I worked in system control from 1969 - 1971. Great memories of Italy! The Italian people were very kind and generous to me. Thank You! I live in midwest USA.
it's a pity you don't understand Italian because the guy in the video is really pissed about the pollution created by the way this base was left, not including the environmental impacts of creating such a large structure that is surely producing leakages in the water reservoirs, not your fault, but you were all part of something, bigger than you, and you were used by the ones that left this disaster behind. you certainly have nice memories, but we have something not nice to deal with now.
@@techgirl8233 era una base NATO voluta dalla NATO fine anni 50,, lasciata poi tutta all'aeronautica Italiana che l'ha abbandonata senza manco essere in grado di chiuderla adeguatamente, figuriamoci di bonificarla, distrutta e vandalizzata dai ladri di rame che per qualche migliaia di euro e non poche fatiche l'hanno distrutta, che colpa ne ha un militare che ci ha lavorato?
My dad who is now 87 worked there in 1962. Watched together an he remembered everything. Even the door with combination lock that he said only commanders knew the code. He said three turns to right but thats it all he remembers. Thanks.
sono un Sottufficiale TLC della M.M. in pensione, ho prestato servizio al PROTO negli anni 70,,bei ricordi. complimenti per il video. Uno dei migliori che ho visto. cmq. AFSOUTH sta per ALLIED FORCE SOUTHERN EUROPE. ciao il resto alla prossima.
io ho fatto il servizio militare in quella Base ...1990 c'era più di un piano ed era completa di tutto : bar, mensa, sala giochi con bigliardo e ping pong, sala tv, palestra etc... nel tunnel si scendeva con un carrellino a motore elettrico ... un bel ricordo a parte un brutto incidente auto fatto in servizio, riconosciuto con causa di servizio e mai risarcito...
I lived in Italy with my father, who was in the U.S. Army attached to AFSouth during the mid-1980s. He used to have to go to this base during NATO military exercises.
lack92 Riccardo Liambo chist tanna mis o presce nculo colonizzandoti e lasciando sta ferraglia sul tuo territorio e tu? Gli domandi se gli e’ piaciuta l’Italia? 😂 nè uaglio’ ma tu t fumass o kobrett o t faciss int e ven o frat?!?!
Salve, complimenti x le riprese fatte, grazie x riproporcele, io ho fatto il servizio militare nel '98/99 a Monte Mancuso di Lamezia Terme, esperienza fantastica, vi era la Base Nato dismessa dagli americani agli inizi degli anni '90; comunque il nostro compito era quello di alimentare i grossi gruppi elettrogeni e prestare attenzione che tutto sia apposto.....
Uno dei primi siti militari segreti Nato "AFI" costruiti in Italia. Già alla fine degli anni 50 questo posto era praticamente sconosciuto di cui non si sapeva praticamente nulla. Nemmeno ad oggi è nota la sua reale estensione. Bravi raga! Ma non rimaneteci a lungo la dentro, sia per ciò si respira che per ciò che ancora ci si trova.
Carissimi ...io sono un ex autista della Marina Militare in servizio alla NATO di Bagnoli e tra il 1987/1988 saltuarialmente facevo servizio in questa base ( in pratica il nostro servizio consisteva di guidare il trenino che veniva utilizzato per trasporto del personale e delle merci). La base per i militari italiani era limitata, in alcune zone non si poteva accedere TOP SECRET , ma tramite un mio superiore una sera riuscì a vedere la "stanza dei comandi" in pratica da quella zona si controllava l'intero MEDITERRANEO . Oggi vederla così... per chi l'ha vissuta è incredibile , quello che abbiamo vissuto sembra un film . ciao
"il corneto stava 200 Lire e mo sta un euro e quaranta,lanimechistestramuort" AHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Severo ma giusto
bravissimi ragazzi ! avete fatto un lavoro eccezionale, spero che possano venire anche le tv locali e magari come al solito non risolveranno nulla ma almeno possono fare dei rilievi per vedere se ci sono materiali pericolosi o radioattivi. Chissà' se venissero fatti dei lavori si può magari tenere per un eventuale rifugio atomico, di questi tempi non si sa mai...
andateci meno possibile in quei posti: tra amianto e radon si ha un mix micidiale (il fatto che i sensi non li percepiscano non vuol dire che non agiscano!)
@ziocaro la persona nel video non e' un "tizio napoletano" ma ha rischiato la sua salute per documentare e rendere pubblico un disastro ecologico presente nell' area dove probabilmente vive. Dovresti avere un po' di rispetto e magari pensare a quante altre ce ne siano attive che diventeranno come questa perche' nessuno fa niente per impedire questo scempio
Fra le basi ex nato che ho visto questa è la migliore, la meglio tenuta o che comunque si è deteriorata meno. Dovreste parlare con qualcuno per trasformare il tutto in un museo, che sarebbe sicuramente interessante da vedere.
Bel video, io sarei sceso al secondo piano, dove non arrivano gli altri è facile trovare ancora cose intatte, io sono stato in una base dismessa e ho cercato invano la parte nascosta, non esistevano porte o accessi visibili, eppure sapevo con certezza che al di sotto vi era una stanza contenete missili e armamenti vari, l'unica cosa che ho trovato è una gettata di cemento che potrebbe proprio essere il tappo di qualche accesso, ho ritrovato anche le scatole in legno che contenevano missili. Magari la prossima volta usate una mascherina più professionale, sarebbe bello vedere un video della parte sotto, sono convinto che il tutto sarebbe ancora più interessante.
Ciao sono stato all'interno della Base Proto molti anni fa, ero con un Maresciallo (importante) che lavorava all'interno della base. Mi ricordo i due Carabinieri all'entrata e questo trattorino di colore giallo?. Un volta in discesa sembrava di non arrivare mai, se non sbaglio mi disse che eravamo a 800 metri sotto la montagna. Ho visto del soldati USA che si allenavano sulla mia sinistra e successivamente sempre verso sinistra siamo arrivati davanti alle 3 porte strablindate: 1) AF SOUTH 2)ARMY SOUTH 3) sulla terza non c'era scritto nulla ma lui mi confermo' due cose 1) che la sua postazione galleggiava sull'acqua quindui contro i terremoti e che con Saddam Ussein avevano fatto un preriscaldamento dei missili alche' Saddam arrivo' al primo armistizio poi nella seconda ondata fu spazzato via dall'esercito USA. Sicuramente il reparto dei soldati USA era un livello sopra a quello del mio amico maresciallo. Il dubbio e' che quello che si vede in questo bel filmato sia solo una piccola parte di questa Base all'interno della montagna, io ricordo un grande macchinario scuro e diverse gallerie sulla sinistra. Nell'ufficio del mio amico e nelle altre due porte USA non sono entrato ,la base Proto controllava tutta la parte sud quindi Mar Mediterraneo, Nord Africa fino al Medio Oriente, quindi le sale avevano sicuramente degli schermi importanti, i pannelli fono assorbenti visti nel video io non me li ricordo ma e' anche passato del tempo.. E' stata una bella esperienza ma nello stesso tempo spaventosa per quello che conteneva quella montagna. ciao !!
@@andreatommasino8669 cosa te l ha fatto pensare? È impressionante vedere queste strutture,un tempo segrete. Chissà oggi,le strutture odierne come sono gestite e come sono.
Trick ti confermo un'altra cosa: in quella Base hanno visto tutto dell'aereo Itavia ma il discosrso si interruppe subito, il mio amico fu estremamente riservato sull'argomento era top secret.. C'erano anche delle stampe di bombardieri B52 e addirttura un calciobalilla!! Mi ricordo che i militari presenti avevano una certa eta' non erano giovanissimi ed erano molto informali come i due Carabinieri a guardia di questa porta terrificante che a prima vista sembra innocua.........ciao paolo
@@trickortripslao8607 non so ma e interessante pensarlo, da ció che si vede la base e veramente immensa. Magari si riuscisse a trovare una pianta della stessa..
Ragazzi, complimenti per il video,è davvero molto interessante. Comunque mi sorge un dubbio: il fatto che QUELL'ascensore abbia solo i pulsanti 0 e 1 non esclude che il piano inferiore col sottomarino non ci sia (non è detto che ogni ascensore debba per forza accedere a tutti i piani di un edificio), può darsi che ci fosse un altro modo per arrivarci.
ciao se vai in ambienti con amianto la mascherina te la devi usare sempre. perchè il rischio id inalare fibre di amianto c'è anche quando parli . mica solo quando vai in giro. portarsi un gruppo elettrogeno in un ambiente non ventilato non fai altro che accumulare i gas di scarico all'interno... magari prox volta pacchi batterie e led :D
12:09 fa venire i brividi... comunque complimenti per l ardire che avete avuto.. io al posto vostro me la sarei fatta sotto ai primi 100 metri del tunnel d entrata.
Complimenti a questi ragazzi pr questo servizio. Mi sarebbe oiaciuto sapere se le dicerie che fossero presenti anche missili nucleari d i rispettivi silos. Consiglio per una prossimo incursione visto il periocolo di presenza di amianto mascherine più idonee quell usato non servono a nulla. Inoltre a part lo sdegno comune agli altri per quello che ahnno fatto alll viscere dell nostre montagne di non consigliare la totale distruzione degli ambienti ,ma una serie bonifica degli ambienti come hanno fatto altre regione trasformare un fatto ngativo in un momento positivo con giri oraganizzati da esperti perchè comunque rappresenta sempre un monumento della guerra fredda,
complimenti per il video! è davvero una schifezza il fatto che certe basi non vengano smantellate col loro carico di materiali tossici e/o pericolosi (amianto, resti di carburante, ecc...). anche nelle immediate vicinanze di casa mia, nella periferia di Matera (Basilicata) c'era una base missilistica che si estendeva fino nell'agro di Montescaglioso, un paese distante circa 20 km da qui. anni fa una inchiesta giornalistica rivelò che, durante il periodo della Guerra Fredda, quando la base era attiva, vi fosse sotterrata una bomba H. non so dire se questa cosa sia fondata, perchè non se ne parlò più in seguito. comunque i fabbricati della base, nei pressi di casa mia, sono stati usati in seguito come scuola infermieri e, negli anni seguenti, fu occupata da senzatetto locali e nordafricani. negli scorsi anni hanno rimosso i tetti, costituiti da lastre di eternith, ma ad oggi ogni tanti si intravedono operai con tute e maschere che raccolgono materiali in sacchi bianchi, quelli usati proprio per l'amianto per capirci. suona strano tutto ciò per via del fatto che la rimozione dell'amianto, a detta del comune di Matera, fu effettuata anni fa. alcuni residenti si sono rivolti alle ASL per chiedere chiarimenti, dato che l'area è praticamente confinante con un quartiere.
Ho la sensazione che qui ci abbiano fatto cose che nemmeno possiamo immaginare ! Di posti così è pieno il mondo, il problema che nessuno dice nulla, e ( cosa ben più grave ), nessuno fa niente per smantellare sto schifo che abbiamo in prossimità delle nostre case.
Ciao ragazzi, complimentoni. In passato mi ero gia' imbattuto nella base Proto con i lavori di Sergio Nazzaro (mi pare si chiami cosi) e il recente servizio di Amalia de Simone per il Corriere della Sera. Potrebbe essere una buona occasione per unire le forse e capirne di piu'. Comunque, a Monte Vergine (Av) c'e' un'altra base NATO, ma il tunnel e' realitvamente breve e non abbiamo capito se ce ne sono altri, tombati. Comunque c'e' molto mistero e necessita' di sapere anche li. Trovate varie info sul nostro blog Spazi A Rendere a questo link. Continuiamo a seguirvi! www.spaziarendere.it/spaziarendere/index.php/spazi-resi/15-montevergine-av
molto bravi e professionali, solo un appunto, se farete altre esplorazioni col generatore vi consiglio di doppiarvi in post produzion e con un microfono ed eliminare il rumore del generatore
Anche nel lato di Sessa Aurunca esiste una base. O meglio dove sorgeva l'avamposto americano, c'è una galleria murata che probabilmente sbuca sul lato di Carinola dove c'è un'altra entrata sempre murata. Ci sarebbe poi sul lato di Sessa Aurunca un avamposto con bunker e torrette di osservazione. Negli anni 80 ricordo bene che in questo ultimo avamposto, collegato da una stradina di campagna, si vedeva anche da sotto un enorme radar. Il bunker sarebbe interessante da visitare, perché non fate un sopralluogo?
Tommaso, a parte che condividiamo il cognome ahaahaha Perché non condividi con me le coordinate GPS? Ho in programma a fine quarantena di fare una visitina al PROTO e dintorni
Video interessante. Troppi commenti a ruota libera privi di senso e di nessun interesse. Poi tanto per fare l'elegia all'ignoranza, il tuo "vecchio saggio" del commento finale, è Albert Einstein... Presente? Sì proprio "quel" Einstein. Ma porc....
Gradiremmo possibilmente essere contattati dalla truppe tutti inclusi che hanno realizzato queste riprese filmate alla ex base Nato Proto ,ora abbandonata sotto la catena montagnosa dei monti massico in sessa Aurunca (Ce),per l'approfondimento di quanto si è rilevato dal vostro commento filmato.
Bellissimo video ma io non credo che accendere un generatore li dentro possa essere una buona idea... la ventilazione non è attiva ed un generatore può creare molti problemi...
Un saluto dalla Francia !! complimenti, posto molto intressante e filmato benissimo se volete potete mettervi in contatto con noi o vedere i nostri video, siamo su Fb e youtube : military urbex
quelle sono solo alcune basi.... non sai quanti basi "abbandonate" ci sono.....gira voce.. che in un paese sardo ci sia una base militare abbandonata... ed all'interno ci sono ancora dispense con scatolame.. abbigliamento.. depositi.... e qualche cisterna con gasolio... ma probabilmente sono solo leggende metropolitane
ma perchè pensate tutti che era Americana? Era della NATO gestita e mantenuta da Italiani dove ci lavoravano come forze congiunte la NATO ovviamente la NATO è congiunta con gli Americani siamo alleati, la storia... l'Aeronautica l'ha abbandonata murandola malamente e i ladri di rame ... Chi ha dato i permessi autorizzazioni licenze di costruire lo stato del vaticano e San Marino ? hahaha
che scandalo eh. Non ci dovrebbe stare. Già, non dovrebbe esserci la guerra, non dovrebbe esserci la gente cattiva, la gente arrogante, i prepotenti. Ma purtroppo ci sono, e quindi serve tutto il resto. A meno che non preferiate 'dialogare' con potenziali nemici che, quelli sì, son pronti a tutto, altro che chiacchiere e pacifismo.
Ci sono un po' di imprecisioni: la base non si trova sui Monti Aurunci, bensì nella pancia della catena del Monte Massico. Cosa importantissima è che non siete sotto il Monte Petrino di Mondragone, ma siete dentro il Monte Pecoraro. Non so da dove siete entrati , ma penso da Carinola. Anche il TG2 ha fatto un servizio sulla base è ha parlato di Monte Petrino, ma hanno sbagliato anche loro. Troppa disinformazione in merito.
Fraaaaaa ma sei un pazzoooo. Quella mascherina non protegge praticamente niente né dall'amianto né dal radon che colma la base già da prima della metà del tunnel
C'era anche una palestra , e un ristorante ..la palestra era in prossimità dell'ingresso della sala delle cartine . Poi c'erano delle stanza accessibili con tastierino a combinazione numerica... Nella sala biliardo c'era anche un ping pong...quante partite fatte con gli ufficiali :-) A biliardo invece giocavo spesso con una americana ..si chiamava Kim ...uno spettacolo :-) ciao
@@Cocash1 As in the Matrix The study participants had to make their way through 21 different mazes, with two choices, ie whether to move forward or down, based on what they felt through the visual stimulation of a phosphene (ie a visual phenomenon whereby the dots lights are perceived as spots or bars of light). To signal in which direction to move, the researchers generated a phosphene through transcranial magnetic stimulation www.wired.it/scienza/lab/2016/12/13/matrix-cervello-realta-virtuale/ \ www.methode-apprentissage.com/project/cerveau-phosphenes-et-memoire/ \ www.phosphenism.net
monte massico si io cn vado sempre a caccia e li in quello spaziale ci incontriamo con la squadra poi ci sono due vie affianco che quella a destra porta su a tutto che noi chiamamo cerasella che poi c e un altra via che mentre sali giri e li ti trovi su sai schalla
Questa è la base proto dell’aeronautica militare, è sita all’interno del monte conero in provincia di ancona. È tutt’ora limite invalicabile e chi ci entra mette a proprio rischio la sua salute e anche la propria fedina penale. Mi domando dopo sei anni che fine hai fatto? Sono venuti a cercarti?
Grazie dopo 7 anni non lo sapevamo dove era, siamo contenti che anche tu lo sappia e ce lo abbia chiarito, adesso anche i bimbominchia della domenica ci entreranno! cmq l'Aeronautica sono stati gli ultimi ad utilizzarla e a mollarla, era una base NATO/interforze fine anni 50.
@@winterburan È la selezione naturale! Chi ci entra respira particelle di piombo, di amianto e fibra di vetro oltre ad avere dei guai con la giustizia si beccano anche un tumore! La base è stata abbandonata per questo perché successivamente con i microscopi moderni si venne a scoprire la dannosità di quei materiali. La storia italiana è molto affascinante ma quello rimane un luogo spento e dannoso per la propria salute, i marchigiani non ci vanno lì drento 😉
RAGAZZI MI HA DETTO MIO PADRE CHE OLTRE AL BUNKER SOTTO CASERTA NEI PRESSI PIU O MENO DELLA STAZIONE C'è UN SOTTERRANEO DI 4 O 5 KM DOVE IL NOSTRO ESERCITO CONSERVAVA I CARRI ARMATI M 26 M24 ECC. NE SAPETE QUALCOSA ? MIO PADRE ERA CARRISTA ED E STATO A CASERTA DI SERVIZIO
I worked in system control from 1969 - 1971. Great memories of Italy! The Italian people were very kind and generous to me. Thank You!
I live in midwest USA.
it's a pity you don't understand Italian because the guy in the video is really pissed about the pollution created by the way this base was left, not including the environmental impacts of creating such a large structure that is surely producing leakages in the water reservoirs, not your fault, but you were all part of something, bigger than you, and you were used by the ones that left this disaster behind. you certainly have nice memories, but we have something not nice to deal with now.
@@techgirl8233 era una base NATO voluta dalla NATO fine anni 50,, lasciata poi tutta all'aeronautica Italiana che l'ha abbandonata senza manco essere in grado di chiuderla adeguatamente, figuriamoci di bonificarla, distrutta e vandalizzata dai ladri di rame che per qualche migliaia di euro e non poche fatiche l'hanno distrutta, che colpa ne ha un militare che ci ha lavorato?
My dad who is now 87 worked there in 1962. Watched together an he remembered everything. Even the door with combination lock that he said only commanders knew the code. He said three turns to right but thats it all he remembers. Thanks.
complimenti veramente,nn mi stanco mai di guardarlo, a pochi metri difronte casa mia c'era tutta sta potenza misteriosa
Complimenti ai giovani coraggiosi che hanno realizzato questo video, il quale dovrebbe essere osservato dai giovani.
sono un Sottufficiale TLC della M.M. in pensione, ho prestato servizio al PROTO negli anni 70,,bei ricordi. complimenti per il video. Uno dei migliori che ho visto. cmq. AFSOUTH sta per ALLIED FORCE SOUTHERN EUROPE. ciao il resto alla prossima.
io ho fatto il servizio militare in quella Base ...1990 c'era più di un piano ed era completa di tutto : bar, mensa, sala giochi con bigliardo e ping pong, sala tv, palestra etc... nel tunnel si scendeva con un carrellino a motore elettrico ... un bel ricordo a parte un brutto incidente auto fatto in servizio, riconosciuto con causa di servizio e mai risarcito...
I lived in Italy with my father, who was in the U.S. Army attached to AFSouth during the mid-1980s. He used to have to go to this base during NATO military exercises.
good! like italy?
CyberDurden have u ever asked to your dad about his job in there?
Gianpiero Genovino è da un bel pò che nn risponde
lack92 Riccardo Liambo chist tanna mis o presce nculo colonizzandoti e lasciando sta ferraglia sul tuo territorio e tu? Gli domandi se gli e’ piaciuta l’Italia? 😂 nè uaglio’ ma tu t fumass o kobrett o t faciss int e ven o frat?!?!
Io ho fatto il sevizio militare nel 1973 all'ora il trenino non c'era ancora. Facevo io l'autista con una Fiat 1500.
Salve, complimenti x le riprese fatte, grazie x riproporcele, io ho fatto il servizio militare nel '98/99 a Monte Mancuso di Lamezia Terme, esperienza fantastica, vi era la Base Nato dismessa dagli americani agli inizi degli anni '90; comunque il nostro compito era quello di alimentare i grossi gruppi elettrogeni e prestare attenzione che tutto sia apposto.....
Uno dei primi siti militari segreti Nato "AFI" costruiti in Italia. Già alla fine degli anni 50 questo posto era praticamente sconosciuto di cui non si sapeva praticamente nulla. Nemmeno ad oggi è nota la sua reale estensione. Bravi raga! Ma non rimaneteci a lungo la dentro, sia per ciò si respira che per ciò che ancora ci si trova.
Ma se ci sono video mappe foto per tutto il web, ora ci stanno preparando un bel museo nel Weststar di Afi !
Carissimi ...io sono un ex autista della Marina Militare in servizio alla NATO di Bagnoli e tra il 1987/1988 saltuarialmente facevo servizio in questa base ( in pratica il nostro servizio consisteva di guidare il trenino che veniva utilizzato per trasporto del personale e delle merci). La base per i militari italiani era limitata, in alcune zone non si poteva accedere TOP SECRET , ma tramite un mio superiore una sera riuscì a vedere la "stanza dei comandi" in pratica da quella zona si controllava l'intero MEDITERRANEO . Oggi vederla così... per chi l'ha vissuta è incredibile , quello che abbiamo vissuto sembra un film . ciao
in quella base ci portavano parecchi addotti ( soprattutto nel settors Top Secret)...Ma io credo che quella base sia ancora operativa , capisc a me
Era topa segreto?
@@Cocash1 SETTORE 7
ottimo lavoro ragazzi! bel video!
Complimenti ottimo lavoro!
"il corneto stava 200 Lire e mo sta un euro e quaranta,lanimechistestramuort" AHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Severo ma giusto
complimenti sia a montè che a progetto malia, canali veramente bellissimi!
bravissimi ragazzi ! avete fatto un lavoro eccezionale, spero che possano venire anche le tv locali e magari come al solito non risolveranno nulla ma almeno possono fare dei rilievi per vedere se ci sono materiali pericolosi o radioattivi. Chissà' se venissero fatti dei lavori si può magari tenere per un eventuale rifugio atomico, di questi tempi non si sa mai...
complimenti ragazzi :)
andateci meno possibile in quei posti: tra amianto e radon si ha un mix micidiale (il fatto che i sensi non li percepiscano non vuol dire che non agiscano!)
Concordo al cento%cento
se ci volete andare io consiglio almeno una maschera semifaciale con filtro P3 almeno per l'amianto
@ziocaro la persona nel video non e' un "tizio napoletano" ma ha rischiato la sua salute per documentare e rendere pubblico un disastro ecologico presente nell' area dove probabilmente vive. Dovresti avere un po' di rispetto e magari pensare a quante altre ce ne siano attive che diventeranno come questa perche' nessuno fa niente per impedire questo scempio
Consiglio di portare del radx del radaway e un paio si stympack in caso di infestazioni di super mutanti nel vault 115!!!!
@@techgirl8233 non ho l'incarico di salvare il mondo anche perchè la gente se ne frega
Fra le basi ex nato che ho visto questa è la migliore, la meglio tenuta o che comunque si è deteriorata meno. Dovreste parlare con qualcuno per trasformare il tutto in un museo, che sarebbe sicuramente interessante da vedere.
Bel video, io sarei sceso al secondo piano, dove non arrivano gli altri è facile trovare ancora cose intatte, io sono stato in una base dismessa e ho cercato invano la parte nascosta, non esistevano porte o accessi visibili, eppure sapevo con certezza che al di sotto vi era una stanza contenete missili e armamenti vari, l'unica cosa che ho trovato è una gettata di cemento che potrebbe proprio essere il tappo di qualche accesso, ho ritrovato anche le scatole in legno che contenevano missili.
Magari la prossima volta usate una mascherina più professionale, sarebbe bello vedere un video della parte sotto, sono convinto che il tutto sarebbe ancora più interessante.
Ciao sono stato all'interno della Base Proto molti anni fa, ero con un Maresciallo (importante) che lavorava all'interno della base. Mi ricordo i due Carabinieri all'entrata e questo trattorino di colore giallo?. Un volta in discesa sembrava di non arrivare mai, se non sbaglio mi disse che eravamo a 800 metri sotto la montagna. Ho visto del soldati USA che si allenavano sulla mia sinistra e successivamente sempre verso sinistra siamo arrivati davanti alle 3 porte strablindate: 1) AF SOUTH 2)ARMY SOUTH 3) sulla terza non c'era scritto nulla ma lui mi confermo' due cose 1) che la sua postazione galleggiava sull'acqua quindui contro i terremoti e che con Saddam Ussein avevano fatto un preriscaldamento dei missili alche' Saddam arrivo' al primo armistizio poi nella seconda ondata fu spazzato via dall'esercito USA. Sicuramente il reparto dei soldati USA era un livello sopra a quello del mio amico maresciallo. Il dubbio e' che quello che si vede in questo bel filmato sia solo una piccola parte di questa Base all'interno della montagna, io ricordo un grande macchinario scuro e diverse gallerie sulla sinistra. Nell'ufficio del mio amico e nelle altre due porte USA non sono entrato ,la base Proto controllava tutta la parte sud quindi Mar Mediterraneo, Nord Africa fino al Medio Oriente, quindi le sale avevano sicuramente degli schermi importanti, i pannelli fono assorbenti visti nel video io non me li ricordo ma e' anche passato del tempo.. E' stata una bella esperienza ma nello stesso tempo spaventosa per quello che conteneva quella montagna. ciao !!
Wow interessante, ho pensato anche io che quella in video fosse una minima parte della base
Grazie per la tua testimonianza!
@@andreatommasino8669 cosa te l ha fatto pensare? È impressionante vedere queste strutture,un tempo segrete. Chissà oggi,le strutture odierne come sono gestite e come sono.
Trick ti confermo un'altra cosa: in quella Base hanno visto tutto dell'aereo Itavia ma il discosrso si interruppe subito, il mio amico fu estremamente riservato sull'argomento era top secret.. C'erano anche delle stampe di bombardieri B52 e addirttura un calciobalilla!! Mi ricordo che i militari presenti avevano una certa eta' non erano giovanissimi ed erano molto informali come i due Carabinieri a guardia di questa porta terrificante che a prima vista sembra innocua.........ciao paolo
@@trickortripslao8607 non so ma e interessante pensarlo, da ció che si vede la base e veramente immensa. Magari si riuscisse a trovare una pianta della stessa..
Ragazzi, complimenti per il video,è davvero molto interessante. Comunque mi sorge un dubbio: il fatto che QUELL'ascensore abbia solo i pulsanti 0 e 1 non esclude che il piano inferiore col sottomarino non ci sia (non è detto che ogni ascensore debba per forza accedere a tutti i piani di un edificio), può darsi che ci fosse un altro modo per arrivarci.
Pazzesco, incredibile
ciao se vai in ambienti con amianto la mascherina te la devi usare sempre. perchè il rischio id inalare fibre di amianto c'è anche quando parli . mica solo quando vai in giro. portarsi un gruppo elettrogeno in un ambiente non ventilato non fai altro che accumulare i gas di scarico all'interno... magari prox volta pacchi batterie e led :D
12:09 fa venire i brividi...
comunque complimenti per l ardire che avete avuto.. io al posto vostro me la sarei fatta sotto ai primi 100 metri del tunnel d entrata.
Complimenti video bellissimo.Anche io ho il mio canale dove ho pubblicato diversi video di esplorazioni urbane
grandi raga!
io nel 1990 ho fatto il servizio militare e stavo allo spaccio e la sera in cucina che ricordi.
ma a voi vi facevano restare li a domire e vivere oppure era sn i soldati interforze,americani ecc...?
Quell'uomo adesso è il mio insegnante
Complimenti a questi ragazzi pr questo servizio. Mi sarebbe oiaciuto sapere se le dicerie che fossero presenti anche missili nucleari d i rispettivi silos. Consiglio per una prossimo incursione visto il periocolo di presenza di amianto mascherine più idonee quell usato non servono a nulla. Inoltre a part lo sdegno comune agli altri per quello che ahnno fatto alll viscere dell nostre montagne di non consigliare la totale distruzione degli ambienti ,ma una serie bonifica degli ambienti come hanno fatto altre regione trasformare un fatto ngativo in un momento positivo con giri oraganizzati da esperti perchè comunque rappresenta sempre un monumento della guerra fredda,
complimenti per il video! è davvero una schifezza il fatto che certe basi non vengano smantellate col loro carico di materiali tossici e/o pericolosi (amianto, resti di carburante, ecc...). anche nelle immediate vicinanze di casa mia, nella periferia di Matera (Basilicata) c'era una base missilistica che si estendeva fino nell'agro di Montescaglioso, un paese distante circa 20 km da qui. anni fa una inchiesta giornalistica rivelò che, durante il periodo della Guerra Fredda, quando la base era attiva, vi fosse sotterrata una bomba H. non so dire se questa cosa sia fondata, perchè non se ne parlò più in seguito.
comunque i fabbricati della base, nei pressi di casa mia, sono stati usati in seguito come scuola infermieri e, negli anni seguenti, fu occupata da senzatetto locali e nordafricani. negli scorsi anni hanno rimosso i tetti, costituiti da lastre di eternith, ma ad oggi ogni tanti si intravedono operai con tute e maschere che raccolgono materiali in sacchi bianchi, quelli usati proprio per l'amianto per capirci. suona strano tutto ciò per via del fatto che la rimozione dell'amianto, a detta del comune di Matera, fu effettuata anni fa. alcuni residenti si sono rivolti alle ASL per chiedere chiarimenti, dato che l'area è praticamente confinante con un quartiere.
Sembra una zona del videogioco Fallout, fantastico
Ho la sensazione che qui ci abbiano fatto cose che nemmeno possiamo immaginare ! Di posti così è pieno il mondo, il problema che nessuno dice nulla, e ( cosa ben più grave ), nessuno fa niente per smantellare sto schifo che abbiamo in prossimità delle nostre case.
Ciao ragazzi, complimentoni.
In passato mi ero gia' imbattuto nella base Proto con i lavori di Sergio Nazzaro (mi pare si chiami cosi) e il recente servizio di Amalia de Simone per il Corriere della Sera. Potrebbe essere una buona occasione per unire le forse e capirne di piu'. Comunque, a Monte Vergine (Av) c'e' un'altra base NATO, ma il tunnel e' realitvamente breve e non abbiamo capito se ce ne sono altri, tombati. Comunque c'e' molto mistero e necessita' di sapere anche li. Trovate varie info sul nostro blog Spazi A Rendere a questo link. Continuiamo a seguirvi!
www.spaziarendere.it/spaziarendere/index.php/spazi-resi/15-montevergine-av
molto bravi e professionali, solo un appunto, se farete altre esplorazioni col generatore vi consiglio di doppiarvi in post produzion e con un microfono ed eliminare il rumore del generatore
L’italietta è sempre stata un paese da colonizzare. Questo ne è l’ennesimo esempio.
Anche nel lato di Sessa Aurunca esiste una base. O meglio dove sorgeva l'avamposto americano, c'è una galleria murata che probabilmente sbuca sul lato di Carinola dove c'è un'altra entrata sempre murata.
Ci sarebbe poi sul lato di Sessa Aurunca un avamposto con bunker e torrette di osservazione. Negli anni 80 ricordo bene che in questo ultimo avamposto, collegato da una stradina di campagna, si vedeva anche da sotto un enorme radar.
Il bunker sarebbe interessante da visitare, perché non fate un sopralluogo?
Tommaso, a parte che condividiamo il cognome ahaahaha
Perché non condividi con me le coordinate GPS? Ho in programma a fine quarantena di fare una visitina al PROTO e dintorni
@@L.Parisi il PROTO aveva due accessi, nelle due vallate della montagna, stessa galleria, nel commeto sopra sta parlando della stessa base !
Video interessante. Troppi commenti a ruota libera privi di senso e di nessun interesse. Poi tanto per fare l'elegia all'ignoranza, il tuo "vecchio saggio" del commento finale, è Albert Einstein... Presente? Sì proprio "quel" Einstein. Ma porc....
Ma siete entrati dalla parte di Cascano (Sessa Aurunca)?
Non consideri l'ipotesi che possa essere un piano inferiore segreto? Ovvio che non sta nella pulsantiera dell'ascensore
Gradiremmo possibilmente essere contattati dalla truppe tutti inclusi che hanno realizzato queste riprese filmate alla ex base Nato Proto ,ora abbandonata sotto la catena montagnosa dei monti massico in sessa Aurunca (Ce),per l'approfondimento di quanto si è rilevato dal vostro commento filmato.
Complimenti .via la natoooo
Vedi quei due pannelli dei gelati ? Potrebbero valere qualche centinaio di euro se in buono stato
La musica di sottofondo è di Final Fantasy Crisis Core?
Precisamente come ci si arriva? 🚗
Bellissimo video ma io non credo che accendere un generatore li dentro possa essere una buona idea... la ventilazione non è attiva ed un generatore può creare molti problemi...
Un saluto dalla Francia !! complimenti, posto molto intressante e filmato benissimo se volete potete mettervi in contatto con noi o vedere i nostri video, siamo su Fb e youtube : military urbex
TARE Maintenance 75 - 78
quelle sono solo alcune basi.... non sai quanti basi "abbandonate" ci sono.....gira voce.. che in un paese sardo ci sia una base militare abbandonata... ed all'interno ci sono ancora dispense con scatolame.. abbigliamento.. depositi.... e qualche cisterna con gasolio... ma probabilmente sono solo leggende metropolitane
Ennamiseria non se po crede, tutto abbandonato, no serve niente!
La strada per arrivarci qual'è?? 🚌🚗
Non è facile tu di dove sei
@@giuseppecodella303 latina
Come posso arrivarci?sono fotografo vorrei fare qualche foto da fuori
I proprietari chi sono?
Chi ha dato i permessi autorizzazioni licenze di costruzione di una base miliare di bandiera straniera in una terra italiana
ma perchè pensate tutti che era Americana? Era della NATO gestita e mantenuta da Italiani dove ci lavoravano come forze congiunte la NATO ovviamente la NATO è congiunta con gli Americani siamo alleati, la storia... l'Aeronautica l'ha abbandonata murandola malamente e i ladri di rame ... Chi ha dato i permessi autorizzazioni licenze di costruire lo stato del vaticano e San Marino ? hahaha
bella avventura! mi piacerebbe visitare il sito cn voi
🤓👍
che scandalo eh. Non ci dovrebbe stare. Già, non dovrebbe esserci la guerra, non dovrebbe esserci la gente cattiva, la gente arrogante, i prepotenti. Ma purtroppo ci sono, e quindi serve tutto il resto. A meno che non preferiate 'dialogare' con potenziali nemici che, quelli sì, son pronti a tutto, altro che chiacchiere e pacifismo.
MA CHE E' PERZ O PALLON XD .. BRAVO CMQ !
Scusa possiamo parlare in privato ??
E di obbligo il ripristino dei luoghi
Ci sono un po' di imprecisioni: la base non si trova sui Monti Aurunci, bensì nella pancia della catena del Monte Massico. Cosa importantissima è che non siete sotto il Monte Petrino di Mondragone, ma siete dentro il Monte Pecoraro. Non so da dove siete entrati , ma penso da Carinola. Anche il TG2 ha fatto un servizio sulla base è ha parlato di Monte Petrino, ma hanno sbagliato anche loro. Troppa disinformazione in merito.
pare sia stata abbandonata "in fretta e furia".... chiediti perchè
Perché o papa non e Rè!
Ovvero sotto terra con sfoghi e prese d'aria all'esterno della montagna che coprisce la base
I proprietari chi sono
Fraaaaaa ma sei un pazzoooo.
Quella mascherina non protegge praticamente niente né dall'amianto né dal radon che colma la base già da prima della metà del tunnel
si ma. ci sei sempre. tu in primo piano. non si riesce vedere. nulla
C'era anche una palestra , e un ristorante ..la palestra era in prossimità dell'ingresso della sala delle cartine . Poi c'erano delle stanza accessibili con tastierino a combinazione numerica... Nella sala biliardo c'era anche un ping pong...quante partite fatte con gli ufficiali :-) A biliardo invece giocavo spesso con una americana ..si chiamava Kim ...uno spettacolo :-) ciao
E t le trumbiat a kim kardashian?
Il generatore...vi sarete intossicati
Treppete chi deve bonificare questi materiali e luoghi "contattatemi"
che il FOSFENISMO vi guidi sempre (meditazione medica che spiega come usare le luci che vedi quando chiudi gli occhi)
Che la caporchia sia con te
@@Cocash1
As in the Matrix The study participants had to make their way through 21 different mazes, with two choices, ie whether to move forward or down, based on what they felt through the visual stimulation of a phosphene (ie a visual phenomenon whereby the dots lights are perceived as spots or bars of light). To signal in which direction to move, the researchers generated a phosphene through transcranial magnetic stimulation www.wired.it/scienza/lab/2016/12/13/matrix-cervello-realta-virtuale/ \ www.methode-apprentissage.com/project/cerveau-phosphenes-et-memoire/ \ www.phosphenism.net
monte massico si io cn vado sempre a caccia e li in quello spaziale ci incontriamo con la squadra poi ci sono due vie affianco che quella a destra porta su a tutto che noi chiamamo cerasella che poi c e un altra via che mentre sali giri e li ti trovi su sai schalla
Questa è la base proto dell’aeronautica militare, è sita all’interno del monte conero in provincia di ancona. È tutt’ora limite invalicabile e chi ci entra mette a proprio rischio la sua salute e anche la propria fedina penale. Mi domando dopo sei anni che fine hai fatto? Sono venuti a cercarti?
Grazie dopo 7 anni non lo sapevamo dove era, siamo contenti che anche tu lo sappia e ce lo abbia chiarito, adesso anche i bimbominchia della domenica ci entreranno!
cmq l'Aeronautica sono stati gli ultimi ad utilizzarla e a mollarla, era una base NATO/interforze fine anni 50.
@@winterburan È la selezione naturale! Chi ci entra respira particelle di piombo, di amianto e fibra di vetro oltre ad avere dei guai con la giustizia si beccano anche un tumore! La base è stata abbandonata per questo perché successivamente con i microscopi moderni si venne a scoprire la dannosità di quei materiali. La storia italiana è molto affascinante ma quello rimane un luogo spento e dannoso per la propria salute, i marchigiani non ci vanno lì drento 😉
Guarda che questa base che vedi nel video non si trova ad Ancona
Base Scroto
È PROTO o cess sta base nato
RAGAZZI MI HA DETTO MIO PADRE CHE OLTRE AL BUNKER SOTTO CASERTA NEI PRESSI PIU O MENO DELLA STAZIONE C'è UN SOTTERRANEO DI 4 O 5 KM DOVE IL NOSTRO ESERCITO CONSERVAVA I CARRI ARMATI M 26 M24 ECC. NE SAPETE QUALCOSA ? MIO PADRE ERA CARRISTA ED E STATO A CASERTA DI SERVIZIO