Nonostante io sia totalmente astemio (non mi piace il sapore degli alcolici) mi hai lasciato incollato allo schermo dall'inizio alla fine, davvero interessante!
pian piano sto vedendo ogni tuo video, sono tutti interessantissimi. Preferisco quelli sul fumo lento del sigaro, ma anche in altri argomenti come questo sui RUM dimostri tutta la tua professionalità. Spero che il canale possa crescere poiché il tuo impegno va premiato. Ciao continua cosi.
Grande produzione Douglas! Complimenti! Argomento, presentazione, immagini, musica.. tutto perfetto! Per degustare un rum di qualità fra i tanti prodotti sicuramente ci vuole ricerca e passione! Grazie di questo video! Cordiali saluti da Atene 🇬🇷
Anche io sto vedendo pian piano tutti i video del grande Douglas... anche questo appuntamento dedicato ai rum mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine .. l’ho visto con un po’ di nostalgia in quanto ho ripensato al mio vecchio amore.. il rum.. dai vari canonici Zacapa 23 , XO , Flor de Cana 12, 18 e 25 per arrivare al Savanna,. Quest’ultimo se lo avessi assaggiato a occhi bendati non avrei mai detto che si trattasse di un Rhum.. 8 anni, 50cl e quasi 60 gradi.. Estremamente complesso ( per i miei canoni ovviamente...) , si rivela per la sua forza al palato fin da subito, oserei dire tannini a gamba tesa ( se mi concedete il termine) , per poi esplodere in tutte le sue note. Note persistenti che si evolvono con il passare degli istanti... Ora la mia passione sono i Whisky ,al momento non acquisto più rhum/rum/ron , ma il primo amore non di scorda mai... grazie ancora a Duoglas per le sue chicche on line .
Spiegazione chiara, semplice e precisa, in un solo colpo ho memorizzato tutto, sono uno studente che frequenta l'alberghiero, grazie per i suoi video, stra utili
fantastico! sono appena tornato dalle canarie portandomi qualche bottiglia del loro ron miel..specialmente l’indias che contiene miele dei fiori d’arancio.ho assaggiato la variante con crema e cannella ed era veramente ottima
Ciao Douglas. Vivendo in Martinica non potevo non dire la mia al riguardo. Personalmente il mio preferito è il Flibuste de La Favorite, poi il J.M 1998. Ce ne sono diversi di ottima qualità ma questi due sono qualcosa di speciale. Complimenti e continua così! Adi
Speravo proprio in un tuo video sul rum , è un prodotto che ho conosciuto da poco e ancora non sono riuscito a " domarlo " , sono sicuro che con i tuoi video ne capirò qualcosa in più .
Bravissimo Dou, un professore, dovrebbero metterti in qualche facoltà. Il rhum è il mio distillato preferito, i più apprezzati personalmente sono il cubaney 25 e il Santiago de Cuba bevuto proprio a Cuba la prima volta. Come speziato invece il Saylor Jerry
Ciao Doug forse hai tralasciato i black rum di cui il più emblematico è il Gosling's Black Seal e che talvolta vengono bevuti nel famoso Grog. Concordo che i più amabili siano quelli scuri di scuola spagnola mentre una menzione a parte spetta al Caroni Full Proof del 74 che è già leggenda. Un caro saluto e sempre i miei complimenti per la piacevolezza dei video.
Ottimo Douglas! Hai saputo analizzare come sempre con efficacia e grande approfondimento. Ho molto apprezzato la tua spiegazione sulle differenti grandi famiglie di rum, cosa troppo spesso trascurata (il rum è rum ....). Complimenti dunque e ... godiamoceli tutti questi magnifici esemplari!!! Con il giusto sigaro, of course ;-))) Alla prossima! Michele
PS. abbinamento "epicureo" della serata: piccione (selvatico e pepato) annaffiato con torrette supérieur, toscano extravecchio (quel giusto mix armonico tra il pasto e il dopopasto...) e zacapa (dolce ma con tanto legno "buono"). Molto soddisfatto, consiglio a tutti di sperimentare. Non rimarrete delusi ;-) Buona serata gentlemen! Michele
Ma no, ... assolutamente! Solo un invito a riscoprire i sapori della nostra tradizione (nulla di così costoso o introvabile, basta solo abbinare e sperimentare). Un caro saluto amico mio! :-) Michele PS se non sbaglio l'extravecchio è uno dei tuoi preferiti ... e come darti torto!!!
I miei preferiti: La Mauny (Martinica), J.Bally (Martinica), j.r on the rocks (Guadalupe), Barcelo' imperial (dominicano), caroni, zacapa, El Dorado. Grande Douglas!
C'è anche la cachaça brasiliana, creata nel secolo XVI prima del rum, fatta con il succo fresco della canna come i rum francesi, ma la cachaça ha un gusto assolutamente diverso, più grezzo, vegetale, terroso. E le sue versioni invecchiate invecchiano in botti di legno nativo del Brasile, assumendo cosi un sapore profondamente diverso ed esotico.
ciao douglas,sono piuttosto giovane(19 anni)ma i tuoi argomenti mi affascinano sempre di piu. ottimo video come al solito,ho visto che hai un bellissimo orologio al polso,che ne diresti di parlare anche di orologi?
Ciao Raffaelle, grazie mille per il commento. Non sei l'unico a suggerirmi di parlare anche di orologi... magari in futuro preparo qualche puntata sull'argomento. A presto!
Ciao Douglas, che ne pensi dei rum Don Papa, ho acquistato di recente la versione baroko. Anche se dolce non mi dispiace, premetto però che non sono un intenditore
Sono astemio, ma prima che lo diventassi mi è capitato di assaggiare (inter alia) il Mount Gay rum che producono a Barbados. Che dire? È sicuramente molto meno dolce di quelli delle antille "spagnole", e che da noi si trovano a vendere spesso. Anzi, di dolce non ha praticamente nulla. Eppure aveva un bouquet aromatico indescrivibile. Una spanna sopra a qualunque altro tipo di rum che abbia mai assaggiato. Chiaramente essendo l'isola molto piccola se ne produce poco e non è facile da trovare in commercio.
Non mi sono mai dedicato troppo ai rum ma bevevo (al pub) con gran piacere il captan morgan che sebbene non sia cattivo immagino non possa definirsi un buon rum, o quanto meno non penso sia molto caratteristico data l'aromatizzazione alla vaniglia. Avresti qualche rum da consigliare a chi si avvicina alla degustazione di questo distillato?
Io ho cominciato con un Bacardi invecchiato di 8 anni, tuttavia credo che ci siano altri rum da provare prima di degustare quelli top :) Non può mancare anche l'abbinamento sigari rum , ma mi aspetto che si parli di toscani , abbinamento curioso e affascinante
Salve signor Mortimer. Volevo porle una domanda forse banale, ma a riguardo di una questione su cui desidero una puntualizzazione. I rum, o distillati in genere, devono essere conservati a particolari condizioni o è sufficiente tenerli in un luogo fresco ed asciutto? Grazie per l'attenzione, a presto!
Ciao Douglas, sei un mito! Sono un patito per i cosiddetti "navy rum", altrimenti detti spiced rum, come il Kraken, per esempio, oppure il Lamb's...Potresti fare una recensione per qualcuno di loro? Ciao e grazie. Fausto.
Questo argomento mi piace molto . Poi ascoltarlo da te e un piacere ulteriore . Sarebbe interessante ,visto che sono un neofita di rum , sapere le etichette da comprare per iniziare . Grazie
Ciao Nino, grazie mille per il commento. Potremo pensare di dedicare una puntata (se non anche un breve ciclo di puntate) per individuare un ipotetico percorso di scoperta tra le principali etichette di Rum.
Douglas so che non c'entra nulla con il rum, ma restando sempre in tema di alcolici vorrei chiederti: secondo te è possibile abbinare un sigaro ad un vino rosso fatto in casa?
L'abbinamento tra vino e sigaro è sicuramente possibile, anche se non facile. Ne parlavo in particolare in questa puntata: th-cam.com/video/Hnte5hd2P2Y/w-d-xo.html
Gentilissimo Sig. Douglas Mortimer io non riesco a recepire la differenza tra melassa e succo di canna da zucchero, cioè che cos'è per piacere la melassa e da dove si ricava? tutto questo m'interessa per piacere per capire il Rum.
Salve, volevo chiederle perché i RUM bianchi sono i più utilizzati per la produzione di drink; perche hanno un prezzo minore ? oppure perché le loro caratteristiche organolettiche si adattano di più a quello che deve essere il sapore di un determinato drink?
Credo per entrambi i motivi. Prima di tutto costano meno, e in secondo luogo le loro caratteristiche organolettiche blande e costanti si prestano bene per i cocktail.
Mi permetto di dissentire. In Italia c'è poca cultura del rum e ancora meno dei rum bianchi. Normalmente i rum bianchi disponibili sul mercato italiano sono prodotti di bassa qualità e di produzione nazionale. Sono preferiti solo per motivi economici. rum bianchi dei caraibi francesi, Martinica, Guadalupa e Marie-Galante hanno complessità e caratteristiche organolettiche che nessun rum in stile latinos potra mai raggiungere. Caro bascu chiedi al tuo barman un Ti’ Punch se ti guarda male ho se prende una bottiglia di bacardi... scappa !
Verissimo, I rum bianchi sono troppo sottovalutati... Possono avere sapori complessi e ricercati, spesso meno intensi del rum "scuro", ma potrebbe risultare molto più piacevole a seconda del gusto personale
Non sono per nulla esperto di Rum, ma ho notato che l'aroma delle cose aromatizzate al rum (es. dolci) non ha nulla a che vedere con il sapore del rum vero e proprio. Perché?
premesso che il gusto è soggettivo. Per stare sulla quella tipologia: Matusalem15 normalmente in vendita alla metà del prezzo dello Zacapa23. Oppure, Intorno ai 30€ Rhum Pyrat Xo, molto abboccato e floreale facile da bere, piace molto al gentilsesso. Personalmente ti consiglierei di provare anche qualche cosa di diverso per esporare il complesso mondo dei rum. Senza spendere troppo e di facile reperibilità: El Dorado 12 anni, equilibrato profumato buon rapporto qualità prezzo. Più difficili da reperire ma ottimo rapporto qualità prezzo, una qualsiasi etichetta Doorly's a mio parere il RUM !
La cachaça è innanzitutto brasiliana ed distillata partendo da un mosto di zucchero grezzo di canna,la cachaça ottenibile solitamente con più distillazioni discontinue (i marchi industriali utilizzano anche quella continua) questo distillato non si presta all invecchiamento ed infatti esso dopo le dovute filtrazioni e abbassamenti di grado viene affinato in bottiglia questo distillato inoltre non ha delle caratteristiche organolettiche molto particolari essendo un distillato diciamo basilare e giovane quindi non è degustato liscio
Tutte le volte che vedo un tuo video mi sembra di entrare in un mondo in cui tutti sono eleganti intelligenti e cortesi. Grande
Nonostante io sia totalmente astemio (non mi piace il sapore degli alcolici) mi hai lasciato incollato allo schermo dall'inizio alla fine, davvero interessante!
Mi fa davvero piacere! Grazie!
pian piano sto vedendo ogni tuo video, sono tutti interessantissimi. Preferisco quelli sul fumo lento del sigaro, ma anche in altri argomenti come questo sui RUM dimostri tutta la tua professionalità. Spero che il canale possa crescere poiché il tuo impegno va premiato. Ciao continua cosi.
Grande produzione Douglas! Complimenti!
Argomento, presentazione, immagini, musica.. tutto perfetto!
Per degustare un rum di qualità fra i tanti prodotti sicuramente ci vuole ricerca e passione!
Grazie di questo video!
Cordiali saluti da Atene 🇬🇷
Grazie caro Antoine per questo commento! A presto!
Anche io sto vedendo pian piano tutti i video del grande Douglas... anche questo appuntamento dedicato ai rum mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine .. l’ho visto con un po’ di nostalgia in quanto ho ripensato al mio vecchio amore.. il rum.. dai vari canonici Zacapa 23 , XO , Flor de Cana 12, 18 e 25 per arrivare al Savanna,. Quest’ultimo se lo avessi assaggiato a occhi bendati non avrei mai detto che si trattasse di un Rhum.. 8 anni, 50cl e quasi 60 gradi.. Estremamente complesso ( per i miei canoni ovviamente...) , si rivela per la sua forza al palato fin da subito, oserei dire tannini a gamba tesa ( se mi concedete il termine) , per poi esplodere in tutte le sue note.
Note persistenti che si evolvono con il passare degli istanti...
Ora la mia passione sono i Whisky ,al momento non acquisto più rhum/rum/ron , ma il primo amore non di scorda mai... grazie ancora a Duoglas per le sue chicche on line .
Wow bellissimo canale adesso mi metto comodo e mi guardo tutti i tuoi video!!! No veramente sei molto bravo ti stimo molto
Grazie, mi fa piacere! Buona visione allora! ;)
Spiegazione chiara, semplice e precisa, in un solo colpo ho memorizzato tutto, sono uno studente che frequenta l'alberghiero, grazie per i suoi video, stra utili
Che stile magnifico... mare magnus è da 10 e lode
Sei un grande! Bellissimo video!
canale di qualità, complimenti.
Complimenti, dalla preparazione teorica al linguaggio 👍
Ottimo Douglas. Che nell'argomento quello dei distillati. Pochi minuti, interessanti nozioni. 👍
Grazie Andrea! :)
Complimenti! Hai una conoscenza enciclopedica degli argomenti che tratti!!
..... una sola parola.... Complimenti! Ogni suo video una sorpresa....
Il canale più originale e bello di yt Ita
Sei grandioso!
fantastico! sono appena tornato dalle canarie portandomi qualche bottiglia del loro ron miel..specialmente l’indias che contiene miele dei fiori d’arancio.ho assaggiato la variante con crema e cannella ed era veramente ottima
Grazie... Molte grazie! Mi stai insegnando molto. Sei bravissimo!
Sempre illuminante!
Grazie Carlo!
Ciao Douglas. Vivendo in Martinica non potevo non dire la mia al riguardo. Personalmente il mio preferito è il Flibuste de La Favorite, poi il J.M 1998. Ce ne sono diversi di ottima qualità ma questi due sono qualcosa di speciale. Complimenti e continua così!
Adi
Grazie per il suggerimento! Non ho avuto mai la fortuna di provare un Flibuste di La Favorite... mi metterò alla ricerca. A presto!
Speravo proprio in un tuo video sul rum , è un prodotto che ho conosciuto da poco e ancora non sono riuscito a " domarlo " , sono sicuro che con i tuoi video ne capirò qualcosa in più .
Grazie Donato. Spero - nel mio piccolo - di poterti essere d'aiuto nella scoperta di questi distillati. A presto!
Bravissimo Dou, un professore, dovrebbero metterti in qualche facoltà. Il rhum è il mio distillato preferito, i più apprezzati personalmente sono il cubaney 25 e il Santiago de Cuba bevuto proprio a Cuba la prima volta. Come speziato invece il Saylor Jerry
Mi piace tantissimo come spieghi nei tuoi video ...mi appassioni
Ciao Doug forse hai tralasciato i black rum di cui il più emblematico è il Gosling's Black Seal e che talvolta vengono bevuti nel famoso Grog. Concordo che i più amabili siano quelli scuri di scuola spagnola mentre una menzione a parte spetta al Caroni Full Proof del 74 che è già leggenda. Un caro saluto e sempre i miei complimenti per la piacevolezza dei video.
Ottimo Douglas! Hai saputo analizzare come sempre con efficacia e grande approfondimento. Ho molto apprezzato la tua spiegazione sulle differenti grandi famiglie di rum, cosa troppo spesso trascurata (il rum è rum ....). Complimenti dunque e ... godiamoceli tutti questi magnifici esemplari!!!
Con il giusto sigaro, of course ;-)))
Alla prossima!
Michele
PS. abbinamento "epicureo" della serata: piccione (selvatico e pepato) annaffiato con torrette supérieur, toscano extravecchio (quel giusto mix armonico tra il pasto e il dopopasto...) e zacapa (dolce ma con tanto legno "buono"). Molto soddisfatto, consiglio a tutti di sperimentare. Non rimarrete delusi ;-)
Buona serata gentlemen!
Michele
Che meraviglia Michele... vuoi proprio farmi morire di invidia! ;)
Un caro saluto!
Ma no, ... assolutamente!
Solo un invito a riscoprire i sapori della nostra tradizione (nulla di così costoso o introvabile, basta solo abbinare e sperimentare).
Un caro saluto amico mio! :-)
Michele
PS se non sbaglio l'extravecchio è uno dei tuoi preferiti ... e come darti torto!!!
Complimenti video fantastico e con una gran professionalità
Bravo Douglas!
Grazie Dio! :)
I miei preferiti: La Mauny (Martinica), J.Bally (Martinica), j.r on the rocks (Guadalupe), Barcelo' imperial (dominicano), caroni, zacapa, El Dorado. Grande Douglas!
Grazie Andrea! :)
Grazie a questo video, ho imparato qualcosa di nuovo! Grazie
Douglas Mortimer ❤️😃🥂👍
Grazie Douglas, nulla da aggiungere
@@solohan3193 👍
Bravissimo
Vogliamo un approfondimento. Aspettiamo un nuovo video sui rum
Sogno, sono 5 giorni che ho iniziato a fare il barista, ho bisogno di imparare bene tuttoooo ❤
C'è anche la cachaça brasiliana, creata nel secolo XVI prima del rum, fatta con il succo fresco della canna come i rum francesi, ma la cachaça ha un gusto assolutamente diverso, più grezzo, vegetale, terroso. E le sue versioni invecchiate invecchiano in botti di legno nativo del Brasile, assumendo cosi un sapore profondamente diverso ed esotico.
BRAVO - BRAVO - BRAVO
Grazie! :)
ciao douglas,sono piuttosto giovane(19 anni)ma i tuoi argomenti mi affascinano sempre di piu.
ottimo video come al solito,ho visto che hai un bellissimo orologio al polso,che ne diresti di parlare anche di orologi?
Ciao Raffaelle, grazie mille per il commento. Non sei l'unico a suggerirmi di parlare anche di orologi... magari in futuro preparo qualche puntata sull'argomento. A presto!
Ciao,ho inteso che i ron (derivanti quindi dalla melassa) siano piu' dolci.Quali marchi fanno produzioni decisamente dolci?
Ottimo!! Attendiamo i whisky!
Presto o tardi parleremo anche di Whisky! ;)
Ciao Douglas, che ne pensi dei rum Don Papa, ho acquistato di recente la versione baroko. Anche se dolce non mi dispiace, premetto però che non sono un intenditore
Salve mi sono iscritto da poco, i suoi video molti interessanti. Che vuol dire "xo" su una bottiglia di rum? Grazie.
Denominazione che si usa quando un rum supera i 25 anni
Sono astemio, ma prima che lo diventassi mi è capitato di assaggiare (inter alia) il Mount Gay rum che producono a Barbados.
Che dire? È sicuramente molto meno dolce di quelli delle antille "spagnole", e che da noi si trovano a vendere spesso. Anzi, di dolce non ha praticamente nulla.
Eppure aveva un bouquet aromatico indescrivibile. Una spanna sopra a qualunque altro tipo di rum che abbia mai assaggiato.
Chiaramente essendo l'isola molto piccola se ne produce poco e non è facile da trovare in commercio.
Che ne pensi del Mulata? Io ho provato il leggendario ma non mi è piaciuto
Non mi sono mai dedicato troppo ai rum ma bevevo (al pub) con gran piacere il captan morgan che sebbene non sia cattivo immagino non possa definirsi un buon rum, o quanto meno non penso sia molto caratteristico data l'aromatizzazione alla vaniglia. Avresti qualche rum da consigliare a chi si avvicina alla degustazione di questo distillato?
Presumo che come per i sigari, anche per i rum esista un percorso graduale.. a tal proposito, con quali rum consiglieresti di iniziare?
Potrebbe essere in effetti il tema per un nuovo ciclo di puntate.
Io ho cominciato con un Bacardi invecchiato di 8 anni, tuttavia credo che ci siano altri rum da provare prima di degustare quelli top :)
Non può mancare anche l'abbinamento sigari rum , ma mi aspetto che si parli di toscani , abbinamento curioso e affascinante
Salve signor Mortimer. Volevo porle una domanda forse banale, ma a riguardo di una questione su cui desidero una puntualizzazione. I rum, o distillati in genere, devono essere conservati a particolari condizioni o è sufficiente tenerli in un luogo fresco ed asciutto? Grazie per l'attenzione, a presto!
Dovrebbe essere sufficiente un luogo "fresco e asciutto" e lontano da forti fonti luminose (sole).
Ottimo argomento il rum e da amante del sigaro abbinato al rum non mi hai stuzzicato, ma mi hai fatto proprio venire fame ;)
Buone degustazioni allora! :)
Praticamente l'Angela dei rum!!
Ciao Douglas, volevo chiederti se nelle prossime puntate potresti parlare dell'idromele che è un prodotto di cui non si sente molto parlare
Ciao Douglas, sei un mito! Sono un patito per i cosiddetti "navy rum", altrimenti detti spiced rum, come il Kraken, per esempio, oppure il Lamb's...Potresti fare una recensione per qualcuno di loro? Ciao e grazie. Fausto.
Un consiglio su un buon rum agricole?
Bellissimo video... La musica? Adoro il Cuban jazz
Questo argomento mi piace molto . Poi ascoltarlo da te e un piacere ulteriore . Sarebbe interessante ,visto che sono un neofita di rum , sapere le etichette da comprare per iniziare . Grazie
Ciao Nino, grazie mille per il commento. Potremo pensare di dedicare una puntata (se non anche un breve ciclo di puntate) per individuare un ipotetico percorso di scoperta tra le principali etichette di Rum.
Douglas Mortimer
Ottima idea sono d'accordo
Barcelò imperial e dark ,i miei preferiti.
Douglas so che non c'entra nulla con il rum, ma restando sempre in tema di alcolici vorrei chiederti: secondo te è possibile abbinare un sigaro ad un vino rosso fatto in casa?
L'abbinamento tra vino e sigaro è sicuramente possibile, anche se non facile. Ne parlavo in particolare in questa puntata: th-cam.com/video/Hnte5hd2P2Y/w-d-xo.html
Io invece vorrei sentire un pó di amor patrio e sentir decantar la nostra gloriosissima Grappa.
farai qualche puntata al riguardo sui cognac?
L'idea è quella di parlare dei principali distillati, tra cui oltre al rum, anche il whisky, la grappa, il cognac e l'armagnac.
c´é anche lo Stroh Rum, prodotto in Austria...lo conosce?
Gentilissimo Sig. Douglas Mortimer io non riesco a recepire la differenza tra melassa e succo di canna da zucchero, cioè che cos'è per piacere la melassa e da dove si ricava? tutto questo m'interessa per piacere per capire il Rum.
Salve ragazzi. Vi invito a vedere il video "escape rum" de "Le battute di Oruam", non ve ne pentirete
Salve, volevo chiederle perché i RUM bianchi sono i più utilizzati per la produzione di drink; perche hanno un prezzo minore ? oppure perché le loro caratteristiche organolettiche si adattano di più a quello che deve essere il sapore di un determinato drink?
Credo per entrambi i motivi. Prima di tutto costano meno, e in secondo luogo le loro caratteristiche organolettiche blande e costanti si prestano bene per i cocktail.
Douglas Mortimer perfetto, grazie per la risposta, e complimenti per la qualità della spiegazione .
Mi permetto di dissentire. In Italia c'è poca cultura del rum e ancora meno dei rum bianchi. Normalmente i rum bianchi disponibili sul mercato italiano sono prodotti di bassa qualità e di produzione nazionale. Sono preferiti solo per motivi economici.
rum bianchi dei caraibi francesi, Martinica, Guadalupa e Marie-Galante hanno complessità e caratteristiche organolettiche che nessun rum in stile latinos potra mai raggiungere.
Caro bascu chiedi al tuo barman un Ti’ Punch se ti guarda male ho se prende una bottiglia di bacardi... scappa !
RG Lovati grazie tante per la risposta, considererò il consiglio, grazie
Verissimo, I rum bianchi sono troppo sottovalutati... Possono avere sapori complessi e ricercati, spesso meno intensi del rum "scuro", ma potrebbe risultare molto più piacevole a seconda del gusto personale
farai un video sui whiskey? grazie, sei bravissimo
Sicuramente dedicherò in futuro una o più puntate anche ai whisky. Grazie.
Non sono per nulla esperto di Rum, ma ho notato che l'aroma delle cose aromatizzate al rum (es. dolci) non ha nulla a che vedere con il sapore del rum vero e proprio. Perché?
esiste l'apposito rum per dolci, forse hai in mente quello
@@tripleh98marco Penso di sì.. Ma è rum vero e proprio? Perché l'aroma non c'entra niente col rum che ho assaggiato. Grazie per la risposta.
Joe non so come venga preparato, ma penso che essendo comunque chiamato rum la preparazione sarà la stessa
Poi gli aromi smorzano molto il sapore
@@tripleh98marco Grazie Marco. Insomma, ci sarà una traccia di rum in mezzo a un mare di aromi non meglio identificati :D
@@joe8497 probabile hahaha. prego, comunque
Cosa ne pensi del rum zacapa ?
Pessimo ! Sopravvalutato ed ha un prezzo folle per la sua qualità
premesso che il gusto è soggettivo. Per stare sulla quella tipologia: Matusalem15 normalmente in vendita alla metà del prezzo dello Zacapa23. Oppure, Intorno ai 30€ Rhum Pyrat Xo, molto abboccato e floreale facile da bere, piace molto al gentilsesso.
Personalmente ti consiglierei di provare anche qualche cosa di diverso per esporare il complesso mondo dei rum.
Senza spendere troppo e di facile reperibilità: El Dorado 12 anni, equilibrato profumato buon rapporto qualità prezzo. Più difficili da reperire ma ottimo rapporto qualità prezzo, una qualsiasi etichetta Doorly's a mio parere il RUM !
Mi dispiace non sentir nominare la CACHAÇA, se questa non entra nella categoria dei "Rhum" allora che cos'è?
Shhumaker Oihcchet Acqua minerale
La cachaça è innanzitutto brasiliana ed distillata partendo da un mosto di zucchero grezzo di canna,la cachaça ottenibile solitamente con più distillazioni discontinue (i marchi industriali utilizzano anche quella continua) questo distillato non si presta all invecchiamento ed infatti esso dopo le dovute filtrazioni e abbassamenti di grado viene affinato in bottiglia questo distillato inoltre non ha delle caratteristiche organolettiche molto particolari essendo un distillato diciamo basilare e giovane quindi non è degustato liscio
il mio preferito è El dorado
El Dorado ha una gamma piuttosto ampia, che comprende rum di alta qualità.
Douglas Regna
Ritengo che i sigari e il Rum siano due cose da non mischiare. Almeno non se si vuole assaporare compiutamente un buon sigaro.
Ho scoperto sia il gusto di fumare un sigaro e il piacere di abbinare la degustazione del rum.😜
Scusa sapresti dirmi se è normale che negli ingredienti del rum leggo lo zucchero o ho preso io un rum scadente
come distillato non ci dovrebbe esserci scritto.Ma dipende, potrebbe essere qualche rum aromatizzato o qualcos'altro... dicci il nome.
Io preferisco l'avana club. Il Bacardi non mi piace molto.
zacapaaa
Ho bevuto ieri il Rhum Don papa delle Filippine, buonissimo, p.s: naturalmente accompagnato da un toscano Soldati
Ma solo io lo vedo come un tossico di classe???
Si
Solo tu