Veramente bello, posti, ferrovia e filmato. Nel 2003 erano ancora i bei tempi in cui era attivo il servizio viaggiatori regolare. Fortuna che ne hanno fatto una ferrovia turistica, altrimenti ci trovavamo la solita ciclabile. Come esiste il famoso: mal d'Africa, per me esiste il: mal di Sardegna, quando l'hai conosciuta non la puoi dimenticare e nel filmati si comprende quanto sia splendido il suo interno, come il suo mare e le sue donne !
Conobbi una Sardegna ... stratosferica nel 1975: un mese (allora le 'ferie' erano così) in una delle capanne di falasco (nel pieno rispetto della Natura) dei pescatori sul mare di S. Giovanni di Sinis ... L' ho fatto conoscere a vari amici, quel mare indimenticabile dominate dalle rovine di Tharros, città punica uscita dal mere per bradisismo e ... anche loro ci tornano ancora, anche dopo 40 anni. Naturalmente, quella meraviglia delle capanne ... le hanno bruciate o demolite negli anni '80. Resta il mare..
ottimo video, come tuo solito. grazie Gigi ;) è stato bello rivedere Palau Marina: l'unica volta che ci sono stato era l'estate (agosto) del 1970 e non dimenticherò mai che mentre eravamo seduti al ristorante vidi passare un tremo merci che andava alla banchina del porto. Scena indimenticabile: peccato non aver avuto la possibilità di immortalarla. Mi mangio le mani ancora oggi, grrr. Ciao mitico, alle prossime. Un abbraccio, Gian ;)
@@aloisius1950 Buonasera Luigi. A Tempio Pausania son stato due giorni fa ed è impossibile accedere all'interno della stazione o al museo con le carrozze restaurate, orari visite assenti. A Palau invece cosa si può visitare delle strutture di questa ferrovia ? Domattina alle 9.00 abbiamo il treno...
ahh.. che dolore per palau marina. per ora ne è stato bloccato lo smantellamento, anche se i marciapiedi son stati divelti. giunte di ignobili palazzinari! altrove avrebbero pagato per conservare opere e manufatti del genere! grazie per questo splendido documento.
Ma ad oggi i treni turistici arrivano a Palau Marina visto che il binario e' rimasto ? Dovrei controllare sul sito del Trenino Verde se da orario parte da Palau Marina
Quanto di più bello in tutto il videino: il binario che arriva fino al mare. Quale migliore mezzo di movimento merci e passeggeri? Quale migliore interscambio tra porto e ferrovia? Logicamente tutti ragionamenti da appassionati, che concepiscono il vero valore aggiunto della ferrovia al paesaggio e al territorio! Una domanda mi è scaturita da una tua affermazione. Anche io ricordo in passato le rotaie ‘a spezzoni’, con il loro caratteristico rumore: oggi questo non si sente più. Cosa e quando è cambiato? Immagino che la motivazione principale sia legata alla dilatazione delle rotaie nel periodo estivo: ma se non si crea più la ‘spezzatura’ come si è risolto il problema? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Video-documento, con una chicca in più: il REGRESSO per Palau Marina! Oggi le rotaie sono in spezzoni molto più lunghi dei 12 m. di un tempo, accostate tra loro. Le rotaie moderne Hanno la saldatura alluminotermica che forma un sistema complesso definito lunga rotaia saldata. Copio e incollo: Le lunghe rotaie saldate sono rotaie di lunghezza tale che la loro parte centrale non subisce movimenti per dilatazione o ritiro dovuti alle escursioni di temperatura giornaliere o stagionali; ciò è ottenuto con un forte serraggio degli organi di attacco delle rotaie alle traverse e per l'attrito delle traverse sulla massicciata. Sulle linee di RFI S.p.A. lunghezze di 150 m, per rotaie 50 UNI, e di 200 m, per rotaie 60 UNI, sono le minime per le quali si può ritenere che la parte centrale non risenta dell'effetto delle escursioni termiche. Di conseguenza si considerano lunghe rotaie saldate quelle superiori a tale misura. Le lunghe rotaie saldate in uso sulla rete nazionale sono costituite da un certo numero di sezioni contigue, lunghe ognuna 864 m, composte rispettivamente da 24 o 36 rotaie da 36 m o 24 m, saldate alluminotermicamente. Le sezioni di 864 m vengono saldate tra loro e serrate definitivamente alle traverse alla temperatura di regolazione delle tensioni interne, che per la rete nazionale è di 30 °C e corrisponde alla temperatura media fra una massima sul piano del ferro (piano immaginario che passa per le tangenti dei funghi delle rotaie) di 60 °C e una minima di −10 °C, alla qual media si aggiungono 5 °C. Le lunghe rotaie saldate sulla rete nazionale hanno sviluppi anche di alcuni chilometri; alle loro estremità si montano particolari giunti di dilatazione che hanno lo scopo di compensare senza soluzione di continuità la dilatazione delle rotaie contigue
Aloisius è il mio nome, Luigi, in latino (vivo o morto, utile o inutile, interessante o noioso ... beh, a me il latino piace sempre). 1950, ahimè ed ancora ahimè, è la mia (lontana nel tempo) data di nascita. Ciao!
Mi dai tanta ispirazione a cacciare bei rotabili con i tuoi video! Ma lo scartamento ridotto viene usato perché occupa meno spazio? Sono inesperto su questa cosa 😂👍. Splendidi video per i quali vale spendere anche ore ed ore, bravo!
Certo, è uno dei motivi. Aggiungi costi ridotti e ... risparmio in proporzione su tutti i parametri economici di una ferrovia. Certo, le velocità sono minori ma per queste ferrovie tipiche dell' Ottocento e dei primi del Novecento, non era un problema. Ciao!
Buongiorno, sono Bruno. Il video è molto bello e faccio i complimenti. Le posso suggerire la ferrovia Nizza Digne, appena sceso dal treno proveniente da Cuneo? È una zona molto bella e la consiglio a tutti. Buon 2021
Sulla splendida Nice-Digne oso consigliarti due videini che girai nel 1995 e che ormai considero documenti. Nice Digne '95 dopo alluvione -n.1 th-cam.com/video/HjsOUQmPLS8/w-d-xo.html Nice-Digne automotrice X304 -'95-n.2 th-cam.com/video/dK_r3mQ7jzE/w-d-xo.html Buona visione!
Buongiorno, le rispondo che mi fa piacere la risposta. In questo periodo ho visto molti video ferroviari su TH-cam e consiglio l Spoleto Norcia, le Dolomiti, il Massiccio Centrale (Clermont-Ferrand, per intenderci), l'Alvernia, il treno del Vivarais, ecc. Ho visto anche video storici di nostre ferrovie (Brescia Lecco, ecc.) basta cercare quel che interessa
Aloisius caro buongiorno! Che immagini! Che documento! Straordinari è dir poco. Grazie per questi scrigni del tempo. Se non ne fosse a conoscenza, la invito a guardare il link sottostante: www.mobilitadolce.net/salvi-i-binari-della-ferrovia-palau-marina-del-trenino-verde/ Forse, su quei binari, ci ritorneremo! Con stima e cordialità, Sherlock Holmes -Gorizia-
Erano in programma 2020 queste tratte. MANDAS - LACONI MANDAS - SEUI ARBATAX - GAIRO MACOMER - BOSA TEMPIO - PALAU Ora non so cosa ripartirà. So che da settimana prossima dovrebbero esserci dei viaggi noleggiati da privati sulla tratta Bosa-Sindia. Ciao!
Buona domenica aloisius non mi stanco mai di guardare i tuoi video . Una curiosità la linea Cadorna laveno Mombello non ci fai un pensierino? Io abito tra Varese e Tradate e davanti a casa mia passa la trenord linea Milano Varese. Scusa x la mia invadenza
Buona domenica, Ehh, un videino a Laveno, da qualche parte ce l' ho e ... salterà fuori, vedrai. Qualcosina vagamente coerente è questo videino ''In cabina 200.05 FNM a tutto vapore Saronno-Cesano M.'' th-cam.com/video/_2YDIyC4uc8/w-d-xo.html A presto; ciao!
Gigi queste "ferrovie secondarie" dovrebbero essere dichiarate Patrimonio dell'Umanità e non un mancato profitto. Una info, ma gli scambi in linea o nelle stazioni vengono azionate in remoto o manualmente in presenza? Complimenti per il video. Ciao.
Anche oggi abbiamo fatto un piacevole giretto in treno per la Sardegna.GRAZIE Gigi
... incantano sempre, quei trenini ...
Ciao!
Veramente bello, posti, ferrovia e filmato. Nel 2003 erano ancora i bei tempi in cui era attivo il servizio viaggiatori regolare. Fortuna che ne hanno fatto una ferrovia turistica, altrimenti ci trovavamo la solita ciclabile. Come esiste il famoso: mal d'Africa, per me esiste il: mal di Sardegna, quando l'hai conosciuta non la puoi dimenticare e nel filmati si comprende quanto sia splendido il suo interno, come il suo mare e le sue donne !
Conobbi una Sardegna ... stratosferica nel 1975: un mese (allora le 'ferie' erano così) in una delle capanne di falasco (nel pieno rispetto della Natura) dei pescatori sul mare di S. Giovanni di Sinis ... L' ho fatto conoscere a vari amici, quel mare indimenticabile dominate dalle rovine di Tharros, città punica uscita dal mere per bradisismo e ... anche loro ci tornano ancora, anche dopo 40 anni.
Naturalmente, quella meraviglia delle capanne ... le hanno bruciate o demolite negli anni '80. Resta il mare..
Bravo gigi, ogni domenica ci delizi con i tuoi videini....... È che videini 👍👍
Le ferrovie a scartamento ridotto son sempre uno spettacolo. Ciao!
Sei un grande artista continua così grazie da Leopoldo
Treni e linea meravigliosi, allora.
ottimo video, come tuo solito. grazie Gigi ;) è stato bello rivedere Palau Marina: l'unica volta che ci sono stato era l'estate (agosto) del 1970 e non dimenticherò mai che mentre eravamo seduti al ristorante vidi passare un tremo merci che andava alla banchina del porto. Scena indimenticabile: peccato non aver avuto la possibilità di immortalarla. Mi mangio le mani ancora oggi, grrr. Ciao mitico, alle prossime. Un abbraccio, Gian ;)
Palau Marina è ormai solo nei nostri ricordi. Pessima italietta. Ciao!
@@aloisius1950 concordo. ciao Gigi ;)
Anche questo viaggio è bellissimo grazie da Leopoldo
Grazie!
Buona Domenica Gigi 😉
Altrettanto; buona e tranquilla. Ciao!
@@aloisius1950
Buonasera Luigi. A Tempio Pausania son stato due giorni fa ed è impossibile accedere all'interno della stazione o al museo con le carrozze restaurate, orari visite assenti. A Palau invece cosa si può visitare delle strutture di questa ferrovia ? Domattina alle 9.00 abbiamo il treno...
¡Grande! 👏 aloisius1950
Gracias
Igualmente gracias a ti.
Ciao!
Bravo !!
Coi 'trenini' sardi è facile ... Ciao!
ahh.. che dolore per palau marina. per ora ne è stato bloccato lo smantellamento, anche se i marciapiedi son stati divelti. giunte di ignobili palazzinari! altrove avrebbero pagato per conservare opere e manufatti del genere! grazie per questo splendido documento.
... incomprensibile manovra (o no, visto il valore venale?) voluta da politici 'incompetenti' ... italietta. Ciao!
Ma ad oggi i treni turistici arrivano a Palau Marina visto che il binario e' rimasto ? Dovrei controllare sul sito del Trenino Verde se da orario parte da Palau Marina
Bellissimi ricordi, a metà degli anni cinquanta con motrice a vapore,da Arzachena a oddastru, e viceversa!! 🚂🚞🚞
La Gallura più bella ... tanti ricordi. Ciao!
@@aloisius1950 un saluto cordiale anche a te ciao..💪💪
Gigi bel video come sempre. Buona Domenica 👍
I binarietti non deludono mai. Ciao!
Ottimo videino, carina la variopinta livrea a bande viola, verde, bianco e rosso...ma che peccato che oggi quasi tutto non esista più...ciao!
Quest' anno di treni sospesi non farà certo bene alle linee già dimezzate di loro nei tracciati agibili. Poi, poi ci sono sempre i miracoli ...
Ciao!
@@aloisius1950
Funziona come treno turistico.
Domani faccio Palau Tempio e ritorno.
Me lo sono proprio goduto questo videino. Grazie Aloisius, alla prossima!
Un documento, ormai, Palau Marina. Grazie, ciao!
Quanto di più bello in tutto il videino: il binario che arriva fino al mare. Quale migliore mezzo di movimento merci e passeggeri? Quale migliore interscambio tra porto e ferrovia? Logicamente tutti ragionamenti da appassionati, che concepiscono il vero valore aggiunto della ferrovia al paesaggio e al territorio! Una domanda mi è scaturita da una tua affermazione. Anche io ricordo in passato le rotaie ‘a spezzoni’, con il loro caratteristico rumore: oggi questo non si sente più. Cosa e quando è cambiato? Immagino che la motivazione principale sia legata alla dilatazione delle rotaie nel periodo estivo: ma se non si crea più la ‘spezzatura’ come si è risolto il problema? Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Video-documento, con una chicca in più: il REGRESSO per Palau Marina!
Oggi le rotaie sono in spezzoni molto più lunghi dei 12 m. di un tempo, accostate tra loro.
Le rotaie moderne Hanno la saldatura alluminotermica che forma un sistema complesso definito lunga rotaia saldata.
Copio e incollo:
Le lunghe rotaie saldate sono rotaie di lunghezza tale che la loro parte centrale non subisce movimenti per dilatazione o ritiro dovuti alle escursioni di temperatura giornaliere o stagionali; ciò è ottenuto con un forte serraggio degli organi di attacco delle rotaie alle traverse e per l'attrito delle traverse sulla massicciata. Sulle linee di RFI S.p.A. lunghezze di 150 m, per rotaie 50 UNI, e di 200 m, per rotaie 60 UNI, sono le minime per le quali si può ritenere che la parte centrale non risenta dell'effetto delle escursioni termiche. Di conseguenza si considerano lunghe rotaie saldate quelle superiori a tale misura. Le lunghe rotaie saldate in uso sulla rete nazionale sono costituite da un certo numero di sezioni contigue, lunghe ognuna 864 m, composte rispettivamente da 24 o 36 rotaie da 36 m o 24 m, saldate alluminotermicamente. Le sezioni di 864 m vengono saldate tra loro e serrate definitivamente alle traverse alla temperatura di regolazione delle tensioni interne, che per la rete nazionale è di 30 °C e corrisponde alla temperatura media fra una massima sul piano del ferro (piano immaginario che passa per le tangenti dei funghi delle rotaie) di 60 °C e una minima di −10 °C, alla qual media si aggiungono 5 °C. Le lunghe rotaie saldate sulla rete nazionale hanno sviluppi anche di alcuni chilometri; alle loro estremità si montano particolari giunti di dilatazione che hanno lo scopo di compensare senza soluzione di continuità la dilatazione delle rotaie contigue
Ciao, bellissimo video, sono nuovo. Se posso permettermi di chiederlo, perché il suo canale TH-cam porge il nome di aloisius1950? Grazie mille
Aloisius è il mio nome, Luigi, in latino (vivo o morto, utile o inutile, interessante o noioso ... beh, a me il latino piace sempre).
1950, ahimè ed ancora ahimè, è la mia (lontana nel tempo) data di nascita. Ciao!
Mi dai tanta ispirazione a cacciare bei rotabili con i tuoi video! Ma lo scartamento ridotto viene usato perché occupa meno spazio? Sono inesperto su questa cosa 😂👍.
Splendidi video per i quali vale spendere anche ore ed ore, bravo!
Certo, è uno dei motivi. Aggiungi costi ridotti e ... risparmio in proporzione su tutti i parametri economici di una ferrovia. Certo, le velocità sono minori ma per queste ferrovie tipiche dell' Ottocento e dei primi del Novecento, non era un problema. Ciao!
Bellissimo video!!! Può passare dal mio canale quando vuole!!! Buona Domenica
Grazie. Non mancherò. Ciao!
Buongiorno, sono Bruno. Il video è molto bello e faccio i complimenti. Le posso suggerire la ferrovia Nizza Digne, appena sceso dal treno proveniente da Cuneo? È una zona molto bella e la consiglio a tutti. Buon 2021
Sulla splendida Nice-Digne oso consigliarti due videini che girai nel 1995 e che ormai considero documenti.
Nice Digne '95 dopo alluvione -n.1
th-cam.com/video/HjsOUQmPLS8/w-d-xo.html
Nice-Digne automotrice X304 -'95-n.2
th-cam.com/video/dK_r3mQ7jzE/w-d-xo.html
Buona visione!
Buongiorno, le rispondo che mi fa piacere la risposta. In questo periodo ho visto molti video ferroviari su TH-cam e consiglio l Spoleto Norcia, le Dolomiti, il Massiccio Centrale (Clermont-Ferrand, per intenderci), l'Alvernia, il treno del Vivarais, ecc. Ho visto anche video storici di nostre ferrovie (Brescia Lecco, ecc.) basta cercare quel che interessa
@@bruno68berretta53 Tutto apprezzato ... a suo tempo. 50 annetti su binari e 1500 videini ... e non sono ancora stanco! Ciao!
Buongiorno e buona domenica! Questo museo a cielo aperto è sopravvissuto?
A parte Palau Marina ed il suo regresso, ... assassinati, tutto ancora al suo posto. In attesa del ... post-covid. Ciao!
Aloisius caro buongiorno! Che immagini! Che documento! Straordinari è dir poco. Grazie per questi scrigni del tempo. Se non ne fosse a conoscenza, la invito a guardare il link sottostante:
www.mobilitadolce.net/salvi-i-binari-della-ferrovia-palau-marina-del-trenino-verde/
Forse, su quei binari, ci ritorneremo!
Con stima e cordialità,
Sherlock Holmes -Gorizia-
Troppa incompetenza di politici piovuti dall' alto. Ora sembra che un freno ci sia stato, grazie ad associazioni
e tante proteste. Sperem ... Ciao!
Ciao Aloisius come stai??? Bellissimo videino con le baby trappullelle !!! Ora come sono le fds e quali linee hanno ancora in esercizio??
Erano in programma 2020 queste tratte. MANDAS - LACONI MANDAS - SEUI ARBATAX - GAIRO MACOMER - BOSA TEMPIO - PALAU
Ora non so cosa ripartirà. So che da settimana prossima dovrebbero esserci dei viaggi noleggiati da privati sulla tratta Bosa-Sindia.
Ciao!
aloisius1950 ciao Aloisius grazie mille per le info 😊
Buona domenica aloisius non mi stanco mai di guardare i tuoi video . Una curiosità la linea Cadorna laveno Mombello non ci fai un pensierino? Io abito tra Varese e Tradate e davanti a casa mia passa la trenord linea Milano Varese. Scusa x la mia invadenza
Buona domenica,
Ehh, un videino a Laveno, da qualche parte ce l' ho e ... salterà fuori, vedrai.
Qualcosina vagamente coerente è questo videino ''In cabina 200.05 FNM a tutto vapore Saronno-Cesano M.''
th-cam.com/video/_2YDIyC4uc8/w-d-xo.html
A presto; ciao!
@@aloisius1950 Grazie mille
Gigi queste "ferrovie secondarie" dovrebbero essere dichiarate Patrimonio dell'Umanità e non un mancato profitto. Una info, ma gli scambi in linea o nelle stazioni vengono azionate in remoto o manualmente in presenza? Complimenti per il video. Ciao.
Sì, in qualsiasi Paese che non sia l' italietta politico-economica (minuscolo) che ci ritroviamo. Ciao!
Come disse la grazia deledada che scrisse canne al vento grazie da leopoldo
Grande Sardegna!