Alimentazione e Cuore: Quali gli errori più comuni, quali cibi privilegiare

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2015
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    La salute del nostro cuore è strettamente legata allo stile di vita che conduciamo ogni giorno, fin da giovani, ed è perciò importante conoscere le regole base per fare una buona prevenzione primaria, tesa quindi a mantenere il muscolo cardiaco allenato e sano, ma anche dopo un evento cardiovascolare come un infarto o un intervento valvolare si può fare prevenzione - secondari in questo caso - sia per scongiurare un secondo evento, sia per migliorare la qualità di vita. E parlando di prevenzione non si può non tenere in considerazione i fattori di rischio (alcuni immodificabili e altri invece modificabili) che variano da persona a persona e richiedono una attenzione particolare. Senza dimenticare che talvolta è facile commettere errori nell'alimentazione, nell'affrontare la pratica sportiva, negli stili di vita (fumo, peso eccessivo...). E per saperne di più abbiamo incontrato il Dott. Fabio Bellotto, Direttore dell'Unità di Riabilitazione Cardiovascolare all'Istituto Codivilla di Cortina d'Ampezzo e Professore di Cardiologia all'Università di Padova autore del Libro "Il Quore" dove la Q sta proprio a sottolineare come sia facile andare incontro ad errori che potrebbero essere facilmente corretti per migliorare la salute del nostro muscolo cardiaco. E con il Dott. Bellotto abbiamo parlato di quali siano le malattie cardiache più diffuse, di quali siano i fattori di rischio modificabili (e anche alcuni fattori ritenuti immodificabili come l'età possono essere corretti andando a migliorare l'età biologica - quindi lo stato di salute generale - ) fra cui diabete, obesità, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia... del ruolo dell'alimentazione (non solo nella scelta degli alimenti ma anche nelle quantità) dell'importanza dell'attività fisica e di come farla in sicurezza, e del legame fra disturbi sessuali e salute del cuore (alcuni disturbi erettili possono essere la spia di un problema vascolare e l'attività sessuale dopo un evento cardiovascolare è un tema delicato che spesso i pazienti non affrontano per pudore con il proprio medico). Il tutto analizzando quali sono gli errori più comuni e come correggerli. (Vedi gli altri video su malattie del cuore, fattori di rischio, attività fisica e sesso su www.medicinaeinformazione.com/... )
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 8

  • @mariogranato4088
    @mariogranato4088 3 ปีที่แล้ว

    Sante parole

  • @mariomartino3954
    @mariomartino3954 4 หลายเดือนก่อน

    Anche questa volta o capito cosa NON debbo fare , ma non o o capito cosa Debbo fare?

  • @spadiu
    @spadiu 5 ปีที่แล้ว +1

    bene ottime spiegazioni......ma è proprio un abitudine dei medici quello di portare nel proprio studio i dipinti fatti da i loro bambini ! Mi riferisco a quello che sta dietro il dottore. :-))

  • @Claudia-gl2vi
    @Claudia-gl2vi 2 ปีที่แล้ว +2

    I vegani e vegetariani hanno una salute migliore, e un'aspettativa di vita maggiore....il grano non è lo stesso che mangiavano i nostri nonni o bisnonni, nulla è più come una volta. Tra i maggiori produttori di latticini e latte ci sono la Germania e l'Italia e sono anche le nazioni con più problemi di osteoporosi, tanto per fare un esempio....La dieta mediterranea non le segue nessun italiano, per questo stiamo male, cereali integrali, verdura legumi e frutta i cibi principali dei nostri nonni. Oggi sensa carne si può vivere benissimo ma bisogna integrare con la vitamina b12, sensa carne e con solo pasta bianca raffinata e pomodoro non possiamo vivere in salute.

    • @marilenaaldini1857
      @marilenaaldini1857 ปีที่แล้ว

      Infatti…appunto quando parla di esempi di longevità racconta dei nostri nonni che mangiavano tanta verdura,frutta( e legumi aggiungerei) e carne due volte l’anno.
      Precisa anche che i formaggi bene solo se se ne assaggia un pochino quindi dosi minime.
      Morale della fiaba l’alimentazione ideale è vegetariana con uso minimo di derivati animali,ovvero meglio ancora vegana…e poi parla di estremismi!
      Credo sia il termine “ vegano” a generare pregiudizi e a mettere sulla difensiva le persone,medici compresi,quando l’alimentazione ideale consigliata,alla fine è proprio quella!

  • @patriziagrottola2709
    @patriziagrottola2709 4 ปีที่แล้ว

    Che mangiano molto peggio che in Lombardia 😕🤔 ma che se magnano a Milano 🙄BO!