Alfonso Fuggetta (Cefriel): “Ecco come sostenere oggi ricerca e innovazione”
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 2 พ.ย. 2024
- Il PNRR pone un accento fondamentale su ricerca e innovazione quali leve di sviluppo sostenibile per il Paese e le sostiene con diversi interventi.
Ma qual è oggi il panorama dei centri che dovrebbero promuovere R&I? E quali iniziative - e modelli di finanziamento - sarebbe più opportuno adottare per creare un efficace ecosistema nazionale di supporto a ricerca e innovazione?
A queste domande risponde con alcune indicazioni precise il professor Alfonso Fuggetta, docente del Politecnico di Milano, CEO e direttore scientifico di Cefriel, il centro per l’innovazione digitale delle imprese che - fondato dal PoliMi - oggi include tra i soci diversi atenei e multinazionali, oltre che Regione Lombardia.
Il professor Fuggetta traccia quindi un quadro di strutture, modelli di business, iniziative, tipologie di finanziamento, sia esistenti sia, soprattutto, auspicabili per il futuro. Con l’invito, in particolare, ad adottare uno sguardo a lungo termine, che dunque non si esaurisca nelle oppurtunità offerte dal PNRR fino al 2026 ma sappia andare oltre.