Stress vs. distress: tecniche di controllo e ristrutturazione cognitiva

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 มิ.ย. 2023
  • Penultimo appuntamento della serie dedicata alle tecniche di gestione dello stress. Nel video di oggi impariamo le strategie che implicano il senso di controllo sugli eventi e il reinquadramento in chiave positiva delle situazioni potenzialmente stressanti.
    Link ai precedenti video della serie sullo stress:
    1. Mind-Body: La relazione mente-corpo e l'approccio bio-psico-sociale alla salute
    • Mind-Body: La relazion...
    2. Stress, salute e malattia. La fisiologia dello stress.
    • Stress, salute e malat...
    3. Stress, emozioni e tumori
    • Stress, emozioni e tumori
    4. Dieta, nutrienti, erbe antistress
    • Dieta, nutrienti, erbe...
    5. Come ridurre lo stress: valvole di sfogo e tecniche di rilassamento
    • Come ridurre lo stress...
    Leggi il libro "Trappole Alimentari" amzn.to/43Xzflp
    Seguici su Instagram / spaziosfera
    Seguici su X / spaziosfera
    Seguici su Facebook / spaziosfera
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 102

  • @dotmaui3717
    @dotmaui3717 ปีที่แล้ว +113

    Iike sulla fiducia e dopo si guarda il video

    • @Josiesecret
      @Josiesecret ปีที่แล้ว +12

      Anche io faccio così. Like ancora prima di guardare il video perché so già che mi piacerà e imparo sempre da lui.

    • @LucaLanda
      @LucaLanda ปีที่แล้ว +6

      Che è esattamente l'opposto di ciò che professa lui 😅

    • @CuiosOne87
      @CuiosOne87 ปีที่แล้ว +1

      Ovviamente 👍😉

    • @IviAtman
      @IviAtman ปีที่แล้ว

      ideeeeeem😅

  • @Coscienza_Attiva_
    @Coscienza_Attiva_ 8 หลายเดือนก่อน +3

    Io non ho parole per descrivere così tanta qualità nell esporre contenuti. Mi chiedo come sia possibile che con così tanti professionisti che abbiamo in Italia a ricoprire cariche ministeriali ci siano sempre NON professionisti NON compenenti nell'ambito in cui lavorato.

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 ปีที่แล้ว +18

    Peccato poter dare 1 solo like! 👍👍👍👍👍👏 aspetto ora la 3a parte 😉

  • @franciscaspenk1745
    @franciscaspenk1745 11 หลายเดือนก่อน +2

    Quando ti ascolto mi metti una serenità immensa...e anche allegria ! 6 unico Stefano!

  • @Diegoa81
    @Diegoa81 ปีที่แล้ว +55

    Guardare i tuoi video è un ottimo modo per abbassare lo stress 💪

    • @Alessioz98
      @Alessioz98 ปีที่แล้ว +2

      ma anche per far venire nuove ansie, perché no

    • @MarioRossi-iz4sw
      @MarioRossi-iz4sw ปีที่แล้ว +1

      ​@@Alessioz98 perché non è così

    • @mariarubera6945
      @mariarubera6945 ปีที่แล้ว

      Solo come gesticola .... purtroppo mi fa stressare

    • @Alessioz98
      @Alessioz98 ปีที่แล้ว

      @@mariarubera6945 non intendevo quello. è che da ipocondriaco quando mi vengono nominate robe me le sento tutte addosso, però con lui non resisto e lo guardo comunque

    • @pieragalvi527
      @pieragalvi527 ปีที่แล้ว

      Dipende, a me questa camicia con disegni asimmetrici irrita non poco😅 posso controllare spostandone solo due a sinistra????

  • @liviarocchi7925
    @liviarocchi7925 ปีที่แล้ว +12

    Ho scoperto questo canale da poco e piano piano sto recuperando tutti i video. Volevo ringraziare il dottor Stefano Vendrame, tantissimo, per aver portato su TH-cam dei contenuti così utili, approfonditi e interessanti.
    Sto cambiando piano piano alcune delle mie abitudini, partendo dalle cose più semplici a cui non avevo mai pensato, come lasciare "decantare" l'acqua in una caraffa per far evaporare il cloro, ma arriverò sicuramente anche a preparare in casa delle scoperte interessanti come il kefir. Mi sento molto incoraggiata a proseguire con costanza nelle buone abitudini che avevo già, tipo il consumo di legumi e cereali integrali, variandoli più di prima. Penso che un po' alla volta riuscirò anche a superare la mia paura nei confronti della pentola a pressione. Insomma: più video guardo più ci guadagno, in salute e non solo. Ma soprattutto apprezzo il modo pacato e circostanziato con cui vengono trattati tutti gli argomenti, davvero raro e prezioso. Quindi grazie grazie grazie, farò del mio meglio per far conoscere questo canale il più possibile!
    Magari, unendo le forze in tantissimi, riusciremo a trovare la quadra per occuparci della nostra salute senza far crollare il PIL ;)

    • @cristinaantoniazzi3790
      @cristinaantoniazzi3790 ปีที่แล้ว +3

      Sottoscrivo tutto quanto hai detto, e riguardo l'ultima considerazione, credo che saremo "costretti" a intraprendere questa strada perché il piano di distruzione della sanità pubblica e la mercificazione delle cure sanitarie in pochissimi anni ci priveranno completamente dell'assistenza medica votata al nostro bene (siamo già a buon punto, la follia pandemica ha dato una impressionante accelerata a questo processo). Sopravviveranno - anzitutto psicologicamente - solo coloro che si prepareranno per tempo ad affrontare ciò che ci attende. Diventare medici di se stessi attraverso la conoscenza VERA condivisa da persone speciali come il dott Vendrame è importantissimo, ma lo è ancora di più affidarsi a Gesù Cristo, unica roccia sicura che salva da qualsiasi tempesta della vita 🙏 siamo fatti di corpo mente e spirito 😊

    • @liviarocchi7925
      @liviarocchi7925 ปีที่แล้ว +3

      @@cristinaantoniazzi3790 Grazie, ma con l'ultima frase non intendevo questo. Sono d'accordo che sia in atto uno smantellamento della sanità pubblica a favore dei privati, ma purtroppo accade da decenni (mia madre ha la SLA dal 2007 e altri problemi di salute dall'inizio degli anni 90, quindi purtroppo ho visto con i miei occhi smantellamenti progressivi degli ospedali e dei servizi del SSN, che oggi sono praticamente solo a pagamento, a meno che non si abbia la possibilità - o non si sia nella disperata situazione - di attendere per mesi). Tutto questo sotto il naso della maggior parte della popolazione che ha bellamente ignorato per decenni il problema, come tanti altri. Per fare un esempio: ai presidi sotto il Ministero della Salute, ci andavano pochi coraggiosissimi malati di SLA, che sono riusciti ad ottenere attenzione e minimi finanziamenti per l'assistenza a malati gravissimi solo dopo che "ci è scappato il morto". Spesso accusati di essere violenti (parliamo di persone in sedia a rotelle, spesso attaccati a un respiratore). Per me la follia è stato il silenzio generale mentre accadeva tutto questo. Poi c'è stata la pandemia, e improvvisamente tutti si sono accorti che la salute non è scontata, nemmeno la loro. Speravo che la consapevolezza cambiasse qualcosa, invece no. Se ci sono state proteste, sono state solo contro il green pass da parte di chi non lo poteva/voleva ottenere, dimostrando che come al solito ci si muove per l'interesse del singolo, legittimo per carità, ma non per quello generale. I politici che hanno gestito al peggio quella situazione, per esempio in Lombardia, continuano a essere rieletti (non me ne capacito, ma è così), quello che ha fatto di tutto per favorire i ricchi e i disonesti a discapito della classe media e di chi sta ancora peggio, è appena stato beatificato. Quindi sì, siamo su una china drammatica. Tuttavia non sono d'accordo né sul diventare medici di se stessi, né sulle presunte verità scritte a lettere cubitali (mi pare che anche il dottor Vendrame abbia fatto dei video sull'argomento). Sono d'accordo sulla spiritualità, con la libertà di trovarla dove meglio crediamo, senza però affidarsi a forze esterne per sopravvivere. Preferisco tentare di condividere quelle che mi sembrano informazioni interessanti con più persone possibili, con pazienza e rispetto. Non credo ci salverà da nulla, se non dalla nostra coscienza, ma è già tanto.

    • @cristinaantoniazzi3790
      @cristinaantoniazzi3790 ปีที่แล้ว +2

      @@liviarocchi7925 grazie per la condivisione e la testimonianza personale di una situazione emblematica. Ho lavorato alcuni anni nella direzione generale di una grossa ASL, mi occupano anche dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e conosco bene quanto hai detto. Non posso sbilanciarmi a scrivere quello che so, anche se non lavoro più nella sanità pubblica, ma ti posso assicurare che la realtà supera ogni fantasia...i complottisti dei social in confronto sono dei dilettanti, c'è veramente da avere paura per i personaggi che tirano i fili dietro le quinte della politica. Riguardo la mia constatazione che sta diventando necessario imparare ad essere "medici di se stessi" intendevo dire che bisogna intraprendere un percorso di consapevolezza e informazione sulla propria salute. Se fino a ieri risultava utile riuscire a interloquire con il medico di base con un po' di appropriatezza circa la descrizione dei sintomi e disturbi, oggi sta diventando impellente riuscire a discernere per quanto nelle nostre possibilità le radici dei malori e imparare a modificare gli stili di vita assumendosi la responsabilità del proprio benessere. Questo perché sempre più verrà meno l'assistenza medica qualificata e deontologicamente disinteressata. E aggiungo, laddove non arriva l'uomo, c'è Dio, come hanno compreso molti grandi scienziati nel corso della storia umana 🙂

  • @starmanjesus5679
    @starmanjesus5679 ปีที่แล้ว +1

    quest’uomo è un santo, un apostolo!

  • @tiltmug
    @tiltmug 8 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie per i tuoi video!

  • @gianlucatripi8772
    @gianlucatripi8772 ปีที่แล้ว +5

    Bel video come sempre! Argomento purtroppo sottovalutato.

  • @damianacolombo7257
    @damianacolombo7257 ปีที่แล้ว +1

    Sono d'accordo sulla PNL, mi fa piacere sentire un parere autorevole e equilibrato che si accomuna al mio pensiero.grazie, anche peril valore di questi interventi di informazione-approfondimento.

  • @francescopg5827
    @francescopg5827 ปีที่แล้ว +7

    Bellissimo video, sarebbe interessante anche una panoramica sugli integratori contro lo stress come colina, fosfatidilserina ecc.

  • @eleonorabrusadelli3470
    @eleonorabrusadelli3470 ปีที่แล้ว +2

    Grazie come sempre al dott. Vendrame per i contenuti preziosi che ci dona. Apprezzerei molto un approfondimento sulla relazione tra la PNL e le filosofie/pratiche orientali a cui fa riferimento nel video.

  • @robertapierazzini1993
    @robertapierazzini1993 ปีที่แล้ว +3

    Il video del quale (purtroppo) avevo bisogno in questo momento... 😔

    • @nickerric4120
      @nickerric4120 ปีที่แล้ว +1

      Di cui tutti ne avevamo bisogna 😢

  • @alessandroroca8113
    @alessandroroca8113 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, come sempre peraltro. Grazie.

  • @matbaggio
    @matbaggio ปีที่แล้ว +1

    Mi è successo ieri. Non avevo il controllo su una situazione e stavo malissimo. Poi ho capito che attraverso una certa modalità potevo avere il controllo su ciò che mi martiriava da 4 mesi. Il problema è svanito senza neanche dovere affrontarlo o agire su di esso. Il problema era il mio punto di vista

  • @marcofaramelli2423
    @marcofaramelli2423 10 หลายเดือนก่อน +1

    mi ha colpito quando hai detto che un rumore da più fastidio se chi lo emette ci sta antipatico. Per motivi di lavoro buona parte dell'anno faccio le ore piccole
    e la mattina dovrei dormire. Tuttavia ci sono rumori vari che spesso me lo impediscono. Le martellate di un calzolaio, clacson prolungati, altoparlanti, cani, decespugliatori. Non conosco nessuno tra gli autori del rumore, quindi il mio è un fastidio oggettivo e un risveglio inopinato e reale.
    Pero ogni volta che ho individuato l'autore e ci ho parlato, quello ha sempre detto che ce l'avevo con lui.
    Infatti adesso telefono al condominio, ai vigili, o mi rassegno.

  • @Giovanni_1983
    @Giovanni_1983 ปีที่แล้ว +4

    Riflettendo sul fatto che sia sufficiente l'impressione di avere il controllo per avere minori livelli di stress mi è venuto in mente che forse certi comportamenti scaramantici un senso ce l'hanno

    • @cristinaantoniazzi3790
      @cristinaantoniazzi3790 ปีที่แล้ว +2

      Il problema è che puntare su quel modo di gestire lo stress e il controllo della vita ha un grandissimo rischio, cioè l'illusione su cui si basa può svanire in qualsiasi momento a causa di un imprevisto. L'unica vera salvezza è cercare la fede in Dio, che non si acquisisce per merito ma si riceve come dono gratuito chiedendola con il cuore nell'umiltà. Questa è la mia personale esperienza di cui do semplicemente testimonianza 😊

  • @maddalenaciucci5816
    @maddalenaciucci5816 ปีที่แล้ว +3

    ❤❤❤

  • @fabiopedol
    @fabiopedol ปีที่แล้ว +4

    Top come sempre 👏👏

  • @albitaga2545
    @albitaga2545 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo video! Complimenti!

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider ปีที่แล้ว +14

    Per la misura della ricchezza una regoletta (molto) empirica era la seguente: dato il tuo tenore di vita attuale, se smetti di lavorare oggi quanto impieghi a terminare i tuoi risparmi? Se puoi arrivare oltre le ottimistiche previsioni di durata di vita sei ricco, altrimenti no.

    • @cristinaantoniazzi3790
      @cristinaantoniazzi3790 ปีที่แล้ว

      Questo calcolo non ha alcun valore. Basti ad esempio pensare a un dirigente Libanese che fino a qualche anno poteva oggettivamente considerarsi ricco, mentre oggi con l'inflazione decisa dai poteri israeloamericani per distruggere il Paese, è sull'orlo della fame. L'illusione di fondare la serenità sul possesso materiale è un errore che persiste dai tempi dei tempi.

    • @EmilioSpider
      @EmilioSpider ปีที่แล้ว

      @@cristinaantoniazzi3790 Qui non siamo in Libano. E poi un dirigente libanese potrebbe sempre ridurre un po' il tenore di vita fino a quello di un operaio libanese. Accontentarsi è un altro modo di essere ricco. Evidentemente hai preso la lettera senza capirne lo spirito.

    • @cristinaantoniazzi3790
      @cristinaantoniazzi3790 ปีที่แล้ว +2

      @@EmilioSpider sono d'accordissimo che accontentarsi è il miglior modo per sentirsi ricchi, quello che volevo dire è che se in un paio di anni il denaro che pensavi potesse bastarti e avanzarti per vivere una serena vecchiaia diventa carta straccia per cause imprevedibili e incontrollabili e ti ritrovi a fare la fame, il calcolo fatto all'improvviso non vale più nulla. La tragedia che sta accadendo in Libano può accadere ovunque, perché il male imperversa nel mondo. Non ci si può salvare vivendo di calcoli materiali, la vera salvezza si trova solo nel profondo del proprio cuore, trovata quella può accaderti qualsiasi disgrazia e l'affronterai senza soccombere.

  • @luce5510
    @luce5510 ปีที่แล้ว +1

    👏👏👏👏Bravo!!!

  • @StefanDanov
    @StefanDanov 4 หลายเดือนก่อน

    Lo stress piacevole e necessario in quanto stimolo di crescita e adattamento e lo stress distruttivo che porta verso la morte. Stress negativo: Distress. Stress positivo: Eustress. 😊

  • @alicetollini6227
    @alicetollini6227 ปีที่แล้ว +5

    L unico difetto che hai dr del mio ❤ è che ci fai aspettare troppo tra un video e l'altro 😂

  • @sIvEeodCSIFIjGz
    @sIvEeodCSIFIjGz ปีที่แล้ว +4

    Spero di riuscire a lasciare la mia ragazza finalmente dopo aver ascoltato questo

    • @p3fmafio91
      @p3fmafio91 ปีที่แล้ว +2

      Wtf

    • @zorroloc
      @zorroloc ปีที่แล้ว +1

      dimmi dove la lasci che passo a prenderla 😄

  • @salvatoreuva9625
    @salvatoreuva9625 ปีที่แล้ว

    Sempre al top Dottore!!

  • @sebfioc2
    @sebfioc2 ปีที่แล้ว

    Fantastco, Stefano!!!

  • @dr.francescofratto
    @dr.francescofratto ปีที่แล้ว +4

    Complimenti per questi video Stefano. Mi ha molto incuriosito la sua considerazione sulla PNL, come deriva scientista di pratiche millenaria. Mi piacerebbe approfondire la questione perchè avevo questa sensazione ma non ho mai avuto la possibilità di andare a fondo. Avrebbe delle letture da consigliare che prendono in esame e esaminano a fondo gli spunti da cui derivano le sue considerazioni?

  • @vesselinasoldatova7553
    @vesselinasoldatova7553 ปีที่แล้ว

    🏆

  • @farfalla162
    @farfalla162 9 หลายเดือนก่อน

    Very good!

  • @1IIms
    @1IIms ปีที่แล้ว

    Sei superlativo

  • @gianmarcostopazzolo183
    @gianmarcostopazzolo183 ปีที่แล้ว

    Super

  • @zorroloc
    @zorroloc ปีที่แล้ว +2

    quando hai parlato degli esperimenti sui ratti...mi è venuto in mente il fatto che ci fanno votare anche se è inutile 😅

  • @TheDocPharm
    @TheDocPharm 6 หลายเดือนก่อน

    Ortimo video , come comportarsi quando avviene un attacco. Esaustivo

  • @lucagiordano5092
    @lucagiordano5092 ปีที่แล้ว +3

    Ciao le tue capacità e dialettica sono sempre fantastiche, merito anche del gruppo con cui lavori, ma come si fa a padroneggiare completamente un argomento come fai tu?

  • @RazielPerin
    @RazielPerin 11 หลายเดือนก่อน

    Vedere i tuoi video va nel cesto della SELF-EFFICIENCY

  • @None.oooo1
    @None.oooo1 11 หลายเดือนก่อน

    Alimenti e concentrazione? Sarebbe una bella idea come video.

  • @thegeoff1159
    @thegeoff1159 ปีที่แล้ว +1

    ciao stefano perchè non fai un video sull'istamina ed una dieta che non ne preveda troppa? tema molto caldo per chi soffre di long covid

  • @chiararuocco2811
    @chiararuocco2811 ปีที่แล้ว

    It's an Italian channel for Italian people.

  • @davideghezzo8353
    @davideghezzo8353 ปีที่แล้ว +4

    Starei ore ad ascoltarla parlare

  • @stivalerosso6088
    @stivalerosso6088 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno chiedevo gentilmente la sequenza dei video dedicati allo stress in modo da avere un quadro
    Grazie

  • @ginodellaconza3037
    @ginodellaconza3037 11 หลายเดือนก่อน +1

    con l'esperimento fatto negli anni sessanta del bottone utilizzato dai lettori che credevano di aver il controllo sulla durata e intensità del rumore, hai appena spiegato il perchè della nascita della religione.

  • @giovannipaisiello289
    @giovannipaisiello289 10 หลายเดือนก่อน

    8:24 soluzioni

  • @MatildeFlopsy
    @MatildeFlopsy ปีที่แล้ว

    Nascere ratto in un laboratorio degli anni 70 non è mai una buona cosa...
    Ma pure oggi non è che tutti tutti tutti gli studi siano così utili all'umanità tanto da giustificare dolori e sofferenze

  • @AsleepOnTheRiverside
    @AsleepOnTheRiverside ปีที่แล้ว +12

    Quindi per le persone religiose il fatto di pregare, anche se del tutto inutile, è un modo inconsapevole di alleviare lo stress come i ratti lo alleviavano schiacciando il bottone inutile.

    • @Mongalz
      @Mongalz ปีที่แล้ว +2

      beh si

    • @MarioRossi-iz4sw
      @MarioRossi-iz4sw ปีที่แล้ว +2

      E chi l'ha detto che è inutile? Io Dio non l'ho mai visto però chissà

    • @AsleepOnTheRiverside
      @AsleepOnTheRiverside ปีที่แล้ว

      @@MarioRossi-iz4sw forse non hai visto lui, ma magari hai visto Odino. No? Allora Zeus? Nemmeno? Che mi dici di Shiva? Neanche quello? Qualche dio egiziano, o di qualcuna delle 10000 religioni esistenti? No, vero? Probabilmente chissà, esistono tutte queste divinità insieme a quella pastafariana, ovvero un mostro fatto di spaghetti e polpette che vaga nello spazio. 🤷‍♂️

    • @zorroloc
      @zorroloc ปีที่แล้ว +1

      esatto

  • @fabioforty3764
    @fabioforty3764 ปีที่แล้ว

    Fate il TCTDF 😊

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 ปีที่แล้ว +3

    chiunque dovrebbe avere il tao the ching sul comodino per applicare davvero il wuwei .

    • @cristinaantoniazzi3790
      @cristinaantoniazzi3790 ปีที่แล้ว +1

      Io ho la corona del Santo Rosario e vivo talmente serena che non temo neppure la morte 😊

    • @ipnovitochannel8427
      @ipnovitochannel8427 ปีที่แล้ว

      @@cristinaantoniazzi3790 è la stessa cosa , l'uno vale esattamente come l'altro.

  • @judgexx
    @judgexx ปีที่แล้ว +1

    dolce

  • @paolo6819
    @paolo6819 ปีที่แล้ว

    Ogni avversità
    porta con sé il
    seme di un beneficio
    uguale o maggiore.

  • @francepag3413
    @francepag3413 ปีที่แล้ว

    La vicina simpatica😂😂

  • @francescobiondecchi6914
    @francescobiondecchi6914 2 หลายเดือนก่อน

    Gasato da questo video mi sono messo a leggere Life of stress, di Selye, sono a pagina 188 di ~400, non ho ancora trovato la sua goffaggine con le cavie, sapete dirmi se è verso la fine, oppure ho sbagliato pubblicazione?
    Comunque è bello.

  • @filippo2244
    @filippo2244 ปีที่แล้ว +7

    La PNL non è una pratica orientale millenaria… si tratta di imparare a comunicare e saper “leggere” le altre persone al meglio. Chiaramente può essere usata in bene o “soggiogando” le altre persone, come tutto…

  • @fabioilteo6576
    @fabioilteo6576 ปีที่แล้ว

    Quindi basta dire che la ristrutturazione cognitiva coincide con l’ottimismo? 🤔

  • @adrianaghidoni2220
    @adrianaghidoni2220 ปีที่แล้ว +3

    Metodo Pollyanna...😂

  • @nicoladigiorgio1974
    @nicoladigiorgio1974 ปีที่แล้ว +2

    Ragazzi ma il Doc dove fa visita?Area 51???

  • @kapazezza7287
    @kapazezza7287 ปีที่แล้ว

    Religione e superstizione abbassano il livello di stress

  • @cettinacentonze6247
    @cettinacentonze6247 ปีที่แล้ว +3

    Mi sembra un invito alla superficialità. Credo che ciascuno trovi invecchiando la strada per relativizzare tutto.

    • @MarioRossi-iz4sw
      @MarioRossi-iz4sw ปีที่แล้ว +3

      C'è gente che dopo 80 anni non ha capito niente, la quasi totalità direi

    • @zorroloc
      @zorroloc ปีที่แล้ว +1

      probabilmente è il contrario,...bisogna riflettere parecchio per capire che tutto quello che ci succede è per il nostro bene

    • @MarioRossi-iz4sw
      @MarioRossi-iz4sw ปีที่แล้ว +1

      @@zorroloc Bella tosta sta cosa che hai detto. Speriamo ci sia lui altrimenti veramente siamo esseri disgraziati

    • @zorroloc
      @zorroloc ปีที่แล้ว +1

      @@MarioRossi-iz4sw un giorno capiremo tutto, dobbiamo solo sviluppare la capacità di percepire la vita fuori dal nostro guscio fatto di ego...diventerà sempre più scomodo vivere solo per se stessi, ecco perché ci capitano quelle che chiamiamo "disgrazie"

    • @cristinaantoniazzi3790
      @cristinaantoniazzi3790 ปีที่แล้ว

      Il dott Vendrame parla della "leggerezza" già spiegata da Italo Calvino, che non è affatto superficialità, ma la capacità di vedere le cose "dall'alto", cosa che diventa possibile solo sollevando lo spirito verso il Cielo

  • @francescobiondecchi6914
    @francescobiondecchi6914 ปีที่แล้ว

    Ma c'era qualche ratto che si suicidava? E come facevano?

  • @tinadelilah389
    @tinadelilah389 ปีที่แล้ว

    sarebbe stata interessante e forse più adeguata la collaborazione con un* professionista del campo.

    • @cirociro1969
      @cirociro1969 ปีที่แล้ว +2

      L'asterisco dopo professionist* quale altra vocale, a parte una "a", dovrebbe mai celare? Mah, deliri del politicamente corretto... tutt* form* e nient* contenut*...

    • @tinadelilah389
      @tinadelilah389 ปีที่แล้ว

      @@cirociro1969 errore mio!

  • @TarzanArmani007
    @TarzanArmani007 ปีที่แล้ว +2

    Wrong language for the country you posted it in.

  • @ChristianBianchi91
    @ChristianBianchi91 ปีที่แล้ว +4

    Per aggiungere un ulteriore strumento per quello che riguarda la "ristrutturazione" degli eventi stressanti consiglio vivamente la lettura del libro "La trappola della felicità". Dà una serie di spiegazioni e spunti utili per ristrutturare eventi che ci stressano e ci fanno stare male con l'utilizzo delle tecniche ricavate dall'ACT. È un gran bel metodo!

    • @MarioRossi-iz4sw
      @MarioRossi-iz4sw ปีที่แล้ว +1

      Farsi dire da altri come comportarsi anche no dai

  • @cyberghost_01
    @cyberghost_01 ปีที่แล้ว

    Faccio un esempio estremo e provocatorio. Se in un periodo di due anni iper stressogeno si fa uso di eroina riducendo così la sensazione di quello stress a una percezione del 10% , e in un altra vita in quei due anni stressogeno non si fa uso di eroina e si vive tutto lo stress che ne deriva senza uso di sostanze... è più dannoso per l'organismo l'uso di eroina come nel primo caso, o lo stress vissuto al 100% come nel secondo caso??