Video 04 ITALIANO - porri Idroponici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ค. 2018
  • Per i porri idroponici utilizzo il solito sistema Kratky (DWC).
    In sostanza utilizzo dei contenitori, e lascio che le piantine di porro attingano per mezzo delle radici le sostanze nutrienti.
    I contenitori sono schermati con un foglio di polietilene bianco e nero e con della vernice nera per evitare il passaggio sia di luce che di calore.
    Ricordo che questo sistema e' soggetto agli eventi climatici, pioggia in primis. Non appena piove parte della pioggia va nei secchi e conseguentemente aumenta sia i livelli (di soluzione) sia il pH.
    Ho utilizzato dei bicchierini di plastica per alloggiare le piantine.
    Per la realizzazione di questo sistema ho avuto bisogno di:
    no. 6 secchi da 10 litri
    no. 1 contenitore da 40 litri
    no 30 bicchierini di plastica
    un plateau di PU espanso
    argilla espansa
    30 piantine di porro
    Buon idroponica a tutti!

ความคิดเห็น • 11

  • @stefanobuglioni7674
    @stefanobuglioni7674 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, vorrei farri una domanda: ma all’inizio quanta acqua metti? la fai arrivare fino a lambire i bicchierini? E poi la mantieni a quel livello, la abbassi per seguire l’altezza delle radici o lasci che si riduca naturalmente? grazie mille, Stefano

  • @marcognl5563
    @marcognl5563 4 ปีที่แล้ว

    Scusa l'ingnoranza, ma semplicemente parapendio, nell'acqua c metri i nutrimenti e lo lasci li finché c'é livello ottimale d'acqua e in seguito ri aggiungi acqua e nutrimento?

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844  4 ปีที่แล้ว

      praticamente hai espresso in poche parole il concetto dell'idroponica

    • @marcognl5563
      @marcognl5563 4 ปีที่แล้ว

      @@lucasthijssen9844 spero d nn aver detto cavolate, perciò nn c'è neanche un ricircolo del acqua nell'impianto del basilico, quando è finita l'acqua nel secchio principale è finita in tutti i vasi, e si riempie di nuovo il principale

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844  4 ปีที่แล้ว

      @@marcognl5563 si, bravo. Il ricircolo comunque era mia intenzione farlo.....poi alla fine ho cambiato il layout dell'orto ed ora cresco il basilico nel flusso/deflusso. Ho fatto questa scelta per semplificare l'orto ed avere meno lavoro possibile

  • @ninomer88
    @ninomer88 5 ปีที่แล้ว

    Si ma la pietra ossigenata e i nutrimenti... Non è proprio così facile

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844  5 ปีที่แล้ว

      ciao Naino, spiegati meglio perche' non comprendo bene cosa intendi dire...

    • @ninomer88
      @ninomer88 5 ปีที่แล้ว

      @@lucasthijssen9844 intendo dire coltivare in Idroponica non è così come hai fatto vedere tu.... Nell'acqua va inserita una pietra che ossigena le radici, e solo l'acqua non fa crescere le piante ma servono i nutrienti( fertilizzanti)

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844  5 ปีที่แล้ว

      @@ninomer88 nell'acqua che vedi ci sono i nutrienti. Per quanto riguarda la pietra che ossigena questa non e' obbligatoria. L'importante e' che le radici prendano ossigeno e questo lo possono prendere anche direttamente dal cuscino di aria che lascio tra polistirolo e livello di acqua.
      ciao e buona giornata ;)

    • @195dm
      @195dm 4 ปีที่แล้ว

      Nel metodo kratky non serve nessun apparato elettrico né tantomeno la pietra ossigenante, la cosa fondamentale è il corretto livello della soluzione nutriente!

    • @whitelotus02107
      @whitelotus02107 2 ปีที่แล้ว

      @@ninomer88 cmq non è obbligatoria la pietra ossigenata, per quanto riguarda i nutrienti dipende dalla pianta, esistono alcune (pothos esempio) che possono vivere e crescere anche sono con acqua di rubinetto, le mie le coltivo così