Sì è vero, non appena si toglie i guanti c’è uno stacco e poi un primo piano su di lui con i guanti ancora indossati. Perchè me l’hai fatto notare a me ste cose danno un fastidiooo😂
Son quelle cose che mi danno un fastidio... Pensa che dopo ben 16 anni sto ancora a pensare alla scena dell'interrogatorio di Batman con Joker nel Cavaliere Oscuro*, quando lo prende e lo sbatte al muro: prima braccio sotto, poi braccio sopra, poi di nuovo sotto! E parliamo di 2 registi famosi: uno Joe Wright, l'altro Christopher Nolan! * il pensiero sul film in generale non me l'ha fatto cambiare quel particolare, però che fastidio quell'errore nel montaggio...
@@lukelenient4216 E perché, la scena di Sonny Corleone che picchia Carlo Rizzi nel Padrino, in cui molla un gancio che non lo sfiora nemmeno? Oppure la pessima scena di De Niro "ringiovanito" che calpesta goffamente il proprietario del negozio reo di aver spinto la figlia in The Irishman? Non proprio errori di continuità, ma piccole sviste che dimostrano come persino i grandi maestri come Coppola e Scorsese possano inciampare su dettagli del genere.
Io avrei scritto la serie a partire dal Mussolini socialista, a prescindere dal libro di Scurati. Lo dico perché sarebbe interessante analizzare il periodo in cui Mussolini cambia ideologia e come viene accolto quel cambiamento. Direbbe tanto sul trasformiamo, attuale.
Se vuoi vederti un film serio su Mussolini, (questo mi sembra veramente una parodia....) vediti il giovane Mussolini con Banderas. Li fa vedere veramente ciò che dici tu. E analizza davvero a fondo il personaggio, e il suo pigmalione (angelica balavanof, lo stesso pigmalione di Lenin....). Questo... è un prodotto da vendere al pubblico e basta, il franchise di Mussolini vende ultimamente (scurati, etc etc). Il guaio è che una volta vendeva solo ai nostalgici del ventennio, oggi vende tra gli antifascisti e la sinistra. Gran brutta cosa credimi. Denota una povertà intellettuale pazzesca. Mi viene da piangere, a me che sono figlio di un operaio. Pure io e il duce con Anthony Hopkins non è male, ma quello parla di Ciano. l'attore si è perfino scusato in questo caso, per paura probabilmente di non lavorare più dopo aver interpretato mussolini...pensa tu... Che roba.... Ed è già successo in passato che attori abbiano trovato ostracismo poi per aver interpretato personaggi condannati alla damnatio memoriae dalla storia. Lasciamo stare, sembra un teatrino tutto il film.... Anche il duce di Arrigo petacco ti consiglio, il libro. Fa capire molte cose.
@@oskareriksson2202 , aggiungo al tuo bel messaggio che non credo che Anthony Hopkins si sia scusato per aver interpretato Hannibal. Ok, quello è un personaggio di finzione. Bruno Ganz si è scusato per aver interpretato Hitler? Mi sembra proprio di no, si chiama recitare. Allora non farlo e rinuncia ai ruoli e quindi ai soldi.
@@GISUS93 Anch'io sono un leureato nella stessa branca e trattare mussolini vcosi vabbe sono ubriaco ivviaente sono disccupato che cogkioni dove è lòa bellezza
Non vorrei criticare, ma nella scena in cui vanno a votare la scheda elettorale è quella del 1924 non del 1919. Se notate attentamente ci sono 2 simboli con la falce e il martello, uno sta sopra il simbolo dei fascisti ed circondato da spighe di grano con un solo nascente. Quello nel 1924 era il logo del partito comunista, il punto è che come fa ad esserci alle elezioni del 1919 se lo stesso partito è nato nel 1921?? L'altro simbolo sotto quello fascista, invece, rappresenta sempre una falce e martello ma dietro si trova un libro. Quello era il simbolo del partito socialista adottato nel 1921. Ma nel 1919 era uguale quello dei comunisti. Essi decisero di cambiarlo poiché nel 1921 c'era stata la scissione da cui nacque il partito comunista ma ripeto, come fa ad esserci se siamo nel 1919?? Naturalmente non è un errore madornale ma ci tenevo a farlo notare.
A 4:42 secondo me c'è un errore storico: il pubblico lì presente, composto in massima parte di Arditi e reduci, avrebbe spontaneamente risposto "a noi!" già alla prima domanda, non aveva certo bisogno di farselo insegnare da Mussolini
Credo sia una necessità narrativa per condensare le informazioni. Lo slogan "a noi" è di D'Annunzio e vigeva a Fiume durante l'assedio; M. Lo importò in quel periodo come parola d'ordine del partito. È un modo di fare vedere come Benito scopiazzò idee a destra e a manca nel creare simbologia e ideali del movimento. Il saluto romano, ad esempio, viene preso dopo il ritorno e "l'esilio" di D'Annunzio al Vittoriale.
@@grimorio6968 si è una sciocchezza😅 era un motto degli arditi che fu ripreso nell'impresa fiumana appunto composta da ex-combattenti arditi. La maggior parte dei simboli fascisti proviene dagli arditi, ad esempio la fiamma nera presente sul bavaro della divisa
Quanto una ragazza dovesse accusarmi di essere stato poco chiaro con lei risponderò: "sono una sintesi di tutte le affermazioni e di tutte le negazioni"
Ho capito che questa serie e’ per il grande pubblico , e quindi è girata in maniera da essere piacevole . Per poter aver più ascolti possibili . Però Marinelli doveva cercare di studiare il più possibile Mario Adorf che interpreta Mussolini . Li e’ il vero Mussolini . Ma lui non ha voluto ispirarsi ad Adorf .Un Mussolini cinematografico deve essere angosciante e drammatico ,si , a volte può far ridere il suo modo di fare , ma non può essere che ogni singolo secondo di ogni scena emana un’aria buffona e ridicola . E’ stato un personaggio negativo , ma non era un buffone o ridicolo . Almeno non lo era sempre . Lo era durante le grandi adunate , quello Sì . Marinelli si e’ ispirato ai discorsi di M. Che faceva alle adunate oceaniche . Ma anche lì , a parte qualche faccetta da buffone che faceva , c’era tensione drammatica . Qui pare che il regista abbia deciso di far ridere e basta il pubblico . Basti pensare quando un camerata dice ‘’ abbasso la bora ‘’ . Va be , è per far ridere . Quindi diciamo che vuole essere un film comico ? E’ legittimo , e’ una scelta stilistica . E’ un po’ come il film Sul funerale di Stalin , ovvero un film Storico girato in maniera satirica . E’ legittimo . Però il risultato e’ che abbiamo il camerata catenacci di Bracardi . E’ una serie che può andar benissimo per i nostri tempi , quindi commerciale . Ma che nessuno vedrà già fra 20 anni . Invece per esempio il delitto Matteotti di Florestano Vancini e’ sempre da vedere , anche fra cento anni . Certo , lo vedranno sempre in pochi . Però lo vedranno . E’ un po’ come Michael Cimino che fece il film Il Siciliano . Era tutta una parodia . Era una Sicilia di Fantasia . Sono film da rivedere in futuro per la bella fotografia e per i bei costumi . Per il resto non servono .
Mussolini ha governato l'Italia dal 22 al 43. In quel ventennio tante cose sono state fatte come mai prima, tante riforme, su scuola, lavoro, assistenza sociale, urbanistica, territorio, sanità, al punto che gli Italiani gli attribuirono un enorme consenso. (periodo storico degli anni 30). Lo stesso Rosveelt in America, quando varò il new deal, si ispirò alle politiche Mussoliniane. Tutt'oggi molte cose sono ancora in uso, conn le dovute trasformazioni (se prendete per esempio un codice civile è firmato Mussolini). Le cose sono cambiate dal 43 al 45, ma si entra in un altro periodo, altra storia. Mussolini va alla carica di capo del governo perchè il Re gli conferisce l'incarico, e cade dalla stessa carica perchè il Re gli toglie l'incarico, nel 43. la Storia, quella vera, sul fascismo e Mussolini, l'ha scritta Renzo De Felice, illustre storico di fama mondiale, docente alla sapienza diu Roma, che fece un opera monumentale. (De Felice era di area comunista). Tutto il resto sono storielle di pseudo scrittori in cerca di notorietà.
A prescindere dall'interpretazione che può piacere o meno, molti la considerano una parodia ma la cosa tragica è che non lo è, Mussolini parlava, si atteggiava, raccontava balle proprio in questo modo, e la massa lo prendeva sul serio, ma non c'è da stupirsi, molti lo fanno ancora..
Vabbè insomma, i discorsi di mussolini sono ancora reperibili e non parlava proprio così, questo è molto più caricaturale e volutamente ironico (com'è anche giusto che sia)
Nella realtà non era uno stupido e i testimoni dicono che era solito cambiare registro e tono di voce (e pure abbigliamento), in base al contesto e agli ascoltatori. Un artificio che si dice fosse stato ripreso da Napoleone. In privato si racconta che Mussolini era un uomo riservato e silenzioso. In un occasione simile, in mezzo ai vertici ed alla cerchia più stretta, Mussolini non avrebbe mai fatto una pagliacciata simile, con gli eccessi del discorso della dichiarazione di guerra e di tutti quelli di propaganda post 1939. Un'altra occasione sprecata per dipingere in toni realistici e ricercati un personaggio storico, che diventa ancora una volta il cattivo dei cartoni animati.
Se non ricordo male i numeri di partenza presenti sulle schede di adesione fascista non partivano da 1 nè da 21 ma partivano da numeri alti. Questo per invogliare altri ad iscriversi. Infatti il fascismo rappresentava il cambiamento anche per D'Annunzio con i motti
Se è una rappresentazione volutamente macchiettistca, ci sta. La figura del Duce aveva,in moltissimi tratti,la maschera della commedia dell'arte. Pulcinellesca ed Arlecchinesca. Soprattutto questo primissimo Mussolini,forse il più spaccone e cialtronesco. Continuo a ritenere Adorf l'unico, vero, Mussolini cinematografico...con tutto il rispetto per Marinelli che, più di così, per le esigenze di questo prodotto televisivo, di oggi,non poteva fare. Ps: il fascismo non è andato al potere da solo e solo grazie alla bella faccia del duce ma con il determinate aiuto di molti altri partiti,poi divenuti antifascisti, degli industriali e della Corona sabauda. È vero sembra Bracardi😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Si infatti, la qualità recitativa è davvero bassissima. Marinelli è sopravvalutato ma molti non lo vogliono ammettere perché si basano sul suo aspetto fisico di bel ragazzo e Non sulle sue scarse capacita attoriali
@@italoprimo6871Certo che è una serie romanzata, e senz' altro molte frasi che dice Marinelli, Mussolini non le ha mai dette. Ma questa frase il vero Mussolini potrebbe benissimo averla detta.
Appena l'ho visto ho pensato al Cavaliere Oscuro nell'interrogatorio Batman-Joker: braccio sotto/braccio sopra/braccio sotto. Ogni volta che vedo questi errori che sembrano davvero stupidi di montaggio mi cascano le braccia.
Comunque nella prima parte del video, nelle inquadrature larghe si toglie i guanti, mentre in quelle strette li porta ancora...ITALA era piuttosto alticcia il giorno delle riprese 🙈
E niente, in Italia non si riesce a vedere un film o una serie su M senza scadere nella tifoseria. Chi critica sembra non lo abbia nemmeno visto e questo è veramente sconfortante per un paese che è uscito da una dittatura del genere dove per 20 anni ci sono stati regressioni dal punto di vista dei diritti dei lavoratori, delle libertà civili, del diritto di fare opposizione, per non parlare del dramma immenso della seconda guerra mondiale e delle leggi razziali fino a consegnarci alla sconfitta e alla perdita dell’autonomia nazionale nei confronti delle grandi potenze. Il prodotto è interessantissimo, di qualità altissima, non ha la pretesa di essere un documentario storico, basandosi sulle ricerche degli autori offre una chiave di lettura di elementi del pensiero che c’erano in M, basta studiarli. Un trasformista che ha saputo cavalcare il malumore del paese e negare tutto il suo passato pur di arrivare al potere. Ma è chiaro, ancora una volta, che questo paese non ha una memoria collettiva.
A parte questa supercazzola, posso dire che non mi piace o devo essere additato come sporco fascista? e per tua informazione, mi sono letto i mattoni di Emilio Gentile, credo di saperne qualcosa delle nefandezze commesse dal duce
@@AG-tv5hsIl libro da cui prende spunto la serie è stato scritto anche con il contributo dei massimi esperti del Fascismo stirico, tra cui lo stesso Emilio Gentile. Inoltre, il Mussolini di Andorf è la figura degli ultimi anni della dittatura, quella segnata dalla guerra e dalla sconfitta. Qui abbiamo invece il Mussolini dell'ascesa del Fascismo, che era molto diverso da quello del 1945. Spesso ci dimentichiamo che le figure non sono monolitiche e si evolvono nel Tempo.
@@AG-tv5hs Scurati sostiene che ha usato i manuali di Gentile per scrivere i suoi libri, quindi non siamo di fronte ad una persona disinformata. In ogni caso, è proprio sbagliato prendere un Mussolini "avanzato", cons quello degli anni 40, e pensare che fosse lo stesso anche nel 1919. È semmai più probabile che è la stabilizzazione degli anni 30 a creare quel Mussolini "iconico" che noi oggi conosciamo. Sicuramente la serie si prende molte libertà, ma non la considero un prodotto mediocre. Alla fine, qui si vuol mostrare anche la politica di quegli anni dopo la Grande guerra che, in realtà, era molto simile a quella della clip. Discorsi teatrali, risse tra fazioni e spedizioni punitive.
"Il Fascismo, una creatura bellissima fatta di sogni, di ideali, di cambiamento, che conquisterà milioni e milioni di cuori. Seguitemi, anche voi mi amerete, anche voi diventerete FASCISTI !!!". A CHI LA GLORIA? A NOI !!! M. Il Figlio del Secolo.
Perché da Sky ci si può aspettare attendibilità storica o imparzialità politica? Bella Ciao o m,.rte. Aspetto la serie sul Triangolo Rosso D'Emilia, o su Lenin che praticava ab,.rti forzati, o magari sui campi rieducativi per omosx di Che e Fidel... Sto bene ad aspettare 😂
ma invece di prendere in giro Mussolini con queste gags che non fanno ridere granchè perchè non prendete in giro la Schlein che ci sarebbe più materia per divertire e maggior attualità?
Simboli, discorsi, sguardi, imposizioni e convincimenti...bastano 30 secondi... Non conta il come andrà, o il perchè.. è stato fatto ad arte, per incuriosire e coinvolgere...bastano 30 secondi, e ti ci ritrovi dentro.
@@silurogt2066 me lo hanno regalato, è un tentativo prolisso e noioso di romanzare la sconfinata saggistica su Mussolini. Può appassionate giusto chi non ne sapeva nulla.
Sembra anche gru di Cattivissimo me. però salvo la serie lei sapeva che Mussolini era caduto con l'aereo vicino Arcore? Dissero che fu un atto di sabotaggio ecco nella serie c'è la scena
Vedendo i filmati dell'epoca dei discorsi del vero Duce, questo Mussolini di Marinelli mi sembra poco enfatico, poco volitivo, Nessuna smorfia, nessuna mascella prominete, niente occhi che strabuzzano...
Marinelli è un bravissimo attore e la serie mi sembra di gran valore, ma direi anche basta al mito del Mussolini pagliaccio cattivo dei cartoni animati. È ora di mostrare il capoccione nel suo lato politico, ossia di un uomo che è riuscito a fare quello che ha fatto. Vogliamo il Musollini che non è una caricatura ma che fa la caricatura consciamente perchè sa che funziona ed è un manipolatore. Vogliamo un Mussolini che fa paura, non uno che fa ridere. Quel che penso è che si siano tirati indietro appositamente, forse a farlo realistico si rischiava di farlo troppo empatico.
Credo tu abbia centrato esattamente la mancanza di coraggio di essere obiettivi STORICAMENTE. Bel prodotto commerciale. Ma Mussolini non fu un personaggio di fantasia.... Pensa a vedere con i mezzi di oggi e con il coraggio di volere essere onesti intellettualmente, un Mussolini tratto dalla biografia di De Felice o di Pierre Milza. Sarebbe un capolavoro!
Boh, ma che episodi avete visto? Si vede esattamente quanto faccia paura nell'aizzare i suoi alle violenze e fregandosene dei legami col passato. Nessuno si salva. Senza contare che si è veramente vestito da pilota al convegno dei fasci a Firenze nell'ottobre del 1919. Il punto è che è tutto estremamente grottesco, perché così era quel mondo fatto di violenza e di zum zum tang tang.
Come prevedibile è una stupida parodia. Solo in Italia non si rende onore e giustizia ad un grandissimo leader Italiano. Occasione persa, o molto probabilmente è stato voluto così.
Grandissimo Leader ? Ma se dopo 20 anni di marce, paroloni, parate è riuscito a farsi prendere a calci dalla Grecia, la Grecia. Ha lasciato un paese distrutto e invaso da stranieri su entrambi i fronti. Per poi scappare nascondendosi come un vero vigliacco. Almeno Hitler ha avuto più dignità, e il dittatore “cattivo”, lui si che lo sapeva fare….
Grandissimo leader? Mussolini è stato un criminale, un uomo grottesco, meschino e ridicolo. Un analfabeta della politica, un ingenuo ignorane che ha condotto il paese al disastro. Che ci siano ancora dei fessi che lo celebrano come “leader” è davvero deprimente, fa capire quanta gente non conosca la storia del proprio paese. Che vergogna.
Impossibile, Mario Adorf è il più grande Mussolini della storia del cinema. Anche Rod Steiger ha fatto del suo meglio, ma Adorf è Inarrivabile e la sua interpretazione angosciantissima.
Mussolini una parodia ? Giusto ma era una brutta parodia , una ridicola macchietta, penoso a vederlo oggi e non si riesce a capire come allora non lo si percepiva in quel modo...altro che ridere da piangere !!! È stato la rovina dell'Italia!!!
@@silurogt2066offeso? Lo capisci che non c’è niente da ridere e che il fascismo è stata una rovina per gli italiani? E qui mussolini è rappresentato come una ridicola macchietta, quando era proprio il contrario, visto quello che ha fatto.
@DamnTrading no,non ho mai letto i libri di questo autore,e mi limito a giudicare la divulgazione e la Campagna mediatica del periodo in questione che oggi va di moda ,allo stesso modo degli ultimi libri di un noto giornalista rai servo dei governi in carica ma molto simpatizzante di destra, tutte campagne mediatiche..indirette..o almeno così mi sembra...
@@Angelo-oc5vx Scurati è l antifascista, l anti Meloni, l anti governo di destra per eccellenza. Il suo discorso contro il governo era stato censurato.
@@Angelo-oc5vx il periodo storico che stiamo vivendo è il più antifascista di sempre. Basta vedere che ogni giorno ci sono proteste contro i fascisti. Studenti contro i fascisti. La CGIL contro il governo di destra. Rivolte a Milano, Roma, Bologna, Torino, Brescia. Foto di Meloni e Salvini bruciate. Ecc ecc
Meraviglioso e sorprendente. Non date retta ai meloncelli rosiconi. Un capolavoro. Insieme a Dostoevskij dei F.lli D'Innocenzo la serie più bella uscita sulle piattaforme. Grandioso Marinelli, bravissima Chichiarelli 👏👏
@@utuber8xx non parlavo di Meloni ma di meloncini, è diverso. Francamente di De Felice me ne infischio, ma se pensa che sia una ricostruzione storica, mi perdoni ma non ha capito niente!
@Quinlan156 effettivamente che senso avrebbe avuto fare una ricostruzione storica? Benito Mussolini fu un personaggio di fantasia, creato dalla mente di uno dei migliori fumettisti oltreoceano. Non ci avevo pensato!
@@utuber8xx ci sono centinaia di ricostruzioni storiche. Le può vedere per i prossimi trent'anni! Questo parla della follia, dell'arroganza, della devianza, della violenza dell'uomo al potere e di un popolo accecato! (a voi cari). Lo fa usando il linguaggio del surrealismo e dell'oscurità, rubando quasi lo stile futurista ( a voi caro) bum, dleng, bing, cataplash ,vroom! E qui chiudo! 🤝
Cosa c’è di democratico nella dittatura fascista? Diciamo la verità: vi rode così tanto vedere (giustamente) ridicolizzato un criminale che ormai vi abbandonate ai più insulsi contro sensi. Ogni critica a questa serie fatta da chi esalta Mussolini è meglio di un applauso.
@@Stylographic Sono decenni che si vedono sempre interpretazioni macchiettistiche e ridicolizzanti di Mussolini, un buon Mussolini fu Mario Adorf, nel 1973, proprio perché lo rappresentò equilibratamente come un qualsiasi personaggio storico
AVENDO IO LIBRI DEGLI ANNI '20, '30 E '40 SCRITTI DA CHI HA DIRETTAMENTE FONDATO O ADERITO A CERTE IDEOLOGIE VOGLIO VEDERE SE LA SERIE SI SPINGERÀ FINO ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE MOSTRANDO CHI REALMENTE L'HA SCATENATA E PER QUALE MOTIVO. (SPOILER - NON È STATA LA GERMANIA). NE DUBITO FORTEMENTE...
@@rikymarunight Dicevano che era storicamente accurata come serie, ecco perché mi sono, IRONICAMENTE "posto il dubbio" se avessero detto come sono andate realmente le cose con la Seconda Guerra Mondiale (se mai proseguissero con le stagioni e arrivassero a quel punto).
Troppo caricaturale e grottesco, inutilmente splatter nelle scene dei pestaggi, la scena del guasto all' aereo poi sconfina addirittura nel comico. Mussolini e' perennemente in comizio e Marinelli imita Bracardi. Si tratta evidentemente di una operazione unicamente commerciale che sfrutta il successo di Scurati.
Bellissima interpretazione di Loris Batacchi capoufficiopacchi
ci ho pensato anche io ahahaha
"Ssseimila voti! È quasi la popolasssione di Sant'Arcangelo di Romagna!" Semicit.
😂😂
Mo che bela mamina!!!
Sbrudolahh😅😅
Scena molto bella, leggermente rovinata dall'errore di montaggio guanti si - guanti no
Ma perché 😂
Parecchio leggermente
Sì è vero, non appena si toglie i guanti c’è uno stacco e poi un primo piano su di lui con i guanti ancora indossati. Perchè me l’hai fatto notare a me ste cose danno un fastidiooo😂
Son quelle cose che mi danno un fastidio... Pensa che dopo ben 16 anni sto ancora a pensare alla scena dell'interrogatorio di Batman con Joker nel Cavaliere Oscuro*, quando lo prende e lo sbatte al muro: prima braccio sotto, poi braccio sopra, poi di nuovo sotto!
E parliamo di 2 registi famosi: uno Joe Wright, l'altro Christopher Nolan!
* il pensiero sul film in generale non me l'ha fatto cambiare quel particolare, però che fastidio quell'errore nel montaggio...
@@lukelenient4216 E perché, la scena di Sonny Corleone che picchia Carlo Rizzi nel Padrino, in cui molla un gancio che non lo sfiora nemmeno? Oppure la pessima scena di De Niro "ringiovanito" che calpesta goffamente il proprietario del negozio reo di aver spinto la figlia in The Irishman? Non proprio errori di continuità, ma piccole sviste che dimostrano come persino i grandi maestri come Coppola e Scorsese possano inciampare su dettagli del genere.
Io avrei scritto la serie a partire dal Mussolini socialista, a prescindere dal libro di Scurati. Lo dico perché sarebbe interessante analizzare il periodo in cui Mussolini cambia ideologia e come viene accolto quel cambiamento. Direbbe tanto sul trasformiamo, attuale.
3:38 a partire da qui, si vede perfettamente il trasformismo di fondo...
@Admaiora1 , no no, volevo un giovane Mussolini prima della grande guerra, è un periodo poco affrontato e invece è fondamentale.
Se vuoi vederti un film serio su Mussolini, (questo mi sembra veramente una parodia....) vediti il giovane Mussolini con Banderas. Li fa vedere veramente ciò che dici tu. E analizza davvero a fondo il personaggio, e il suo pigmalione (angelica balavanof, lo stesso pigmalione di Lenin....). Questo... è un prodotto da vendere al pubblico e basta, il franchise di Mussolini vende ultimamente (scurati, etc etc). Il guaio è che una volta vendeva solo ai nostalgici del ventennio, oggi vende tra gli antifascisti e la sinistra. Gran brutta cosa credimi. Denota una povertà intellettuale pazzesca. Mi viene da piangere, a me che sono figlio di un operaio. Pure io e il duce con Anthony Hopkins non è male, ma quello parla di Ciano. l'attore si è perfino scusato in questo caso, per paura probabilmente di non lavorare più dopo aver interpretato mussolini...pensa tu... Che roba.... Ed è già successo in passato che attori abbiano trovato ostracismo poi per aver interpretato personaggi condannati alla damnatio memoriae dalla storia. Lasciamo stare, sembra un teatrino tutto il film.... Anche il duce di Arrigo petacco ti consiglio, il libro. Fa capire molte cose.
@@oskareriksson2202 , aggiungo al tuo bel messaggio che non credo che Anthony Hopkins si sia scusato per aver interpretato Hannibal. Ok, quello è un personaggio di finzione. Bruno Ganz si è scusato per aver interpretato Hitler? Mi sembra proprio di no, si chiama recitare. Allora non farlo e rinuncia ai ruoli e quindi ai soldi.
@@oskareriksson2202 Ma piantala ...
Come al solito hanno voluto rendere ancira più grottesco il grottesco diventando ancora più grotteschi
Vero, prima puntata meglio ma poi ho capito dove vanno a parare
sembra ciao darwin
Da storico, i discorsi politici nei primi del 900 erano così.
Non solo in Italia.
@@GISUS93 Anch'io sono un leureato nella stessa branca e trattare mussolini vcosi vabbe sono ubriaco ivviaente sono disccupato che cogkioni dove è lòa bellezza
@@Sam-bn7jk ma guardi senza scomodare alti totalitarismi anche Churchill in Inghilterra a risentirlo oggi è grottesco
Romanzo comic-fantasy. E questo sarebbe un capolavoro? Fa ridere. Mancano Boldi e De Sica.
Non vorrei criticare, ma nella scena in cui vanno a votare la scheda elettorale è quella del 1924 non del 1919.
Se notate attentamente ci sono 2 simboli con la falce e il martello, uno sta sopra il simbolo dei fascisti ed circondato da spighe di grano con un solo nascente. Quello nel 1924 era il logo del partito comunista, il punto è che come fa ad esserci alle elezioni del 1919 se lo stesso partito è nato nel 1921??
L'altro simbolo sotto quello fascista, invece, rappresenta sempre una falce e martello ma dietro si trova un libro. Quello era il simbolo del partito socialista adottato nel 1921. Ma nel 1919 era uguale quello dei comunisti. Essi decisero di cambiarlo poiché nel 1921 c'era stata la scissione da cui nacque il partito comunista ma ripeto, come fa ad esserci se siamo nel 1919??
Naturalmente non è un errore madornale ma ci tenevo a farlo notare.
La parte in cui c'è l'internazionale e io la canto😂😂😂😂😂
A 4:42 secondo me c'è un errore storico: il pubblico lì presente, composto in massima parte di Arditi e reduci, avrebbe spontaneamente risposto "a noi!" già alla prima domanda, non aveva certo bisogno di farselo insegnare da Mussolini
Credo sia una necessità narrativa per condensare le informazioni. Lo slogan "a noi" è di D'Annunzio e vigeva a Fiume durante l'assedio; M. Lo importò in quel periodo come parola d'ordine del partito. È un modo di fare vedere come Benito scopiazzò idee a destra e a manca nel creare simbologia e ideali del movimento. Il saluto romano, ad esempio, viene preso dopo il ritorno e "l'esilio" di D'Annunzio al Vittoriale.
Se ho detto una sciocchezza correggetemi...
@@grimorio6968 si è una sciocchezza😅 era un motto degli arditi che fu ripreso nell'impresa fiumana appunto composta da ex-combattenti arditi. La maggior parte dei simboli fascisti proviene dagli arditi, ad esempio la fiamma nera presente sul bavaro della divisa
L’inimitabile Bracardi quando interpretava il
camerata Catenacci era 100 volte più credibile
Abbasso la bora
La borra!
@@JoutenShincome? La bollah?!
@@grimorio6968 La barra!
Mi sembra di stare a teatro. Mussolini non parlava così h24, molto scenico poco vero
Quanto una ragazza dovesse accusarmi di essere stato poco chiaro con lei risponderò: "sono una sintesi di tutte le affermazioni e di tutte le negazioni"
Ho capito che questa serie e’ per il grande pubblico , e quindi è girata in maniera da essere piacevole . Per poter aver più ascolti possibili . Però Marinelli doveva cercare di studiare il più possibile Mario Adorf che interpreta Mussolini . Li e’ il vero Mussolini . Ma lui non ha voluto ispirarsi ad Adorf .Un Mussolini cinematografico deve essere angosciante e drammatico ,si , a volte può far ridere il suo modo di fare , ma non può essere che ogni singolo secondo di ogni scena emana un’aria buffona e ridicola . E’ stato un personaggio negativo , ma non era un buffone o ridicolo . Almeno non lo era sempre . Lo era durante le grandi adunate , quello
Sì . Marinelli si e’ ispirato ai discorsi di M. Che faceva alle adunate oceaniche . Ma anche lì , a parte qualche faccetta da buffone che faceva , c’era tensione drammatica . Qui pare che il regista abbia deciso di far ridere e basta il pubblico . Basti pensare quando un camerata dice ‘’ abbasso la bora ‘’ . Va be , è per far ridere . Quindi diciamo che vuole essere un film comico ? E’ legittimo , e’ una scelta stilistica . E’ un po’ come il film
Sul funerale di Stalin , ovvero un film
Storico girato in maniera satirica . E’ legittimo . Però il risultato e’ che abbiamo il camerata catenacci di Bracardi . E’ una serie che può andar benissimo per i nostri tempi , quindi commerciale . Ma che nessuno vedrà già fra 20 anni . Invece per esempio il delitto Matteotti di Florestano Vancini e’ sempre da vedere , anche fra cento anni . Certo , lo vedranno sempre in pochi . Però lo vedranno . E’ un po’ come Michael Cimino che fece il film
Il Siciliano . Era tutta una parodia . Era una Sicilia di Fantasia . Sono film da rivedere in futuro per la bella fotografia e per i bei costumi . Per il resto non servono .
Mussolini viene rappresentato in modo troppo caricaturale.
No se guardi dei video é uguale, così era lui una caricatura Stessa
@@waltermataut5537 era una maledetta tragica caricatura, un macchiettone da quattrocentomila morti😠
Era davvero una caricatura.
Non era così Mussolini... tutto falso costruito per sfotterlo e denigrarlo..ora ..prima si scordano che gli Italiani lo hanno amato come un padre...
Non era cosi ed erano altri tempi...vi hanno fatto il lavaggio del cervello la Sinistra.. è un'intepretazione e rappresentazione falsa e patetica
Sembra proprio Bracardi quando faceva il fascista,tutto da ridere!puro avanspettacolo! 😂😂😂🎉🎉🎉
@@FedericoCasanova-m8i fantastico ecco chi mi ricordava 😂 forse Bacardi era leggermente più sobrio
Ca z z o … ho appena scritto la stessa cosa … ma davvero a qualcuno può piacere sta roba ?!
…ricorda pure il Petrolini/Nerone nella gag “bravo! Grazie! “
Mussolini ha governato l'Italia dal 22 al 43. In quel ventennio tante cose sono state fatte come mai prima, tante riforme, su scuola, lavoro, assistenza sociale, urbanistica, territorio, sanità, al punto che gli Italiani gli attribuirono un enorme consenso. (periodo storico degli anni 30). Lo stesso Rosveelt in America, quando varò il new deal, si ispirò alle politiche Mussoliniane. Tutt'oggi molte cose sono ancora in uso, conn le dovute trasformazioni (se prendete per esempio un codice civile è firmato Mussolini). Le cose sono cambiate dal 43 al 45, ma si entra in un altro periodo, altra storia. Mussolini va alla carica di capo del governo perchè il Re gli conferisce l'incarico, e cade dalla stessa carica perchè il Re gli toglie l'incarico, nel 43. la Storia, quella vera, sul fascismo e Mussolini, l'ha scritta Renzo De Felice, illustre storico di fama mondiale, docente alla sapienza diu Roma, che fece un opera monumentale. (De Felice era di area comunista). Tutto il resto sono storielle di pseudo scrittori in cerca di notorietà.
A prescindere dall'interpretazione che può piacere o meno, molti la considerano una parodia ma la cosa tragica è che non lo è, Mussolini parlava, si atteggiava, raccontava balle proprio in questo modo, e la massa lo prendeva sul serio, ma non c'è da stupirsi, molti lo fanno ancora..
Vabbè insomma, i discorsi di mussolini sono ancora reperibili e non parlava proprio così, questo è molto più caricaturale e volutamente ironico (com'è anche giusto che sia)
Nella realtà non era uno stupido e i testimoni dicono che era solito cambiare registro e tono di voce (e pure abbigliamento), in base al contesto e agli ascoltatori. Un artificio che si dice fosse stato ripreso da Napoleone. In privato si racconta che Mussolini era un uomo riservato e silenzioso.
In un occasione simile, in mezzo ai vertici ed alla cerchia più stretta, Mussolini non avrebbe mai fatto una pagliacciata simile, con gli eccessi del discorso della dichiarazione di guerra e di tutti quelli di propaganda post 1939.
Un'altra occasione sprecata per dipingere in toni realistici e ricercati un personaggio storico, che diventa ancora una volta il cattivo dei cartoni animati.
@@S99skperché "anche giusto che sia"?
ammazza dal 1920 ancora sei vivo?
Si dice… Ci sono le riprese video dell’epoca. Il modo di rivolgersi al pubblico è esattamente quello che si vede nella serie.
Se non ricordo male i numeri di partenza presenti sulle schede di adesione fascista non partivano da 1 nè da 21 ma partivano da numeri alti. Questo per invogliare altri ad iscriversi. Infatti il fascismo rappresentava il cambiamento anche per D'Annunzio con i motti
Che vuol dire anche per d’annunzio con i molti? Comunque si ma in generale lo facevano nel secolo scorso tutti i movimenti/asssociazioni
3:33 da lontano si sente la voce della Meloni urlare "ESATTO!" 😂😂
Immagino il commento di Fantozzi...
Sembra uno sketch di Bracardi
Drive-in
Se è una rappresentazione volutamente macchiettistca, ci sta. La figura del Duce aveva,in moltissimi tratti,la maschera della commedia dell'arte. Pulcinellesca ed Arlecchinesca. Soprattutto questo primissimo Mussolini,forse il più spaccone e cialtronesco. Continuo a ritenere Adorf l'unico, vero, Mussolini cinematografico...con tutto il rispetto per Marinelli che, più di così, per le esigenze di questo prodotto televisivo, di oggi,non poteva fare.
Ps: il fascismo non è andato al potere da solo e solo grazie alla bella faccia del duce ma con il determinate aiuto di molti altri partiti,poi divenuti antifascisti, degli industriali e della Corona sabauda.
È vero sembra Bracardi😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@Raven-it2kn non è macchiettistica
@silurogt2066 Per me lo è. 🤷🏻♂️
Marinelli interpreta M come una macchietta?Perché M non era alla fine una macchietta??
...ma questo è Palmiro Cangini...manca solo il Bisio e poi siamo direttamente a Zelig....
Si infatti, la qualità recitativa è davvero bassissima. Marinelli è sopravvalutato ma molti non lo vogliono ammettere perché si basano sul suo aspetto fisico di bel ragazzo e
Non sulle sue scarse capacita attoriali
Tutta una cagata dalla prima scena all'ultima
Insomma, un pò liberali, ma anche conservatori, ma anche socialisti. Un pò di qua e un pò di là, ma non troppo di qua ne di là. Come Vannacci.
Forse fate fatica a capire ma è una serie romanzata,studiate..
@@italoprimo6871Certo che è una serie romanzata, e senz' altro molte frasi che dice Marinelli, Mussolini non le ha mai dette.
Ma questa frase il vero Mussolini potrebbe benissimo averla detta.
Se leggete il programma di san sepolcro trovare tutto ciò
Un Capolavoro, assoluto. 👍👍👍
1:04 Non sapevo Mussolini fosse anche prestigiatore.
Appena l'ho visto ho pensato al Cavaliere Oscuro nell'interrogatorio Batman-Joker: braccio sotto/braccio sopra/braccio sotto. Ogni volta che vedo questi errori che sembrano davvero stupidi di montaggio mi cascano le braccia.
Comunque nella prima parte del video, nelle inquadrature larghe si toglie i guanti, mentre in quelle strette li porta ancora...ITALA era piuttosto alticcia il giorno delle riprese 🙈
peccato che mussolini non era ancora pilota in quegli anni...lo sarebbe diventato tra 6/7 anni...ma vabbe
Ottima serie tv
Molto interessante! Bellissima Serie TV
😂 che cagata !!
Visto ieri le prime due puntate.
Sinceramente, non capisco tutti gli elogi…
Prodotto abbastanza noioso e mediocre.
Le vie dell'avvenire!!!!
Sperem
Le fogne? Sì
@@RadX_98 Spero promitto e iuro reggono l'infinito futuro.
"Bravo."
"Grazie."
Interpretazione ridicola
Finalmente qualcuno l' ha detto
Ridicola come ridicolo era benito
E niente, in Italia non si riesce a vedere un film o una serie su M senza scadere nella tifoseria. Chi critica sembra non lo abbia nemmeno visto e questo è veramente sconfortante per un paese che è uscito da una dittatura del genere dove per 20 anni ci sono stati regressioni dal punto di vista dei diritti dei lavoratori, delle libertà civili, del diritto di fare opposizione, per non parlare del dramma immenso della seconda guerra mondiale e delle leggi razziali fino a consegnarci alla sconfitta e alla perdita dell’autonomia nazionale nei confronti delle grandi potenze.
Il prodotto è interessantissimo, di qualità altissima, non ha la pretesa di essere un documentario storico, basandosi sulle ricerche degli autori offre una chiave di lettura di elementi del pensiero che c’erano in M, basta studiarli. Un trasformista che ha saputo cavalcare il malumore del paese e negare tutto il suo passato pur di arrivare al potere. Ma è chiaro, ancora una volta, che questo paese non ha una memoria collettiva.
A parte questa supercazzola, posso dire che non mi piace o devo essere additato come sporco fascista? e per tua informazione, mi sono letto i mattoni di Emilio Gentile, credo di saperne qualcosa delle nefandezze commesse dal duce
Consiglio di dare un’occhiata alla magistrale interpretazione di Adorf. E leggiti i libri di Emilio Gentile
@@AG-tv5hsIl libro da cui prende spunto la serie è stato scritto anche con il contributo dei massimi esperti del Fascismo stirico, tra cui lo stesso Emilio Gentile.
Inoltre, il Mussolini di Andorf è la figura degli ultimi anni della dittatura, quella segnata dalla guerra e dalla sconfitta.
Qui abbiamo invece il Mussolini dell'ascesa del Fascismo, che era molto diverso da quello del 1945.
Spesso ci dimentichiamo che le figure non sono monolitiche e si evolvono nel Tempo.
@@princekopa9142 forse viene citato Gentile, ma il libro non è stato scritto col contributo del famoso storico
@@AG-tv5hs Scurati sostiene che ha usato i manuali di Gentile per scrivere i suoi libri, quindi non siamo di fronte ad una persona disinformata.
In ogni caso, è proprio sbagliato prendere un Mussolini "avanzato", cons quello degli anni 40, e pensare che fosse lo stesso anche nel 1919.
È semmai più probabile che è la stabilizzazione degli anni 30 a creare quel Mussolini "iconico" che noi oggi conosciamo.
Sicuramente la serie si prende molte libertà, ma non la considero un prodotto mediocre.
Alla fine, qui si vuol mostrare anche la politica di quegli anni dopo la Grande guerra che, in realtà, era molto simile a quella della clip.
Discorsi teatrali, risse tra fazioni e spedizioni punitive.
Very interesting. I didn't know that Mussolini was this theatrical in his early speeches? Did he learn this style from D'Annunzio?
He, indeed, was teathrical, but in this tv series it's a bit exaggerated; the actor, Marinelli, does it on purpose
@leonardopicconi781 I see.
Georgia 2024: brogli elettorali documentati
A me sembra una parodia.
Il fascismo di per sé è una parodia di se stesso e dei propri ideali
@@francescoanastasio1548 Solo le zecche lo pensano.
Inevitabile.
@@RadX_98 Torna nella fogna
@@RadX_98le zecche ti appendono lo sai?
Penso questa sia una bella serie
Una vera comparsata 😂
Come parla mi ricorda Craxi
"Il Fascismo, una creatura bellissima fatta di sogni, di ideali, di cambiamento, che conquisterà milioni e milioni di cuori. Seguitemi, anche voi mi amerete, anche voi diventerete FASCISTI !!!".
A CHI LA GLORIA? A NOI !!!
M. Il Figlio del Secolo.
Ch e metà secolo penzolava come un prrrosiutttooooo
@@parella73 Anche i Kommunisti ora penzolano in Russia..quanti morti ad oggi: 400.000 ?
camerata catenacci😂
🤣
a me ricorda Bracardi...quando zera Lui!
Era necessario?
Ma solo a me pare Bracardi quando faceva Catenacci ?! Ma che è sta roba ? Un film comico ?
Perché da Sky ci si può aspettare attendibilità storica o imparzialità politica?
Bella Ciao o m,.rte.
Aspetto la serie sul Triangolo Rosso D'Emilia, o su Lenin che praticava ab,.rti forzati, o magari sui campi rieducativi per omosx di Che e Fidel... Sto bene ad aspettare 😂
Attendibilità storica meno di zero...
ma invece di prendere in giro Mussolini con queste gags che non fanno ridere granchè perchè non prendete in giro la Schlein che ci sarebbe più materia per divertire e maggior attualità?
Perché non c'è bisogno della parodia quando hai l'originale a disposizione.
Sbagliato, cercavo il camerata Barbagli. Bel video però, Shlomo
Simboli, discorsi, sguardi, imposizioni e convincimenti...bastano 30 secondi... Non conta il come andrà, o il perchè.. è stato fatto ad arte, per incuriosire e coinvolgere...bastano 30 secondi, e ti ci ritrovi dentro.
Una brutta serie tv tratta da un libro più che mediocre
@@andreaz9971 Disse Andre senza aver visto la serie e non sapendo leggere.
@silurogt2066 se consideri il libro di Scurati un buon libro tanto vale che te leggi i cartoni della pizza, ammesso che tu ne sia capace.
@andreaz9971 Perchè tu lo hai letto quel libro vero?
@@silurogt2066 me lo hanno regalato, è un tentativo prolisso e noioso di romanzare la sconfinata saggistica su Mussolini. Può appassionate giusto chi non ne sapeva nulla.
@andreaz9971 No rispondo io, non lo hai letto. Altra domanda. Giudizio storico sintetico su Mussolini?
Sembra Cetto la Qualunque,mancava dicesse cacchiu cacchiu ..iu iu .. imbarazzante...
Quindi e' praticamente identico all'originale..
Peccato che se guardi i discorsi del vero Mussolini sono proprio così.
Sembra anche gru di Cattivissimo me. però salvo la serie lei sapeva che Mussolini era caduto con l'aereo vicino Arcore? Dissero che fu un atto di sabotaggio ecco nella serie c'è la scena
Buffonata
La storia con dati oggettivi narra ben altri che questa buffonata
È una serie romanzata.
@@Simon-ur6zb Argomenta Simone vai
Ma e' guzzanti?
Ma il guanto non se l'era tolto?
Se suo padre quella volta lo avesse messo ci saremmo risparmiati una tragedia.
@@girgiosagoma6670 a stessa cosa che ha pensato tu padre
Prodotto televisivo. Ben fatto.
Piacione
parodia
Vedendo i filmati dell'epoca dei discorsi del vero Duce, questo Mussolini di Marinelli mi sembra poco enfatico, poco volitivo,
Nessuna smorfia, nessuna mascella prominete, niente occhi che strabuzzano...
Ma cos'è, uno scherzo?
Tra Bracardi e Gian (Ric e Gian) ce' un timido Marinelli
È Gian Bracardi 😂😂
@@annalisa4658 ahahah
Marinelli è un bravissimo attore e la serie mi sembra di gran valore, ma direi anche basta al mito del Mussolini pagliaccio cattivo dei cartoni animati.
È ora di mostrare il capoccione nel suo lato politico, ossia di un uomo che è riuscito a fare quello che ha fatto.
Vogliamo il Musollini che non è una caricatura ma che fa la caricatura consciamente perchè sa che funziona ed è un manipolatore.
Vogliamo un Mussolini che fa paura, non uno che fa ridere.
Quel che penso è che si siano tirati indietro appositamente, forse a farlo realistico si rischiava di farlo troppo empatico.
Credo tu abbia centrato esattamente la mancanza di coraggio di essere obiettivi STORICAMENTE. Bel prodotto commerciale. Ma Mussolini non fu un personaggio di fantasia....
Pensa a vedere con i mezzi di oggi e con il coraggio di volere essere onesti intellettualmente, un Mussolini tratto dalla biografia di De Felice o di Pierre Milza. Sarebbe un capolavoro!
Boh, ma che episodi avete visto? Si vede esattamente quanto faccia paura nell'aizzare i suoi alle violenze e fregandosene dei legami col passato. Nessuno si salva. Senza contare che si è veramente vestito da pilota al convegno dei fasci a Firenze nell'ottobre del 1919. Il punto è che è tutto estremamente grottesco, perché così era quel mondo fatto di violenza e di zum zum tang tang.
Che buffonata.
Daje, zingarooooo❤
Come prevedibile è una stupida parodia. Solo in Italia non si rende onore e giustizia ad un grandissimo leader Italiano. Occasione persa, o molto probabilmente è stato voluto così.
Grandissimo Leader ? Ma se dopo 20 anni di marce, paroloni, parate è riuscito a farsi prendere a calci dalla Grecia, la Grecia. Ha lasciato un paese distrutto e invaso da stranieri su entrambi i fronti. Per poi scappare nascondendosi come un vero vigliacco. Almeno Hitler ha avuto più dignità, e il dittatore “cattivo”, lui si che lo sapeva fare….
Grandissimo leader? Mussolini è stato un criminale, un uomo grottesco, meschino e ridicolo. Un analfabeta della politica, un ingenuo ignorane che ha condotto il paese al disastro. Che ci siano ancora dei fessi che lo celebrano come “leader” è davvero deprimente, fa capire quanta gente non conosca la storia del proprio paese. Che vergogna.
Mi dispiace che prendi cosi seriamente uno che di onore e giustizia ha ben poco.Continua a rosicare
Ah lei è un ammiratore di sua eccellenza il pelatone?
@@simooo700 Povero simone
❤ W IL DUCE
Possibilmente capovolto.
A testa in giux
Si potrà mai vedere un Mussolini non macchietta dopo Mario Adorf?
Impossibile, Mario Adorf è il più grande Mussolini della storia del cinema. Anche Rod Steiger ha fatto del suo meglio, ma Adorf è Inarrivabile e la sua interpretazione angosciantissima.
Mussolini una parodia ? Giusto ma era una brutta parodia , una ridicola macchietta, penoso a vederlo oggi e non si riesce a capire come allora non lo si percepiva in quel modo...altro che ridere da piangere !!! È stato la rovina dell'Italia!!!
Scena veramente ridicola…una caricatura indecorosa!
@@fabriziolaurini7414 Piccino ti hanno offeso l'idolo?
@@silurogt2066offeso? Lo capisci che non c’è niente da ridere e che il fascismo è stata una rovina per gli italiani? E qui mussolini è rappresentato come una ridicola macchietta, quando era proprio il contrario, visto quello che ha fatto.
Una nuova propaganda politica sottoforma di una serie TV, un vero indottrinamento per formare nuove leve......
Suppongo lei non abbia letto i libri di Scurati…e non conosce neanche il pensiero politico di Scurati.
@DamnTrading no,non ho mai letto i libri di questo autore,e mi limito a giudicare la divulgazione e la Campagna mediatica del periodo in questione che oggi va di moda ,allo stesso modo degli ultimi libri di un noto giornalista rai servo dei governi in carica ma molto simpatizzante di destra, tutte campagne mediatiche..indirette..o almeno così mi sembra...
Oh decidetevi, o è fascista o è antifascista sta cavolo di serie 😂
@@Angelo-oc5vx Scurati è l antifascista, l anti Meloni, l anti governo di destra per eccellenza. Il suo discorso contro il governo era stato censurato.
@@Angelo-oc5vx il periodo storico che stiamo vivendo è il più antifascista di sempre. Basta vedere che ogni giorno ci sono proteste contro i fascisti. Studenti contro i fascisti. La CGIL contro il governo di destra. Rivolte a Milano, Roma, Bologna, Torino, Brescia. Foto di Meloni e Salvini bruciate. Ecc ecc
Meraviglioso e sorprendente. Non date retta ai meloncelli rosiconi. Un capolavoro. Insieme a Dostoevskij dei F.lli D'Innocenzo la serie più bella uscita sulle piattaforme. Grandioso Marinelli, bravissima Chichiarelli 👏👏
Meglio quella degli 883...
Ma cosa diavolo c'entra la Meloni? Tu pensi SERIAMENTE che con questa interpretazione, se De Felice la vedesse, sarebbe soddisfatto??
@@utuber8xx non parlavo di Meloni ma di meloncini, è diverso. Francamente di De Felice me ne infischio, ma se pensa che sia una ricostruzione storica, mi perdoni ma non ha capito niente!
@Quinlan156 effettivamente che senso avrebbe avuto fare una ricostruzione storica? Benito Mussolini fu un personaggio di fantasia, creato dalla mente di uno dei migliori fumettisti oltreoceano. Non ci avevo pensato!
@@utuber8xx ci sono centinaia di ricostruzioni storiche. Le può vedere per i prossimi trent'anni! Questo parla della follia, dell'arroganza, della devianza, della violenza dell'uomo al potere e di un popolo accecato! (a voi cari). Lo fa usando il linguaggio del surrealismo e dell'oscurità, rubando quasi lo stile futurista ( a voi caro) bum, dleng, bing, cataplash ,vroom! E qui chiudo! 🤝
Che diarrea quel film
È una serie tv, non un film. Se non sai neanche la differenza, perché commenti cose di cui non capisci nulla?
Falsissimi
Attore pessimo non ci assomiglia per niente
Attore pessimo?😮🤔
Effettivamente potevano usare l’intelligenza artificiale per rendere il volto quasi uguale, però sulla capacità recitativa non c’è niente da dire
@@aliciotta3011 si per questa interpretazione si te lo dice uno che di mussolini conosce vita morte e miracoli, non è azzeccato per fare mussolini
È un peccato che tu non possa godere di questo gran talento ❕
@@ignaziogiacobbe-v9m non assomiglia a mussolini quando recita
Film patetico di chi non accetta la democrazia
La propaganda non è democratica, anzi, è l’anti-democrazia per eccellenza.
Cosa c’è di democratico nella dittatura fascista? Diciamo la verità: vi rode così tanto vedere (giustamente) ridicolizzato un criminale che ormai vi abbandonate ai più insulsi contro sensi. Ogni critica a questa serie fatta da chi esalta Mussolini è meglio di un applauso.
@@Stylographic Sono decenni che si vedono sempre interpretazioni macchiettistiche e ridicolizzanti di Mussolini, un buon Mussolini fu Mario Adorf, nel 1973, proprio perché lo rappresentò equilibratamente come un qualsiasi personaggio storico
Interpretazione di bassissimo livello. Sembra Loris Batacchi.
@@lucaottonelli9139 Disse Luca, il leghista con la terza media di Fiano Romano.
@@silurogt2066 Loris Batacchi, ufficio pacchi !!!😂😂😂
@@lucaottonelli9139 Mussolini parlava anche peggio del Batacchi
😂😂😂 Per poter monetizzare 💰💰💰 fanno apologia di fascism😂 senza neanche rendersi conto 🤣🤣 Sono troppo scarsi
Ma questi sono promo spero, se sono scene inserite nella serie fa cagare. Anzi è grottesca. 😂😂😂😂 ridiamo insieme
Si, non e' roba adatta agli analfabeti funzionali.
Manco l’hai vista e già l’hai bocciata per intero. Sai dirmi i numeri vincenti del Superenalotto, dato che sai tutto?
Meglio grottesco che celebrativo
@Stylographic e' un fascio, che ti aspettavi? Un commento intelligente?
AVENDO IO LIBRI DEGLI ANNI '20, '30 E '40 SCRITTI DA CHI HA DIRETTAMENTE FONDATO O ADERITO A CERTE IDEOLOGIE VOGLIO VEDERE SE LA SERIE SI SPINGERÀ FINO ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE MOSTRANDO CHI REALMENTE L'HA SCATENATA E PER QUALE MOTIVO. (SPOILER - NON È STATA LA GERMANIA). NE DUBITO FORTEMENTE...
Inghilterra....
@Lazzaro-AR75 Esatto. E il motivo principale te lo ricordi quale fu?
@@francesco.ciorba1989 Scatenata dall'Inghilterra perché dovevano ancora continuare con l'appeasement anche per Danzica?? Voglio capire la tua logica
È una serie romanzata, l'attinenza storica è irrilevante.
@@rikymarunight Dicevano che era storicamente accurata come serie, ecco perché mi sono, IRONICAMENTE "posto il dubbio" se avessero detto come sono andate realmente le cose con la Seconda Guerra Mondiale (se mai proseguissero con le stagioni e arrivassero a quel punto).
è incredibile come un attore così bello sia potuto diventare così brutto (xchè il duce era molto brutto) complimenti al truccatore
Però scopava di brutto
Troppo caricaturale e grottesco, inutilmente splatter nelle scene dei pestaggi, la scena del guasto all' aereo poi sconfina addirittura nel comico. Mussolini e' perennemente in comizio e Marinelli imita Bracardi. Si tratta evidentemente di una operazione unicamente commerciale che sfrutta il successo di Scurati.
Meglio Banana Joe
Questa è una vera boiata !
Si vuole cercare di ridicolizzare la figura carismatica di Mussolini.
Enrico Alfonso Ricciardi
Neu-Ulm (D)
Mussolini ERA ridicolo. Quelle mosse, quelle smorfie, quelle pose… dai su. Era un pagliaccio.
Il comunismo ha partorito la schlein 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Meglio la Schlein che i fasci al governo
In Italia non c'è comunismo caro fantasmino
Il fascismo è contro la costituzione partorito da Mussolini
Con questa battuta a breve verranno a sequestrarti la licenza elementare. Sempre che tu ce l'abbia
In Italia non c'è comunismo. Beota
Abbasso la bora
Si potrà mai vedere un Mussolini non macchietta dopo Mario Adorf?
Mussolini ERA una macchietta.