figurati, siamo molto contenti ti sia piaciuto. Se cerchi altri contenuti così li trovi su cocktailengineering.it . Li abbiamo anche un'area a pagamento con centinaia di contenuti esclusivi!
Ciao Giovanni, grazie per questo video! Per praticità utilizzo sempre lo zucchero liquido... ci sono motivi validi per cui invece sarebbe meglio evitarlo e preferire lo zucchero semolato? E poi non mi ricordo mai le proporzioni... ad esempio i 3 bar spoon che servono per il mojto equivalgono più o meno a quanti ml di zucchero liquido? Io di solito ne uso 15ml... Grazie!!!
Ciao Alessandro, va benissimo anche lo zucchero liquido! La diluizione che porta è veramente minima. Ad occhio 15 ml sono tanti, anche perché corrispondono a 12 grammi di zucchero (nel caso di sciroppo a 62 brix). Prova a pesare 3 bar spoon rasi di zuccher, adesso non ho la possibilità di farlo (non sono in lab)!
Buongiorno Giovanni, e complimenti per i contenuti che rendi disponibili. Sono un principiante e tra le possibili varianti del Mojito stavo valutando quella al cocco, ipotizzando di tagliare il ron cubano con Koloa Kaua'l un rum hawayano al cocco di discreta qualità. Cosa ne pensi ? Ritieni che si debba tagliare anche lo sciroppo di zucchero con uno sciroppo al cocco al fine di meglio caratterizzare la preparazione ? Grazie.
ciao Carlo, diciamo che una regola assoluta non esiste. potresti usare anche una piccola quantità di un liquore al cocco (anche se fatto da aromi, se usato bene potrebbe essere non male). Se vuoi dare una texture particolare puoi provare con crema di cocco o latte di cocco ma attenzione a: separazione dovuta all'acidità; bilanciare la dolcezza rivalutando la quantità di zucchero! nel drink
Ciao Michele, tutti i rum cubani più o meno subiscono un periodo di invecchiamento (pensa ad havana 3, varadero 3 anos ecc che sono chiari, ma invecchiati). Se vuoi puoi Comunque usare prodotti con invecchiamenti più lunghi, anche se secondo me, per la tipologia di drink, sono meglio quelli meno invecchiati. Però è una questione di gusti, quindi prova e vedi quello che preferisci!
Grande Giovanni come sempre, ormai seguo tt i tuoi video😊. Una domanda sul mojito passion, nel caso voglia avere un impatto estetico piu importante, posso estrarre la polpa di un passion fruit e metterne 30ml, ma poi posso cmq aggiungere i semi rimasti dall estrazione? Li trovo molto belli esteticamente, ma cambiano anche il sapore del drink? Posso servirlo con 30ml di succo e i tutti i semi di un singolo passion fruit?
buogiorno giovanni, volevo sapere se facendo un blend di rum sempre usando il ron cubano ma tagliandolo con un altra tipologia di rum come un giamaicano o o un rum di barbados è ancora definibile mojito?
Ciao! Innanzitutto complimenti per il video; molto informativo e istruttivo. Parlando di eventuali modifiche sul drink: se invece andiamo a sostituire la menta con altre erbe aromatiche come per esempio il basilico è comunque considerato mojito? Altra domanda: se uno preparasse un cordial di lime e menta da utilizzare al posto del succo di lime, zucchero e foglie di menta, sarebbe una buona idea oppure andrebbe a storpiare troppo il drink? Grazie per il tuo lavoro!
Ciao! ne parlo proprio nella parte finale del video di questa cosa. Secondo me non è un Mojito se si cambia al 100% la tipologia di erba aromatica. Questo però non vuol dire che sia un drink cattivo. Rispondo alla seconda domanda: si, è una buona idea. Noi abbiamo preparato un Mojito che trovi nell'area PRO del sito per gli iscritti gold/platinum che segue un ragionamento simile. Si chiama Sci-Fi Mojito, trovi anche un'anteprima sul canale instagram @cocktail.engineering
Ciao Marika, non è cosa così semplice da spiegare via messaggio, sono argomenti abbastanza tecnici che spiego nel master home made pro. Senza il sifone potresti usare gli Esteri del Saccarosio e montarlo con un aerolatte! Più semplice e veloce da fare
Ciao Giovanni grazie per i tuoi video sempre fonte di ispirazione ti volevo chiedere un consiglio su mojito con l'utilizzo di frutta ricca di acqua come melone o anguria invece di mettere 20-40 ml di estratto per esaltare di più il sapore del frutto è consigliabile realizzare una soda a quel frutto?
Top player come sempre, fantastica anche la marchetta al falernum dell'ottimo Nono. Utilizzare uno sciroppo di passion, per esempio, riesce a sostituire degnamente la componente aromatica data eventualmente dal suo succo, nel contesto di un passion mojito?
Ciao Matteo, ho citato il ginger falernum perché ho collaborato al perfezionamento della ricetta :) inoltre Edo è un amico. Con lo sciroppo di passion rischi di andare troppo sul dolce. 15 ml di sciroppo sono circa 12 grammi di zucchero.
ciao Giovanni, complimenti per il video questo come altri sempre super interessante e pieno di spunti! ti faccio una domanda: in merito alla versione con top di birra al posto della soda, secondo te è preferibile utilizzare una birra bianca tipo blanche o weiss o va bene anche una tradizionale pils? grazie dei consigli e continua cosi nr.1 👏🏻
Bravissimo come sempre Giovanni Davvero complimenti. Avvolte al bar mi chiedono dei "virgin mojito", con Zenzero, cioccolato(anche se estrarre l'aroma del cacao non è semplice in questa circostanza) e ginger Ale come soda Ma il problema è che tecnicamente non possiamo definirlo mojito, in virtù del fatto che manca il Ron cubano
Ciao Giovanni ti seguo da tanto ho letto il tuo libro che è diventato una sorte di Bibbia quando mi sfugge qualcosa nel lavoro. Volevo chiederti un favore.. quel bellissimo ghiaccio a cubi che utilizzi.. mi puoi dire il distributore o perlomeno la marca della macchina fabbricatrice? 😅
Complimenti Giovanni seguo i tuoi video, cosa ne pensi del mojito pestato? Fatto alla cacchio di cane? Dove lavoravo ho cercato in tutti i modi di spiegare la preparazione del mojito con il pseudo titolare ma nulla di fatto sono passato io per l’incopetente
Tremendo. guarda il video dedicato e leggi questo articolo: www.cocktailengineering.it/cocktail-classici/ricetta-mojito-ingredienti-e-tecnica-di-preparazione/
l'unica cosa che mi viene da dire è: se voglio vendere un Gin Collins alla menta... mi conviene chiamarlo Gin Mojito 😅 perché molta gente non lo sa cos'è un Gin Collins...? Non in certi ambienti (tipo al mare) detto ciò come sempre video utilissimo e super chiaro, grazie
io non lo chiamerei ne Gin Mojito (che è un errore), ne Gin collins alla menta (non si può sentire). Gli darei un nome simpatico, accattivante o comunque in linea con lo stile del locale.
Ciao Giovanni, premettendo che il Mojito è cubano e va fatto con un Ron cubano (😂), approfitto per chiederti in merito al Mojito Caballito. Nel tuo libro "Miscelare" suggerisci il vermut Carpano Dry (e qui nel video riporti la dicitura "vermut francese"), quindi "francese" sta ad indicare in questo caso esclusivamente le caratteristiche gustative del vermut così come per quello "italiano" che è dolce e non necessariamente italiano? inoltre sempre nella ricetta del libro riporti un float di Angostura Bitters. È presente nella versione originale del Mojito Caballito o è stata aggiunta dopo? Scusami per il messaggio lungo e complimenti per il tuo lavoro!
Ciao Thomas, la parte di ricette nel libro Miscelare è stata seguita principalmente da Federico, quindi alcuni bilanciamenti potrebbero essere diversi, così come le scelte dei prodotti. Nei ricettari del passato, quando si trova vermut francese si intende solitamente dry, quando italiano, dolce. Carpano Dry in questo senso va benissimo. Io preferisco Noilly Prat perché secondo me in questo drink ha una marcia in più! Angostura altro discorso che faccio fatica ad approfondire ora. Io lo preferisco senza, ma è ok anche metterne qualche goccia!
Il mojito è un drink cubano ! Peccato che da me in percentuale te ne chiedono sempre di più fatti pestasti , ma a una certa nella confusione non sto a spiegarli il tutto , prego ,grazie e si va avanti . Complimenti sempre bei video
Cosa pensi della preparazione del mojito mettendo prima la menta e poi il resto? In Sudamerica l'ho visto fare proprio così e all'assaggio, provandolo diverse volte, il drink era più fresco e il sapore di menta si sente di più. Un abbraccio Giovanni:)
Il mojito è un drink cubano va fatto con un ron cubano! 😂 Comunque secondo me non fare le copertine con la "faccia da youtuber". Così com'è adesso si distingue da molti altri canali, professionale e chiaro 🔝
Incredibile che io possa usufruire di questi contenuti gratuitamente. Ti ringrazio infinitamente
figurati, siamo molto contenti ti sia piaciuto. Se cerchi altri contenuti così li trovi su cocktailengineering.it . Li abbiamo anche un'area a pagamento con centinaia di contenuti esclusivi!
Grande Giovanni! Sempre altissima qualità di contenuti, esattamente come il vostro Miscelare che citi! Grazie mille
Grazie a te!!!
superrrr...fonte di ispirazione come sempre
Ho guardato fino all ultimo secondo, grazie mille! Tvb ! Ceccarelli numero uno
Grazie!
Dopo questo... non ci sono più dubbi!!!! grazie mille!!!
se vai sul nostro sito impazzisci 😉
Bellissimo video... complimenti per l'ottimo lavoro.
Corro a farmi un Mojito Caballito! 🍹🥳
Grazie!
Il Mojito Caballito è super!
Sempre il top! 👍🏆🥇💯
Grazie Marina!
Sei più unico che raro!! Top
@@robertocavallaro2129 🤩
Come sempre sei il migliore..😜
Grazie!
Questa masterclass è ORO! Sei un figo come sempre!
Grazie!
Ciao Giovanni, grazie per questo video! Per praticità utilizzo sempre lo zucchero liquido... ci sono motivi validi per cui invece sarebbe meglio evitarlo e preferire lo zucchero semolato? E poi non mi ricordo mai le proporzioni... ad esempio i 3 bar spoon che servono per il mojto equivalgono più o meno a quanti ml di zucchero liquido? Io di solito ne uso 15ml... Grazie!!!
Ciao Alessandro,
va benissimo anche lo zucchero liquido! La diluizione che porta è veramente minima.
Ad occhio 15 ml sono tanti, anche perché corrispondono a 12 grammi di zucchero (nel caso di sciroppo a 62 brix).
Prova a pesare 3 bar spoon rasi di zuccher, adesso non ho la possibilità di farlo (non sono in lab)!
Ottimo video. Anch'io uso lo zucchero liquido. Di solito preparo quello demerara a 62 brix
@@ilexgin grazie!
Buongiorno Giovanni, e complimenti per i contenuti che rendi disponibili. Sono un principiante e tra le possibili varianti del Mojito stavo valutando quella al cocco, ipotizzando di tagliare il ron cubano con Koloa Kaua'l un rum hawayano al cocco di discreta qualità. Cosa ne pensi ? Ritieni che si debba tagliare anche lo sciroppo di zucchero con uno sciroppo al cocco al fine di meglio caratterizzare la preparazione ? Grazie.
ciao Carlo, diciamo che una regola assoluta non esiste. potresti usare anche una piccola quantità di un liquore al cocco (anche se fatto da aromi, se usato bene potrebbe essere non male).
Se vuoi dare una texture particolare puoi provare con crema di cocco o latte di cocco ma attenzione a:
separazione dovuta all'acidità;
bilanciare la dolcezza rivalutando la quantità di zucchero! nel drink
@@cocktailengineering Molte grazie Giovanni per la sollecita risposta. Farò dei test. Buona giornata
Si può usare il rum invecchiato?
Ciao Michele,
tutti i rum cubani più o meno subiscono un periodo di invecchiamento (pensa ad havana 3, varadero 3 anos ecc che sono chiari, ma invecchiati).
Se vuoi puoi Comunque usare prodotti con invecchiamenti più lunghi, anche se secondo me, per la tipologia di drink, sono meglio quelli meno invecchiati.
Però è una questione di gusti, quindi prova e vedi quello che preferisci!
Grande Giovanni come sempre, ormai seguo tt i tuoi video😊.
Una domanda sul mojito passion, nel caso voglia avere un impatto estetico piu importante, posso estrarre la polpa di un passion fruit e metterne 30ml, ma poi posso cmq aggiungere i semi rimasti dall estrazione? Li trovo molto belli esteticamente, ma cambiano anche il sapore del drink? Posso servirlo con 30ml di succo e i tutti i semi di un singolo passion fruit?
Va benissimo rimettere i semi all'interno!
buogiorno giovanni, volevo sapere se facendo un blend di rum sempre usando il ron cubano ma tagliandolo con un altra tipologia di rum come un giamaicano o o un rum di barbados è ancora definibile mojito?
Si, secondo me sarebbe ragionevole chiamarlo Mojito
Ciao! Innanzitutto complimenti per il video; molto informativo e istruttivo.
Parlando di eventuali modifiche sul drink: se invece andiamo a sostituire la menta con altre erbe aromatiche come per esempio il basilico è comunque considerato mojito?
Altra domanda: se uno preparasse un cordial di lime e menta da utilizzare al posto del succo di lime, zucchero e foglie di menta, sarebbe una buona idea oppure andrebbe a storpiare troppo il drink?
Grazie per il tuo lavoro!
Ciao!
ne parlo proprio nella parte finale del video di questa cosa. Secondo me non è un Mojito se si cambia al 100% la tipologia di erba aromatica.
Questo però non vuol dire che sia un drink cattivo.
Rispondo alla seconda domanda: si, è una buona idea. Noi abbiamo preparato un Mojito che trovi nell'area PRO del sito per gli iscritti gold/platinum che segue un ragionamento simile. Si chiama Sci-Fi Mojito, trovi anche un'anteprima sul canale instagram @cocktail.engineering
Per fare la schiuma al Campari dentro il sifone mi puoi dare cual che dritta !??
Ciao Marika,
non è cosa così semplice da spiegare via messaggio, sono argomenti abbastanza tecnici che spiego nel master home made pro.
Senza il sifone potresti usare gli Esteri del Saccarosio e montarlo con un aerolatte! Più semplice e veloce da fare
@@cocktailengineering ho il sifone , ma cercherò là master ,,,
Ciao Giovanni grazie per i tuoi video sempre fonte di ispirazione ti volevo chiedere un consiglio su mojito con l'utilizzo di frutta ricca di acqua come melone o anguria invece di mettere 20-40 ml di estratto per esaltare di più il sapore del frutto è consigliabile realizzare una soda a quel frutto?
Ciao e grazie dei complimenti!
Certo che si può fare, anzi è consigliato!
Top player come sempre, fantastica anche la marchetta al falernum dell'ottimo Nono. Utilizzare uno sciroppo di passion, per esempio, riesce a sostituire degnamente la componente aromatica data eventualmente dal suo succo, nel contesto di un passion mojito?
Ciao Matteo,
ho citato il ginger falernum perché ho collaborato al perfezionamento della ricetta :) inoltre Edo è un amico.
Con lo sciroppo di passion rischi di andare troppo sul dolce. 15 ml di sciroppo sono circa 12 grammi di zucchero.
@@cocktailengineering grazie mille, si so perfettamente che siete amici, la cosa mi divertiva semplicemente. Comunque sempre al SUPER TOP!
ciao Giovanni, complimenti per il video questo come altri sempre super interessante e pieno di spunti! ti faccio una domanda: in merito alla versione con top di birra al posto della soda, secondo te è preferibile utilizzare una birra bianca tipo blanche o weiss o va bene anche una tradizionale pils? grazie dei consigli e continua cosi nr.1 👏🏻
Io andrei con una lager o pils!
hai mai provato un mojito con basilico al posto della menta? me ne hanno servito uno e sono rimasto stupito, buonissimo!
è un buon drink! ma non è un Mojito :)
@@cocktailengineering hai ragione, come un'amatriciana con la pancetta. Infatti al bar me lo hanno venduto come "Basito" eheh
@@Tipodatubo così ci sta!
Bravissimo come sempre Giovanni
Davvero complimenti.
Avvolte al bar mi chiedono dei "virgin mojito", con Zenzero, cioccolato(anche se estrarre l'aroma del cacao non è semplice in questa circostanza) e ginger Ale come soda
Ma il problema è che tecnicamente non possiamo definirlo mojito, in virtù del fatto che manca il Ron cubano
Fa meno male al cuore un Virgin Mojito rispetto ad un Mojito con altro rum 😂
@@cocktailengineering in effetti 😂
Come faccio per una live , o master class!???
Ciao Marika,
non ho capito!
@@cocktailengineering corsi !??!
Ho una domanda che mi da il tormento riguardo al sifone per creare la schiuma di Campari !!!! Potresti darmi una dritta !!
Ciao Giovanni ti seguo da tanto ho letto il tuo libro che è diventato una sorte di Bibbia quando mi sfugge qualcosa nel lavoro.
Volevo chiederti un favore.. quel bellissimo ghiaccio a cubi che utilizzi.. mi puoi dire il distributore o perlomeno la marca della macchina fabbricatrice? 😅
Ciao! innanzitutto grazie mille.
Il ghiaccio è Hoshizaki, dimensione 28x28x32
@@cocktailengineering grazie mille 🤩 noi qua in Sardegna facciamo spesso il black mojito col mirto.. piace tanto
Complimenti Giovanni seguo i tuoi video, cosa ne pensi del mojito pestato? Fatto alla cacchio di cane? Dove lavoravo ho cercato in tutti i modi di spiegare la preparazione del mojito con il pseudo titolare ma nulla di fatto sono passato io per l’incopetente
Tremendo. guarda il video dedicato e leggi questo articolo:
www.cocktailengineering.it/cocktail-classici/ricetta-mojito-ingredienti-e-tecnica-di-preparazione/
l'unica cosa che mi viene da dire è: se voglio vendere un Gin Collins alla menta... mi conviene chiamarlo Gin Mojito 😅 perché molta gente non lo sa cos'è un Gin Collins...? Non in certi ambienti (tipo al mare)
detto ciò come sempre video utilissimo e super chiaro, grazie
io non lo chiamerei ne Gin Mojito (che è un errore), ne Gin collins alla menta (non si può sentire). Gli darei un nome simpatico, accattivante o comunque in linea con lo stile del locale.
Ciao Giovanni, premettendo che il Mojito è cubano e va fatto con un Ron cubano (😂), approfitto per chiederti in merito al Mojito Caballito. Nel tuo libro "Miscelare" suggerisci il vermut Carpano Dry (e qui nel video riporti la dicitura "vermut francese"), quindi "francese" sta ad indicare in questo caso esclusivamente le caratteristiche gustative del vermut così come per quello "italiano" che è dolce e non necessariamente italiano? inoltre sempre nella ricetta del libro riporti un float di Angostura Bitters. È presente nella versione originale del Mojito Caballito o è stata aggiunta dopo? Scusami per il messaggio lungo e complimenti per il tuo lavoro!
Ciao Thomas,
la parte di ricette nel libro Miscelare è stata seguita principalmente da Federico, quindi alcuni bilanciamenti potrebbero essere diversi, così come le scelte dei prodotti.
Nei ricettari del passato, quando si trova vermut francese si intende solitamente dry, quando italiano, dolce. Carpano Dry in questo senso va benissimo. Io preferisco Noilly Prat perché secondo me in questo drink ha una marcia in più!
Angostura altro discorso che faccio fatica ad approfondire ora. Io lo preferisco senza, ma è ok anche metterne qualche goccia!
@@cocktailengineering Grazie mille!
perchè il rum lo chiami RON ?
È come lo chiamano gli spagnoli e come lo chiamano a Cuba. Ma puoi chiamarlo come vuoi!
Il mojito è un drink cubano ! Peccato che da me in percentuale te ne chiedono sempre di più fatti pestasti , ma a una certa nella confusione non sto a spiegarli il tutto , prego ,grazie e si va avanti . Complimenti sempre bei video
Cubano-Americano!
Cosa pensi della preparazione del mojito mettendo prima la menta e poi il resto? In Sudamerica l'ho visto fare proprio così e all'assaggio, provandolo diverse volte, il drink era più fresco e il sapore di menta si sente di più. Un abbraccio Giovanni:)
Ciao!
la menta puoi metterla quando vuoi, ma rimane il fatto che i suoi aromi si estraggono meglio in presenza di alcol
Un abbraccio a te!
👏
Ciao Antonio!
Il mojito è un drink cubano va fatto con un ron cubano! 😂
Comunque secondo me non fare le copertine con la "faccia da youtuber". Così com'è adesso si distingue da molti altri canali, professionale e chiaro 🔝
Grazie!
Comunque non ne ho mezza di fare altre copertine
Il Mojito è un drink Giamaicano, va fatto con un rum delle Barbados
😳😳😂😂
Il mojito e un drink cubano
sei così sicuro?
Non mi dilungo GRAZIE
Prego!