Behh … Daniela … rimango sempre piacevolmente stupita da ogni cosa che fai e dalla tua professionalità con la quale conduci ogni cosa , come vorrei essere tua vicina di casa…. Tanti Complimenti e Tantissimi Auguri a te , al cameraman e a tutto quello che ti circonda
Che bello, il mio sogno è avere delle galline ma purtroppo nn ho lo spazio sufficiente ma chissà magari un giorno... Grazie per i tuoi video trasmettono sempre tanta serenità.
Ma tu guarda! E pensare che quasi tutti pensano che legalline siano stupide, tutt altro! Sono furbissime! Grazie per il video ho imparato cose nuove! Ancora complimenti per la tua sapienza!!😉❤
Ciao Daniela, ho scoperto i tuoi video da poco, volevo farti i complimenti, hai un gran rispetto per la natura e per i tuoi animali. Sono un appassionato e da anni anche io mi muovo con il mio compost, le varie pacciamature per il mio terreno...provo nel mio piccolo a seguire il calendario di Elizabeth e ad applicare qualche principio di sinergia e permacultura. Sto finendo di costruire il mio pollaio in legno e tra una decina di giorni andró a prendere le mie piccole bionde :) Avranno davvero una bella casetta, ben esposta, luminosa e accogliente, sto leggendo un testo...ma non vedo l'ora di vedere il tuo video sull'alimentazione!! Ancora complimenti e grazie per la tua condivisione!
in inverno,con temperature molto basse,io aumento l'apporto proteico delle granaglie con soia e piselli rigorosamente biologici mescolati a grano orzo mais ecc ecc.Sicuramente gli sono di aiuto e li riduco o elimino con l'arrivo della primavera e il ritorno ad un clima piu' mite.Tanti saluti e grazie per i tuoi video sempre interessantissimi.
Sei fantastica. La tua capacità di comunicare in modo semplice e simpatico mi è molto cara e a proposito sul tuo consiglio per combattere gli acari nella stalla con la farina fossile è stata miracolosa non ho più acari e le mie 5 galline ti ringraziano
a parte i consigli pratici, che sono sempre oro colato e che restano di indubbia utilita', la cosa che amo di piu e' questo senso di pace trasmesso da i video fatti come se si stesse davvero facendo 4 chiacchiere con un amico; fornire indicazioni, spesso anche tecnche, senza finire nel didattico non e' una cosa facile: davvero complimenti. sarebbe bello vedervi anche con altri animali, tipo una pecora, o un vitello,(che immagino non abbiate piu che altro per il fattore tempo?). il tutto sempre in piccolo, tipico dei video di vostra produzione. magari e' in programma, chissa'. aspettero'. lo dico perche' quando poi si cerca online, si ha solo a che fare con propagandistici video di aziende con centinaia di capi (un po come mi e' capitato con le galline fino ache non sono approdato su questo canale) . intanto un saluto anche al cameraman, di solito invisibile e silente come un'entita' astratta, ma che oggi abbiamo potuto contemplare riflesso nella porta finestra del pollaio! :)
A mio parere questo(il tuo)è l'approccio che si deve avere con la natura in generale(piante e animali),con passione ma con rispetto,senza estremismi.Così la natura ci sarà riconoscente.
bel pollaio. Io per i predatori non ho messo la rete sopra perchè non ho minacce aeree e nemmeno la rete antipredatore, quella sporgente per intendersi ma solo diversi giri di filo spinato. Riguardo la pulizia degli ambienti hai centrato il punto fondamentale che alcuni non dico non facciano ma tendono un po' a trascurare. D'inverno, che sia in casa di giorno o con il buio pulizia tutti i giorni, d'estate dormono sul trespolo e l'accumulo lo tolgo una volta a settimana. Non è un impegno esagerato e visto quello che ci regalano ne vale ampiamente.
Bel video, anche io ho un pezzo di terreno in campagna dove ho 12 galline razza isa brown ed essendo in mezzo al bosco per difendermi dai predatori oltre alla casetta in legno autocostruita con porticina di apertura azionata da meccanismo elettronico con sensore di luminosita' ho praticamente costruito tutto intorno alla casetta una voliera di circa 50 metri quadri alta piu' di un metro e mezzo tutta realizzata con rete filo di acciaio con forimolto piccoli applicata su struttura e pali metallici piu' robusti per evitare eventuali sfondamenti da parte dei cinghiali che girano numerosi. Ad oggi devo dire che ha funzionato egregiamente e non ho mai subito attacchi da predatori, o se ci sono stati in mia assenza non hanno causato vittime.
Ciao Daniela, io tenevo le mie galline in pollaio, ma tra faine e volpi era un disastro, così ho deciso di lasciarle libere, per il cibo ci pensano loro razzolando, e vanno tutte a dormire sopra l'albero di Calicantus, da allora, essendo alte, non sono state più attaccate dai predatori. la cosa bella è il rispetto che si crea tra animali: le galline e il gallo non disturbano i cuccioli di gatti, e i gatti (sono 9) non disturbano i pulcini...
Buona sera mi chiamo Michele ho visto il suo video e molto interessante volevo sapere di piu sul pannello solare per l acqua nei mesi invernali su come posso metterlo grazie
Ciao Daniela devo dirti che l inserimento è finalmente riuscito, ci hanno messo un po' ad accettarla ma adesso posso finalmente dire che è inserita, razzola insieme alle 3 va a dormire con loro, solo una gallina credo la dominante 1 o 2 volte al giorno la disturba ancora per il resto vanno d amore d accordo.
@@danielabagnis5925 grazie a te!! Potresti darmi consigli su come alimentare al meglio le galline, al momento io le do tanto tanto pascolo libero e scarti di verdura inoltre somministro un misto cereali senza OGM
@@francescoamato8677 Ciao Francesco, direi che tanto di più non è necessario. Puoi ancora, volendo, aggiungere ai cereali, dei gusci di ostrica triturati :)
Concordo con te sul nr delle galline. Io ne ho attualmente 12 ma non è una cosa voluta. Estate scorsa la mia livornese ha voluto covare a tutti costi. Io ero convinta che su 7 uova ne sarebbero nati al massimo 2. Ma per non fare tutto invano (dal momento che covare é una fatica enorme per una livornese) le ho messe 7 uova. Fatto sta che tutte 7 sono nati. Solo 1 è morto dopo 2 giorni (quasi sicuramente perché schiacciato accidentalmente). Per il resto 6 tutti belli sani.. Per fortuna solo 1 gallo. Ma ora mi trovo con 12 galline e 2 galli. Troppi. Ma ormai li tengo tutti perché mai li darei a nessuno. Ovviamente tutti moriranno di vecchiaia e nessuno finirà mangiato da nessuno. Ma gestirli è abbastanza faticoso e impegnativo. Più che altro per pulire il pollaio. Poi ora che piove é tutto un letamaio.
Daniela... Farai un video dove spieghi come riesci a far conciliare il tutto😜?? Già è sempre difficile stare dietro alle piante soprattutto in primavera, furiamoci con le galline, se avevo una mezza idea di prenderne due per iniziare, ora devo rivedere un po' il tutto, pollaio compreso 😅
Ciao Daniela, grazie per i bei video.Una domanda,hai detto che cucini per le tue galline, cosa intendi?prendendo spunto da un tuo video, adesso, faccio cuocere gli scarti della verdura coriacei per darli alle galline ,prima li compostavo sempre,ti riferisci a questo? Grazie ancora
Ciao Daniela, desideravo porti una domanda visto che ti vedo molto esperiente con le galline. Cosa posso piantare nel mio pezzo di terra per far pascolare le galline? Conosci delle sementi o delle erbe che potrei piantare per il loro pascolo? Grazie. Un saluto. PS: questo pezzo di terra ha solo del convonvolo sparso.
Ciao, esistono delle miscele di sementi per le galline. Io le avevo acquistate all'estero. Prova a cercarle nei consorzi agrari ben forniti o sul web, si dovrebbero trovare. A volte io semino spinaci e insalate, di cui sono ghiotte:) devi però delimitare la zona in cui semini, altrimenti razzolano subito tutto, piuttosto dividi con rete mobile l'appezzameto e quando il pascolo è pronto, sposti la rete e semini, un pezzo per volta, così avranno sempre un po'di spazio all'aperto, e il tuo lavoro non è tempo perso :)
Bellissimo il video 😃 vorrei sapere cucini loro del cibo? Io do loro solo avanzi di verdure crude..e non tutte..grano, granaglie e crusca.. poi vorrei darle dei semi di girasole..ma riescono a levare la buccia con il becco? Grazie mille
Buongiorno Daniela, appena avrò un'abitazione che mi permette (spero presto) terrò anch'io tre galline. Ti chiedo gentilmente che consigli potresti darmi per la progettazione della loro stalla per facilitare la pulizia della pavimentazione. Mi chiedevo se fosse possibile fare una pavimentazione in assi di legno appoggiate su una "griglia" metallica senza fissarle in modo che io possa toglierle via una ad una per pulirle fuori dal loro recinto (magari sopra la concimaia, con l'aiuto di un getto d'acqua e alternarle ogni giorno con delle assi di legno asciute. Come si svolge la pulizia all'interno? Si usa l'acqua per lavare o si la la raschiatura del pavimento?
Ciao Daniela, mi farebbe piacere sapere che modello è la casetta, non vorrei comprare una casetta simile ma che poi magari ha dei difetti (non regge la pioggia, si scalda troppo intyernamente, etc.). Grazie!
Ciao Raffaella, il nome del modello non è significativo, in quanto ogni grossista usa nomi diversi. L' importante è valutare lo spessore delle pareti, la nostra ha spessore di circa 3 cm, la presenza o meno di finestre e naturalmente le dimensioni della casetta. Importante è anche la fase di montaggio. Normalmente la copertura del tetto non è compresa. Noi abbiamo utilizzato tegole canadesi :)
@@danielabagnis5925 grazie per le specifiche, sei sempre gentile e disponibile! Spero di incontrarti presto a un evento dedicato alla Natura. Tantissimi abbracci :)
Salve Daniela io sono in Sicilia dove mi consigli di comprare le galline ovaiole ? vorrei acquistarne 250 non oltre se no dovrei mettermi i regola con i documenti posso acquistarle o line sarei optato per la rossa aidain non so se o scritto giusta mi puoi consigliare dove acquistarle ciao in abbraccio
Ciao Alessandro, non ho nessuna idea di dove comprare galline in Sicilia, e neppure sul web, io le acquisto in un mercato della zona, da allevatorii piemontesi :)
@@brucedickinsonalex4557 Ciao Alessandro, il mio è un canale per il giardinaggio famigliare. Ti consiglio di consultare un professionista perché 250 galline sono tante, e per intraprendere un percorso di questo tipo, meglio avere un supporto professionale. Io non lo faccio per scelta, perché come dico spesso sono due " mondi " completamente diversi :)
Ciao Daniela, le tue galline di che razza sono? La pollina, andrebbe compostata a parte oppure può essere inserita direttamente nel mucchio di composto principale? Grazie! Le galline sono animali veramente speciali! ❤
Buonasera Daniela grazie per i consigli che hai dato molto utili. Io ne ho 12 e non mi posso lamentare nel senso che dal 1 febbraio ad oggi 10 hanno prodotto 100 uova usa un alimentazione ricca di sali minerali crusca mais bietolino avena orzo ecc è un prodotto che acquisto in cascina. Condivido quello che hai detto ma volevo sapere perché nel tuo bel pollaio non c'è un Re cioè un gallo....
Ciao, non tengo un gallo per diversi motivi. Ho fatto un video sul tema. Se ti va di vederlo ti lascio il link. :) th-cam.com/video/Gz3czysniGY/w-d-xo.html
Buongiorno Daniela io sono alle prime armi con le galline io sto sistemando una casetta che userò per fare il pollaio volevo chiederti ma le galline di notte devono avere una luce o devono dormire al buio
Ciao simo, in natura le galline dormono al buio. Negli allevamenti, quando le giornate si accorciano, vengono accese le luci, per mantenere costante la produzione delle uova. Infatti quest'ultima è strettamente legata alle ore di luce. Personalmente, in un pollaio a conduzione familiare, sconsiglio questa " forzatura" :)
Gentile sig.ra Daniela ho solo una gallina perché tra l'altro non ho molto spazio disponibile è una era di grossa taglia acquistata poco più di un mese fa', inizialmente faceva un uovo al giorno adesso sono circa quindici giorni non depone uova, sarà forse dovuto alla temperatura eccessiva di questo periodo o si tratta di classico periodo di riposo con ripresa della produzione a settembre? Gradirei un suo parere vista la sua esperienza grazie e complimenti per l' esperienza che pone al nostro servizio!
Ciao Giuseppe, è possibile. Con questo caldo sicuramente gli animali, come noi, sono debilitati e stressati. Una gallina da sola però non vive felice, sono animali abituati a vivere in gruppo, e, alla lunga anche questo può essere motivo di stress :)
Un saluto. Domanda da novello. Fino a che anno di età la gallina produce le uova? E a che media annuale? Faccio questa domanda perché non voglio ammazzarle e nel caso fare altro recinto secondario per mettere quelle anziane. Grazie anticipatamente
Ciao, difficile dirllo. Dipende dalla razza, dall'alimentazione, da come sono seguite( soprattutto per quanto riguarda la produzione media annua). Per la durata negli anni della produzione di uova, dale mie esperienze, 5/6 anni, difficile dire di più perché in genere succede sempre che arriva un predatore, così quella che è sopravvissuta più a lungo da noiv ha prodotto per almeno 5anni :) adesso è in pensione e vive con le altre :)
ciao luca non trovo nessuno che mi dica in modo chiaro, ma quando raccogli l humus dove si trova in una lettiera sopra o sul fondo, i lombrichi quando li metti sul fondo e sotto ci metti un telo di plastica nessun video spiega bene e in modo semplice ti ringrazio di quello che mi puoi dire.
@@pierangelog.8001 ciao si in rete si trova poco ma un sito buono ce l'ho , solo che non voglio fare spam ( e non e' il mio , io non lo faccio per commercio ) . E' un po lunga da spiegare qui anche perche' io uso le lettiere parallele , ad ogni modo faccio cosi' : - LETTIERA n1 - telo pacciamante sotto ( per non fare entrare talpe e per far andare via l'acqua in eccesso ) + telo oscurante sopra ( per evitargli il sole e uccelli che se li mangiano ) - in una zona differente metto a decomporre il cibo che gli darò ai lombrichi ( circa un mese a semi decomporsi , altrimenti e' troppo caldo e' puo' far scappare o peggio uccidere i lombrichi) - aggiungo alla lettiera n1 circa 10cm di quel cibo ogni 7-10 giorni + bagnare se necessita ( almeno 80% di umidita' e' necessaria ai lombrichi). Quindi uno spessore di 10 cm ma per la larghezza e lunghezza dipende da quanti lombrichi ci sono. Cioe' faccio in modo che in 7-10 giorni si mangiano quei 10 cm. - Proseguo cosi' fino a che non ho una altezza ci circa 60 cm poi smetto di nutrire la lettiera n1 ( io ci impego dai 4 ai 6 mesi , perche' ne metti 10 cm ogni volta ma ovviamente diminuira il volume col passare del tempo ) -LETTIERA n2 attaccata alla n1 -Finito di nutrire la n1 inizio ( sempre ogni 7-10 gg ) a nutrire e bagnare esclusivamente la lettiera 2 ... i Lombrichi migrano dalla 1 alla 2 perche' ci trovano cibo e prosuego cosi' ripetendo il ciclo all'infinito. -Un volta che vedo che i Lombrichi sono migrati nella seconda lettiera posso raccogliere la lettiera n1 che sara il mio Humus. Questo e' in riassunto il sistema che uso a lettiere parallele , ma ci sono differenti metodi altrettanto validi . Ripeto , e' un po lungo da spegare quindi chiedi pure quello che vuoi e quello che so te lo diro ' PS : una cosa che un una persona mi aveva chiesto .. L'humus non va MAI rigirato' fino alla sua raccolta , a differenza del Compost che all'opposto puo' essere utile rigirarlo
grazie mille luca veramente sei stato fin troppo gentile nella spiegazione spero che possa essere utile anche a altri che vedono i video di daniela, io non ho capito dove butta la pollina vedrai che ce lo dice ciao .
@@pierangelog.8001 mah credo che la usi per il compost , ma appunto ce lo dira' :-) magari...ad ogni modo la pollina e' un buon ''materiale '' da compostare
@@danielabagnis5925 Daniela Nedelcu metti su tutti lati rete fittissima. Non lasciare ne buchi ne passaggi sotto terra. La rete va interrata per bene. Basta veramente poco x un predatore per entrare.
Ciao Rosa, difficile dirlo. Dipende da tanti fattori. La mia più vecchia ha 5 anni ed è ancora produttiva, mentre la bionda, che ha la stessa età non produce più in seguito ad uno schok, ovvero un incontro ravvicinato con la poiana :)
Ciao Eleonora, qualche video sul pollaio l'ho già proposto. Più avanti, farò senz'altro ancora un video. Hai delle richieste in particolare? Fammi sapere :)
Ciao Francesco, appena possibile. Quest'anno ho poco tempo da dedicare al mio canale TH-cam, ma farò il possibile :) Sulle galline l'inverno avevo pubblicato un video tempo fa, ti lascio il link, se ti va di vederlo :) th-cam.com/video/UfgF207KR48/w-d-xo.html
Ciao Manuel, questo è il link di un mio video in cui parlo presento la mia opinione al riguardo, se ti va di vederlo :) th-cam.com/video/J2Xt0bEGGsg/w-d-xo.html
Buonasera Daniela, forse con mio papà vorremmo prendere delle galline, abitiamo in provincia di Pavia, vorremmo prendere una razza sia da carne sia da uova mi può consigliare qualche razza? Grazie
Ciao Andrea, non so aiutarti, non mi interesso molto delle varietà di galline :) forse c'è qualcuno che può contribuire con informazioni e esperienze ? Sarebbe davvero gradito :)
Quello dei topi è un grosso problema anche per me. Il posto ideale è quello di Daniela Diversamente i topi ci sono e non c'è niente da fare. Io ho gatti che fanno fuori ogni tanto qualche ratto. Ma di topi c'è ne tanti e ovunque che ci sono pochi rimedi. Spero che qualcuno ti consigli altro e ne sarei curiosa
Buongiorno da un mese ho un pollaio 3×4 con 3 ovaiole. Chiedo, avrei la possibilità di accendere un lampione proprio davanti a loro alla sera. Può essere utile oppure no? Grazie
Ciao Rossana, in estate assolutamente no perché si allunga la giornata già di per sé lunga, creando solo stress Personalmente ritengo che in un pollaio uso familiare sia inopportuno anche in inverno, perché è una pratica che non è naturale, quindi disturba il benessere degli animali e di conseguenza anche la qualità delle uova :)
Ciao avrei una domanda da farti: le mie galline marroni da pochi giorni hanno ricominciato a fare le uova dopo il forte caldo estivo. Ho notato però che il colore del guscio delle uova è più chiaro del solito. Da cosa può dipendere? hanno qualche carenza?
Ciao Pasquale, succede. Normalmente poi riprendono come solito. Ne prendo nota e ne parlerò nel prossimo video, non quello che proporrò oggi, perché il commento è arrivato quando il video era già pronto. Se mi tieni aggiornata ne sarei felice, così potremmo insieme valutare meglio:)
@@danielabagnis5925 infatti mi è sembrata strana questa colorazione del guscio, erano di un marroncino quasi sbiadite e di colore vicino al senape, quando invece, prima di agosto le hanno fatte sempre di colore più scuro. allevo 3 galline marroni e 3 livornesi da circa 6 mesi, sono tutte della stessa età. Adesso hanno ripreso regolarmente a fare le uova, anche il colore è più scuro. grazie dell'informazione, ti seguirò nei prossimi video.
Complimenti Daniela, sei una donna spaziale. Ti volevo domandare a proposito di questo video, come mai non tieni le quaglie che fanno uova dalle qualità nutritive spaziali come te, senza salmonella e sicuramente non molto impegnative per una che tiene un signor pollaio di galline, sicuro piu' impegnativo? Poi volevo domandarti se hai mai pensato di fare la coltura sinergica a bancali, che vorrei provare quest'anno nel mio orto di 300 mq. Saluti cari.
Ciao Ahino, alle quaglie non ho mai pensato, anche perché dovrebbero vivere in gabbia e l' idea non mi piace..... Il sistema a cassoni non lo pratico perché ho una fascia grande a disposizione e dopo anni di apporto di composto, la terra comincia a dare i suoi buoni frutti :)
Ti avevo scritto tempo fa che ho organizzato 50 mq di superficie recintata per le galline (sei più un gallo tutti di razza Sussex che arriveranno fra un mese in aprile) con un pollaio prefabbricato per dormire e per fare le uova. Forse 7 animali staranno un po' stretti e penso di aggiungere una barra per spazi più comodi. Per proteggere un 20 mq di prato interno avevo messo una doppia rete elettrosaldata, ma tu giustamente mi hai sconsigliato perché le galline vogliono ruspare ed ho tolto le reti. Sono in attesa di ricevere questa bella squadra. Ti chiedo se ogni tanto vale la pena di farle uscire dal recinto per farle pascolare nei restanti 500 mq di prato e di orto. Faranno tabula rasa o avranno un po' di discrezione? Grazie dei tuoi piacevoli interventi
Ciao Alberto, sì, se si ha la possibilità di farle uscire, gradiranno sicuramente, perché per quanto sia grande il recinto fisso, velocemente fanno tabula rasa:) Io adotto un sistema di recinti mobili per il pascolo, ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo:) th-cam.com/video/2s4SjgcJy4k/w-d-xo.html
Ciao Daniela,sono un nuovo iscritto al tuo canale,devo farti i complimenti, le tue spiegazioni i sono molto chiare e essendo nuovo di questo mondo meraviglioso (quello delle galline )volevo chiederti,ho acquistato delle galline da circa 4 mesi,il tizio che me le ha vendute mi ha detto che nel giro di 15 giorni avrebbero cominciato a fare le uova, visto la piccola età delle galline nn gli ho creduto,ora ti chiedo ha quanti mesi incominciarono a produrre? Ti ringrazio per il tempo dedicatomi e ti porgo cordiali saluti. Giancarlo
@@danielabagnis5925 Grazie, volevo avvisarti che hanno cominciato a fare le uova. Ti terrò informata e se avrò bisogno di consigli,posso contattarti? Ciao e Grazie ancora.
Ciao Daniela, 3 5 giorni fa ho preso da un allevamento tre galline ovaiole andava tutto bene mi facevano uova . Ho notato che una gallina respirava con affanno aparte questo tutto bene . Improvvisamenteieri verso le 19 vedo una stessa x terra vado a vedere e trovo le altre due nella fascia Morte. Ho controllate non hanno nessuna ferita . Cosa è successo. Mi aiuti
Ciao, difficile aiutarti dando una risposta concreta. Una cosa non mi è chiara, si trovavano nelle fasce perché le hai portate tu, oppure sono scappate dal pollaio. Se non hai trovato ferite, sangue e piume nei dintorni, difficilmente è stato un predatore. A questo punto personalmente consiglio di contattare un veterinario in zona, potrebbe essere una malattia, e in questo caso è bene che la situazione sia valutata da un professionista:)
Ciao Giovanni, in primis perché la soia è praticamente quasi tutta OGM. Inoltre sia la soia che il mais vanno date in piccole quantità, perché tendono a fare ingrassare le galline a scapito della produzione di uova :)
Ciao Daniela, ti chiedo un aiutino. Ho cercato per mare e per monti un kit per impedire all'acqua dell'abbeveratoio di gelare ma non lo trovo😭 In questo video accenni al fatto che ne avevi già parlato, mi diresti dove? Magari se è un fai da te posso acquistare tutti i pezzi poi montarlo.... Grazie 1000 e ancora complimenti!
Ciao Viviana, ne avevo parlato me anche io non trovo nei video. Noi utilizziamo un tappetino riscaldante che funziona a 12 Volt. Ne esistono anche per la normale corrente 220 Volt , utilizzati normalmente per i terrari :)
@@danielabagnis5925 mi interessa quello a 12v fotovoltaico visto che non riesco a portare la 220. Dove lo hai acquistato? Come lo hai realizzato? Grazie per la risposta😊
buongiorno Daniela, guardo spesso i tuoi video e dopo il aver visto questo mi sono deciso e ho preso 3 galline da quasi un mese. essendo molto giovani ancora non fanno uova. ho però un piccolo problema che non so come risolvere. le galline dormono nelle cassette con la paglia che ho predisposto per deporre le uova e non sui trespoli che sono proprio lì accanto. come posso fare per abituarle nel modo "corretto"? spero mi saprai dare qualche consiglio. grazie.
Ciao, per abituarle a dormire sulle barre, quando si ritirano in stalla, prendile dal nido dove si sono già sistemate, e portale sulle barre. Normalmente imparano molto velocemente, anche perché essendo uccelli amano dormire sulla barra. Basterà farlo qualche volta :) Se decidi di provare così, poi fammi sapere, mi farebbe piacere avere notizie :)
Grazie Daniela... Intanto ieri sera ho chiuso i nidi con una rete.. In modo di non farcele entrare. Da questa sera proverò come mi hai consigliato.. Grazie
Ciao Daniela mi chiamo Carmine sono due anni 3 anni che tengo le galline voglio chiedere io o 35 galline ora mi stanno facendo 2 uova al giorno come posso fare ad aumentare la produttività di uova mi potresti dare qualche consiglio per favore
Mi scusi, ma per le erbe velenose? Non le è mai capitato di sentire di galline morte per aver mangiato queste erbe?Volevo anche chiederle se il guscio delle uova finemente triturato può andare bene (come lei ha già detto le galline riconoscono ciò che mangiano, da quanto ho capito per la forma, quindi se trituriamo i gusci non dovrebbero riuscire a riconoscerle ). Le faccio tutte queste domande perchè sto progettando di costruirmi un pollaio, e volevo bene informarmi. Grazie in anticipo per tutto
Ciao Emma, gli animali sanno ben riconoscere le erbe di cui si nutrono, ritengo impossibile che muoiano " avvelenate". Naturalmente devono avere sempre a disposizione una buona quantità di cibo e una buona scelta. Più importante è tenere l' erba del pascolo corta, altrimenti c'è il rischio che " vada storta" nel collo. I gusci delle uova si possono usare ma devono essere tritati finissimi :)
@@danielabagnis5925 buongiorno e buona domenica siccome sto per avviare ti chiederei se puoi antipasti? Poi siamo in 5 in famiglia quante ovaiole potrei prendere? Consigliamo sull alimentazione
@@raffaeleliguori9893 Provo a presentare il video prima possibile, al momento però ho ancora un paio di temi che voglio approfondire con voi, riguardo al giardino. Difficile dire quante galline prendere, io direi 5/7 , ma visto che dipende molto dal consumo personale, ti consiglio di fare un semplice calcolo: Calcola quante uova consumi in una settimana, poi aumenti di un 20%, perché devi tenere conto che la produzione di uova non è stabile, in certi periodi producono 1 uovo al giorno, in altri periodi no. Inoltre, quando avrai uova delle tue galline, magari aumenta il vostro consumo :)
Se ho un sistema automatico per acqua, cibo e apertura porta per farle uscire a ruzzolare, con quale frequenza bisogna che qualcuno vada a recuperare le uova?
Se le galline depongono le uova nel nido, e non in giro, e i nidi sono progettati in modo da avere un cassetto dove le uova rimangono pulite, si possono anche raccogliere ogni 5/6 giorni. Se ad esempio siamo in ferie un paio di settimane, si può fare. Bisogna però tenere conto della pulizia della stalla, che va fatta spesso, ed è di fondamentale importanza :)
Ciao Teresa, io do granaglie. La crusca solo ogni tanto. Ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo :) th-cam.com/video/J2Xt0bEGGsg/w-d-xo.html
Ciao Maria, avendo poche galline e seguendole molto, avevo notato che non andava più nei nidi, o comunque nei posti dove in genere fanno le uova. Inoltre ogni gallina fa un uovo con forma leggermente diversa e anche questo mi ha aiutato a capire che era pronta per la pensione :)
Ciao, difficile dirlo. Dipende da tanti fattori, alimentazione, stagione, temperature, eccetera. Personalmente ho avuto galline che mi hanno fatto l' uovo quasi tutti i giorni dell'anno :)
@@danielabagnis5925 ciao io abito vicino milano e io vado a prendere le uova di gallina ovaiola rossa e bianca dove lui ha anche le muchhe e lui lascia in gabbina le galline e anche aperto le galline mangiano erba farina di mais e tutto quello che trovano in giro e lui non da le mangime a galline da produrrere piu uova. E adesso puo dire quante uova puo fare questa una gallina al mese?
Ciao, io no di certo. Sicuramente grazie ai vostri commenti provo a migliorare, ma aimé temo che il processo di un significativo miglioramento potrà essere lungo, nel frattempo ti invito a cercare su TH-cam altri canali e video, che sicuramente sapranno soddisfare meglio le tue esigenze. Il bello di TH-cam è proprio quello che se ne trovano per tutti i gusti :)
ho vari libri sulle galline ma in effetti nulla di innovativo... di questi tempi sarebbe utile istruire correttamente le nuove generazioni... amo molto le galline ma hai pensato anche ai colombi? animali meravigliosi e davvero molto produttivi e generosi... secondo me sono il futuro... per quanto riguarda il sole e la vitamina D si consideri che le popolazioni moderne vivono in costante carenza di vitamina D e mi sembra logico promuoverne la produzione attraverso un allevamento corretto e sostenibile 😁
Grazie profondamente x le risposte di vero cuore. Grazie di esserci con i tuoi video
Behh … Daniela … rimango sempre piacevolmente stupita da ogni cosa che fai e dalla tua professionalità con la quale conduci ogni cosa ,
come vorrei essere tua vicina di casa….
Tanti Complimenti e Tantissimi Auguri a te , al cameraman e a tutto quello che ti circonda
Che bello, il mio sogno è avere delle galline ma purtroppo nn ho lo spazio sufficiente ma chissà magari un giorno... Grazie per i tuoi video trasmettono sempre tanta serenità.
Ma tu guarda! E pensare che quasi tutti pensano che legalline siano stupide, tutt altro! Sono furbissime! Grazie per il video ho imparato cose nuove! Ancora complimenti per la tua sapienza!!😉❤
Ciao Daniela, ho scoperto i tuoi video da poco, volevo farti i complimenti, hai un gran rispetto per la natura e per i tuoi animali. Sono un appassionato e da anni anche io mi muovo con il mio compost, le varie pacciamature per il mio terreno...provo nel mio piccolo a seguire il calendario di Elizabeth e ad applicare qualche principio di sinergia e permacultura. Sto finendo di costruire il mio pollaio in legno e tra una decina di giorni andró a prendere le mie piccole bionde :) Avranno davvero una bella casetta, ben esposta, luminosa e accogliente, sto leggendo un testo...ma non vedo l'ora di vedere il tuo video sull'alimentazione!! Ancora complimenti e grazie per la tua condivisione!
Troppo simpatiche vederle seguirti, e come si divertono tra le foglie secche. 😁
in inverno,con temperature molto basse,io aumento l'apporto proteico delle granaglie con soia e piselli rigorosamente biologici mescolati a grano orzo mais ecc ecc.Sicuramente gli sono di aiuto e li riduco o elimino con l'arrivo della primavera e il ritorno ad un clima piu' mite.Tanti saluti e grazie per i tuoi video sempre interessantissimi.
Sei fantastica. La tua capacità di comunicare in modo semplice e simpatico mi è molto cara e a proposito sul tuo consiglio per combattere gli acari nella stalla con la farina fossile è stata miracolosa non ho più acari e le mie 5 galline ti ringraziano
Ciao Anna, tanti saluti anche alle galline :)
a parte i consigli pratici, che sono sempre oro colato e che restano di indubbia utilita', la cosa che amo di piu e' questo senso di pace trasmesso da i video fatti come se si stesse davvero facendo 4 chiacchiere con un amico; fornire indicazioni, spesso anche tecnche, senza finire nel didattico non e' una cosa facile: davvero complimenti. sarebbe bello vedervi anche con altri animali, tipo una pecora, o un vitello,(che immagino non abbiate piu che altro per il fattore tempo?). il tutto sempre in piccolo, tipico dei video di vostra produzione. magari e' in programma, chissa'. aspettero'. lo dico perche' quando poi si cerca online, si ha solo a che fare con propagandistici video di aziende con centinaia di capi (un po come mi e' capitato con le galline fino ache non sono approdato su questo canale) . intanto un saluto anche al cameraman, di solito invisibile e silente come un'entita' astratta, ma che oggi abbiamo potuto contemplare riflesso nella porta finestra del pollaio! :)
A mio parere questo(il tuo)è l'approccio che si deve avere con la natura in generale(piante e animali),con passione ma con rispetto,senza estremismi.Così la natura ci sarà riconoscente.
Quale sarebbe un rispetto estremista? Il rispetto è rispetto. Quello "non estremista" è parvenza di rispetto.
Grazie Daniela sei super.
bel pollaio. Io per i predatori non ho messo la rete sopra perchè non ho minacce aeree e nemmeno la rete antipredatore, quella sporgente per intendersi ma solo diversi giri di filo spinato. Riguardo la pulizia degli ambienti hai centrato il punto fondamentale che alcuni non dico non facciano ma tendono un po' a trascurare. D'inverno, che sia in casa di giorno o con il buio pulizia tutti i giorni, d'estate dormono sul trespolo e l'accumulo lo tolgo una volta a settimana. Non è un impegno esagerato e visto quello che ci regalano ne vale ampiamente.
Buon pomeriggio grazie molto ho imparato molte cose grazie molto
Bellissimo video! Grazie Daniela!
bel video istruttivo, grazie
avrei voluto vedere quanto le riportavi nella loro dimora...
che carine!
video molto interessante...grazie
Che belle, ben tenute.......così andrebbero tenuti gli animali, tutti indistintamente. Sono esseri viventi e come tali vanno rispettati.
Bel video, anche io ho un pezzo di terreno in campagna dove ho 12 galline razza isa brown ed essendo in mezzo al bosco per difendermi dai predatori oltre alla casetta in legno autocostruita con porticina di apertura azionata da meccanismo elettronico con sensore di luminosita' ho praticamente costruito tutto intorno alla casetta una voliera di circa 50 metri quadri alta piu' di un metro e mezzo tutta realizzata con rete filo di acciaio con forimolto piccoli applicata su struttura e pali metallici piu' robusti per evitare eventuali sfondamenti da parte dei cinghiali che girano numerosi. Ad oggi devo dire che ha funzionato egregiamente e non ho mai subito attacchi da predatori, o se ci sono stati in mia assenza non hanno causato vittime.
Ciao Massimo, ottimo lavoro :)
@@danielabagnis5925 grazie
Ciao Daniela, io tenevo le mie galline in pollaio, ma tra faine e volpi era un disastro, così ho deciso di lasciarle libere, per il cibo ci pensano loro razzolando, e vanno tutte a dormire sopra l'albero di Calicantus, da allora, essendo alte, non sono state più attaccate dai predatori. la cosa bella è il rispetto che si crea tra animali: le galline e il gallo non disturbano i cuccioli di gatti, e i gatti (sono 9) non disturbano i pulcini...
Buona sera mi chiamo Michele ho visto il suo video e molto interessante volevo sapere di piu sul pannello solare per l acqua nei mesi invernali su come posso metterlo grazie
Ciao Michele, ne prendo nota, lo vedremo insieme:)
Ciao Daniela devo dirti che l inserimento è finalmente riuscito, ci hanno messo un po' ad accettarla ma adesso posso finalmente dire che è inserita, razzola insieme alle 3 va a dormire con loro, solo una gallina credo la dominante 1 o 2 volte al giorno la disturba ancora per il resto vanno d amore d accordo.
Ciao Francesco, ne sono felice. Grazie per avermi tenuta informata, è stato un piacere condividere con te questa esperienza :)
@@danielabagnis5925 grazie a te!!
Potresti darmi consigli su come alimentare al meglio le galline, al momento io le do tanto tanto pascolo libero e scarti di verdura inoltre somministro un misto cereali senza OGM
@@francescoamato8677
Ciao Francesco, direi che tanto di più non è necessario. Puoi ancora, volendo, aggiungere ai cereali, dei gusci di ostrica triturati :)
Da notare come si fanno accarezzare le galline da Daniela..si vede che sono amate e si fidano :)
Concordo con te sul nr delle galline. Io ne ho attualmente 12 ma non è una cosa voluta. Estate scorsa la mia livornese ha voluto covare a tutti costi. Io ero convinta che su 7 uova ne sarebbero nati al massimo 2. Ma per non fare tutto invano (dal momento che covare é una fatica enorme per una livornese) le ho messe 7 uova. Fatto sta che tutte 7 sono nati. Solo 1 è morto dopo 2 giorni (quasi sicuramente perché schiacciato accidentalmente). Per il resto 6 tutti belli sani.. Per fortuna solo 1 gallo. Ma ora mi trovo con 12 galline e 2 galli. Troppi. Ma ormai li tengo tutti perché mai li darei a nessuno. Ovviamente tutti moriranno di vecchiaia e nessuno finirà mangiato da nessuno.
Ma gestirli è abbastanza faticoso e impegnativo. Più che altro per pulire il pollaio. Poi ora che piove é tutto un letamaio.
Ciao complimenti x il pollaio. Mi piacerebbe saper di più sulla porta automatica del pollaio. Grazie
Ciao Mauro, ho in mente per i prossimi video sulle galline proprio la stalla e le diverse attrezzature, porta, mangiatoia ecc :)
Qualche consiglio da darmi
Per agricoltura biologica le galline possono mangiare il pane e sedano?
Daniela... Farai un video dove spieghi come riesci a far conciliare il tutto😜?? Già è sempre difficile stare dietro alle piante soprattutto in primavera, furiamoci con le galline, se avevo una mezza idea di prenderne due per iniziare, ora devo rivedere un po' il tutto, pollaio compreso 😅
Ciao Daniela, grazie per i bei video.Una domanda,hai detto che cucini per le tue galline, cosa intendi?prendendo spunto da un tuo video, adesso, faccio cuocere gli scarti della verdura coriacei per darli alle galline ,prima li compostavo sempre,ti riferisci a questo? Grazie ancora
Ciao Elena, si cuocio anche le verdure. Farò appena possibile un video sulla alimentazione, visto il grande interesse :) a presto....
Ciao Daniela, desideravo porti una domanda visto che ti vedo molto esperiente con le galline. Cosa posso piantare nel mio pezzo di terra per far pascolare le galline? Conosci delle sementi o delle erbe che potrei piantare per il loro pascolo? Grazie. Un saluto. PS: questo pezzo di terra ha solo del convonvolo sparso.
Ciao, esistono delle miscele di sementi per le galline. Io le avevo acquistate all'estero. Prova a cercarle nei consorzi agrari ben forniti o sul web, si dovrebbero trovare. A volte io semino spinaci e insalate, di cui sono ghiotte:) devi però delimitare la zona in cui semini, altrimenti razzolano subito tutto, piuttosto dividi con rete mobile l'appezzameto e quando il pascolo è pronto, sposti la rete e semini, un pezzo per volta, così avranno sempre un po'di spazio all'aperto, e il tuo lavoro non è tempo perso :)
@@danielabagnis5925 geniale. Grazie Daniela. Buona giornata
Buona sera volevo delle informazioni per aprire un azienda per allevare galline ovaiole è fattibile a livello burocratico e permessi da avere.grazie
Ciao Giorgio, il mio è un canale di giardinaggio famigliare.
Nel tuo caso consiglio di rivolgersi alle associazioni di categoria:)
Bellissimo il video 😃 vorrei sapere cucini loro del cibo? Io do loro solo avanzi di verdure crude..e non tutte..grano, granaglie e crusca.. poi vorrei darle dei semi di girasole..ma riescono a levare la buccia con il becco? Grazie mille
Ciao Stefania, farò appena possibile un video sul tema :)
Per i semi di girasole Bonci sono problemi, essendo uccelli, riescono a rompere il guscio :)
Grazie mille per avermi risposto 😄
Buongiorno Daniela, appena avrò un'abitazione che mi permette (spero presto) terrò anch'io tre galline. Ti chiedo gentilmente che consigli potresti darmi per la progettazione della loro stalla per facilitare la pulizia della pavimentazione. Mi chiedevo se fosse possibile fare una pavimentazione in assi di legno appoggiate su una "griglia" metallica senza fissarle in modo che io possa toglierle via una ad una per pulirle fuori dal loro recinto (magari sopra la concimaia, con l'aiuto di un getto d'acqua e alternarle ogni giorno con delle assi di legno asciute. Come si svolge la pulizia all'interno? Si usa l'acqua per lavare o si la la raschiatura del pavimento?
Ciao Daniela, mi appunto la tua richiesta, ne farò un video :)
@@danielabagnis5925, grazie mille! Ti seguirò con interesse come sempre.
Ciao Daniela, mi farebbe piacere sapere che modello è la casetta, non vorrei comprare una casetta simile ma che poi magari ha dei difetti (non regge la pioggia, si scalda troppo intyernamente, etc.). Grazie!
Ciao Raffaella, il nome del modello non è significativo, in quanto ogni grossista usa nomi diversi. L' importante è valutare lo spessore delle pareti, la nostra ha spessore di circa 3 cm, la presenza o meno di finestre e naturalmente le dimensioni della casetta. Importante è anche la fase di montaggio. Normalmente la copertura del tetto non è compresa. Noi abbiamo utilizzato tegole canadesi :)
@@danielabagnis5925 grazie per le specifiche, sei sempre gentile e disponibile! Spero di incontrarti presto a un evento dedicato alla Natura. Tantissimi abbracci :)
Salve Daniela io sono in Sicilia dove mi consigli di comprare le galline ovaiole ? vorrei acquistarne 250 non oltre se no dovrei mettermi i regola con i documenti posso acquistarle o line sarei optato per la rossa aidain non so se o scritto giusta mi puoi consigliare dove acquistarle ciao in abbraccio
Ciao Alessandro, non ho nessuna idea di dove comprare galline in Sicilia, e neppure sul web, io le acquisto in un mercato della zona, da allevatorii piemontesi :)
Per 250 galline o aiole quante mangiatoie rotonde occorrono ? va bene 1 ogni 10 galline ? Saluti un abbraccio
@@brucedickinsonalex4557
Ciao Alessandro, il mio è un canale per il giardinaggio famigliare. Ti consiglio di consultare un professionista perché 250 galline sono tante, e per intraprendere un percorso di questo tipo, meglio avere un supporto professionale. Io non lo faccio per scelta, perché come dico spesso sono due
" mondi " completamente diversi :)
Un buon cibo x le galline? Ma i bagni di sabbia o di terra a cosa serve x mangiare gli insetti? Ma noi poi mangiamo uova di sabbia?
Ciao Daniela, le tue galline di che razza sono? La pollina, andrebbe compostata a parte oppure può essere inserita direttamente nel mucchio di composto principale? Grazie! Le galline sono animali veramente speciali! ❤
Daniela Bagnis Grazie infinite!
Buonasera Daniela grazie per i consigli che hai dato molto utili.
Io ne ho 12 e non mi posso lamentare nel senso che dal 1 febbraio ad oggi 10 hanno prodotto 100 uova usa un alimentazione ricca di sali minerali crusca mais bietolino avena orzo ecc è un prodotto che acquisto in cascina. Condivido quello che hai detto ma volevo sapere perché nel tuo bel pollaio non c'è un Re cioè un gallo....
Ciao, non tengo un gallo per diversi motivi. Ho fatto un video sul tema. Se ti va di vederlo ti lascio il link. :)
th-cam.com/video/Gz3czysniGY/w-d-xo.html
@@danielabagnis5925 Grazie molto gentile
Buongiorno Daniela io sono alle prime armi con le galline io sto sistemando una casetta che userò per fare il pollaio volevo chiederti ma le galline di notte devono avere una luce o devono dormire al buio
Ciao simo, in natura le galline dormono al buio. Negli allevamenti, quando le giornate si accorciano, vengono accese le luci, per mantenere costante la produzione delle uova. Infatti quest'ultima è strettamente legata alle ore di luce. Personalmente, in un pollaio a conduzione familiare, sconsiglio questa " forzatura" :)
Gentile sig.ra Daniela ho solo una gallina perché tra l'altro non ho molto spazio disponibile è una era di grossa taglia acquistata poco più di un mese fa', inizialmente faceva un uovo al giorno adesso sono circa quindici giorni non depone uova, sarà forse dovuto alla temperatura eccessiva di questo periodo o si tratta di classico periodo di riposo con ripresa della produzione a settembre? Gradirei un suo parere vista la sua esperienza grazie e complimenti per l' esperienza che pone al nostro servizio!
Ciao Giuseppe, è possibile.
Con questo caldo sicuramente gli animali, come noi, sono debilitati e stressati.
Una gallina da sola però non vive felice, sono animali abituati a vivere in gruppo, e, alla lunga anche questo può essere motivo di stress :)
Un saluto. Domanda da novello.
Fino a che anno di età la gallina produce le uova? E a che media annuale? Faccio questa domanda perché non voglio ammazzarle e nel caso fare altro recinto secondario per mettere quelle anziane. Grazie anticipatamente
Ciao, difficile dirllo. Dipende dalla razza, dall'alimentazione, da come sono seguite( soprattutto per quanto riguarda la produzione media annua). Per la durata negli anni della produzione di uova, dale mie esperienze, 5/6 anni, difficile dire di più perché in genere succede sempre che arriva un predatore, così quella che è sopravvissuta più a lungo da noiv ha prodotto per almeno 5anni :) adesso è in pensione e vive con le altre :)
@@danielabagnis5925 grazie, capisco è una questione molto complessa
Ciao , grazie come sempre per i tuoi video . Io un animale che vive nei suoi escrementi lo conosco , cioe' il Lombrico ( lo ''allevo '' per l'humus )
ciao luca non trovo nessuno che mi dica in modo chiaro, ma quando raccogli l humus dove si trova in una lettiera sopra o sul fondo, i lombrichi quando li metti sul fondo e sotto ci metti un telo di plastica nessun video spiega bene e in modo semplice ti ringrazio di quello che mi puoi dire.
@@pierangelog.8001 ciao si in rete si trova poco ma un sito buono ce l'ho , solo che non voglio fare spam ( e non e' il mio , io non lo faccio per commercio ) . E' un po lunga da spiegare qui anche perche' io uso le lettiere parallele , ad ogni modo faccio cosi' :
- LETTIERA n1
- telo pacciamante sotto ( per non fare entrare talpe e per far andare via l'acqua in eccesso ) + telo oscurante sopra ( per evitargli il sole e uccelli che se li mangiano )
- in una zona differente metto a decomporre il cibo che gli darò ai lombrichi ( circa un mese a semi decomporsi , altrimenti e' troppo caldo e' puo' far scappare o peggio uccidere i lombrichi)
- aggiungo alla lettiera n1 circa 10cm di quel cibo ogni 7-10 giorni + bagnare se necessita ( almeno 80% di umidita' e' necessaria ai lombrichi).
Quindi uno spessore di 10 cm ma per la larghezza e lunghezza dipende da quanti lombrichi ci sono. Cioe' faccio in modo che in 7-10 giorni si mangiano quei 10 cm.
- Proseguo cosi' fino a che non ho una altezza ci circa 60 cm poi smetto di nutrire la lettiera n1
( io ci impego dai 4 ai 6 mesi , perche' ne metti 10 cm ogni volta ma ovviamente diminuira il volume col passare del tempo )
-LETTIERA n2 attaccata alla n1
-Finito di nutrire la n1 inizio ( sempre ogni 7-10 gg ) a nutrire e bagnare esclusivamente la lettiera 2 ... i Lombrichi migrano dalla 1 alla 2 perche' ci trovano cibo e prosuego cosi' ripetendo il ciclo all'infinito.
-Un volta che vedo che i Lombrichi sono migrati nella seconda lettiera posso raccogliere la lettiera n1 che sara il mio Humus.
Questo e' in riassunto il sistema che uso a lettiere parallele , ma ci sono differenti metodi altrettanto validi .
Ripeto , e' un po lungo da spegare quindi chiedi pure quello che vuoi e quello che so te lo diro
'
PS : una cosa che un una persona mi aveva chiesto .. L'humus non va MAI rigirato' fino alla sua raccolta , a differenza del Compost che all'opposto puo' essere utile rigirarlo
grazie mille luca veramente sei stato fin troppo gentile nella spiegazione spero che possa essere utile anche a altri che vedono i video di daniela, io non ho capito dove butta la pollina vedrai che ce lo dice ciao .
@@pierangelog.8001 mah credo che la usi per il compost , ma appunto ce lo dira' :-) magari...ad ogni modo la pollina e' un buon ''materiale '' da compostare
... Un'altra domanda: i predatori circa di quanto spazio hanno bisogno per inserirsi nella stalla?
Ciao Daniela, esistono predatori come la faina che è poco più grande di un topolino di campagna :)
@@danielabagnis5925
Daniela Nedelcu metti su tutti lati rete fittissima. Non lasciare ne buchi ne passaggi sotto terra. La rete va interrata per bene. Basta veramente poco x un predatore per entrare.
Qualcuno entrerà comunque. Sempre
Ciao!
Puoi dirmi la casetta dove l’avete acquistata?
Che marca è?
Il basamento sospeso l’avete realizzato voi?
Ciao Lara, ne ho già preso nota
Lo vedremo insieme prossimamente, appena possibile:)
@@danielabagnis5925 ok ti ringrazio. Scusami!🙏🏻❤️
Ciao mi sai dire fino a che età le galline fanno le uova.
Grazie
Ciao Luigi, dipende dalla razza e da molti altri fattori. La nostra più vecchia ha circa 5 anni ed è ancora produttiva :)
Potresti fare un video sull alimentazione?
Ciao Francesco, certo, appena possibile :)
Salve, in quale eta le galline non fanno più uova? Io ho 2 galline di 4 anni, le tengo perche sono delle brave chioce. Grazie
Ciao Rosa, difficile dirlo. Dipende da tanti fattori. La mia più vecchia ha 5 anni ed è ancora produttiva, mentre la bionda, che ha la stessa età non produce più in seguito ad uno schok, ovvero un incontro ravvicinato con la poiana :)
Buongiorno ,
Mi può indicare il nome del libro in tedesco?
Grazie e buon lavoro
Ciao Sabrina,
Hühner alten di B. e L. Peitz :)
Buongiorno io ho 17 galline e sarei interessato a comprare una portinaia automatica ma non so dove trovarla... potreste aiutarmi???? Grazie mille
Ciao Raffaele, appena possibile diamo un occhiata, se troviamo qualcosa farò sapere :)
vorrei dei consigli per allevare un pollaio come un tempo,cioè con il gallo e mangiare anche la gallina insomma.
Ciao Eleonora, qualche video sul pollaio l'ho già proposto. Più avanti, farò senz'altro ancora un video. Hai delle richieste in particolare? Fammi sapere :)
Quando rifarai un video sulle galline? Magari per il buon andamento nell inverno
Ciao Francesco, appena possibile. Quest'anno ho poco tempo da dedicare al mio canale TH-cam, ma farò il possibile :)
Sulle galline l'inverno avevo pubblicato un video tempo fa, ti lascio il link, se ti va di vederlo :)
th-cam.com/video/UfgF207KR48/w-d-xo.html
Che mangime ideale potrei dargli in inverno per fargli fare le uova
Ciao Manuel, questo è il link di un mio video in cui parlo presento la mia opinione al riguardo, se ti va di vederlo :)
th-cam.com/video/J2Xt0bEGGsg/w-d-xo.html
Buonasera Daniela, forse con mio papà vorremmo prendere delle galline, abitiamo in provincia di Pavia, vorremmo prendere una razza sia da carne sia da uova mi può consigliare qualche razza? Grazie
Ciao Andrea, non so aiutarti, non mi interesso molto delle varietà di galline :) forse c'è qualcuno che può contribuire con informazioni e esperienze ? Sarebbe davvero gradito :)
grande !!! io ho uno spazio ma ho il problema dei topi , il suolo è pieno di tane, cosa fare?
complimenti ancora
Quello dei topi è un grosso problema anche per me. Il posto ideale è quello di Daniela
Diversamente i topi ci sono e non c'è niente da fare. Io ho gatti che fanno fuori ogni tanto qualche ratto. Ma di topi c'è ne tanti e ovunque che ci sono pochi rimedi. Spero che qualcuno ti consigli altro e ne sarei curiosa
Ciao Luca, prova con gatti( femmine) :)
Bel sistema il meccanismo della chiusura e apertura della porticina🐓🐔
E i gusci di ostriche dov'è li trovi ?
Ciao, i gusci di ostriche li trovo presso un consorzio agrario :)
bravi
Buongiorno da un mese ho un pollaio 3×4 con 3 ovaiole.
Chiedo, avrei la possibilità di accendere un lampione proprio davanti a loro alla sera. Può essere utile oppure no? Grazie
Ciao Rossana, in estate assolutamente no perché si allunga la giornata già di per sé lunga, creando solo stress Personalmente ritengo che in un pollaio uso familiare sia inopportuno anche in inverno, perché è una pratica che non è naturale, quindi disturba il benessere degli animali e di conseguenza anche la qualità delle uova :)
Ok gentilissima come sempre
Ciao Daniela! Sono galline ovaiole le tue?
Ciao Veronica, si :)
Ciao avrei una domanda da farti: le mie galline marroni da pochi giorni hanno ricominciato a fare le uova dopo il forte caldo estivo. Ho notato però che il colore del guscio delle uova è più chiaro del solito. Da cosa può dipendere? hanno qualche carenza?
Ciao Pasquale, succede. Normalmente poi riprendono come solito. Ne prendo nota e ne parlerò nel prossimo video, non quello che proporrò oggi, perché il commento è arrivato quando il video era già pronto.
Se mi tieni aggiornata ne sarei felice, così potremmo insieme valutare meglio:)
@@danielabagnis5925 infatti mi è sembrata strana questa colorazione del guscio, erano di un marroncino quasi sbiadite e di colore vicino al senape, quando invece, prima di agosto le hanno fatte sempre di colore più scuro. allevo 3 galline marroni e 3 livornesi da circa 6 mesi, sono tutte della stessa età. Adesso hanno ripreso regolarmente a fare le uova, anche il colore è più scuro. grazie dell'informazione, ti seguirò nei prossimi video.
Ma se non vivi in montagna non puoi avere le galline?
Complimenti Daniela, sei una donna spaziale. Ti volevo domandare a proposito di questo video, come mai non tieni le quaglie che fanno uova dalle qualità nutritive spaziali come te, senza salmonella e sicuramente non molto impegnative per una che tiene un signor pollaio di galline, sicuro piu' impegnativo? Poi volevo domandarti se hai mai pensato di fare la coltura sinergica a bancali, che vorrei provare quest'anno nel mio orto di 300 mq. Saluti cari.
Ciao Ahino, alle quaglie non ho mai pensato, anche perché dovrebbero vivere in gabbia e l' idea non mi piace.....
Il sistema a cassoni non lo pratico perché ho una fascia grande a disposizione e dopo anni di apporto di composto, la terra comincia a dare i suoi buoni frutti :)
@@danielabagnis5925 capisco, grazie per la risposta
Buongiorno, sono un po'in ritardo (: ma a che età incominciano a fare le uova le galline? Grazie
Ciao, dipende da tanti fattori,razza, alimentazione ecc, indicativamente dopo sei/ sette mesi dalla nascita :)
@@danielabagnis5925 Grazie mille molto utile tutto io ho 3 galline padovane di 2 mesi (:
Ti avevo scritto tempo fa che ho organizzato 50 mq di superficie recintata per le galline (sei più un gallo tutti di razza Sussex che arriveranno fra un mese in aprile)
con un pollaio prefabbricato per dormire e per fare le uova. Forse 7 animali staranno un po' stretti e penso di aggiungere una barra per spazi più comodi. Per proteggere un 20 mq di prato interno avevo messo una doppia rete elettrosaldata, ma tu giustamente mi hai sconsigliato perché le galline vogliono ruspare ed ho tolto le reti.
Sono in attesa di ricevere questa bella squadra. Ti chiedo se ogni tanto vale la pena di farle uscire dal recinto per farle pascolare nei restanti 500 mq di prato e di orto.
Faranno tabula rasa o avranno un po' di discrezione?
Grazie dei tuoi piacevoli interventi
Ciao Alberto, sì, se si ha la possibilità di farle uscire, gradiranno sicuramente, perché per quanto sia grande il recinto fisso, velocemente fanno tabula rasa:)
Io adotto un sistema di recinti mobili per il pascolo, ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo:)
th-cam.com/video/2s4SjgcJy4k/w-d-xo.html
@@danielabagnis5925 Grazie Daniela per i tuoi suggerimenti.
Che spettacolo, sei dolcissima quando parli delle galline gli hai dato un nome,??
Ciao, certo, di il nome a ognuna di loro :)
Ciao Daniela,sono un nuovo iscritto al tuo canale,devo farti i complimenti, le tue spiegazioni i sono molto chiare e essendo nuovo di questo mondo meraviglioso (quello delle galline )volevo chiederti,ho acquistato delle galline da circa 4 mesi,il tizio che me le ha vendute mi ha detto che nel giro di 15 giorni avrebbero cominciato a fare le uova, visto la piccola età delle galline nn gli ho creduto,ora ti chiedo ha quanti mesi incominciarono a produrre? Ti ringrazio per il tempo dedicatomi e ti porgo cordiali saluti. Giancarlo
Ciao Giancarlo, dipende tantissimo da come vengono tenute, alimentazione, e anche dalla razza. I parametri indicati sono da 4 a 7 mesi :)
@@danielabagnis5925 Grazie, volevo avvisarti che hanno cominciato a fare le uova. Ti terrò informata e se avrò bisogno di consigli,posso contattarti? Ciao e Grazie ancora.
@@giancarloferrari9622
Certo, contattarmi pure tramite i commenti :)
Ciao Daniela, 3 5 giorni fa ho preso da un allevamento tre galline ovaiole andava tutto bene mi facevano uova . Ho notato che una gallina respirava con affanno aparte questo tutto bene . Improvvisamenteieri verso le 19 vedo una stessa x terra vado a vedere e trovo le altre due nella fascia Morte. Ho controllate non hanno nessuna ferita . Cosa è successo. Mi aiuti
Ciao, difficile aiutarti dando una risposta concreta. Una cosa non mi è chiara, si trovavano nelle fasce perché le hai portate tu, oppure sono scappate dal pollaio.
Se non hai trovato ferite, sangue e piume nei dintorni, difficilmente è stato un predatore. A questo punto personalmente consiglio di contattare un veterinario in zona, potrebbe essere una malattia, e in questo caso è bene che la situazione sia valutata da un professionista:)
@@danielabagnis5925 opiume si ma ferite no. Pensavo anch'io di portare da unveterinaio
Se ci sono piume, facilmente è un predatore :)
Buonasera, volevo chiedere se i gusci di uova si devono prima seccare al sole , e quanti gusci a settimana possono mangiare
Ciao Carmela, i gusci di ostriche si acquistano già pronti per l'uso e si lasciano sempre a disposizione delle galline :)
@@danielabagnis5925 Chiedevo dei gusci di uova
Lo vedremo insieme prossimamente:)
@@danielabagnis5925 ok , grazie
Bel video,
Ma la soia cosa li fa'?
Grazie.
Ciao Giovanni, in primis perché la soia è praticamente quasi tutta OGM. Inoltre sia la soia che il mais vanno date in piccole quantità, perché tendono a fare ingrassare le galline a scapito della produzione di uova :)
Ciao Daniela, ti chiedo un aiutino. Ho cercato per mare e per monti un kit per impedire all'acqua dell'abbeveratoio di gelare ma non lo trovo😭
In questo video accenni al fatto che ne avevi già parlato, mi diresti dove?
Magari se è un fai da te posso acquistare tutti i pezzi poi montarlo....
Grazie 1000 e ancora complimenti!
Ciao Viviana, ne avevo parlato me anche io non trovo nei video.
Noi utilizziamo un tappetino riscaldante che funziona a 12 Volt. Ne esistono anche per la normale corrente 220 Volt , utilizzati normalmente per i terrari :)
@@danielabagnis5925 mi interessa quello a 12v fotovoltaico visto che non riesco a portare la 220. Dove lo hai acquistato? Come lo hai realizzato? Grazie per la risposta😊
Tutti i componenti, tappetino, pannello solare, regolatore di carica, ecc, trovi sul web, per esempio su Amazon :)
buongiorno Daniela, guardo spesso i tuoi video e dopo il aver visto questo mi sono deciso e ho preso 3 galline da quasi un mese. essendo molto giovani ancora non fanno uova. ho però un piccolo problema che non so come risolvere. le galline dormono nelle cassette con la paglia che ho predisposto per deporre le uova e non sui trespoli che sono proprio lì accanto. come posso fare per abituarle nel modo "corretto"? spero mi saprai dare qualche consiglio. grazie.
Ciao, per abituarle a dormire sulle barre, quando si ritirano in stalla, prendile dal nido dove si sono già sistemate, e portale sulle barre. Normalmente imparano molto velocemente, anche perché essendo uccelli amano dormire sulla barra. Basterà farlo qualche volta :)
Se decidi di provare così, poi fammi sapere, mi farebbe piacere avere notizie :)
Grazie Daniela... Intanto ieri sera ho chiuso i nidi con una rete.. In modo di non farcele entrare. Da questa sera proverò come mi hai consigliato.. Grazie
Ciao Daniela mi chiamo Carmine sono due anni 3 anni che tengo le galline voglio chiedere io o 35 galline ora mi stanno facendo 2 uova al giorno come posso fare ad aumentare la produttività di uova mi potresti dare qualche consiglio per favore
Ciao Carmine, il mio è un canale di giardinaggio famigliare, non è possibile aiutarti nel tuo caso :)
Mi scusi, ma per le erbe velenose? Non le è mai capitato di sentire di galline morte per aver mangiato queste erbe?Volevo anche chiederle se il guscio delle uova finemente triturato può andare bene (come lei ha già detto le galline riconoscono ciò che mangiano, da quanto ho capito per la forma, quindi se trituriamo i gusci non dovrebbero riuscire a riconoscerle ). Le faccio tutte queste domande perchè sto progettando di costruirmi un pollaio, e volevo bene informarmi. Grazie in anticipo per tutto
Ciao Emma, gli animali sanno ben riconoscere le erbe di cui si nutrono, ritengo impossibile che muoiano
" avvelenate". Naturalmente devono avere sempre a disposizione una buona quantità di cibo e una buona scelta. Più importante è tenere l' erba del pascolo corta, altrimenti c'è il rischio che " vada storta" nel collo.
I gusci delle uova si possono usare ma devono essere tritati finissimi :)
@@danielabagnis5925 Molte grazie, lo terrò a mente
@@personadubbiosa1243 signora grazie del video he vedo mi piace molto vi faccio tanti tanti auguri
❤
Buonasera cosa gli fa per mangiare
Ciao Raffaele, un giorno farò un video specifico sul tema, sicuramente il prossimo sulle galline :)
@@danielabagnis5925 buongiorno e buona domenica siccome sto per avviare ti chiederei se puoi antipasti? Poi siamo in 5 in famiglia quante ovaiole potrei prendere? Consigliamo sull alimentazione
@@raffaeleliguori9893
Provo a presentare il video prima possibile, al momento però ho ancora un paio di temi che voglio approfondire con voi, riguardo al giardino.
Difficile dire quante galline prendere, io direi 5/7 , ma visto che dipende molto dal consumo personale, ti consiglio di fare un semplice calcolo:
Calcola quante uova consumi in una settimana, poi aumenti di un 20%, perché devi tenere conto che la produzione di uova non è stabile, in certi periodi producono 1 uovo al giorno, in altri periodi no.
Inoltre, quando avrai uova delle tue galline, magari aumenta il vostro consumo :)
@@danielabagnis5925 ok grazie aspetto nel frattempo una sola ricetta puoi consigliarla? ...un mio amico gli da pire latte in polvere cosa ne pensi?
@@danielabagnis5925 buongiorno i semi tipo lino di canapa si possono aggiungere al mangime ? Essendo oleosi e ricchi di vitamine e minerali?
Se ho un sistema automatico per acqua, cibo e apertura porta per farle uscire a ruzzolare, con quale frequenza bisogna che qualcuno vada a recuperare le uova?
Se le galline depongono le uova nel nido, e non in giro, e i nidi sono progettati in modo da avere un cassetto dove le uova rimangono pulite, si possono anche raccogliere ogni 5/6 giorni. Se ad esempio siamo in ferie un paio di settimane, si può fare. Bisogna però tenere conto della pulizia della stalla, che va fatta spesso, ed è di fondamentale importanza :)
@@danielabagnis5925 Grazie!
Perché tagliano il becco alle galline?
Ciao Marisa, lo vedremo insieme in un prossimo video dedicato alle galline :)
Ciao, bisogna vaccinarle?
Ciao Giovanni, le galline acquistate, sono già vaccinate. Se sono tuoi pulcini, chiederei ad un veterinario :)
Non è obbligatorio e infatti non lo faccio
Le mie anno dimezzato la produzione di uova con il freddo cosa dai tu quando è freddo ?
Ciao Fabio, ti lascio il link del mio ultimo video sulle galline, se ti va di vederlo :)
th-cam.com/video/6mMjJoSTTTw/w-d-xo.html
Sono cucciole curiose e coccolone
Volevo sapere tu la crusca gliela dai anche se razzolano libere
Ciao Teresa, io do granaglie. La crusca solo ogni tanto. Ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo :)
th-cam.com/video/J2Xt0bEGGsg/w-d-xo.html
Io sono alle prime armi ad allevare le galline
Ma come fai a riconoscere quando una gallina va in "pensione" e non produce più le uova?.
Ciao Maria, avendo poche galline e seguendole molto, avevo notato che non andava più nei nidi, o comunque nei posti dove in genere fanno le uova. Inoltre ogni gallina fa un uovo con forma leggermente diversa e anche questo mi ha aiutato a capire che era pronta per la pensione :)
@@danielabagnis5925 grazie Daniela, i tuoi video e le tue risposte sono sempre molto semplici chiare a tutti ohhh dio per me è così!😀
ciao daniela
Quante uova puo dare una galline in un mese
Ciao, difficile dirlo. Dipende da tanti fattori, alimentazione, stagione, temperature, eccetera. Personalmente ho avuto galline che mi hanno fatto l' uovo quasi tutti i giorni dell'anno :)
@@danielabagnis5925 ciao io abito vicino milano e io vado a prendere le uova di gallina ovaiola rossa e bianca dove lui ha anche le muchhe e lui lascia in gabbina le galline e anche aperto le galline mangiano erba farina di mais e tutto quello che trovano in giro e lui non da le mangime a galline da produrrere piu uova.
E adesso puo dire quante uova puo fare questa una gallina al mese?
Nessuno ha il dono della sintesi?
Ciao, io no di certo. Sicuramente grazie ai vostri commenti provo a migliorare, ma aimé temo che il processo di un significativo miglioramento potrà essere lungo, nel frattempo ti invito a cercare su TH-cam altri canali e video, che sicuramente sapranno soddisfare meglio le tue esigenze. Il bello di TH-cam è proprio quello che se ne trovano per tutti i gusti :)
Aleeeee oooooo aleeeeee oooooo!
La volpe la faina e la donnola sono infami dentro.
ho vari libri sulle galline ma in effetti nulla di innovativo... di questi tempi sarebbe utile istruire correttamente le nuove generazioni... amo molto le galline ma hai pensato anche ai colombi? animali meravigliosi e davvero molto produttivi e generosi... secondo me sono il futuro... per quanto riguarda il sole e la vitamina D si consideri che le popolazioni moderne vivono in costante carenza di vitamina D e mi sembra logico promuoverne la produzione attraverso un allevamento corretto e sostenibile 😁
Sì che chosa lì dai dà mangiare
Ciao Arben,, farò un video su come alimento le galline appena possibile :)
Tutto questo bel discorso per poi rubare le uova alle galline ...🙄
Vedete le pril bla bla bla bla 😂😂😂😂😂😂😂