Oltre - Recensioni Minute [475]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 24

  • @williamsinopoli8951
    @williamsinopoli8951 2 ปีที่แล้ว +1

    A prima occhiata, mi ricorda tantissimo "Last Bastion" per certi versi, ed essendo un grande amante di tale gioco e profondo estimatore di "Bauza", non posso che dire che "Oltre" mi ha incuriosito tantissimo dalla tua recensione e lo terrò d'occhio per un futuro acquisto! 😎

  • @thieuxmat3488
    @thieuxmat3488 2 ปีที่แล้ว

    Sempre il top. Bravo bravo!

  • @lucavilio
    @lucavilio 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Teo per la recensione! Una conferma ulteriore che fa volare questo gioco in vetta alla mia wishlist!

  • @devislorenzi7848
    @devislorenzi7848 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Teo. Comprato oggi. Non vedo l’ora di provarlo.

  • @nicola170881
    @nicola170881 2 ปีที่แล้ว

    Bel gioco, ho fatto due partite e mi sono divertito. Va preso per quello che è, alla fine si tratta di muoversi, raccogliere/spendere risorse, non è un puzzle game e non richiede una strategia così fine. Però è molto evocativo, se giocato con la giusta mentalità è davvero carino

  • @rafraf5077
    @rafraf5077 2 ปีที่แล้ว +4

    Passo oltre....

  • @rockon6667
    @rockon6667 2 ปีที่แล้ว

    Mi piace un sacco!

  • @ilsestodado1608
    @ilsestodado1608 ปีที่แล้ว

    Ciao ho notato una cosa strana. Nella versione italiana in pdf del regolamento per Lars è indicato che quando riposa riceve una vita e una pagnotta supplementari. Mentre nel regolamento della mia scatola base e sul personaggio c'è scritto che quando lars effettua l'azione fare appello alla comunità, ottiene una pagnotta aggiuntiva. Secondo voi cosa è successo hanno modificato l'abilità di lars? Quale devo applicare?

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  ปีที่แล้ว

      ciao, io ho usato quello della scatola. magari è solo una revisione, ma di solito mi affido a quello che c'è

  • @GranBiascicone
    @GranBiascicone 2 ปีที่แล้ว

    Ciao TeOoh! Due domande veloci:
    1) i danni ai mostri sono cumulabili? Nel senso, se un mostro mi richiede due successi per essere sconfitto e io ne faccio uno solo, il giocatore successivo deve comunque fare due successi per sconfiggerlo oppure ne basta uno solo perché il primo l'ho fatto io?
    2) tralasciando il fatto che ciascuno giocherebbe meno turni, si potrebbe giocarlo in più di 4 giocatori?
    Grazie mille, come sempre!

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  2 ปีที่แล้ว +1

      1) ti dice esplicitamente la carta del libro se i danni sono cumulabili o meno. normalmente, puoi usare i cubetti bianchi come per la risoluzione dei problemi. ma in alcuni casi è proprio esplicito che devi ottenere i successi in un lancio solo
      2) domanda difficile. vero che ognuno giocherebbe meno turni (quindi il downtime potrebbe diventare sensibile), ma anche c'è meno "giro" delle abilità speciali. la crescita delle risorse e altro potrebbe non essere bilanciata. purtroppo non saprei dirti a livello di design, quindi, se reggerebbe.

    • @GranBiascicone
      @GranBiascicone 2 ปีที่แล้ว

      @@RecensioniMinute Grazie infinite!

  • @tantigiochi
    @tantigiochi 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Teo. A me è piaciuto molto.. una domanda... forse non ho letto bene o trovato nel regolamento...quando una regione è sicura i problemi sorgono comunque in quella regione oppure no? Grazie. Giovanni

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  2 ปีที่แล้ว +1

      i problemi arrivano comunque, ma non le incombenze

  • @diegopaganelli1520
    @diegopaganelli1520 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Teo. Secondo te è teoricamente possibile giocare a Oltre in solitario? Grazie!

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  2 ปีที่แล้ว +1

      all'atto pratico puoi preparare una partita a 2 giocatori e alternare i personaggi.
      Diciamo che ti perdi una buona fetta di "cose piacevoli", ad esempio, quando risolvi le Incombenze, avrai già davanti agli occhi tutte le opzioni e eventuali risultati ottenibili; ti mancherà il compare che nel momento cruciale lancia 5 dadi e ottiene 0 successi da insultare... quindi... sì, funziona, ma forse sarai meno coinvolto.

  • @marcoamanti7695
    @marcoamanti7695 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Teo! Sinceramente avrei gradito un video più lungo e meglio spiegato perché davvero non si è capito proprio nulla della dinamica del gioco. Sembra anzi parecchio confusionaria. Dovevi restare nei minuti del video lo so, ma qui secondo me è stato troppo poco. Primo gioco poi dove forse ti soffermi così tanto a dire come va giocato. E' stato tutto un non fate questo, leggete la carta e non soffermatevi...tanti consigli che a mio avviso un gioco ben fatto non dovrebbe aver bisogno di dare. Sicuramente da provare alla play di modena. In famiglia amiamo i cooperativi con una bella storia e siamo lontanissimi dai German strategici nudi e crudi. Che età minima consigli per i bambini? 10+?

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  2 ปีที่แล้ว

      mi spiace molto che non si sia capito, ma ti posso dire che la parte del regolamento è fondamentalmente poco meno che un videotutorial!
      a livello di meccaniche si tratta solo di "spostarsi in un posto + prendere una carta" (o costruire). Il resto te lo dice proprio la carta stessa. Per quello sottolineo molto il COME, perchè a soffermarsi su questo, il gioco è super semplice.

    • @marcoamanti7695
      @marcoamanti7695 2 ปีที่แล้ว

      @@RecensioniMinute meglio così. Forse vedere tutte quelle cose al tavolo e tu che le spostavi così velocemente ha messo un po di confusione. Ma nelle minute è normale si debba stringere. Poi non essendo così avvezzo ai German forse era un video tarato su chi li mastica bene ed ha la meccanica rodata. Insomma, facile sembra a te che li giochi spesso ma per un americanofilo resta sempre lo scoglio dell'approccio diverso. Per es mi attira molto the hunger, e li il tabellone è pulito, c'è un percorso. Le carte ci sono ma non in mezzo ovunque e lo stesso dicasi dei segnalini. Insomma, forse è una questione proprio di preferenze / abitudini mie. Per dei bambini da che età faresti partire?

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  2 ปีที่แล้ว +1

      @@marcoamanti7695 questo Oltre è molto più american che german eh (anche se ormai è una declinazione decaduta, perchè tutto è molto ibrido), ci sono dadi da lanciare e la gestione è super basica. direi che già dagli 8 anni ci può stare, anche se forse ci sono tematiche un attimo da valutare con i genitori. con 10 vai sereno.

    • @marcoamanti7695
      @marcoamanti7695 2 ปีที่แล้ว

      @@RecensioniMinute grazie davvero per le indicazioni. A Modena lo proverò volentieri.

  • @GianpaoloVenafro
    @GianpaoloVenafro 2 ปีที่แล้ว +1

    No, Gianpaolo del futuro, inutile comprare l'ennesimo gioco narrativo che non giocherai.
    Ti ricordo Gloomhaven e Tainted Grail.

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  2 ปีที่แล้ว

      Però questo non è a campagna. Quindi puoi giocare una volta ogni tanto senza problemi

    • @GianpaoloVenafro
      @GianpaoloVenafro 2 ปีที่แล้ว

      @@RecensioniMinute in realtà, per quanto io non sia un core gamer, la meccanica di gioco non mi ispira granché... Troppo leggera e casuale, ma ci sta, nel contesto. Ma "non è la mia tazza di tè".