LA CINESATA ECONOMICA CONVIENE VERAMENTE? Spunti di riflessione ed esperienza personale.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- La cinesata economica conviene veramente?
Sempre più nascono nuove marche che propongono sui siti di E-commerce prodotti a prezzi sempre più bassi, una corsa al ribasso, roba talmente economica che spesso risulta essere inutilizzabile.
Ad esempio delle chiavi inglesi e cacciaviti che si rompono subito, trapani che vibrano troppo e punte che non bucano il muro, fusibili che non si interrompono alla corrente dichiarata, lampade a led per auto che sparano la luce a caso ecc ecc. Questo è solo l'inizio.
Una vera e propria giungla del consumismo economico!
E voi che ne pensate?
Fammelo sapere sotto nei commenti del video.
Racconta la tua esperienza.
► ISCRIVITI AL CANALE goo.gl/1tLHrL
Il significato www.sapere.it/...
MUSIC: Pluck It Up - Dan Henig
Sostieni il canale con una donazione
www.paypal.me/...
SEGUIMI SUI SOCIAL
► INSTAGRAM / danieleproietti.it
► FACEBOOK / daniele-proietti-in-me...
► WEB www.danielepro...
Avvertenze: Non mi assumo alcuna responsabilità su errate informazioni. Io faccio solo intrattenimento. Quello che dico è solo un'opinione che vuole dare spunto ad osservazioni e aprire nuovi dialoghi costruttivi. Grazie.
#danieleproietti #consumismo #cinesata #cineserie #diy #faidate
Come diceva mio nonno " Il risparmio non è mai guadagno". Sagge parole. Grazie Daniele.
BUONASERA DANIELE, CHE SPRAY USI PER PULIRE I CONNETTORI DELL'AUTO?? QUALCOSA CHE RIPRISTINI LA CONDUTTIVITÀ
È il rapporto qualità prezzo che fa la differenza. Tanti articoli di blasonati marchi hanno spesso un rapporto qualità prezzo molto basso. Compro spesso attrezzi cinesi e mi sono sempre trovato bene e sono certo che alcuni abbiano veramente un ottimo rapporto qualità prezzo, anche perché ovviamente dipende sempre dall’utilizzo che se ne fa. Sempre valida la regola chi più spende meno spende però l’acquisto deve essere intelligente non sempre un prezzo più alto è sinonimo di qualità maggiore. Comunque hai ragione Daniele tutte queste aziende cinesi che spuntano come funghi stanno rovinando il mercato però non tutto il male viene per nuocere magari a lungo andare i marchi più famosi abbasseranno i prezzi per conquistare una fetta di mercato più ampia. Potremmo anche parlare di pneumatici cinesi anche qua ci sarebbe da discuterne per ore e ore, ne ho provati tanti e alcuni facevano cagare ma altri seriamente erano spettacolari “kumho nexen Sava” pagati molto meno ed erano alla pari di una gomma di prezzo doppio. Per fare un altro esempio le televisioni, per anni ho avuto Samsung LG Philips TV da 600/800€ duravano non più di 3/4 anni poi righe sulla schermo l’immagine andava via poi tornava... per sfizio comprai una HiSense “cinese” 400€ la ho da 10 anni e ancora va alla grande... tanto per fare un esempio! Insomma io rimango della mia idea che le marche più famose non offrono sempre un buon rapporto qualità prezzo e spesso come appunto hai detto tu investono tanto sulle pubblicità e quei soldi devono pur rientrare
Giustissimo... uno compra anche in base all'uso e l'impiego che deve farne di una certa attrezzatura. Poi a volte anche prodotti economici/cinesi possono andar bene cmq. Bisogna provare!
Anche l'esempio delle gomme che tu hai fatto... molte persone le vogliono solo di marca ( Michelin, Pirelli, Continental e via dicendo... ) io sulla mia BMW monto delle sottomarca e mi trovo benissimo, avendo risparmiato anche un bel po'. Non mi interessa il marchio, basta che per l'utilizzo che ne devo fare io vadano bene.
Verissimo. Ogni volta che compri qualcosa ti viene l'ansia e speri che funziona bene! Anche sui prodotti costosi di marchi famosi
I tuoi video non sono una cinesata... quanti anni di garanzia ci sono? 😄.. grande Proietti👍🏼 (.. che già di suo e un cognome di qualità [rif. grande Gigi] )
Ottimo video ma ti vorrei chiedere una cosa il mio sh300 sport già con chiava elettrica ha lo sterzo strano pesante nelle manovre in movimento sembra di guidare un autobus sai come posso risolvere ?
Spiegazione utile ed onesta la scelta di non recensire un prodotto positivamente dietro compenso economico/cadeau. Bravo. Bisogna imparare a capire ciò che ci serve e spendere bene per quell'oggetto e non acquistare quisquilie inutili...
Hai fatto bene a cercar di sensibilizzare le persone riguardo quest'argomento.. si cerca sempre più di risparmiare soldi.. ma il detto "chi più spende, meno spende" è vero..
Complimenti! Posso confermare quello che hai detto. Una volta ho fatto un acquisto di un proiettore su Amazon che ha mostrato da subito dei difetti grossi, tanto che alla fine me lo hanno sostituito. Ho fatto una recensione negativa ed Amazon mi ha offerto dei soldi per cambiarla. Mai fidarsi delle recensioni.
ciao Daniele una domanda che non c'entra niente... ieri stavo facendo la pulizia del collettore d'aspirazione al mio diesel tramite classica bmboletta spray. Senza entrare troppo nei dettagli, la farfalla si è chiusa a causa dell'attivazione dell'egr, mi ha agganciato il pezzetto di plastica finale della cannuccia che si è staccato ed è andato a finire in aspirazione. All'inizio borbottii vari, il motore andava a 3, poi a 4, spia motore accesa.... dopodiché ho dato un po' di sgasate e ho percorso un po' di km, il motore non ha piu dato problemi. Secondo te è possibile che lo abbia brciato completamente? Che danno potrebbe aver fatto secondo te? Era un pezzetto di plastica lungo circa 8mm e largo 3mm.
Ciao grazie!
Ciao Daniele ottima spiegazione purtroppo questo sta succedendo anche con la qualità nel mondo del lavoro... Purtroppo non sempre spendere tanto li in quel caso equivale ad avere un lavoro fatto di qualità... al giorno d'oggi è difficile trovare persone competenti...il vecchio e caro lavoro fatto "a regola d'arte"... un salutone 👋👋👋
Grande Daniele come sempre.....Dalle mie parti si dice come spendi, mangi....🤣🤣🤣
assolutamente vero
Ciao Daniele,ho una macchina come la tua, ho problemi con il sensore retromarcia,lo sai dove si trova? Mi potresti dire. Grazie
Grazie di aver approfondito un argomento così interessante penso che ci dovrebbe essere una regolamentazione dei prezzi
Ti ho scoperto da poco, complimenti davvero. Simpatico, preparato e contenuti utilissimi! Il pannello solare per l'auto lo hai poi sostituito? Eventualmente cosa hai montato? Grazie
Ciao caro e grazie, attualmente sono alla ricerca di una degna sostituzione ma ho capito che i flessibili sono di scarsissima qualità /rendimento quindi mi dovró costruire un pannello speciale con le celle fotovoltaiche classiche che hanno durata di 20anni!
@@danieleproietti aggiornaci 👍
Sono perfettamente d'accordo con quello che hai detto...peccato si possa mettere un solo "Mi piace"
Ottima spiegazione dettagliata, bravissimo!
Hai perfettamente ragione...!!!!!!😉👍
Ciao Daniele bel video.
Volevo aggiungere sulla questione delle stelle dei voti, che spesso capita anche che trovi voti da 1 stella con scritto: prodotto perfetto come da descrizione, funziona bene è bello , pero è arrivato con un giorno di ritardo, voto 1 stella.
Ma porca miseria, se quello che ti è arrivato è bello, perfetto come piaceva a te, ora per 1 giorno di ritardo sulla consegna tu distruggi il valore di quel prodotto?!
Si vero!
Dalle mie parti stanno sparendo i negozi con attrezzature professionali perché ormai comprano tutti ste cinesate su internet..
Ok, certe cose di marca costano quanto un rene.. Però alla fine durano.
Con le cose scadenti produciamo solo più rifiuti!
Ma quando ci sveglieremo?
Dani c'è cinesata e cinesata! A guardar bene oggi tutto proviene da lì, la differenza semmai può farla l'occhio di qualità del brand che sovrintende la produzione 🙂🔧🔩
Infatti anche le ditte tedesche o italiane e svedesi vendono prodotti made in cina
Ciao caro, esatto!
ciao Daniele quello che dici è giusto e mi piace che quando lo dici sei sempre spassoso come di tuo solito.. cmq sono d'accordissimo con te io ho riscontrato questo problema persino con componenti elettronici in cui la casa dichiarava un range e nella realtà non era reale..risultato ti sfascia un'altra parte della scheda e fà piu danno...appunto così come dici anche te.. ok un saluto!!
Ciao Daniele, video molto attuale!!
Preferisco 'toccare"i prodotti con mano prima...Le vendite on-line hanno privato di questa possibilità e hanno anientato l'onesto negozio sotto casa.E sarà sempre peggio
Sono d'accordo su tutto tranne sul discorso della qualità ho sempre lavorato nel settore aeronautico, la qualità è un processo molto complesso che accompagna il prodotto dal progetto e poi durante tutta la produzione a partire dalla scelta dei materiali, delle macchine usate per la fabbricazione dalla accuratezza della fase di collaudo dalla documentazione a corredo fino all'imballaggio per il trasporto e oltre.
Sono un nuovo iscritto, da un video che hai pubblicato qualche tempo fa ho scoperto quanto sia complicato cambiare un alternatore dell'auto. Bellissimi i tuoi video e soprattutto costruttivi. 🔝 🔝 🔝
Bravo ,menomale che ci sei tu abbia " educare " le persone soprattutto coloro che seguono e che pensano che sia tutto facile e che si possa comprare di tutto a tutto sconto,e giusto ragionarci e far ragionare anche altri. Grazie per i tuoi video sempre esplicativi. Ciao da Oscar carrozzire e meccanico track.
Comnque si possono acquistare anche prodotti di qualità a basso prezzo approfittando adn esempio del mercato grigio o delle promozioni.
Concordo con il tuo ragionamento. Anche la qualità di molti attrezzi/utensili ufficialmente non cinesi non è più quella di una volta compresa la stessa Beta tanto per citarne una. Nulla è più come prima. Teniamoci stetti i vecchi e cari utensili e non solo.
Mi conforta vedere che non solo il mio garage è stretto...faresti vedere come hai ottimizzato pareti e soffitto per gli attrezzi? Ho dato un'occhiata al tuo primo video...certo che ne hai fatta di strada complimenti! La passione e l'esperienza ce le ho il garage pure, mi manca un po' di coraggio...
Ciao Daniele, bravo bel video 👍
Io sono d'accordo con te, è meglio tenersi in una via di mezzo. Nè troppo economico nè troppo costoso. Ovviamente la cinesata si riconosce, se una cosa ha poca importanza e ci può andar bene, ben venga...
Ma su altre cose più importanti come chiavi, cacciaviti, bussole ecc... meglio roba di qualità. Paghi una volta sola ma poi ti rimane a vita.
Ps. Io una volta avevo bisogno di una rivettatrice, e l'ho comprata dal cinese sotto casa ( 5€ ) 1,2,3 rivetti e poi BOOM! Mi si è rotto il perno della stessa. L'ho portata indietro e me l'hanno cambiata. Questa volta l'ho usata di più per fare delle prove, e fortunatamente sta andando bene 😳
Siccome dovevo mettere 4 rivetti ( proprio 4 di numero) mi son detto: è inutile che prendo una rivettatrice buona da 20/30 €. La compro dal cinese a pochi soldi e via... va benissimo così.
Questo è stato il mio ragionamento, ma cmq ho fatto male lo stesso 😅
Ciao caro, tu hai fatto la scelta giusta, hai valutato di spendere il giusto in base al lavoro che dovevi fare. Bravo.
come al solito grazie dei tuoi video , io come te metto sempre sul piatto della bilancia tutto, tipo: escludo a priori accessori per macchine ad alta velocità tipo smerigliatrice, seghetti elettrici, molette ecc ecc (e chi compra queste cose dai cinesi secondo me è un pazzo che non tiene alla propria vita) e poi in base all'utilizzo che ne devo fare.
Sei proprio bravo, sei il mio meccanico preferito di TH-cam
Ciao Daniele
Potresti fare un video, o spiegare come cambiare supporti Motore sh300....
Grazie...
Ciao ragazzi qualcuno può darmi un consiglio? ho un sh 150 del 2015 e vorrei montargli una lampadina al led in sostituzione di quella alogena.. che lampada mi consigliate di prendere?
Ciao ti ho scritto anche nel video dove spieghi come controllare olio motore scooter.
Una domanda se nel cambio olio motore dello scooter mettiamo quello dell'auto cosa succede?
Grazie.
ciao caro, l'importante è che rispetti sempre la gradazione, esempio 5W40, alla fine l'olio per auto o moto sono uguali, solo se hai un motore a 2 tempi allora il discorso è differente.
@@danieleproietti Ok grazie mille per la risposta e per avermi chiarito un dubbio
Grazie a te
Buona sera
Ma non fai più video ?
Tutto bene?come stai?
Ciao Guglielmo
Cosa ne pensi della parkside/ powerflix
Grande! La penso uguale. Io mi trovo bene con Pastorino.. Aspetto le offerte e via!!
Pastorino anchio , mi piacciono !
Hai perfettamente ragione, il prodotto va comprato in base all' utilizzo che ne faccio.Se sono un professionista mi orientero' su marchi che operano sullo specifico settore dalla qualità certificata, ma se sono un hobbista dove l' utilizzo e' saltuario ,ecco allora posso orientarmi su un prodotto molto più economico, ma sempre con un minimo di qualità .Ci sono diversi marchi noti da hobbista " cinesate" che però ti danno questo minimo di qualità che altri non ti danno, ovvio con un costo leggermente maggiore.Faccio un esempio: la TECKLIFE a mio avviso e' un discreto marchio nel campo obbistico con un minimo di qualità, la si denota anche dalla accuratezza degli imballi, dagli accessori e tanto altro.A tale proposito desidererei una tua opinione sempre se hai già avuto a che fare con questo marchio. Ciao ,bel video chiaro.
Ciao,avrei una domanda,rispondete ai commenti dei vostri video?
Ottimo video come sempre 👍Bravissimo!
Per quanto riguarda il venditore incapace, facevi forse riferimento ai commessi di Leroy Merlin? Le multinazionali non investono nel personale, assumono a tempo determinato chiunque accetti la metà dello stipendio, contratti semestrali senza formazione. Una volta esistevano i ferramenta e dentro ci lavorava il proprietario che il più delle volte aveva le palle quadrate! 💪😎
Ciao caro, si ho fatto un discorso in generale, ci stanno ancora quelli che ci capiscono ma li trovi nei negozi piú piccoli, concordo anche io.
Buono spunto di riflessione... ma il discorso è complesso. Ho comprato dei prodotti clone makita, premetto che il primo l'ho preso per vedere come fosse, devo dirti che il livello di qualità è veramente buono.... non sono proprio allo stesso livello ma il livello di qualità è veramente alto.Li ho provati e devo dirti che ne sono rimasto stupefatto, ovviamente non sono pari al l'originale ma hanno un 1/6 del costo e non sono così lontani in termini di prestazioni e qualità dei materiali .... Ho visto in rete diverse comparazioni e tutti rimanevano molto colpiti dal rapporto qualità prezzo....
In un video il ragazzo che li testava faceva un interessante considerazione.... l'azienda cinese che produce questi prodotto probabilmente li produce basandosi sul progetto originale, ovviamente non ha costi di ingegnerizzazione, di ricerca e sviluppo di test.... diventa semplice riuscire a produrre un prodotto clonandone uno. Andando avanti nel tempo più la "qualità" dei cloni migliora meno utensili di marca saranno venduti e il grande produttore dovrà ridurre i costi e smetterà di sviluppare i nuovi prodotti ci troveremo con prodotti economici e non più innovativi. considera che USAG, pastorino marchi storici non sono da tempo più italiani.... se provi i cacciavite delle vecchie serie(Ho dei cacciavite di mio padre che hanno 30 anni e sono ancora perfetti)vedrai che c'è una differenza di qualità enorme... la stessa Beta ha dovuto differenziare con il marchio Beta Easy... il considerare il costo come unico parametro ci porterà ad avere prodotti sempre più vicini tra loro in qualità ma con un livello sempre più vicino al basso.
Spiegazione chiara!! Che ne pensi di una dinamometrica che non sia beta, con un un range da 20 a 200 Nm..tipo marca Normex tedesca?
Ottimo video sul quale riflettere, anche sulle implicazioni legate all'acquisto di oggetti che sono destinati ad aumentare l'inquinamento oltre a devastare l'ambiente per produrli. La politica si fa anche con gli acquisti.
Daniele meglio Beta o Usag?
Da quello che vedo mi pare che siano uguali, forse la beta ha un pó più di esperienza
Simpatico come sempre...grazie per il tuo consiglio!
Chi più spende meno spende. Quella chiave che ti ha rovinato il bullone si è semplicemente aperta... È successo anche a me!!! Per come la vedo io sono poco più che dei giocattoli!! Ottimo video Daniele 👍
Ti devo correggere su aliexpress se ti arriva un articolo rotto, ho difettoso ti rimborsano fino a 30 giorni massimi da quando hai ricevuto l'articolo, a me piu di una volta mi e stato recapitato un articolo guasto per problemi di trasporto perche ha ricevuto qualche urto, oppure difettoso, ho fatto le foto il video come prova che li ti chiedono e mi hanno rimborsato senza problemi. Lo so perché compro spesso su aliexpress. L'unico problema è che devi scrivere in inglese.
Grazie caro.
Ottimo video, complimenti
Praticamente hai spiegato quello che pensavo da un po' di tempo. Cassetta attrezzi Pastorino li ho speso ed i risultati sono eccellenti. Ora ho il dubbio su di una marca, "Makota". Per fortuna che ci sei tu.. Grande Daniele 😉👍🏻
hai visto che nuove marche che ci sono oggi! 😂
Giustissimo, mi trovo con il discorso a volte la differenza di qualità è notevole. Sopratutto sugli attrezzi per auto
Ho montato due W5W canbus cinesi, nei fari anteriori della mia fiat punto evo per provare la differenza. Ho bruciato tutte le luci di posizione compresi i led di posizione posteriori. Non l'avessi mai fatto. Purtroppo nella mia macchina le luci di posizione non sono protette da fusibile ma controllate dalla centralina. 😞
Come fai a riconoscere gli standard utilizzati per sviluppare il prodotto che stai acquistando e distinguerlo da una “cinesata”? Considerando che la stessa azienda può produrre lo stesso prodotto con due standard di qualità diversi
Bella domanda, purtroppo noi consumatori non lo sappiamo in anticipo. Solo provando lo scoprirai e se ti piace continui a seguire quella marca.
hai pienamente ragione.. c'è cinesata e cinesata..ho comprato 10 lampadine led t10 per la targa a 10 euro e ne cabiavo 2 al mese😅..ho comprato 2 Philips a 10 euro 2 e vanno avanti da una vita..per certe cose è meglio spendere un pochino di più..bravissimo
Ciao Daniele, potresti consigliarmi una lampada per Mercedes Viano 638 (faro con parabola luce anabbagliante 12V H1) al momento non mi fa luce, se puoi consigliarmi te una lampada da installarci mi faresti un grande favore
Ciao caro, ma intendi a LED?
Sono d'accordo con te, io in passato ho sempre comprato utensili da 20 euro che si rompevano dopo pochi utilizzi, chiavi cinesi che spanavano i bulloni e per ultimo una smerigliatrice 125 mm cinese. Dico ultimo perchè mentre tagliavo uno scatolato il disco è partito e mi è passato a pochi centimetri da me per poi rimbalzare tra le pareti di casa, mi so preso un colpo di rimbalzo che per fortuna non mi ha fatto niente. Questi attrezzi di bassa qualitá sono pericolosi e ci si può fare male, adesso come hai detto tu vado sempre per la via di mezzo, ne troppo costoso, ne troppo economico, come elettroutensili adesso compro stanley e come utensili proxxon o pastorino, trovo abbiano un rapporto qualità/prezzo eccellente, beta e usag nella serie hobbistica hanno un rapporto qualità/prezzo basso, puntano troppo nella pubblicità e poco nella qualità. Meno pubblicitá e più qualitá, se ci sta la qualità in un prodotto si vende da solo con le recensioni su Amazon. I consumabili come punte trapano, lame del seghetto, carta vetrata a velcro invece li compro sempre di qualità perché non è possibile lavorare con un qualcosa che te ne vendono 20 pezzi scadenti a 10 euro ma hanno la stessa durata di 2 pezzi di qualitá a 10 euro e devo sempre fermarmi e perder tempo a cambiarli. Bel video di qualità daniele, bravo!!
grazie caro, si purtroppo non stiamo messi bene.
Bravo le cose scelte con criterio e con esperienza. Bel video
Che video interessante! Sono rimasto attaccato allo schermo fino alla fine
Mi spiace solo di averci messo tanto tempo per risponderti, ma le cinesate dei prodotti di consumo per l'auto (olio, liquido raffreddamento, additivi) che ne pensi, mi è successo che acquistando un liquido per il radiatore avesse una buona qualità (usato per 2 anni), ma al successivo acquisto, stesso posto e stesso prodotto il liquido era quasi trasparente, la cosa mi ha insospettito non poco. Ma come si può fare per farsi rimborsare quando ti dicono "E no, l'hai aperto e quindi non te ritiro più!" cavolo, se lo devo vedere oi usare, dovrò bene aprirlo, ma il negoziante non ha sentito ragioni. Per un prodotto che costa al massimo 10 euro.
Ciao caro, purtroppo è così, a meno che il prodotto non rispetta quanto descritto sulla confezione. Penso che siamo pieni di mondezza, il consumismo cinese ci sta uccidendo, ma la colpa é nostra che vogliamo sempre risparmiare.
Bel video
Perfettamente d'accordo, generalmente chi più spende spende una volta sola, poi ci sta anche l'utensile da due soldi, magari per un lavoro specifico e che già sai che difficilmente dovrai rifare. Personalmente se devo fare un lavoro in auto dove si sà che può capitare la vite "ignorante" o il bullone arrugginito vado direttamente sull'utensile professionale, tra l'altro, oltre a fare danni, con certi utensili si rischia anche di farsi male.
Quanta voglia di stare davanti a un obiettivo!! E il bello è che gli avete fatto pure i complimenti, per ovvietà e banalissimi luoghi comuni ........ conditi anche da alcune falsità! MMMAH !!! Non ha fatto nulla di male ma certo è che alcuni si soddisfano con molto poco! ......e allora .............BRAVOOOOOOOOOO, SEI UN MITO CHE ILLUMINA LE NOSTRE FUTILI VITE !!!!! 🤣😂😄😃😁😂
Io a livello di attrezzatura sto acquistando prodotti Parkside e a dir la verità non posso lamentarmi se li paragono come prezzo ai vari attrezzi di media qualità che trovo nei vari brico quí in zona!
Ah dimenticavo: 3 anni di garanzia!!
Si anke io Lidl e seria ottimo rapporto qualità prezzo però alcuni utensili sono pessimi va un po' a fortuna
Hai quasi superato te stesso.........al solito ottimamente documentato.....Grazie....
😄😄ma sei comunicativissimo, oltre che gentile (sono Cinzia della sera con la matta per strada in viale di vigna Pia).
Aaa ciao Cinzia, come va?, Sono contento che ti piacciono i miei video. Abbiamo passato una serata divertente quella sera 😂
azz con me sfondi una porta aperta, la qualità odierna è zero e stiamo ancora peggiorando.. abbiamo avuto l'idea di fare un video sulla qualità quasi in contemporanea, forse il mio è stato un tantino più cattivo.. ciao bello!
Pienamente daccordo. A napoli si dice "o sparagno non è mai guadagno".
Anche io x le chiavi spendo x la qualità che ti rimane, con una chiave cinese ci ho rimesso anche io bulloni rovinati o incazzature x svitare !
Bravo Daniele effettivamente la cosa migliore oggi è il giusto compromesso fra prezzo e qualità.........
Daniele sei sempre al top onesto e limpido continua così
Ciao Daniele per me marchi attrezzi sono Wera Usag Beta poi chi sono altre
Finalmente un video fatto bene e chiaro!!! Complimenti
Hai perfettamente ragione, ci riempiamo di MONNEZZA da smaltire, montagne di qualsiasi cosa da BUTTARE. Bravo, mi sono iscritto. GRAZIE
Grazie a te
Hai spiegato con molta semplicità una grande verità, cose che capitano sempre più spesso a tutti noi.... me domando dove andremo a finì tra 20 anni 😅
😄👍 Condivido il tuo parere, meno spendi meno hai. Ciao grazie
Il problema è che ormai anche i grandi marchi fanno produrre in Cina e rimarchiate la cineasta . per trovare roba di qualità devi proprio escludere marchi anche famosi e puntare su marchi specialistici ma molto costosi .
VIDEO UTILE E INTERESSANTE.
BEN SPIEGATO - REALE.
SALUTI
SALVIO
ottimo video ottimi consigli sei stato molto chiaro
Ciao Daniele ti seguo sempre con grande ammirazione i tuoi giudizi mi piacciono molto specialmente in questo video ; credo che la gente abbia perso il senso della qualità certi non interessa nemmeno piu di tanto e un mondo cosi che non ci porta a niente se non produrre a dismisura senza senso a volte ed andando a giro con le mascherine....
Ciao caro e grazie, si il mondo sta prendendo una strana piega, dobbiamo capire dove ci porterà e correggere la strada
Salve a tutti. Che fina ha fatto la pagina Facebook di "Meccanici Fai Da Te" ? Ormai è più di un mese che non la trovo più.
Ciao, é ancora li, strano che non la vedi.
@@danieleproietti Non saprei 😅
Magari dovreste provare a taggarmi, per vedere.
Hai perfettamente ragione, io concordo con il tuo pensiero. 👍
Grazie caro, speriamo che le cose cambiano o in qualche modo dobbiamo cambiarle noi
Effettivamente non è solo un problema di risparmio ma anche di sicurezza. Mi ha colpito il discorso fusibile. Volevo comprare dei neon Led flessibili x la moto da mettere esternamente al faro ma mi sto chiedendo se rischio per la sicurezza.
Basta che proteggi tutto tramite fusibile bene dimensionato.
Voglio solo correggerti su AliExpress... Io ci acquisto prodotti che si trovano anche su Amazon o altri siti a prezzi più alti e in tanti anni non ci ho mai rimesso un centesimo... La garanzia funziona abbastanza dal momento che in caso di problemi o ti metti d'accordo col venditore per il rimborso o una nuova spedizione o interviene AliExpress per risolvere il problema, solitamente ti rimborsano tutto senza richiedere neanche il prodotto indietro... Il maggior inconveniente è il tempo... Solitamente da 10 a 20 giorni per ricevere la merce... Quindi utilizzo Amazon solo se ho urgenza e AliExpress quando non mi va di regalare soldi in giro...
Grazie caro, ottimo meglio cosí
Hai semplificato in modo quasi perfetto il problema cinesate, perché qualche dettaglio manca, ma il succo é quello. E il biscotto??? Bel video👍👍👍
Bravo Danielino condivido in pieno
Dovresti fare un video su come capire di che materiale è l'oggetto che di compra, tipo come capire se le chiavi inglesi sono fatte in alluminio oppure sono fatte in ghisa o in acciaio ecc, ecco ci vorrebbe un rilevatore di metalli per capire la qualità delle chiavi ecc
Le chiavi fisse o combinate sono fatte tutte in acciaio poi dipende anche in quale impiego sono destinate. Quelle buone sono in lega di acciaio con alta componente di carbonio e cromo vanadio per renderle belle robuste, quelle cinesi da pochi spicci sono un po’ più morbide di sicuro ma ciò non significa che non vadano bene, io le uso da anni e ho allentato bulloni belli stretti e non hanno fatto una piega. Tutto dipende dalla lega, tutte sono in acciaio però la robustezza è data dalla % di carbonio cromo e vanadio
Bisognerebbe fare delle analisi in laboratorio ma troppo complesso, forse é meglio testarle sui bulloni.
@@danieleproietti giusto, meglio testarlo alla vecchia maniera
Video interessantissimo!👍
Bel video, io di roba cinese ne compero tanta (anche perché certe cose si trovano solo là), ma come dici tu, con intelligenza, la roba fatta per durare c'era una volta, ora molto meno anche tra le cose di marca, dico sempre che si sono accorti che se la roba non si rompe poi ne vendono troppo poca, mi diletto nella meccanica, ho diversi attrezzi che hanno 50 anni, e vanno come il primo giorno, e in più se si rompe qualcosa sono riparabili, oggi, anche di marca, di riparabile c'è poco.
Vale lo stesso discorso per le auto (altra mia passione) una volta erano davvero fatte per durare, ora l'invecchiamento è programmato. Le usi un tot, poi cambi. Non entro troppo nel dettaglio, ma ti dico che alcune mercedes anni 80-90, il primo grosso intervento sul motore era a 500.000km, e a tale soglia ci si arrivava con la normale manutenzione. Ora ti mettono gli olii long life dicono che così allungano gli interventi della normale manutenzione (ma accorciano la vita del motore, così lo cambi prima) pensate che nei cambi automatici l'olio è life time, ma visto nulla di più assurdo... Nel mio campo potrei stare a parlare per ore, però mi sa che ho già scritto anche troppo...
Un saluto a tutti!!
Grazie caro
Qui da noi c'è un detto:
:CHI PIÙ SPENDE, MENO SPENDE"
Ciao Daniè! 👋
Ottima spiegazione, grazie.
Okkio alle recensioni Amazon: sono censurate ("moderate" più elegantemente). A me è personalmente capitato più volte di scrivere che il prodotto faceva schifo o non rispettava le promesse e non me le hanno mai pubblicate. Se scrivi che va tutto bene vengono subito pubblicate ......
Ormai per le cinesate (venditori marketplace NON Amazon) compro direttanente da Aliexpress e spendo meno della metà (spedizione compresa), alla fine anche con una fregatura ogni tanto hai comunque risparmiato. Amazon ha solo senso quando è lui il venditore e quindi ti fornisce LUI due anni di garanzia.
Molto interessante e molto vero, qui in Spagna c'è anche una garanzia di 2 anni, i ricordi di mio figlio Yarek mi chiedono sempre di te hahaha
Grande daniele com sempre!! ✌🏼
Sugli attrezzi meglio pochi ma buoni, con quelli scadenti oltre a fare danni più o meno costosi molto spesso ci costringe a comprare un altro attrezzo in un secondo momento quindi doppia spesa
Grande Daniele ottima spiegazione ottimo ragionamento 👍
Condivido in toto il tuo video. Tutto dipende da che devi fare,dal tipo di utilizzo e dalla durata che ne devi fare nel tempo. 🤙ciao Daniele
Buongiorno a tutti cari la domanda è quanti viti e bulloni devo avvitare ? Come si brucia quello buono si brucia quello economico e se mi rubano quello economico mi metto a ridere ma se mi rubano quello di qualità non si dorme più la notte 😠
Bravo, come sempre.
Io penso che non sia stata colpa della chiave economica la spanatura ma del bullone che era li da troppo tempo e ormai era durissimo da svitare e comunque visto come si e' ridotto neanche lui era fatto di "super acciaio"
Ottima spiegazione..grande Daniele.Buona domenica!!!
Io da un sacco di anni cerco sempre i prezzi su web di cose che guardo nei negozi, se posso sempre meglio negozio, aiuto persone con famiglia, se la differenza è minima negozio altrimenti Amazon o ebay. Cerco sempre di studiare da solo con giorni e giorni di ricerca cosa è meglio perché come dice Daniele ormai al negozio ci sono i venditori e in officina i sostitutori.
E quando vado in web, utensili buoni a chi me li vende meno, per esempio la settimana passata ho comprato un sistema Geberit(leader del settore) per i sanitari sospesi e li ho trovati con poco più di 100€ di differenza tra negozio e web. Chiaramente a favore del web. Su una spesa di 435 € ne ho risparmiate quasi 110€. Ma sempre prodotto di alta qualità geberit