Sostituzione Ganasce Cilindretti e Tamburi ad una fiat punto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 33

  • @FordPuma2020Garage
    @FordPuma2020Garage 3 ปีที่แล้ว +5

    Mi è piaciuto il video perché non sei prolisso in spiegazioni ma chiaro, semplice e diretto ! Bravo !

  • @sandrozanchi5118
    @sandrozanchi5118 3 ปีที่แล้ว +1

    Video chiarissimo e sintetico, bravo!

  • @duxnobis4378
    @duxnobis4378 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video semplice e diretto.

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per il prezioso feedback!!! 🤗🤗

    • @duxnobis4378
      @duxnobis4378 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Meccanicaedintorniilfaidate figurati mi sono pure iscritto te lo sei meritato

  • @brunopulieri5279
    @brunopulieri5279 ปีที่แล้ว +1

    Sei molto bravo

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti bel video😊😄👌

  • @pasqualefoglia8158
    @pasqualefoglia8158 ปีที่แล้ว

    Bravo, finalmente uno che parla correttamente l'italiano, e sa come rendere un video piacevole senza annoiare, pur rimanendo nel tecnico.
    Posso chiederti il registro del freno a mano, a lavoro ultimato come si regola? Una volta se non vado errato c'era un numero di riferimento di scatti del freno a mano... è possibile? ;)

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie mille per il prezioso feedback….🤗🤗🤗.
      Riguardo gli scatti del freno a amano in effetti dovrebbero essere circa 5, controllando sempre che le ruote girino libere di può anche diminuire a 4 . Poi dipende anche dal tipo di vettura , ad esempio la punto che si vede nel video fa una corsa a vuoto abbastanza lunga prima di compiere il primo scatto .. comunque l’importante è verificare sempre che le ruote girino libere …

    • @pasqualefoglia8158
      @pasqualefoglia8158 ปีที่แล้ว

      @@Meccanicaedintorniilfaidate ma la registrazione avviene quindi solo col registro che hai allentato sotto al posacenere giusto? :)

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  ปีที่แล้ว +1

      @@pasqualefoglia8158 si sì, dopo aver assemblato tutto si regola il freno a mano tensionando il cavo dal registro che hai visto (in questo caso sotto il posacenere) .

  • @davides.9710
    @davides.9710 3 ปีที่แล้ว +2

    👏

  • @stefanogrillo6040
    @stefanogrillo6040 ปีที่แล้ว

    grande, volevo chiederti e possibile che la ganascia vada a toccarmi contro l albero dove ce il cuscinetto in frenata ?. perche a me e successo.

  • @markosalpalo4911
    @markosalpalo4911 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve, grazie per il video anche io ora sto cambiando la ganasce e questo video e stato molto utile👍
    Ero curioso di sapere se avevi messo il grasso di rame nel piatto dove poggiano le ganasce perche ho visto che altri lo mettono...ma è indispensabile perche io non ho e se non è indispensabile non l ho compro😂
    Mi faresti sapere per piacere?

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie per il prezioso feedback!!!🤗 personalmente preferisco evitare di mettere grasso dove ci sono i freni. Per esempio alcuni lo mettono anche dietro le pastiglie dei freni anteriori .Mai messo e non ho mai avuto problemi di cigolio o mal funzionamento generale. L’importante è che sia tutto ben pulito ed assemblato nel modo corretto…

    • @markosalpalo4911
      @markosalpalo4911 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Meccanicaedintorniilfaidate grazie per la risposta, poi alla fine non l ho messo neanche io ed tutto ok👍 come hai detto tu💪
      Un saluto, alla prossima 😎

    • @micheletufano4444
      @micheletufano4444 6 หลายเดือนก่อน

      Come capire quando la ganascia si è consumata? Bisogna per forza smontare?

  • @emanueledurgoni5089
    @emanueledurgoni5089 3 ปีที่แล้ว

    Ma le cuffiette del cilindretto a cosa servono?scusate l'ignoranza per le mie cambiando le ganasce si sono bucate ma non noto differenza nella frenata?

  • @marianoscianguetta1341
    @marianoscianguetta1341 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ma i registri delle ganasce non li regoli? Li lasci a zero?

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao in questo caso si, se sono puliti e lavorano nel modo corretto premendo il pedale ripetutamente scattano (senza tornare in dietro) fino al giusto gioco Volendo velocizzare l’operazione si possono avvicinare al tamburo ma sinceramente preferisco farlo lavorare in modo da verificare che sia tutto ok

  • @Dr.Renfield
    @Dr.Renfield 3 ปีที่แล้ว

    Bravo bel video.
    Ma il registro dopo essere stato azzerato deve rimanere cosi' oppure una volta montato tutto bisogna ritarare?
    Pero' dai a sedersi sopra il manico del bidone non credo sia molto comodo e nemmeno tanto sicuro... ahahhahs

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  3 ปีที่แล้ว

      Dr. Renfield grazie ... riguardo il registro si regola in fase di frenata, quindi a fine lavoro azionando un po’ di volte il pedale del freno è sufficiente per il loro assestamento .Nel mio caso ho montato ganasce e tamburi rettificati, i cilindretti ho preferito sostituirli “visti i 180000km “ e la settimana dopo ha passato la revisione senza problemi. Riguardo lo sgabello improvvisato prediligo il pragmatismo non essendo a casa mia non avevo altro .... in effetti poco piacevole esteticamente ma utile a salvare le ginocchia...😉

    • @Dr.Renfield
      @Dr.Renfield 3 ปีที่แล้ว

      @@Meccanicaedintorniilfaidate se ci fai caso nel registro c'e' una rotellina che azionandola, in base alle esigenze, ha il compito di allargare o restringere le ganasce per avere un giusto compromesso nel non fare toccare troppo nel tamburo o se sono troppo larghe esso non entra dunque restringerle. Non mi e' noto il fatto che possa allargarsi o restringersi da solo.

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  3 ปีที่แล้ว

      @@Dr.Renfield premendo il pedale del freno, il cilindretto spinge all'esterno le ganasce che vincendo la forza della molla di ritorno, vanno contro le pareti del tamburo. A questo punto, il dispositivo a cricchetto, passa dallo stato di compressione (perchè prima di premere il pedale del freno la molla di ritorno lo teneva compresso tra le ganasce) ad una fase di distensione. Infatti oltre alla rotellina "zigrinata" ti sarai accorto della presenza di una lama "molla" che sta sul fianco, essa ha il compito di estendere il dispositivo, ed a seconda dell'usura delle ganasce ecco che la rotellina compie una piccola rotazione e quando scatta l'altra molletta di non ritorno (che se hai notato sta sotto la rotellina) blocca la rotellina ed il dispositivo non tornerà più nella posizione iniziale ma rimarrà esteso di qualche decimo di millimetro, naturalmente tutto in funzione dell'usura delle ganasce..... comunque è un dispositivo banale a vedersi ma abbastanza complesso e spiegarlo in modo chiaro qua mi diventa un pò difficile.....

    • @Dr.Renfield
      @Dr.Renfield 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Meccanicaedintorniilfaidate ok, allora la prossima volta che cambiero' questi freni invece di dannarmi la salute con quella rotellina facendo avanti e indietro per avere un ottimale distanziamento (tocca e non tocca ganasce/tamburo) faro' come hai spiegato tu azzerero' il registro e una volta montato tutto frenero' e vediamo cosa ne verra' fuori.
      Ciao grazie per tutto complimenti per i tuoi tutorial e le tue spiegazioni.

    • @Meccanicaedintorniilfaidate
      @Meccanicaedintorniilfaidate  3 ปีที่แล้ว +2

      Dr. Renfield ... inel mio caso utilizzando ganasce e tamburi rettificati, azzerando completamente il registro le ganasce erano molto vicine al tamburo,.
      Se utilizzando kit freni nuovi rimane molto più gioco si dovrebbe risolvere premendo il pedale 7 / 8 volte facendo lavorare il dispositivo .Ovviamente deve essere pulito per bene in modo che lavori senza bloccarsi. Comunque grazie ... per me è un piacere...

  • @nikolac290v7
    @nikolac290v7 2 ปีที่แล้ว

    Mancano alcuni passaggi , il tubo in gomma dove va ?