Spettacolare! Ti ammiro per la tua capacità e per il tuo grande coraggio, sei riuscita a liberarti da una grande schiavitù, la società. Anche io vivo in Sicilia, al momento abito con i miei genitori e in realtà non lavoro, sono sincera nell'affermare che non desidero farlo. La gente mi etichetta come pigra e nullafacente, in realtà ciò che voglio non è stare sdraiata su un divano a poltrire , sono disposta a sporcarmi le mani e a spaccarmi la schiena se necessario, ma quando arriva la sera voglio cogliere il frutto dei miei sacrifici, non attendere la fine del mese affinchè qualcuno mi conceda una misera busta paga che mi consenta di pagare le tasse, l'auto e gli abiti che userò per lavorare, o per riaquistare la salute che quel lavoro mi farà perdere.
in brasille abbiamo casa simile con tue. Bellissima, molto intelligente, creativo, è una soluzione per il mondo. Complimenti per il suo lavoro. Moglie è sempre più creativa dal uomo.
L'iniziativa è lodevole , ma devono essere aumentati gli spessori delle pareti , per migliorare l'efficienza energetica e per supportare un vero tetto. Cosi' fatta d'inverno non è praticabile per il freddo e d'estate ci muori di caldo ed il tetto dovrebbe essere ancora piu' ampio perchè la terra cruda , da sola, non è resistente agli acquazzoni. Complimenti per la motivazione che hai trovato!!
Sei speciale, coraggiosa! ritrovare se stessi penso sia il più difficile lavoro soprattutto oggi che siamo intrappolati in una realtà che non ci appartiene ,persi nella evoluzione tecnologica sorridiamo e abbraccianmo la robotica che ci invade, più artificiale è più diamo valore, e ci allontaniamo sempre di più della nostra essenza, dalla natura. complimenti ,vivere nel modo più naturale possibile,godersi ciò che è la vita, nutrirsi della natura immagino sia divino. . .poi in così poco tempo come il tuo😮😮😮😮 parlavi dell'universo che ha collaborato molto ma io penso che lo fa con ognuno di noi soltanto che tu li hai dato ascolto in pieno😄😄vedere certi tuoi video mi risveglia,mi emoziona, ma è anche una bastonata del tipo non ti vergogni a dare valore a ciò che valore non ha. anch'io ho sempre sognato di vivere su una isola ,una casetta vicino al mare,nutrirmi del sole e frutta esotica e pensavo che tutto ciò è impossibile e poi vedo te. . . per il 99,99% può sembrare più che una pazzia ma l'unica cosa che importa 6 tu e la tua felicità interiore. brava rimani connessa alla natura più che puoi 😙
sempre piu stupidi sempre piu scemi complimenti.... forse bisogna farvi morire di fame cosi vi svegliate da tuutto sto sonno causato dalla tv ,da mamma ,da nonna ,da papa' dalle playstation, dall'idiozia di questo mondo,dai pc ..che dire? ma che bisogna fa' pe svegliarvi ....I P N O T I Z Z A T I...
Interessante. Realizzata con cassette di legna forse é un po' troppo fragile e leggera. Forse é meglio utilizzare delle pedane di legno e poi intonacarle come hai fatto tu
Simona , Il tuo rifugio é molto simpatico , ma da quanto ho potuto vedere, le basi le hai posate sulla terra nuda , mentre avresti dovuto scavare un poco , e mettere different strati di sassi , di differente grandezza , per evitare la risalita per capillarità dell'umidità del suolo , e dell'acque piovana, in seguito avresti dovuto metterci della terra battuta , che è quello che hanno fatto per secoli i nostri antenati , ( non dispiaccia a quei maschietti arroganti e ignoranti che non sanno fare altro che scrivere dei commenti stupidi e volgari ), inoltre per quanto ho potuto vedere , il tuo strato di terra cruda non é sufficiente per resistere al freddo ,e nel tempo, visto che ci vuoi vivere, perché è troppo fino. Tu hai solo rivestito le cassette di qualche centimetro, non é sufficiente sul lungo termine. E quello che ti serve di tetto non è sufficiente per protegerti d'una burrasca di vento o di pioggia . IN questo caso ti troveresti nuda, senza nessuna protezione . Non so in che regione vivi , ma devi anche tener conto del cambiamento climatico In Francia sono anni che che la gente costruisce case in terra cruda e paglia ; in realtà ci sono regioni che le case sono state per secoli costruite ,cosi e continuano ad esserlo . So che anche in Italia hanno cominciato da non molto a fare la stessa cosa. Perché non vai a fare un " cantiere participativo " ( non so se la traduzione è esatta ) dove si partecipa benevolmente alla costruzione della casa, che sia in terra cruda , o terra e paglia , o solo paglia , ti sarà utile per fare una casa come vuoi tu Visto che hai internet ..... dai un'occhiata a quello che hanno fatto altri , andando a vedere anche " Primitive Technology " , ma non solo. C'è tante gente, che fa quello che fai tu....per tante ragioni.... e fatti anche un tetto solido di terra cruda ,son sicura che ci riuscirai . Se vuoi ti posso spedire via mail delle video di bellissime abitazioni costruite con bottiglie, o con vecchi copertoni riciclati ,,ecc.ecc..Ciao
Complimenti! BELLISSIMA CASETTA!!!Sei stata veramente geniosa!!!Prima o poi anch'io!!!! Non x abitarci ,ma come laboratorio! L'unica cosa ,nel mio caso la voglio piú luminosa!
sei grande! :)) le creazioni delle donne hanno sempre un tocco particolarmente artistico ehehe tempo fa avevo sentito delle cose interessanti sulle case di terra e di gente o non so più chi, che stava cominciando a farle o qualcosa del genere, ora non ricordo ma era una cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso :)
Ottima idea ecologica. Quel tipo di "rivestimento" è già d'uso comune da architetti anche molto famosi. L'intonaco assorbe anche gli odori e l'umidità è in equilibrio con l'aria. Carry on!
Un'idea bellissima. Però secondo me è graziosina fuori (più che altro caratteristica) ma brutta dentro. Si presta a essere una baracca scomoda e invivibile, tranne che tu non sia abituata a stare tutto il giorno fuori e poi non voglia usare la baracchetta solo per dormirci. Ma non mi sembra un posto sicuro. Con un po' di pioggia ho l'impressione che potrebbe venire giù tutto. Io credo che la bellezza sia una virtù che può servire a far gioire non solo gli occhi ma anche lo spirito. Di alcune opere scultoree e architettoniche siamo innamorati dopo secoli o millenni perché queste opere sono belle. Questa è una baracca caratteristica, originale, ma spero che la curerai per farla diventare piacevole da vedere e da vivere. Ho visto che usi i cuscini come armadio. Secondo me una cassettiera occuperebbe meno spazio di tutti quei cuscini e i vestiti starebbero molto più ordinati. Pensa che scomodità di mattina tirare fuori tutti i vestiti dai cuscini e risistemarli. Con il tempo che ti avanza, risparmiandolo, potresti leggere tanto o scrivere un libro sulla tua esperienza di vita. Non so nemmeno se sia tanto salutare respirare legna bruciata. Anzi, sono piuttosto certa che sia un peso troppo pesante per i polmoni.
ciao.. piacere da poco ho visto qualche tuo video. la tua casa è molto bella, anzi meravigliosa, si vede che hai pure gusto , anche nell'arredo, comunque si.. si dovrebbe costruire con criteri etici e con basso impatto ambientale, dal mio punto di vista( ovviamente soggettivo, e che una tu abbia fatto questo è ammirevole , io ad esempio non lo mai fatto)presenta qualche difetto strutturale da un punto di vista di tenuta e sismico, non so se hai ancorato le fondazioni , anche la copertura non è adatta a ciò che volevi mostrare, un vento forte ti potrebbe dare problemi, ma ripeto va benissimo.. se hai tempo visto che ti piace la natura.. ti consiglio di visitare qualche Pagliaro siciliano e fare qualche ricerca in merito, perché potevi fondere il riciclo con le vecchie usanze agricole siciliane, e risparmiavi anche 100 €, chissà magari vuoi ampliare casa.. ancora complimenti e a presto
Sì. La legge urbanistica non fa distinzioni tra tipologie costruttive: che la casa sia in cob, in paglia, in legno o in cemento non fa alcuna differenza.
@il meglio di youtube Italia calcistico i poteri nelle elite sono malati,l uomo libero è temuto perché se si sveglia dopo possiedono uno schiavo in meno.
Tu sei un mito!!!! Meravigliosa e complimenti! (ps: se fossi al nord farebbero veramente controlli con antisismica e tasse tipo Imu.... Hai scelto il posto giusto dove stare ;)
le case in terra cruda hanno standard antisismici 40 volte superiori a quelli dei palazzi antisismici tradizionali...peccato che in questo paese di merda siano illegali. Bella casetta ma molto lontana da quelle in terra cruda,fatte coi sacchi e filo spinato...però bella idea complimenti, tetto da rivedere secondo me, la lunghezza delle canne deve seguire la pendenza.
Sei riuscita a creare qualcosa di magico, istintivamente è la prima cosa a cui ho pensato e la seconda è che io l'avrei fatta meglio😝. Devo confidarti che mi sono emozionato.
Scusami in un tuo altro video mi pare che tu abbia citato un tale che ha fatto il gas con una macchinetta del caffè o roba del genere, sai se ha fatto dei video in proposito?
Guardando i tuoti splendidi video non posso non commentare, ho visto ora per caso il tuo canale...più che per caso è perchè nutriamo la stessa passione solo che tu al contario mio sei riuscita a realizzarlo! Ma il terreno in cui vivi ora l'hai comprato? Ti prego fai un video per come muovere i primi passi? Grazie di cuore per aver deciso di condividere questa tua favolosa esperienza! Un abbraccio, Daniele dalla Sardegna.
Mia scuocera in Marocco ha la doccia nel cortile fatta di argilla e paglia, il pavimento fatto con vecchie piastrelle, e una pentola vecchia messa nel pavimento che riempiono d'acqua, e da fuori sotto accendono la fiamma che scalda l'acqua e fa vapore. Sempre con lo stesso metodo ha fatto un piccolo forno dove cuoce il pane.
Certo che deve essere costato parecchio...x quanto riguarda l'affidabilità ...?!? Complimenti x l'idea.... Vorrei farla anch'io....da tempo sogno un posticino tutto mio....nel mio caso come laboratorio......dove mi procuro l'argilla?!? Ora guardo da capo il video e vedo come fai tu!!!! COMPLIMENTI!!!😘
chi cosa Ma che cazzo dici che qui al nord è pieno di baracche. Basta che non siano su una base di cemento e puoi costruirne quante ne vuoi. P.S. mi scuso per il termine baracche ma da noi si chiamano cosi, non voglio assolutamente offendere la ragazza del video. Anzi, ce ne fossero di più come lei.
Dana Scully non so te però comunque le tasse le paghi sopra le baracche a meno che non siano abusive. Le tasse sono basate sui muri, che devono essere almeno 3 e sul tetto.... Inoltre se il comune in cui uno vive scopre queste baracche che hai abusivamente in giardino (ad sempio) ti fanno pagare delle multe perché non ci hai pagato le tasse sopra. Informati bene prima di dire le cose. Senza fare la saccente da tastiera. Poi il fatto che più della metà della gente non ci paghi le tasse sopra è un'altra cosa ben diversa.
j z Cavoli.....Devo dire a mia nonna di smontare il pollaio oppure la mettono in galera. Non so da te ma da me paghi se la baracca ha la base in cemento. Altrimenti si attaccano. Va a fare il saccente altrove. Grazie.
Mi piace la tua casa ma il spessore delle pareti e solo quel strato sottile tipo intonaco ? Di inverno la vedo dura giù SicIlia puo fare freddo. Se poi fa qei acquazzoni con venti forti così che la pioggia al posto di scendere verticalmente cade orizzontalmente quel strato sottile lo lava via.
Bhe,su spessori e altro ti hanno gia detto tutto. Qui da noi al nord in campagna case con i muri di terra ce ne sono di secolari. Di solito si facevano i muri perimetrali in mattoni cotti e i muri interni di terra cruda poggianti su uno zoccolo di un metro di altezza( saggezza contadina) In itaGlia la legge vieta i muri portanti in terra cruda ma permette gli isolamenti. La terra cruda è un gran materiale con pregi enormi ma va usato con coscienza, è come per le case in balle di paglia: a me fanno ridere ne hanno fatto una qua vicino casa mia ogni volta che piove vedi i padroni di casa correre fuori e coprirla con un telo in nylon. Se per secoli si sono usati i mattoni cotti un perché c è,diverso il discorso intonaci. Io amo ma terra cruda ma mi limito a forni e stufe ad accumulo.
Perché terra cruda? Fango e paglia pareva brutto? Brava per la manualità, il tetto mi sembra troppo fragile però, aggiungendo all'impasto della bentonite il capanno diventa impermeabile. In Africa costruiscono ancora così.
Anch'io vorrei costruirmi una piccolissima casa in una zona immersa nella natura. Però prima la sto disegnando per avere un'idea chiara. Lo puoi fare anche tu, uso sketchUp che è un programma di progettazione gratis. Poi credo sia determinante farla un tantino più grande, altrimenti diventa una cella a lungo andare. Non tanto per le ridotte dimensioni ma perché la casa che hai fatto tu non ha ambienti separati, sei in un certo senso costretta a fare tutto sul letto. Abituare il corpo a stare sempre sul letto infiacchisce il vigore (anche psichico). Io ti consiglio di allargarla almeno di altri 8 metri quadri, e di creare l'area-letto magari su un soppalco o comunque su una zona alta che durante il giorno non vedi. Dal punto di vista legale, una casa deve comunque essere non inferiore ai 14 mq (per una sola persona).
III grazie di cuore del tuo commento molto utile... sto mettendo da parte il materiale per la prossima casetta. Il fatto dell infiacchimento è vero... il letto meglio usarlo per dormire !
Se hai un indirizzo email pubblico, ti posso inviare le foto del progetto che ho già cominciato. A me manca la materia prima, cioè il terreno, perciò per ora resta un'idea fino a quando non troverò una soluzione. Potrei mandare l'intero file di sketchUp ma forse è troppo grosso, sarà 8 MB, non so se si può fare via email. Con qualche immagine forse è più semplice. Tanto per avere uno spunto, se ti piace il modello abitativo. Si tratta di una casa con cucina-salottino (c'è perfino un divano e un tavolino), bagno con lavandino mobile per far farci stare anche la doccia, scala a chiocciola che porta al secondo livello, proprio qui si trova uno spazio-computer (addirittura!) e subito dopo una stanza da letto per due persone, con un armadio piuttosto spazioso. Tutto questo in 11 metri quadrati.
E tutto quel vetro e quella plastica ? Un giorno sarà bene smantellare la casetta e fare in modo di liberarsi da quei materiali. Dico così perché la casa non durerà in eterno come una in cemento, ovvio, quindi sarebbe stato bene pensare a qualcosa di meno invasivo da quel punto di vista oppure creare una capanna fatta a regola d'arte. ( magari in legno lamellare che un giorno sarà riassorbito completamente dall' ambiente)
Spettacolare! Ti ammiro per la tua capacità e per il tuo grande coraggio, sei riuscita a liberarti da una grande schiavitù, la società. Anche io vivo in Sicilia, al momento abito con i miei genitori e in realtà non lavoro, sono sincera nell'affermare che non desidero farlo. La gente mi etichetta come pigra e nullafacente, in realtà ciò che voglio non è stare sdraiata su un divano a poltrire , sono disposta a sporcarmi le mani e a spaccarmi la schiena se necessario, ma quando arriva la sera voglio cogliere il frutto dei miei sacrifici, non attendere la fine del mese affinchè qualcuno mi conceda una misera busta paga che mi consenta di pagare le tasse, l'auto e gli abiti che userò per lavorare, o per riaquistare la salute che quel lavoro mi farà perdere.
Tra il dire e il fare…
in brasille abbiamo casa simile con tue. Bellissima, molto intelligente, creativo, è una soluzione per il mondo. Complimenti per il suo lavoro. Moglie è sempre più creativa dal uomo.
tanto di cappello per la tua personalità e coraggio di andare contro corrente. Brava;)
Fantastica !!!!!! Una hippie meravigliosa !!!!
Semplicemente meravigliosa
bravissima....ci vorrebbero più anime come te......
L'iniziativa è lodevole , ma devono essere aumentati gli spessori delle pareti , per migliorare l'efficienza energetica e per supportare un vero tetto. Cosi' fatta d'inverno non è praticabile per il freddo e d'estate ci muori di caldo ed il tetto dovrebbe essere ancora piu' ampio perchè la terra cruda , da sola, non è resistente agli acquazzoni.
Complimenti per la motivazione che hai trovato!!
Grazie per tutto...
Sei speciale, coraggiosa! ritrovare se stessi penso sia il più difficile lavoro soprattutto oggi che siamo intrappolati in una realtà che non ci appartiene ,persi nella evoluzione tecnologica sorridiamo e abbraccianmo la robotica che ci invade, più artificiale è più diamo valore, e ci allontaniamo sempre di più della nostra essenza, dalla natura. complimenti ,vivere nel modo più naturale possibile,godersi ciò che è la vita, nutrirsi della natura immagino sia divino. . .poi in così poco tempo come il tuo😮😮😮😮 parlavi dell'universo che ha collaborato molto ma io penso che lo fa con ognuno di noi soltanto che tu li hai dato ascolto in pieno😄😄vedere certi tuoi video mi risveglia,mi emoziona, ma è anche una bastonata del tipo non ti vergogni a dare valore a ciò che valore non ha. anch'io ho sempre sognato di vivere su una isola ,una casetta vicino al mare,nutrirmi del sole e frutta esotica e pensavo che tutto ciò è impossibile e poi vedo te. . . per il 99,99% può sembrare più che una pazzia ma l'unica cosa che importa 6 tu e la tua felicità interiore. brava rimani connessa alla natura più che puoi 😙
questo video dovrebbe diventare virale, come quelli del canale primitive technologies, per far capire alla gente che basta poco
Si però in questa cavolo di società non è legale purtroppo
Ho passato un'oretta a guardare i tuoi video. Sei una persona straordinaria e ti ammiro davvero molto!❤💪🏽🤝
E' una casetta molto hipster, vegan, cruelty free, pansexual, antivaccini, bisex. Complimenti.
Matt Moves ahahah
😂😂😂
Della serie non etichettiamo --
Ma io nn capisco perche se una persona si costruisce una cosa del genere deve essere per forza vegano...
sempre piu stupidi
sempre piu scemi
complimenti....
forse bisogna farvi morire di fame cosi vi svegliate da tuutto sto sonno causato dalla tv ,da mamma ,da nonna ,da papa' dalle playstation, dall'idiozia di questo mondo,dai pc ..che dire?
ma che bisogna fa' pe svegliarvi ....I P N O T I Z Z A T I...
Interessante. Realizzata con cassette di legna forse é un po' troppo fragile e leggera. Forse é meglio utilizzare delle pedane di legno e poi intonacarle come hai fatto tu
Ciao troppo brava... Complimenti sei di un altro pianeta.. Dovremmo imparare tutti
Simona ,
Il tuo rifugio é molto simpatico , ma da quanto ho potuto vedere, le basi le hai posate sulla terra nuda , mentre avresti dovuto scavare un poco , e mettere different strati di sassi , di differente grandezza , per evitare la risalita per capillarità dell'umidità del suolo , e dell'acque piovana, in seguito avresti dovuto metterci della terra battuta , che è quello che hanno fatto per secoli i nostri antenati , ( non dispiaccia a quei maschietti arroganti e ignoranti che non sanno fare altro che scrivere dei commenti stupidi e volgari ), inoltre per quanto ho potuto vedere , il tuo strato di terra cruda non é sufficiente per resistere al freddo ,e nel tempo, visto che ci vuoi vivere, perché è troppo fino.
Tu hai solo rivestito le cassette di qualche centimetro, non é sufficiente sul lungo termine. E quello che ti serve di tetto non è sufficiente per protegerti d'una burrasca di vento o di pioggia . IN questo caso ti troveresti nuda, senza nessuna protezione .
Non so in che regione vivi , ma devi anche tener conto del cambiamento climatico
In Francia sono anni che che la gente costruisce case in terra cruda e paglia ; in realtà ci sono regioni che le case sono state per secoli costruite ,cosi e continuano ad esserlo . So che anche in Italia hanno cominciato da non molto a fare la stessa cosa.
Perché non vai a fare un " cantiere participativo " ( non so se la traduzione è esatta ) dove si partecipa benevolmente alla costruzione della casa, che sia in terra cruda , o terra e paglia , o solo paglia , ti sarà utile per fare una casa come vuoi tu
Visto che hai internet ..... dai un'occhiata a quello che hanno fatto altri , andando a vedere anche " Primitive Technology " , ma non solo.
C'è tante gente, che fa quello che fai tu....per tante ragioni.... e fatti anche un tetto solido di terra cruda ,son sicura che ci riuscirai .
Se vuoi ti posso spedire via mail delle video di bellissime abitazioni costruite con bottiglie, o con vecchi copertoni riciclati ,,ecc.ecc..Ciao
Ciao 👋 puoi spedirle a me? Grazie 🙏 😘
Anche a me... grazie
Complimenti! BELLISSIMA CASETTA!!!Sei stata veramente geniosa!!!Prima o poi anch'io!!!! Non x abitarci ,ma come laboratorio!
L'unica cosa ,nel mio caso la voglio piú luminosa!
sei grande! :))
le creazioni delle donne hanno sempre un tocco particolarmente artistico ehehe
tempo fa avevo sentito delle cose interessanti sulle case di terra e di gente o non so più chi, che stava cominciando a farle o qualcosa del genere, ora non ricordo ma era una cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso :)
Occhio che ti fanno pagare l'ICI
Ottima idea ecologica. Quel tipo di "rivestimento" è già d'uso comune da architetti anche molto famosi. L'intonaco assorbe anche gli odori e l'umidità è in equilibrio con l'aria. Carry on!
Brava Simo un bacione. Detto e fatto...complinenti ❤👍
La tua casetta è stupenda !!!! 😘😘😘sei bravissima ho scoperto il tuo canale oggi è quindi mi iscrivo con piacere !!!complimenti !!!! Continua così 😘😘
❤️ Onore
tu ai capito tutto,vorrei vire cosi!
Anima Libera Torna a scuola prima o fatti regalare un vocabolario
Sei stata bravissima! Complimenti davvero! Ti adoro 😍per il tuo spirito!
stupenda!! bravissima simo😘😘
OMG MI HAI DAVERO IMPRESSIONATO SEI UNA VERA FORZA.....
Gli architetti ti fanno un baffo😮
Mitica!
Un'idea bellissima. Però secondo me è graziosina fuori (più che altro caratteristica) ma brutta dentro. Si presta a essere una baracca scomoda e invivibile, tranne che tu non sia abituata a stare tutto il giorno fuori e poi non voglia usare la baracchetta solo per dormirci. Ma non mi sembra un posto sicuro. Con un po' di pioggia ho l'impressione che potrebbe venire giù tutto.
Io credo che la bellezza sia una virtù che può servire a far gioire non solo gli occhi ma anche lo spirito. Di alcune opere scultoree e architettoniche siamo innamorati dopo secoli o millenni perché queste opere sono belle. Questa è una baracca caratteristica, originale, ma spero che la curerai per farla diventare piacevole da vedere e da vivere.
Ho visto che usi i cuscini come armadio. Secondo me una cassettiera occuperebbe meno spazio di tutti quei cuscini e i vestiti starebbero molto più ordinati. Pensa che scomodità di mattina tirare fuori tutti i vestiti dai cuscini e risistemarli. Con il tempo che ti avanza, risparmiandolo, potresti leggere tanto o scrivere un libro sulla tua esperienza di vita.
Non so nemmeno se sia tanto salutare respirare legna bruciata. Anzi, sono piuttosto certa che sia un peso troppo pesante per i polmoni.
ciao.. piacere da poco ho visto qualche tuo video. la tua casa è molto bella, anzi meravigliosa, si vede che hai pure gusto , anche nell'arredo, comunque si.. si dovrebbe costruire con criteri etici e con basso impatto ambientale, dal mio punto di vista( ovviamente soggettivo, e che una tu abbia fatto questo è ammirevole , io ad esempio non lo mai fatto)presenta qualche difetto strutturale da un punto di vista di tenuta e sismico, non so se hai ancorato le fondazioni , anche la copertura non è adatta a ciò che volevi mostrare, un vento forte ti potrebbe dare problemi, ma ripeto va benissimo.. se hai tempo visto che ti piace la natura.. ti consiglio di visitare qualche Pagliaro siciliano e fare qualche ricerca in merito, perché potevi fondere il riciclo con le vecchie usanze agricole siciliane, e risparmiavi anche 100 €, chissà magari vuoi ampliare casa.. ancora complimenti e a presto
se piove si scioglie
la vita è un biscotto
Sei un genio! 🤩
Ciao. Scusa che terra hai usato? La terra del luogo o disponevi di terra argillosa? Un saluto
Bellissima!! Ma se piove l argilla si potrebbe sciogliere?? D:
si certo va protetta infatti :)
Fantastica!! È bellissima l'idea di mettere i barattoli di vetro nelle pareti *__*... Comunque, come procede il digiuno?
Sei spettacolare. Grande spiritualità e bontà d'animo. UN abbraccio
Dove posso costruire una casa come questa? È necessaria l'autorizzazione del Comune?
Sì. La legge urbanistica non fa distinzioni tra tipologie costruttive: che la casa sia in cob, in paglia, in legno o in cemento non fa alcuna differenza.
Si, in Italia serve l'autorizzazione pure per costruire un castello con le carte
@il meglio di youtube Italia calcistico i poteri nelle elite sono malati,l uomo libero è temuto perché se si sveglia dopo possiedono uno schiavo in meno.
Ci sono pochissime aperture... che ansia! Ma resiste a vento/pioggia?
Più che una capanna,a me sembra una cripta!😄
complimentiii.... tutta da sola mica e facile brava...
FANTASTICA! Sei un mito ragazza! Subito iscritta
Ti seguo molto quardo tutti i tuoi video sei molto simpatica e ti ammiro e bello crearsi da soli una casetta brava
Tu sei un mito!!!! Meravigliosa e complimenti! (ps: se fossi al nord farebbero veramente controlli con antisismica e tasse tipo Imu.... Hai scelto il posto giusto dove stare ;)
le case in terra cruda hanno standard antisismici 40 volte superiori a quelli dei palazzi antisismici tradizionali...peccato che in questo paese di merda siano illegali. Bella casetta ma molto lontana da quelle in terra cruda,fatte coi sacchi e filo spinato...però bella idea complimenti, tetto da rivedere secondo me, la lunghezza delle canne deve seguire la pendenza.
+Cla ti ringrazio
nn viene giù nulla...quelle in terra cruda sono molto più resistenti di quello che pensi...guarda Ascoli x esempio.
E' stupenda, ed è TUA! Trovo che sia una cosa meravigliosa!
Ciao, complimenti provo molta ammirazione per la tua iniziativa.
Sei un genio! Brava!!!!
Sei riuscita a creare qualcosa di magico, istintivamente è la prima cosa a cui ho pensato e la seconda è che io l'avrei fatta meglio😝. Devo confidarti che mi sono emozionato.
Ti ho scoperta oggi ma sono gia pazza di te sei una grande e ti ammiro tanto 😘
Molto carino complimenti ❤
wow ke brava ke sei ...
bellissima ...auguri ♥
Scusami in un tuo altro video mi pare che tu abbia citato un tale che ha fatto il gas con una macchinetta del caffè o roba del genere, sai se ha fatto dei video in proposito?
Ciao ma in che zona vivi con quella casetta?
che bella!!!!=)ma sei riuscita da sola?????
Guardando i tuoti splendidi video non posso non commentare, ho visto ora per caso il tuo canale...più che per caso è perchè nutriamo la stessa passione solo che tu al contario mio sei riuscita a realizzarlo!
Ma il terreno in cui vivi ora l'hai comprato? Ti prego fai un video per come muovere i primi passi?
Grazie di cuore per aver deciso di condividere questa tua favolosa esperienza!
Un abbraccio, Daniele dalla Sardegna.
Come si chiama la musica che hai usato?
Progetto ed esempio favoloso😊
progetto a dir poco incredibile! grandissima *-*
Bellissimo progetto. M'immagino solo quando il comune passa a chiedere la concessione edilizia...
è bellissima! non c'è che dire
Che meraviglia
BRAVA!!! QUEST ESTATE CI RITORNI IN CASETTA??
Sei forte!!ciao fiore!
ciao, mi diresti il titolo della canzone alla fine del video? Grazie :)
Mia scuocera in Marocco ha la doccia nel cortile fatta di argilla e paglia, il pavimento fatto con vecchie piastrelle, e una pentola vecchia messa nel pavimento che riempiono d'acqua, e da fuori sotto accendono la fiamma che scalda l'acqua e fa vapore. Sempre con lo stesso metodo ha fatto un piccolo forno dove cuoce il pane.
ma quando piove, quanto regge? Comunque carina :)
Ma quanto è bella???? voglio venire anch' io ♡
Bella idea quella di usare contenitori di plastica trasparente per dar luce all'interno...brava
Tu sei matta😻❤️infatti io amo le persone matte🤙🏼
Meraviglia!
Certo che deve essere costato parecchio...x quanto riguarda l'affidabilità ...?!?
Complimenti x l'idea....
Vorrei farla anch'io....da tempo sogno un posticino tutto mio....nel mio caso come laboratorio......dove mi procuro l'argilla?!?
Ora guardo da capo il video e vedo come fai tu!!!!
COMPLIMENTI!!!😘
Ma il terreno è tuo? È una cosa legale, ci vuole qualche permesso.....? Sarebbe bellissimo fosse così semplice! ;P
Si, bellissima idea e pochi euro per costruirla, ma il terreno?
In italia è abusivismo edilizio, anche sé è una casetta giocattolo...😅
Sei grande!!!
brava...complimenti... anche se forse l'avrei fatta a forma di cerchio e non rettangolare...
ma che uso ne farai di questa casa? è un posto tuo per stare tranquilla e meditare? è un ripostiglio di oggetti e materiale?...
un angolino per meditare più ripostiglio che non guasta ^^
chi cosa Ma che cazzo dici che qui al nord è pieno di baracche. Basta che non siano su una base di cemento e puoi costruirne quante ne vuoi. P.S. mi scuso per il termine baracche ma da noi si chiamano cosi, non voglio assolutamente offendere la ragazza del video. Anzi, ce ne fossero di più come lei.
chi cosa Ma fottiti idiota.
Dana Scully non so te però comunque le tasse le paghi sopra le baracche a meno che non siano abusive. Le tasse sono basate sui muri, che devono essere almeno 3 e sul tetto.... Inoltre se il comune in cui uno vive scopre queste baracche che hai abusivamente in giardino (ad sempio) ti fanno pagare delle multe perché non ci hai pagato le tasse sopra.
Informati bene prima di dire le cose. Senza fare la saccente da tastiera.
Poi il fatto che più della metà della gente non ci paghi le tasse sopra è un'altra cosa ben diversa.
j z Cavoli.....Devo dire a mia nonna di smontare il pollaio oppure la mettono in galera. Non so da te ma da me paghi se la baracca ha la base in cemento. Altrimenti si attaccano. Va a fare il saccente altrove. Grazie.
Mi piace la tua casa ma il spessore delle pareti e solo quel strato sottile tipo intonaco ? Di inverno la vedo dura giù SicIlia puo fare freddo. Se poi fa qei acquazzoni con venti forti così che la pioggia al posto di scendere verticalmente cade orizzontalmente quel strato sottile lo lava via.
che brava☺☺👍👍👍👍👍
Che Donna Meravigliosa
Peccato per la musica di plastica.
Ma a livelli legali si possono passare dei guai costruendone una? Non l’ho mai capita questa cosa...
Si, specialmente se costruisci sul terreno di un altro ahah
Bhe,su spessori e altro ti hanno gia detto tutto.
Qui da noi al nord in campagna case con i muri di terra ce ne sono di secolari.
Di solito si facevano i muri perimetrali in mattoni cotti e i muri interni di terra cruda poggianti su uno zoccolo di un metro di altezza( saggezza contadina)
In itaGlia la legge vieta i muri portanti in terra cruda ma permette gli isolamenti.
La terra cruda è un gran materiale con pregi enormi ma va usato con coscienza, è come per le case in balle di paglia: a me fanno ridere ne hanno fatto una qua vicino casa mia ogni volta che piove vedi i padroni di casa correre fuori e coprirla con un telo in nylon.
Se per secoli si sono usati i mattoni cotti un perché c è,diverso il discorso intonaci.
Io amo ma terra cruda ma mi limito a forni e stufe ad accumulo.
figata!
brava pinguina!
Ok ma il bagno?
SPETTACOLARE
So che nn centra con il video ma come ti comporti con il ciclo? Nel senso, cosa usi, hai dolore o fastidio.. nn so
Come faccio a costruirla da sola ? Dici che ne sarei in grado ?
Per lavarsi e andare in bagn0?
E' bellissima!
Wooow questa è bella
Perché terra cruda? Fango e paglia pareva brutto? Brava per la manualità, il tetto mi sembra troppo fragile però, aggiungendo all'impasto della bentonite il capanno diventa impermeabile. In Africa costruiscono ancora così.
Anch'io vorrei costruirmi una piccolissima casa in una zona immersa nella natura. Però prima la sto disegnando per avere un'idea chiara. Lo puoi fare anche tu, uso sketchUp che è un programma di progettazione gratis.
Poi credo sia determinante farla un tantino più grande, altrimenti diventa una cella a lungo andare. Non tanto per le ridotte dimensioni ma perché la casa che hai fatto tu non ha ambienti separati, sei in un certo senso costretta a fare tutto sul letto. Abituare il corpo a stare sempre sul letto infiacchisce il vigore (anche psichico). Io ti consiglio di allargarla almeno di altri 8 metri quadri, e di creare l'area-letto magari su un soppalco o comunque su una zona alta che durante il giorno non vedi.
Dal punto di vista legale, una casa deve comunque essere non inferiore ai 14 mq (per una sola persona).
III grazie di cuore del tuo commento molto utile... sto mettendo da parte il materiale per la prossima casetta. Il fatto dell infiacchimento è vero... il letto meglio usarlo per dormire !
Se hai un indirizzo email pubblico, ti posso inviare le foto del progetto che ho già cominciato. A me manca la materia prima, cioè il terreno, perciò per ora resta un'idea fino a quando non troverò una soluzione. Potrei mandare l'intero file di sketchUp ma forse è troppo grosso, sarà 8 MB, non so se si può fare via email. Con qualche immagine forse è più semplice. Tanto per avere uno spunto, se ti piace il modello abitativo. Si tratta di una casa con cucina-salottino (c'è perfino un divano e un tavolino), bagno con lavandino mobile per far farci stare anche la doccia, scala a chiocciola che porta al secondo livello, proprio qui si trova uno spazio-computer (addirittura!) e subito dopo una stanza da letto per due persone, con un armadio piuttosto spazioso. Tutto questo in 11 metri quadrati.
Bellissima!!!
D estate da fresco beataaaa
ma è ancora su? sto cazzeggiando con la terra cruda e da quel che mi hanno detto basta poca acqua per sciogliersi... boh
Ci saranno insetti di tutti i tipi...oddio..anche se è carina..ed è un ide
BELLISSIMA
Quando piove devi chiama' il soccorso alpino pe tiratte fuori dal fango!!#!
Brava :-)
E tutto quel vetro e quella plastica ? Un giorno sarà bene smantellare la casetta e fare in modo di liberarsi da quei materiali.
Dico così perché la casa non durerà in eterno come una in cemento, ovvio, quindi sarebbe stato bene pensare a qualcosa di meno invasivo da quel punto di vista oppure creare una capanna fatta a regola d'arte. ( magari in legno lamellare che un giorno sarà riassorbito completamente dall' ambiente)
Al massimo vado a occupare un posto abbandonato e lo rimetto in sesto
poi te lo sequestrano :/
Meglio un vecchio camper come ho fatto io.
L'ho rimesso a nuovo.(pannelli solari,doccia,bagno,cucina,stufa a gas)e cambio panorama a mio piacimento!😉
❤
è bellissima
😍
anche TH-cam è una cosa molto naturale
Dark Rider e con questo cosa vuoi dimostrare?