Ottima recensione Andrea . 35 minuti di video molto utili. Io ho fatto, come tanti altri, l'esperienza di acquistare attrezzature economiche. Certe funzionano ancora, certe no. Cmq secondo me, se spendi all'inizio avrai un ritorno con il passare del tempo...👍👍👍👍👍👍👍👍
Una carrellata di utensili e considerazioni veramente importante Andrea; complimenti. Condivido a pieno le tue disamine e posso, in tutta sicurezza (come del resto hanno già fatti in tanti), consigliarti il Bosch PBD 40....è veramente TANTA ROBA! Un saluto.
Grande Milwaukee 👍👍👍👍👍 io ho comprato 2 mesi fa la versione FUEL M12 FPD-602X .... Un MOSTRO ...coppia elevata , percussione , 2 batterie da 6 Amp/h valigia in plastica resistente . Il miglior acquisto di tutta la mia vita . Ho fatto lavorazioni INTENSI ( impianto elettrico con tubi esterni , foratura muro x fisher da 6 e 8 mm , foratura cassette derivazione con frese a tazza e coniche , ed altro ) la batteria dopo una giornata aveva ancora DUE tacche ancora di autonomia ..... Da PAURA Dato che feci una buona promozione del prodotto ad altri miei colleghi , il venditore mi ha regalato la TERZA batteria da 6 Amp ( valore 80-90 € ) .....mi SA CHE LO AGGIUNGO AD UN PROSSIMO UTENSILE analoga marca . CONTENTISSIMO DELL' ACQUISTO e do un 10 e LODE alla MILWAUKEE "MOSTRI DI POTENZA E PRECISIONE"
Andrea, ho scoperto solo oggi il canale e mi sono fatto un giro per farmi una vera cultura sulle varie attrezzature, dato che devo espandere il mio laboratorio e acquistare, guarda caso, anche un trapano avvitatore. Grazie per il modo educato e pacato con cui ti proponi e spieghi, per la proprietà di linguaggio che denota una chiara conoscenza degli argomenti. Continuerò a seguirti per cercare di acquisire una maggiore consapevolezza sulla strumentazione amatoriale, prima di decidere cosa acquistare. Un caro saluto dall'estremo ponente ligure! Paolo
Ciao, commento man mano che vado avanti con la visione. Il trapano a colonna potrebbe non essere indispensabile, se lo si usa solo per fare le sedi per le cerniere. Io per esempio da professionista non lo uso più da anni, e per fare i fori delle cerniere uso la dima della blum. Che dopo torna nel cassetto, e ho liberato spazio in laboratorio. Ottimo il banco sega Dewalt, a cifre ragionevoli è il migliore. Hai spiegato davvero bene il discorso della fresatrice e del rifilatore, come spieghi tu capiscono anche i profani.
Ciao Andrea, io ho il rifilatore della Katsu da un po' di tempo e devo dire che si comporta egregiamente, concordo con te in merito alla levigatrice Dewalt è veramente una bomba, per il resto anch'io ho molti attrezzi Parkside certamente non sono il massimo ma se usati con attenzione fanno il loro dovere, ma appena le finanze me lo permetteranno farò lo step superiore, ciao e buon lavoro.
Sei un grande ,grazie per i tuoi consigli ,sempre preziosi,chiaro,obbiettivo ,pienamente all'altezza del settore cosi ampio dove nei tuoi consigli si trovano le soluzioni più opportune ,cosa importantissima, sei un faro guida chiaro nel linguaggio e rispettoso di tutti e tutti marchi importanti ........Grazie per i preziosi consigli che nel mio piccolo ho applicato con risultati pienamente soddisfacenti,,,,,,è terapeutico vedere seguire i tuoi video,altro che sedute .....ciao grazie,non mollarci.....
grazie Andrea...35 min. di consigli davvero utili ed elegantemente serviti. Non posso permettermi il milwaukee ma se la Roma mia vincesse il derby 3 a 1, sarei comunque contento. Buon lavoro e ancora grazie...
Ciao Andrea, ottimi consigli come sempre. Io ho il rifilatore della Katsu da circa due anni e si comporta sempre molto bene, l'unico inconveniente che ha, e il mandrino in pollici non in millimetri, ma io sono riuscito a trovare un adattatore per montare almeno quelle con gambo da 6mm, per il resto funziona alla grande.
Ciao Andrea, video utilissimo e ricco di notizie e consigli. Anche io ho diversi attrezzi parkside fra cui il tuo stesso trapano a colonna, se posso dare un consiglio io lo utilizzo con qualche accorgimento tipo ho regolato la vite che si trova sul lato maniglia per limitare il gioco del mandrino alla massima escursione, utilizzo un crick da auto da mettere sotto al pianetto per evitare che si fletta. Hai ragione sul fatto di acquistare consumabili di marca o comunque ottimi e poi ho la stessa sparachiodi ed è ottima. Saluti da Daniele
Ciao Andrea, per favore avresti voglia di fare un video sulle frese da legno? Quelle a bandiera, le Forstner, le seghe a tazza, le elicoidali... quando usare l'una e l'altra, su che diametri e profondità rendono meglio l'una o l'altra, quando usarle in quali situazioni affinché rendano al meglio (es. perpendicolarità e planarità in caso non si abbia un trapano a colonna).
Ciao, complimenti video ben fatto. Colgo l'occasione per ringraziarti, il laboratorio che sto costruendo ospita vari tuoi progetti, sei uno dei Supermaker che seguo con più piacere e attenzione. Tornando al tuo video ho un trapano Milwaukee e concordo pienamente che hanno una marcia in più! Ho avuto vari avvitatori sia di marca che economici e la differenza è enorme: a livello di prestazione, di durata della batteria, di qualità dei materiali di costruzione. Costano, però penso che per questo tipo di attrezzo valga la pena spendere qualcosa in più. Considerando il fatto che l'avvitatore è uno di quegli articoli che viene usato nella maggior parte dei progetti averne uno di qualità superiore aiuta e non poco.
Ciao Andrea bel video come sempre. Anche io ho il Bosh pbd 40 da tantissimi anni e ti posso dire che è un signor trapano(silenzioso) e sono veramente contento dell'acquisto te lo consiglio vivamente.
Concordo su tutto, io degli accessori molto denigrati, ma con i dovuti modi d'uso e settaggi riesco a fare dei bei lavorati, ho visto che moltissimi usano gli stessi, naturalmente con tutti i criteri dovuti. Sarebbe bello però avere l' attrezzatura che hai detto, è la migliore nel settore.
Ciao andrea ! Per me miglior video della settimana fino ad oggi ! Io ahimè non ho ancora il banco sega ma ho il femi tr078 da 1800w col banchetto sopra e mi rendo conto che per me va bene ma solo come tronca ... come trap colonna ho preso in questi giorni il bosch pbd 40lo proverò e ti saprò dire mentre come avvitatore ho il festool senza percussione ...di quello sono enormemente Contento ma è costato un botto almeno come il banco sega ! 😂👍 ciao caro bel video davvero!
Ciao Ghost. Ti seguo da un po' e apprezzo molto i tuoi video. Io sono un falegname professionista e finito il mio lavoro da operaio passo il mio tempo a fare lavori di falegnameria in genere. Ho cominciato ad attrezzare il mio lab una decina di anni fa con un banco sega Fox by Femi pagato 129 euro (rivenduto a 100 euro dopo l'acquisto della prima macchina combinata) e con cui ho fatto davvero un sacco di lavori... certo: con il tempo e la costanza sono riuscito ad acquistare attrezzi sempre più validi, e spesso anche costosi, ma quando resti soddisfatto da come lavorano i vari attrezzi che compri te li sei in parte ripagati.... Io sono dell'idea che, come dici anche tu, ci si debba attrezzare secondo le proprie esigenze e le proprie necessità... bisogna vedere che tipo di lavori si fanno e di cosa si ha bisogno. Io ad esempio dovendo spesso fare lavori "fuori sede" ho diversi attrezzi "doppioni" nel caso in cui me li debba portare dietro: ad esempio ho due mole da banco simili così non devo ogni volta smontarne una dal piano; due troncatrici di cui una con pianetto superiore da usare come banco sega di emergenza, ecc... Credo però che se si ha la possibilità di investire in utensili a batteria, dato che negli ultimi anni la qualità è molto migliorata, e ad oggi si possono prendere ottimi prodotti come Bosh serie blu, DeWalt, Makita ad ottimi prezzi e che se trattati nel modo giusto durano una vita. Comunque continuo a seguirti. Sei forte... ;)
ottimi consigli e come sempre obbiettivo e realistico.. confermo per il rifilatore della Katsu, non so perché ma alla fine ne ho 2 nel mio piccolo laboratorio :D con kit di adattatori, monta frese con codolo 6 6,35 8 e 10 (mai viste frese con codolo 10)
Ciao e grazie per i preziosi consigli ,per la scelta degli attrezzi ci sono molti fattori da considerare...budget,modalità d'uso,frequenza dell'utilizzo ed altro ancora.. Sul discorso nuovo oppure usato sono pienamente d'accordo con te e se non sei del settore rischi fregature ma questo vale un po' per tutto,esempio nella nostra oltre a qualche segreto nascosto abilmente dai precedenti propretari abbiamo trovato dei difetti di costruzione alcuni importanti come una scarso isolamento termico causa umidità esagerata e muffa...ad altri meno gravi,mura fuori squadra,finestre e persiane di ottima fattura ma montate in modo errato,pensa che nella persiana in sala ho messo gli anelli alzaporta ,l.ho rasata,l ho ritassellata 2 volte col chimico e speriamo che tenga...ah dimenticavo il pavimento del mio piccolo garage è livellato come le dolomiti e credimi da una parete all altra parlo dei fianchi ci sono 3 cm di dislivello,pazzesco....sarà che nel mio lavoro opero coi centesimi di millimetro ma caxxo 3 cm di pendenza da fianco a fianco..ok è un garage ma chi l ha fatto non era in BOLLA🍾🍷🍷🍷🍷🍾🍾🍾 dalle nostre parti si dice così.... Il video è lungo merita altrettanto come commento Ciao complimenti per tutto...
Beh...che dire, sei davvero bravissimo. Ottimo video. Per quanto concerne i marchi e le qualità varie dici benissimo, bisogna sapere effettivamente cosa serve per le nostre reali esigenze. Io possiedo bosh professional, makita ma anche teccpo e parkside. Ogni attrezzo acquistato in base a quanto e come lo devo utilozzare.
ciao white ghost sono veramente contento per questo video perche ci stai consigliando pulito chiaro e ottimo per i vari tipi di utensili io sono meccanico carrozziere di professione ho anche una roto orbitale bosch 125 d. la peck 300e professionale e ti assicuro e la migliore come prezzo qualita non troppo ecessivo per me la dewalt e al secondo posto io la consiglierei e come sai da buon carrozziere la uso immagina quante ore provala e consigliala non e da obbista e professionale ma il prezzo e buono con regolazione giri elettronici e sia roto che orbitale ancora bravo continua cosi un saluto da officina motor power
Caro Andrea, grazie per il video, come sempre molto simpatico ed utile. Ti lascio volentieri un commento sperando di essere utile alla discussione comune. Sono un hobbista che si occupa da anni di piccoli lavori di falegnameria. Il criterio di fondo che si è consolidato in me con l’esperienza è il seguente: meglio comprare un attrezzo in meno ma quando lo compri cercalo di qualità ottima. Specialmente se non sei tanto bravo diventa veramente difficile lavorare con attrezzi di qualità scarsa.
Ciao simone, la penso come te e l'ho imparato a mie spese, però capisco anche chi desidera "fare" e non può spendere un capitale, allora lì bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte, non può essere tutto bianco o nero. ;)
Ciao grande.... Vi porto la mia esperienza personale circa i trapani a colonna parkside: il primo acquistato circa due anni fa, dopo una cinquantina di fori nel legno (abete), si è "disintegrata" la cremagliera della salita/discesa ricavata sulla colonna (mi pare fosse di alluminio o metallo molto morbido, rispetto all'ingranaggio sulla leva) . Mi hanno sostituito il trapano in garanzia a, e dopo ulteriori 50/60 fori il problema si è ripresentato. Ulteriore cambio ed udite udite, dopo "ben" 159 fori (stavolta li ho contati), stesso problema., mi sono stufato ed ho acquistato il Bosch PBD 4O.... credetemi, vista tre volte tanto, ma è tutta un altra cosa.
Bravo come sempre. In un prossimo tuo video perchè non parli anche degli atrezzi manuali (es. seghe giapponesi, pialletti, scalpelli ecc.) e dei vari jig tools che un amante del fai da te deve avere? So che ne hai già parlato in diverse occasioni ma il tema a me piace e come me penso anche ad altri. Semplicemente un idea. Alla prossima ...
PBD40 è stata una di quelle scelte che rifarei ad occhi chiusi... Sai uno di quegli acquisti di cui sei veramente soddisfatto? Ecco proprio così... Regolazione elettronica della velocità senza una purché minima perdita di coppia... e indicatore di profondità, a cui non riuscirei più a rinunciare. Bye! Buon Lavoro e continua così sei bravo.
Sono rimasto incantato!!Complimenti vivissimi! Vedendo il tuo video ho notato che ho alcune macchine di qualità e altre meno, per esempio: ho il banco sega ryobi che uso quotidianamente per i miei lavoretti,tipo colonna porta dvd fatto anche giorno fa etc e per tagliare bancali rotti da mettere al camino(l'unica pecca è che la guida lunga, non è sempre a squadra dal punto che lo muovi allentando verso l'alto il fermo alla fine densa guida,ci sono quei mm che correggo con una squadretta mentre abbasso il fermo), ho un seghetto alternativo della einhell(versione più completa con la valigetta) e fa il suo lavoro ma ho un avvitatore non di qualità che fa il suo dovere ma ma mi devo adattare a lui...Ora devo acquistare una troncatrice ma sinceramente la radiale non mi occorre, devo acquistare dei scalpelli...comunque grazie mille..mi potresti per favore scrivere il sito da te più volte citato? Grazie mille
Ottimi filmati e recensioni come sempre. Dissento solo sull'ultimo attrezzo commentato, il trapano avvitatore: Uso attrezzi della Parkside e a parte qualche rarissima eccezione (lame per la circolare ridicole che si flettono....a € 4,90 cosa pretendere?!) il resto è quasi sempre ottimo. Tra l'altro, se qualcosa non vi è risultato ottimale lo rendete e vi rendono i soldi spesi immediatamente alla cassa! Il miglior rapporto qualità prezzo. Uso il trapano senza percussione (quello con mandrino metallico spindle lock ) da anni e va da Dio! Ne ho acquistato uno per riserva "nudo" cioè fornito solo con la valigetta senza caricatore e batteria a € 19,90! Batterie a € 14/17 da 20V 2AH ricarica in 60' Ne ho una dal 2019 e ancora va benissimo. Il tassellatore è un mito. Mi è persino caduto dalla scala, batteria da una parte e trapano dall'altra, nessun danno, gommatissimo. Ne ho due di cui uno per riserva. Il primo lo pagai € 60 il nuovo € 50 completo di valigetta con accessori con persino il grasso per la sede delle punte sds. Lo ho dotato di punte serie della Milwakee e vi ho fatto centinaia e centinai di fori sul forato, calcestruzzo ecc. Lo ho ingrassato all'interno una sola volta. Ne faccio un uso professionale non estremo, nel senso che non lo uso tutti i i giorni ma a periodo. In questo mese dovrò fare circa 1140 fori da 8/10 in pareti con forati ed un terzo li ho già fatti e non ha segni di cedimento alcuno. Lo affianco al trapano avvitatore di cui sopra che è stupendo. Gli stessi due attrezzi li userò per un lavoro recente in cue installerò 550 canaline da 2 metri per cavi elettrici per cui saranno circa 2200 fori da 5/6 mm niente di che ma sono tanti! Vi saprò dire ma per ora niente da dire.
GRAZIE WG! Non sono un maker ma un NERD di provincia che non ha ancora deciso che strada intraprendere... Ciao ti volevo proprio ringraziare e se ti incontrassi ti abbraccerei perchè mi sembri una persona eccelsa a 360°. Guardo sempre i tuoi video e METTO I LIKE magari in ritardo ma lo faccio! Mi piaci un casino soprattutto mi fai rilassare per la tua calma e per le tue spiegazioni pulite e concise [dovresti fare il professore... :)) ] Mi piacerebbe un casino averti come Amico e venirti a rompere le balle in laboratorio ogni tanto AHAHAHA. Grazie della compagnia
Grazie per le informazioni, secondo te il rifilatore makita con gli accessori per trasformarlo in fresatrice, va bene per effettuare buone fresature? oppure è meglio una fresatrice nata per quello? Per adesso mi sono stampato in 3d un supporto per montare il trapano in verticale e farlo scorrere su due guide di ferro da 10mm, è una specie di rifilatore con supporto per guida parallela, però molto grezzo
Per i compressori Il gruppo Fini ha sotto balma, abac, nuair ecc La cosa utile é il filtro per la condensa, e uno scarico veloce del serbatoio per la condensa che allunga la vita del serbatoio
Ciao, complimenti per il video. Mi permetto di dare un suggerimento: nel mia piccola officina penso sia basilare la levigatrice combinata doppia a secco e a umido con riduttore. Cambiando gli utensili, si riesce a sgrossare (tamburo abrasivo grana grossa), molare (con la classica mola a varie grane), affilare utensili (con la mola ad acqua a bassa velocità), pulire (con spazzole di vario tipo) e lucidare (con dischi di flanella e pasta abrasiva). Al posto del levigatore a mouse, sto valutando l'acquisto di un utensile multifunzione, che sebbene sia meno maneggevole del mouse, si può usare per tagliare vari materiali e levigare.
Buon consiglio pratico - grazie. Puoi commentare sul gli pialle filo e spessore. Non ho abbastanza spazio per strumenti separati o abbastanza soldi per un Hammer A3 26!
Ottimo video come sempre. Banco sega ryobi per il momento mi trovo bene (la scintilla che fa allo spegnimento mi hanno detto è dovuta al freno motore). Fresatrice katsu devo fare ancora esperienza. Concordo comunque con tutto
Grazie, a mio parere sei il migliore per la semplicità con la quale descrivi e realizzi i tuoi progetti. trovo molto utili i tuoi consigli che condivido. Una domanda: "come fai????"... lavori, hai una famiglia... dove trovi il tempo per imparare ad utilizzare Sketchup, la stampante 3D, il montaggio video, la realizzazione dei progetti, ecc. ecc. ??? tre sono le mie risposte a questa domanda: 1) hai un gemello "Black Ghost" che ti aiuta :))) 2) hai una famiglia di Santi che non pesa sul tuo budget di tempo libero :))) 3) non dormi, non sei umano (infatti sei ghost) ::::)))) Ho notato nel video che la battuta alla troncatrice inizialmente non c'è e poi riappare quando parli della sega a nastro, è giusto pensare che organizzi i tuoi video in tempi diversi, cioè registri parti diverse in diversi momenti (anche molto distanti tra loro) e poi assembli il materiale e lo pubblichi oppure l'hai smontata per l'occasione? Continua così, per me è proprio un momento di antistress vederti dopo che il mio trapano a colonna (obsoleto) continua a "sputare" il mandrino e le mie saldature a elettrodo (obsoleto anche il saldatore) non vanno quasi mai dove devono andare (sigh).
Ciao Ugo, tento di risponderti a tutto in breve: 1) Ho una famiglia da incorniciare, mi sostiene e sopporta 2) i video sono girati uno alla volta solitamente, ma a volte capita che debba fare delle modifiche o che mi accorga di aver detto o fatto delle stupidate o semplicemente non mi piaccia il girato e allora torno a imbracciare la telecamera. Se nel frattempo è "nato" qualcosa nel lab e non è possibile nasconderlo amen, ad esempio il nuovo banco fresa/sega non l'ho inquadrato pur essendo già a buon punto eh eh. Per tutto il resto: sketchup, musica, grafica ecc sono semplicemente cose che ho imparato nel tempo facendo altro e ora confluiscono appunto nel canale ;)
Grazie , recensione utile, servirebbe un video su come registrare i prodotti Milwaukee che a quanto pare sembra un pò complicato , pensa sia possibile ?
Ciao innanzitutto mi complimento con te per gli splendidi lavoro che hai fatto!!sto iniziando anche io a cimentarmi in questi lavori e vorrei aprire anche io un canale!!potresti contattarmi per info?
C complimenti per i tuoi video e contenuti ! Molto professionale e chiarissimo nelle spiegazioni👏🏼 Potresti consigliarmi un set di frese senza spendere una follia per la fresatrice ? Grazie mille 👌🏼
Buonasera complimenti per le spiegazioni e per le utili informazioni che dispensi. Vorrei comprare un levigatrice a nastro possibilmente con in disco per la molatura. Ho un budget di circa 200€. Cosa posso prendere, ovviamente per hobbistica. Grazie
grazie per il video. Sono appassionato di diffusori acustici autocostruiti. Ho un garage e mi piacerebbe iniziare ad organizzare un laboratorio fai da te. Da cosa inizio? grazie per i consigli.
Bel video. Ma la Silverstone che dici, può essere montata solo sotto il banco o può essere usata anche come semplice verticale? Monta frese anche da 6 e 8? Non si capisce dal sito. Grazie e continua così...sempre ottimi consigli😘
il rifilatore makita che hai consiglaito ha solo un difetto, ovvero il corpo essendo in aluminio è delicato e se si sforza troppo con il perno di bloccaggio nello smontare una fresa si rompe, per il resto è un ottima macchina anche su legni molti duri lavora bene come ho detto bisogna stare attenti a non sforzare troppo se non si smolla basta usare le 2 chiavi in dotazione (parlo del kit completo che ho usato a scuola e un mio compagno di classe ha rotto il corpo tentando di smontare la fresa, faceva fatica a prendere la seconda chiave dietro di lui) per spendere poco e andare su dei prodotti comunqe buoni ci sono i festool che sono meno costosi di altri e vanno bene ho provato l'orbitale la levigatrice il trapano l'avvitatore e anche la trocatricie radiale la fresatrice verticale e il domino il loro aspirapolvere e con tutti i prodotti mi sono trovato bene oltre che spesso sfruttavamo il cavo sganciabile per cambiare attrezzo senza tirare fuori e mille cavi per risparmiare tempo
grazie per il video,bellissimo,vorrei dire la mia da appassionato fai da te,e restauratore professionista falegname. secondo me ,per quanto riguarda avvitatore,levigatrice a nastro,trapano,makita. per la levigatrice orbitale,la migliore mai provata e' la rupes.per i banchi sega ,secondo me PERICOLOSISSIMI,piu' si spende meglio e'.
Ciao Andrea, sono Riccardo e ti vorrei ringraziare perche' spieghi tutto quello che va detto, grazie ai tuoi consigli, ho preso la sega ad immersione della Einhell, ottima, ho riscontrato un piccolo problemino risolvibile. Il disco aveva delle oscillazioni, non girava in asse. L'ho smontato e mi sono accorto che la rondella del bloccaggio disco e' grezza, va levigata su un nastro o disco abrasivo con grana fine. Fatto cio', il disco gira perfetto. Ti saluto e rinnovo il grazie ai tuoi video e spero, cio' detto possa servire.
Like solo per il primo messaggio che hai iniziato a citare! 😂 Tornando alle cose serie, aggiungerei che è bene puntare allo strumento migliore che puoi permetterti, ma sempre se la sfrutterai realmente. Valutare sempre il vero uso che se ne farebbe
Grazie dei consigli, video molto utile! Ai me l'avvitatore è fuori dalla mia portata e poi il mio prossimo acquisto sarà il più indispensabile degli elettroutensili di un lab, non che il più nascosto.. Il bidone aspiratore!! Ne hai già parlato del tuo? Ciao
Grazie della risposta anche se sapevo che sia un trapano economico però ero indeciso tra questo e il blak deker alla fine ho preso il dexter perché vendono altri utensili della dexter solo il corpo quindi posso combinarli con la batteria in più che ho. Premesso che io e un uso domestico ogni tanto qualche lavoretto domani lo devo provare speriamo che almeno mi soddisfi.
Grazie, mi sta venendo proprio un grande aiuto dalle sue spiegazioni e consigli. Mi sto attrezzando in base a quel che spiega nei suo graditissimi video.
Ciao andrea, da un pò di tempo penso a un banco sega per migliorare i miei lavoretti, sono indeciso tra un Bosch pro gts 10 j dato che ho già molti utensili della linea professional della Bosch e non mi hanno mai deluso, e un Metabo tipo quello di Stefano il fallegname. A tuo avviso il Dewalt che usi tu a quale dei due si avvicina di più?
sempre al top!.... "tolto questo" sei un grande. Ho appena acquistato la sega circolare Tacklife 1800W. Sto tenendo d'occhio il trapano a colonna Einhell 4250590 BT-BD 701T mia prossima spesa per il lab. Dopo vorrei acquistare la fresatrice e sto tenendo d'occhio la Silverstorm 124799. Che ne pensi? Ho già un banco sega Bosch PTS10, seghetto alternativo della Ryobi, trapano Black&Decker e avvitatore della Varte. Quando fai un video sulla pulizia del lab!? Io non riesco a liberarmi della polvere dovuta alle lavorazioni del legno. Presto spero di pubblicare un video sulla realizzazione di un tuo progetto. Saluti.
Grazie per il video. E' stato costruttivo. Volevo chiederti alcune informazioni. Dove compri il legno multistrato( di abete o betulla) e anche quello di cui non so come si chiama, sempre multistrato con sopra la formica lucida per avere un migliore scorrimento per banco fresa. Grazie ...
Ciao, grazie mille per i tuoi video, specialmente per questo video che mi serviva molto. Se possibile volevo chiederti/darti due suggerimenti per dei contenuti che potresti fare e che una persona come me che si affaccia ora a questo mondo troverebbe molto utile: 1) una lista di attrezzi indispensabili divisa per fasce di esperienza (con link ovviamente) quindi hobbista alle prime armi/ hobbista medio / professionale. Magari questa lista potresti metterla nel tuo sito e farne eventualmente un video (che sarà simile a questo. La lista potrebbe anche contenere categorie di prodotti diversi, per esempio da hobbista alle prime armi potrebbe non essere necessaria la sega a nastro o la spara chiodi (non so, la sparo grossa magri eh). 2) Un video dedicato o una serie in cui spieghi ogni attrezzo a cosa serve facendo vedere degli esempi di lavorazione, per esempio, io da profano non so cosa potrebbe fare la sega a nastro di diverso da un banco sega, fino a poco fà non sapevo a cosa servisse una fresatrice oppure mi chiedo come molti se prendere banco sega o sega circolare o troncatrice però mi rendo conto che magari ci sono utilizzi diversi, per esempio se dovessi tagliare lastre di legno grandi non potrei farlo con la troncatrice e magari manco con il banco sega se non ci faccio una struttura attorno (parlo sempre da profano eh). Questo tipo di video secondo me sarebbe molto comoda a chiunque si affacci a questo mondo. Questa serie potrebbe aiutare i neofiti a farsi un overview degli attrezzi senza dover vagabondare per giorni su internet a cercare il video giusto per ogni attrezzo che però parla solo di quello e non della correlazione/differenze tra quello e altri simili, e soprattutto mettendo dimostrazioni pratiche sarebbe decisamente chiaro. Grazie ancora dei tuoi video.
La tecnologia brushless é indubbiamente all'avanguardia, ma i buoni attrezzi restano buoni e non é che le spazzole vanno cambiate ogni mese. Se lo usi per lavoro e giornalmente può valere la spesa altrimenti non incide cosí pesantemente.
sull'usato la penso esattamente a te...o sai quello che hai davanti o l'incu(finisce per LATA) e' dietro la porta...che dire sui consumabili....sempre di fascia alta, un attrezzo hobbistico anche di pochissimo valore se monta una lama/punta buona si sente la differenza.....i milwaukee....se non fosse per il budget avrei tutto il parco macchine e accessori di questo marchio..sono mostri di potenza e non solo. ed hai ragione quando dici che si sente la differenza anche solo al tatto.
Ciao, ogni tanto osservo e ascolto i tuoi consigli, se posso vorrei chiederti se conosci dei riparatore di utensili: possiedo una groppinatrice Mannesmann come quella che ho visto sul tuo video, l'altro giorno nel pieno del lavoro mi ha lasciato a piedi, si è rovinata la vite che regola lo sfiato dell'aria (sulla testa della pistola) e quindi non spara più, conosci qualche officina di riparatore? Grazie. Massimo
Ciao come al solito un ottimo video, lo so che non è il video giusto per chiederti questa informazione, ho un trapano a corrente della Stanley fatmax, mi si è rotta la vite che tiene il mandrino al corpo macchina, sono andato al centro assistenza della dewalt, e i pezzi di ricambio sono uguali, quindi per arrivare al succo che differenza c'è fra le due marche? Ciao e grazie.
Ciao!! Mi sai dire il diametro massimo di fresa che posso montare? 35mm? In caso è possibile montarne una con diametro più ampio lavorando con un appoggio per la fresatrice più alto del piano di lavoro dove va a scavare la fresa? Grazie!!
Ciao Andrea! Complimenti, per un neofita questi video sono una manna.. Cosa ne pensi del banco sega Metabo TS254 con le ruote? Per esigenze di spazio un banco che si può agevolmente spostare mi servirebbe
ciao, perdomna l'ignoranza...per eseguire incisioni, targhe e sagome nel legno una fresa verticale come quella nel video può bastare??fino a che profondità arriva??e soprattutto potrei montarla sotto un banco per farmi qualche profilato ogni Tanto?? Hai un canale meraviglioso, davvero!!i miei più sinceri complimenti!!
ciao, di quale fresatrice parli? per fare incisioni puoi usare anche un rifilatore e al limite metterlo sotto banco, certo non potrai chiedergli il mondo ma puoi.
Ottimo video e complimenti per il laboratorio super organozzato. Mi sono appena iscritto al canale e vorrei sapere che opinioni hai sugli attrezzi Tuoni, soprattutto per elettroutensili che vengono usati un po' meno, almeno da me, come seghetto alternativo e smerigliatrice. Altra domanda... Consigli per un buon trapano a colonna?
Io sono del parere che, trattandosi di passione, anche l'occhio vuole la sua parte! Vuoi mettere la "libidine" di usare un utensile professionale, solido performante, rispetto a qualche ciofeca da Brico? I makers stranieri lavorano solo con strumenti professionali. I miei elettroutensili a batteria, 18V e 12V sono principalmente Bosch Pro, qualcosa Milwaukee, Dewalt e Festool. Sega da banco, sega a immersione, levigatrici/lucidatrici e Domino Festool, troncatrice Dewalt. Frese e rifilatori Festool e Makita.
Ciao, vorrei una tua opinione in merito al marchio Festool perchè uno dei prossimi acquisti che vorrei fare è la sega ad immersione e da vari filmati che ho visto sembra ottima. Sono alle prime armi su lavori "seri" quindi tanti prodotti o marchi non li conosco. Grazie 😀👍
Grazie del video. Perchè un giorno non ci parli dei cosumabili. Da hobbista in erba,è difficle capire qule carta vetro, punte trapano, dischi diamantati..scelgiere.
Ottima recensione Andrea . 35 minuti di video molto utili. Io ho fatto, come tanti altri, l'esperienza di acquistare attrezzature economiche. Certe funzionano ancora, certe no. Cmq secondo me, se spendi all'inizio avrai un ritorno con il passare del tempo...👍👍👍👍👍👍👍👍
Una carrellata di utensili e considerazioni veramente importante Andrea; complimenti. Condivido a pieno le tue disamine e posso, in tutta sicurezza (come del resto hanno già fatti in tanti), consigliarti il Bosch PBD 40....è veramente TANTA ROBA! Un saluto.
Grande Milwaukee 👍👍👍👍👍 io ho comprato 2 mesi fa la versione FUEL M12 FPD-602X .... Un MOSTRO ...coppia elevata , percussione , 2 batterie da 6 Amp/h valigia in plastica resistente . Il miglior acquisto di tutta la mia vita .
Ho fatto lavorazioni INTENSI ( impianto elettrico con tubi esterni , foratura muro x fisher da 6 e 8 mm , foratura cassette derivazione con frese a tazza e coniche , ed altro ) la batteria dopo una giornata aveva ancora DUE tacche ancora di autonomia .....
Da PAURA
Dato che feci una buona promozione del prodotto ad altri miei colleghi , il venditore mi ha regalato la TERZA batteria da 6 Amp ( valore 80-90 € ) .....mi SA CHE LO AGGIUNGO AD UN PROSSIMO UTENSILE analoga marca .
CONTENTISSIMO DELL' ACQUISTO e do un 10 e LODE alla MILWAUKEE
"MOSTRI DI POTENZA E PRECISIONE"
Complimenti. Una persona preparata, con opinioni saggiamente motivate. Bravo bravo bravo.
Andrea, ho scoperto solo oggi il canale e mi sono fatto un giro per farmi una vera cultura sulle varie attrezzature, dato che devo espandere il mio laboratorio e acquistare, guarda caso, anche un trapano avvitatore. Grazie per il modo educato e pacato con cui ti proponi e spieghi, per la proprietà di linguaggio che denota una chiara conoscenza degli argomenti.
Continuerò a seguirti per cercare di acquisire una maggiore consapevolezza sulla strumentazione amatoriale, prima di decidere cosa acquistare.
Un caro saluto dall'estremo ponente ligure!
Paolo
Ciao, commento man mano che vado avanti con la visione.
Il trapano a colonna potrebbe non essere indispensabile, se lo si usa solo per fare le sedi per le cerniere. Io per esempio da professionista non lo uso più da anni, e per fare i fori delle cerniere uso la dima della blum. Che dopo torna nel cassetto, e ho liberato spazio in laboratorio.
Ottimo il banco sega Dewalt, a cifre ragionevoli è il migliore.
Hai spiegato davvero bene il discorso della fresatrice e del rifilatore, come spieghi tu capiscono anche i profani.
Ciao Andrea, io ho il rifilatore della Katsu da un po' di tempo e devo dire che si comporta egregiamente, concordo con te in merito alla levigatrice Dewalt è veramente una bomba, per il resto anch'io ho molti attrezzi Parkside certamente non sono il massimo ma se usati con attenzione fanno il loro dovere, ma appena le finanze me lo permetteranno farò lo step superiore, ciao e buon lavoro.
Sei un grande ,grazie per i tuoi consigli ,sempre preziosi,chiaro,obbiettivo ,pienamente all'altezza del settore cosi ampio dove nei tuoi consigli si trovano le soluzioni più opportune ,cosa importantissima, sei un faro guida chiaro nel linguaggio e rispettoso di tutti e tutti marchi importanti ........Grazie per i preziosi consigli che nel mio piccolo ho applicato con risultati pienamente soddisfacenti,,,,,,è terapeutico vedere seguire i tuoi video,altro che sedute .....ciao grazie,non mollarci.....
Complimenti per la spiegazione che dai agli argomenti trattati. Bravo.
grazie Andrea...35 min. di consigli davvero utili ed elegantemente serviti. Non posso permettermi il milwaukee ma se la Roma mia vincesse il derby 3 a 1, sarei comunque contento. Buon lavoro e ancora grazie...
Grazie White ghost della tua chiarezza e onestà intellettuale.
Ciao Andrea, ottimi consigli come sempre. Io ho il rifilatore della Katsu da circa due anni e si comporta sempre molto bene, l'unico inconveniente che ha, e il mandrino in pollici non in millimetri, ma io sono riuscito a trovare un adattatore per montare almeno quelle con gambo da 6mm, per il resto funziona alla grande.
Ciao Andrea, video utilissimo e ricco di notizie e consigli. Anche io ho diversi attrezzi parkside fra cui il tuo stesso trapano a colonna, se posso dare un consiglio io lo utilizzo con qualche accorgimento tipo ho regolato la vite che si trova sul lato maniglia per limitare il gioco del mandrino alla massima escursione, utilizzo un crick da auto da mettere sotto al pianetto per evitare che si fletta. Hai ragione sul fatto di acquistare consumabili di marca o comunque ottimi e poi ho la stessa sparachiodi ed è ottima. Saluti da Daniele
Ciao Andrea, per favore avresti voglia di fare un video sulle frese da legno? Quelle a bandiera, le Forstner, le seghe a tazza, le elicoidali... quando usare l'una e l'altra, su che diametri e profondità rendono meglio l'una o l'altra, quando usarle in quali situazioni affinché rendano al meglio (es. perpendicolarità e planarità in caso non si abbia un trapano a colonna).
Ciao, complimenti video ben fatto. Colgo l'occasione per ringraziarti, il laboratorio che sto costruendo ospita vari tuoi progetti, sei uno dei Supermaker che seguo con più piacere e attenzione.
Tornando al tuo video ho un trapano Milwaukee e concordo pienamente che hanno una marcia in più! Ho avuto vari avvitatori sia di marca che economici e la differenza è enorme: a livello di prestazione, di durata della batteria, di qualità dei materiali di costruzione. Costano, però penso che per questo tipo di attrezzo valga la pena spendere qualcosa in più. Considerando il fatto che l'avvitatore è uno di quegli articoli che viene usato nella maggior parte dei progetti averne uno di qualità superiore aiuta e non poco.
Sei il "Piero Angela" del fai date!!!!😂😂
Bravo, bel video, e bel laboratorio..
Ciao Andrea bel video come sempre. Anche io ho il Bosh pbd 40 da tantissimi anni e ti posso dire che è un signor trapano(silenzioso) e sono veramente contento dell'acquisto te lo consiglio vivamente.
Una lezione perfetta, mi trovo d'accordo su tutto quanto hai detto
Ottimi consigli per gli acquisti!!!!
Preciso e simpaticissimo!!!
Concordo su tutto, io degli accessori molto denigrati, ma con i dovuti modi d'uso e settaggi riesco a fare dei bei lavorati,
ho visto che moltissimi usano gli stessi, naturalmente con tutti i criteri dovuti. Sarebbe bello però avere l' attrezzatura che hai detto, è la migliore nel settore.
Ciao andrea ! Per me miglior video della settimana fino ad oggi ! Io ahimè non ho ancora il banco sega ma ho il femi tr078 da 1800w col banchetto sopra e mi rendo conto che per me va bene ma solo come tronca ... come trap colonna ho preso in questi giorni il bosch pbd 40lo proverò e ti saprò dire mentre come avvitatore ho il festool senza percussione ...di quello sono enormemente Contento ma è costato un botto almeno come il banco sega ! 😂👍 ciao caro bel video davvero!
Complimenti per la qualità dei video! Continua così =)
Ciao Ghost. Ti seguo da un po' e apprezzo molto i tuoi video. Io sono un falegname professionista e finito il mio lavoro da operaio passo il mio tempo a fare lavori di falegnameria in genere. Ho cominciato ad attrezzare il mio lab una decina di anni fa con un banco sega Fox by Femi pagato 129 euro (rivenduto a 100 euro dopo l'acquisto della prima macchina combinata) e con cui ho fatto davvero un sacco di lavori... certo: con il tempo e la costanza sono riuscito ad acquistare attrezzi sempre più validi, e spesso anche costosi, ma quando resti soddisfatto da come lavorano i vari attrezzi che compri te li sei in parte ripagati.... Io sono dell'idea che, come dici anche tu, ci si debba attrezzare secondo le proprie esigenze e le proprie necessità... bisogna vedere che tipo di lavori si fanno e di cosa si ha bisogno. Io ad esempio dovendo spesso fare lavori "fuori sede" ho diversi attrezzi "doppioni" nel caso in cui me li debba portare dietro: ad esempio ho due mole da banco simili così non devo ogni volta smontarne una dal piano; due troncatrici di cui una con pianetto superiore da usare come banco sega di emergenza, ecc... Credo però che se si ha la possibilità di investire in utensili a batteria, dato che negli ultimi anni la qualità è molto migliorata, e ad oggi si possono prendere ottimi prodotti come Bosh serie blu, DeWalt, Makita ad ottimi prezzi e che se trattati nel modo giusto durano una vita. Comunque continuo a seguirti. Sei forte... ;)
ottimi consigli e come sempre obbiettivo e realistico..
confermo per il rifilatore della Katsu, non so perché ma alla fine ne ho 2 nel mio piccolo laboratorio :D
con kit di adattatori, monta frese con codolo 6 6,35 8 e 10 (mai viste frese con codolo 10)
Ottima spiegazione in tutto ottimo video completi Andrea.
Ciao e grazie per i preziosi consigli ,per la scelta degli attrezzi ci sono molti fattori da considerare...budget,modalità d'uso,frequenza dell'utilizzo ed altro ancora..
Sul discorso nuovo oppure usato sono pienamente d'accordo con te e se non sei del settore rischi fregature ma questo vale un po' per tutto,esempio nella nostra oltre a qualche segreto nascosto abilmente dai precedenti propretari abbiamo trovato dei difetti di costruzione alcuni importanti come una scarso isolamento termico causa umidità esagerata e muffa...ad altri meno gravi,mura fuori squadra,finestre e persiane di ottima fattura ma montate in modo errato,pensa che nella persiana in sala ho messo gli anelli alzaporta ,l.ho rasata,l ho ritassellata 2 volte col chimico e speriamo che tenga...ah dimenticavo il pavimento del mio piccolo garage è livellato come le dolomiti e credimi da una parete all altra parlo dei fianchi ci sono 3 cm di dislivello,pazzesco....sarà che nel mio lavoro opero coi centesimi di millimetro ma caxxo 3 cm di pendenza da fianco a fianco..ok è un garage ma chi l ha fatto non era in BOLLA🍾🍷🍷🍷🍷🍾🍾🍾 dalle nostre parti si dice così....
Il video è lungo merita altrettanto come commento
Ciao complimenti per tutto...
Ciao e grazie per la precisione e l'accuratezza con cui spieghi le cose.
spero proprio di avere le capacità per attuare i vari consigli che ci dai.
Grazie del video! Ottimi consigli e ti ringrazio di cuore per la passione che ci metti !!! Ciao da Marco
Ottimi consigli come sempre, un'utilissima presentazione per schiarire le idee e facilitare la scelta degli attrezzi ;)
vero, molto bravo
sECONDO ME GLI ATTREZZI VANNO COMPERATI ALL'OCCORRENZA IN MODO DA AVERE NEL TEMPO TUTTO CIò CHE MAGGIORMENTE VIENE USATO PER I NOSTRI LAVORI.
Ottimi consigli e spiegazioni chiare. Grazie e buon weekend
Beh...che dire, sei davvero bravissimo. Ottimo video.
Per quanto concerne i marchi e le qualità varie dici benissimo, bisogna sapere effettivamente cosa serve per le nostre reali esigenze.
Io possiedo bosh professional, makita ma anche teccpo e parkside. Ogni attrezzo acquistato in base a quanto e come lo devo utilozzare.
ciao white ghost sono veramente contento per questo video perche ci stai consigliando pulito chiaro e ottimo per i vari tipi di utensili io sono meccanico carrozziere di professione
ho anche una roto orbitale bosch 125 d. la peck 300e professionale e ti assicuro e la migliore come prezzo qualita non troppo ecessivo per me la dewalt e al secondo posto io la consiglierei e come sai da buon carrozziere la uso immagina quante ore provala e consigliala
non e da obbista e professionale ma il prezzo e buono con regolazione giri elettronici e sia roto che orbitale ancora bravo continua cosi un saluto da officina motor power
Caro Andrea, grazie per il video, come sempre molto simpatico ed utile. Ti lascio volentieri un commento sperando di essere utile alla discussione comune.
Sono un hobbista che si occupa da anni di piccoli lavori di falegnameria. Il criterio di fondo che si è consolidato in me con l’esperienza è il seguente: meglio comprare un attrezzo in meno ma quando lo compri cercalo di qualità ottima.
Specialmente se non sei tanto bravo diventa veramente difficile lavorare con attrezzi di qualità scarsa.
Ciao simone, la penso come te e l'ho imparato a mie spese, però capisco anche chi desidera "fare" e non può spendere un capitale, allora lì bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte, non può essere tutto bianco o nero. ;)
Fantastico bellissimo video e grandissime spiegazioni importanti.....sempre top 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao grande.... Vi porto la mia esperienza personale circa i trapani a colonna parkside: il primo acquistato circa due anni fa, dopo una cinquantina di fori nel legno (abete), si è "disintegrata" la cremagliera della salita/discesa ricavata sulla colonna (mi pare fosse di alluminio o metallo molto morbido, rispetto all'ingranaggio sulla leva) . Mi hanno sostituito il trapano in garanzia a, e dopo ulteriori 50/60 fori il problema si è ripresentato. Ulteriore cambio ed udite udite, dopo "ben" 159 fori (stavolta li ho contati), stesso problema., mi sono stufato ed ho acquistato il Bosch PBD 4O.... credetemi, vista tre volte tanto, ma è tutta un altra cosa.
Saggio, equilibrato, onesto 🔝🔝🔝
COMMENTI E PRECISAZIONI ECCELLENTI, COME SEMPRE.
BRAVO AL QUADRATO-
SALUTI
SALVIO
Buonasera Andrea ottima recensione, sei sempre il numero uno 👍👍
Bel video, completo e con consigli di buon senso, sopratutto per il discorso usati.
Bravo come sempre. In un prossimo tuo video perchè non parli anche degli atrezzi manuali (es. seghe giapponesi, pialletti, scalpelli ecc.) e dei vari jig tools che un amante del fai da te deve avere? So che ne hai già parlato in diverse occasioni ma il tema a me piace e come me penso anche ad altri. Semplicemente un idea. Alla prossima ...
Ciao Andrea,
Ottime spiegazioni che confermano i miei pensieri.
Ciao
Grande consiglio. Ottimo video. Buon fine carissimo.
Ciao Andre!!Gran bel video molto utile e super offerta della Milwakee della quale ho approfittato subito!👍👍👍Grazie!
Bravo Giacomo, non te ne pentirai!
PBD40 è stata una di quelle scelte che rifarei ad occhi chiusi... Sai uno di quegli acquisti di cui sei veramente soddisfatto? Ecco proprio così...
Regolazione elettronica della velocità senza una purché minima perdita di coppia... e indicatore di profondità, a cui non riuscirei più a rinunciare.
Bye! Buon Lavoro e continua così sei bravo.
Sono rimasto incantato!!Complimenti vivissimi! Vedendo il tuo video ho notato che ho alcune macchine di qualità e altre meno, per esempio: ho il banco sega ryobi che uso quotidianamente per i miei lavoretti,tipo colonna porta dvd fatto anche giorno fa etc e per tagliare bancali rotti da mettere al camino(l'unica pecca è che la guida lunga, non è sempre a squadra dal punto che lo muovi allentando verso l'alto il fermo alla fine densa guida,ci sono quei mm che correggo con una squadretta mentre abbasso il fermo), ho un seghetto alternativo della einhell(versione più completa con la valigetta) e fa il suo lavoro ma ho un avvitatore non di qualità che fa il suo dovere ma ma mi devo adattare a lui...Ora devo acquistare una troncatrice ma sinceramente la radiale non mi occorre, devo acquistare dei scalpelli...comunque grazie mille..mi potresti per favore scrivere il sito da te più volte citato? Grazie mille
Ciao, bellissima lezione ....sto copiando un po' i l tuo modo di fare mettendoci anche del mio e sono molto soddisfatto grazie continua così
Ottimi filmati e recensioni come sempre. Dissento solo sull'ultimo attrezzo commentato, il trapano avvitatore: Uso attrezzi della Parkside e a parte qualche rarissima eccezione (lame per la circolare ridicole che si flettono....a € 4,90 cosa pretendere?!) il resto è quasi sempre ottimo. Tra l'altro, se qualcosa non vi è risultato ottimale lo rendete e vi rendono i soldi spesi immediatamente alla cassa! Il miglior rapporto qualità prezzo. Uso il trapano senza percussione (quello con mandrino metallico spindle lock ) da anni e va da Dio! Ne ho acquistato uno per riserva "nudo" cioè fornito solo con la valigetta senza caricatore e batteria a € 19,90! Batterie a € 14/17 da 20V 2AH ricarica in 60' Ne ho una dal 2019 e ancora va benissimo. Il tassellatore è un mito. Mi è persino caduto dalla scala, batteria da una parte e trapano dall'altra, nessun danno, gommatissimo. Ne ho due di cui uno per riserva. Il primo lo pagai € 60 il nuovo € 50 completo di valigetta con accessori con persino il grasso per la sede delle punte sds. Lo ho dotato di punte serie della Milwakee e vi ho fatto centinaia e centinai di fori sul forato, calcestruzzo ecc. Lo ho ingrassato all'interno una sola volta. Ne faccio un uso professionale non estremo, nel senso che non lo uso tutti i i giorni ma a periodo. In questo mese dovrò fare circa 1140 fori da 8/10 in pareti con forati ed un terzo li ho già fatti e non ha segni di cedimento alcuno. Lo affianco al trapano avvitatore di cui sopra che è stupendo. Gli stessi due attrezzi li userò per un lavoro recente in cue installerò 550 canaline da 2 metri per cavi elettrici per cui saranno circa 2200 fori da 5/6 mm niente di che ma sono tanti! Vi saprò dire ma per ora niente da dire.
Grazie x il feedback, indubbiamente lidl ha un ottimo mercato
Ottima presentazione e consigli utilissimi!
Ciao Andrea io ho comprato il trapano a colonna bosch pbd 40 ed è veramente ottimo. Lo consiglio . sono gia 4 anni che lo uso ed è ottimo
GRAZIE WG! Non sono un maker ma un NERD di provincia che non ha ancora deciso che strada intraprendere... Ciao ti volevo proprio ringraziare e se ti incontrassi ti abbraccerei perchè mi sembri una persona eccelsa a 360°. Guardo sempre i tuoi video e METTO I LIKE magari in ritardo ma lo faccio! Mi piaci un casino soprattutto mi fai rilassare per la tua calma e per le tue spiegazioni pulite e concise [dovresti fare il professore... :)) ] Mi piacerebbe un casino averti come Amico e venirti a rompere le balle in laboratorio ogni tanto AHAHAHA. Grazie della compagnia
Eh eh grazie a te! ...non writer ma ex-master di D&D si 😂
Grazie per le informazioni, secondo te il rifilatore makita con gli accessori per trasformarlo in fresatrice, va bene per effettuare buone fresature? oppure è meglio una fresatrice nata per quello?
Per adesso mi sono stampato in 3d un supporto per montare il trapano in verticale e farlo scorrere su due guide di ferro da 10mm, è una specie di rifilatore con supporto per guida parallela, però molto grezzo
É un ottima macchina, effettuare buone fresature vuol dire usare anche frese di qualità.
Non ho parole sei spettacolarmente bravissimo
Per i compressori
Il gruppo Fini ha sotto balma, abac, nuair ecc
La cosa utile é il filtro per la condensa, e uno scarico veloce del serbatoio per la condensa che allunga la vita del serbatoio
Ciao, complimenti per il video. Mi permetto di dare un suggerimento: nel mia piccola officina penso sia basilare la levigatrice combinata doppia a secco e a umido con riduttore. Cambiando gli utensili, si riesce a sgrossare (tamburo abrasivo grana grossa), molare (con la classica mola a varie grane), affilare utensili (con la mola ad acqua a bassa velocità), pulire (con spazzole di vario tipo) e lucidare (con dischi di flanella e pasta abrasiva). Al posto del levigatore a mouse, sto valutando l'acquisto di un utensile multifunzione, che sebbene sia meno maneggevole del mouse, si può usare per tagliare vari materiali e levigare.
Buon consiglio pratico - grazie.
Puoi commentare sul gli pialle filo e spessore. Non ho abbastanza spazio per strumenti separati o abbastanza soldi per un Hammer A3 26!
Grazie! ottimi consigli!👍😉
Grande video!grazie mille!
Ottimo video come sempre. Banco sega ryobi per il momento mi trovo bene (la scintilla che fa allo spegnimento mi hanno detto è dovuta al freno motore). Fresatrice katsu devo fare ancora esperienza. Concordo comunque con tutto
Paolo Vaglia a me quella scintilla la fa ad un avvitatore Bosh e lo fa dal primo giorno in cui l'ho comprato....è normale quindi....??
Ho seguito tutto il video ma non ho sentito parlare del seghetto alternativo, non lo reputi un attrezzo utile?
E comunque, grazie per questo video. Davvero molto molto molto interessante
Grazie, a mio parere sei il migliore per la semplicità con la quale descrivi e realizzi i tuoi progetti.
trovo molto utili i tuoi consigli che condivido. Una domanda: "come fai????"... lavori, hai una famiglia... dove trovi il tempo per imparare ad utilizzare Sketchup, la stampante 3D, il montaggio video, la realizzazione dei progetti, ecc. ecc. ??? tre sono le mie risposte a questa domanda:
1) hai un gemello "Black Ghost" che ti aiuta :)))
2) hai una famiglia di Santi che non pesa sul tuo budget di tempo libero :)))
3) non dormi, non sei umano (infatti sei ghost) ::::))))
Ho notato nel video che la battuta alla troncatrice inizialmente non c'è e poi riappare quando parli della sega a nastro, è giusto pensare che organizzi i tuoi video in tempi diversi, cioè registri parti diverse in diversi momenti (anche molto distanti tra loro) e poi assembli il materiale e lo pubblichi oppure l'hai smontata per l'occasione?
Continua così, per me è proprio un momento di antistress vederti dopo che il mio trapano a colonna (obsoleto) continua a "sputare" il mandrino e le mie saldature a elettrodo (obsoleto anche il saldatore) non vanno quasi mai dove devono andare (sigh).
Ciao Ugo, tento di risponderti a tutto in breve: 1) Ho una famiglia da incorniciare, mi sostiene e sopporta 2) i video sono girati uno alla volta solitamente, ma a volte capita che debba fare delle modifiche o che mi accorga di aver detto o fatto delle stupidate o semplicemente non mi piaccia il girato e allora torno a imbracciare la telecamera. Se nel frattempo è "nato" qualcosa nel lab e non è possibile nasconderlo amen, ad esempio il nuovo banco fresa/sega non l'ho inquadrato pur essendo già a buon punto eh eh. Per tutto il resto: sketchup, musica, grafica ecc sono semplicemente cose che ho imparato nel tempo facendo altro e ora confluiscono appunto nel canale ;)
@@WhiteGhostShop Grazie, ancora complimenti per i tuoi consigli e tutti i tuoi video😀
Grazie , recensione utile, servirebbe un video su come registrare i prodotti Milwaukee che a quanto pare sembra un pò complicato , pensa sia possibile ?
Ciao innanzitutto mi complimento con te per gli splendidi lavoro che hai fatto!!sto iniziando anche io a cimentarmi in questi lavori e vorrei aprire anche io un canale!!potresti contattarmi per info?
Ciao Andrea, condivido pienamente tutto quello che hai detto.. sembrava quasi che lo avessi detto io..😂😂😂😂👍
C complimenti per i tuoi video e contenuti ! Molto professionale e chiarissimo nelle spiegazioni👏🏼
Potresti consigliarmi un set di frese senza spendere una follia per la fresatrice ?
Grazie mille 👌🏼
Trovi tutto nella mia pagina amzon o sul mio canale telegram. I link su www.whiteghostshop.it
@@WhiteGhostShop grazie ! 👌🏼
Buonasera complimenti per le spiegazioni e per le utili informazioni che dispensi. Vorrei comprare un levigatrice a nastro possibilmente con in disco per la molatura. Ho un budget di circa 200€. Cosa posso prendere, ovviamente per hobbistica. Grazie
grazie per il video. Sono appassionato di diffusori acustici autocostruiti. Ho un garage e mi piacerebbe iniziare ad organizzare un laboratorio fai da te. Da cosa inizio? grazie per i consigli.
ciao, inizi andando sul mio sito in cui trovi un articolo che parla proprio su cosa scegliere
Bel video. Ma la Silverstone che dici, può essere montata solo sotto il banco o può essere usata anche come semplice verticale? Monta frese anche da 6 e 8? Non si capisce dal sito. Grazie e continua così...sempre ottimi consigli😘
il rifilatore makita che hai consiglaito ha solo un difetto, ovvero il corpo essendo in aluminio è delicato e se si sforza troppo con il perno di bloccaggio nello smontare una fresa si rompe, per il resto è un ottima macchina anche su legni molti duri lavora bene come ho detto bisogna stare attenti a non sforzare troppo se non si smolla basta usare le 2 chiavi in dotazione
(parlo del kit completo che ho usato a scuola e un mio compagno di classe ha rotto il corpo tentando di smontare la fresa, faceva fatica a prendere la seconda chiave dietro di lui) per spendere poco e andare su dei prodotti comunqe buoni ci sono i festool che sono meno costosi di altri e vanno bene ho provato l'orbitale la levigatrice il trapano l'avvitatore e anche la trocatricie radiale la fresatrice verticale e il domino il loro aspirapolvere e con tutti i prodotti mi sono trovato bene oltre che spesso sfruttavamo il cavo sganciabile per cambiare attrezzo senza tirare fuori e mille cavi per risparmiare tempo
grazie per il video,bellissimo,vorrei dire la mia da appassionato fai da te,e restauratore professionista falegname.
secondo me ,per quanto riguarda avvitatore,levigatrice a nastro,trapano,makita.
per la levigatrice orbitale,la migliore mai provata e' la rupes.per i banchi sega ,secondo me PERICOLOSISSIMI,piu' si spende meglio e'.
Ciao Andrea, sono Riccardo e ti vorrei ringraziare perche' spieghi tutto quello che va detto, grazie ai tuoi consigli, ho preso la sega ad immersione della Einhell, ottima, ho riscontrato un piccolo problemino risolvibile. Il disco aveva delle oscillazioni, non girava in asse. L'ho smontato e mi sono accorto che la rondella del bloccaggio disco e' grezza, va levigata su un nastro o disco abrasivo con grana fine. Fatto cio', il disco gira perfetto. Ti saluto e rinnovo il grazie ai tuoi video e spero, cio' detto possa servire.
Like solo per il primo messaggio che hai iniziato a citare! 😂
Tornando alle cose serie, aggiungerei che è bene puntare allo strumento migliore che puoi permetterti, ma sempre se la sfrutterai realmente. Valutare sempre il vero uso che se ne farebbe
Grazie dei consigli, video molto utile! Ai me l'avvitatore è fuori dalla mia portata e poi il mio prossimo acquisto sarà il più indispensabile degli elettroutensili di un lab, non che il più nascosto.. Il bidone aspiratore!! Ne hai già parlato del tuo? Ciao
Ciao, no me lo sono tenuto per il video del banco fresa, a breve on line ;)
Grazie della risposta anche se sapevo che sia un trapano economico però ero indeciso tra questo e il blak deker alla fine ho preso il dexter perché vendono altri utensili della dexter solo il corpo quindi posso combinarli con la batteria in più che ho. Premesso che io e un uso domestico ogni tanto qualche lavoretto domani lo devo provare speriamo che almeno mi soddisfi.
Al minuto 9:14 il codice della bosh blu mi sembra errato. Per il resto hai fatto un video capolavoro!!!
Si è sbagliato, ho lasciato quello della verde, nei link sotto però è corretto, purtroppo nel video non è più possibile correggerlo :(
Grazie, mi sta venendo proprio un grande aiuto dalle sue spiegazioni e consigli. Mi sto attrezzando in base a quel che spiega nei suo graditissimi video.
Complimenti bel video
Ciao andrea, da un pò di tempo penso a un banco sega per migliorare i miei lavoretti, sono indeciso tra un Bosch pro gts 10 j dato che ho già molti utensili della linea professional della Bosch e non mi hanno mai deluso, e un Metabo tipo quello di Stefano il fallegname. A tuo avviso il Dewalt che usi tu a quale dei due si avvicina di più?
sempre al top!.... "tolto questo" sei un grande.
Ho appena acquistato la sega circolare Tacklife 1800W.
Sto tenendo d'occhio il trapano a colonna Einhell 4250590 BT-BD 701T mia prossima spesa per il lab. Dopo vorrei acquistare la fresatrice e sto tenendo d'occhio la Silverstorm 124799. Che ne pensi?
Ho già un banco sega Bosch PTS10, seghetto alternativo della Ryobi, trapano Black&Decker e avvitatore della Varte.
Quando fai un video sulla pulizia del lab!? Io non riesco a liberarmi della polvere dovuta alle lavorazioni del legno.
Presto spero di pubblicare un video sulla realizzazione di un tuo progetto.
Saluti.
Grazie per il video. E' stato costruttivo. Volevo chiederti alcune informazioni. Dove compri il legno multistrato( di abete o betulla) e anche quello di cui non so come si chiama, sempre multistrato con sopra la formica lucida per avere un migliore scorrimento per banco fresa. Grazie ...
Ciao, o lo recupero oppure dai soliti bricoman, leroy ecc
Ciao, grazie mille per i tuoi video, specialmente per questo video che mi serviva molto.
Se possibile volevo chiederti/darti due suggerimenti per dei contenuti che potresti fare e che una persona come me che si affaccia ora a questo mondo troverebbe molto utile:
1) una lista di attrezzi indispensabili divisa per fasce di esperienza (con link ovviamente) quindi hobbista alle prime armi/ hobbista medio / professionale. Magari questa lista potresti metterla nel tuo sito e farne eventualmente un video (che sarà simile a questo. La lista potrebbe anche contenere categorie di prodotti diversi, per esempio da hobbista alle prime armi potrebbe non essere necessaria la sega a nastro o la spara chiodi (non so, la sparo grossa magri eh).
2) Un video dedicato o una serie in cui spieghi ogni attrezzo a cosa serve facendo vedere degli esempi di lavorazione, per esempio, io da profano non so cosa potrebbe fare la sega a nastro di diverso da un banco sega, fino a poco fà non sapevo a cosa servisse una fresatrice oppure mi chiedo come molti se prendere banco sega o sega circolare o troncatrice però mi rendo conto che magari ci sono utilizzi diversi, per esempio se dovessi tagliare lastre di legno grandi non potrei farlo con la troncatrice e magari manco con il banco sega se non ci faccio una struttura attorno (parlo sempre da profano eh). Questo tipo di video secondo me sarebbe molto comoda a chiunque si affacci a questo mondo.
Questa serie potrebbe aiutare i neofiti a farsi un overview degli attrezzi senza dover vagabondare per giorni su internet a cercare il video giusto per ogni attrezzo che però parla solo di quello e non della correlazione/differenze tra quello e altri simili, e soprattutto mettendo dimostrazioni pratiche sarebbe decisamente chiaro.
Grazie ancora dei tuoi video.
Ciao, per il punto 1 trovi già tutto su www.whiteghostshop.it
@@WhiteGhostShopgrazie mille, sito fantastico.
Grande White, una domanda: le batterie 20v per es. della Parkside, possono essere elaborate per essere usate su altri utensili di marche diverse?
Bel video molto utile soprattutto per chi vuole iniziare con il fai da te 👍🏻
Grazie mille, un altro consiglio: spazzole o brushlees ?
La tecnologia brushless é indubbiamente all'avanguardia, ma i buoni attrezzi restano buoni e non é che le spazzole vanno cambiate ogni mese. Se lo usi per lavoro e giornalmente può valere la spesa altrimenti non incide cosí pesantemente.
sull'usato la penso esattamente a te...o sai quello che hai davanti o l'incu(finisce per LATA) e' dietro la porta...che dire sui consumabili....sempre di fascia alta, un attrezzo hobbistico anche di pochissimo valore se monta una lama/punta buona si sente la differenza.....i milwaukee....se non fosse per il budget avrei tutto il parco macchine e accessori di questo marchio..sono mostri di potenza e non solo. ed hai ragione quando dici che si sente la differenza anche solo al tatto.
Ciao, ogni tanto osservo e ascolto i tuoi consigli, se posso vorrei chiederti se conosci dei riparatore di utensili: possiedo una groppinatrice Mannesmann come quella che ho visto sul tuo video, l'altro giorno nel pieno del lavoro mi ha lasciato a piedi, si è rovinata la vite che regola lo sfiato dell'aria (sulla testa della pistola) e quindi non spara più, conosci qualche officina di riparatore? Grazie. Massimo
Ciao come al solito un ottimo video, lo so che non è il video giusto per chiederti questa informazione, ho un trapano a corrente della Stanley fatmax, mi si è rotta la vite che tiene il mandrino al corpo macchina, sono andato al centro assistenza della dewalt, e i pezzi di ricambio sono uguali, quindi per arrivare al succo che differenza c'è fra le due marche?
Ciao e grazie.
fanno parte dello stesso gruppo, altro non so dirti
molto valido il rifilatore della Katsu, lo uso da tempo e il suo lavoro con le frese gambo 6 lo fa eccellentemente.
E con quelle da 8 come va?
Video molto interessante. Un consiglio più specifico sulle frese per la fresatrice verticale? Grazie!!
Personalmente ti consiglio di acquistarne poche ma buone. Ne prendi una quando ti serve. Marche: cmt o fraiser, made in italy e ottima qualità
@@Legnochepassione Grazie!!!!
@@giancarlofiorella9617 esatto, nei miei video ultimamente ho collaborato con fraiser, vai tranquillo
Ciao!! Mi sai dire il diametro massimo di fresa che posso montare? 35mm? In caso è possibile montarne una con diametro più ampio lavorando con un appoggio per la fresatrice più alto del piano di lavoro dove va a scavare la fresa? Grazie!!
Ciao Andrea! Complimenti, per un neofita questi video sono una manna.. Cosa ne pensi del banco sega Metabo TS254 con le ruote? Per esigenze di spazio un banco che si può agevolmente spostare mi servirebbe
ciao, perdomna l'ignoranza...per eseguire incisioni, targhe e sagome nel legno una fresa verticale come quella nel video può bastare??fino a che profondità arriva??e soprattutto potrei montarla sotto un banco per farmi qualche profilato ogni Tanto??
Hai un canale meraviglioso, davvero!!i miei più sinceri complimenti!!
ciao, di quale fresatrice parli? per fare incisioni puoi usare anche un rifilatore e al limite metterlo sotto banco, certo non potrai chiedergli il mondo ma puoi.
Sotto tuo consiglio preso trapano avvitatore cblpd 502 C, economico proprio non mi pare, speriamo vada bene........ciao grazie...
Ottimo video e complimenti per il laboratorio super organozzato. Mi sono appena iscritto al canale e vorrei sapere che opinioni hai sugli attrezzi Tuoni, soprattutto per elettroutensili che vengono usati un po' meno, almeno da me, come seghetto alternativo e smerigliatrice. Altra domanda... Consigli per un buon trapano a colonna?
ciao, trovi i miei consigli sul mio sito, per i Tuoni onestamente non so cosa siano, mai sentiti.
@@WhiteGhostShop era Ryobi maledetta correzione automatica
Io sono del parere che, trattandosi di passione, anche l'occhio vuole la sua parte! Vuoi mettere la "libidine" di usare un utensile professionale, solido performante, rispetto a qualche ciofeca da Brico? I makers stranieri lavorano solo con strumenti professionali.
I miei elettroutensili a batteria, 18V e 12V sono principalmente Bosch Pro, qualcosa Milwaukee, Dewalt e Festool. Sega da banco, sega a immersione, levigatrici/lucidatrici e Domino Festool, troncatrice Dewalt. Frese e rifilatori Festool e Makita.
Il KATSU va veramente bene, ce l'ho da un pò e posso dire che è ottimo
Ciao che binario guida utilizzi con la bosch?
autocostruito, guarda fra i miei video ;)
Ciao, vorrei una tua opinione in merito al marchio Festool perchè uno dei prossimi acquisti che vorrei fare è la sega ad immersione e da vari filmati che ho visto sembra ottima. Sono alle prime armi su lavori "seri" quindi tanti prodotti o marchi non li conosco.
Grazie 😀👍
Ciao, purtroppo non ho mai avuto attrezzi Festool, ma non conosco nemmeno nessuno che se ne lamenti ;)
Ah ok, grazie lo stesso 🙂
Ciao Stefano poco fa mi sono iscritto al tuo canale felicitaciones sei bravissimo
Grazie del video. Perchè un giorno non ci parli dei cosumabili. Da hobbista in erba,è difficle capire qule carta vetro, punte trapano, dischi diamantati..scelgiere.