Cosa vedere alle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ย. 2024
  • Cosa fare alle Cinque Terre? 10 luoghi suggestivi da vedere in un giorno tra Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza sulla riviera ligure in provincia di La Spezia diventati patrimonio dell'umanità del'UNESCO nel 1997. Info su bedandbreakfast...
    1) BORGO DI MONTEROSSO AL MARE
    Costituisce la più occidentale e la più popolosa delle Cinque Terre. Da visitare nel cuore del centro storico la Chiesa di San Giovanni Battista, l'Oratorio barocco di Santa Maria di Porto Salvo, l'Oratorio di Santa Croce la residenza in cui soggiornò a lungo il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale ovvero Villa Montale, infine poco più lontano dal centro troviamo il Complesso conventuale dei Cappuccini e la Chiesa di San Francesco e Torre Aurora.
    Dove dormire vicino a Monterosso al Mare bedandbreakfast...
    2) STATUA DEL GIGANTE A MONTEROSSO
    Opera in cemento armato del 1910. La statua raffigurante Nettuno con i suoi 14 metri d'altezza e i suoi 1700 quintali di peso era nata per magnificare la splendida Villa Pastine. La statua dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e la forte mareggiata del 1966, nonostante un successivo restauro, è rimasta gravemente danneggiata come testimonia l'assenza delle braccia, una gamba e il tridente.
    3) BORGO DI VERNAZZA
    Sopra l'abitato è visitabile il Santuario di Nostra Signora di Reggio accessibile per mezzo di un sentiero lungo 2 km che parte dalla stazione ferroviaria. Nel borgo si possono visitare la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, la Chiesa di San Francesco che ormai sconsacrata ospita spettacoli, rappresentazioni teatrali e spazi espositivi, una parte delle mura di cinta ancora intatte e il Bastione Belforte.
    Dove dormire vicino a Vernazza bedandbreakfast...
    4) CASTELLO DI VERNAZZA
    Antica costruzione difensiva realizzata su un alto costone roccioso a sud di Vernazza, oggi sede museale ed espositiva. Le condizioni attuali sono la conseguenza di secoli di rimaneggiamenti e della restaurazione della torre cilindrica nel '900.
    5) BORGO DI CORNIGLIA
    Frazione di Vernazza, che si trova in posizione centrale rispetto agli altri paesi delle Cinque Terre. Diversamente dagli altri celebri borghi, è l'unico a non affacciarsi direttamente sul mare, essendo ubicato a circa 90 metri d'altezza, sulla cima di un promontorio circondato. Il borgo risulta così accessibile dalla stazione locale solo percorrendo la tortuosa Via alla Stazione oppure salendo i 382 gradini disposti lungo 33 rampe della scalinata della Lardarina.
    6) BORGO DI MANAROLA
    Situato trova tra il comune di Vernazza e quello di Riomaggiore, di cui è frazione. Da visitare a monte dell'abitato c'è la piazza principale su cui si affacciano l'Oratorio dei Disciplinati, la torre campanaria e la splendida Chiesa di San Lorenzo. Da vedere anche i resti del Castello di Manarola, oggi quasi del tutto scomparso.
    7) BORGO DI RIOMAGGIORE
    E' la la più orientale delle Cinque Terre e uno dei borghi più belli dell'intera riviera ligure. Assolutamente da vedere c'è il caratteristico porto, poi la la Chiesa di San Giovanni Battista, l'antica Chiesa di Sant'Antonio, l'Oratorio dell'Assunta e il Santuario di Nostra Signora di Montenero situato sull'omonimo colle che domina il borgo.
    Dove dormire vicino a Riomaggiore bedandbreakfast...
    8) CASTELLO DI RIOMAGGIORE
    Antica costruzione ubicata nella parte alta del centro storico del borgo. Nato come opera di difesa nel 1260, poi convertito in cimitero sotto la dominazione francese, oggi ospita sala convegni e centro culturale dopo una recente restaurazione.
    9) SENTIERO AZZURRO E VIA DELL'AMORE
    E' il percorso più famoso e suggestivo che unisce i borghi delle Cinque Terre lungo 12 km a picco sul mare offrendo agli escursionisti un panorama spettacolare. Il tratto di circa un chilometro che separa Manarola e Riomaggiore è conosciuto anche come Via dell'Amore.
    10) PORTOVENERE
    Delizioso comune situato ad est delle Cinque Terre che sorge all'estremità meridionale di una penisola che forma la sponda occidentale del Golfo di La Spezia. Anch'esso divenuto patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997, a testimoniare la bellezza e l'unicità che lega questi luoghi.
    Dove dormire vicino a Portovenere bedandbreakfast...
    Più in generale scopri dove dormire alle Cinque Terre bedandbreakfast...

ความคิดเห็น • 5

  • @aspassoconfrancesco
    @aspassoconfrancesco 4 ปีที่แล้ว +1

    il pr0blema che la prima foto be Portofino

  • @artbeat8138
    @artbeat8138 5 ปีที่แล้ว +1

    La prima foto è Portofino. Che con le 5terre nn c'entra niente

  • @DavideMarin1971
    @DavideMarin1971 6 ปีที่แล้ว +1

    ciao jo ho pubblicato due video sulle 5 terre con anche info su area sosta camper il poggio a monterosso

  • @lifepills7954
    @lifepills7954 7 ปีที่แล้ว +3

    Consiglio: Mettete una musica di sottofondo cosi da rendere piu' piacevole il filmato, noi abbiamo registrato un video li vicino e devo dire che il paesaggio e' mozzafiato!