Meloni VUOLE fabbriche auto TOYOTA in Italia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 มิ.ย. 2024
  • Come è stato riferito in queste ore dal Jefferies Financial Group, Stellantis ha scelto di produrre la Leapmotor T10 nello stabilimento di Tychy, in Polonia, nella storica fabbrica Fiat dove oggi si producono Jeep Avenger, Fiat 600 e Alfa Romeo Junior. Dal quartier generale di Stellantis, al momento, ancora nessuna parola. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Sabella, direttore di Oikonova.
    Sabella, la notizia è abbastanza clamorosa. Come mai da Tavares nemmeno una parola?
    Intanto, Leapmotor international è la joint venture nata a ottobre 2023 dagli accordi tra Leapmotor e Stellantis, in cui il gruppo transalpino è socio di maggioranza. Circa un mese fa, il colosso francese faceva sapere che a partire da settembre 2024 in Europa sarebbero stati commercializzati due modelli del marchio cinese: il suv C10, elettrico e ibrido plug-in, e la compatta full electric T03. In queste ore apprendiamo che la T03 non sarà soltanto commercializzata in Europa, sarà addirittura prodotta. Questo va detto per ricostruire la dinamica dei fatti che spiega, anche, perché Tavares ha lasciato che fosse Jefferies a darne notizia. Ma, in sè, la novità sorprende fino a un certo punto.
    Perché secondo lei il fatto che Stellantis produca il T03 a Tychy e non a Mirafiori, per esempio, non deve sorprendere?
    Perché a febbraio, in occasione della presentazione dei risultati finanziari dell’anno 2023, Tavares ha detto chiaramente che era intenzione di Stellantis portare la produzione della Leapmotor a Mirafiori. Non ha fatto riferimento alla T03, ma lo ha detto chiaramente. Questa era l’intenzione dell’azienda. E la cosa non si è realizzata. Se analizziamo bene questo punto, capiamo molte cose. È qui che va cercata la ragione per cui la T03 oggi si produce a Tychy.
    Ovvero? Ci spieghi meglio?
    È evidente che qualcosa si è messo di traverso in questa operazione. L'ipotesi di portare in Italia il costruttore cinese non è mai piaciuta a Palazzo Chigi: il governo è più orientato infatti a favorire l'ingresso di un costruttore occidentale, americano o giapponese. Consideriamo che, in primis, la filiera occidentale si sta riorganizzando proprio per arginare l'espansione di quella asiatica.
    Byd e Saic si stanno organizzando per produrre in Europa. E ora anche Leapmotor. Che previsioni si possono fare per il mercato europeo dell’auto?
    Il mercato europeo dell’auto da una quindicina d’anni si muove lentamente e ha attraversato momenti di grande stagnazione. Si diceva che Marchionne tenesse in piedi l’azienda europea con gli utili che faceva in America, proprio perché il mercato europeo andava a singhiozzo. Poi è arrivata la pandemia e ha avuto una buona ripartenza ma ora la musica è sempre quella. Da qui l’idea dei grandi costruttori di sposare la causa del Total electric a partire dal 2035, così da costringere i consumatori a rifare il parco circolante. Ma qualcosa sta andando diversamente da quello che hanno pensato.
    Si riferisce all’inasprimento delle misure doganali?
    Gli stessi dazi doganali annunciati recentemente dalla Commissione non vanno visti soltanto come sanzioni per le sovvenzioni percepite da Byd, Geely, Saic, MG, etc., ma anche come un tentativo di tutelare le nostre produzioni: da una parte, infatti, vi è la consapevolezza di un ritardo tecnologico e competitivo dell’industria europea nei confronti di quella cinese; dall’altra, vige un quadro normativo che - evidentemente in maniera non del tutto prevista - oggi favorisce i competitor del Dragone. Va considerato anche che, all’indomani dell’annuncio da parte della Commissione dei dazi doganali, i titoli delle case automobilistiche di Pechino invece di scendere sono saliti. Questo perché, mentre negli USA le restrizioni sono state rafforzate al 100%, le tariffe aggiuntive dell’UE, secondo gli analisti, non sono sufficienti per limitare le importazioni. E anche il governo cinese si aspettava misure più severe. Inevitabilmente, a questo punto, l’industria cinese conquisterà quote di mercato anche perché, come si diceva pocanzi, alcune case automobilistiche cinesi si stanno organizzando per avviare la loro produzione dentro i confini del Vecchio continente rendendo i dazi del tutto inutili.
    Il governo italiano non ha mai nascosto di voler portare in Italia un secondo costruttore. Lei allude a un costruttore occidentale, chi potrebbe essere?
    L'Italia, per la sua collocazione geopolitica, non può che essere attenta agli obiettivi del grande capitale occidentale. Tuttavia, più che Ford, il sogno di Palazzo Chigi resta quello di portare Toyota in Italia. Nel suo viaggio in Giappone, a febbraio, Meloni ha confermato di avere incontrato i vertici dell'industria automobilistica nipponica. Toyota ha serie intenzioni di sviluppo della produzione europea e punta a crescere all'interno del mercato europeo. Toyota in Italia: un grande colpo.
    FONTE RAINEWS
    www.rainews.it/articoli/2024/...

ความคิดเห็น • 350

  • @fulvio5433
    @fulvio5433 11 วันที่ผ่านมา +46

    Ci siamo autodistrutti le fabbriche e ora andiamo a cercare gli stranieri per fare quello che facevamo da soli.
    Fantastico, un grazie alla famiglia Agnelli e Elkann che dopo essersi fatti dare dallo stato italiano un totale di circa 200 miliardi saluta e spernacchia

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x 7 วันที่ผ่านมา

      la colpa è vostra che votate e che avete sempre votato

  • @andreazanettin6666
    @andreazanettin6666 11 วันที่ผ่านมา +89

    Sarebbe una gran cosa,i giapponesi dove sono arrivati hanno portato serietà ma soprattutto solidità industriale.

    • @crisforyoga-top
      @crisforyoga-top 10 วันที่ผ่านมา +1

      Ti è sfuggito che tranne nissan tutti gli altri marchi giapponesi sono sotto inchiesta perché hanno taroccato i test x le certificazioni di sicurezza, prima di cantare le lodi informati bene

  • @marcomarazita2376
    @marcomarazita2376 11 วันที่ผ่านมา +42

    Diventa sempre più complicato acquistare un'auto...mi sento protagonista di una soap opera latino americana anni 80, trame, intrighi, gelosie...che emozioni 😂

    • @robertomazzone8388
      @robertomazzone8388 11 วันที่ผ่านมา

      A chi lo dici, sto girando da qualche giorno per concessionari ,devo dire che sono rimasto abbastanza scioccato dai concessionari con prezzi FOLLI con FINAZIAMENTI ASSURDI DA RAPINA A MANO ARMATA con TAEG al 7%, con concessionari che non vogliono il pagamento in contanti ma solo con i loro Finziamenti Incul@nti! una vera vergogna, ma nessuno controlla questi furbacchioni? ma possono realmente fare come Azzo vogliono?
      Mi è passta LETTERALMENTE la voglia di prendere la macchina nuova, terro ancora la vecchia auto fin quando non implode!!! che vergogna questo settore sempre peggio!

    • @roberts2000s
      @roberts2000s 11 วันที่ผ่านมา +1

      siamo in 2

    • @provigilandchill
      @provigilandchill 11 วันที่ผ่านมา +1

      Un'auto? Io sto facendo fatica a comprare una moto. I prezzi sono ridicoli

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 11 วันที่ผ่านมา +1

      Se soap opera è carino guardarle a pranzo con la nonna... non viverle

  • @aldob5681
    @aldob5681 11 วันที่ผ่านมา +96

    se convenisse produrre in italia ci sarebbe ancora la fiat

    • @lucamenegotto1139
      @lucamenegotto1139 11 วันที่ผ่านมา

      Non concordo. FIAT è fallita sotto il peso delle proprie folli scelte industriali, in questo volentieri aiutata dalla politica. Quando l'ing. Ghidella venne estromesso, io profetizzai: "ecco, FIAT è definitivamente morta". Ci è solo voluto qualche anno in più rispetto a quanto prevedevo.

    • @Walter-iv6wp
      @Walter-iv6wp 11 วันที่ผ่านมา

      Cazzate..la Fiat è ebrea e vuole affossare l'italia.
      Giovanni Agnelli aveva detto chiaramente che non voleva un Elkann ebreo a capo della Fiat.
      Ma il Partito Democratico ha agevolato l'arrivo

    • @attimolibero65
      @attimolibero65 11 วันที่ผ่านมา +8

      La fiat ha preso centinaia di miliardi di euro dallo stato italiano. Non investe in Italia perché francese e in Francia i costi non sono più bassi dell Italia.I francesi l.hanno nel.dna,acquisire aziende e portare tutto in Francia. LO fanno anche in molti altri settori.Vedi ld Borsa Italiana,come ultimo esempio.

    • @iosonoilnoce
      @iosonoilnoce 11 วันที่ผ่านมา +12

      Per quanto riguarda il costo dell'energia, in Francia i costi sono nettamente più bassi. Le politiche energetiche nazionali contano.

    • @alessandroa6103
      @alessandroa6103 11 วันที่ผ่านมา +9

      ​@@attimolibero65 Fiat produce auto fuori dall'italia da un pezzo altro che colpa dei francesi, vi siete svegliati tardi. La 500 (quella a benza) la fanno in Polonia dal 2007 e la vecchia generazione della Panda anche veniva fatta in Polonia.
      Le imprese automobilistiche non sono onlus ma sono orientate al profitto e l'Italia evidentemente non è attrattiva per via delle sue tassazioni. A riprova di ciò la Spagna non ha costruttori eccetto Seat eppure produce più auto di noi, la Germania ne ha molti ma anche Tesla, Ford e altri marchi non tedeschi hanno scelto di aprire le loro fabbriche in Europa da loro.

  • @massimobernardo-
    @massimobernardo- 11 วันที่ผ่านมา +23

    Io ricordo anni fa la Toyota sondava un posto in Italia , sindacati e politici già dettavano leggi , Toyota scappò in Spagna a fare Yaris

    • @rinozuccara220
      @rinozuccara220 10 วันที่ผ่านมา +3

      In Francia

    • @ciristo501
      @ciristo501 2 วันที่ผ่านมา

      Stessa cosa Mazda che è scappata a Barcellona per la sede europea... ma è risaputo che l'Italia non attira le aziende

    • @Antonio_DG
      @Antonio_DG ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Sindacati? La FIAT, come ora la Stellantis nonostante stia delocalizzando tutto usa quel poco che ha per ricattare il governo.

  • @andreaangelini-nr3qi
    @andreaangelini-nr3qi 11 วันที่ผ่านมา +55

    e i giapponesi rispondono . mica siamo fessi

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 วันที่ผ่านมา +5

      Rispondono, si al telefono, forse... Voi credete davvero che Toyota verrà in Italia che già è uno dei mercati di vendita più fermi, con competenze principalmente solo su auto ICE e poco sviluppo e conoscenza dell' elettronica?! Attendo un altra facciata della Meloni (come ha fatto con Byd con tesla e con stellantis e leapmotors, perché banalmente fanno finta di andare daccordo... È solo questione di tempo... Aspettate e vedrete che delle 450k pezzi di veicoli prodotti annualmente, arriveremo a 250k in 5 anni).

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 11 วันที่ผ่านมา +6

      @@mikdignan3776 se gli danno un decimo dei finanziamenti avuti dalla FIAT arrivano di corsa

    • @VincentRichVincent_Rich
      @VincentRichVincent_Rich 11 วันที่ผ่านมา +2

      Fanno la fine dell'Ilva a Taranto gli indiani hanno capito che ci sono troppe tasse in Italia investono altrove. Devono ancora 2,3 milioni a Taranto. 🤣🤣🤣

    • @giuseppepini6844
      @giuseppepini6844 11 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@meloannachi443Scappano di corsa..

    • @mkalz67
      @mkalz67 8 วันที่ผ่านมา

      Truffantis sta spingendo per evitare auto cinesi in italia, ma vuole vendere le sue... Ci vorrà tempo, ma verranno ripagati di quello che hanno fatto.

  • @enricom4652
    @enricom4652 11 วันที่ผ่านมา +3

    Come è triste la storia a volte, l’Italia è sempre stata una delle patrie dell’automobile e ora dobbiamo elemosinare perché qualcuno costruisca delle macchine qui portando del lavoro. Quanto grave è la responsabilità dei politici e dei manager coinvolti negli anni. Non dobbiamo dimenticare questa responsabilità, questa incapacità di guidare le cose.

  • @giovannidesmodromico2442
    @giovannidesmodromico2442 11 วันที่ผ่านมา +6

    Nel lontano 1997 Toyota voleva installare la prima fabbrica di Yaris ma l allora governo Prodi non diede il permesso sotto pressione di Fiat

    • @agostinosalvioni7358
      @agostinosalvioni7358 8 วันที่ผ่านมา +1

      Chissà come mai...Prodi amico di Gianni....ora è cambiato tutto

  • @samuelezanuso981
    @samuelezanuso981 11 วันที่ผ่านมา +22

    Un momento in cui stare lontani dal settore automotive è solo che un vantaggio.

  • @alessandrogallo5287
    @alessandrogallo5287 11 วันที่ผ่านมา +7

    Come siamo ridotti ... noi che 80 anni fa da contadini siamo diventati i migliori operai / industriali nel mondo

    • @andrea-tr9se
      @andrea-tr9se 10 วันที่ผ่านมา

      si, in mutua...

  • @fabiofintini2788
    @fabiofintini2788 11 วันที่ผ่านมา +21

    Sarebbe anche ora, attirare investimenti seri in Italia

    • @kecco689
      @kecco689 11 วันที่ผ่านมา +1

      Gli investimenti si attraggono solo se si abbassano i costi

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 11 วันที่ผ่านมา +1

      @@kecco689 gli investimenti si attraggono con la serietà legislativa, non con uno stato che cambia le regole in corso d'opera a come preferisce, o forse quanto accaduto con il superbonus (edilizia) modificato 42 volte che ha fatto fare marcia indietro a tutte le aziende tedesche e francesi, banche comprese (Deutch Bank) che sono scappate a gambe levate non ha insegnato nulla?
      nessuno si fida più dell'italia e occorre ringraziare soprattutto questo governo.

    • @kecco689
      @kecco689 11 วันที่ผ่านมา +1

      @@meloannachi443 anche questo è un fattore determinante, dobbiamo ringraziare tutti i governi da almeno 30 anni

    • @Atlas-yn2zx
      @Atlas-yn2zx 11 วันที่ผ่านมา

      @@meloannachi443 Occorre ringraziare quello precdente basato su inganni sprechi e corruzione.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 11 วันที่ผ่านมา

      @@Atlas-yn2zx lascia perdere la propaganda per cortesia

  • @jamesfranklin2203
    @jamesfranklin2203 11 วันที่ผ่านมา +8

    Ritengo che sarebbe più opportuno agganciare la Honda che da tempo ha smesso di produrre autoveicoli in Europa, ma in Italia produce gli scooter SH in Abruzzo

  • @ilrez79
    @ilrez79 11 วันที่ผ่านมา +8

    Per ospitare un’azienda straniera in Italia dovresti avere ottime infrastrutture come porti ferrovie e autostrade. Avere una giustizia con tempi certi in caso di contenzioso, un mercato del lavoro dinamico. Direi che siamo pronti sotto tutti i punti di vista 😂

    • @2wo2wo3hree_7
      @2wo2wo3hree_7 11 วันที่ผ่านมา +1

      Le auto le fanno in Serbia in Slovacchia
      In Marocco in Algeria
      Non mi sembrano paesi del primissimo mondo….
      Hai detto una cazzata
      In più l’Italia non è assolutamente messa male

    • @ilrez79
      @ilrez79 11 วันที่ผ่านมา

      @@2wo2wo3hree_7 per come ti esprimi ti sei già qualificato.

    • @user-tp9hc8iv2x
      @user-tp9hc8iv2x 7 วันที่ผ่านมา

      @@2wo2wo3hree_7 forse non hai capito che serbia slovacchia e marocco sono 100 volte meglio dell'italia, a partire dalle strade, non avete capito che siete diventati voi il terzo mondo

  • @gabrielemonetti3031
    @gabrielemonetti3031 11 วันที่ผ่านมา +2

    Il tuo modo di raccontare i video è sempre top, grande! 😁😁

  • @antoniobiundo3922
    @antoniobiundo3922 11 วันที่ผ่านมา +43

    Meglio Toyota👍che francesi ed Elkann!🤭

  • @F51361
    @F51361 11 วันที่ผ่านมา +3

    Toyota è una scelta seria sia perché è un colosso serio ma anche e soprattutto dal punto di vista geopolitico. Con il Giappone c'è una partnership strategica, c'è una solida alleanza anche militare e c'è in ballo la progettazione a 3, con UK, del nuovo caccia di sesta generazione.

  • @lucavar1
    @lucavar1 11 วันที่ผ่านมา +1

    Come sempre delle interessantissime analisi, ti seguo sistematicamente.

  • @gaetanorubbo5990
    @gaetanorubbo5990 11 วันที่ผ่านมา

    Molto interessanti i tuoi argomenti. Vedremo, in futuro per l'Italia, cosa ci attende!

  • @angelocanonico3775
    @angelocanonico3775 11 วันที่ผ่านมา +15

    Io voglio fabbriche in Italia di Fiat ,Alfa e Lancia e anche Maserati

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 11 วันที่ผ่านมา +1

      la isotta no?

    • @paridemaffeis5403
      @paridemaffeis5403 11 วันที่ผ่านมา

      Elkann ha venduto tutto, se ne fotte, del resto uno che naviga nell'oro e fa sparire 4 quadri dev'essere proprio un uomo dimmerda

  • @menca77
    @menca77 11 วันที่ผ่านมา +1

    Sarebbe fantastico. Serietà volumi e qualità top

  • @simoneV987
    @simoneV987 11 วันที่ผ่านมา

    Ciao Emiliano, appuntamento ormai imperdibile del giorno il tuo canale, continua così 🔝

  • @enricorinaldi8811
    @enricorinaldi8811 11 วันที่ผ่านมา +1

    La questione leap motor .. e’ un po’ complessa .. ma credimi sarà un boomerang per il Tavano !

  • @djsangre
    @djsangre 11 วันที่ผ่านมา +10

    Io spero che l’idea sia portare le kei car Suzuki e Daihatsu in Italia! 🤞🏻🤞🏻🤞🏻

    • @-Barracuda-426
      @-Barracuda-426 11 วันที่ผ่านมา

      Ah sogni in grande tu eh..terzomondista

  • @leonardorossipolledri224
    @leonardorossipolledri224 11 วันที่ผ่านมา +7

    Credo che il progetto di far entrare i cinesi in Emilia nascesse nell'ambito delle attività "Nuova via della Seta" dalla quale l'Italia si è poi defilata. Il Giappone, se non ricordo male, non faceva parte di questa iniziativa.

    • @MrPagnu
      @MrPagnu 11 วันที่ผ่านมา

      Purtroppo la signora che era amministratore delegato è anche mancata lo scorso anno

    • @sergioantinari805
      @sergioantinari805 11 วันที่ผ่านมา

      Esatto

  • @enricorinaldi8811
    @enricorinaldi8811 11 วันที่ผ่านมา +2

    Dopo 20 anni in Automotive china …come dare torto a chi ha suggerito alla Meloni di non fidarsi dei cinesi .Non giocano con le nostre regole ed hanno fini differenti

  • @aalb1873
    @aalb1873 11 วันที่ผ่านมา +4

    Sarebbe un’ottima cosa ma la vedo dura

  • @peterpetofi9588
    @peterpetofi9588 11 วันที่ผ่านมา +2

    Che paciughi... Speriamo almeno in qualche bella macchina con un ottimo motore, termico ovviamente, benzina o diesel che sia. La tecnologia c'è in abbondanza in ogni dove.

  • @lucag3278
    @lucag3278 11 วันที่ผ่านมา

    Magari! Azienda seria e prezzi di acquisto leggermente più bassi. Senza contare l'occupazione che comporterebbe

  • @tetsuyatsurugi1977
    @tetsuyatsurugi1977 11 วันที่ผ่านมา +2

    Negli anni '90 Toyota aveva chiesto ai governanti italiani se poteva costruire nel nostro paese una grande fabbrica dove avrebbe costruito le Yaris destinate al mercato europeo e la Fiat fece "pressioni" sui governi perché ciò non avvenisse. E infatti Toyota si rivolse altrove e costruì lo stabilimento in Francia a Valenciennes (se non ricordo male). Peccato, l'ho sempre vista come un'occasione persa per il nostro paese per l'avidità di Fiat e la miopia dei nostri politici...

  • @anadalet9885
    @anadalet9885 11 วันที่ผ่านมา +2

    Sarebbe una bellissima notizia visto che Toyota produce le auto più affidabili che ci sono. Mi chiedo però quali modelli perché Aygo, Yaris, Yaris Cross e Corolla sono già tutte prodotte in Europa (e CH-R in Turchia) mentre gli altri (compresa Lexus) non fanno numeri altissimi nel vecchio continente. Anche se forse una linea in più per le due Yaris farebbe comodo visto il grande successo che hanno (la cross è il crossover più venduto in Europa)

    • @ciucciariellopiagnone997
      @ciucciariellopiagnone997 11 วันที่ผ่านมา

      EHM: Toyota sta per lanciare le sue BEV una fabbrica in piu farebbe comodo

  • @All-sk8dc
    @All-sk8dc 11 วันที่ผ่านมา +1

    I difetti dell'Italia sono i soliti da molti, troppi, anni.. si chiamano infrastutture e costo dell'energia, senza contare la mancanza di lavoratori specializzati e figure professionali nei settori teconologici chiave per un paese che voglia chiamarsi veramente avanzato. Contemporaneamente, anche se apparentemente sembra che non c'entri nulla, il governo (i governi...) deve liberalizzare veramente il mercato e liberarsi dal ricatto di settori che tengono in ostaggio il nostro Paese, vedi trasporto pubblico (taxi..), infrastutture turistiche (Bolkestein..) e cosi via...

    • @alessiofe
      @alessiofe 11 วันที่ผ่านมา

      ti immagini il secondo paese manifatturiero d'europa che dice no al nucleare? siamo dei gonzi e basta, meritiamo di stare dove siamo

  • @ettorefieramosca5460
    @ettorefieramosca5460 11 วันที่ผ่านมา +2

    IN Italia c'è anche Denso che é di Toyota. Comunque que anche BMW potrebbe aprire in Italia con tutte le auto che vende

  • @GB-gionnibo
    @GB-gionnibo 9 วันที่ผ่านมา

    Sei semplicemente il Top😁

  • @fcava
    @fcava 11 วันที่ผ่านมา +6

    Quando Toyota costruiva in Inghilterra, come qualità era ben sotto alle versioni jappo.... Da vedere anche quel discorso..... Scendere come qualità anche produttiva (per alcune officine siamo ben sotto) a quella jappo, non so se conviene

    • @stefanodiconcetto5714
      @stefanodiconcetto5714 11 วันที่ผ่านมา

      Non c'e' una sola Toyota venduta in Europa che venga prodotta in Giappone sono tutte prodotte in Europa e in Turchia.

    • @fcava
      @fcava 11 วันที่ผ่านมา +1

      @stefanodiconcetto5714
      Oggi non so. Anni fa (infatti ho scritto "quando") la Corolla E12 era prodotta in Inghilterra e la E12 Verso in giappone la Verso (le avevamo entrambe) era assemblata meglio.

    • @PoseidonePV
      @PoseidonePV 11 วันที่ผ่านมา +1

      @@stefanodiconcetto5714 spiace deluderti, ma la mia Rav4 Plugin arriva direttamente dal sol levante.

    • @fcava
      @fcava 11 วันที่ผ่านมา

      @@stefanodiconcetto5714 P.S. Non so se RAV4 e Corolla vendute da noi sono ancora fatte a Takaoka

    • @ciucciariellopiagnone997
      @ciucciariellopiagnone997 11 วันที่ผ่านมา

      @@fcava AYGO: Rep Ceca
      YARIS: Rep Ceca Francia
      YARIS CROSS: Francia
      CHR: Turchia
      COROLLA BERLINA SW CROSS : UK
      PRIUS: Giappone
      RAV 4: Giappone
      SUPRA: Giappone
      HIGHLANDER: USA?? o Giappone
      LAND CRUISER: Giappone
      FURGONI: Francia con Stellantis

  • @warburgaby
    @warburgaby 11 วันที่ผ่านมา +2

    Chiunque abbia lavorato con i cinesi in Italia, soprattutto nelle loro aziende, sa che è impossibile che cedano il controllo ai livelli alti. Al massimo puoi diventare un quadro medio. La differenza tra un'azienda cinese e una giapponese è abissale, ma soprattutto geopolitica. Baci e Viva Toyota 😎👍

  • @giusconte
    @giusconte 11 วันที่ผ่านมา +3

    Parli dell’ affidabilità dei Cinesi ma dell’ affidabilità di Stellantis parliamone …

  • @edoardodesilva821
    @edoardodesilva821 11 วันที่ผ่านมา +6

    I giapponesi sono troppo intelligenti per delocalizzare qui in Italia…

  • @edoardorizzo6831
    @edoardorizzo6831 11 วันที่ผ่านมา +4

    Non credo che tale prospettiva possa realizzarsi.

  • @alessiogentile4273
    @alessiogentile4273 วันที่ผ่านมา

    Da notare che l'Italia ha vinto grant europei dal new horizon Europa/pnrr per lo sviluppo di tecnologie per l'uso di idrogeno per autotrazione, cosa che anche toyota fa e spinge in quella direzione. Mi auguro che questo sia il motivo e sono sicuro che porterà un vantaggio fortissimo industriale in Italia

  • @stujumbo1025
    @stujumbo1025 11 วันที่ผ่านมา +2

    Ma quindi la pandina ce l"ha un futuro? Non si estinguera' con il modello corrente? Chiedo perche' sono un fanatico della panda 4x4...

  • @robertogallis7758
    @robertogallis7758 11 วันที่ผ่านมา +1

    A proposito di Giapponesi in Italia, vi ricordate la parntership tra Alfaromeo e Nissan che diede vita alla bellissima Arna? 😂

  • @fulviopozzar7426
    @fulviopozzar7426 11 วันที่ผ่านมา

    Be Honda ad Atessa ha fabbricato moto per anni con piena soddisfazione

  • @nicopellizzari
    @nicopellizzari 11 วันที่ผ่านมา

    Titolo epico 🤣🤣🍋🍋

  • @LorenzoVianello-hz7if
    @LorenzoVianello-hz7if 10 วันที่ผ่านมา +1

    La Honda è ormai da molti anni è letteralmente fuggita dalla libia la Dacia i primi anni gli investitori francesi hanno avuto i loro problemi con i lsvoratori Romeni . Bravi gli addetti alla selezzione del personale . In Italia sarebbe piu facile perché c'è piu scelta di lavoratori quindi essendoci necessità di lavorare moltissimi italianisi adatteranno alla catena di montaggio anche con ritmi da schiavi in piu gli addetti alla selezzione del personale certamente troveranno chi ha voglia di lavorare ,cosa che in libia non c'era e anche in Romania ci sono stati problemi . Nella situazzione ittaliana odierna dal mio punto di vista complice la stagnazione del mercato del lavoro per le aziende si potra trovare buoni lavoratori

  • @gitobi57
    @gitobi57 11 วันที่ผ่านมา

    Notizie sulla Leapmotor T03?

    • @FrancescoZ1988
      @FrancescoZ1988 11 วันที่ผ่านมา

      È un rottame c’è poco da dare notizie

  • @met7894
    @met7894 9 วันที่ผ่านมา +2

    L unica azienda che può venire a far fortuna in Italia è quella dei fazzoletti per lacrime

  • @angelosalinitro9964
    @angelosalinitro9964 11 วันที่ผ่านมา

    spero presto toyota in italia

  • @cristianrighetto508
    @cristianrighetto508 11 วันที่ผ่านมา

    Bravo EMI 👏

  • @Ele2719
    @Ele2719 11 วันที่ผ่านมา +6

    Spero in Toyota….non sarebbe male neanche Suzuki

  • @ruotenote
    @ruotenote 10 วันที่ผ่านมา

    Ottima idea

  • @ThePaconacio
    @ThePaconacio 11 วันที่ผ่านมา +1

    Sarebbe tutto bello… ma come sempre nessuno aprirà… anzi chiuderanno altri stabilimenti

  • @icemanskin5954
    @icemanskin5954 10 วันที่ผ่านมา

    La serietà italiana e quella giapponese si somigliano come il giorno e la notte

  • @ClaudioBodini
    @ClaudioBodini 9 วันที่ผ่านมา

    Era già venuta Toyota ma prese picche, ora la fabbrica Toyota si trova in Francia.

  • @fabriziovaia7377
    @fabriziovaia7377 11 วันที่ผ่านมา

    Auguriamoci che il mio istinto sbagli, ma personalmente sono scettico. C'è troppo servilismo ed incopetenza nella nostra classe politica per portare avanti queste operazioni economiche. Lo smantellamento dell' industria automotive che abbiamo avuto ne e' testimonianza.

  • @thomasusai6708
    @thomasusai6708 11 วันที่ผ่านมา +1

    La collaborazione tra case italiane e giapponesi in passato non è che abbia funzionato benissimo. Alfa Arna / Nissan; Fiat 16 / Suzuki Sx4; Fiat 124 Spider / Mazda Mx5; Fiat Fullback / Mitsubishi L200.

  • @stefanoidili
    @stefanoidili 11 วันที่ผ่านมา +5

    Beh…..fosse vero non sarebbe una cattiva notizia, anzi

  • @fabiods1974
    @fabiods1974 11 วันที่ผ่านมา

    Fosse la volta buona,di fatto Stellantis già produce multivan e monovolumi a marchio Toyota !

  • @utentenuovo81
    @utentenuovo81 11 วันที่ผ่านมา

    Poveri noi ,con queste premesse,dov'è la libera concorrenza?

  • @doriadan76
    @doriadan76 11 วันที่ผ่านมา

    La realta' dei fatti secondo il mio modesto parere e' che il mondo sta cambiando talmente rapidamente che i vecchi costruttori stanno cercando di mettere una toppa per recuperare terreno per nn essere spazzati via....
    Oggi le aziende devono avere una capacita' di riinventarsi e adattarsi al mercato rapidamente.... 😉

  • @emanuelegatto2661
    @emanuelegatto2661 10 วันที่ผ่านมา

    Ma quelli della Toyota non sono contrari alle auto elettriche? e come la mettiamo che dobbiamo entro 2035 sostituire le auto a combustione con le elettriche in Europa.

  • @DriverNapoletano
    @DriverNapoletano 11 วันที่ผ่านมา

    Magari

  • @marcominuzzo588
    @marcominuzzo588 11 วันที่ผ่านมา

    era ora, unica azienda SERIA nel panorama Auto Mondiale...

  • @stackoverflow1985
    @stackoverflow1985 11 วันที่ผ่านมา

    Sarebbe stupendo: Toyota in Italia e FIAT all'estero, che figura ci fanno? 😂 Oltre che essere una notizia che non mi dispiacerebbe affatto comunque di avere fabbriche Toyota qua in Italia (più automobilismo abbiamo e meglio è) è anche un modo per allacciare più rapporti con gli asiatici che, volente o dolente, ora lo comandano loro il mondo. E poi sarebbe fantastico proprio per dare una "smerdata" a Stellantis, sia mai che decidano di produrre qualche auto qua in italia come una volta, così da far valere questo "made in italy".

  • @artemio24081971
    @artemio24081971 9 วันที่ผ่านมา

    John John era a fare la bella statuina ieri alla Ferrari in compagnia di mattarello.... Stanno snaturando pure la Ferrari e ne sta preparando il fallimento

  • @francescobuono2939
    @francescobuono2939 11 วันที่ผ่านมา

    Perché ti sei chiuso in garage? Ti seguo sempre con interesse, esci all’aria aperta un tantino!

  • @cristianmartinelli291
    @cristianmartinelli291 11 วันที่ผ่านมา

    Ho aperto il video solo per il titolo

  • @granan84
    @granan84 11 วันที่ผ่านมา

    Il mio sogno ha un nome, Honda! Quanto bello sarebbe produrre le civic anche versioni sportive

  • @attimolibero65
    @attimolibero65 11 วันที่ผ่านมา +8

    Sono anni che nel mio piccolo dici che bisogna portare in Italia giapponesi e tedeschi.I cinesi non sono seri.Da un momento all altro cambiano programma.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 11 วันที่ผ่านมา

      i cinesi non intendono venire in itlaia, troppo inaffidabile il belpaese.

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 11 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@meloannachi443, quelli inaffidabili sono i cinesi ... marchi finanziati pesantemente dallo Stato cinese e quelli meno finanziati in percentuale (quelli più piccoli) falliscono in continuazione e si mettono a produrre robetta (quella che producevano prima di iniziare a produrre auto XD)

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 11 วันที่ผ่านมา

      @@Gli_alieni gli inaffidabili sono gli italiani che fanno una legge e poi cambia il govenro e cambiano la legge 42 volte per punirti

  • @giuly77ful
    @giuly77ful 11 วันที่ผ่านมา +1

    Noi plendele soldi e poi chiudele fabblica in Italia.....

  • @grifter25
    @grifter25 10 วันที่ผ่านมา

    Bisognerebbe al contempo sequestrare i marchi Alfa Romeo e Lancia a Stellantis e utilizzarli per i modelli fatti in Italia con la tecnologia Toyota.

  • @Lord.Uro.Wilbur
    @Lord.Uro.Wilbur 11 วันที่ผ่านมา +1

    Oooh finalmente una che fa uns cosa giusta.
    Però l'Italia deve migliorare economicamente il trattamento riserbato alle imprese per incentivarne l'ingresso da noi.

  • @utentenuovo81
    @utentenuovo81 11 วันที่ผ่านมา

    In questo modo ,ecco perché non comunicano i prezzi delle auto in pubblicità proponendo acquisti rateizzati.

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj 11 วันที่ผ่านมา +3

    Iniziativa molto intelligente e lungimirante. Meglio tardi che mai...

  • @user-le9ti9yq1k
    @user-le9ti9yq1k 11 วันที่ผ่านมา +14

    Meloni obbedisce agli Usa. Infatti una colonia americana come il Gappone può andare bene, la Cina assolutamente no. Non che la cosa personalmente mi dispiaccia, ma...

    • @Tora568
      @Tora568 11 วันที่ผ่านมา +1

      Se avesse accettato i Cinesi con le auto elettriche dopo iniziavano le minacce di Tavares di chiudere i stabilimenti, cassa integrazione, produzione spostate e chi più ne ha ne metta, in ogni caso si sta cercando di evitare l'inevitabile, possono fare quello che vogliono, i cinesi o arrivano ora o arrivano tra 5 anni, cambia poco, di arrivare arrivano e quando arriveranno con le loro fabbriche direttamente in Europa saranno dolori per tutti...

    • @carlopotier4225
      @carlopotier4225 11 วันที่ผ่านมา

      già, per te é meglio mettersi totalmente nelle mani dei cinesi? povero ingenuo!!! ma ci sei o ci fai?

    • @antoniobiundo3922
      @antoniobiundo3922 11 วันที่ผ่านมา

      Le solite teorie senza senso e senza alcuna fondatezza.
      E anche se fossimo una sorta di "colonia" USA, quale sarebbe il problema?
      Senza le migliaia di soldati morti per liberare l'Italia e l'Europa, saremmo ancora sotto una dittatura.
      E senza le basi militari USA e tutti i mezzi e uomini dispiegati in Italia, dovremmo spendere almeno il doppio in armamenti e soldati. Per cui...🤷🏻‍♂️

    • @ettorefieramosca5460
      @ettorefieramosca5460 11 วันที่ผ่านมา +10

      Finito di dire cazzate?

  • @user-dt9be3rp2n
    @user-dt9be3rp2n 11 วันที่ผ่านมา +2

    La meloni si è fatto qualche capo della Toyota

  • @alltime010
    @alltime010 10 วันที่ผ่านมา

    6:16 di lavorare con aziende un po' più serie di stellantis..

  • @carlobolla7768
    @carlobolla7768 11 วันที่ผ่านมา

    Non male avere la Toyta che poi è Giapponese ditta molto più seria

  • @andreabalzarini6615
    @andreabalzarini6615 10 วันที่ผ่านมา

    La politica industriale italiana è disastrosa. Sono pessimista verso qualunque iniziativa, troppe rogne in Italia e poca serietà

  • @BozoToju
    @BozoToju 11 วันที่ผ่านมา +1

    Beh ha Grugliasco c’e una fabbrica in Vendita …

    • @MrPagnu
      @MrPagnu 11 วันที่ผ่านมา +1

      E migliaia di torinesi che sanno lavorare

  • @dumitrubadragan6177
    @dumitrubadragan6177 9 วันที่ผ่านมา

    Magari!!!

  • @youssu
    @youssu 11 วันที่ผ่านมา +2

    Lavoro nel quartier generale europeo di Toyota, mi sembra molto improbabile che venga realizzata una linea di produzione in Italia visto che le proiezioni sui volumi del mercato Europeo sono decrescenti.

    • @2wo2wo3hree_7
      @2wo2wo3hree_7 11 วันที่ผ่านมา +1

      È allora lavori nel posto sbagliato
      Perché Toyota negli ultimi anni sta prendendo sempre più quote di mercato
      La Yaris cross è una delle auto più vendute

    • @youssu
      @youssu 11 วันที่ผ่านมา

      @@2wo2wo3hree_7 la Yaris cross è prodotta in Francia, non vedo cosa c'entri con il mio commento riguardo ad una futura allocazione di linee produttive in Italia. Le quote di mercato aumentano, ma i volumi complessivi del mercato diminuiranno (secondo le proiezioni), per cui avere in % una quota di mercato maggiore non significa necessariamente avere bisogno di volumi maggiori, di conseguenza non si creerebbe la necessità di nuovi impianti produttivi.

  • @albefer9602
    @albefer9602 9 วันที่ผ่านมา

    Assurdo come i soldi prevalgono su tutto alla fine

    • @albefer9602
      @albefer9602 9 วันที่ผ่านมา

      E tutto in secondo piano in confronto ai soldo

  • @napalm187infante
    @napalm187infante 11 วันที่ผ่านมา +1

    ...dopo il danno la puntuale beffa...cosa mai potrebbe andare ancora più storto neh!?! ...ogni giorno riescono a lasciarmi sempre più basito, mentre la mandria ovinide applaude, legittima e finanzia pure fiera.

  • @jamesfranklin2203
    @jamesfranklin2203 11 วันที่ผ่านมา

    Gli unici prodotti originali Toyota non prodotti in Europa sono i minivan ibridi, tipo il Voxy o la Sienna, che sarebbero benvenuti al posto degli inaffidabili veicoli Stellantis

  • @ruotenote
    @ruotenote 10 วันที่ผ่านมา

    Pensare che Stellantis vuole invadere quello che era il suo mercato storico con le auto Cinesi Nio, mi fa veramente schifo , l Avvocato si rivolta nella tomba.

  • @claudiomunich8049
    @claudiomunich8049 11 วันที่ผ่านมา

    Non ci crede nessuno

  • @massimilianofazi3606
    @massimilianofazi3606 11 วันที่ผ่านมา

    O forse perché Toyota ha sposato la filosofia del no alle vetture elettriche? Che fine che faranno gli italioti a breve..😂

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 11 วันที่ผ่านมา +16

    Tutte balle . le aziende scappano dalla UE

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 11 วันที่ผ่านมา +1

      soprattutto dall'italia... è un motivo ci sarà no?
      ah un mio conoscente ha fabbriche in ukraina...pessimo affare visto oggi ma gli ha fatto fare una montagna di soldi in passato, ora sta spostando tutto in kazakistan

  • @gianricca
    @gianricca 11 วันที่ผ่านมา +1

    Che poi in Italia sono 50 anni che c'è Honda a produrre moto

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  11 วันที่ผ่านมา +2

      Atessa!

    • @gianricca
      @gianricca 11 วันที่ผ่านมา +1

      @@PressReview-by-Masterpilot SH e anche la Hornet a un certo punto

  • @yassboh7658
    @yassboh7658 11 วันที่ผ่านมา

    Ed ecco le Toyota che costeranno il doppio.
    Ma non doveva essere una azienda elettrica tipo byd ?

  • @ago9614
    @ago9614 11 วันที่ผ่านมา

    caro emiliano magari stabilimenti toyota, ma come al solito finirà tutto a tarallucci e vino per la burocrazia e le esose tasse italiane sul lavoro

  • @Hooligan.Residuato.Italia.90
    @Hooligan.Residuato.Italia.90 11 วันที่ผ่านมา

    si prevede affidabilità in calo 🤣

  • @leonardopaolicchi5683
    @leonardopaolicchi5683 11 วันที่ผ่านมา

    Magari cosi eliminiamo totalmente la stellantis e compagni ,auto fatte bene ,gamma auto con imbarazzo della scelta e veicoli fuoristrada costruiti in loco

  • @francescoalterio3878
    @francescoalterio3878 11 วันที่ผ่านมา +1

    Ma sti "geni" della politica non comprendono che NON dico NON coneviene investire con la tassazione e il costo della manodopera in Italia ? Per non dire di quello schifo dei sindacati che boicotteranno sicuramente i possibili accordi

  • @v1lla199
    @v1lla199 11 วันที่ผ่านมา +5

    Toyota ha sempre fatto auto solide, sarebbe un peccato iniziare a farle fare in italia da operai italiani...finirebbero per fare la fine delle fiat

    • @marcovaldo5935
      @marcovaldo5935 11 วันที่ผ่านมา +1

      Allora hanno fatto bene a chiudere tutti! Perché secondo lei noi italiani dovremmo fare solo i cuochi e camerieri!

    • @v1lla199
      @v1lla199 11 วันที่ผ่านมา

      @@marcovaldo5935 vista la qualità dei prodotti made in italy enrty level, a sto punto è meglio buttarsi su altro...

    • @marcovaldo5935
      @marcovaldo5935 11 วันที่ผ่านมา

      Io non conosco prodotti entry level costruiti in Italia nemmeno la pandina visto quello che costa per il resto solo prodotti o cinesi o costruiti nell'est Europa per non parlare del tessili o calzature.

    • @francomarrone3268
      @francomarrone3268 11 วันที่ผ่านมา +3

      Si infatti costruite talmente male che ci sono macchine ITALIANE fatte 30 anni fa che guarda caso ancora circolano,
      Purtroppo finché ci sta gente che sputa sulla nostra nazione qualsiasi cosa faccia non andremo mai da nessuna parte

    • @v1lla199
      @v1lla199 11 วันที่ผ่านมา

      @@francomarrone3268 il fatto che c'è ne siano in giro tante è legato ai numeri di vendite, al bassissimo costo ed alla grande reperibilità di ricambi, non alla solidità delle auto, che già cadono a pezzi nei primi 100k km...
      Ok, i motori funzionano, ma gli assemblaggi fanno pena e le plastiche si rompono con troppa facilità, il che per me non è il massimo della vita...

  • @mynameisgiovannigiorgio1027
    @mynameisgiovannigiorgio1027 11 วันที่ผ่านมา

    al massimo arriva la TATA Motor visti i buoni rapporti con Modi

  • @robertogallis7758
    @robertogallis7758 11 วันที่ผ่านมา

    Ricordatevi sempre che per gli stranieri venire a produrre in Italia non è affatto facile anche se verranno detassati per 5 anni o più, dovranno sempre scontrarsi con la mega burocrazia italiana che rende tutto difficile almeno il doppio rispetto altri paesi, gente (non voglio fare di un'erba un fascio) che non ha troppa voglia di lavorare una volta ottenuto il "posto fisso", gli scioperi, i sindacati, i raccomandati, aziende appaltatrici poco raccomandabili, i costi del lavoro e dell'energia più alti in Europa, ecc ecc, quindi chiederei a Toyota: ma chi ve lo fa fare?

  • @makkinz616
    @makkinz616 11 วันที่ผ่านมา

    Mitico Toyota!

  • @antonioturra9084
    @antonioturra9084 11 วันที่ผ่านมา

    Non sono di Cdx ma in questo caso sono MOLTO d'accordo!
    Per quanto riguarda Fiat, come già ho più volte postato, IO SINCERAMENTE GLI SEQUESTREREI ALCUNI MARCHI, IN PRIMIS LANCIA
    a PARZIALE ristoro di tutti i soldi che gli abbiamo dato e tutte le promesse da mercante ricevute in cambio.
    RIBADISCO che la mia non è una boutade, ma un'idea MOLTO SERIA!

  • @jumboon
    @jumboon 11 วันที่ผ่านมา

    Ben! Come nelle barzellette🤣ci sono un francese, un italiano, un giapponese.... Tra tutti e tre quasi si raggiunge l' indebitamento degli stati uniti.🤑🤑🤑