Sicuramente la Cerquetti è stata una grandissima cantante e lo testimoniano le sue registrazioni. Voce sicuramente importantissima, con una tecnica e fraseggio impeccabili. Grazie Diana di aver ricordato questa grande artista!
@robertoleandri5848 purtroppo ho chiesto all’archivio del Teatro del Maggio e non hanno nessuna registrazione. Non è andata persa, non è proprio stata fatta. Peccato…
Non so le ragioni esatte per cui smise, inizialmente fu un fatto di salute, ma perchè poi non riprese non lo so. Comunque per come cantava, credo assolutamente che non fosse una questione vocale
Infinitas gracias por este relato! Anita Cerquetti es sinónimo al mismo tiempo de gozo y dolor para mí. Fue un enorme gozo descubrir a esta extraordinaria cantante hace varios años, y al mismo tiempo un gran dolor al comprobar que su carrera fue cortísima aunque fulgurante. Su extremo detallismo como intérprete y su fina expresión hablan claramente de una sólida formación musical. A ello se suman una técnica vocal excelente y una voz naturalmente bella. Gracias por tu publicación! Podemos entrever aquí su personalidad también.
Anita Cerquetti , una di quelli che ne viene fuori una oghi cento anni .Io ho avutola gran fortuna di assister adue recite di Norma al teatro massimo di Palermo ., un successo strepitoso,w,Anita Cerquetti ovunque essa sia.
Grazie, cara Diana, di aver ricordato Anita Cerquetti, una meteora del teatro lirico, ma che io conosco, indirettamente, dalle incisioni e dalle testimonianze dirette, al Maggio Musicale Fiorentino, di tanti miei amici intenditori, ormai tutti passati... a miglior vita, che me ne esaltarono le qualità. Pensare che si è ritirata a nemmeno trent' anni, fa un ' enorme tristezza : meno male che tutte le incisioni attualmente disponibili ( ma del Nabucco famoso non so darti risposta...) riescono a darci un' idea esauriente delle sue qualità, davvero impressionanti, soprattutto pensando alla sua giovane età...
Condivido ogni tua parola! Era davvero un’artista straordinaria. Peccato per la breve carriera, perché ce la saremmo volentieri goduta tutti un po’ di più. Soprattutto lasciando più registrazioni!
.............maestra di gradissime doti musico vocali fu guida per ELENA NELLI alla quale ha lasciato i suoi gioielli di scena!!! Un grande ricordo di una grandissima ARTISTA !!!!
Diana , come è brava Lei nel raccontare e che occhi azzurri ! ; la ho scoperta casualmente con i "due incubi" di Caruso e la Cerquetti, sono molto anziano, ma mi ha fatto ringiovanire mentre l'ascoltavo e pur non avendo mai scritto commenti. ho cercato ora di farlo! Grazie
La Cerquetti ha avuto la carriera più breve della storia della lirica, ritiratasi a 29 anni per ragioni ancora poco chiare: lei disse che era stanca della pressione psicologica alla quale era sottoposta, tra il suo perfezionismo maniacale e l'attesa morbosa dei media di un suo scivolone. Qualcuno dice che aveva deteriorato la sua voce con un repertorio troppo pesante, qualcuno parla di problemi di salute. Rimane il mito, un po' come Mina nella musica leggera, di una voce eccezionale sparita prima del viale del tramonto, il timbro che sembrava una colata di cioccolato fondente, un fraseggio mai banale, una enunciazione scolpita, gusto e musicalità (aveva studiato violino).... Grandissima Anita
Si si, una grandissima artista! Lei disse di aver avuto problemi di salute e di non aver poi ripreso a causa delle pressioni a cui era sottoposta ogni volta che cantava… e a questo credo, perchè al suo livello, soprattutto in quegli anni, le aspettative erano alle stelle e gli errori non si perdonavano mai, neanche se causati da indisposizione, malattia o quant’altro. Poi se ci fosse anche altro… lo sapeva probabilmente solo lei!
Il problema fu una emiparesi che prese la parte sinistra della testa e che prese anche le corde vocali. Tutto nato da stress, cominciando dalle numerose sostituzioni e pressione mediatica durante la sostituzione della Norma lasciata interrotta dalla Callas nel gennaio del 1958. La Callas, ristabilitasi tre giorni dopo, volle riprendere le recite in contratto ma il teatro dell'Opera si oppose e la Cerquetti si alterno' nello stesso ruolo e senza riposo tra Roma e Napoli...sopraggiunse una situazione di stress e poi il disastro...questo e' quanto.
Poverina, chissà che stress allucinante avrà subito per avere addirittura un problema così grave. Peccato, avremmo potuto godere della sua arte per tanti altri anni!
Un très grand merci pour ce commentaire ,très intéressant et argumenté ,sur ce début de la Cerquetti à Firenze .J'ai des disques de cette grandissime cantatrice et j'écoute très souvent son interprétation d'Agnese von Hohenstaufen qui est fantastique . Il est très vrai qu'à cette glorieuse époque,les théâtres ,les directeurs d'orchestre et les chanteurs prenaient énormément de temps pour travailler en amont ( Callas et Visconti à la Scala ),et le niveau de perfection était très haut . Merci à vous ,j'ai tout compris malgré mon niveau d'italien approximatif ! Et comme on dit aussi chez nous : Chapeau à vous !👍👍
cara Diana! come avrai immaginato, hai fatto centro nel mio cuore con questo video: Serafin, Cerquetti, i teatri e l'organizzazione della lirica come erano concepiti ai tempi d'oro, che professionalità! che serietà! che modestia e disponibilità da parte di enormi direttori di orchestra! e poi, Serafin è il mio preferito tra i maestri, proprio perchè era uomo finissimo d'ingegno e di maniere, e amava i cantanti e non sentiva quello strano sentimento di contrapposizione quasi automatico di altri. Anche di Anita ero curiosissima perchè in giro trovo poco di lei, e l'ho sempre immaginata della stessa statura dei grandi come callas, stignani, ecc, ma sfuggentissima allo stesso tempo, forse anche per i soli 10 anni di carriera. insomma, avrai capito, un'altro personaggio da "sviscerare" :) che ne pensi? ciao e grazie!
Si si, mi ricordavo che ti piaceva Serafin! Della Cerquetti sicuramente ne parlerò, perché la considero una grandissima artista che purtroppo si ritirò presto per motivi di salute. Una grandissima quand’era ventenne! Incredibile!
Grazie per queste belle rievocazioni di una massima artista che ho avuto l'onore di conoscere anche personalmente e parlare con lei per alcuni giorni a Sirmione. Davvero un'interprete e donna eccezionale.
Fortunatissimo! Devo dire che è davvero un peccato che abbia cantato praticamente per dieci anni, perchè una voce così aveva ancora tanto, ma tanto da dare, soprattutto con la maturità artistica!
Ciao diana...anche io sono in appassionato di lirica ma non solo...amo anche la musica sinfonica...quella musi a che ti entra nell'anima...secondo come sono disposte le armonie......i vari impasti timbrici...ti conducono in luoghi fatti di sensazioni che possono farti sprofondare nella malinconia e disperazione più totale, fino allesaltazione della gioia ...non avendo bisogno di parole...certamente la lirica,tramite il veicolo vocale è secondo me più diretta nel percepire il significato...era tutto così bello una volta...quando le orchestre e i cantanti venivano preparati fin nell'ultimo dettaglio...con registi che si attenevano alla trama e quindi una scena che si adeguava a quella trama...oggi si fanno boheme sulla luna...macbeth dentro un cubo...tirandot con personaggi vestiti con mimetica ecc.ecc.e poi sia l'orchestra che i cantanti...dopo un lungo periodo di prove erano super pronti per gli spettacoli con il pubblico.. .io lavoro nella ristorazione da tanti anni e mi è capitato di servire musicisti di varie orchestre e cantanti...un 'orchestra delle quali è l'orchestra di santa Cecilia di roma...ho chiesto ad alcuni membri dell'orchestra quante prove avessero fatto per preparare la nona di bruckner...mi hanno risposto...5 e sono anche troppe...come puoi pretendere oggi di andare a teatro e sentire l'affiancamento e l'interpretazione di un direttore dopo solo 5 prove...non c'è più la serietà per l'arte come una volta... ..
Non ci sono più i fondi per l’arte che c’erano una volta, quindi a forza di pagare meno, ci sono anche meno persone disposte a fare determinati sacrifici per arrivare a quel livello di preparazione. Una volta per mettere su un’opera provavano anche per mesi, ora in 3 settimane si va in scena. Sono tanti purtroppo i fattori e se lo stato non reputa la cultura un bene di prima necessità il risultato è che la qualità andrà ad abbassarsi sempre più.
Grazie per avermi fatto conoscere questa artista di cui non avevo mai ascoltato nulla. Ho provveduto a colmare questa lacuna ascoltando alcune registrazioni. Timbro molto bello e caldo, mi dispisce per la sua breve carriera. Apprezzo molto il tuo canale.
Brava, voglio sottolineare le tue parole “ nonostante avesse già delle esperienze era una giovane avida di conoscenza “ atteggiamento che oggi è rarissimo da trovare nei giovani cantanti che dopo il concertino in chiesa con la nonna si sentono pronti per la Scala! Per fortuna qualcuno non è così !
Purtroppo si. Non per tutti, ma per troppi è così. In realtà l’atteggiamento superbo porta a non cogliere tutto quello che di musicalmente bello c’è attorno. È un grosso limite!
Buena reseña. En estos días Ameria radio , la recordó precisamente en el rol de Abigail, en una grabación de finales de los años cincuenta o principio de los sesenta. Cantante brava, la Cerquetti, de corta carrera, pero con gran excelencia, se necesita talento, capacidad para cantar el exigente repertorio verdiano con notabilidad,agilidad y gran destreza como la tenia esta gran dama. Hoy echamos en falta una soprano de esos quilates, de gran peso artistico, voces que dominan una orquesta, una verdadera soprano dramàtica, como la Cerquetti. Gracias ❤❤
Una artista straordinaria.....purtroppo oggigiorno manca tutto nelle rappresentazioni, scene, costumi e purtroppo anche cantanti, di grandi non ce ne sono più, e da tempo!
Non è che non ci sono le voci, si sta perdendo la parte “tecnica” che questi artisti avevano e non c’è più il percorso di creazione della carriera. Una volta avevano tempo e modo di crescere. Oggi spesso e volentieri no.
Il teatro di Firenze registrava, mi sembra, tutti i suoi spettacoli. Tuttavia, nel 1966, accadde un evento che oggi ci tocca ancor più da vicino: l'alluvione. Firenze fu sommersa, e il teatro perse tutti i suoi tesori registrati. E se oggi possiamo risentire l'Armida della Callas, lo dobbiamo ad un appassionato inglese, che registrò con un portatile durante un'audizione il nastro originale, mentre i Vespri furono registrati dalla Radio RAI.
Il ruolo di Abigaille non è solo complesso …. È DIFFICILISSIMO! Molto probabilmente la Cerquetti ebbe una carriera piuttosto breve forse perchè lo stress era troppo per lei (non sarebbe stata la sola).
Anita Cerquetti è nata a Montecosaro, in provincia di Macerata. Il padre, falegname, si trasferì dal paesino a Foligno, ma torno a Montecosaro per fare nascere Anita in quel luogo, come gli altri figli.
La ascolto spesso in Ernani con Mitropoulos, dove emerge su tutti gli altri interpreti anch' essi di somma levatura. In questa opera emerge anche su Callas. Certo ...Callas..dèa greca. Cerquetti nostra dèa etrusca. Entrambe sull' Olimpo!
Anita una meraviglia!
Si, meravigliosa!
La fortuna di aver studiato con lei anche se per brevissimo tempo a Roma. Una donna con un cuore grande e una voce davvero rara.
Oh che meraviglia... lei davvero una grande artista con una tecnica invidiabile!
@@Unosguardoalpassato Proveniva da studi piuttosto seri di violino, così che il legato nelle grandi arcate di fiato era realmente il suo forte.😉
Sicuramente la Cerquetti è stata una grandissima cantante e lo testimoniano le sue registrazioni. Voce sicuramente importantissima, con una tecnica e fraseggio impeccabili. Grazie Diana di aver ricordato questa grande artista!
Era doveroso per me ricordarla! …e ancora tanti grandi artisti mancano all’appello.. piano piano….
Cèrca la registrazione di abigaille mi piacerebbe ❤❤❤❤❤❤❤
@robertoleandri5848 purtroppo ho chiesto all’archivio del Teatro del Maggio e non hanno nessuna registrazione. Non è andata persa, non è proprio stata fatta. Peccato…
Straordnaria la sua voce ricca di armonici e veramente ammaliante.Perche ha smesso cosi presto poteva dare ancora tantissimo a noi amatori.
Voce fantastica! Si, purtroppo ha smesso presto… l’ambiente artistico è ancor più difficile di quanto ci si immagini…
La vidi al Teatro dell opera di Roma poco prima che mancasse ,un pomeriggio in ricordo, e parlò dei suoi problemi non certo vocali.
Non so le ragioni esatte per cui smise, inizialmente fu un fatto di salute, ma perchè poi non riprese non lo so. Comunque per come cantava, credo assolutamente che non fosse una questione vocale
magnifico soprano sentita alla Scala nel 1958
Fortunata!!!!
Infinitas gracias por este relato! Anita Cerquetti es sinónimo al mismo tiempo de gozo y dolor para mí. Fue un enorme gozo descubrir a esta extraordinaria cantante hace varios años, y al mismo tiempo un gran dolor al comprobar que su carrera fue cortísima aunque fulgurante. Su extremo detallismo como intérprete y su fina expresión hablan claramente de una sólida formación musical. A ello se suman una técnica vocal excelente y una voz naturalmente bella. Gracias por tu publicación! Podemos entrever aquí su personalidad también.
Anita Cerquetti , una di quelli che ne viene fuori una oghi cento anni .Io ho avutola gran fortuna di assister adue recite di Norma al teatro massimo di Palermo ., un successo strepitoso,w,Anita Cerquetti ovunque essa sia.
@@giuseppegraci9894 Nicola Zaccaria mi parlo di una Norma in Sicilia.Deve essere quella che lei sento.
Cerquetti' & Nicolai...2 mostri vocali insieme
Grazie, cara Diana, di aver ricordato Anita Cerquetti, una meteora del teatro lirico, ma che io conosco, indirettamente, dalle incisioni e dalle testimonianze dirette, al Maggio Musicale Fiorentino, di tanti miei amici intenditori, ormai tutti passati... a miglior vita, che me ne esaltarono le qualità. Pensare che si è ritirata a nemmeno trent' anni, fa un ' enorme tristezza : meno male che tutte le incisioni attualmente disponibili ( ma del Nabucco famoso non so darti risposta...) riescono a darci un' idea esauriente delle sue qualità, davvero impressionanti, soprattutto pensando alla sua giovane età...
Condivido ogni tua parola! Era davvero un’artista straordinaria. Peccato per la breve carriera, perché ce la saremmo volentieri goduta tutti un po’ di più. Soprattutto lasciando più registrazioni!
.............maestra di gradissime doti musico vocali fu guida per ELENA NELLI alla quale ha lasciato i suoi gioielli di scena!!! Un grande ricordo di una grandissima ARTISTA !!!!
Diana , come è brava Lei nel raccontare e che occhi azzurri ! ; la ho scoperta casualmente con i "due incubi" di Caruso e la Cerquetti, sono molto anziano, ma mi ha fatto ringiovanire mentre l'ascoltavo e pur non avendo mai scritto commenti. ho cercato ora di farlo! Grazie
Grazie mille! Mi fa davvero molto piacere!
La Cerquetti ha avuto la carriera più breve della storia della lirica, ritiratasi a 29 anni per ragioni ancora poco chiare: lei disse che era stanca della pressione psicologica alla quale era sottoposta, tra il suo perfezionismo maniacale e l'attesa morbosa dei media di un suo scivolone. Qualcuno dice che aveva deteriorato la sua voce con un repertorio troppo pesante, qualcuno parla di problemi di salute. Rimane il mito, un po' come Mina nella musica leggera, di una voce eccezionale sparita prima del viale del tramonto, il timbro che sembrava una colata di cioccolato fondente, un fraseggio mai banale, una enunciazione scolpita, gusto e musicalità (aveva studiato violino).... Grandissima Anita
Si si, una grandissima artista! Lei disse di aver avuto problemi di salute e di non aver poi ripreso a causa delle pressioni a cui era sottoposta ogni volta che cantava… e a questo credo, perchè al suo livello, soprattutto in quegli anni, le aspettative erano alle stelle e gli errori non si perdonavano mai, neanche se causati da indisposizione, malattia o quant’altro. Poi se ci fosse anche altro… lo sapeva probabilmente solo lei!
Il problema fu una emiparesi che prese la parte sinistra della testa e che prese anche le corde vocali. Tutto nato da stress, cominciando dalle numerose sostituzioni e pressione mediatica durante la sostituzione della Norma lasciata interrotta dalla Callas nel gennaio del 1958. La Callas, ristabilitasi tre giorni dopo, volle riprendere le recite in contratto ma il teatro dell'Opera si oppose e la Cerquetti si alterno' nello stesso ruolo e senza riposo tra Roma e Napoli...sopraggiunse una situazione di stress e poi il disastro...questo e' quanto.
Poverina, chissà che stress allucinante avrà subito per avere addirittura un problema così grave. Peccato, avremmo potuto godere della sua arte per tanti altri anni!
@@Unosguardoalpassato purtroppo fu una mossa piuttosto presuntuosa.
Cantante che non conoscevo , grazie Diana.
Prego! Io la trovo davvero notevole!
Grazie mille!!!!!!!!!!!
Prego! 😊
Un très grand merci pour ce commentaire ,très intéressant et argumenté ,sur ce début de la Cerquetti à Firenze .J'ai des disques de cette grandissime cantatrice et j'écoute très souvent son interprétation d'Agnese von Hohenstaufen qui est fantastique .
Il est très vrai qu'à cette glorieuse époque,les théâtres ,les directeurs d'orchestre et les chanteurs prenaient énormément de temps pour travailler en amont ( Callas et Visconti à la Scala ),et le niveau de perfection était très haut .
Merci à vous ,j'ai tout compris malgré mon niveau d'italien approximatif !
Et comme on dit aussi chez nous : Chapeau à vous !👍👍
cara Diana! come avrai immaginato, hai fatto centro nel mio cuore con questo video: Serafin, Cerquetti, i teatri e l'organizzazione della lirica come erano concepiti ai tempi d'oro, che professionalità! che serietà! che modestia e disponibilità da parte di enormi direttori di orchestra! e poi, Serafin è il mio preferito tra i maestri, proprio perchè era uomo finissimo d'ingegno e di maniere, e amava i cantanti e non sentiva quello strano sentimento di contrapposizione quasi automatico di altri. Anche di Anita ero curiosissima perchè in giro trovo poco di lei, e l'ho sempre immaginata della stessa statura dei grandi come callas, stignani, ecc, ma sfuggentissima allo stesso tempo, forse anche per i soli 10 anni di carriera. insomma, avrai capito, un'altro personaggio da "sviscerare" :) che ne pensi? ciao e grazie!
Si si, mi ricordavo che ti piaceva Serafin! Della Cerquetti sicuramente ne parlerò, perché la considero una grandissima artista che purtroppo si ritirò presto per motivi di salute. Una grandissima quand’era ventenne! Incredibile!
@@Unosguardoalpassato non vedo l'ora, grazie e buon we!
Buon weekend anche a te!
Grazie, Diana!
Prego!
Grazie per queste belle rievocazioni di una massima artista che ho avuto l'onore di conoscere anche personalmente e parlare con lei per alcuni giorni a Sirmione. Davvero un'interprete e donna eccezionale.
Fortunatissimo! Devo dire che è davvero un peccato che abbia cantato praticamente per dieci anni, perchè una voce così aveva ancora tanto, ma tanto da dare, soprattutto con la maturità artistica!
Ciao diana...anche io sono in appassionato di lirica ma non solo...amo anche la musica sinfonica...quella musi a che ti entra nell'anima...secondo come sono disposte le armonie......i vari impasti timbrici...ti conducono in luoghi fatti di sensazioni che possono farti sprofondare nella malinconia e disperazione più totale, fino allesaltazione della gioia ...non avendo bisogno di parole...certamente la lirica,tramite il veicolo vocale è secondo me più diretta nel percepire il significato...era tutto così bello una volta...quando le orchestre e i cantanti venivano preparati fin nell'ultimo dettaglio...con registi che si attenevano alla trama e quindi una scena che si adeguava a quella trama...oggi si fanno boheme sulla luna...macbeth dentro un cubo...tirandot con personaggi vestiti con mimetica ecc.ecc.e poi sia l'orchestra che i cantanti...dopo un lungo periodo di prove erano super pronti per gli spettacoli con il pubblico.. .io lavoro nella ristorazione da tanti anni e mi è capitato di servire musicisti di varie orchestre e cantanti...un 'orchestra delle quali è l'orchestra di santa Cecilia di roma...ho chiesto ad alcuni membri dell'orchestra quante prove avessero fatto per preparare la nona di bruckner...mi hanno risposto...5 e sono anche troppe...come puoi pretendere oggi di andare a teatro e sentire l'affiancamento e l'interpretazione di un direttore dopo solo 5 prove...non c'è più la serietà per l'arte come una volta...
..
Non ci sono più i fondi per l’arte che c’erano una volta, quindi a forza di pagare meno, ci sono anche meno persone disposte a fare determinati sacrifici per arrivare a quel livello di preparazione. Una volta per mettere su un’opera provavano anche per mesi, ora in 3 settimane si va in scena. Sono tanti purtroppo i fattori e se lo stato non reputa la cultura un bene di prima necessità il risultato è che la qualità andrà ad abbassarsi sempre più.
Parole Sante! Concordo pienamente
Debuttare in Aida a vent'anni! Una cosa impensabile adesso!
Ti abbraccio cara Diana!
Vero! Ma è anche vero che la voce era eccezionalmente matura e tecnicamente perfetta nonostante la giovane età. Un abbraccio a te!
Grazie per avermi fatto conoscere questa artista di cui non avevo mai ascoltato nulla. Ho provveduto a colmare questa lacuna ascoltando alcune registrazioni. Timbro molto bello e caldo, mi dispisce per la sua breve carriera. Apprezzo molto il tuo canale.
Manca solo uno Chapeau....🎵 il tuo
Grazie!!!!! 😊
Interessante
Ne sono felice!
Serafico serafin!
Si!!!!!
@@Unosguardoalpassato 😁 (hihi)
Ma posso farti un (o il) domandone, se vogliamo anche banale e scontato, quanto forse impegnativo, e cioè... Tebaldi o Callas?
Sulla Callas ho fatto tre video, ti metto i link. Mentre la Tebaldi manca all’appello… gravissimo!
Maria Callas e lo Scandalo di Roma
th-cam.com/video/aVVvHxHMLos/w-d-xo.html
Brava, voglio sottolineare le tue parole “ nonostante avesse già delle esperienze era una giovane avida di conoscenza “ atteggiamento che oggi è rarissimo da trovare nei giovani cantanti che dopo il concertino in chiesa con la nonna si sentono pronti per la Scala! Per fortuna qualcuno non è così !
Purtroppo si. Non per tutti, ma per troppi è così. In realtà l’atteggiamento superbo porta a non cogliere tutto quello che di musicalmente bello c’è attorno. È un grosso limite!
Soprano straordinario!!!
Verissimo!
Che bella voce di Anitta.
Si! Stupenda!
Buena reseña. En estos días Ameria radio , la recordó precisamente en el rol de Abigail, en una grabación de finales de los años cincuenta o principio de los sesenta.
Cantante brava, la Cerquetti, de corta carrera, pero con gran excelencia, se necesita talento, capacidad para cantar el exigente repertorio verdiano con notabilidad,agilidad y gran destreza como la tenia esta gran dama. Hoy echamos en falta una soprano de esos quilates, de gran peso artistico, voces que dominan una orquesta, una verdadera soprano dramàtica, como la Cerquetti. Gracias ❤❤
Sono felicissima che il video ti sia piaciuto! Purtroppo si, la carriera fu breve, ma fu per sua scelta
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Una artista straordinaria.....purtroppo oggigiorno manca tutto nelle rappresentazioni, scene, costumi e purtroppo anche cantanti, di grandi non ce ne sono più, e da tempo!
Non è che non ci sono le voci, si sta perdendo la parte “tecnica” che questi artisti avevano e non c’è più il percorso di creazione della carriera. Una volta avevano tempo e modo di crescere. Oggi spesso e volentieri no.
Non solo aveva solo 20 anni quando debutto a Perugia in Aida, ma non aveva mai visto un Opera in vita sua !!!
Fantastica!
Il teatro di Firenze registrava, mi sembra, tutti i suoi spettacoli. Tuttavia, nel 1966, accadde un evento che oggi ci tocca ancor più da vicino: l'alluvione. Firenze fu sommersa, e il teatro perse tutti i suoi tesori registrati. E se oggi possiamo risentire l'Armida della Callas, lo dobbiamo ad un appassionato inglese, che registrò con un portatile durante un'audizione il nastro originale, mentre i Vespri furono registrati dalla Radio RAI.
Vero! Non avevo pensato all’alluvione di Firenze!
Il. Mio. Soprano. Preferita
Il ruolo di Abigaille non è solo complesso …. È DIFFICILISSIMO!
Molto probabilmente la Cerquetti ebbe una carriera piuttosto breve forse perchè lo stress era troppo per lei (non sarebbe stata la sola).
Il maestro MARIO ROSSI....!!!!!
Ok
Anita Cerquetti è nata a Montecosaro, in provincia di Macerata. Il padre, falegname, si trasferì dal paesino a Foligno, ma torno a Montecosaro per fare nascere Anita in quel luogo, come gli altri figli.
Si… forse dovrei fare anche per lei una breve biografia….
Non c'era poi solo Maria Callas, famosa, e che sapeva cantare. Ma era già un pullulano di cantanti famosi😅😅😅
All’epoca di talenti ce n’erano davvero tanti! Voci belle con buona tecnica non mancavano!
La ascolto spesso in Ernani con Mitropoulos, dove emerge su tutti gli altri interpreti anch' essi di somma levatura.
In questa opera emerge anche su Callas.
Certo ...Callas..dèa greca.
Cerquetti nostra dèa etrusca.
Entrambe sull' Olimpo!
La Callas non fece Ernani sulla scena
@@saverioorlando vero.
Ho comparato" Ernani involami con cabaletta.."...e a maggior ragione, per me, Cerquetti è insuperabile.
Cerquetti era una grandissima artista!
Affiatamento
😊