Non ho capito il nome del signore che interviene verso la fine (min 2:32:00) che minimizza la situazione e mette in dubbio la gravità del problema. Questo accorto e sagace signore ha per caso mai visto qualche video di apicoltori francesi o spagnoli? Giusto per fare un esempio metto qui il link di un video girato nell’'ottobre 2022 da un apicoltore ligure: th-cam.com/video/bzj60g0mbKQ/w-d-xo.html Non credo ci sia molto da scherzare. Oppure questo simpatico signore si sente rassicurato nell’aver sentito, parlando con qualche apicoltore di un’isola della Normandia, che la velutina non è un problema? Se invece poi il problema, legittimo, è che abbiamo paura che le trappole di monitoraggio della velutina (la classica bottiglia con birra) possano catturare anche altri insetti utili a danno della biodiversità, potrei consigliare qualche trappola inventata in francia che permette di catturare solo vespe velutine e cabro. Non faccio pubblicità al produttore. Io comunque mi sto attrezzando per fare un buon monitoraggio con queste nuove trappole selettive. L’anno scorso nel mio apiario a presenza della vespa cabro era molto alta, se al posto della cabro ci fosse stata la velutina sarebbe stata la fine.
Grazie per il video, è possibile avere anche le slides in qualche modo? Grazie!
Non ho capito il nome del signore che interviene verso la fine (min 2:32:00) che minimizza la situazione e mette in dubbio la gravità del problema. Questo accorto e sagace signore ha per caso mai visto qualche video di apicoltori francesi o spagnoli? Giusto per fare un esempio metto qui il link di un video girato nell’'ottobre 2022 da un apicoltore ligure:
th-cam.com/video/bzj60g0mbKQ/w-d-xo.html
Non credo ci sia molto da scherzare. Oppure questo simpatico signore si sente rassicurato nell’aver sentito, parlando con qualche apicoltore di un’isola della Normandia, che la velutina non è un problema?
Se invece poi il problema, legittimo, è che abbiamo paura che le trappole di monitoraggio della velutina (la classica bottiglia con birra) possano catturare anche altri insetti utili a danno della biodiversità, potrei consigliare qualche trappola inventata in francia che permette di catturare solo vespe velutine e cabro. Non faccio pubblicità al produttore. Io comunque mi sto attrezzando per fare un buon monitoraggio con queste nuove trappole selettive. L’anno scorso nel mio apiario a presenza della vespa cabro era molto alta, se al posto della cabro ci fosse stata la velutina sarebbe stata la fine.
Ci mancavano anche le campane