postata su youtube. Il mio Like non è messo in dubbio. Cordiali saluti a tutti.
Scusami sono un ignorante in questo argomento, ma per quante ore può rimanere attaccato il frigo oh altro? Oppure la corrente e sempre costante?
Grazie
Scusa ma quel dispositivo non è un MPPT? Come funziona altrimenti?
Mi sembri un esperto da come parli. Vorrei porti una domanda, cosa servirebbe per creare un impianto totalmente indipendente senza rischio di rimanere senza corrente? Magari al massimino mettendo, come riserva, un gruppo elettrogeno che possa ovviare ai momenti di mancanza per una casa indipendente.
Esistono in vendita impianti di questo genere? Ne ho visto uno su Ebay ma non so come regolarmi per quanto riguarda Potenza e quant''altro, se vuoi te lo linko qui sopra, cmq è da 280 V 24 Volt Tot. 3 Kw.
Grazie in anticipo per la risposta che mi darai 😆😄
@@danieledesideri2480per dimensionare correttamente, devi stabilire innanzitutto quali carichi intendi collegare e per quanto tempo.
Insomma, intendi mettere lampadine o anche una lavatrice? In questo ultimo caso, hai necessità di un importante generatore (pannelli) e un inverter di conversione che regga adeguatamente gli spunti del motore. E ultimo, ma non ultimo, un mare di batterie.
Esistono diverse (costose) soluzioni al tuo problema
@@lbtlbt3144 intanto grazie per la risposta👍 diciamo che non è un problema ma vorrei solamente trovare una soluzione per staccarmi completamente dalla rete perché sinceramente mi sono rotto di pagare le tasse aggiuntive caricate in bolletta oltre a tutte le altre che paghiamo già. Quindi pensi non sia possibile in quanto troppo costoso? Mi puoi quantificare il tutto?
Per un attimo pensavo ti volessi anche tagliare le unghie dei piedi 🤣🤣 a parte gli scherzi grazie, il video è molto chiaro 🎉😊
Andre Casu 😂😂😂😂
😂😂😂😂
A me sembra una spiegazione davvero molto chiara. Grazie mille.
Ciao. L idea è molto carina. Il problema è che non puoi alimentarci qualsiasi cosa perchè l inverter è ad onda modificata non è sinusoidale, quindi puoi collegarci solo dispositivi con alimentatori switching. La batteria non ti dura molto ce ne vuole una in agm per gruppi di continuità quelle ad acido libero per questo tipo di lavorazione si esauriscono in un annetto. È fattibile per una casetta in montagna dove non ci arriva la linea elettrica ma se devi montarlo a casa propria non conviene. Cmq ripeto che l idea nel complesso è carina :)
Sei stato utilissimo grazie specialmente in questi tempi di caro bolletta
Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni
grazie , molto chiaro ed esaustivo , senza tutti quei giri di parole che ti mischiano i pensieri. gradirei info per abbinare anche pala eolica e potenziamento del tutto. cioè il modo di collegare in serie il materiale
Grazie per la tua semplice spiegazione ma efficace grazie
Super turi è unico nel suo genere con calma ti spiega senza complicazioni il tutto...... e la cosa bella e che te lo spiega con una rilassatezza inaudita🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Salve,
Grazie mille per la video interessante e per la spiegazione semplice e completa.. ❤️👍
Super complimenti molto istruttivo e semplice da fare 👍
Allora.... ho visto svariati commenti negativi o quasi e non è giusto.L'idea è più che ottima (io ho sparato un bel pannellone in camper con due batterie da 100 watt cadauna e mi funziona benone da due anni). Un piccolo appunto però. Se fai due conti, prelevare la 220V con attrezzi di alto assorbimento, in pochissimo tempo ti ritrovi con la batteria a terra. Di quei pannelli ce ne vogliono almeno altri due o tre. Per il resto complimenti.
Ciao, visto da quello che scrivi sicuramente ci capisci .ci spieghi se si usa altri pannelli e altra batteria c'e bisogno di altre cose oppure va bene il sistema e collegamenti nel filmato ..Grazie mille...
Le batterie sono di 100 Amper non Watt.
@@giuseppetrita9880 come minimo ci vogliono i sistemi di protezione. I fusibili ci DEVONO essere tra i pannelli e tra il regolatore e la batteria. C'è chi li mette anche tra batteria ed inverter ma non sono essenziali.
Qui nemmeno l'ombra.
Bisogna vedere cosa si deve collegare all'impianto e soprattutto quanto consuma. In base a quello si dimensiona l'impianto, non il contrario.
Salve finalmente una descrizione semplice e dettagliata con poche chiacchiere e un video efficacissimo veramente bravo👏🏻👏🏻👏🏻
Volevo farle una domanda se è possibile posso collegare la batteria all’alternatore così si ricarica la batteria in caso di non sole per il pannello solare se si come si fa grazie della sua disponibilità
Complimenti bel video spiegato bene.. L unica cosa non ho capito quanti KW produce? O meglio quante cose possiamo collegare contemporaneamente?
Complimenti video piacevole e chiarissimo nella spiegazione.
Complimenti un video veramente interessante ma anche utilissimo e ben fatto!
Bravo...semplice e chiaro, sopratutto utile.Grazie.
Fantastico, grazie.....ci provo e poi ti dico....sei stato chiarissimo 💫
Supertury52 lei e' un grande. E' stato utilissimo. Grazie!
Grazie💖...finalmente ho compreso come collegare il tutto
Eddy O'Cane ...qualcosina so fare..poca roba..ma intanto
Grazie signiore,tutto il rispetto x video,mi piace,hai fatto un bell lavoro,e hai spigato tutto sdmplice,bravo.
Semplice e molto efficace, non come i soliti tutorial.....
Grazie per aver indossato il pantaloncino
Con un pannello da 100 w come nel video, si riesce ad alimentare un mini frigo per un paio d'ore , una TV e un paio di luci ? Sempre per occasioni sporadiche per la campagna per una cena grazie
Qualcuno riesce a darmi informazioni?
Bravo sei stato chiarissimo 👍👍complimenti senza parole difficili grazie ciao
Quindi se io collego alla batteria dei servizi del mio camper mi tiene carica la batteria dei servizi e in piu posso utilizare la 220?
Un video come duo comanda,veramente complimenti di cuore💪🏽👍🏽🫶🙏.
Avrei una domanda una curiosità se permettete,come si ad aggiungere più pannelli?quanti si possono aggiungere e come collegarli?ti ringrazio anticipatamente e ancora grazie per aver realizzato questo video dove ci insegni con molta chiarezza e precisione il vostro capolavoro.
Saluti dalla Sardegna costa Smeralda.. Joel garcia🫠
Complimenti per il suo look...!!
Complimenti per la chiarezza espositiva
Complimenti per la chiarezza, volevo chiederti in merito all' inverter se un onda pura e come ti sei trovato , ho la possibilità di acquistarne uno identico, grazie
Attenzione siamo nel 2022 😅 c'è reale rischio che gli bloccano il canale. Grande !!!
Magnifico video, utilissimo. Grazie di cuore!
Bravo sei un grande grazie un milione di volte.
Ciao...molto bello è interessante! L'unica cosa che ti consiglio di stare attento è di collegare sempre per prima la batteria al regolatore di carica perchè collegando prima il pannello rischieresti di bruciarlo (il regolatore).
buongiorno, desideravo chiederle con questo impianto secondo lei è possibile fare funzionare un motore dell’ acqua da 0,75 kw??mi serve in campagna per innaffiare, quindi dovrà essere utilizzato 30-40 minuti al giorno. grazie x il video così chiaro
Salve, avrei delle domande da porle:
Volendo fare un'impianto che ipoteticamente abbia i classici 3kw, vorrei sapere quanti di quanti pannelli e di quante batterie devo premunirmi?
Immagino che mi serva anche un'inverter più potente?
Salve spiegato in maniera chiarissima una domanda ma si può collegare un frigorifero una lavatrice grazie
Io lavoro nel campo. Per avere l'energia necessaria bisogna rispettare questa formula, non ci si scappa: Per calcolare la potenza del pannello fotovoltaico bisogna sapere i watt delle utenze che servono, oppure la media di consumo, moltiplicato le ore di lavoro X 1,3 (che è il margine di sicurezza) il risultato bisogna dividerlo alle ore di sole della zona (nel Nord le ore sono di media 3,5) il risultato è i WATT del pannello da mettere. Semplice ma è reale anche per i momenti nuvolosi.
Quindi se tengo accesa una lampadina da 50 watt per 10 ore, il pannello che serve quale potenza deve avere per usarlo anche con il brutto tempo?
@@Avatarnashan C'è una formula che fanno chi deve montare i pannelli fotovoltaici ed è questa:
Per sapere la potenza del pannello solare bisogna moltiplicare le ore di lavoro X 1,3 (margine di sicurezza) =.......: (diviso) le ore di sole nella zona (3,5 di media) = PANNELLO WATT
Facendo questo calcolo si sta dentro a mantenere funzionale quello che ci serve....
Ottimo video e ottima spiegazione, solo un appunto, l'inverter è a onda modificata quindi attenzione a non collegare per esempio i motori ad induzione perché si rischia di danneggiarli.
Puoi fare un esempio di motore a induzione di uso quotidiano da non collegare?, di solito vengono usati piccoli elettrodomestici, tv, computer, trapani per lavori in emergenza dove non c'è corrente, piccoli frigoriferi
Per esempio i frigoriferi hanno al loro interno un motore ad induzione o anche i ventilatori montano sempre il motore ad induzione, un altro esempio è il microonde che se anche non ha un motore ad induzione, ha comunque un circuito tale per cui serve la forma d'onda sinusoidale pura per funzionare senza rischi. Comunque si hai ragione, non ci sono molti apparecchi che necessitano la 220 sinusoidale pura.
@@emanuelebau580 l'onda modificata va bene per la maggior parte degli utilizzatori.
La 220v domestica è una approssimazione ad una sinusoide, non è un'onda pura.
Sono le onde quadre quelle da evitare come la peste, specie per apparecchi elettronici come i PC.
Bravo. Chiedo se è possibile alimentare con un solo pannello un congelatore pozzetto. Grazie
Carrissimo ,grazie per tuo dimonstazione di impianto solare,se hai tempo per rispondere mio domanda.,ho un inverter di 3000 w. E una batteria 45 amp.h. ma il solarvoltaico avivera un po tardi,pensi che poso usare un carica batetia 12 v 220 per ho provato un po ma la potenza di bateria cala dal 100 a 70 elinvertet si ferma , quale il problema ?
Complimenti, video fantastico. Tutto ben spiegato.
Molto chiaro e preciso,grazie!ma quale sarebbe la massima fornitura continua a 220 volt di giorno e col sole?
Salve e complimenti, video e spiegazione perfetta, volevo chiederle, se per caso lei lo sa, nel caso la batteria collegata sia carica tutta e io non sto usando nessun apparecchio, il pannello continua a caricare? Se non lo uso e e' piazzato sul tetto del garage lo devo coprire o lo posso lasciare così, spero di essermi spiegato correttamente, grazie
Grande .
E stato utile , grazie
Grazie per la dedizione all'argomento Supertury. Esaustivo ed estremamente chiaro come pochi. Ad oggi i prezzi di questi articoli sono variati come ben sa, ma anche il costo della materia energia e tutti gli annessi e connessi. Per pura curiosità, quant'é la potenza stabile dell'inverter?
E un onda modificata in questo caso e più o meno 2 kw
Un anno fa copiai questo impiantino (con la sola variante di un inverter a onda pura da 1500w EDECOA) e devo dire che funziona ancora alla grande.Lo schema é stato l'ossatura di un altro impiantino,questa volta con due pannelli da 400 ,un regolatore EPEVER TRACER, un inverter simil EDECOA DA 3000W e due batterie agm da 100a implementando qualche fusibile e dimensionamento cavi..una bombetta! Grazie,.
volevo chiederle, è possibile collegare anche un boiler per accumulo acqua calda?...oppure ci vuole qualche altro accorgimento....grazie mille e complimenti ....
Molto utile ho preso pure io le stesse cose oggi monterò il tutto sul mio camper fiat 238 del 76'
Hai un 238?! Che gran Q-LO! È uno dei miei pochissimi camper preferiti...
porcusdiu fra l'altro è un mezzo molto sottovalutato, ho speso soldi e tempo e ho tirato fuori un gioiellino, amante del rat style è venuto tutto originale ma con la robustezza di un carro armato 🤣
E del 76 cruscotto liscio il più bello secondo me.
Guarda su instangram mikeshire_
@@mikael170 Si, ho imparato ad apprezzarlo guardando i video di NATO STRANIERO:
non ha mai avuto problemi di alcun tipo x parcheggiare.. mai problemi riguardo la sua abitabilità, etc..
Ritengo che abbia la MIGLIORE geometria interna (x quanto riguarda la disposizione e l'organizzazione di tutto il mobilio) x un mezzo cosi piccolo.
PECCATO che non esistono più dei camper così piccoli;
adesso sono tutti grandi, enormi... anche i più piccoli. :-(
Una scelta di mercato che proprio non capisco..
Ma vabbè..
Un altro mezzo che mi piace MOLTISSIMO è il "Mitsubishi L300"..
Anche lui antico.. molto diffuso in Germania e sconosciuto in Italia..
Disposizione interna del mobilio e degli spazi, identica al 238..
Corro su Instagram!
(sono curioso..) :-)
Scusate la domanda ... Le sezioni dei fili? 4mm2 dal regolatore alle batterie e 35mm2 dalla batteria al trasformatore?
Complimenti per la spiegazione ottimo sistema 👍✌️ vorrei farlo per la primavera, ma con una batteria da 500 Ah, quanto potrei alimentare ad esempio un ventilatore o un phon o una TV?
Certo
Complimenti per la spiegazione.
Visto il numero di visualizzazioni ti consiglio di mettere un link con cui farai la filiazione con Amazon in modo che le persone che cliccano da quel link attraverso il loro acquisto diano una percentuale anche a te mi sembra il minimo per il lavoro che fai a titolo gratuito per tutti contatta Amazon e chiedigli Come fare per guadagnare sui link dei prodotti 😊
Bel video, ma ho un dubbio, chiedo: non è necessario un fusibile sul positivo della batteria e uno sul positivo del pannello prima del regolatore?
Grazie per eventuali risposte.
Salve. Ma è possibbile collegare il regolatore di carica direttamente all'inverter ?
Salve,ma a cosa servono gli ingressi del regolatore di carica con il disegno della lampadina?si può collegare una lampada? Se si con i cavi del fotovoltaico?
gran bel video questo uomo e' un grande... spiegato semplicemente a prova di scemo
complimenti davvero.....grazie
Un Mito! Video super utile👍grazie
Ciao e grazie per tutte le informazione dirette e semplici da applicare, anche per chi non sa nulla..
Se volessi aggiungere all impianto cosi costruito, 2 batterie invece che una...come le dovrei collegare?Grazie ciao!!
Colleghi i poli uguali tra di loro ,e ne puoi collegare quante ne vuoi
grazie ..finalmente una spiegazione chiara, capibile da un ignorante come me. Una domanda..se dovessi far andare una stufa 250w in una veranda quanti pannelli? che tipo di regolatore? quale inverter? come collego i pannelli in parallelo? grazie spettacolo.
Ciao SuperTury. video davvero chiaro e tu molto ocmpetente
una domanda: posso scriverti ad una mail per chiederti delel delucidazioni?
Salve Tury x caricare anche la batteria del motore del camper come devo fare ......devo allungare una linea con fusibile alla batteria motore.?.....la ringrazio in anticipo cordiali saluti👋👋👋
Puoi fare anche cosi oppure metti unparallelatore
Buona sera guardo il suo video molto interessante anche perché le caratteristiche dei componenti sono simili al mio volevo chiederle un informazione mi saprebbe dire cosa sono gli ultimi due allacci che ci sono nel pannello che da le informazioni dei consumi e cariche la ringrazio buona serata
Grazie,
Genova punta alla sostanza.
ciao a tutti, è un bel tutorial ben spiegato.
volevo chiedervi: questo impianto cosi' come è spiegato in video, quanti watt mi dà in corrente alternata? ho visto che con un solo pannello sta facendo funzionare un seghetto elettrico. guardando il seghetto elettroco che ho io assorbe 350W. quindi con un pannello si riesce a far funzionare in alternata un apparecchio di 300W circa? grazie.
Complimenti un bel video soprattutto spiegato alla grande da farlo capire anche a chi di queste cose e totalmente all'oscuro, quello che c'e ancora da capire che non e stato detto.... Domanda.. se di notte si usa due lampadine a 220 V da 40 volt. accese di continuo quante ore di luce si riesce a ottenere prima che si scarica la batteria visto che di notte il pannello solare e come non ci fosse? grazie mille..
grazie mile per la spiegazione chiarissima complimenti.
ottima spiegazione, ma se io volessi collegare l uscita dell inverter di 220 sull'impianto della casa ovviamente staccando i fili dell enel e mettendo quello dell uscita dell inverter con questo tipo di impiantino riuscirebbe a sopportare tutto? o dovrei metterne due di pannelli?
Secondo lei è possibile attaccare un boiler ber l'acqua calda con questo sistema grazie
Ciao complimenti per il video. Chiaro. Una domanda .... Ci sono cavi più lunghi che permettono di mettere panello in tettino 1 piano e inverter a piano terra x collegamenti elettrodomestici in casa? Grazie
come al solito,chiaro e preciso.complimenti.