Retrocessioni clamorose TOP 10: calcio, fallimenti storici
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- #retrocessioni #calcio #footballmystery
Stavolta vi proponiamo un'altra nostra speciale classifica che vuole ricordare alcuni dei momenti più clamorosi della storia del calcio. Retrocessioni inaspettate di grandi squadre, che si sono trovate ad affrontare stagioni disastrose che hanno ribaltato non solo il loro blasone, che le vedeva assidue frequentatrici della massima serie, ma anche i pronostici di annate che le avevano viste ai nastri di partenza con ben altre ambizioni. Raccontiamo le 10 retrocessioni più clamorose della storia del calcio.
E tu? Ricordi altre retrocessioni clamorose non citate in questo video? Segnalacele nei commenti e potrebbe arrivare presto un secondo capitolo!
Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Video: Pexels.com
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
*segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco
aggiungerei l'Amburgo del 2018 che fece fermare il famoso cronometro nello stadio; la squadra ormai era lontana dai fasti di un tempo, ma era fino ad allora l'unica squadra sempre presente in Bundesliga dalla nascita del campionato nel 1963,
Era anche una squadra che da anni lottava per non retrocedere
Bravo.... hai ragione Daniele!
Il cronometro e' storia!
😎👍🏻
E non è ancora risalita
@@thisisnotanhandleA maggio avevano festeggiato la promozione prima che venissero i due gol dell'Heidenheim
Mi viene in mente la retrocessione del Deportivo La Coruna dopo uno scudetto, cinque partecipazioni consecutive in Champions League tra cui una semifinale. Adesso si ritrova in terza serie addirittura. Oppure la retrocessione del Villarreal del 2012, mentre l'anno precedente era in semifinale di Europa League e quarto in campionato. O ancora il Chievo del 2006-07 che inizia la stagione con i preliminari di Champions League ( sebbene la partecipazione sia dovuta alle sentenze di Calciopoli ) e la conclude con la retrocessione in B nello scontro diretto con il Catania sul neutro di Bologna.
bellissimo video, ma avrei inserito anche l'Amburgo del 17/18, con conseguente interruzione dell'orologio che contava da quanto tempo erano nella massima serie tedesca
A dire il vero l’Amburgo stava già scherzando con il fuoco da un paio di stagioni
Bravissimi, molte storie non le conoscevo: su un altro argomento ne avete già parlato, ma da suo tifoso x me è clamorosa quella della Sampdoria nel campionato 2010/2012.
Lazio 1985.
D'accordo, quello non era uno "squadrone che tremare il mondo fa" e i problemi societari e di spogliatoio erano palpabili, ma quella squadra aveva Giordano, Manfredonia, Laudrup, Joao Batista, Nando Orsi in porta.
Come accidenti abbia fatto a finire ultima in serie A è uno dei grandi misteri del calcio, e forse non basta la presenza di un allenatore stravagante e fuori dal tempo come Juan Carlos Lorenzo a spiegare una simile debacle.
Verissimo.....la ricordo come se fosse jeri.....1985....l'anno orribile della coppa campioni a bruxelles....ti ricordi....che disastro.....ancora non mi capacito come fece la lazio a scendere quell'anno....certo non era 1 squadrone che tremare il mondo fa...come dici giustamente tu.....ma 1 tranquilla metà classifica sembrava il minimo.....
Mahhhh.....misteri del calcio.....
Quella del Napoli 1997-98 fu una retrocessione clamorosa.
Squadra costruita (a detta della dirigenza) per la zona UEFA, ma risultati impietosi sul campo, con una rosa che, nonostante la discreta qualità generale, precipitò subito in fondo alla classifica e non seppe schiodarsi da lì nel resto del campionato, con la società che cambiò ben quattro allenatori e il San Paolo che divenne terra di conquista anche per le altre squadre in lotta per la salvezza come Lecce e Brescia (memorabili ed umilianti le sconfitte interne contro queste compagini).
Con tutto il rispetto ma quella fu una retrocessione inevitabile già dalle prime giornate si vide che quella squadra sarebbe retrocessa,fu una lenta agonia fatta di tante umiliazioni tipo il 6-0 contro la Roma.
Il dopo-Maradona fu un periodo estremamente difficile per la squadra e per i tifosi partenopei.
In realtà era una squadra di scappati di casa
@@rafaelinhos Con la Roma se non ricordo male perse 6-2 o 6-1 all'Olimpico e 0-2 in casa...Comunque è vero che fu una lenta agonia,una stagione maledetta con addirittura un valzer di panchine all'interno della società: Mutti,Galeone,Mazzone ed infine Montefusco non seppero invertire la rotta verso una retrocessione che,alla fine, fu inevitabile.
@@maurotozzi5979 Vero, anche se prima di quella retrocessione, in altre stagioni del dopo-Maradona la squadra aveva saputo regalare ancòra qualche emozione ai tifosi, con una qualificazione UEFA sfumata per un pelo 3 anni prima (c'era Boskov in panchina) a beneficio dell'Inter, e soprattutto con una finale di Coppa Italia persa l'anno prima contro il Vicenza (fu la stagione dell'inspiegabile esonero di Gigi Simoni).Poi però nel '97-'98 scelte sbagliate di calciomercato, progetti tecnici poco chiari e impostazioni tattiche sbagliate determinarono la retrocessione, nonostante la società avesse dichiarato ad inizio stagione che l'obiettivo era un posto UEFA.
La retrocessione del Manchester UTD fu sancita da uno dei suoi ex leggendari pupilli, Denis Law (già Pallone d'Oro con i Red Devils, nel 1964), come giusto ricordato nel video. Law vestiva la maglia del City quando ciò avvenne e poco dopo la marcatura fu costretto ad abbandonare il terreno dell'Old Trafford, causa il verificarsi di un clima incandescente, soprattutto sugli spalti. Grazie come sempre della condivisione. Un caro saluto 🙏🙋♂️🍀✨
Ottimo video come sempre! Citerei anche Sampdoria(mi sembra nel 2011) il Torino nell'89 e ahimè il Napoli nel 2001😞 un abbraccio Fabio!🤝💪💪💪
Sono milanista dal 1980 (guardando questo video, tempismo perfetto il mio.....), ricordo bene quel campionato, anche la battuta di Prisco, un avversario galantuomo che con la sua ironia mi strappava sempre un sorriso. Vero dell'episodio di Castellini, però, boh, ho rivisto tante volte l'azione, secondo me è un errore che può capitare, ad ogni modo, quel Milan era ben distante da quello dell'epopea berlusconiana ma sulla carta non avrebbe meritato credo la retrocessione però, come ebbe a riconoscere mi sembra Franco Baresi anni dopo, se la meritarono sul campo perché giocarono un pessimo campionato, soprattutto nel girone di ritorno e si svegliarono solo nelle ultime tre giornate, troppo tardi ormai. Ciao Fabio, grazie e buona serata.
Vero che fu un campionato giocato male,ma mi spiace contraddirla l'errore di Castellini fu un'autentica porcheria.
@@alessandrofrison8152 non lo so, se qualcuno ha ammesso che è stato fatto apposta, compreso la prosecuzione del calcio d'angolo, perché non è che ha causato un rigore, o che effettivamente qualcuno ci ha guadagnato, ok, se rimane una ipotesi, io la prendo come tale. Il preparatore atletico che disse ad Alemao di star giú è stata una porcata, il gol non gol di Muntari è stata una porcata, quello di Castellini è grave ma finché qualcuno non mi dimostra il dolo per me è stato un errore.
@@lucat5479 ovviamente non si potrà mai dimostrare il fatto ma, non dimentichi che Castellini era il portiere del Torino campione d'Italia qualche anno prima.
Un tale errore lo può commettere un Radu qualsiasi non un portiere di tale esperienza.(rinvio con la mano destra,palla in corner a sinistra e rincorsa da bradipo)
Realizzato ciò fare gol da calcio d'angolo diventa conseguenziale.
L'omicidio perfetto.
@@alessandrofrison8152 Castellini era forte, era chiamato il puma per l'agilità ma non era Zoff. A proposito di Zoff, tra il 1978 e 1980 venne criticato perché prendeva gol da fuori area. Anche Albertosi, che secondo me era ben piu forte di Castellini, ha commesso errori puerili. Francamente un errore anche marchiano può capitare a chiunque e se uno ha giocato anche solo 5' in porta lo sa. Se stai rinviando e magari ti distrai un attimo perché sei concentrato su dove mandare la palla, può anche capitare che questa ti scivoli o che fai un gesto insolito, o anche perché al contrario sei troppo sicuro. Questo errore ha colpito perché il Milan è andato in B. E poi avrebbero dovuto mettersi d'accordo in tanti perché un angolo non è un rigore. E soprattutto, che cosa ci avrebbe guadagnato il Napoli? E Castellini? Uno rischia una squalifica per favore il Genoa? E mandare in B il Milan? Sinceramente, non vedo alcuna logica. Già il mondo del calcio è pieno di dietrologie, come quella storia che gira da anni per cui alcuni giocatori napoletani avrebbero fatto apposta a perdere lo scudetto contro il Milan per un favore alla mafia.
@@lucat5479 proprio perché non c'era nulla da perdere (il Napoli era a posto in classifica e non ci avrebbe rimesso niente),ho giocato sufficientemente a calcio per sapere come fare un favore senza insospettire, purtroppo anche un grande come Albertosi pochi anni prima rimase coinvolto nel totonero, per finire
da come si vuol vedere c'è da suffragare qualsiasi tesi.
Dietrologie?
Mi scusi ma quanti scandali sono avvenuti nel calcio italiano e mondiale (buon ultimo la corruzione per assegnare i prossimi mondiali) negli ultimi 50 anni?
Concludo rimarcando,e la prego cortesemente di non continuare ciò mi fece male allora quando ero un ragazzo ora mi ricorda la sofferenza patita,la mia personale opinione fu perlomeno una porcata!
Grazie e buona serata
Nel famigerato maggio 1982 è retrocesso in B pure il Bologna e allora fu la 1ª volta. Nel 1983 altra retrocessione, dalla B alla C.
Sempre il Bologna, è arrivato ultimo in A nel 1991, dopo il triennio magico di Maifredi.
Io inserirei anche quella del Bologna nel campionato 2004/2005 fino a Febbraio in lotta per addirittura un posto in Coppa UEFA,poi un crollo verticale che lo portò a giocare e perdere lo spareggio contro il Parma e quindi ad una retrocessione clamorosa,che di fatto sancì la fine ingloriosa della carriera da allenatore di Carletto Mazzone.
Una curiosità: a causa della retrocessione in B del Milan nell'82, si ruppe il gemellaggio con i genoani (allora solido, tant'è che il nostro gruppo ultras guida dell'epoca, la Fossa dei Grifoni, deve il suo nome ad un omaggio alla Fossa dei Leoni). Tale nuova accesissima rivalità porterà anni dopo, nel '95, all'accoltellamento di Spagnolo da parte di ultras milanisti.
Ecco come fatti che avvengono sul campo, si trasformino in vere tragedie nella vita vera.
Sinceramente la retrocessione più assurda per me oltre a quella del Torino di Alvise Zago è stata quella della Fiorentina che sinceramente non ci avrei mai creduto a inizio anno
Bellissimo capitolo Fabio, ti consiglio un ipotetica saga che potresti aprire, ovvero le squadre che negli ultimi anni hanno vinto il loro primo trofeo, complimenti al solito per la serie, quella che mi ricordo ancora oggi come la retrocessione più assurda fu quella del River Plate, non potrò mai scordarmi quella partita che trasmisero, sono rimasto senza parole.
Sarebbe bello fare un video del genere su solo le squadre italiane, non tanto per il blasone di club, ma tanto per la campagna acquisti e i calciatori che ci giocavano. Tra le più clamorose che io ricordo ci sono quelle del Verona nel 2002, Sampdoria 2011, Cesena 2012 (quell'anno il Cesena aveva allestito una buona squadra da zona UEFA), il Catania nel 2014 (ricordiamo che il Catania, l'anno prima era arrivato ottavo e nonostante la vendita del Papu Gomez, si era rinforzata in tutti i reparti ed a molti la squadra sembrava sulla carta più forte dell'anno prima)
Vero, anche se forse il titolo giusto sarebbe "retrocessioni a sorpresa", rispetto a questo format che parla di casi limite e club di blasone internazionale. Ottimo spunto però, grazie!
Bellissimo video per ricordare quanto accaduto. Concordo con chi ha già citato la retrocessione dell'Amburgo come fatto clamoroso. Per chi è retrocesso per fatti extracalcistici... forse se la sono anche cercata, per cui non lo ritengo clamoroso. Ciao e al prossimo video.
Ciao Salvatore! Grazie mille per il tuo commento, sicuramente l'Amburgo ci può stare anche per la storia dell'orologio, azzerato dopo decenni per la prima retrocessione del club.
E sì che ti do gli spunti per un sequel!! Atletico Madrid 1999 retrocede in segunda division in quello stesso anno la seconda squadra (per chi non lo sa in Spagna le seconde squadre possono partecipare fino ai livelli sotto la prima squadra) arriva seconda in serie B ... Altra retrocessione 2000/01 Manchester city che addirittura nel fine anni novanta era già retrocessa dalle Championship alla First division (,in Italia sarebbe la C) poi in questi ultimi anni vado a braccio; il Grassophers retrocesso in B svizzera per la prima volta, e il Bastia squadra della Corsica fallita 6/7 anni fa e costretta a ripartire dai dilettanti (PS non hai menzionato la Fiorentina 2001 che ripartì dalla C2)
5:07 Bella la Battuta di Prisco...
Segnalo Bologna 1981/82 (insieme al Milan, appunto), Prima Storica Retrocessione in Serie B dei Felsinei (fatto curioso che NON molti sanno, oltre alle Tre Grandi Juventus, Milan ed Inter anche il Bologna fino a un Tempo NON molto remoto era esente dall'onta della Militanza in Serie B, mentre ora ovviamente solo l'Inter ne è esente).
@@lucavende7413 1921/22, lo so, lo so...
Vero.....mi ricordo che mi dispiacque molto x il Bologna.....simpaticissima squadra di una bellissima città.....mi consolai col gran mondiale cmq....e ricordo che ci mise anni x tornare in A....nell 88 o 89...
A testimonianza di quanto era duro...e lo è tuttora il campionato di B......1 saluto.....
Non finisce qui
82/83 Cremonese Bologna 4-0
Frutti Frutti Ferri Rebonato, vi abbiamo mandato in C, questo campionato vi manderemo in B
@@francescocaiaffa5389 Bologna di nuovo in Serie A nel 1988 (per la Stagione 1988/89)... 6 Anni di Guai...
@@andrearaserotheking
Vero.....6 anni x 1 squadra con la storia del bologna sono tanti in B....
Spero che quest'anno si salvi....
Mi è sempre stato simpatico il Bologna....fin dai tempi di savoldi chiodi mancini e compagnia bella....
Che anni.....che calcio.....
1 saluto......
Milanista, non sapevo ero giovane, che si finì in serie B per una dannata papera di Castellini. Girava la battuta "Milan, una brutta Faccenda"... Ma fu una specie di sferzata che fece attaccare me e tanti altri molto di più alla squadra, che negli anni successivi vinse praticamente tutto.
Sei molto bravo nei racconti…mi piacciono tanto queste tue serie di video
Ciao! Innanzitutto i migliori complimenti per la bellezza dei tuoi video! 😄😄😄
Ti segnalo alcuni casi clamorosi occorsi in Europa negli ultimi anni:
Francia 2010/11: retrocessione del Monaco nonostante 44 punti in classifica;
Spagna 2011/12: il Villarreal retrocede;
Grecia 2012/13: uno dei grandi pilastri del calcio greco, l'AEK Atene, retrocede;
Russia 2016: un'altra squadra gloriosa come la Dinamo Mosca lascia la massima serie;
Germania, ultimi anni: a partire dalla clamorosa retrocessione dell'Amburgo, si son verificate altre clamorose discese negli ultimi anni come quelle di Stoccarda, Werder Brema e Schalke 04.
😄😄😄
Grazie di queste info che mi sfuggivano.....però.....
Anche il super depor (deportivo la Coruna)meriterebbe menzione, dopo una Liga vinta e grande protagonista in Europa eliminando anche il Milan ribaltando la sconfitta dell andata fu retrocessa, adesso naviga nelle categorie inferiori in Spagna
retrocessioni illustri... io ricordo quella del milan del 82' ero bambino..... da tifoso milanista mi misi a piangere... so cosa vuol dire retrocedere da squadra blasonata....
La Fiorentina del 1993 era inaspettata... Con quei campioni che aveva
Molti hanno già citato Amburgo, Saint-Etienne, Deportivo, Sampdoria e Villareal, ma io penso anche alle retrocessioni "clamorose" di molte squadre tedesche degli ultimi anni: Stoccarda, Werder e Schalke hanno abbandonato la Bundesliga anche più di una volta negli ultimi 10 anni.
Ci sono anche campionati più piccoli dove squadre di alto livello sono decadute col tempo. In Polonia il Gornik Zabrze, per anni la squadra piu titolata (poi superata dal Legia in tempi recenti), retrocedette nel 2008-2009 in seconda divisione, per poi ripetersi ancora qualche anno dopo. Anche in Romania di recente la Dinamo Bucarest è retrocessa in seconda divisione
Verissimo, soprattutto in Germania fai bene a far notare che è caduta molta "aristocrazia", squadre che vincevano Scudetti ancora fino ai primi anni 2000. Un caro saluto!
Le retrocessioni più recenti sono Amburgo 17/18 prima retrocessione, bordeaux 21/22 dopo 30anni e Saint-etienne 21/22 dopo 18.. queste di recenti difficile da scordare...
A livello internazionale sicuramente clamorosi... l'Amburgo dovette anche azzerare lo storico orologio.
Lo schalke 04 il kaiserslautern retrocesso neo 2018 in 3 liga
Saint Etienne che prima dell'arrivo degli sceicchi era la squadra con più scudetti vinti della ligue 1
Sampdoria 2011, per come avvenne e per come la samp iniziò quel campionato e soprattutto per come finì quello precedente
Come al solito bellissimo video!!!!!
Grazie infinite Valentino!
gran video e primo posto meritatissimo! xD
Grazie mille ivoxy0! 😄
Recentemente, il Parma di Ghirardi, dalla zona Uefa dell'anno precedente, squadra con tanti giocatori di ottima caratura . Il fallimento della società con squadra data in mano prima a Taci, poi a Manenti, poi portata a fine stagione dai senatori Lucarelli, Palladino e Donadoni.
Squadra che non aveva lo stadio x giocare, perchè bollette non pagate, squadre avversarie che pagavano i pullman alla società per fare le trasferte. Una stagione assurda, ma dalla D alla A nessuno come noi, 4 anni 3 promozioni!!!
Quando sento parlare di parma mi viene subito da pensare ai bellissimi acquisti fatti dal carissimo tanzi e poi ghirardi... Un club di ladri ed evasori insomma
Che dolore nel 1982…
poi però dopo pochi anni i trionfi!
Sempre forza vecchio cuore rossonero 🔴⚫.
La storia del Milan è questa da sempre,anni di oblio e poi grandi rinascite che portano alla leggenda.
Prima di quel periodo il Milan rimase 44 anni senza trofei dal 1907 al 1951,poi dal 1951 al 1979 vinse 7 scudetti,due Coppe delle Coppe,3 Coppe Italia,2 Coppe dei Campioni e 1 Coppa Intercontinentale.
Hai ragione, ma se il signor Castellini (esempio di correttezza sportiva che può insegnare ai ragazzi i valori dell'etica sportiva) faceva il suo dovere il Milan restava in A.
@@lu80.46 purtroppo la retrocessione di quell’anno fu figlia di una situazione societaria disastrosa,infatti Giussy Farina s’indebitò a tal punto che il Milan nel Maggio 1986 fu acquistato da Berlusconi per una cifra bassissima,perché altrimenti di lì a qualche settimana sarebbe andato in bancarotta.
Berlusconi infatti la prima cosa che fece fu di liquidare tutte le situazioni debitorie immettendo aumenti di capitale,cosa allora consentita sia dalla FIGC e dalla UEFA,e dopo un anno di transizione arrivò lo scudetto 1988 strappato al Napoli più forte della storia (erano più forti sia dell’anno prima sia del 1990) preludio ad un ventennio meraviglioso dove il Milan riscrisse la storia del calcio italiano,europeo e mondiale.
@@lu80.46 lo so benissimo, purtroppo quando stai affogando è più facile trovare uno che ti spinge la testa sott'acqua di uno che ti porga la mano per tirarti su.
@@rafaelinhos quando il Milan di giussy farina retrocedette i problemi finanziari non si erano ancora palesati,sul campo fummo incostanti e scarsi ma un conto è retrocedere, con demerito,in anticipo un altro retrocedere all'ultima giornata e all'ultimo minuto perché un farabutto finge una papera per provocare un calcio d'angolo al fine di far pareggiare gli avversari.
Ovviamente non ci sono le prove,ma le immagini sono eloquenti.
P.S. Berlusconi pagò mille lire più il saldo dei debiti evitando che i libri fossero portati in tribunale sancendo il fallimento della società.
Salvataggio in zona Cesarini.
Potete fare un video su delle salvezze che sulla carta a inizio stagione sembravano molto probabili tipo L'Huddersfield del 2018 l'Ingolstadt del 2016 lo spezia del 2021 per esempio
Ciao Pierpaolo! Quello sulle "salvezza impossibili" è un bell'argomento, l'abbiamo appuntato! Grazie mille per il tuo commento
Mario Cecchi Gori morì proprio subito dopo quella retrocessione.
Quella del River Plate fu la più tragica retrocessione della storia
Il Gremio.
Mi ricordo di aver visto una intervista di Juary, quando retrocesse in B, la prima volta, disse che era davvero un grande peccato, perché il Gremio é molto amato.
C'è da dire che nei tempi moderni molte grandi del calcio brasiliano sono state costrette a farsi almeno un giro in Serie B.
Su Farsopoli ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia tra prescrizioni ed altre cose ma tant'è. C'è la retrocessione del Torino del 1958/59 10 anni dopo la tragedia di Superga
ero troppo piccolo davvero e non l'ho vissuta quell'amarezza della seconda retrocessione del Milan. Ma recriminare sul pareggio di Napoli-Genoa non penso serva a molto, mi pare che i numeri di quella stagione parlino chiaro, un rendimento pessimo fin dall'inizio, sconfitte a raffica non solo contro le grandi ma anche contro il Como ultimo, due contro il Catanzaro, l'Ascoli, una società disastrata e una rosa male impostata. Posso solo dire che da tifoso il peggio l'ho visto con la gestione dei cinesi nel 2017-2018, che almeno non è riuscita ad arrivare a quel punto
Nel cosiddetto calcio moderno vedere retrocedere il Milan o un altra big sarebbe fantascienza. Più facile che arrivino i marziani. Idem in Inghilterra
@@domenicobonelli6521 quasi tutte queste retrocessioni raccontate nel video fanno riferimento a vicende legate a problemi societari o illeciti.
@@GiuboTv nel 2022 le big nemmeno se giocano in 7 retrocedono. Sul campo. Poi gli illeciti sono altra cosa
Nessuno ormai recrimina su quel episodio,fa semplicemente male ricordare una retrocessione,forse meritata,avvenuta in quel modo.
Fa male ancora adesso a distanza di anni.
quella dell'amburgo la prima storica retrocessione dopo 54 anni
Lo stesso Anno della Seconda retrocessione del Milan ci fu La prima storica retrocessione del Bologna, che Però Lottava spesso in quegli anni per evitare la serie B.
Quella del Bologna fu addirittura una doppia retrocessione, perché si ritrovò in C1 nel 1983-84..
@@nickcorvo2888 difatti
Vero. Il Bologna giocò la stagione precedente con la penalità per la vicenda calcio-scommesse.
Andrebbe aggiunta la retrocessione della Roma nel campionato 1950-51, l'unica della sua storia. Radice andrebbe addirittura citato due volte in un futuro capitolo della serie Allenatori da incubo, sia per la stagione in rossonero che per quella in viola.
Radice è stato pure co-protagonista della 2ª retrocessione dalla A alla B del Bologna, nel 1990-91. Corioni lo ingaggiò al posto di Scoglio, ma la situazione era già compromessa.
Personalmente e pur volendogli tutto il bene possibile, ritengo che altri allenatori più bravi di lui siano stati sottovalutati. Per esempio, Carlo Mazzone ed Eugenio Fascetti.
Non per difenderlo a spada tratta ma Radice quando guidava la Fiorentina nel 1992-93...la squadra era in buona classifica finché c era lui, una volta arrivati i vari Agroppi e gli altri...la squadra crollò...quindi non lo vedo molto responsabile almeno in quel caso
@@vainerv2734 Infatti la retrocessone ci fu proprio perché mandarono via lui
@@yakoviev558 esatto 👍
@@vainerv2734 Radice lascio la Fiorentina seconda in classifica
Club Atletico Independiente de Avellaneda , la squadra più titolata del 1900 con 18 titoli internazionali.... è andata anche in serie b. Era il 2013.
th-cam.com/video/Rolm_mn9o9I/w-d-xo.html
th-cam.com/video/uE35fzHV5f8/w-d-xo.html
th-cam.com/video/anDz-w-QjUw/w-d-xo.html
th-cam.com/video/89NIAShpfhY/w-d-xo.html
Ciao Fabio, mi è davvero piaciuto questo video, soprattutto ho goduto per le aggiunte della Rubentus e dei cugini rossoneri, che bello vederle tutte e due piangere e finire in B ! Orgoglioso anche perché, l'Inter, la squadra che tifo io, se non si è capito ancora, è l'unica squadra a non essere finita in B, mai retrocessi noi, abbiamo questo record di cui siamo tanto fieri e orgogliosi ! Scusa per le altre squadre dai 🤣🤣 e poi questo prendersi in giro nel calcio ⚽️ è una delle poche cose di cui ci si diverte ancora, senza essere violenti, vero ? Per quello anche sto' video mi è piaciuto di più, una delle cose pure che ci rimangono nella vita quotidiana, sennò se pensiamo a tutti i problemi che ci sono ora, tipo guerre varie, prezzi che arrivano alle stelle, etc etc, dicevo che se ci facciamo solo preoccupare dai problemi di tutti i giorni, non ci passa più sai ?? Almeno lo sfotto' calcistico ci rimane, anche solo per farsi due risate !! Complimenti ancora per l'ottimo video, saluti dall'Inghilterra, come sempre, ciao 👋
Giuseppe
Ognuno gode come può,tu nel vederci retrocedere,io nel trionfare pochissimi anni dopo.
È vero ciò che cantiamo allo stadio.
Voi tra sconfitte e delusioni sempre solo umiliazioni.......
A noi ci basta molto meno: Inter - Milan 0-6 nel 2000.
@@AlbertoPavanlupastic
Vedi Fabio, c'è chi, come i cugini rossoneri, si acconteta di poco, che se' solo l'anno scorso fosse andata diversamente, mai e poi mai avrebbero vinto lo scudetto sai !? Manco a morire l'avrebbero vinto, certo come la morte, garantito !!
1921/22 non l avete giocata la b per il lodo Colombo ma siete cmq retrocessi...piccola correzione
@@laghezza190 Ah! quanto ti Radu,ops ti rode
Come ho scritto in una risposta ad un commento, la Samp 2010/2011.
Con Cassano e Pazzini che andarono via a Gennaio e un girone d'andata chiuso a 26 punti e meta' classifica.
L'anno prima quarto posto e qualificazione a preliminari di champions con accesso alla coppa poi fallito in una rocambesca partita di ritorno col Werder Brema.
Ciao Michele! Vero, quello fu uno dei casi più clamorosi, nel recupero del match col Werder Brema i blucerchiati erano in Champions e con Pazzini e Cassano che giravano a mille, dopo quel gol dei tedeschi la stagione si trasformò in un incubo.
@@footballmystery grazie per la risposta ! Hai ragione forse un esito positivo di quella partita avrebbe potuto cambiare il corso della stagione della Samp, o forse no...
Di sicuro la decisione di cedere a gennaioi due gioielli della squadra e' stata fatale.
Ps: come ti chiami ?
@@michelepedemonte1785 Esatto Michele, un peccato che quella squadra si sia sfaldata così velocemente, anche se pesò anche il doppio addio di Marotta e Delneri. Mi chiamo Fabio, molto piacere e mi raccomando, continua a seguire il canale! 😃
Senz'altro Fabio !
Lo stadio che si vede all’inizio qual’è?
Palmeiras duelo volte, Internacional, Gremio, Santos, Vasco, Cruzeiro, Botafogo ed il Fluminense
Ci sarebbe infatti da aprire un capitolo a parte per le formazioni sudamericane!
Ciao un’altra retrocessione clamorosa fu quella dell’Atletico Madrid del 1999, tra l’altro anche qui (come del caso del River Plate) nella partita decisiva, un pari con un rigore sbagliato
Vero, tra l'altro i Colchoneros impiegarono un paio di stagioni per risalire.
Quella dell'Amburgo di 5 anni fa mi sembra. Quando l'orologio famoso smise in contemporanea di funzionare
Verissimo, un momento storico per il calcio tedesco quando azzerarono il timer degli anni consecutivi in Bundesliga.
potresti dover aggiornare a giugno la lista. Lo zurigo campione in carica non si schioda dall'ultimo posto..........
Ciao Stefano! Vero, in realtà sarebbe interessante controllare se ci sono abbastanza squadre retrocesse da campioni nazionale tanto da farci un video... indagheremo!
@@footballmystery a calcio a 5 è sucesso ma per motivi finanziari,,,,,,,,,,
Ci sono anche Cruzeiro 2019 prima retrocessione nella sua storia, Gremio 2021 all'ultima giornata del Brasilerao e anche Vasco da Gama che è stato retrocesso più volte. Ma c'è sono tante altre anche il Chelsea è stato in serie B anni 80, delle italiane anche Parma, il tanto citato Bologna, Sampdoria, Torino, Lazio, Milan, Juve, Roma e tante altre blasonate del calcio di oggi e del passato che sono riemerse.
Concordo sul Bologna, anche se non lo tifo.
Perché il Bologna è stata la prima squadra italiana a vincere un trofeo Continentale :la Mitropa.
Ce da segnalare il Manchester City che nel 1936-37 vinse il vecchio 1st Division
Inglese,poi fu retrocessa in 2nd Division La stagione successiva nonostante avesse
avuto il primato di squadra in quando ha segnato il maggior numero di gol,80.
Non penso che ci sia un altro caso di qualcosa simile di questo.
Anche la retrocessione dell'Amburgo nel 2019 e quella di Schalke 04 e Werder Brema nel 2021 sono clamorose
La retrocessione dell' Hellas Verona nel 2002
Ciao Francesco! Squadra sicuramente non da retrocessione, magari non di rilevanza internazionale come quelle di questo video ma sicuramente veder scendere in B una squadra con Oddo, Camoranesi, Mutu e Gilardino fece scalpore.
Già.
Soprattutto perché nell'ultima giornata a piacenza c'erano più veronesi che piacentini.
Verona 2001/2002
L.R. Vicenza 1979 dopo il secondo posto dell' anno prima, la Sampdoria che dopo aver fatto il preliminare di Champions retrocesse alla fine del campionato...
Da quella "papera di Castellini nacque il gemellaggio col grifone che ora non si capisce cosa sia diventato.
Da quello che sappiamo è stato interrotto.
@@footballmystery ma per fortuna senza belligeranza...sono anche simpatizzante del grifone
Quest'anno invece, napoli-genoa alla penultima, il napoli pur demotivato non fa sconti al genoa e lo sbatte in serie b.
In Italia altre retrocessioni clamorose: Bologna 2005, Sampdoria 2011
Il Cagliari qualche anno fa, non tanto per la rosa della squadra ma quanto per le parole del presidente contro Caressa
Villareal 2012
La retrocessione della Juventus nel campionato 1912/13... più che di retrocessione clamorosa si può tranquillamente parlare di ripescaggio clamoroso, perché i bianconeri nel loro girone(quello ligure piemontese) finirono ultimi in classifica senza storie... per evitare la retrocessione,a causa di minacce da parte di dissidenti che non avrebbero più finanziato la squadra se davvero fosse scesa nell'allora seconda categoria , la società chiese ed ottenne dalla FGCI di essere accorpata nel vicino girone lombardo ligure,complice anche a delle fusioni societarie da parte di alcune società di questo girone...a questo punto si liberarono due posti e vennero ammesse Juventus e Novara,con conseguente spostamento del Brescia ,anche lui retrocesso, e a questo punto spostato nel girone Veneto Emiliano...quindi la Juventus retrocesse sul campo in quel campionato ben prima del famoso 2006 che viene indicato come prima e una discesa in B ,ma figlia di procedimenti giudiziari,tra l'altro messi sempre in discussione...
Quella mossa per esse ripescati cambiando semplicemente girone non fu illegale,e alla fine siamo nel calcio "pionieristico" ma questo fa capire il peso che aveva la Juventus nel calcio...
Da tifoso Granata ti ringrazio,non ne parla mai nessuno delle porcate dei ladri d'Italia....
@@valteralbrile4860 Da tifoso juventino di dico trovati una vita e pensa a cose più importanti di quello che successe più di un secolo fa, e per di piu' nel calcio.
@@lvjuventus Forza Juve!
Retrocessione del Kaiserslautern nel 1995-96, solo cinque anni dopo aver vinto la Bundesliga del 1990-91. E nei due anni precedenti la retrocessione il K. era arrivato, rispettivamente, secondo e quarto in Bundesliga.
(Il post originale era sbagliato e l'ho corretto in seguito alla segnalazione di Simo: "Kaiserslautern 2011-12: solo due anni prima, aveva vinto la Bundesliga." Errore mio.)
TI SBAGLI
@@simo-xg8il Hai ragione! Grazie per avermelo scritto. E scusate tutti! Aveva vinto la 2.Bundesliga (serie B). Allora mettiamoci magari la retrocessione dello stesso Kaiserslautern nel 1995-96, solo cinque anni dopo aver vinto la Bundesliga (quella vera). Ora modifico il post originale
Come ho letto più in basso, il BOLOGNA, anche se non lo tifo :perché é stato la prima squadra italiana a vincere un trofeo Continentale :la Mitropa.
Quando la Mitropa era la Coppa dei Campioni dell'epoca.
Vero Enrico, sicuramente la retrocessione del Bologna (la prima del 1982) fece sensazione
Aggiungerei la prima storica retrocessione dell'Amburgo
Il Deportivo La Coruna,sparito.
Quest'anno ci sarà lo Zurigo che l'anno scorso ha vinto lo scudetto mentre quest'anno è ultimo
Vediamo, sarebbe interessante scoprire quante squadre sono retrocesse da campioni in carica.
@@footballmystery di squadre retrocesse da campioni in carica mi vengono in mente il Milan nel 1980 e il Manchester City nel 1938
Vedi Fabio, infatti come dicevo, c'è gente che la prende nel modo giusto, in inglese lo chiamano "banter" il prendersi in giro in modo campanilistico, nel calcio ⚽️ intendevo, poi c'è gente come quella persona che mi ha risposto in modo molto non educato, che ancora rosica o non accetta ancora, al fatto che la sua squadra del cuore sia retrocessa o sia stata coinvolta nello scandalo scommesse, che è ancora più umiliante !! Ovviamente i veri tifosi ci scherzano su', mentre quelli, come quell'individuo frustrato che ha risposto a me, non proprio tifosi, usano questi momenti per sfogarsi del fatto che la propria squadra l'abbia tradito !! Beh, cosa aggiungere più sull'argomento, niente, assolutamente nient'altro, perché non ne' vale la pena, sarebbe come perdere tempo prezioso, che non ho assolutamente, non con "tifosi solo quando si vince" tipi di individui, te' mi conosci abbastanza Fabio, da capire cosa volevo dire dai, forse avrei dovuto specificare ancora meglio, quando ho commentato sul video, mea culpa !! 🤣🤣🤣 saluti Fabio, come solito, alla prossima ves, ciao 👋
Giuseppe
Atletico Madrid 99-2000, Schalke04 2020-21, Monaco 2010-11, Aek Atene 2012-13, Betis 1999-2000
Norimberga, campione Germania ovest 1968, retrocesso in BL2 l'anno dopo
Nella classifica forse il Milan troppo in basso e di sicuro molto più clamorosa quella del River o quella dello UTD rispetto a quella del Marsiglia......
La retrocessione del 93 della fiorentina è clamorosa è un po' come se oggi retrocedesse la Roma con l'attuale rosa
Aggiungo una squadra che non è mai salita sul tetto d'Europa e del Mondo:Os Belenenses.
Non il SAD, che gioca in Segunda Liga.
Il vero Belenenses, che gioca allo stadio Restelo, nel quartiere di Belem, a Lisboa.
Ci ha speso tutta la sua carriera Matateu, il primo africano sbarcato a Lisboa, prima di Eusebio.
Nel 1958 fu molto lodato dalla stampa britannica, unica stella di un mediocre Portogallo.
Allo stadio Restelo c'é una tavola calda che porta il suo nome.
E le vittorie di questa squadra, in Portogallo, sono storiche,come il campionato vinto dal Boavista, perché i campionati li vincono tutti le tre grandi.
Sono stato 5 volte a Lisboa e mi piace molto il quartiere di Belem.
Un capolavoro! 😂
1986/87 retrocessioni di Atalanta e Brescia all'ultima giornata
Prego di correggere la data JUVENTUS 1993 sullo schermo
anche la Fluminense nel 96 che però attraverso strane manovre riusci a rimanere in prima divisione per poi retrocedere l'anno successivo il 97
Sampdoria 2015/2016 dopo i preliminari di Champions finì il campionato retrocesso.
Napoli (non ricordo l'anno esatto) post Maradona psssó dal lottare per lo scudetto a retrocedere in B.
Daniele la Samp retrocesse in B nel 2010/2011 non nel 2015/2016. Sono doriano e me lo ricordo bene quell'anno purtroppo.
@@michelepedemonte1785 anche 2022/2023
Penso ci sarà il river plate
Prossima volta salvezze impossibili.
Helforge, retrocessione da campione di Danimarca
Anche la retrocessione della Sampdoria nel 2011 può dirsi clamorosa
beh garrone aveva venduti tutti
Hai ragione
Verona 2001-02 squadra costruita per la uefa, ando in b il 5 maggio 2002
Quella dell Ak Atene
8:26 ma c'è scritto 1993 😂
L' Ancona nel 1993 e nel 2004 😭😭
Considerando le squadre citate nel video , con tutto il rispetto per l’Ancona …
@@ValerioReali hai ragione........l'Ancona e' troppo superiore a queste 😁
Un altro caso brasiliano é quello del Cruzeiro nel 2019 retrocesse in B per la prima volta nella sua storia ma la cosa che lascia perplessi è che nei 5 anni antecedenti vinse 2 campionati (2013 e 2014) e 2 coppe del Brasile (2017 e 2018) 😅 cmq ora è tornato in A ed il suo proprietario altro non è che Ronaldo il fenomeno 😂
La retrocessione della juve, non per demerito sportivo,perche quella juve sul campo era da scudetto...fa storia a se. Quando si parla di giustizia, etc...e il campo non c'entra e una retrocessione solo sulla carta.
anche quella del rangers allora, o del marsiglia.
Roma - Udinese fu una partita imbarazzante...Carnevale si sputtanò la carriera..però poi divenne un dirigente dell'Udinese...😉
Un episodio che effettivamente i tifosi Viola non hanno mai perdonato.
quest anno potrete assistere a quella della mia Samp ...accompagnata da rischio fallimento e crack come per i Rangers e simili ...😫😢
ma la Sampdoria vivrà sempre e RISORGEREMO...
💙🤍❤🖤🤍💙
Quella dell Amburgo
Se aspettavi la fine del campionato potevi aggiungere la seconda retrocessione della rubentus
Da aggiungere: l'unica retrocessione della Roma, quella più recente del Napoli, l'Amburgo e lo Stoccarda in Germania, il Deportivo La Coruna, il Siviglia, l'Atletico Madrid in Spagna, il Saint Etienne in Francia, i New York Cosmos in USA, il Palmeiras in Brasile, la CSKA Sofia in Bulgaria, il Wimbledon e recentemente il Leicester City in Inghilterra
Belle citazioni! Potremmo realizzare prossimamente un secondo capitolo. Grazie per il tuo commento!
Hellas di malesani
Non condivido la scelta di inserire la retrocessione della Juventus perché è avvenuta non per demeriti sportivi.
Giusto. Come anche quella dell'Olympique Marsiglia.
In realtà la Juve era già retrocessa una volta, quando ancora non c'era il girone unico, ma cancellarono la retrocessione spostandola nel girone della Lombardia
E perché? I loro intrallazzi avevano influito sulle partite.
@@francescogambardella8517
Ma dai.....questo mi sfuggiva....grazie x info....1 saluto.....
Perché.....x demeriti sportivi o no....è cmq retrocessa....quindi...ci sta.....
Proprio ieri è retrocesso il Santos
LR Vicenza 1979
e' molto piu ' grave in trentanni non vincere una ma...pardon volevo dire nulla 😆 che reteocedere
La retrocessione del villareal del 2012
Il Bari 1992
Manca l'Amburgo
Con il loro leggendario orologio!
Torino 1988-89
Eh sì, peraltro una vita dopo quella che era stata la prima e fino a quel momento l'unica retrocessione del Toro.
Juventus 2022-23 😂😂😂
Aek Atene del 2013.