Roberta Rita Pezzetti (Uninsubria): “Ecco come un borgo può diventare smart”

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ก.ค. 2024
  • Che contributo arriva dal PNRR perché i centri urbani diventino più ‘smart’? A questa domanda ci sono due risposte.
    Anzitutto, in termini di risorse. I fondi del PNRR che incidono e incideranno sul mercato delle Smart Cities italiano ammontano a 17,1 miliardi di euro.
    Al di là dei fondi però rimane da capire come, concretamente, i Comuni possono diventare smart, e cioè più digitali e sostenibili: soprattutto i piccoli Comuni, che in Italia sono la maggioranza.
    Oggi però ci sono degli strumenti e progetti concreti, che possono aiutarli a capire quali sono i propri ‘punti deboli’ e su quali servizi devono investire ancora per dare risposte efficaci ai bisogni dei cittadini, con riferimento alle specificità di ogni territorio.
    Di questi strumenti e progetti, ma anche del perché in Italia occorra puntare su Smart Land più che su Smart Cities, ci parla Roberta Rita Pezzetti, Professoressa Associata di Economia e gestione delle imprese al Dipartimento di Economia dell’Università Studi dell’Insubria e Direttrice Scientifica del Centro di Ricerca Interdipartimentale SMARTER. In questa veste, Pezzetti coordina il progetto “Urban Data Model per le Smart Cities” nell’ambito della Ricerca Nazionale di Sistema Elettrico promossa dal MiSE, in collaborazione con ENEA e coordina per l’Ateneo la sperimentazione di progetti in chiave Smart City e Smart Land in partenariato pubblico-privato.

ความคิดเห็น •