Ciao Carlos, grazie per il suggerimento. Un video sui dialetti italiani è senz'altro in programma, anche se si tratta di un argomento molto complesso, visto che sono tantissimi e molto diversi tra loro! Continua a seguirmi!
Ciao Il Traduttore, grazie per la domanda. In effetti, si tratta di un modo di dire un po' particolare, non semplice da capire per chi non lo conosce. L'espressione "come volevasi dimostrare" ha origine dal linguaggio della matematica, dove viene usata per dire che la "dimostrazione" di un teorema è raggiunta, conclusa. Questa frase viene però più comunemente usata nel linguaggio di tutti i giorni per riferirsi, in modo ironico e scherzoso, a un fatto ovvio, a qualcosa che va a finire esattamente come ci si aspettava. Equivale a dire "non c'era dubbio che sarebbe andata a finire così". Ad esempio potrei dire "Giulio è partito senza restituirmi il libro che gli ho prestato! Come volevasi dimostrare..." (=me lo aspettavo). Il CVD dei social riassume proprio questo significato. A proposito: "volevasi" equivale a "si voleva", impersonale riflessivo. Spero di essere riuscito a fare un po' di chiarezza.
Molto interessante. Oltre a italiano, imparato anche tanti nuovi termini di social . Molte grazie a insegnante
Il corso di italiano più completo che c'è sul youtube! Sei bravissimo.
Sei troppo gentile, Luiz. Grazie!
Grazie mille per i Suoi video. Loro mi ispirano sempre di andare avanti!
Bene Marina, mi fa piacere questa cosa. Se hai qualche curiosità o bisogno particolare riguardante la grammatica o la cultura scrivimi pure ! A presto
sono felice di aver scelto il tuo canale per aprendere l'italiano.
Questa cosa mi fa molto piacere Carlos, chiedimi pure lezioni sugli argomenti che preferisci. Grazie a presto !
mi sarebbe piacuto se parlassi di dialetti in Italia, sopratutto della Calabria.
Ciao Carlos, grazie per il suggerimento. Un video sui dialetti italiani è senz'altro in programma, anche se si tratta di un argomento molto complesso, visto che sono tantissimi e molto diversi tra loro! Continua a seguirmi!
Molte grazie per il video mi `e piaciuto tanto e ne ho imparato tante cose,ottimo lavoro.☺👌👍ciao e buona giornata....
Grazie molte America Vanessa. Continua a seguirci ! A presto !
bellissimo video , molto utile per me ! mille grazie
6 il migliore! Mille pollici su per te!
Grazie mille, Maria Dolores!
Grz 1000
💪💪💪💪💪💪❤️❤️❤️❤️❤️👍 pellissima
Ti ringrazio molto.
*grz* :)))))))
Prego!
grz
Prg! Cved... alla prossima!
Mi scusi! Potrebbe spiegarmi un'altra volta l'espressione " come volevasi dimostrare"
Ciao Il Traduttore, grazie per la domanda. In effetti, si tratta di un modo di dire un po' particolare, non semplice da capire per chi non lo conosce.
L'espressione "come volevasi dimostrare" ha origine dal linguaggio della matematica, dove viene usata per dire che la "dimostrazione" di un teorema è raggiunta, conclusa. Questa frase viene però più comunemente usata nel linguaggio di tutti i giorni per riferirsi, in modo ironico e scherzoso, a un fatto ovvio, a qualcosa che va a finire esattamente come ci si aspettava. Equivale a dire "non c'era dubbio che sarebbe andata a finire così". Ad esempio potrei dire "Giulio è partito senza restituirmi il libro che gli ho prestato! Come volevasi dimostrare..." (=me lo aspettavo).
Il CVD dei social riassume proprio questo significato.
A proposito: "volevasi" equivale a "si voleva", impersonale riflessivo.
Spero di essere riuscito a fare un po' di chiarezza.
@@Italianopertutti la ringrazio tanto