Luoghi | ROMA | camminando a Ponte Milvio
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024
- Ponte Milvio è sempre un luogo carino dove ci trovi il ricco, il povero ed il burino (che è trasversale alle due categorie!). Luogo frequentato fin dall'infanzia, vivendo sulla Cassia a TombadiNerone e passando per Piazza Giuochi a Vigna Clara, tutt'oggi residente di RomaNord capita farci due passi. Proprio ieri sera qui c'era baldoria, con la vittoria della Lazio in coppa e gol al 92 di Pedro al vicino Olimpico, visto che tanti locali qui sul Piazzale sono da sempre ritrovo della tifoseria biancoceleste prima e dopo ogni incontro. Stamane ovviamente è tornata la calma routine dei residenti e poco traffico auto nonostante sia sciopero.
Ultime giornate tiepide da prima settimana di Novembre in vista del freddo che arriverà! Temperature che ancora invitano a salutari passeggiate, specie oggi che la città è appiedata per l'ennesimo sciopero nazionale mezzi di trasporto, inutile se non fatto ad oltranza per una settimana (..allora sì che fai mettere al tavolo le controparti a rinnovare i contratti, ma tant'è. Ho risolto con le due ruote girando da ormai 40 anni: motorino, moto e oggi scooter.
Parcheggiato lo scooter esco su Via Flaminia Vecchia dal cortile di villa Brasini che ospita il locale Gatsby location per feste, ma io lo ricordo ancora come Coq D'Or negli anni '80 e '90 per feste di compleanno di cari amici. Tutta la strada è diventata un locale per bere e mangiare. Tavolini dentro e fuori e i negozi sempre meno. Mi guardo le vetrine di Ennio Shoes che resiste e festeggia proprio di questi tempi i 65 anni di attività. Di fronte resiste ancora il negozio di abbigliamento Seretti Sport, sotto alla sede Carabinieri e accanto all'elegante gelateria Mondi, che ricordo sempre uguale da decenni e punto di passaggio di vip. Entro e mi prendo un cappuccino. Proseguo fino al Piazzale. Altri locali e ristoranti. La facciata bianca della chiesa, terminati gli infiniti lavori e liberata dai ponteggi, brilla al sole: un evento festeggiato pure da Gimmy di Striscia che è diventato residente vicino casa sulla Cassia.
Sono un camminatore, tra esercizio fisico salutare e piacere di vedere luoghi a piedi, ma mi concedo una sosta al sole sulla panchina dell'aiuola centrale ogni anno sempre più rigogliosa e curata dal vivaio Horti della Cassia. Attraverso e vado a farmi due passi fino alla Torretta del Valadier di accesso al ponte per guardare il Tevere scorrere lento ed i lavori di sbancamento delle sponde per creare un prolungamento della passeggiata e penso della ciclabile lungo la strada sottostante che costeggia il fiume. Proprio sotto al ponte il Comune con ruspe e operai ha tolto terra e rovi riportando alla luce un piccolo tratto di antico selciato romano. Sul tratto di ciclabile sovrastante c'è gente che si allena di corsa o in bici, come facevo anch'io fino a dieci anni fa poi ho smesso • Luoghi | ROMA | In bic... limitandomi a lunghe camminate.
A passo lento e corto (kalipè come in montagna..) ritorno sul Piazzale e in Chiesa per una candela essendo pur sempre a ridosso dell'appena trascorsa ricorrenza dei Defunti. All'angolo c'è sempre il nasone in ghisa davanti alla storica trattoria Pallotta ed ormai orario di pranzo ci starebbe bene una carbonara, ma ripiego su un supplì caldo filante da Alice nei negozi su Via Riano, la strada posteriore al Piazzale di Ponte Milvio dove c'è il Mercato e sopra il mega store Euronics. Mi aggiro per i chioschi interni, frutta e verdura, macelleria e pescheria, sebbene vadano chiudendo per crisi e le saracinesche chiuse aumentano. Ricordo ancora quando il mercato era grande e all'esterno e persino non su Viale di Tor di Quinto ma ancora quello davanti la Farmacia, dove è rimasta un'altra fontanella nasone solitaria che non posso non filmare ricordando quando qui negli Anni '70 e ancora i primi degli '80 era pieno di bancarelle e sostava il chiosco della Porchetta che mio zio di Varese adorava e ogni volta che veniva a trovarci prima di ripartire faceva incetta!! Resiste da anni Trapizzino che ha trovato il suo target e clientela così come la pizza al taglio Sementi e l'adiacente gelateria Pellicano (sebbene io vada alla filiale sui negozi di Cassia 1000). Quasi all'angolo, vista ponte, hanno aperto un nuovo bar con tavolini in posizione strategica per i raggi del sole, sebbene per un'altra piccola sosta preferisco l'altro lato, al chiosco accanto alla cabina per foto-tessera: altro arredo urbano vintage come le cabine telefoniche abbandonate, tuttavia questa serve visto che è complicato farsi foto-tessera con lo smartphone ed i software del pc (e pure prenotare appuntamento per rinnovo carta identità è una lotta.. funziona collegandosi di notte quando aggiornano i server e gli appuntamenti e si trovano gli slot liberi, almeno io così sono riuscito a fare e lo annoto qui come consiglio!)
Completo il giro dell'isolato ritornando su Via Flaminia Vecchia per rientrare nuovamente a Villa Brasini dove avevo parcheggiato lo scooter.
Roma, 8 Novembre 2024
8 Novembre 2024