Passata La Fiammante 2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • La tua passata è prodotta e imbottigliata da pomodoro fresco? Leggi il codice! #solodapomodorofresco: una campagna La Fiammante per la trasparenza in etichetta.
    Rendere accessibili al consumatore dati e informazioni sui processi produttivi e di filiera è indispensabile per tutelare l’autentico made in Italy, in particolare quello agroalimentare.
    Il pomodoro matura in pieno campo solo d’estate e la sua raccolta va da luglio agli inizi di ottobre. Pochi sanno, però, che la sua conservazione segue due strade diverse: c’è chi, come La Fiammante, produce e imbottiglia nei mesi di raccolta e chi, invece, concentra il succo di pomodoro e lo tiene stoccato in silos per poi rilavorarlo e imbottigliarlo, anche a distanza di molti mesi.
    Sono entrambi percorsi consentiti, sia chiaro, ma mentre un tempo la legge imponeva trasparenza in etichetta, oggi al consumatore resta solo il codice sulle confezioni per scoprire a quando risale la lavorazione del pomodoro che sta acquistando.
    Il codice può dirci tutto sulla conserva che stiamo acquistando: sul tappo, in etichetta o sul collo della bottiglia, una sequenza di numeri e cifre dà informazioni precise e preziose, anche se di difficile lettura.
    Guarda il video e scopri come leggere il codice sulla tua passata.

ความคิดเห็น •