Ma se tornassi a fare video? Magari vi parlo della mia "laurea" e di quello che sto facendo adesso! Fatemi sapere qui sotto! Magari leggo anche qualche commento ;)
DOMANDE TIPICHE "Aaaaah al conservatorio conservano la musica? A non le persone?" "Uscita dal conservatorio diventi conserva di frutta?" "Ma al conservatorio ti insegnano a studiare TUTTI gli strumenti?" "Ma al conservatorio fate musica?" "Ma al conservatorio suonate tutto il giorno? Ma non vi annoia?" "Al conservatorio ci andava la figlia della mia vicina si chiama Maria la conosci?" "Anche in medicina studi dieci anni, ma dopo salvano le persone tu che farai dopo?" "Miiii tutti questi anni alla fine a premere due tasti che ci vuole" -.-'
Il concetto del video è giusto, quel che è detto è sbagliato. E parlo da studente di accademia di belle arti, quindi anche io AFAM. I problemi culturali a riguardo, nascono dalla riforma di bologna, mai portata a termine per gli AFAM in italia. Cio che da allora è sempre mancato agli AFAM dal punto di vista legale sono le seguenti 2 cose: • Mancanza del terzo ciclo nella istituzione e quindi possibilità di emanare corsi di dottorato dalle accademie e dai conservatori • valore del diploma accademico solamente equipolente a quello universitario in DAMS Seppur la prima mancanza è stata un paio di anni fa finalmente risolta dal punto legislativo anche se le accademie devono ancora trovare il personale per poter emanare i corsi, la seconda rimane tutt'oggi. Per quanto a livello di concetto fare l'accademia o il conservatorio sia la stessa cosa che fare l'università in quanto sempre istruzione terziaria avente il primo, il secondo e ora addirittura il terzo ciclo proprio come quella universitaria (tanto è vero che all'estero viene chiamato il diploma bachelor of fine arts o master of fine arts a seconda del livello) dal punto di vista legale lo è solamente per l'accesso ai corsi di ciclo superiore (es, corsi magistrali sia AFAM che dell'università) e per l'accesso ai concorsi pubblici tra cui quello per l'insegnamento, a causa della sola equipollenza. Un diplomato AFAM non potrà per esempio dire di essersi laureato né tanto meno farsi chiamare dottore.
In realtà in conservatorio più che un'università è una accademia, gli anni per lo strumento sono dai 3 ai 10, ma ci sono anche tutti gli altri corsi da seguire come solfeggio (3 anni), canto corale e pianoforte complementare (4 anni), armonia e conposizione (2 anni) e storia della musica e Teoria, ritmica e percezione musicale. Più o meno sono gli stessi in tutti i conservatori, poi ovviamente ci sono altri corsi che non sono obbligatori. Io gli ho fatto tutti (Perché alcuni si seguono negli stessi anni ad altri) e ormai posso dire che sono diplomato.
Buongiorno ragazzi e ragazze ho bisogno di un consiglio... Anch'io sono una musicista studio pianoforte e chitarra... Sono un po' in dubbio se prendere l'anno di sospensione in conservatorio al triennio accademico di pianoforte ... Volevo magari andare avanti con chitarra elettrica. Secondo voi per un anno è un problema? Nel senso è difficile poi riprendere?
ciao, Margherita, scusa se ti rispondo dopo un anno..spero che alla fine tu abbia preso la decisione migliore, ad oggi ti suggerirei di non prendere nessuna pausa!
Innanzitutto congratulazioni per il video divulgativo, ce n'è bisogno in questo periodo di decadenza culturale; mi permetto qualche piccolo appunto: i conservatori prendono il nome dalla loro antica funzione di orfanotrofi, nei quali venivano conservati non la musica classica, ma i trovatelli. A questi trovatelli veniva impartita un'istruzione di base e, data la pressante richiesta di musica da parte del mondo ecclesiastico napoletano, nei conservatori partenopei si cominciò a insegnare musica ai trovatelli fino a quando questi istituti non iniziarono ad essere aperti, a pagamento, anche a ragazzi provenienti da famiglie benestanti. Altro piccolo appunto, stavolta per i pignoli: il conservatorio non rilascia una laurea, ma un diploma accademico. Questo diploma è, da decreto ministeriale, a tutti gli effetti equipollente a laurea, triennale o magistrale a seconda che si parli di I o II livello; in realtà cambia solo il nome: questo solo per dire che sul diploma cartaceo non ci sarà scritto "laurea" e che, in alcune sporadiche tabelle di valutazione, i due titoli dànno punteggi leggermente diversi. Saluti e buona musica a tutti.
Ciao, quest'anno dovrei fare la terza media e suono il piano, l'ho imparato appunto alle medie. Dopo le medie vorrei andare al conservatorio. Mi potresti dire che materie si fanno oppure se è bello andare al conservatorio? Grazie se lo fai!
Asia Lavorio ciao, fossi in te frequenterei anche una scuola superiore, perché purtroppo in Italia non si vive di musica, non viene quasi riconosciuta come arte, al contrario che in altri Paesi europei;poi devi avere la maturità, altrimenti il diploma in conservatorio non ha valore, ci sono corsi pre-accademici ed una volta terminati questi ultimi accedi ai corsi accademici solo se hai la maturità, spero d'essere stato chiaro, ciao
Asia_GellerGreen 95 anche io suono il pianoforte! Io vado già al conservatorio dalla seconda media e ora sono in 3 media. Ho iniziato a 7 anni... É molto difficile... L'anno scorso sono entrata, e questo anno ho fatto un esame per entrare al 4° anno... Superati tutti e due. Cmq si fa canto, solfeggio e lo strumento... É molto difficile
Vanessa Parise ciao Vanessa! Non saprei dirti con certezza il numero preciso, ma tra il solfeggio, lo strumento principale ed il coro ( che sono quelle obbligatorie) ci sono i monte ore da rispettare, dipende anche dai docenti se sono della zona o se vengono da fuori, in linea generale posso dirti che almeno per ogni materia dovrebbe esserci una lezione a settimana o ogni due settimane. Le ore dipende da quante ne sono in totale nel tuo piano di studi!
@vanessaparise al preaccademico è vario perché alcuni corsi puoi farli prima e altri dopo, io ho iniziato con 3 ore a settimana arrivando a 10 (sul preaccademico) al triennio sono di più, penso una 15ina ma va a finire che c'è sempre di più da suonare, sempre più prove di quelle "obbligatorie" e sfori
@@massascagnini grazie . Comunque ho iniziato i preaccademici e facevo 3 ore. Che per me, che ho studiato privatamente , sono poche. Quindi ho deciso lo scorso anno di fare l'ammissione al triennio. Corso di laurea come tutti , un 3+2. E le lezioni impegnano tutta la giornata dal lunedì al sabato. L'unica cosa che non mi piace ma non del conservatorio ma del sistema accademico italiano, e che ci sono troppe materie "d'ornamento". Formative per carità. Ma che secondo me tolgo ore di studio dello strumento.
io giusto tra una settimana ho l'esame di ammissione per canto jazz. ho 21 e canto da quando ne avevo 6 e per me avere la possibilità di studiare al conservatorio è un piccolo sogno che si realizza.. peccato che molta gente veda la musica come una perdita di tempo e come una cosa che non ti da ne futuro ne soddisfazioni. Posso dire molto onestamente di essere contenta una ragazza come te che prende molto seriamente quello che fa e ci mette molta passione.. ed è fondamentale che la tua voglia di fare ed andare avanti perseveri perché purtroppo ci saranno molte persone che proveranno a metterci i bastoni tra le ruote !! ti mando un forte abbraccio e ti faccio i miei più sentiti auguri e spero vivamente che ogni tuo desiderio possa realizzarsi .
eii, io ho 15 anni, sto facendo un istituto tecnico e vorrei andare al conservatorio :3. scusa ma non ho capito se va fatto dopo o contemporaneamente alla scuola superiore. quindi è come un Università? grazieee
Il conservatorio può essere frequentato anche contemporaneamente alla scuola, se intendi però intraprendere un percorso accademico se non sbaglio bisognerebbe avere il diploma o comunque dare la garanzia di essere quasi in possesso di quest’ultimo, in caso contrario puoi sempre optare per i corsi pre accademici, con quelli vai sul sicuro!
Certamente. E aggiungo che una persona che si LAUREI al conservatorio sicuramente sa fare qualcosa, al contrario della maggioranza di “ laurAti” in giurisprudenza, ingegneria e, purtroppo, anche medicina in Italia. ❤️🙌🏻✌🏼
Ciao! Che io sappia non si può a meno che tu non stia frequentando tramite un'accademia convenzionata al conservatorio in questione ma in ogni caso arrivata ad un certo punto (es. Finito il preaccademico) sarà necessario iscriversi al conservatorio per proseguire da interna perché i diplomi di primo livello e di secondo livello vengono rilasciati solo dai conservatori o accademie riconosciute a livello statale.
no vabè e certo, ma secondo me i coloro che come me ci lamentiamo della npoletana, ci riferiamo alla neomelodica, ma la musica napoletana ovviamente moderna e non contemporanea (quindi che non è neomelodica) ha avuto un ruolo come ha avuto la musica siciliana ecc, ottimo video chiarimento
Il titolo rilasciato dal Conservatorio NON e' una laurea bensì un diploma accademico (AFAM) di I e II livello in relazione al triennio e biennio (trall'altro sperimentale) tant'è che con una laurea triennale "universitaria" si può accedere direttamente al Biennio di Conservatorio (previo superamento del test di ammissione) senza passare dai livelli inferiori di studio, ma MAI il contrario. Fonte: ho studiato 10 anni pianoforte classico, dal vecchio ordinamento al biennio conseguito con menzione pochi mesi fa. Ci tengo a puntualizzare che il livello che si acquisiva un tempo con il vecchio ordinamento (della durata di 10 anni) è assolutamente imparagonabile e lontano anni luce dalla preparazione del Triennio di I livello (10 anni in 3).
caro Marco, mi sembra che tu ti sia accanito sulla preparazione che ti può dare un triennio di primo livello senza motivo, tra l'altro non ho mai detto che i due percorsi siano uguali, ci sono conoscenze che non puoi acquisire nemmeno dopo 10 anni di studio, nemmeno con 3 o 20. Il punto é che, per quanto tu sia stato eloquente nel tuo commento, agli occhi dello stato e della pubblica istruzione, risulto iscritta ad un corso universitario, sperimentale o no che sia e cito : "Il titolo di studio, ossia il diploma accademico di I livello, non solo è equiparato alla laurea triennale delle Università italiane, ma assicura un curriculum adeguato agli standard europei. " detto questo, mi auguro di averti risposto in maniera adeguata e senza offese ne per te ne per il percorso da te intrapreso. buona giornata.
Ma se tornassi a fare video? Magari vi parlo della mia "laurea" e di quello che sto facendo adesso! Fatemi sapere qui sotto! Magari leggo anche qualche commento ;)
Siii
Siiiii
Sì
DOMANDE TIPICHE
"Aaaaah al conservatorio conservano la musica? A non le persone?"
"Uscita dal conservatorio diventi conserva di frutta?"
"Ma al conservatorio ti insegnano a studiare TUTTI gli strumenti?"
"Ma al conservatorio fate musica?"
"Ma al conservatorio suonate tutto il giorno? Ma non vi annoia?"
"Al conservatorio ci andava la figlia della mia vicina si chiama Maria la conosci?"
"Anche in medicina studi dieci anni, ma dopo salvano le persone tu che farai dopo?"
"Miiii tutti questi anni alla fine a premere due tasti che ci vuole"
-.-'
Marianna DarkArtifact e quando ti chiedono se conosci un determinato professore? AHAHAHHAA
Quanta tristezza....
...Male che vada, se sei diplomato al Conservatorio e disoccupato..sarai disoccupato come altri MILIONI di laureati...ma ti diverti MOLTO di più.
Hahahaa
Giusto martedì mi laureo in conservatorio, direi che anche questo risponde alla domanda 😁
Il concetto del video è giusto, quel che è detto è sbagliato. E parlo da studente di accademia di belle arti, quindi anche io AFAM.
I problemi culturali a riguardo, nascono dalla riforma di bologna, mai portata a termine per gli AFAM in italia. Cio che da allora è sempre mancato agli AFAM dal punto di vista legale sono le seguenti 2 cose:
• Mancanza del terzo ciclo nella istituzione e quindi possibilità di emanare corsi di dottorato dalle accademie e dai conservatori
• valore del diploma accademico solamente equipolente a quello universitario in DAMS
Seppur la prima mancanza è stata un paio di anni fa finalmente risolta dal punto legislativo anche se le accademie devono ancora trovare il personale per poter emanare i corsi, la seconda rimane tutt'oggi.
Per quanto a livello di concetto fare l'accademia o il conservatorio sia la stessa cosa che fare l'università in quanto sempre istruzione terziaria avente il primo, il secondo e ora addirittura il terzo ciclo proprio come quella universitaria (tanto è vero che all'estero viene chiamato il diploma bachelor of fine arts o master of fine arts a seconda del livello) dal punto di vista legale lo è solamente per l'accesso ai corsi di ciclo superiore (es, corsi magistrali sia AFAM che dell'università) e per l'accesso ai concorsi pubblici tra cui quello per l'insegnamento, a causa della sola equipollenza.
Un diplomato AFAM non potrà per esempio dire di essersi laureato né tanto meno farsi chiamare dottore.
In realtà in conservatorio più che un'università è una accademia, gli anni per lo strumento sono dai 3 ai 10, ma ci sono anche tutti gli altri corsi da seguire come solfeggio (3 anni), canto corale e pianoforte complementare (4 anni), armonia e conposizione (2 anni) e storia della musica e Teoria, ritmica e percezione musicale.
Più o meno sono gli stessi in tutti i conservatori, poi ovviamente ci sono altri corsi che non sono obbligatori.
Io gli ho fatto tutti (Perché alcuni si seguono negli stessi anni ad altri) e ormai posso dire che sono diplomato.
Buongiorno ragazzi e ragazze ho bisogno di un consiglio... Anch'io sono una musicista studio pianoforte e chitarra... Sono un po' in dubbio se prendere l'anno di sospensione in conservatorio al triennio accademico di pianoforte ... Volevo magari andare avanti con chitarra elettrica. Secondo voi per un anno è un problema? Nel senso è difficile poi riprendere?
ciao, Margherita, scusa se ti rispondo dopo un anno..spero che alla fine tu abbia preso la decisione migliore, ad oggi ti suggerirei di non prendere nessuna pausa!
Quindi? La musica folklorica della città è?
Ma ce un età massima x entrare?
Ciao,scusa la mi ignoranza, a me piacerebbe fare canto jazz,la scelta di uno strumento è obbligatoria?
Innanzitutto congratulazioni per il video divulgativo, ce n'è bisogno in questo periodo di decadenza culturale; mi permetto qualche piccolo appunto: i conservatori prendono il nome dalla loro antica funzione di orfanotrofi, nei quali venivano conservati non la musica classica, ma i trovatelli. A questi trovatelli veniva impartita un'istruzione di base e, data la pressante richiesta di musica da parte del mondo ecclesiastico napoletano, nei conservatori partenopei si cominciò a insegnare musica ai trovatelli fino a quando questi istituti non iniziarono ad essere aperti, a pagamento, anche a ragazzi provenienti da famiglie benestanti. Altro piccolo appunto, stavolta per i pignoli: il conservatorio non rilascia una laurea, ma un diploma accademico. Questo diploma è, da decreto ministeriale, a tutti gli effetti equipollente a laurea, triennale o magistrale a seconda che si parli di I o II livello; in realtà cambia solo il nome: questo solo per dire che sul diploma cartaceo non ci sarà scritto "laurea" e che, in alcune sporadiche tabelle di valutazione, i due titoli dànno punteggi leggermente diversi. Saluti e buona musica a tutti.
Ciao, quest'anno dovrei fare la terza media e suono il piano, l'ho imparato appunto alle medie. Dopo le medie vorrei andare al conservatorio. Mi potresti dire che materie si fanno oppure se è bello andare al conservatorio? Grazie se lo fai!
Asia Lavorio ciao, fossi in te frequenterei anche una scuola superiore, perché purtroppo in Italia non si vive di musica, non viene quasi riconosciuta come arte, al contrario che in altri Paesi europei;poi devi avere la maturità, altrimenti il diploma in conservatorio non ha valore, ci sono corsi pre-accademici ed una volta terminati questi ultimi accedi ai corsi accademici solo se hai la maturità, spero d'essere stato chiaro, ciao
Asia_GellerGreen 95 anche io suono il pianoforte! Io vado già al conservatorio dalla seconda media e ora sono in 3 media. Ho iniziato a 7 anni... É molto difficile... L'anno scorso sono entrata, e questo anno ho fatto un esame per entrare al 4° anno... Superati tutti e due. Cmq si fa canto, solfeggio e lo strumento... É molto difficile
Giady_Scara_Piano Grazie
Asia_GellerGreen 95 prego😘 cmq iscritta ricambi?😘
Asia_GellerGreen 95 vedo che siamo tutte e due fan di hg😅😂😂
Quante ore di lezione si fanno a settimana in media, ai preaccademici in un conservatorio? grazie in anticipo per la risposta
Vanessa Parise ciao Vanessa! Non saprei dirti con certezza il numero preciso, ma tra il solfeggio, lo strumento principale ed il coro ( che sono quelle obbligatorie) ci sono i monte ore da rispettare, dipende anche dai docenti se sono della zona o se vengono da fuori, in linea generale posso dirti che almeno per ogni materia dovrebbe esserci una lezione a settimana o ogni due settimane. Le ore dipende da quante ne sono in totale nel tuo piano di studi!
Grazie tante per la risposta
@vanessaparise al preaccademico è vario perché alcuni corsi puoi farli prima e altri dopo, io ho iniziato con 3 ore a settimana arrivando a 10 (sul preaccademico) al triennio sono di più, penso una 15ina ma va a finire che c'è sempre di più da suonare, sempre più prove di quelle "obbligatorie" e sfori
@@vanessaparise7013 il commento sopra😅
@@massascagnini grazie . Comunque ho iniziato i preaccademici e facevo 3 ore. Che per me, che ho studiato privatamente , sono poche. Quindi ho deciso lo scorso anno di fare l'ammissione al triennio. Corso di laurea come tutti , un 3+2. E le lezioni impegnano tutta la giornata dal lunedì al sabato. L'unica cosa che non mi piace ma non del conservatorio ma del sistema accademico italiano, e che ci sono troppe materie "d'ornamento". Formative per carità. Ma che secondo me tolgo ore di studio dello strumento.
io giusto tra una settimana ho l'esame di ammissione per canto jazz. ho 21 e canto da quando ne avevo 6 e per me avere la possibilità di studiare al conservatorio è un piccolo sogno che si realizza.. peccato che molta gente veda la musica come una perdita di tempo e come una cosa che non ti da ne futuro ne soddisfazioni.
Posso dire molto onestamente di essere contenta una ragazza come te che prende molto seriamente quello che fa e ci mette molta passione.. ed è fondamentale che la tua voglia di fare ed andare avanti perseveri perché purtroppo ci saranno molte persone che proveranno a metterci i bastoni tra le ruote !!
ti mando un forte abbraccio e ti faccio i miei più sentiti auguri e spero vivamente che ogni tuo desiderio possa realizzarsi .
Io sono un pianista classico.
eii, io ho 15 anni, sto facendo un istituto tecnico e vorrei andare al conservatorio :3. scusa ma non ho capito se va fatto dopo o contemporaneamente alla scuola superiore. quindi è come un Università? grazieee
Il conservatorio può essere frequentato anche contemporaneamente alla scuola, se intendi però intraprendere un percorso accademico se non sbaglio bisognerebbe avere il diploma o comunque dare la garanzia di essere quasi in possesso di quest’ultimo, in caso contrario puoi sempre optare per i corsi pre accademici, con quelli vai sul sicuro!
@@NikorasuDesu ok grazie mille
Che bello che qualcuno fa un video di questo brava
Quante volte ho sentito nel corso della mia carriera universitaria , perché il conservatorio è università , davvero?
BRAVA mi piace il modo in cui dici ciò che pensi e sei anche molto simpatica 👍👍
Certamente. E aggiungo che una persona che si LAUREI al conservatorio sicuramente sa fare qualcosa, al contrario della maggioranza di “ laurAti” in giurisprudenza, ingegneria e, purtroppo, anche medicina in Italia. ❤️🙌🏻✌🏼
Purtroppo posso solo che darti ragione! Ma anche i laureati in musica a volte fanno pena come musicisti 😃🤣
@@NikorasuDesu ❤️😆
Ti stimo tanto.. a quale conservatorio studi popular music?
Gabriele Solazzo conservatorio A. Scontrino di Trapani
Tanti auguri di cuore
Brava, esplicativa, incisiva e .... simpaticissima :)
Ciaoo io vorrei sapere se fosse possibile fare degli esami da esterno senza essere iscritti
Ciao! Che io sappia non si può a meno che tu non stia frequentando tramite un'accademia convenzionata al conservatorio in questione ma in ogni caso arrivata ad un certo punto (es. Finito il preaccademico) sarà necessario iscriversi al conservatorio per proseguire da interna perché i diplomi di primo livello e di secondo livello vengono rilasciati solo dai conservatori o accademie riconosciute a livello statale.
no vabè e certo, ma secondo me i coloro che come me ci lamentiamo della npoletana, ci riferiamo alla neomelodica, ma la musica napoletana ovviamente moderna e non contemporanea (quindi che non è neomelodica) ha avuto un ruolo come ha avuto la musica siciliana ecc, ottimo video chiarimento
marti sei na grande💕❤❤❤❤❤❤
C'è un limite di età per iscriversi?
Salvatore Salsa no
io ho 50 anni e mi piacerebbe frequentalo ho studiato anni fa solfeggio e qualche strumento a fiato, ma avevo letto che ci stava un limite di eta'
Il collegio del 2020 non sa che siamo nel 21secol
Ma è vero che il conservatorio si puoi fare anche se sei già iscritto ad un altra scuola?
Certo!
Anche io voglio andare al conservatorio con pianoforte e violino!! Tu cosa suoni?
Ioana Miruna Poloboc ciao! Io studio Chitarra Jazz come strumento principale ma il corso è di popular music
Secondo me da piccolo hai guardato troppo Dolce Remi e ti sarai influenzato
Ho 25 anni posso iscrivermi?
MUSICA TROPPO ALTA ZI gran bel video
Il titolo rilasciato dal Conservatorio NON e' una laurea bensì un diploma accademico (AFAM) di I e II livello in relazione al triennio e biennio (trall'altro sperimentale) tant'è che con una laurea triennale "universitaria" si può accedere direttamente al Biennio di Conservatorio (previo superamento del test di ammissione) senza passare dai livelli inferiori di studio, ma MAI il contrario.
Fonte: ho studiato 10 anni pianoforte classico, dal vecchio ordinamento al biennio conseguito con menzione pochi mesi fa. Ci tengo a puntualizzare che il livello che si acquisiva un tempo con il vecchio ordinamento (della durata di 10 anni) è assolutamente imparagonabile e lontano anni luce dalla preparazione del Triennio di I livello (10 anni in 3).
caro Marco, mi sembra che tu ti sia accanito sulla preparazione che ti può dare un triennio di primo livello senza motivo, tra l'altro non ho mai detto che i due percorsi siano uguali, ci sono conoscenze che non puoi acquisire nemmeno dopo 10 anni di studio, nemmeno con 3 o 20. Il punto é che, per quanto tu sia stato eloquente nel tuo commento, agli occhi dello stato e della pubblica istruzione, risulto iscritta ad un corso universitario, sperimentale o no che sia e cito : "Il titolo di studio, ossia il diploma accademico di I livello, non solo è equiparato alla laurea triennale delle Università italiane, ma assicura un curriculum adeguato agli standard europei. " detto questo, mi auguro di averti risposto in maniera adeguata e senza offese ne per te ne per il percorso da te intrapreso. buona giornata.
Quanti anni di studi ci vogliono per entrare al conservatorio???
conservatorio=manicomio
Boh..
Parole molto sagge,io so perfettamente di cosa stai parlando,5 anni più biennio e triennio,so che sai ciò che sto dicendo😉😉😉😉