"Potenziare" il pascolo per le galline con...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @supertranquillo
    @supertranquillo หลายเดือนก่อน +2

    fieri di essere i centotrediesimi iscritti di questo canale. DAJE

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  หลายเดือนก่อน +2

      @@supertranquillo Abbiamo anche i gloriosi super tranquilli! Che volere di piú❤️

  • @cosimolongo631
    @cosimolongo631 9 วันที่ผ่านมา +1

    se sono libere è hanno ettari di pascolo per raccogliere le uova come fate ? io ne 10 circa e se le lascio libere la mattina presto le fanno sparse per la campagna. pii volevo sapere se sapete qualcosa sulle malattie delle galline e eventualmente le cure adatte.

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  9 วันที่ผ่านมา +1

      @@cosimolongo631 ciao, sul nostro profilo Instagram La Gallina Selvatica, abbiamo dedicato un post abbastanza vecchio, su come gestiamo le deposizioni. Per fartela breve abbiamo posizionato delle cassette nido fatte con delle assi di legno e un tettuccio di ondulina bituminosa, verde, lungo un percorso ad anello, se posizionati in tardo autunno sarà sufficiente mettere all’interno un uovo finto dentro e loro inizieranno a frequentare il nuovo nido, sicuro alla fine della muta e della pausa dalla deposizione ci troverai uova dentro. Si possono anche posizionare lì dove trovi le uova nell’erba, prendi tutte le uova che trovi, le levi tutte tranne una che rimetterai nel nuovo nido, e il giorno dopo troverai le uova nuove. Ma va bene qualsiasi cosa i primi nidi esterni li facevo con fusti messi a terra in orizzontale, o vecchi comodini, ma per evitare di far sembrare il mio parco una discarica ho iniziato a fare le cassette nido, in ogni caso la posizione migliore é alla base di un cespuglio, un albero, o nei pressi delle aree di maggiore frequentazione Risultano piú mimetizzate nel paesaggio, essendo basse e larghe passano inosservate ai corvidi, e a loro piace, si sentono di stare come tra l’erba alta. Per quanto riguarda le patologie dei polli io non ho mai fatto nessun tipo di terapia se non quella di un costante miglioramento del loro ambiente, tanto é bastato a evitare a monte infestazioni gravi e patologie. Ovviamente se sei già in una condizione grave é bene consultare un veterinario specializzato.

    • @cosimolongo631
      @cosimolongo631 9 วันที่ผ่านมา +1

      @DirezioneBiocenosi un po' vi invidio , da me non ci sono le condizioni per poterle lasciare aperte e libere H24 , sia perché gli ulivi sono seccati a causa della xylella e quindi non avrebbero dove rifugiarsi in alto e sia per le volpi e adesso i lupi . mi sto attrezzando a fare un recinto un pochino più grande per quando non posso andare ad aprirle , e in alternativa devo istallare una porta temporizzata . grazie e buone feste

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  9 วันที่ผ่านมา +1

      @ eravamo un bell’allevamento, distrutto dalle sempre piú stringenti norme sanitarie, comunque grazie! La porta temporizzata mi ha accompagnato nei miei primi 2 anni quando avevo un pollaio stile inglese, è un’ottima trovata, ma va comunque un minimo monitorata. Un recinto elettrificato può darti buone sicurezze, è economico e veloce da montare ma la vera tranquillità l’ho avuta solo con i cani. Buone feste a te!

  • @antoniospina8466
    @antoniospina8466 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, quando pensate di inserire le pecore? Contestualmente caleranno i numeri delle galline?

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, le pecore dovremmo prenderle a primavera, un trio, le galline rimarranno dello stesso numero attuale ovvero 49 capi. numero che ci è stato imposto dall'ASL dall'entrata in vigore delle nuove norme sul controllo dell'aviaria.

    • @antoniospina8466
      @antoniospina8466 หลายเดือนก่อน +2

      @DirezioneBiocenosi Certo che queste ASL non hanno niente di meglio da fare..😔

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  หลายเดือนก่อน +2

      @@antoniospina8466 in relatà fossero loro il problema ce la saremmo presa con loro, purtroppo si tratta di leggi europee.😤

  • @elenalazzari5708
    @elenalazzari5708 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, anche io ho galline al pascolo tutto il giorno come voi. Noto che in questo periodo stanno mangiando un po' piu il grando che gli fornisco come aiuto alla dieta. È normale in inverno oppure il pascolo non è sufficiente?

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  หลายเดือนก่อน

      @@elenalazzari5708 ciao Elena, in questo periodo le ore di luce sono poche cosí diminuisce anche il tempo che hanno a disposizione per cercare cibo, in questa condizione diventano più morbose verso il cibo apportato da fuori, risultando più abbondante ed immediato. In oltre non tutte hanno terminato la muta quindi la richiesta da parte dell’organismo é ancora alta. Mettiamo anche che in questo periodo c’è scarsità di prede, e la frutta da bacche qualora vi fossero, se la sono già finita da un pezzo. Insomma ci può stare un aumento della loro richiesta, lo trovo del tutto normale. Chiaramente un areale più esteso e diversificato limita la loro richiesta di cibo esterno.

  • @fabiocarretti3075
    @fabiocarretti3075 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, quando ripeti che il numero di capi di razzolatori deve esser proporzionale alla superficie, che proporzioni hai osservato? Mi interesserebbe sapere anche la proporzione in totale assenza di apporto dall’esterno, tipo grano, mais eccetera..

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  หลายเดือนก่อน +1

      @fabiocarretti3075 caro Fabio mentre ti rispondevo mi sono reso conto che dopo 5 min che scrivevo, il testo ormai era diventato un saggio. Quindi ti risponderó in un video dedicato! Un abbraccio

  • @aureseimitico
    @aureseimitico หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, le galline hanno accesso a tutto il terreno e tornano a dormire sempre nello stesso punto?

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  หลายเดือนก่อน +1

      Ciao si hanno accesso a tutte e tre gli ettari, e dormono stabilmente sugli stessi posatoi, grandi alberi ecc.

    • @gianpierogennarelli303
      @gianpierogennarelli303 25 วันที่ผ่านมา

      @@DirezioneBiocenosiciao, problemi con i predatori quando dormono fuori?

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  25 วันที่ผ่านมา

      @ ciao le galline dormono protette su alberi molto alti, per assurdo rischiano piú di giorno.

    • @gianpierogennarelli303
      @gianpierogennarelli303 24 วันที่ผ่านมา

      @@DirezioneBiocenosi grazie

  • @paololargavagno8440
    @paololargavagno8440 หลายเดือนก่อน +1

    Io uso lo stelo per darlo a mangiare ai conigli

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  หลายเดือนก่อน

      Fantastico, io lo lascio dov’è per generare biomassa, nel frattempo che rimane in piedi lo usano come posatoio i passeriformi, o i ragni per fare le tele, o ancora le mantidi per deporre le loro ooteche ecc ecc.

  • @terrecastane
    @terrecastane หลายเดือนก่อน

    Ma sarà ma quando do alle mie galline il topinambur grattugiato lo snobbano.

    • @DirezioneBiocenosi
      @DirezioneBiocenosi  หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, le galline quando sono allo stato brado, con un regime di governo minimo, differenziano molto di più la loro dieta, arrivando a mangiare anche cose che generalmente snobbano. Talvolta accade anche che le galline snobbino granaglie intere, come il mais o il favino, non per questo questo genere di cibi non rientrano nella loro dieta potenziale.