Che capolavoro. Rivedere Uther... Rivedere Arthas... Non posso negare il dispiacere nel vederlo condannare alla sofferenza eterna. Ma non posso biasimare Uther. Che hype!!
Ancora con questa favola che Arthas è stato suggestionato e sarebbe una vittima degli eventi. Arthas è un malvagio. Ha scelto *consapevolmente* fin dall'inizio di essere un malvagio fino alla fine, fino agli ultimi istanti di vita. Arthas è stato uno dei peggiori criminali che la storia di Azeroth ricordi, e tentare goffamente di giustificarlo non lo salverà. Davvero è incomprensibile questo desiderio di riabilitare chiunque a tutti i costi con la scusa che "non esiste bene e male". Perché di scusa si tratta. Bene e male esistono. E Arthas è un villain superbo *proprio perché* è sempre stato malvagio senza se e senza ma. Fin da quando gli è morto Invincibile, non ha desiderato altro che avere potere su ogni cosa, perfino sulla morte stessa. Mal'ganis, Ner'zhul, Kel'thuzad, hanno solo capito che dietro il nobile principe e coraggioso paladino che tutti volevano vedere - Uther, Jaina, il padre - si celava un animo oscuro, spaventato, rabbioso e rancoroso. Lo hanno assecondato, lo hanno nutrito, e Arthas non ha fatto altro che sbocciare in ciò che già era dentro di sé, scegliendo consapevolmente di rinunciare a ogni cosa che lo rendeva umano - fisicamente, moralmente e mentalmente - per raggiungere il potere assoluto che bramava fin da giovane. Lo dimostra l'uccisione sia del 'bambino interiore' che di Ner'zhul. Una scelta, di nuovo, che è stata solo e unicamente di Arthas. Euripide non scrive Medea come infanticida perché se ne faccia modello, ma come strumento catartico. Non l'assolve, non ci prova nemmeno, neanche nei monologhi più commoventi: l'efferatezza nella finzione scenica ci serve per riconoscere il bene e il male nella vita reale. Quando s'imparerà a capire che cattivi così ci servono, non solo a livello narrativo ma anche di catarsi psicologica, sarà sempre troppo tardi. E questa stupida paura ipocrita del Male avrà soffocato ogni cosa nel 'moralmente grigio'. E non abbiamo decisamente bisogno di questo.
Qualcosa di spettacolare, la nostalgia che mi ha preso, la Blizzard sa veramente farci bene quando si parla di lore e cinematiche, davvero un bellissimo lavoro
Il sollievo nel risentire la voce di Moneta per Arthas. Ottimo lavoro nell’adattamento e doppiaggio (anche se non è la vecchia voce di Uther, ottimo lavoro). Bel video.
Mi fa piacere che vi siete ricollocati alla spada di Arthas. Fino a prima sembrava SOLO una spada potente. Qui invece si delinea meglio i danni che può fare. Troppe volte si è parlato di "anime deturpate" senza che si esplorasse questo particolare. Speriamo bene.
Arthas ha smesso di essere Arthas nel momento in cui ha impugnato Frostmourne. Da quel preciso istante non è diventato nient'altro che un burattino del re dei lich. Quello che Uther ha gettato nel Maw, non è più lo spietato assassino che ha distrutto Lordaeron e tutto il resto, ma è quel ragazzo determinato a difendere suo padre e le proprie terre ad ogni costo. Spero la blizzard si giochi bene le sue carte con questi 2 personaggi, dato che sono i più importanti di tutto il gioco.
@MiBSA burattino totale no, anche da Cavaliere della Morte il Re dei Lich gli aveva lasciato almeno un grado di libero arbitrio come anche per Kel'Thuzad e gli altri membri importanti del Flagello, non li controllava tutti al 100% ma loro gli erano fedeli comunque. Poi quando Arthas diventa il Re dei Lich, uccide Ner'zhul nella sua mente e quindi tutte le azioni malvagie compiute dal Flagello in WotLK sono sempre e solo sulle sue spalle, per non parlare di quelle fatte prima di prendere Frostmourne come la purga di Stratholme e uccidere i mercenari...quindi mi spiace ma mandarlo nella Fauce non è così sbagliato anche se Uther ha deciso da solo senza consultare l'Arbitro alla fine
Arthas si conferma ancora una volta vittima degli eventi. Non merita la Fauce, in quanto nessuna delle azioni da lui compiute prima di prendere Frostmourne è stata dettata da mera malvagità. Anche uccidere i mercenari (per quanto deplorevole e meritevole di punimento) è stata una scelta impulsiva e non premeditata, dovuta al fatto di essere stato colto in flagrante dai suoi uomini a bruciare le navi. Stratholme è stata una triste necessità (ancora ad oggi, nessuno conosce una possibile alternativa all'epurazione). Falric stesso, dopo un momento di esitazione di Arthas, gli ha detto che avrebbe preferito una morte pulita, piuttosto che risvegliarsi come non morto e diventare una minaccia per tutto ciò che aveva tentato di proteggere in vita. Arthas prende la spada conscio che ci sarebbe stato un prezzo da pagare, probabilmente la sua stessa vita, pensava... invece è stato ingannato dai sussurri della caverna ed ha perso la sua anima nel processo. Eppure, la sua richiesta non era "il potere di uccidere Mal'Ganis e diventare invincibile", ma, testualmente "I will give anything, or pay any price, if only you will help me to save my people". Con queste premesse, non c'è alcun senso logico per cui Arthas dovrebbe essere confinato nella Fauce, ma piuttosto a Revendreth (la sua vita è stata macchiata comunque da passioni negative e alcune colpe obiettive, orgoglio e così via... non meriterebbe comunque un trapasso liscio). In fondo, a dover essere giudicata è proprio l'anima di Arthas, e quest'ultima è stata imprigionata nella spada per tutta la durata degli eventi postumi alla campagna degli umani di WC3. Vedersi gettato nella Fauce è soltanto l'ennesimo tassello tragico della sua storia e spero vivamente che Blizzard, nel corso di Shadowlands, conceda a questo personaggio il giusto riposo e riconoscimento per gli atti eroici compiuti in vita ed un'occasione per riconoscere i suoi gravi errori (dovuti anche alla giovane età e all'empatia smisurata nei confronti del suo popolo). Non deludermi Blizzard, non trasformare un personaggio dalla morale grigio/chiara in un cattivo caricaturale e stereotipato. Perchè questo è stato Arthas da Cavaliere della Morte e Re dei Lich. Che se ne dica, la parte interessante della sua storia finisce dopo che ha impugnato Frostmourne e non il contrario. Certamente il suo percorso da malvagio è funzionale alla sua storia, ma non è la parte più interessante.
@@lella4513 Era quasi completamente privo della sua umanità. Anzi, considerando che aveva ricacciato l'ultimo brandello del suo precedente io (Matthias Lehner) all'interno di Frostmourne, ne era assolutamente privo. Essere privi di anima non necessariamente significa non essere se stessi o non essere al controllo. L'Arthas di quei tempi era sempre Arthas, solo privo di ogni tratto umano e benevolo
@@francescobarbaro7575 appunto. Sceglie anche di eliminare l'ultimo barlume di umanità e lo fa di sua iniziativa. Comunque da Warcraft 3 si evince che lui sentiva dei sussurri che gli dicevano cosa fare ma non lo obbligavano. Se non altro non si è mai visto nemmeno uno sforzo di combattere quelle voci.
Uther ha fallito come maestro, ha abbandonato Arthas al suo destino a Stratholme. Si riempie la bocca di parole come giustizia e giudizio ma per quanto sia stato ucciso da Arthas non è stato realmente punito per le sue mancanze. Ora poteva redimersi portando Arthas a cospetto dell'Arbiter ma si è erto a giudice e l'ha condannato al maw. Questa è la grande menzogna dei paladini di WoW, di tutto l'ordine dei Silver Hand e dell'ordine di Liadrin: non sono senza macchia. Giudicano e si credono migliori, ma non è così. Nemmeno Turalyon si salva. Sono accecati dalla luce che venerano ma peccano di arroganza e superbia.
Basta guardare la cinematic dove Illidan distrugge Xera th-cam.com/video/7hSo9T42G8Y/w-d-xo.html Turalyon lo carica senza freni e poi Illidan gli dice "Sei accecato dalla tua fede", I pala in lore non sono il massimo.
Senza contare che Uther giocò anche un ruolo nell'espulsione di Tirion Fordring dall'ordine dei paladini, solo perché questi aveva parlato a favore di un orco, Eitrigg, che si era mostrato onorevole e retto rispetto agli orchi selvaggi e violenti combattuti nella prima e nella seconda guerra..
i paladini sono praticamente dei preti con le armature. possono essere fallaci? se sono accecati dalla fede rigida e intransigente si. tuttavia faccio fatica a pensare uther sbagliare. a stratholme lui si oppose alla strage di arthas, ma fu quest'ultimo a mandarlo via come suo futuro re. nel caso di tyrion ci fu un processo. uther si trovo costretto ad accettare di cacciare l'amico fraterno pena di vedere l'ordine dei paladini in crisi. a me sembra in questo caso sia piu una vittima che un carnefice, arthas merita di fare quella fine.
@@tundrino_tw bhe in quel caso è quasi comprensibile, cerchi per tutta la tua vita il tuo araldo lo trovi e il primo demone che passa te lo distrugge. ho trovato molto piu spaventoso quando illidian ascolta il discorso tra il profeta valen e il suo generale poco prima dell'attacco. in pratica stava per attaccare e distruggere le sue stesse terre, ma aveva sorvolato di questo dettaglio.
Se guardi bene il cinematic, Uther non è completamente se stesso al 100%, parte della sua anima era ancora intrappolata in frostmourne, e se ricordi la quest di Shadowmourne, Uther intrappolato nella spada alla fine perdona il suo studente.
Ecco, ORA mi è tornato l'hype per la prossima espansione! Ma questa cosa di Uther mi ha proprio colpita al cuore... E FA MALEEEEEE! "Luce... Salva la mia anima!" Omg.
3:37 , l' anima di uther si divide in due: un pezzo va nella spada e l' altro in cielo, forse la parte "corrotta" è salita (infatti è come ferita) e l' altra (buona) è rimasta giú. Ecco perché quando sta per lasciare Arthas giú ci ripensa... Frostmourne spezzata ha rilasciato l' anima di uther facendola ricongiungere con la metá "corrotta"
La cosa divertente è che se fosse successa la stessa cosa a sylvanas si spiegherebbe perché è così e tutta la sete di vendetta che ha. Probabilmente però a differenza di uther l'anima "buona" di sylvanas non si è potuta riunire alla parte caotica perché non si trovava nelle shadowlands
@@Handshot la storia di wow e fantastica una delle migliori ti sale un hype pazzesco il problema (giustamente) e la grafica e l'abbonamento visto che poi ti fanno pagare pure le espansioni una ladrata insomma (ma cavolo che storia)
@@Handshot a chi cazzo lo vai dicendo. Mi piacerebbe giocare un RPG offline ambientato nel mondo di warcraft, vivere tutti i momenti storici e le campagne come se stessi giocando a Skyrim, con la grafica super pompata, la stessa colonna sonora e gli stessi doppiatori. Senza dover pagare un canone ogni mese.
Secondo me si parlerà necessariamente del riscatto dell'anima di Arthas e giustamente. Tutti sorvolano, uther compreso, sul fatto che non avesse l'anima quando ha distrutto la sua precedente vita ed è essenziale invece. Certo il male che ha fatto è troppo grande per essere perdonato, ma lui può espiarlo, perché è vittima prima che carnefice. Vedete poi come uther sia praticamente finito fra i corrotti di bastione, ora anche lui ha il suo lich king che gli sussurra nell'orecchio. Questo arco narrativo è assolutamente aperto e la presa di coscienza di uther che ha sbagliato a farsi giustizia da solo, scavalcando l'arbitro e seguendo un angelo rinnegato, passerà necessariamente per il riscatto dell'anima di arthas. Sono vincolati.
Non solo. Ma se vi ricordate dopo la sua morte Muradin e Jaina si lamentano di come avrebbe potuto essere diverso. E teniamo a mente il ragazzino Arthas che si può incontrare da qualche parte nel gioco. Prima o poi ci sarà un ritorno anche se l'hanno ovviamente sempre negato
La profondità e le sfaccettature all'interno della saga di Warcraft sono qualcosa di superbo. Pochi altri prodotti non solo videoludici possono aspirare a tanto.
@@WorldofWarcraftIT Generalmente faccio il tifo per quei personaggi che non hanno avuto paura di seguire il loro "lato oscuro", inseguendo ideali più alti. Purtroppo nella maggior parte dei casi falliscono miseramente poiché non riescono più a distinguere loro stessi dai mostri che inizialmente erano preposti a combattere. Sembra un po' un cliché, ma trovo questi individui molto più simili all'uomo comune rispetto al canonico eroe senza macchia e ottuso come un tubero. E, secondo me, uno dei personaggio più riusciti di questo schieramento è Illidan Stormrage. Ciò che mi ha fatto apprezzare ancora maggiormente il suo Story-telling è quel momento in cui, rimanendo fedele a sé stesso, sceglie di rifiutare il potere offertogli da Xe'Ra e finisce (ahimé) per distruggere il Naaru. Per un momento ho avuto paura che la narrazione sottoponesse lllidan alla scelta più ovvia, ma sono stato enormemente compiaciuto dal fatto che gli scrittori abbiano optato per la soluzione che tutti conosciamo.
Pelle d'oca... davvero GG. Ora però aspetto il video con Garrosh protagonista, anche perché quasi sicuro, il mio main Arms warrior tornerà a seguire il Warchief Hellscream ❤
@@giorgiolefter8044 perché è orco in tutto e per tutto. Incarna alla perfezione gli ideali della prima orda, ovvero l'orda di Bkackhand con Grommash, Killrog, Kargath, Blackhand, Orgrimm, Saurfang e tutti gli altri orchi dei rispettivi clan. Garrosh rappresenta l'ardore in battaglia, la spietatezza dell'essere un guerriero, la non pietà verso i nemici disonorevoli ma anche l'onore e la gloria che derivano da una vittoria. É lui il vero CAPOGUERRA e non ha mai fatto nulla di male... la bomba su Theramore? Un vero e proprio boom di consensi xD
Michael McConnohie e Patrick Seitz sono davvero bravi doppiatori, ma Giorgio Bonino e Claudio Moneta sono di un altro livello. L'attesa per il 27/10 si intensifica
Questo è il luogo in cui vengono scelti i più grandi eroi guerrieri di tutti gli universi per guidare le anime davanti all’Arbiter (colei che, in base alle azioni e le scelte che queste hanno compiuto in vita, ha il compito di mandare all’Inferno o in Paradiso). Nel Purgatorio, cioè i sei regni delle Terretetre (che in realtà è il Limbo), non si è vivi ma nemmeno morti, ecco perché, incredibilmente, la morte ha ancora potere su di noi e le leggi cosmiche del tempo dello spazio e della realtà hanno ancora valore, visto che qui non si è né all’Inferno né in Paradiso. Tutti i luoghi che esploreremo qui sono semplicemente territori che hanno giurato fedeltà o all’Inferno o al Paradiso. Il Diavolo vuole conquistare tutto il Purgatorio: 1: Perché così avrà più anime a disposizione e così sia il suo potere che il suo regno crescono e l’Inferno si espanderà di più avvicinandosi al regno mortale. 2: Perché sarebbe un’ottima testa di ponte per poi proseguire la sua campagna e espandere la sua influenza sul creato e così infine da annichilire e insultare il Paradiso, gli angeli (i veri angeli) e Dio.
Ottimo, almeno adesso sappiamo che Arthas non è finito al Maw per un giudizio del L’arbiter. Quindi forse pure Arthas sarebbe andato in un’altro luogo. Giustizia!
6:21 no é crudeltà, condannare un anima alla sofferenza eterna è crudele oltre ogni immaginazione, indipendentemente da cosa essa abbia fatto in vita, cosi facendo si è dimostrato crudele quanto arthas
Dici? Anch'io ho pensato la stessa cosa ma entrambi erano paladini da vivi e il paladino di natura è il braccio armato della luce! Credo sia più una sorta di castigo quello di Uther... Un po' dovuto forse dalla delusione che ha provato vedendo il tradimento di Arthas! Stiamo a vedere
@@damianixxx rimane il fatto che si è comportato proprio come arthas, la sua è stata una vendetta non un castigo o un atto di giustizia, l'aver sofferto non lo giustifica dal commettere un atto di crudeltà come quello. P.S. sono lieto di non essere l'unico a pensare che tutti meritino la pace nella morte
È semplicemente il concetto di inferno: la vita è solo un test per l'anima, Arthas ha dimostrato di non meritare la pace, il fatto che fosse un cavaliere della giustizia è solo un aggravante. I poteri alti lo dimostrano, Uther è diventato un asceso, mentre nessuno si è mosso per impedire che loro punissero Arthas, evidentemente il cosmo stesso l'ha considerata una punizione corretta
@@shadowwarrior9091 In effetti nel vedere una simile azione fatta da Uther, posso dire che alla fine sembra un po' diventato Arthas su una cosa: è diventato vendicativo, come l'allievo prima di lui alla fine. Anche se però, suppongo, a differenza di Arthas, da quanto vedo, Uther si illude di fare Giustizia veramente... sarà interessante vedere la sua evoluzione in Shadowlands...
Evidentemente i poteri prelevati dalle shadowlands durante la creazione del lich king in primo luogo venivano Direttamente dalla fauce, così come lo scourge ha preso molto da maldraxxus. Ricordiamoci che i nathrezim hanno visto le shadowlands e dato informazioni alla legione
lei si riferiva al Carceriere che tutti là chiamano "l'esiliato" è stato confinato nella Fauce tempo fà e vuole al 100% uccidere L'arbiter e la Regina di inverno. ho visto diverse teorie a riguardo, sembra che in passato sia stato tradito e imprigionato lì.
Greetings from Moldova, Italians wow brothers:3. My main video is in russian but I like so much your italian version. It sound like my natal romanian. And ofc... O bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao.
Questo nuovo Uther a livello narrativo mi spaventa, il fatto che ci siano esseri celestiali ben al di sopra della morte non più puri ma vendicativi rende le terre tetre e la Via un posto dove nemmeno i buoni sono del tutto buoni visto che sono lì
Ho solo due punti da sottileneare: Se rivedrete Arthas in questa espansione è solo merito di Sylvanas, che vi piaccia o no! xD (scherzo) Inutile dire che ha rotto ecc, il climax del suo personaggio arriverà proprio ora, ma poi non posso credere che NESSUNO abbia pensato che dove c'è Sylvanas c'è per forza anche un collegamento con Arthas, è palese...Per me rivederlo era scontato a dir poco. Davvero nessuno pensa che il vero motivo per cui lei ci sta portando nelle SL non sia lui? ;) In parte capisco e condivido che in molti sperino nella "redenzione" di Arthas...Ma ricordate una cosa, quella non sarà una vera redenzione: Se qualcuno vuole redimersi lo deve fare da VIVO, dimostrare pentimento e prima di morire dedicarsi a fare di nuovo del bene...Arthas è morto da Lich King e per quanto sia stato manipolato le azioni che sappiamo le ha causate lui, la redenzione vera e propria non potrà mai esserci per lui perchè non si cancella quello che ha fatto quando era in vita. Tanti incazzati con Sylvanas sperano che Tyrande vendichi i suo Nelf, ma la gente di Sylvanas allora? Gli Helf completamente decimati e lei costretta a diventare una Banshee...mah! Non sappiamo ancora neanche il motivo, anzi quel potere di Tyrande tra parentesi non vi puzza di bruciato? La sua DEA tanto pura che reclama vendetta e la acceca con quegli occhi neri color odio puro? Magari Sylvanas lo ha fatto apposta per far sbloccare quel potere a Tyrande, ma anche per smascherare Elune...Ne sono quasi certa. Tornando ad Arthas, concordo che ci possa essere una sorta di pentimento postumo almeno per l'anima se davvero dimostrerà di essere pentito e di non aver avuto scelta essendo controllato...Ma che venga fatta giustizia in un modo o nell'altro visto quello che ha causato è il minimo! Che sia fatta giustizia! Magari anche per l'anima di Arthas, chi lo sa magari Sylvanas ha in mente qualcosa anche per questo... :)
@ILUVMYPOKEMANZ Questa è una delle ipotesi che mi sono fatta anche io! Tra le varie teorie che ho in mente penso che questa di Arthas carceriere ci sta...O comunque in un modo o nell'altro lui sarà sicuramente collegato strettamente alla sua figura. Molti pensano che il povero Arthas sia nella Fauce a soffrire come un cane senza far nulla, ma è molto più probabile che sia andato "a comandare" pure nell'aldilà! :P
non lo so... verso la fine mi è sembrato tornato quello di prima, alla fine del raid voglio dire, perchè aveva recuperato la sua anima. l'unica azione malvagia da un certo punto di vista che ha commesso con la sua anima è stata l'epurazione id stratholme... e sono ancora convinto che non fosse sbagliata
@@Darktommy3 Però capisci anche che "tornare quelli di prima" in punto di morte non serva poi a molto, lui è morto da Lich King e come tale deve pagare le conseguenze di quello che ha fatto. Appunto perchè in vita non ha avuto modo di redimersi dalle sue colpe ed è morto da LK dopo avere fatto quello che ha fatto, se non paga almeno una parte delle azioni commesse nell'aldilà quando le paga, mai? E chi se non lui? Per gli altri diciamo "no no bisogna punirli" mentre le sue vittime possono rimanere senza giustizia in eterno? Questo è ciò che non mi sembra giusto. Dato che in vita non ha potuto o voluto rimediare a nulla, almeno da morto prendersi un minimo la colpa e la responsabilità di essere stato Lich King e dare un briciolo di giustizia a chi ha ucciso non mi sembra così assurdo. ;)
@@VeraPerDavvero si ci ho ripensato, l'Arthas normale e l'Arthas re dei lich... mi sono sempre sembrate 2 persone diverse, però possiamo dire che l'Arthas umano va punito per tutto quello che ha fatto l'Arthas re dei lich... perchè ha preso Frostmourne... una sorta di peccato originale.
@@Darktommy3 Esatto, il punto è questo, sarebbe anche un gesto nobile da parte sua ammettere in ogni caso le colpe che ha come conseguenza dell'essere diventato re dei Lich, piuttosto che dichiararsi innocente anche se in parte può essere vero, ma suonerebbe solo come una "scusa" per discolparsi e il non sapersi assumere il peso e le responsabilità di quello che è successo. Penso che l'unica cosa positiva che possa fare per cercare di discolparsi sia proprio quella di prendersi il carico di tutto in ogni caso, allora forse la sua anima potrà avere una seconda chance :)
Uther non è gisutizia ma vendetta,lo hai fatto.Io comunque mi immagino già sta espansione.Un Phanteon della morte,Un cattivone come il Jailer .Sylvanas come adepta di tanti altri mondi chiamati dal Jailer per sottomettere tutto alla sua visioni di eternità e vita.Nulla che Sargeras non hai mai fatto xD.Così a naso.
l'anima di uther è per meta catturata da frostmurne, ecco perche non trova pace da morto. dalla sequenza si vede l'anima uscire dal corpo e separarsi in due, una ascende, l'altra è catturata. ora la spada dopo la caduta del lick è andata perduta. spazzata dallo scontro con brandicenere i suoi pezzi non si sa dove siano, di sicuro le anime catturate sono ancora imprigionate.
C'è una cosa che non mi spiego: quando Uther fu ucciso da Arthas la sua anima sarebbe dovuta essere rimasta intrappolata dentro Frostmourne fino al momento in cui la spada fu spezzata. Quindi perché qui invece mostra che la sua anima in quel momento fu portata nell'aldilà? Un errore?
Si peró hanno bypassato l'itinerario che doveva fare la sua anima, non è stato giudicato dall'arbiter... quindi come fanno loro ad essere migliori se decidono per vendetta chi rimane e chi no...
Qualcuno che sappia rispondere alla mia domanda? L'anima di Uther dovrebbe essere intrappolata nella spada runica di Arthas, Frostmourne. Com'è possibile che sia arrivata al bastione? Frostmourne prende solo un pezzo dell'anima non tutta?
Incredibile come ancora oggi dopo anni si rammenti Arthas e soprattutto di come abbia lasciato un segno così grande e indelebile da aver totalmente influenzato gli eventi di WoW fino ad oggi...sarà stato un villain sarà stato un cattivo ma a mio avviso è il più grande personaggio che questo gioco abbia mai avuto An Karanir Thanagor
Arthas è senza dubbio un personaggio con una storia molto varia e complessa alle spalle, per molti giocatori il suo impatto è proprio come lo hai descritto nel tuo commento! Siamo sicuri che non sei il solo a pensarla così 😊
Grazie per il feedback TiaCatta! Speriamo che a parte questo dettaglio il resto del video ti sia comunque piaciuto! Facci sapere in generale cosa ne pensi! 💖
Mi dispiace, ma vorrei togliere la polvere della nostalgia dai vostri occhi... Devo ricordarvi che la Activision-blizzard ha dato ragione alla Cina e distrutto Reforged? Ma so che molti potrebbero dire che cosa centri con il cadavere che è wow (per me è abbastanza morente). Tralasciando il chiaro attacco nostalgia che è una mossa infame, seppur furbo, ci sono diversi problemi con questa cinematica... A fine del raid Arthas il re dei Litch droppa dei mementi che possono essere dati ai vari protagonisti del Raid... Uno tra essi è il simbolo del vecchio ordine dei paladini che può essere dato alla anima di Uther, lo troviamo a inizio Raid dopo averlo liberato, che ricorda con affetto seppur con tristezza un Arthas arrogante ma che voleva salvare la sua gente. In quel momento Uther lo aveva perdonato.. Problemi 1) la spada di frostmourne aveva la anima di Uther si vede nel raid di Hall of mirrors che parla con Jaina/Sylvanas 2) accettando che parte dell'anima di Uther sia ascesa (si nota leggermente nel video), l'arma ufficialmente divora totalmente le anime per tormentarle. 3) accettando ancora la ascensione, nel momento della rottura della spada le anime sono liberarate quindi ci sono 2 Uther nello stesso momento 4) Uther è paradossalmente presente sia come angelo della vendetta/giustizia che come mentore che cerca di ricordare il meglio del pupillo perdonandolo al Raid. 5) perché gli ascesi hanno giurisdizione sulla morte di Arthas? Ci sono diversi padroni del reame dei morti (mi basta citare Bowzandi dei troll) ognuno vorrebbe la sua fetta di punizione considerato i morti che ha fatto nel periodo da Re dei Litch. 6) quindi lei decide chi ascende ? Pensavo fosse l'anima a sentirsi pronta ma a quanto pare basta una pacca sulla spalla e via. 7) nessuno nota due ascesi raccogliere una morte di così alto calibro senza un processo? Diretto nella oscurità senza passare dal via ? Volendo potrei continuare ma ho già letto alcuni commenti è sarebbe ripetitivo...
Pienamente d accordo, oltretutto elmo e spada non erano state forgiate da sargeras (con l anima di nerzul) e quindi dalla legione? Boh... Penso che verrà spiegato tutto all uscita ma al momento ci sono troppe incongruenze
Eppure, Uther è un paladino, che sia stata la ferita di Arthas a farlo deviare così tanto, c'è qualcosa che non va, sul finale, non avrebbe dovuto ottenere vendetta per quanto lui la chiami giustizia, l'anima di Arthas non è più quella del litch king ormai, non è veramente colui che ha compiuto il grande tradimento
Non è Uther al 100%. E' la parte della sua anima che la Luce ha scelto di strappare via a Frostmourne. Come accaduto per Arthas, la parte più umana di Uther, Uther uomo (e non paladino giustiziere, o portatore di Luce) potrebbe essere restata nella spada o ancora in giro per Azeroth, senza trovare pace
@@francescobarbaro7575 La spada ormai ha perso il suo potere sul finale di Legion, probabilmente ci sarà una questline come quella dell'artifact del priest che spiegherà il tutto
MOMENTO MOMENTO MOMENTO Se l'anima di uther era dentro frostmourne, come cavolo ha fatto ad andare nelle shadowlands? Contando che i corpi rimangono nel mondo mortale. Frostmourne con tutte le anime viene distrutta dopo quando cade arthas
Nel momento in cui viene trafitto da Frostmourne, si vede chiaramente l'anima dividersi in due! Una è rimasta nella spada e l'altra è andata nelle Shadowlands. Bisognerà vedere che risvolti e che significato avrà questo "piccolo" dettaglio.
Dovrebbero cercare secondo me di creare nuovi antagonisti per il lore di WoW, invece di reciclare qualsiasi cosa gli passi per la testa. Hanno preso questo andazzo da Draenor in cui hanno iniziato riciclando Gul'Dan, poi Legion con Illidan, BFA finalmente showdown con Azshara che però a quanto pare se ne va incolume da Nyalotha e sicuramente riapparirà piu avanti, ed ora Arthas con Shadowlands. Un altra espansione o 2, poi tornerà Illidan, tornerà Azshara, eccetera.
@@gianmarconessuno5468 Insomma... di Arthas sinceramente nemmeno l'ombra (e da una parte un bene). Ci sono linee di quest "collegate" al suo elmo e ai ricordi di Uther, ma di Arthas personaggio non c'è nulla così come di Garrosh che era presente nelle cinematiche di Revendreth. Per quanto sia stata un'espansione godibile sotto alcuni punti di vista, la Blizzard spesso perde il focus facendo il possibile per distruggere la sua lore. Il grande contributo di Arthas? Un frammento di anima che svanisce
wow italian uther sounds REALLY, REALLY nice. I approve
Che capolavoro.
Rivedere Uther... Rivedere Arthas... Non posso negare il dispiacere nel vederlo condannare alla sofferenza eterna. Ma non posso biasimare Uther. Che hype!!
C'è da dire che Arthas era un po'... Stro*zo
@@dragonlegacy2938 lo era lo era
Ancora con questa favola che Arthas è stato suggestionato e sarebbe una vittima degli eventi. Arthas è un malvagio. Ha scelto *consapevolmente* fin dall'inizio di essere un malvagio fino alla fine, fino agli ultimi istanti di vita. Arthas è stato uno dei peggiori criminali che la storia di Azeroth ricordi, e tentare goffamente di giustificarlo non lo salverà. Davvero è incomprensibile questo desiderio di riabilitare chiunque a tutti i costi con la scusa che "non esiste bene e male". Perché di scusa si tratta. Bene e male esistono. E Arthas è un villain superbo *proprio perché* è sempre stato malvagio senza se e senza ma.
Fin da quando gli è morto Invincibile, non ha desiderato altro che avere potere su ogni cosa, perfino sulla morte stessa. Mal'ganis, Ner'zhul, Kel'thuzad, hanno solo capito che dietro il nobile principe e coraggioso paladino che tutti volevano vedere - Uther, Jaina, il padre - si celava un animo oscuro, spaventato, rabbioso e rancoroso. Lo hanno assecondato, lo hanno nutrito, e Arthas non ha fatto altro che sbocciare in ciò che già era dentro di sé, scegliendo consapevolmente di rinunciare a ogni cosa che lo rendeva umano - fisicamente, moralmente e mentalmente - per raggiungere il potere assoluto che bramava fin da giovane. Lo dimostra l'uccisione sia del 'bambino interiore' che di Ner'zhul. Una scelta, di nuovo, che è stata solo e unicamente di Arthas.
Euripide non scrive Medea come infanticida perché se ne faccia modello, ma come strumento catartico. Non l'assolve, non ci prova nemmeno, neanche nei monologhi più commoventi: l'efferatezza nella finzione scenica ci serve per riconoscere il bene e il male nella vita reale. Quando s'imparerà a capire che cattivi così ci servono, non solo a livello narrativo ma anche di catarsi psicologica, sarà sempre troppo tardi. E questa stupida paura ipocrita del Male avrà soffocato ogni cosa nel 'moralmente grigio'. E non abbiamo decisamente bisogno di questo.
Qualcosa di spettacolare, la nostalgia che mi ha preso, la Blizzard sa veramente farci bene quando si parla di lore e cinematiche, davvero un bellissimo lavoro
Ci mettessero lo stesso impegno anche per il gioco.....
Stavo per piangere in live, che bellezza.
Stupendo e colossale, e ovviamente lo ribadisco: abbiamo dei doppiatori italiani che fanno PAURA!
Grazie di cuore! ❤️
Concordo totalmente! I doppiatori italiani su Heartstone e sono il top che abbiamo. Cioè i migliori doppiatori sono qui. FANTASTICO
Il sollievo nel risentire la voce di Moneta per Arthas. Ottimo lavoro nell’adattamento e doppiaggio (anche se non è la vecchia voce di Uther, ottimo lavoro).
Bel video.
Quando il doppiatore da valore al personaggio , vuol dire che ha un dono
Che spettacolo!!
Mi fa piacere che vi siete ricollocati alla spada di Arthas. Fino a prima sembrava SOLO una spada potente. Qui invece si delinea meglio i danni che può fare. Troppe volte si è parlato di "anime deturpate" senza che si esplorasse questo particolare. Speriamo bene.
Arthas ha smesso di essere Arthas nel momento in cui ha impugnato Frostmourne. Da quel preciso istante non è diventato nient'altro che un burattino del re dei lich. Quello che Uther ha gettato nel Maw, non è più lo spietato assassino che ha distrutto Lordaeron e tutto il resto, ma è quel ragazzo determinato a difendere suo padre e le proprie terre ad ogni costo. Spero la blizzard si giochi bene le sue carte con questi 2 personaggi, dato che sono i più importanti di tutto il gioco.
Concordo. Quello che Uther ha buttato giù era il suo allievo ed amico, non il cavaliere della morte corrotto.
@MiBSA burattino totale no, anche da Cavaliere della Morte il Re dei Lich gli aveva lasciato almeno un grado di libero arbitrio come anche per Kel'Thuzad e gli altri membri importanti del Flagello, non li controllava tutti al 100% ma loro gli erano fedeli comunque. Poi quando Arthas diventa il Re dei Lich, uccide Ner'zhul nella sua mente e quindi tutte le azioni malvagie compiute dal Flagello in WotLK sono sempre e solo sulle sue spalle, per non parlare di quelle fatte prima di prendere Frostmourne come la purga di Stratholme e uccidere i mercenari...quindi mi spiace ma mandarlo nella Fauce non è così sbagliato anche se Uther ha deciso da solo senza consultare l'Arbitro alla fine
@@gpiras3861 You are crying 😭😭😭
Arthas si conferma ancora una volta vittima degli eventi. Non merita la Fauce, in quanto nessuna delle azioni da lui compiute prima di prendere Frostmourne è stata dettata da mera malvagità. Anche uccidere i mercenari (per quanto deplorevole e meritevole di punimento) è stata una scelta impulsiva e non premeditata, dovuta al fatto di essere stato colto in flagrante dai suoi uomini a bruciare le navi. Stratholme è stata una triste necessità (ancora ad oggi, nessuno conosce una possibile alternativa all'epurazione). Falric stesso, dopo un momento di esitazione di Arthas, gli ha detto che avrebbe preferito una morte pulita, piuttosto che risvegliarsi come non morto e diventare una minaccia per tutto ciò che aveva tentato di proteggere in vita. Arthas prende la spada conscio che ci sarebbe stato un prezzo da pagare, probabilmente la sua stessa vita, pensava... invece è stato ingannato dai sussurri della caverna ed ha perso la sua anima nel processo. Eppure, la sua richiesta non era "il potere di uccidere Mal'Ganis e diventare invincibile", ma, testualmente "I will give anything, or pay any price, if only you will help me to save my people".
Con queste premesse, non c'è alcun senso logico per cui Arthas dovrebbe essere confinato nella Fauce, ma piuttosto a Revendreth (la sua vita è stata macchiata comunque da passioni negative e alcune colpe obiettive, orgoglio e così via... non meriterebbe comunque un trapasso liscio). In fondo, a dover essere giudicata è proprio l'anima di Arthas, e quest'ultima è stata imprigionata nella spada per tutta la durata degli eventi postumi alla campagna degli umani di WC3. Vedersi gettato nella Fauce è soltanto l'ennesimo tassello tragico della sua storia e spero vivamente che Blizzard, nel corso di Shadowlands, conceda a questo personaggio il giusto riposo e riconoscimento per gli atti eroici compiuti in vita ed un'occasione per riconoscere i suoi gravi errori (dovuti anche alla giovane età e all'empatia smisurata nei confronti del suo popolo).
Non deludermi Blizzard, non trasformare un personaggio dalla morale grigio/chiara in un cattivo caricaturale e stereotipato. Perchè questo è stato Arthas da Cavaliere della Morte e Re dei Lich. Che se ne dica, la parte interessante della sua storia finisce dopo che ha impugnato Frostmourne e non il contrario. Certamente il suo percorso da malvagio è funzionale alla sua storia, ma non è la parte più interessante.
Però la scelta di eliminare Ner'zul e restare l'unico Re dei Lich l'ha presa lui. Troppo comodo dare la colpa solo a Frostmourne
@@lella4513 Era quasi completamente privo della sua umanità. Anzi, considerando che aveva ricacciato l'ultimo brandello del suo precedente io (Matthias Lehner) all'interno di Frostmourne, ne era assolutamente privo. Essere privi di anima non necessariamente significa non essere se stessi o non essere al controllo. L'Arthas di quei tempi era sempre Arthas, solo privo di ogni tratto umano e benevolo
@@francescobarbaro7575 appunto. Sceglie anche di eliminare l'ultimo barlume di umanità e lo fa di sua iniziativa. Comunque da Warcraft 3 si evince che lui sentiva dei sussurri che gli dicevano cosa fare ma non lo obbligavano. Se non altro non si è mai visto nemmeno uno sforzo di combattere quelle voci.
Madonna Gesù, questo è troppo epico, è STRAORDINARIO!
e Giuseppe?
Uther ha fallito come maestro, ha abbandonato Arthas al suo destino a Stratholme. Si riempie la bocca di parole come giustizia e giudizio ma per quanto sia stato ucciso da Arthas non è stato realmente punito per le sue mancanze.
Ora poteva redimersi portando Arthas a cospetto dell'Arbiter ma si è erto a giudice e l'ha condannato al maw. Questa è la grande menzogna dei paladini di WoW, di tutto l'ordine dei Silver Hand e dell'ordine di Liadrin: non sono senza macchia. Giudicano e si credono migliori, ma non è così. Nemmeno Turalyon si salva. Sono accecati dalla luce che venerano ma peccano di arroganza e superbia.
Basta guardare la cinematic dove Illidan distrugge Xera th-cam.com/video/7hSo9T42G8Y/w-d-xo.html Turalyon lo carica senza freni e poi Illidan gli dice "Sei accecato dalla tua fede", I pala in lore non sono il massimo.
Senza contare che Uther giocò anche un ruolo nell'espulsione di Tirion Fordring dall'ordine dei paladini, solo perché questi aveva parlato a favore di un orco, Eitrigg, che si era mostrato onorevole e retto rispetto agli orchi selvaggi e violenti combattuti nella prima e nella seconda guerra..
i paladini sono praticamente dei preti con le armature. possono essere fallaci? se sono accecati dalla fede rigida e intransigente si. tuttavia faccio fatica a pensare uther sbagliare. a stratholme lui si oppose alla strage di arthas, ma fu quest'ultimo a mandarlo via come suo futuro re. nel caso di tyrion ci fu un processo. uther si trovo costretto ad accettare di cacciare l'amico fraterno pena di vedere l'ordine dei paladini in crisi. a me sembra in questo caso sia piu una vittima che un carnefice, arthas merita di fare quella fine.
@@tundrino_tw bhe in quel caso è quasi comprensibile, cerchi per tutta la tua vita il tuo araldo lo trovi e il primo demone che passa te lo distrugge. ho trovato molto piu spaventoso quando illidian ascolta il discorso tra il profeta valen e il suo generale poco prima dell'attacco. in pratica stava per attaccare e distruggere le sue stesse terre, ma aveva sorvolato di questo dettaglio.
Se guardi bene il cinematic, Uther non è completamente se stesso al 100%, parte della sua anima era ancora intrappolata in frostmourne, e se ricordi la quest di Shadowmourne, Uther intrappolato nella spada alla fine perdona il suo studente.
Ecco, ORA mi è tornato l'hype per la prossima espansione!
Ma questa cosa di Uther mi ha proprio colpita al cuore... E FA MALEEEEEE!
"Luce... Salva la mia anima!" Omg.
❤️
3:37 , l' anima di uther si divide in due: un pezzo va nella spada e l' altro in cielo, forse la parte "corrotta" è salita (infatti è come ferita) e l' altra (buona) è rimasta giú. Ecco perché quando sta per lasciare Arthas giú ci ripensa... Frostmourne spezzata ha rilasciato l' anima di uther facendola ricongiungere con la metá "corrotta"
La cosa divertente è che se fosse successa la stessa cosa a sylvanas si spiegherebbe perché è così e tutta la sete di vendetta che ha. Probabilmente però a differenza di uther l'anima "buona" di sylvanas non si è potuta riunire alla parte caotica perché non si trovava nelle shadowlands
io nemmeno ci gioco, ma questi video di WoW sono da brividi
5:26 i brividi dietro la schiena inconfondibili
Ma posso essere in hype per qualcosa a cui non gioco?? Come fai, blizzard??
Ti provoca dipendenza anche a chilometri di distanza. Questi ci sanno fare troppo
eeeeh devi comprare ^^
@@Zuldazar ma fosse un acquisto e via! È l'abbonamento il problema
@@Handshot la storia di wow e fantastica una delle migliori ti sale un hype pazzesco il problema (giustamente) e la grafica e l'abbonamento visto che poi ti fanno pagare pure le espansioni una ladrata insomma (ma cavolo che storia)
@@Handshot a chi cazzo lo vai dicendo. Mi piacerebbe giocare un RPG offline ambientato nel mondo di warcraft, vivere tutti i momenti storici e le campagne come se stessi giocando a Skyrim, con la grafica super pompata, la stessa colonna sonora e gli stessi doppiatori. Senza dover pagare un canone ogni mese.
Spettacolo puro!
Fantastico , c è poco da dire ! FANTASTICO
Grazie Damien! Hai già scelto una congrega?
Arthas è il mio personaggio preferito, spero di rivederlo in azione in questa espansione dopo tanti anni.
naa meglio sylvanas ^_^
@@Zuldazar basta Sylvanas madonna
@@Zuldazar quanta droga hai assunto quando hai scritto quel commento?
Secondo me si parlerà necessariamente del riscatto dell'anima di Arthas e giustamente. Tutti sorvolano, uther compreso, sul fatto che non avesse l'anima quando ha distrutto la sua precedente vita ed è essenziale invece. Certo il male che ha fatto è troppo grande per essere perdonato, ma lui può espiarlo, perché è vittima prima che carnefice. Vedete poi come uther sia praticamente finito fra i corrotti di bastione, ora anche lui ha il suo lich king che gli sussurra nell'orecchio. Questo arco narrativo è assolutamente aperto e la presa di coscienza di uther che ha sbagliato a farsi giustizia da solo, scavalcando l'arbitro e seguendo un angelo rinnegato, passerà necessariamente per il riscatto dell'anima di arthas. Sono vincolati.
non credo che ci sia solo il riscatto dell'anima Uther oh l'espiazione dei peccati di arthas, io sospetto che ci sia di più di quello che sembra?
Non solo. Ma se vi ricordate dopo la sua morte Muradin e Jaina si lamentano di come avrebbe potuto essere diverso. E teniamo a mente il ragazzino Arthas che si può incontrare da qualche parte nel gioco. Prima o poi ci sarà un ritorno anche se l'hanno ovviamente sempre negato
Mamma mia ragazzi...questa espansione promette davvero bene! Ho i brividi!
La profondità e le sfaccettature all'interno della saga di Warcraft sono qualcosa di superbo. Pochi altri prodotti non solo videoludici possono aspirare a tanto.
Siamo contenti la Storia di Warcraft venga apprezzata. 😊 Qual è un personaggio che ami particolarmente?
@@WorldofWarcraftIT Generalmente faccio il tifo per quei personaggi che non hanno avuto paura di seguire il loro "lato oscuro", inseguendo ideali più alti. Purtroppo nella maggior parte dei casi falliscono miseramente poiché non riescono più a distinguere loro stessi dai mostri che inizialmente erano preposti a combattere. Sembra un po' un cliché, ma trovo questi individui molto più simili all'uomo comune rispetto al canonico eroe senza macchia e ottuso come un tubero.
E, secondo me, uno dei personaggio più riusciti di questo schieramento è Illidan Stormrage. Ciò che mi ha fatto apprezzare ancora maggiormente il suo Story-telling è quel momento in cui, rimanendo fedele a sé stesso, sceglie di rifiutare il potere offertogli da Xe'Ra e finisce (ahimé) per distruggere il Naaru. Per un momento ho avuto paura che la narrazione sottoponesse lllidan alla scelta più ovvia, ma sono stato enormemente compiaciuto dal fatto che gli scrittori abbiano optato per la soluzione che tutti conosciamo.
Pelle d'oca... davvero GG. Ora però aspetto il video con Garrosh protagonista, anche perché quasi sicuro, il mio main Arms warrior tornerà a seguire il Warchief Hellscream ❤
Non ho mai capito perché la gente ami così tanto Garrosh
Garrosh😍😍
@@giorgiolefter8044 perché è orco in tutto e per tutto. Incarna alla perfezione gli ideali della prima orda, ovvero l'orda di Bkackhand con Grommash, Killrog, Kargath, Blackhand, Orgrimm, Saurfang e tutti gli altri orchi dei rispettivi clan. Garrosh rappresenta l'ardore in battaglia, la spietatezza dell'essere un guerriero, la non pietà verso i nemici disonorevoli ma anche l'onore e la gloria che derivano da una vittoria. É lui il vero CAPOGUERRA e non ha mai fatto nulla di male... la bomba su Theramore? Un vero e proprio boom di consensi xD
@@onlypetrix con la bomba su Theramore ha sbagliato. Non aveva alcun motivo per farlo
@@giorgiolefter8044 Si chiama guerra figlio mio, in guerra tutto è lecito
Michael McConnohie e Patrick Seitz sono davvero bravi doppiatori, ma Giorgio Bonino e Claudio Moneta sono di un altro livello. L'attesa per il 27/10 si intensifica
che musica, e che doppiaggio. Spettacolo.
❤️
per chi avesse perso l'annuncio al gamescom, shadowlands esce il 27 ottobre
Meraviglia!
abbiamo avuto tutti la pelle d oca
Siamo felici ti abbia emozionato. ❤️
Ho le lacrime... spettacolo puro. Non vedo l'ora di entrare...
Ti aspettiamo nelle Terretetre! 😊
Che... GRAN... FIGATA!!!
Senza parole
Claudio Moneta di nuovo la voce di Artas? 😍
Questo è il luogo in cui vengono scelti i più grandi eroi guerrieri di tutti gli universi per guidare le anime davanti all’Arbiter (colei che, in base alle azioni e le scelte che queste hanno compiuto in vita, ha il compito di mandare all’Inferno o in Paradiso).
Nel Purgatorio, cioè i sei regni delle Terretetre (che in realtà è il Limbo), non si è vivi ma nemmeno morti, ecco perché, incredibilmente, la morte ha ancora potere su di noi e le leggi cosmiche del tempo dello spazio e della realtà hanno ancora valore, visto che qui non si è né all’Inferno né in Paradiso. Tutti i luoghi che esploreremo qui sono semplicemente territori che hanno giurato fedeltà o all’Inferno o al Paradiso. Il Diavolo vuole conquistare tutto il Purgatorio:
1: Perché così avrà più anime a disposizione e così sia il suo potere che il suo regno crescono e l’Inferno si espanderà di più avvicinandosi al regno mortale.
2: Perché sarebbe un’ottima testa di ponte per poi proseguire la sua campagna e espandere la sua influenza sul creato e così infine da annichilire e insultare il Paradiso, gli angeli (i veri angeli) e Dio.
Sto godendo. Molto.
Siamo felici ti sia piaciuto! ❤️
Che bello quel PEGI 12.
"ahh... finalmente!" cit.
Ottimo, almeno adesso sappiamo che Arthas non è finito al Maw per un giudizio del L’arbiter. Quindi forse pure Arthas sarebbe andato in un’altro luogo.
Giustizia!
Dai, magari... È dura da dire. La questione lama incasina ulteriormente. Tu sei ovunque.
*un altro
Brividi
Mamma mia, la pelle d'oca !!!
❤️
❤️
Comparto artistico sempre 2 spanne sopra al resto...
Questo mi fa sperare che lo rivedremo..
6:21 no é crudeltà, condannare un anima alla sofferenza eterna è crudele oltre ogni immaginazione, indipendentemente da cosa essa abbia fatto in vita, cosi facendo si è dimostrato crudele quanto arthas
Dici? Anch'io ho pensato la stessa cosa ma entrambi erano paladini da vivi e il paladino di natura è il braccio armato della luce! Credo sia più una sorta di castigo quello di Uther... Un po' dovuto forse dalla delusione che ha provato vedendo il tradimento di Arthas! Stiamo a vedere
@@damianixxx rimane il fatto che si è comportato proprio come arthas, la sua è stata una vendetta non un castigo o un atto di giustizia, l'aver sofferto non lo giustifica dal commettere un atto di crudeltà come quello.
P.S. sono lieto di non essere l'unico a pensare che tutti meritino la pace nella morte
È semplicemente il concetto di inferno: la vita è solo un test per l'anima, Arthas ha dimostrato di non meritare la pace, il fatto che fosse un cavaliere della giustizia è solo un aggravante. I poteri alti lo dimostrano, Uther è diventato un asceso, mentre nessuno si è mosso per impedire che loro punissero Arthas, evidentemente il cosmo stesso l'ha considerata una punizione corretta
@@shadowwarrior9091 In effetti nel vedere una simile azione fatta da Uther, posso dire che alla fine sembra un po' diventato Arthas su una cosa: è diventato vendicativo, come l'allievo prima di lui alla fine. Anche se però, suppongo, a differenza di Arthas, da quanto vedo, Uther si illude di fare Giustizia veramente... sarà interessante vedere la sua evoluzione in Shadowlands...
@@Shiiro1998 io non sono d'accordo, la pace nella morte é un diritto di tutti
Troppo bello il video!!!
🙂 👌
Spettacolare, mi incuriosisce una cosa però, Devos risponde ad Uther con "l'oscurità è stata imprigionata nelle fauci" chissà cosa intendeva 🤔. 1:28
Evidentemente i poteri prelevati dalle shadowlands durante la creazione del lich king in primo luogo venivano Direttamente dalla fauce, così come lo scourge ha preso molto da maldraxxus. Ricordiamoci che i nathrezim hanno visto le shadowlands e dato informazioni alla legione
lei si riferiva al Carceriere che tutti là chiamano "l'esiliato"
è stato confinato nella Fauce tempo fà e vuole al 100% uccidere L'arbiter e la Regina di inverno.
ho visto diverse teorie a riguardo, sembra che in passato sia stato tradito e imprigionato lì.
Greetings from Moldova, Italians wow brothers:3. My main video is in russian but I like so much your italian version. It sound like my natal romanian. And ofc... O bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao.
Questo nuovo Uther a livello narrativo mi spaventa, il fatto che ci siano esseri celestiali ben al di sopra della morte non più puri ma vendicativi rende le terre tetre e la Via un posto dove nemmeno i buoni sono del tutto buoni visto che sono lì
"Cammino in punta di piedi " cit.
Frostmourne .... Ha fame
@@danielblitzke3909 la tua pena divverà leggendaria
Blizzard: o vivi da eroe e muori da cattivo
o muori da eroe e cattivo ci diventi dopo
Wow
OOOOOOOOOOOOOOO CHE SPETTACOLO!
Siamo felici ti sia piaciuto! Ti aspettiamo in Azeroth! ❤️
CHE CAZZO DI TRAILER!! BELLO!
Ho solo due punti da sottileneare:
Se rivedrete Arthas in questa espansione è solo merito di Sylvanas, che vi piaccia o no! xD (scherzo) Inutile dire che ha rotto ecc, il climax del suo personaggio arriverà proprio ora, ma poi non posso credere che NESSUNO abbia pensato che dove c'è Sylvanas c'è per forza anche un collegamento con Arthas, è palese...Per me rivederlo era scontato a dir poco. Davvero nessuno pensa che il vero motivo per cui lei ci sta portando nelle SL non sia lui? ;)
In parte capisco e condivido che in molti sperino nella "redenzione" di Arthas...Ma ricordate una cosa, quella non sarà una vera redenzione: Se qualcuno vuole redimersi lo deve fare da VIVO, dimostrare pentimento e prima di morire dedicarsi a fare di nuovo del bene...Arthas è morto da Lich King e per quanto sia stato manipolato le azioni che sappiamo le ha causate lui, la redenzione vera e propria non potrà mai esserci per lui perchè non si cancella quello che ha fatto quando era in vita. Tanti incazzati con Sylvanas sperano che Tyrande vendichi i suo Nelf, ma la gente di Sylvanas allora? Gli Helf completamente decimati e lei costretta a diventare una Banshee...mah! Non sappiamo ancora neanche il motivo, anzi quel potere di Tyrande tra parentesi non vi puzza di bruciato? La sua DEA tanto pura che reclama vendetta e la acceca con quegli occhi neri color odio puro? Magari Sylvanas lo ha fatto apposta per far sbloccare quel potere a Tyrande, ma anche per smascherare Elune...Ne sono quasi certa. Tornando ad Arthas, concordo che ci possa essere una sorta di pentimento postumo almeno per l'anima se davvero dimostrerà di essere pentito e di non aver avuto scelta essendo controllato...Ma che venga fatta giustizia in un modo o nell'altro visto quello che ha causato è il minimo! Che sia fatta giustizia! Magari anche per l'anima di Arthas, chi lo sa magari Sylvanas ha in mente qualcosa anche per questo... :)
@ILUVMYPOKEMANZ Questa è una delle ipotesi che mi sono fatta anche io! Tra le varie teorie che ho in mente penso che questa di Arthas carceriere ci sta...O comunque in un modo o nell'altro lui sarà sicuramente collegato strettamente alla sua figura. Molti pensano che il povero Arthas sia nella Fauce a soffrire come un cane senza far nulla, ma è molto più probabile che sia andato "a comandare" pure nell'aldilà! :P
non lo so... verso la fine mi è sembrato tornato quello di prima, alla fine del raid voglio dire, perchè aveva recuperato la sua anima. l'unica azione malvagia da un certo punto di vista che ha commesso con la sua anima è stata l'epurazione id stratholme... e sono ancora convinto che non fosse sbagliata
@@Darktommy3 Però capisci anche che "tornare quelli di prima" in punto di morte non serva poi a molto, lui è morto da Lich King e come tale deve pagare le conseguenze di quello che ha fatto. Appunto perchè in vita non ha avuto modo di redimersi dalle sue colpe ed è morto da LK dopo avere fatto quello che ha fatto, se non paga almeno una parte delle azioni commesse nell'aldilà quando le paga, mai? E chi se non lui? Per gli altri diciamo "no no bisogna punirli" mentre le sue vittime possono rimanere senza giustizia in eterno? Questo è ciò che non mi sembra giusto. Dato che in vita non ha potuto o voluto rimediare a nulla, almeno da morto prendersi un minimo la colpa e la responsabilità di essere stato Lich King e dare un briciolo di giustizia a chi ha ucciso non mi sembra così assurdo. ;)
@@VeraPerDavvero si ci ho ripensato, l'Arthas normale e l'Arthas re dei lich... mi sono sempre sembrate 2 persone diverse, però possiamo dire che l'Arthas umano va punito per tutto quello che ha fatto l'Arthas re dei lich... perchè ha preso Frostmourne... una sorta di peccato originale.
@@Darktommy3 Esatto, il punto è questo, sarebbe anche un gesto nobile da parte sua ammettere in ogni caso le colpe che ha come conseguenza dell'essere diventato re dei Lich, piuttosto che dichiararsi innocente anche se in parte può essere vero, ma suonerebbe solo come una "scusa" per discolparsi e il non sapersi assumere il peso e le responsabilità di quello che è successo. Penso che l'unica cosa positiva che possa fare per cercare di discolparsi sia proprio quella di prendersi il carico di tutto in ogni caso, allora forse la sua anima potrà avere una seconda chance :)
Uther non è gisutizia ma vendetta,lo hai fatto.Io comunque mi immagino già sta espansione.Un Phanteon della morte,Un cattivone come il Jailer .Sylvanas come adepta di tanti altri mondi chiamati dal Jailer per sottomettere tutto alla sua visioni di eternità e vita.Nulla che Sargeras non hai mai fatto xD.Così a naso.
quanti ricordi...
Ti andrebbe di condividerne qualcuno con noi? 😊
l'anima di uther è per meta catturata da frostmurne, ecco perche non trova pace da morto. dalla sequenza si vede l'anima uscire dal corpo e separarsi in due, una ascende, l'altra è catturata. ora la spada dopo la caduta del lick è andata perduta. spazzata dallo scontro con brandicenere i suoi pezzi non si sa dove siano, di sicuro le anime catturate sono ancora imprigionate.
se ricordi bene quando viene infranta le anime dentro Gelidanima tempestano Arthas facendolo restare a mezz'aria rendendo più facile ucciderlo
C'è una cosa che non mi spiego: quando Uther fu ucciso da Arthas la sua anima sarebbe dovuta essere rimasta intrappolata dentro Frostmourne fino al momento in cui la spada fu spezzata. Quindi perché qui invece mostra che la sua anima in quel momento fu portata nell'aldilà? Un errore?
Guarda a 3.37 si scinde l'anima di Uther
In qualche modo la luce ha salvato una parte di anima
MIO DIO!!!!!
stupendo !
😍 👌
Si peró hanno bypassato l'itinerario che doveva fare la sua anima, non è stato giudicato dall'arbiter... quindi come fanno loro ad essere migliori se decidono per vendetta chi rimane e chi no...
per quanto uther mi sia sempre stato un po' sulle balle speravo che in questo momento potesse dimostrarsi migliore, e invece...
Qualcuno che sappia rispondere alla mia domanda?
L'anima di Uther dovrebbe essere intrappolata nella spada runica di Arthas, Frostmourne. Com'è possibile che sia arrivata al bastione? Frostmourne prende solo un pezzo dell'anima non tutta?
C'è da dire che prima di schiattare aveva pregato alla luce di salvarlo, forse è successo un fatto che lo ha diviso in due.
Incredibile come ancora oggi dopo anni si rammenti Arthas e soprattutto di come abbia lasciato un segno così grande e indelebile da aver totalmente influenzato gli eventi di WoW fino ad oggi...sarà stato un villain sarà stato un cattivo ma a mio avviso è il più grande personaggio che questo gioco abbia mai avuto
An Karanir Thanagor
Arthas è senza dubbio un personaggio con una storia molto varia e complessa alle spalle, per molti giocatori il suo impatto è proprio come lo hai descritto nel tuo commento! Siamo sicuri che non sei il solo a pensarla così 😊
5:26 BRIVIDI
❤️ emozioni di un certo livello.
DOPPIAGGIO ESEMPLARE!
Fantastico
#lore
E si vedrà Arthas in Shadowlands
E' un peccato che non abbiano tenuto l'urlo agghiacciante di Uther a 3:37 come nella versione inglese, avrebbe reso molto meglio secondo me
Grazie per il feedback TiaCatta! Speriamo che a parte questo dettaglio il resto del video ti sia comunque piaciuto! Facci sapere in generale cosa ne pensi! 💖
@@WorldofWarcraftIT Il resto del video è spettacolare, sia la versione originale che il doppiaggio in italiano! Keep it up!
Mi dispiace, ma vorrei togliere la polvere della nostalgia dai vostri occhi... Devo ricordarvi che la Activision-blizzard ha dato ragione alla Cina e distrutto Reforged?
Ma so che molti potrebbero dire che cosa centri con il cadavere che è wow (per me è abbastanza morente).
Tralasciando il chiaro attacco nostalgia che è una mossa infame, seppur furbo, ci sono diversi problemi con questa cinematica...
A fine del raid Arthas il re dei Litch droppa dei mementi che possono essere dati ai vari protagonisti del Raid...
Uno tra essi è il simbolo del vecchio ordine dei paladini che può essere dato alla anima di Uther, lo troviamo a inizio Raid dopo averlo liberato, che ricorda con affetto seppur con tristezza un Arthas arrogante ma che voleva salvare la sua gente.
In quel momento Uther lo aveva perdonato..
Problemi
1) la spada di frostmourne aveva la anima di Uther si vede nel raid di Hall of mirrors che parla con Jaina/Sylvanas
2) accettando che parte dell'anima di Uther sia ascesa (si nota leggermente nel video), l'arma ufficialmente divora totalmente le anime per tormentarle.
3) accettando ancora la ascensione, nel momento della rottura della spada le anime sono liberarate quindi ci sono 2 Uther nello stesso momento
4) Uther è paradossalmente presente sia come angelo della vendetta/giustizia che come mentore che cerca di ricordare il meglio del pupillo perdonandolo al Raid.
5) perché gli ascesi hanno giurisdizione sulla morte di Arthas? Ci sono diversi padroni del reame dei morti (mi basta citare Bowzandi dei troll) ognuno vorrebbe la sua fetta di punizione considerato i morti che ha fatto nel periodo da Re dei Litch.
6) quindi lei decide chi ascende ? Pensavo fosse l'anima a sentirsi pronta ma a quanto pare basta una pacca sulla spalla e via.
7) nessuno nota due ascesi raccogliere una morte di così alto calibro senza un processo? Diretto nella oscurità senza passare dal via ?
Volendo potrei continuare ma ho già letto alcuni commenti è sarebbe ripetitivo...
Beh , Devos ha raccolto l'anima di Uther giusto ? Magari lei sa bene il suo mestiere
O magari gli altri stavano raccogliendo le anime rilasciate da Frostmourne
Pienamente d accordo, oltretutto elmo e spada non erano state forgiate da sargeras (con l anima di nerzul) e quindi dalla legione? Boh... Penso che verrà spiegato tutto all uscita ma al momento ci sono troppe incongruenze
Hype a mille ma... ora che ci penso... dov’è seppellito Arthas? 🤔 da qualche parte dovrà stare il corpo, no?
Arthas e un personaggio con troppa storia dietro per smettere di usarlo nella lore.
Arthas l'hanno fatto simile a Grifith
Eppure, Uther è un paladino, che sia stata la ferita di Arthas a farlo deviare così tanto, c'è qualcosa che non va, sul finale, non avrebbe dovuto ottenere vendetta per quanto lui la chiami giustizia, l'anima di Arthas non è più quella del litch king ormai, non è veramente colui che ha compiuto il grande tradimento
Non è Uther al 100%. E' la parte della sua anima che la Luce ha scelto di strappare via a Frostmourne. Come accaduto per Arthas, la parte più umana di Uther, Uther uomo (e non paladino giustiziere, o portatore di Luce) potrebbe essere restata nella spada o ancora in giro per Azeroth, senza trovare pace
@@francescobarbaro7575 La spada ormai ha perso il suo potere sul finale di Legion, probabilmente ci sarà una questline come quella dell'artifact del priest che spiegherà il tutto
Nike si lo ves en varios idiomas :n
nice
Il re dei lich non scompare mai 💞
❤️
MOMENTO MOMENTO MOMENTO
Se l'anima di uther era dentro frostmourne, come cavolo ha fatto ad andare nelle shadowlands? Contando che i corpi rimangono nel mondo mortale.
Frostmourne con tutte le anime viene distrutta dopo quando cade arthas
Nel momento in cui viene trafitto da Frostmourne, si vede chiaramente l'anima dividersi in due! Una è rimasta nella spada e l'altra è andata nelle Shadowlands. Bisognerà vedere che risvolti e che significato avrà questo "piccolo" dettaglio.
Dovrebbero cercare secondo me di creare nuovi antagonisti per il lore di WoW, invece di reciclare qualsiasi cosa gli passi per la testa. Hanno preso questo andazzo da Draenor in cui hanno iniziato riciclando Gul'Dan, poi Legion con Illidan, BFA finalmente showdown con Azshara che però a quanto pare se ne va incolume da Nyalotha e sicuramente riapparirà piu avanti, ed ora Arthas con Shadowlands. Un altra espansione o 2, poi tornerà Illidan, tornerà Azshara, eccetera.
Arthas non sappiamo se sarà cattivo
Per ora l'unico cattivo riciclato è sylvanas
5:20
Uther: Midispiace ragazzo ma mi hai ucciso 6:23;
Arthas: 6:25 SCUSIii.
(Credo che in pochi capiranno la citazione).
Masterchef?
Ma quindi entrando nelle shadowlands avremo la possibilità di rincontrare uther e forse pure arthas
immagino un uther pronto ad essere ucciso nella fauce e un Arthas che ferma il colpo con frostmourne .....
Welcome back Arthas!
Ma quindi chi è che ha forgiato FrostMourne? per me è stato un Arconte
Frostmourne è la prima spada forgiata Dal Re Dei Lich
@@DarkFederico E chi era?
@@Crista183 li a quel tempo il Re dei Lich non era nessuno, tecnicamene Ner'Zhul, il suo spirito.
@@DarkFederico Se non era nessuno chi ha forgiato la spada?
@@Crista183 lo spirito
Il Bestione
Uther è caduto in basso come Arthas
No, questa è GIUSTIZIA
Uther not my paladin
Uther=ally=infamy😂
@@Superdecio Uther figlio di gnomi
Qualcosa mi dice che Arthas troverà una opportunità in quel limbo
un minuto di silenzio per chi ha messo il dislike
sputare addosso a blizzard è una moda
AVETE I MIEI SOLDI
Blizzard per favore sta molto attenta a ripescare personaggi storici. Puoi far il colpaccio come puoi rovinare un classico.
Com’è andata?
@@gianmarconessuno5468 Insomma... di Arthas sinceramente nemmeno l'ombra (e da una parte un bene). Ci sono linee di quest "collegate" al suo elmo e ai ricordi di Uther, ma di Arthas personaggio non c'è nulla così come di Garrosh che era presente nelle cinematiche di Revendreth. Per quanto sia stata un'espansione godibile sotto alcuni punti di vista, la Blizzard spesso perde il focus facendo il possibile per distruggere la sua lore. Il grande contributo di Arthas? Un frammento di anima che svanisce
Raga come mai non gioco in questo game pero i video che fanno mi piacciono molto?
Ne siamo onorati! 😊 Se decidessi di provare il gioco saresti il benvenuto su Azeroth! 😉
Uh first cool
Uao....
la shadowmourne mica era stata forgiata dalla legione/nerzhul?! WTF?!
plot twists in arrivoooo
La nuova voce di Uther non mi fa impazzire. Però come sempre, video ineccepibile.
Non è una nuova voce. Il ruolo è sempre stato coperto da Giorgio Bonino, fin dai tempi di Vanilla...
Leonardo Gajo in Warcraft 3, dove si sente più di qualche linea di dialogo, è di Silvano Piccardi
@@Aryes80 Scusa, intendevo WoW. E anche Hearthstone, Heroes of the Storm e Overwatch, per inciso.
Un plauso ai doppiatori ^^
Il doppiaggio inglese fa schifo pero questo mi piace davvero molto
I doppiatori italiani saranno contenti di saperlo!
@@WorldofWarcraftIT
ma quei 4 che hanno messo dislike? avete missclikkato spero