Questi video, da appassionato di mitologia norrena, sono fantastici. Vedere a video ció che ho letto nei libri è una bellissima cosa, potrebbero fare una serie televisiva sulle vicende degli Dei norreni.
Anch'io sono davvero interessato alla mitologia norrena, da tempo sto cercando qualche testo interessante per poterla approfondire. Ne avresti qualcuno da consigliarmi per caso?
Puoi provare sicuramente con “I miti nordici” di Isnardi, ottimo testo che tratta delle vicissitudini degli dei e dei vichinghi in maniera più generale, ho imparato tantissime cose da lì
Una correzione, nella mitologia Loki e Odino si considerano fratelli di sangue, dato che hanno stretto un patto mischiando il loro sangue insieme. Il loro rapporto padre - figlio è solo nella Marvel, ma nel mito Loki è una specie di zio di Thor
Grazie infinite, i vostri video sembrano cartoni animati,tanto sono illustrati e descritti alla perfezione. Un eccellenza di prodotto,come tutte le altre saghe che avete fatto vedere e senza avere un dubbio trovo che il vostro fantastico lavoro sia una bellissima e completa enciclopedia . La cultura si inchina alla vostra dedizione grazie ancora per divulgazione del sapere.
Il canale originale da cui sono presi tutti i video è "See U in History" se vuoi ringraziare qualcuno cosi' intensamente, ringrazia loro. Anche se chiaramente c'è da ringraziare chi li traduce in Italiano per noi.
Loki è stato punito sia per aver ucciso Baldur sia perché ha insultato gli dèi a un banchetto. In pratica ha cominciato a rinfacciare a ognuno di loro i difetti che nascondono sotto una maschera di assoluta perfezione, ed era inutile che gli dessero la colpa di ogni disgrazia e lo maltrattassero perché risolvesse i loro problemi, quando erano imperfetti quasi quanto lui. E gli dèi non lo hanno ascoltato anzi, gli hanno dato involontariamente ragione quando lo hanno condannato a quella tortura. In quel mito, Loki era un po' simile a Prometeo e Gesù, ha detto una verità che nessuno voleva sentire e ha scontato atroci sofferenze per quello.
Loki non era un buon santo. È il tipico ragazzo che insulta gli altri solo per non sentirsi inferiore e poi ha ucciso baldr (un dio amato da tutti) solo per dispetto
@@lorenzozinco9664 ho detto che è simile (secondo me) a Gesù, per la punizione che subisce e per aver detto la verità schiettamente, ma non che sia un santo. Nessuno lo è nella mitologia norrena. Per quanto riguarda la parte degli insulti, io penso che quello sia uno sfogo comprensibile di una persona che è maltrattata in tutti i modi da persone che dovrebbero essergli grate, in quanto Loki in alcune occasioni ha fatto il lavoro sporco per gli dèi. Loki è consapevole di non essere perfetto, in quel momento stava esortando gli dèi a riconoscere anche i loro di difetti, viste tutte le cose che gli hanno fatto passare (es. Hanno lasciato che un nano gli cucisse le labbra) Sull'omicidio di Baldur, nessuno è certo del motivo per cui l'ha fatto. L'autore del mito, il poeta Snorri, non lo specifica nemmeno quindi è lasciato a interpretazione aperta. Alcuni dicono che l'abbia fatto per noia o perché è parte della sua natura causare problemi. Io credo che alcuni si dimentichino che i figli di Loki, per esempio Fenris, erano stati trattati malissimo dagli dèi solo perché avevano sembianze spaventose, diverse. Invece Baldur è il classico ragazzo d'oro che tutti amano perché è bello e ha degli attributi positivi da divinità. Secondo me, Loki voleva fargliela pagare a Odino per come aveva trattato i suoi figli, anche perché quando ha visto Frigg che si affannava a trovare un modo per salvare suo figlio Baldur ha pensato - ma allora lo capite anche voi il sentimento di protezione che si prova per i propri figli! Perché allora avete imprigionato i miei? Perché ci avete separati?! - Ripeto, questa è la mia interpretazione di Loki, ognuno ha la sua come su ogni altra cosa
@@gabbo4163 gli dèi norreni sono immortali dal punto di vista dell'età e dell'aspetto. C'è la dea Idunn che coltiva delle mele d'oro che gli dèi mangiano per mantenersi giovani e immortali. Ma gli dèi non sono invulnerabili fisicamente e possono essere feriti e uccisi, come dimostra la storia di Baldur o la storia di Odino che viene divorato da Fenris
@@lorenzozinco9664 Errore. Non uccide Baldur solo per dispetto, e sicuramente non si mette ad insultare gli dei nella Lokasenna perché gli andava di farlo. Ricordiamoci un dettaglio: Loki è il padre di Fenrir, Jormungandr e di Hel, tutti e tre banditi per mano di Odino, a causa della paranoia di quest'ultimo nel voler sventare il Ragnarok. Tutti e tre imprigionati, banditi e ingannati per l'unica colpa di esistere, solo perché Odino li temeva. L'assassinio di Baldur è stato quindi una rappresaglia nei confronti di Odino, in quanto Baldur era il figlio più amato del Padre di Tutti (e suo futuro successore dopo il Ragnarok). Odino aveva fatto perdere a Loki tre dei suoi figli, Loki si è vendicato facendogli perdere il figlio che più amava. L'arbitrarietà e la cattiveria fini a sé stesse qui non c'entrano proprio un bell'accidente.
Comunque la punizione di Loki, parlando in ambito cinematografico, mi ricorda un sacco la punizione di Floki in Vikings, sì saranno palesemente ispirati a questa vicenda
Quasi tutti i personaggi principali di Vikings prendono ispirazione dagli Dei della Mitologia, così come alcune vicende cinematografiche corrispondono a quanto raccontato nei miti. Avendo visto Vikings prima e dopo aver studiato un minimo di mitologia norrena, ho fatto caso a tantissime cose che prima non sapevo
@@antoniofico4557 infatti; per esempio, così su due piedi, ho pensato al soprannome di Bjorn : Ironside e al fatto che dicevano spesso che non lo si poteva ammazzare; potrebbe essere un richiamo a Baldr
La punizione di Loki serve a spiegare l'origine dei Mali del mondo ( nel mito nordico ) e dei territori ( quando il dio si agita per il dolore e la moglie è fuori ).
molto fantastici la suoneria di sottofondo pensavo che fosse quella dell'hobbit comunque tutti questi video sono dei "prequel" della prima e seconda parte del ragnarok
I miti norreni sono così avvincenti per me, i miei preferiti anche più degli dei greci! Guardo questi video con grande interesse! Complimenti per il canale 🔝 Una domanda mica puoi suggerirmi qualche libro magari anche con illustrazioni sui miti Norreni??
La stessa punizione che Ragnar impone a Flocki, per l'omicidio del prete cristiano :) La stupenda serie tv Vikings, è piena di riferimenti alle saghe degli Dei Norreni, come il Serpente del Mondo, e il Ragnarock ( quando i figli di Ragnar iniziano a uccidersi a vicenda).
non so quanto ci sia da dire: i genitori, il fatto che Merope brilli meno delle altre perché sposò un mortale (Sisifo); Maia sedotta da Zeus e mamma di Ermes; in un racconto supplementare (non so se greco, perché Aldebaran è un nome arabo) Aldebaran del Toro si innamora della Pleiade Elettra e vuole regalarle na mandria di tori (le Iadi), da quel giorno la segue nel cieli insieme alle Iadi e ad Alcione, un'altra stella che amava Elettra
@@simoneesposito5574 penso che sia valida, i miti norreni insegnano che al fato non puoi sfuggire. Inoltre, il caos che Loki porta con sé non è per forza negativo, ma un tipo di caos che porta cambiamento, il quale può essere positivo o neutro e aiutarti a crescere. Loki non è Satana, è molto più complesso di così.
@@antoniofico4557 In realtà Fenrir ucciderà Odino, ma verrà a sua volta ucciso da Vidarr (se non sbaglio), che era nato letteralmente per vendicare il padre :)
Suo figlio Narfi. Loki e Sigyn avevano due figli, Váli e Narfi. Per punire Loki e fargli conoscere il dolore per la perdita di un figlio, Odino trasformò Váli in un lupo senza più coscienza umana, che si avventò su suo fratello Narfi e lo sbranò. Con le budella di Narfi gli dèi incatenarono Loki.
Loki non è incosciente, ma al contrario terribilmente furbo. La sua natura è quella di trickster, vale a dire di divinità che è stata generata per causare scherzi e danni agli "esponenti" divini dell'Ordine, ma che non necessariamente è una figura completamente negativa. Sappiamo che durante il Ragnarok (causato proprio da Loki) si schiererà dalla parte del Caos e anzi sarà proprio lui a guidare gli eserciti dei giganti, ma non dobbiamo dimenticare che fu Loki a salvare Asgard quando il gigante costruttore tentò di rapire Freya e di sterminare gli dei dopo la costruzione delle mura divine. Per cui, Loki non è incosciente, ma al quanto interessante come personaggio mitologico.
Però c'è da dire anche che sono stati gli stessi dei a fare un torto imprigionando e maltrattano i figli. Ha ripagato Odino con la sua stessa moneta. Poi c'è da dire che è stato imprigionato anche perché ha detto giustamente che tutti gli dei non sono perfetti. Anzi alcuni sono molto peggio di lui.
Punito perché ha ucciso il dio più bello, forte e splendente di tutti i Nove Mondi. Ah, e anche perché metà dei casini di Asgard erano colpa sua. AH, e anche perché era figlio di due giganti.
Questi video, da appassionato di mitologia norrena, sono fantastici. Vedere a video ció che ho letto nei libri è una bellissima cosa, potrebbero fare una serie televisiva sulle vicende degli Dei norreni.
Anch'io sono davvero interessato alla mitologia norrena, da tempo sto cercando qualche testo interessante per poterla approfondire. Ne avresti qualcuno da consigliarmi per caso?
Puoi provare sicuramente con “I miti nordici” di Isnardi, ottimo testo che tratta delle vicissitudini degli dei e dei vichinghi in maniera più generale, ho imparato tantissime cose da lì
@@antoniofico4557 grazie mille!
Una correzione, nella mitologia Loki e Odino si considerano fratelli di sangue, dato che hanno stretto un patto mischiando il loro sangue insieme.
Il loro rapporto padre - figlio è solo nella Marvel, ma nel mito Loki è una specie di zio di Thor
così come a differenza che nei fumetti, Hela non è la sorella ma una figlia di Loki
Grazie infinite, i vostri video sembrano cartoni animati,tanto sono illustrati e descritti alla perfezione.
Un eccellenza di prodotto,come tutte le altre saghe che avete fatto vedere e senza avere un dubbio trovo che il vostro fantastico lavoro sia una bellissima e completa enciclopedia .
La cultura si inchina alla vostra dedizione grazie ancora per divulgazione del sapere.
Il canale originale da cui sono presi tutti i video è "See U in History" se vuoi ringraziare qualcuno cosi' intensamente, ringrazia loro. Anche se chiaramente c'è da ringraziare chi li traduce in Italiano per noi.
Loki è stato punito sia per aver ucciso Baldur sia perché ha insultato gli dèi a un banchetto. In pratica ha cominciato a rinfacciare a ognuno di loro i difetti che nascondono sotto una maschera di assoluta perfezione, ed era inutile che gli dessero la colpa di ogni disgrazia e lo maltrattassero perché risolvesse i loro problemi, quando erano imperfetti quasi quanto lui.
E gli dèi non lo hanno ascoltato anzi, gli hanno dato involontariamente ragione quando lo hanno condannato a quella tortura.
In quel mito, Loki era un po' simile a Prometeo e Gesù, ha detto una verità che nessuno voleva sentire e ha scontato atroci sofferenze per quello.
Loki non era un buon santo. È il tipico ragazzo che insulta gli altri solo per non sentirsi inferiore e poi ha ucciso baldr (un dio amato da tutti) solo per dispetto
@@lorenzozinco9664 ho detto che è simile (secondo me) a Gesù, per la punizione che subisce e per aver detto la verità schiettamente, ma non che sia un santo. Nessuno lo è nella mitologia norrena.
Per quanto riguarda la parte degli insulti, io penso che quello sia uno sfogo comprensibile di una persona che è maltrattata in tutti i modi da persone che dovrebbero essergli grate, in quanto Loki in alcune occasioni ha fatto il lavoro sporco per gli dèi.
Loki è consapevole di non essere perfetto, in quel momento stava esortando gli dèi a riconoscere anche i loro di difetti, viste tutte le cose che gli hanno fatto passare (es. Hanno lasciato che un nano gli cucisse le labbra)
Sull'omicidio di Baldur, nessuno è certo del motivo per cui l'ha fatto. L'autore del mito, il poeta Snorri, non lo specifica nemmeno quindi è lasciato a interpretazione aperta.
Alcuni dicono che l'abbia fatto per noia o perché è parte della sua natura causare problemi.
Io credo che alcuni si dimentichino che i figli di Loki, per esempio Fenris, erano stati trattati malissimo dagli dèi solo perché avevano sembianze spaventose, diverse.
Invece Baldur è il classico ragazzo d'oro che tutti amano perché è bello e ha degli attributi positivi da divinità. Secondo me, Loki voleva fargliela pagare a Odino per come aveva trattato i suoi figli, anche perché quando ha visto Frigg che si affannava a trovare un modo per salvare suo figlio Baldur ha pensato - ma allora lo capite anche voi il sentimento di protezione che si prova per i propri figli! Perché allora avete imprigionato i miei? Perché ci avete separati?! -
Ripeto, questa è la mia interpretazione di Loki, ognuno ha la sua come su ogni altra cosa
Una domanda però. Le divinità norrene non sono per caso immortali come tutte le altre?
@@gabbo4163 gli dèi norreni sono immortali dal punto di vista dell'età e dell'aspetto. C'è la dea Idunn che coltiva delle mele d'oro che gli dèi mangiano per mantenersi giovani e immortali.
Ma gli dèi non sono invulnerabili fisicamente e possono essere feriti e uccisi, come dimostra la storia di Baldur o la storia di Odino che viene divorato da Fenris
@@lorenzozinco9664 Errore. Non uccide Baldur solo per dispetto, e sicuramente non si mette ad insultare gli dei nella Lokasenna perché gli andava di farlo.
Ricordiamoci un dettaglio: Loki è il padre di Fenrir, Jormungandr e di Hel, tutti e tre banditi per mano di Odino, a causa della paranoia di quest'ultimo nel voler sventare il Ragnarok. Tutti e tre imprigionati, banditi e ingannati per l'unica colpa di esistere, solo perché Odino li temeva.
L'assassinio di Baldur è stato quindi una rappresaglia nei confronti di Odino, in quanto Baldur era il figlio più amato del Padre di Tutti (e suo futuro successore dopo il Ragnarok). Odino aveva fatto perdere a Loki tre dei suoi figli, Loki si è vendicato facendogli perdere il figlio che più amava. L'arbitrarietà e la cattiveria fini a sé stesse qui non c'entrano proprio un bell'accidente.
Va detto che quando Sigyn usciva a svuotare la ciotola Loki si agitava per il dolore e questo provocava terremoti a Midgard
finalmente un’altro video sulla mitologia norrena
grazie a questo canale sto iniziando ad amare il mondo della mitologia; siete brevissimi continuate cosí🤩
Un racconto travolgente e bello 😮❤
Bellissimo video, grazie del vostro lavoro 😊🥰😊
Vigilia di Natale, attualmente sera tarda e per il momento da solo: a guardare tutti questi video mitologici (e tragici) mi sta venendo paura😂
Comunque la punizione di Loki, parlando in ambito cinematografico, mi ricorda un sacco la punizione di Floki in Vikings, sì saranno palesemente ispirati a questa vicenda
Quasi tutti i personaggi principali di Vikings prendono ispirazione dagli Dei della Mitologia, così come alcune vicende cinematografiche corrispondono a quanto raccontato nei miti.
Avendo visto Vikings prima e dopo aver studiato un minimo di mitologia norrena, ho fatto caso a tantissime cose che prima non sapevo
@@antoniofico4557 eh sì infatti, anch'io ho visto Vikings e ci sono davvero molte scene che si rifanno proprio alla mitologia
@@antoniofico4557 infatti; per esempio, così su due piedi, ho pensato al soprannome di Bjorn : Ironside e al fatto che dicevano spesso che non lo si poteva ammazzare; potrebbe essere un richiamo a Baldr
Continua con la mitologia norrena ti prego amo i tuoi video
Per pochi: Floki subisce la condanna emessa da Ragnar in vikings.
vero mi sembrava familiare
Penso che non c'entra niente
@@pandarancia8700 invwce si
Io invece ho pensato subito a the mask
La punizione di Loki serve a spiegare l'origine dei Mali del mondo ( nel mito nordico ) e dei territori ( quando il dio si agita per il dolore e la moglie è fuori ).
*dei terremoti
Il Sisifo della Mitologia Norrena 😊
Anche un po' Prometeo e Gesù
Bellissimo
Doppiaggio top
Loki nella prima scena ha gli occhi strabici 😅
molto fantastici la suoneria di sottofondo pensavo che fosse quella dell'hobbit comunque tutti questi video sono dei "prequel" della prima e seconda parte del ragnarok
I miti norreni sono così avvincenti per me, i miei preferiti anche più degli dei greci! Guardo questi video con grande interesse! Complimenti per il canale 🔝
Una domanda mica puoi suggerirmi qualche libro magari anche con illustrazioni sui miti Norreni??
Aspetto sempre cn trepidazione le vostre storie
Che gran donna Sigyn.
Devo solo aspettare che arrivi il Fimbulvetr.
È come se ogni dio o bestia sapesse esattamente quando sarebbe cominciato il Ragnarok, loro erano proprio fissati con il Valhalla e il Ragnarok.
Non era anche Angrbooa a sorreggere la coppa per proteggere Loki, e da questo e dal rapimeto dei sui figli che viene chiamata la madre del dolore.
Come tutte le strade portano a Roma, tutte le storie portano al ragnarok.
La stessa punizione che Ragnar impone a Flocki, per l'omicidio del prete cristiano :) La stupenda serie tv Vikings, è piena di riferimenti alle saghe degli Dei Norreni, come il Serpente del Mondo, e il Ragnarock ( quando i figli di Ragnar iniziano a uccidersi a vicenda).
Che storia assurda
Oltre a continuare la mitologia nordica, sarebbe bello vedere un video sulle Pleiadi di cui io ne so pochissimo.
Grazie
non so quanto ci sia da dire: i genitori, il fatto che Merope brilli meno delle altre perché sposò un mortale (Sisifo); Maia sedotta da Zeus e mamma di Ermes; in un racconto supplementare (non so se greco, perché Aldebaran è un nome arabo) Aldebaran del Toro si innamora della Pleiade Elettra e vuole regalarle na mandria di tori (le Iadi), da quel giorno la segue nel cieli insieme alle Iadi e ad Alcione, un'altra stella che amava Elettra
È la stessa punizione di Floki su vikings !
C'è da dire che almeno Prometeo lo aveva fatto a fin di bene
Un video sulla nascita di Loki c’è?
Loki è sempre sfortunato.
Beh non si può dire che non se la sia cercata
@@fabriziobiancucci7702 vero però.
@@flavioelioadriano …..
@@fjolnir0865 ti si ama lo stesso
@@simoneesposito5574 penso che sia valida, i miti norreni insegnano che al fato non puoi sfuggire.
Inoltre, il caos che Loki porta con sé non è per forza negativo, ma un tipo di caos che porta cambiamento, il quale può essere positivo o neutro e aiutarti a crescere.
Loki non è Satana, è molto più complesso di così.
Meravigliosa, soprattutto dopo averla letta nei libri che è molto più cruda di quella che viene raccontata, ma lo capisco.
Loki te lo potevi anche aspettare:"chi la fa.."
Puoi fare altri video di mitologia greca?
Hype per il ragnarok!
Sono già usciti due video sul Ragnarok :)
Ma come andrà a finire la storia di fenrir il lupo?
Verrà ucciso nel Ragnarok da Odino che a sua volta resterà ucciso nello scontro a causa delle ferite riportate.
@@antoniofico4557 In realtà Fenrir ucciderà Odino, ma verrà a sua volta ucciso da Vidarr (se non sbaglio), che era nato letteralmente per vendicare il padre :)
@@MC-vc5fl hai ragione, ho fatto confusione con Tyr e Garm 😊
Ma non l'avevate già pubblicato questo video?
Scusa un momento del racconto dici che Loki viene legato alla roccia con i tendini e nervi dì suo figlio ma quale dei 7 figlio di Loki?
Suo figlio Narfi. Loki e Sigyn avevano due figli, Váli e Narfi. Per punire Loki e fargli conoscere il dolore per la perdita di un figlio, Odino trasformò Váli in un lupo senza più coscienza umana, che si avventò su suo fratello Narfi e lo sbranò. Con le budella di Narfi gli dèi incatenarono Loki.
@@veronicafossati3422
Grazie
Loki, non era un Asgardiano x dirla tutta, era uno Jothūn
Chi è il disegnatore?
Loki prima crea problemi che fanno male a tutta hasgard ma se viene punito poi si vuole vendicare?
Un dio al quanto incoscente...
Xké non ha la mentalità da branco?
Loki non è incosciente, ma al contrario terribilmente furbo. La sua natura è quella di trickster, vale a dire di divinità che è stata generata per causare scherzi e danni agli "esponenti" divini dell'Ordine, ma che non necessariamente è una figura completamente negativa. Sappiamo che durante il Ragnarok (causato proprio da Loki) si schiererà dalla parte del Caos e anzi sarà proprio lui a guidare gli eserciti dei giganti, ma non dobbiamo dimenticare che fu Loki a salvare Asgard quando il gigante costruttore tentò di rapire Freya e di sterminare gli dei dopo la costruzione delle mura divine. Per cui, Loki non è incosciente, ma al quanto interessante come personaggio mitologico.
Però c'è da dire anche che sono stati gli stessi dei a fare un torto imprigionando e maltrattano i figli. Ha ripagato Odino con la sua stessa moneta. Poi c'è da dire che è stato imprigionato anche perché ha detto giustamente che tutti gli dei non sono perfetti. Anzi alcuni sono molto peggio di lui.
4:17 yo, ma tipo uccidere il serpente.
Non credo che un dio incatenato e sua moglie potessero contrastare il volere del Padre di Tutti
oppure far soffrire un pochino di piùà Loli è costruire un sistema di scivoli/rampe per deviare il veleno XD
Belli le mitologie europee,ma puoi fare anche quelli africani ? (I loa)
la punizione: fecero un sashimi
Curiosità: il nome completo di Loki è Loki ragazzo atreus
No
Quello è god of war e ragazzo non è un nome
@@JACK_BERT sto scherzando
@@JACK_BERT come il commento che dice che Kratos ha iniziato il Ragnarok sul video a riguardo
@@JACK_BERT non serve fare i professionisti
Ma stormbreaker è veramente esistito
Floki ed elga in vikings quando floki viene punito per l omicidio del prete
Raijin, fujin e Buddha agyo e ungyo
Io spero che ora farete pure le storie egizie , che poi sono gli dei greci fuggiti da tifone .e gli dei indiani
A mia figlia e a me piace questa parte ma non per sigyn (ci piacciono i 2 gemelli di Loki)
Povero Loki 😔
Loki subisce ancora . tragico Fantozzi
😄😀
Il Ragnarok è in pratica il finale di stagione super op che ognuno aspetta.... I moderni hanno preceduto Steven universe
Io amo loki
Alla fine ce da dire che loki quasi tutto se le cercata attivamente x quello che ha fatto se odino l'avesse ucciso era meglio
Pk io gli adoro
W Loki.
WE MANCA HE. MANCA LA STORIA DI HEL. VABBE NON IMPORTA IO AMO QUESTO CANALE PERÒ POTETE PORTARE IL RAGNAROK ANCHE SE Ľ AVETE GIA PORTATO IN PASSATO
Punito solo xké non aveva la mentalità del branco
Punito perché ha ucciso il dio più bello, forte e splendente di tutti i Nove Mondi. Ah, e anche perché metà dei casini di Asgard erano colpa sua. AH, e anche perché era figlio di due giganti.
Adesso manca la figlia
Per caso abbiamo anche una citazione in Vikings con una scena simile di Floki?
Bellissimo