Tutti valori FONDAMENTALI, per la civiltà, se li chiedessimo oggi, alle persone, per avere la cittadinanza; non credo che saremmo 60 milioni... forse in 60 mila... Grazie per l' impegno nella diffusione della cultura.
@Marco Scipio Nessuno farebbe mai una cosa del genere per ragioni umanitarie sarebbe pazzo o ignorante, ci crede giusto la gente che si beve tutte le cacchiate della TV.
@Marco Scipio come non lo fece Claudio, quando la concesse all'intera Gallia e prima di lui Cesare alla Cisalpina. D'altronde, la questione della guerra sociale e relative premesse, diciamo da Aurasio in poi, con l'aggiunta delle questione Gracchi, ci dimostra come i Romani non fossero tutta questa cristallinità di principi. L'aver fatto massacrare una intera generazione di italici, con i quali vivevano in sinergia completa, rifiutando ostinatamente la cittadinanza, quindi parità di diritti, chissà perchè mi ricorda tanto le vicende del XX secolo a proposito di certe truppe di colore, impiegate in Normandia, Corea, Vietnam a larghe mani, che una volta tornate in patria ritornavano ad essere soltanto gente di serie B. Eppoi non dimentichiamo anche un vezzo, più antico, ma genuinamente romano, di stringere patti "iniquii" (che cos'altro è il foedum cassianum?) oppure il rompere con le tradizioni militari ( anche questa, tradizione antica: ricordi l'aneddoto del saggio sannita che suggeriva ai suoi di arrendersi ai romani vinti e costretti nel vallone perchè costoro, i romani, pur violando ogni mos, non si sarebbero mai arresi? e questo chiaramente violando tutte le norme dei patres sulle guerre) e magari anche lo stesso Cesare, che ha fatto un vero e proprio colpo di stato, portando le armi nel pomurium e senza deporre l'imperium...e quanti altri casi dobbiamo citare? ecco quindi che fides, pietas, honus, gravitas ecc. ecc. spesso, purtroppo, sono state solo parole...al vento
Ave Legionario Roberto del Bar di Roma Antica. E' una bellissima sorpresa che in questa notte Speciale sei entrato nella mia casa. Grazie di cuore per la compagnia culturale.Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia. Andrà tutto bene
Quando questi valori non furono più rispettati dalla stessa élite romana, il ciclo vitale di Roma andò declinando sempre più. Grazie per queste pillole, ave Roberto 😉
Credo che il declino dell'Impero Romano sia stato determinato dalla ferita aperta da Cesare dove poi Augusto si è infilato infettando la ferita. Se fosse rimasta una Repubblica, ci avrebbe traghettato fino al medioevo e forse anche oltre ma visto che la successione non era più per merito ma per discendenza, era ovvio che si sarebbe incartocciato su se stesso. L'apertura incondizionata poi ai barbari, ha indebolito ulteriormente l'ossatura del collettivo, auto decretandone poi l'inevitabile fine. Nonostante ciò ovviamente non abbiamo imparato nulla, ed infatti invece di rafforzare questo popolo con principi di onore, eguaglianza, giustizia sociale ed ovviamente doveri, invece lasciamo indietro gli ultimi, prendiamo da altrove chi aiutare e diamo alla cittadinanza italiana, il valore di una sorpresa delle patatine ed ovviamente pagheremo tutto ciò.
@@marconadal1412 A mio parere Roma decadde perché cambio' l'Uomo Romano. Una delle cause di questo fu la grandezza stessa del territorio della Repubblica. Le istituzioni repubblicane formidabilmente idonee al governo fino a quando la Repubblica di estendeva in Italia, improvvisamente si rivelarono inadeguate al governo Mediterraneo e globale. Già Silla non volle adeguarle ad una dimensione personale, Pompeo non seppe e Cesare non pote'. Augusto invece adeguo' quelle stesse istituzioni ad un governo eccentrico creando, ex novo, una forma di governo che permise a Roma di sopravvivere ancora per secoli: l'Impero. Al giorno d'oggi esso sopravvive nella istituzioni statunitensi. Ci avete mai pensato? Imperatore, consiglio dell'imperatore, senato e proconsoli nelle persone dei governatori dei singoli stati.
Ave Roberto Trizio, mai come adesso il tuo video può essere d' esempio : in una situazione politica precaria ed in un mondo privo di valori! Ricordiamo di essere la discendenza di un grande popolo e di affrontare le avversità a testa alta! Grazie per il tuo contributo a ricordare chi siamo veramente come popolo!
Bravissimo nel riportare le qualità del popolo romano . Erano tutti insegnamenti che un tempo venivano trasmessi ma non in relazione di un regime ma perché insiti nelle coscienze e diffusi certo nelle scuole e nell'educare . Questi comportamenti e valori si sono attenuati col tempo e per spiegare il perché ci vorrebbero dei volumi ma non del tutto cancellati perché diffusi in tutto il mondo nel tempo anche in molti altri importanti popoli del mondo o perché comprensibili anche ad altri popoli appartenenti ad etnie lontane in quanto legati al modo razionale ed etico che avevano i romani antichi di governare , amministrare ed affrontare ogni cosa. Certo , nonostante i loro difetti che sarebbe interessante se fossero esposti . Grazie per la Sua brillante e chiara esposizione.
Questa si che è una video fondamentale per capire tutta la storia del popolo romano. GRAZIE di avercelo rammentato! ci sono ancora altri capitoli del MOS MAJORUM. Sarebbe un bene rammentarci anche quelli - per chi vorrebbe diventare un vero Romano e aver le carte in regola per essere in misura e in diritto di governare ai giorni nostri. Immaginiamo che i politici dei nostri tempi fossero di questa trempe ( trempe : francese per qualità virtù solidità, costanza, entusiasmo, qualità inerenti a chi nasce di buon sangue.
Finalmente qualcuno che spiega con Chiarezza il concetto della 'Pietas' Romana! Non sopporto quando la gente, soprattutto in tv o sui giornali, cita a sproposito la 'Misericordia' chiamandola 'Pietas'! Grandissimo Trizio! Come sempre! 🔝💪
@Gian Perignon attenzione a non fare confusione. Lui ha detto "noi italici", non ha detto "noi italiani". Tener presente la differenza, che non è da poco. Eppoi una domanda: ammesso pure che egli sia un ateo, che diversità ci sarebbero tra gli attuali atei e quelli del 1945? e in che cosa i cristiani, israeliti, musulmani, induisti, buddisti, animisti, zoroastriani, ecc. ecc, di oggi
@Gian Perignon si questo l'avevo intuito, ma sarei dell'idea di non dare dell'ateo all'affermatore. Dorei che sia più un....ignorante, che non ateo. O almeno direi che non necessariamente sia ateo. Detto questo, e lasciando da parte "l'affermatore" e graziandolo per l'uso senz'altro improprio (e forse neppure voluto) del termine italiaco in luogo del termine italiano, resta sempre il fatto che mi piacerebbe sapere la sua tesi a proposito della perdita dei valori di patria e famiglia da parte degli atei a far tempo dalla fine della guerra (appunto i 75 anni di cui lei dice).
da' "pelle d'oca" , GRAZIE per riuscire a condensare cosi tanta Storia Importante in semplici concetti , attendo sempre i tuoi video che ogni volta sono stupendi.
Ave! Sempre un piacere immenso ascoltare i tuoi servizi:grazie. Questi sarebbero i VALORI fondamentali SEMPRE ! Buona Pasqua a te e a tutti i legionari
Ottimissimo come sempre. Ho trascorso (troppi) anni in un collegio britannico, e riconosco i valori romani predicati dagli insegnanti. Non funzionava sempre - per fortuna - come Lei ha accennato alla fine della Sua bellissima descrizione. Gratias ago!
Complimenti giovane Roberto, spesso ho il piacere di seguire i video delle tue magnifiche lezioni sull'antica Roma. È piacevole ascoltarti perché ti esprimi con tono forte, chiaro, sicuri e senza esitazioni, nonché con competenza e professionalità che, come me, credo sia apprezzata da tutti coloro che ti seguono per la capacità oratoria non disgiunta da competenza e cultura. Inoltre sei pure un simpaticone per come alla fine di ogni intervento inviti le persone ad iscriversi. Ascolto volentieri e con piacere le Tue lezioni sull'antica Roma della quale mi sto formando una modesta cultura rispetto a quella scolastica che avevo. Congratulazioni ed un mondo di auguri. Salvatore Zummo
Ottima lezione Dott. Trizio contenuti e capacità divulgative molto superiori alla media. Il suo eloquio originale, non paludato, semplice ma ricco di contenuti, efficace senza essere schematico la colloca tra i più importanti divulgatori storico/scientifici italiani contemporanei
Qualche tema per video futuri : il teatro a Roma, corsa dei carri, educazione e sistema scolastico, sessualità , grandi poeti e il loro ruolo nella società.... grazie e continua così!
Salve Roberto Trizio il maestro de istoria romana! Ai presentato molto bene i valori dei nostro popolo romano. Sei bravissimo! Io credo che si noi oggi abiamo i questi valori, possiamo essere de nuovo un grande popolo romano como nella nostra Roma antica..Ma tu che piensi sul questo tema. Un caro saluto per parte del miles romanus di iasium -Romania .
Caro Roberto , grazie mille per il modo semplice ma accurato di esporre tutti i fatti di nostra Roma antica . NB" quando puoi ci parli di Marco Aurelio " anche mia figlia che ha nove anni e appassionata , dopo i compiti ti segue . Ave legio
Ave Generale! Magnifica descrizione di valori che forse dovremmo recuperare anche nel mondo di oggi e che certamente lo renderebbero migliore di quello che è. Buona Pasqua a te e a tutti i legionari del canale! Roma vittoriosa!!
Ciao Roberto, volevo proporti uno spunto per un futuro video: ciò che gli eserciti medievali hanno "copiato" all'esercito romano e cosa no, spiegandone i motivi. Grazie per quello che fai, è sempre un piacere ascoltarti.
Aunque en español debo decir que es un extraordinario programa, he visto cada capítulo y desde lontano ho capito tutto lo che dices è la mia herencia me hace sentir orgulloso de ser adesso un legionario
Un video piú bello dell'altro. Del resto non poteva essere altrimenti... Lo dimostra il fatto che in 4 ore hai quasi 5000 visualizzazioni. Grandissimo Roberto. Immenso.
Il vero romano era ed e'tollerante,rispettoso e fiero delle sue origini,molti si spacciano per romani solo perche 'ci sono nati ma non hanno avuto esempi, non lo sono veramente,sono solo sciatto burinume gretto e discolo. Io ho avuto la fortuna di conoscere in famiglia esempi di grandi romani ,che incarnavano valori molto simili a quelli degli antichi. Complimenti per il video!
Bella spiegazione esauriente riguardo alla cittadinanza romana. In effetti nell'impero romano aveva grande peso nella società il fatto di essere un cittadino romano. Questo è confermato anche dalla vita assai avvincente dell'apostolo Paolo, o Saulo di Tarso. Infatti Paolo pur essendo Ebreo e appartenente alla setta dei Farisei, quando divenne Cristiano, sfruttò la sua cittadinanza romana per diffondere i valori del Cristianesimo. E questo risultò essere una carta vincente della diffusione del Cristianesimo, perché in questa maniera attecchiva non solo tra i giudei, ma soprattutto tra greci e romani. E in più nel libro degli Atti è specificato che per ben 3 volte Paolo sfruttò direttamente l'essere cittadino romano nei processi che i capi sacerdoti ebrei gli organizzavano contro, riuscendo a non essere messo a morte se fosse stato giudicato in base alla Legge Ebraica...
Grazie perché anche questa volta se hai trasmesso qualcosa di relativo alla cultura romana Vorrei tanto che questi valori fossero condivisi ancora se lo perlomeno in parte dai cittadini italiani attuali
Bellissimo video, come al solito... Mi piace come ribadisci che i romani non erano razzisti. Un punto importante che dovrebbe essere insegnato nelle scuole ed in alcune piazze d Italia... Grande Roderto!!! Roberto Magno!!!
Quando si è prospettata l'infausta possibilità di non essere considerati cittadini romani, ho controllato tre volte di essere iscritto e ho chiesto conferma scritta certificata a TH-cam! (bellissimo canale, complimenti!) :-)
Ottimo video che indirettamente spiega perché l'impero romando si estese così tanto e durò così a lungo. Non basta conquistare militarmente gli altri popoli, bisogna anche fare in modo che per questi popoli diventare cittadino romano portasse dei vantaggi e fosse un onore.
Ave Trizio ! Finalmente un video specifico sul Mos Maiorum. Dura troppo poco, però. Ci tengo comunque a sottolineare che già con il primo dei punti da te elencati, cioè la "Fides", cala il sipario in modo tragico sulle nostre velleità di italiani moderni di considerarci eredi a pieno titolo dei Romani.
Ero davvero bravo in latino al Liceo Scientifico perché per me non è una lingua morta, ma vive in me di nascosto insieme a quei valori degnamente rappresentati da quel cittadino romano che aveva in una mano i mezzobusti degli antenati e nell'altra abbracciava i discendenti, come ce l'ho in una pagina del mio vocabolario, ed ora nella copertina di questo servizio su You Tube per cui vi ringrazio e vi ho scritto questa mia riflessione e apprezzamento!
Bravissimo Roberto. Come sempre il video è splendido e credo trasmetta veramente quali sono i valori che anche nel nostro tempo potrebbero essere adottati. Potresti fare un video su aureliano?
Complimenti, i tuoi video sono sempre molto interessanti. I grandi valori del passato romano, sarebbe bello riuscirli a rifarli nostri, sono dentro di noi basta solamente ritrovarli.
Infatti ,nessun razzismo nell'antica Roma,vigeva la meritocrazia vera! Europa impara dai maestri! Comunque molto chiaro e compito nell'illuminarci!Bravo.
Ave!! Adesso la frase che tutto può è: attenzione ché se mi bocci faccio ricorso..." 😳🤔 Oh tempora! Oh mores!! 😂😂😂 Come sempre video super!! Salve atque vale!!
Un bel discorso sulla differenza tra il "nazionalismo" Romano e quello dell 800 che ha scatenato tutti gli episodi che conosciamo. Che differenza c'è per esempio tra il "pangermanesimo" di cui ci parlava fichte e la convinzione della superioritá del popolo romano.
Tutti valori FONDAMENTALI, per la civiltà, se li chiedessimo oggi, alle persone, per avere la cittadinanza; non credo che saremmo 60 milioni... forse in 60 mila...
Grazie per l' impegno nella diffusione della cultura.
Forse anche 30000
@@raulcesari4115 amen
La cittadinanza non si puo regalare per ovvie ragione, chi conosce le sue regole sa bene perchè... farlo significa distruggerne il significato.
@Marco Scipio Nessuno farebbe mai una cosa del genere per ragioni umanitarie sarebbe pazzo o ignorante, ci crede giusto la gente che si beve tutte le cacchiate della TV.
@Marco Scipio come non lo fece Claudio, quando la concesse all'intera Gallia e prima di lui Cesare alla Cisalpina. D'altronde, la questione della guerra sociale e relative premesse, diciamo da Aurasio in poi, con l'aggiunta delle questione Gracchi, ci dimostra come i Romani non fossero tutta questa cristallinità di principi. L'aver fatto massacrare una intera generazione di italici, con i quali vivevano in sinergia completa, rifiutando ostinatamente la cittadinanza, quindi parità di diritti, chissà perchè mi ricorda tanto le vicende del XX secolo a proposito di certe truppe di colore, impiegate in Normandia, Corea, Vietnam a larghe mani, che una volta tornate in patria ritornavano ad essere soltanto gente di serie B. Eppoi non dimentichiamo anche un vezzo, più antico, ma genuinamente romano, di stringere patti "iniquii" (che cos'altro è il foedum cassianum?) oppure il rompere con le tradizioni militari ( anche questa, tradizione antica: ricordi l'aneddoto del saggio sannita che suggeriva ai suoi di arrendersi ai romani vinti e costretti nel vallone perchè costoro, i romani, pur violando ogni mos, non si sarebbero mai arresi? e questo chiaramente violando tutte le norme dei patres sulle guerre) e magari anche lo stesso Cesare, che ha fatto un vero e proprio colpo di stato, portando le armi nel pomurium e senza deporre l'imperium...e quanti altri casi dobbiamo citare? ecco quindi che fides, pietas, honus, gravitas ecc. ecc. spesso, purtroppo, sono state solo parole...al vento
Fides (affidabilità), Pietas (abnegazione), Maiestas (dignità), Virtus (forza), Gravitas (temperanza): ieri come oggi basilari per il vivere civile
5n67
...78
👍😃
Sono tutti valori in crisi nel mondo di oggi... sarà anche per questo che le cose van male?
F.P.M.V.G.
Ave Legionario Roberto del Bar di Roma Antica. E' una bellissima sorpresa che in questa notte Speciale sei entrato nella mia casa. Grazie di cuore per la compagnia culturale.Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia. Andrà tutto bene
Quando questi valori non furono più rispettati dalla stessa élite romana, il ciclo vitale di Roma andò declinando sempre più. Grazie per queste pillole, ave Roberto 😉
È vero!
Credo che il declino dell'Impero Romano sia stato determinato dalla ferita aperta da Cesare dove poi Augusto si è infilato infettando la ferita. Se fosse rimasta una Repubblica, ci avrebbe traghettato fino al medioevo e forse anche oltre ma visto che la successione non era più per merito ma per discendenza, era ovvio che si sarebbe incartocciato su se stesso. L'apertura incondizionata poi ai barbari, ha indebolito ulteriormente l'ossatura del collettivo, auto decretandone poi l'inevitabile fine.
Nonostante ciò ovviamente non abbiamo imparato nulla, ed infatti invece di rafforzare questo popolo con principi di onore, eguaglianza, giustizia sociale ed ovviamente doveri, invece lasciamo indietro gli ultimi, prendiamo da altrove chi aiutare e diamo alla cittadinanza italiana, il valore di una sorpresa delle patatine ed ovviamente pagheremo tutto ciò.
@@marconadal1412 A mio parere Roma decadde perché cambio' l'Uomo Romano. Una delle cause di questo fu la grandezza stessa del territorio della Repubblica. Le istituzioni repubblicane formidabilmente idonee al governo fino a quando la Repubblica di estendeva in Italia, improvvisamente si rivelarono inadeguate al governo Mediterraneo e globale. Già Silla non volle adeguarle ad una dimensione personale, Pompeo non seppe e Cesare non pote'. Augusto invece adeguo' quelle stesse istituzioni ad un governo eccentrico creando, ex novo, una forma di governo che permise a Roma di sopravvivere ancora per secoli: l'Impero. Al giorno d'oggi esso sopravvive nella istituzioni statunitensi. Ci avete mai pensato? Imperatore, consiglio dell'imperatore, senato e proconsoli nelle persone dei governatori dei singoli stati.
@@ivanoaccettura7375 Ti riferisci ad una specie di federalismo?
@@Phed98 No. L'Impero Romano non era uno Stato federale ma aveva province governate da proconsoli. Non è la stessa cosa negli USA?
Grazie per l'opera di farci conoscere a largo spettro la romanità al di fuori dei soliti stereotipi.
Ave Roberto Trizio, mai come adesso il tuo video può essere d' esempio : in una situazione politica precaria ed in un mondo privo di valori! Ricordiamo di essere la discendenza di un grande popolo e di affrontare le avversità a testa alta! Grazie per il tuo contributo a ricordare chi siamo veramente come popolo!
Sou Português e admiro estas verdadeiras lições de Roberto Trizio .Muitos Paabens e um Abraço
Sei simpaticissimo,Roberto Trizio. Le tue lezioni sono molto chiare,semplici,entusiasmanti,anche per chi queste cose le ha studiate e magari insegnate
Questa è una vera lezione di storia
Questo video mi ha fatto venir voglia di riprendere le mie belle versioni di latino. Bellissimo! Grazie👏
Grazie Roberto, una splendida serie di video di storia ma non di battaglie!
How lucky the Romans were to have cultural concepts defining their identities and purpose of living.
Che figo della Madonna che traduci le cose in inglese senza motivo
Miglior canale su youtube per distacco!
Qualità e contenuto mamma mia 😀
Bravissimo nel riportare le qualità del popolo romano . Erano tutti insegnamenti che un tempo venivano trasmessi ma non in relazione di un regime ma perché insiti nelle coscienze e diffusi certo nelle scuole e nell'educare . Questi comportamenti e valori si sono attenuati col tempo e per spiegare il perché ci vorrebbero dei volumi ma non del tutto cancellati perché diffusi in tutto il mondo nel tempo anche in molti altri importanti popoli del mondo o perché comprensibili anche ad altri popoli appartenenti ad etnie lontane in quanto legati al modo razionale ed etico che avevano i romani antichi di governare , amministrare ed affrontare ogni cosa. Certo , nonostante i loro difetti che sarebbe interessante se fossero esposti . Grazie per la Sua brillante e chiara esposizione.
Questa si che è una video fondamentale per capire tutta la storia del popolo romano. GRAZIE di avercelo rammentato!
ci sono ancora altri capitoli del MOS MAJORUM. Sarebbe un bene rammentarci anche quelli - per chi vorrebbe diventare un vero Romano e aver le carte in regola per essere in misura e in diritto di governare ai giorni nostri.
Immaginiamo che i politici dei nostri tempi fossero di questa trempe
( trempe : francese per qualità virtù solidità, costanza, entusiasmo, qualità inerenti a chi nasce di buon sangue.
Finalmente qualcuno che spiega con Chiarezza il concetto della 'Pietas' Romana! Non sopporto quando la gente, soprattutto in tv o sui giornali, cita a sproposito la 'Misericordia' chiamandola 'Pietas'! Grandissimo Trizio! Come sempre! 🔝💪
Temo che noi Italici alcuni di questi valori ce li siamo persi per strada negli ultimi 1700 anni.
@Gian Perignon attenzione a non fare confusione. Lui ha detto "noi italici", non ha detto "noi italiani". Tener presente la differenza, che non è da poco. Eppoi una domanda: ammesso pure che egli sia un ateo, che diversità ci sarebbero tra gli attuali atei e quelli del 1945? e in che cosa i cristiani, israeliti, musulmani, induisti, buddisti, animisti, zoroastriani, ecc. ecc, di oggi
@Gian Perignon si questo l'avevo intuito, ma sarei dell'idea di non dare dell'ateo all'affermatore. Dorei che sia più un....ignorante, che non ateo. O almeno direi che non necessariamente sia ateo. Detto questo, e lasciando da parte "l'affermatore" e graziandolo per l'uso senz'altro improprio (e forse neppure voluto) del termine italiaco in luogo del termine italiano, resta sempre il fatto che mi piacerebbe sapere la sua tesi a proposito della perdita dei valori di patria e famiglia da parte degli atei a far tempo dalla fine della guerra (appunto i 75 anni di cui lei dice).
@@eliseosantoro9685 per avere valori non è necessario essere religiosi è proprio la fede che spesso invece a voi rende immorali
@@nicolamutton la fede? ma perchè, ho mai detto di essere credente? l'ho mai sottinteso?
@@eliseosantoro9685 solitamente è un bias tipico dei credenti associare la mancanza di religione con la perdita dei valori
Tutte queste virtù dovrebbero essere insegnate già a partire dalle scuole elementari....grande come sempre Roberto
Complimenti Roberto... chiaro, logico e amante di quelle radici che molti oggi rifiutano
da' "pelle d'oca" , GRAZIE per riuscire a condensare cosi tanta Storia Importante in semplici concetti , attendo sempre i tuoi video che ogni volta sono stupendi.
Grazie per questi videos e per l opera di divulgazione storica , Roma caput mundi !
Ave! Sempre un piacere immenso ascoltare i tuoi servizi:grazie. Questi sarebbero i VALORI fondamentali SEMPRE ! Buona Pasqua a te e a tutti i legionari
Il miglior modo di raccontare la storia senza annoiare. Sei il TOP. Complimenti!
Ottimissimo come sempre. Ho trascorso (troppi) anni in un collegio britannico, e riconosco i valori romani predicati dagli insegnanti. Non funzionava sempre - per fortuna - come Lei ha accennato alla fine della Sua bellissima descrizione. Gratias ago!
Complimenti giovane Roberto, spesso ho il piacere di seguire i video delle tue magnifiche lezioni sull'antica Roma. È piacevole ascoltarti perché ti esprimi con tono forte, chiaro, sicuri e senza esitazioni, nonché con competenza e professionalità che, come me, credo sia apprezzata da tutti coloro che ti seguono per la capacità oratoria non disgiunta da competenza e cultura. Inoltre sei pure un simpaticone per come alla fine di ogni intervento inviti le persone ad iscriversi. Ascolto volentieri e con piacere le Tue lezioni sull'antica Roma della quale mi sto formando una modesta cultura rispetto a quella scolastica che avevo. Congratulazioni ed un mondo di auguri. Salvatore Zummo
Ottima lezione Dott. Trizio contenuti e capacità divulgative molto superiori alla media. Il suo eloquio originale, non paludato, semplice ma ricco di contenuti, efficace senza essere schematico la colloca tra i più importanti divulgatori storico/scientifici italiani contemporanei
Qualche tema per video futuri : il teatro a Roma, corsa dei carri, educazione e sistema scolastico, sessualità , grandi poeti e il loro ruolo nella società.... grazie e continua così!
Salve Roberto Trizio il maestro de istoria romana! Ai presentato molto bene i valori dei nostro popolo romano. Sei bravissimo! Io credo che si noi oggi abiamo i questi valori, possiamo essere de nuovo un grande popolo romano como nella nostra Roma antica..Ma tu che piensi sul questo tema. Un caro saluto per parte del miles romanus di iasium -Romania .
Caro Roberto , grazie mille per il modo semplice ma accurato di esporre tutti i fatti di nostra Roma antica . NB" quando puoi ci parli di Marco Aurelio " anche mia figlia che ha nove anni e appassionata , dopo i compiti ti segue . Ave legio
Complimenti,come sempre il video è bello e interessante, Colgo l occasione per augurare a tutti Buona Pasqua
Bellissimo video. Grazie di tenerci compagnia in questi tempi di quarantena.
Meravigliosamente chiaro ed esaustivo. Bello essere minacciato così.
Molto interessante, grazie!
Grazie, mi sorprendi sempre con argomenti nuovi.
Buona Pasqua a te e i tuoi cari.
Ritornerei volentieri a scuola per come spieghi il tutto… complimenti :)
Ave Generale! Magnifica descrizione di valori che forse dovremmo recuperare anche nel mondo di oggi e che certamente lo renderebbero migliore di quello che è. Buona Pasqua a te e a tutti i legionari del canale! Roma vittoriosa!!
Ciao Roberto, volevo proporti uno spunto per un futuro video: ciò che gli eserciti medievali hanno "copiato" all'esercito romano e cosa no, spiegandone i motivi. Grazie per quello che fai, è sempre un piacere ascoltarti.
Tantus tempus erat hoc video attendebam.
Era tanto tempo che aspettavo questo video.
Bravissimo Roberto, sempre chiaro e preciso in ogni tuo video.
Aunque en español debo decir que es un extraordinario programa, he visto cada capítulo y desde lontano ho capito tutto lo che dices è la mia herencia me hace sentir orgulloso de ser adesso un legionario
Noli me tangere, quia civis romanus sum.
Sempre bravo Roberto, grazie per il tuo impegno nel diffondere la Storia con la S maiuscola.
Un video piú bello dell'altro.
Del resto non poteva essere altrimenti... Lo dimostra il fatto che in 4 ore hai quasi 5000 visualizzazioni.
Grandissimo Roberto. Immenso.
Come siamo potuto cadere così in basso?? Grazie Roberto x la bella lezione storica e civile! AVE LEGIONARI e sempre FORZA E ONORE!
Spero le nostre istituzioni un giorno comprendano e capiscano che QUESTO è il modo di insegnare storia a scuola. Roberto grazie di esistere.
Console Tritius grande comunicatore. Da ascoltare per ore.
Grazie Roberto, è sempre un piacere ascoltarti!
...io sono una cittadina romana felice, perché sono iscritta al canale..😃
Ciao Roberto, complimenti!
Il vero romano era ed e'tollerante,rispettoso e fiero delle sue origini,molti si spacciano per romani solo perche 'ci sono nati ma non hanno avuto esempi, non lo sono veramente,sono solo sciatto burinume gretto e discolo.
Io ho avuto la fortuna di conoscere in famiglia esempi di grandi romani ,che incarnavano valori molto simili a quelli degli antichi.
Complimenti per il video!
Grande chiarezza e passione,ti auguro il meglio! Mi iscrivo subito e ti metto anche un bel like!
Bella spiegazione esauriente riguardo alla cittadinanza romana. In effetti nell'impero romano aveva grande peso nella società il fatto di essere un cittadino romano. Questo è confermato anche dalla vita assai avvincente dell'apostolo Paolo, o Saulo di Tarso. Infatti Paolo pur essendo Ebreo e appartenente alla setta dei Farisei, quando divenne Cristiano, sfruttò la sua cittadinanza romana per diffondere i valori del Cristianesimo. E questo risultò essere una carta vincente della diffusione del Cristianesimo, perché in questa maniera attecchiva non solo tra i giudei, ma soprattutto tra greci e romani. E in più nel libro degli Atti è specificato che per ben 3 volte Paolo sfruttò direttamente l'essere cittadino romano nei processi che i capi sacerdoti ebrei gli organizzavano contro, riuscendo a non essere messo a morte se fosse stato giudicato in base alla Legge Ebraica...
Bellissimo!! Dovremmo recuperare questi valori!!!
Grazie perché anche questa volta se hai trasmesso qualcosa di relativo alla cultura romana Vorrei tanto che questi valori fossero condivisi ancora se lo perlomeno in parte dai cittadini italiani attuali
Bellissimo video, come al solito... Mi piace come ribadisci che i romani non erano razzisti. Un punto importante che dovrebbe essere insegnato nelle scuole ed in alcune piazze d Italia... Grande Roderto!!! Roberto Magno!!!
Come sempre bellissimo !! Questa volta ti metto il like qui da Roma!
Ho scoperto il canale solo ieri sera. Davvero complimenti è spettacolare! 💪🏻😉
Grazie Roberto. Bellissimo e interessante video. Buona Pasqua!!!
Lezioni eccellenti ! Mi sembra di ritornare al passato.
Spieghi sempre tutto alla perfezione, grandissimo
Sei sempre bravissimo !! Auguri di buona Pasqua a te e famiglia
Quando si è prospettata l'infausta possibilità di non essere considerati cittadini romani, ho controllato tre volte di essere iscritto e ho chiesto conferma scritta certificata a TH-cam!
(bellissimo canale, complimenti!) :-)
Come sempre, chiaro, semplice, insomma BRAVO... grazie per darci sempre qualcosa di interessante
Ave Roberto, ho visto questo video ed è stato molto interessante sul valore cittadino romano, dovremo dovremo prendere esempio da loro😉
Espléndido saludos desde la antigua Barcino(Barcelona)
Interessante davvero,come sempre. 👍
Video bellissimo e più che interessante.
Congratulazione e grazie.
Video davvero meraviglioso, come al solito! E tutto assolutamente vero! Aggiungo che la Pietas bisognava averla anche verso gli Dei :)
Ottimo video che indirettamente spiega perché l'impero romando si estese così tanto e durò così a lungo. Non basta conquistare militarmente gli altri popoli, bisogna anche fare in modo che per questi popoli diventare cittadino romano portasse dei vantaggi e fosse un onore.
Un Mos Maiorum spiegato veramente bene, ci voleva proprio!!!
Bello video, molto interesante, complimemti
Grazie mille. Buona Pasqua
Complimenti per il video e per i contenuti!
fides, pietas, maiestas, virtus, gravitas, ricominciare da qui.
il nemico è sempre lo stesso.
e cioè, quale sarebbe?
@@eliseosantoro9685. tutti quelli che vogliono affossare l'Italia!
Buuummmm
@@andreadalcortivo747 politica,finanza,banche, maleducazione, menefreghismo, intolleranza, povertà,odio, ignoranza, basta?
@@andreadalcortivo747, appunto!sono passati 2000 anni e siamo sempre allo stesso punto.ps,ma lei per caso lavora in banca?
Eccellente ricostruzione culturale e relativa spiegazione 👏👏👏
Approfitto per augurarti e ad augurare a tutti gli iscritti e non,BUONA PASQUA A TUTTI!!!
Ave Trizio ! Finalmente un video specifico sul Mos Maiorum. Dura troppo poco, però. Ci tengo comunque a sottolineare che già con il primo dei punti da te elencati, cioè la "Fides", cala il sipario in modo tragico sulle nostre velleità di italiani moderni di considerarci eredi a pieno titolo dei Romani.
Ero davvero bravo in latino al Liceo Scientifico perché per me non è una lingua morta, ma vive in me di nascosto insieme a quei valori degnamente rappresentati da quel cittadino romano che aveva in una mano i mezzobusti degli antenati e nell'altra abbracciava i discendenti, come ce l'ho in una pagina del mio vocabolario, ed ora nella copertina di questo servizio su You Tube per cui vi ringrazio e vi ho scritto questa mia riflessione e apprezzamento!
Grazie, video stupendo spiegato molto bene. Buona Pasqua
Bravissimo Roberto. Come sempre il video è splendido e credo trasmetta veramente quali sono i valori che anche nel nostro tempo potrebbero essere adottati. Potresti fare un video su aureliano?
Sono qui per via di Carlo Calenda.
Bel video, grazie!
davvero affascinante, grazie, mi sarà molto d'aiuto con il mio progetto di educazione civica :)
Complimenti, i tuoi video sono sempre molto interessanti.
I grandi valori del passato romano, sarebbe bello riuscirli a rifarli nostri, sono dentro di noi basta solamente ritrovarli.
Sempre perfetto chiaro e interessante!
adesso ne avremmo bisogno di questi ideali comunque roberto grazie e buona pasqua
Non tarderò a diffondere il video, motivo di sano orgoglio e spunto per futuri approfondimenti. 💚🤍❤💯💪
Ottimo lavoro divulgativo
Bellissimo video come sempre.
Sto leggendo un libro che penso possa interessarti molto.
"Saggezza" del filosofo francese Michel Onfray.
Buona Pasqua!
Infatti ,nessun razzismo nell'antica Roma,vigeva la meritocrazia vera! Europa impara dai maestri! Comunque molto chiaro e compito nell'illuminarci!Bravo.
Ottimo video per questo periodo
sono fiero di appartenenza al popolo......italiano😄. Rispetto l'Italia, la lingua italiana, tutte le cose legate all'Italia
Dovresti sottotitolare i filmini in inghlese, meritano un pubblico vasto....
Sempre bravissimo!
Sempre bravo Roberto Trizio!Usa:"Fu vera gloria?"
Buona Pasqua Roberto. 🙏
Esauriente esposizione.complimenti
Grazie del ottimo contenuto
Ave!! Adesso la frase che tutto può è: attenzione ché se mi bocci faccio ricorso..." 😳🤔 Oh tempora! Oh mores!! 😂😂😂 Come sempre video super!! Salve atque vale!!
@@emanuelefioroni2099 Gratias tibi ago! Cum puncto esclamativo 😅👍👍😂😂😂
Un bel discorso sulla differenza tra il "nazionalismo" Romano e quello dell 800 che ha scatenato tutti gli episodi che conosciamo.
Che differenza c'è per esempio tra il "pangermanesimo" di cui ci parlava fichte e la convinzione della superioritá del popolo romano.
Complimenti e buona Pasqua Roberto
OTTIMA LEZIONE.......UN PIACERE ASCOLTARTI
Grandissimo, continua così!
Comunque fantastico come sempre. ..!