Grazie dottore, attualmente sono in terapia ma continuo ad affrontare lo stesso punto perché io ho fatto tutto quello che la mia professionista mi ha suggerito di fare ma per lui è molto difficile aprirsi perché parliamo di un passato che non è proprio comune, oddio, al giorno d’oggi ci sono di sicuro più detenuti di una volta con il sovraffollamento però non è comunque comune tra frequentazioni di determinati tipi di persone che frequentavo prima di conoscere lui. Si apre alla velocità di un bradipo ma lo rispetto, ho un sentimento fortissimo per lui, so che può essere difficile aprirsi ma se vuole stare con me gli ho già ripetuto che si deve sforzare, e lo dico con tutta l’empatia che ho sempre verso tutti e soprattutto verso di lui. Comunque in ogni caso porto pedissequamente pazienza come le formiche che prima di riempire la tana di cibo devono fare un po’ di avanti e indietro. Grazie ancora
Verissimo tutto quello detto dal dottore dalle cause alle possibioi soluzioni..Ma e davvero difficile... Nonostante abbiamo una figlia insieme( parlo nel mio caso) non riesco ad oltrepassare questa cosa. Lui fa di tutto per rassicurarmi ma io non mi rassicuro lo stesso😂! Io avendo avuto poi rispetto a lui meno esperienze in ogni campo mi sento sempre in difetto. Alla base sono una persona con poca autostima ecco..proviamo a migliorare😅
Cara Manuela posso farti una domanda? Hai mai pensato di aver sbagliato a non aver fatto di più? Cioè che magari se avessi potuto sapere in anticipo (cosa impossibile lo so) che incontravi lui, ti saresti data da fare di più. Questo ovviamente vale per esperienze sessuali ma anche per altro. Insomma come se tu ti fossi perso qualcosa che invece il tuo lui non si è precluso?
@@Gamer-xt1gn scusa il ritardo😅! Ma guarda si probabilmente se tornassi indietro qualcosa di più avrei fatto..( il punto era ed è che non avendo fiducia in me ed essendo l ultima di 3 sorelle ho sempre vissuto anche di piu' l ansia di esser la più piccola). Se guardo per dire le ex del mio compagno non e che caratterialmente lungi da me ..parlo esteticamente non è che fossero più belle di me o altro.( pero' diciamo che mi fa soffrire il fatto che certe tappe le abbiano raggiunte prima di me.. ) Io invece mi sono sempre creata problemi in ogni lato. Incontrare il mio compagno e stata la più grande fortuna perché è una persona totalmente diversa da me pero' paradossalmente e quella che involontariamente mi crea una sorta di paragone non se mi sono spiegata😂.
@@manuelapinardi6681 mi rispecchio in tutto quello che vivi ma sai da quando? Da quando ho saputo di essere in gravidanza.. Già avevo una autostima sotto le scarpe in più adesso e peggiorata.. Fisicamente non sono cambiata.. Ho solo un pancino.. Ma sarà anche il lavoro che fa, il suo carattere aperto e solare che mi fa provare paura di essere tradita.. Lavora in un posto dove vede passare e spassare donne bellissime e senza nascondersi da me, insieme a me mi fa notare se c'è qualcuna di davvero "figa" come dice lui.. Sarà anche questo che mi manda ko mentalmente? Non so.. Lo sto ancora scoprendo.
Il passato di una persona fa parte del "privato" della persona stessa e condividerlo è una sua scelta. Penso che sia maledettamente vero ciò che dici nel video, non sempre le ex avventure del partner sono piacevoli storie da digerire. L'analisi può non piacere ma è la cruda verità, ogni esperienza di vita cambia le persone, nel bene e nel male e le fa diventere quello che sono oggi. Ritengo che sia importante ricordare che una nuova relazione parte sempre da 0 a 0, tutte le altre sue partite non le hai giocate tu. Grazie dottore per la semplicità con cui ci parli.
Sindrome di Rebecca... problema enorme che riguarda chiunque, l'immaturità e la voglia di spaccare il mondo ti fanno accelerare oltremodo, poi prendi coscienza di quello che hai fatto e quando capisci che anche altri/e hanno fatto lo stesso tiri il freno a mano anche se un po tardi, il modo migliore per superare è non pensarci più è creare subito qualcosa di concreto e tangibile insieme come una convivenza o comunque un bell'impegno da condividere insieme che sia una prova solida di serietà e non un gioco che non si sa quanto può durare.
@@stevenVD80 il fatto è che quando dici che " hai la gelosia retroattiva" per alcuni e solo un problema nella tua testa. Il mio compagno per esempio mi dice che mi faccio solo " paranoie"( mi supporta, mi aiuta in tutto, non fa nulla per farmi ingelosire , ma è sempre li), poi quando mi prendo male non posso dirgli " scusa ti rispondo di merda perchè ti penso a letto con l'ex ".P Onestamente la mia gelosia è rivolta paradossalmente più verso quelle storielle avute da lui di poco conto più che quelle durature,( mi sono detta forse perchè nelle storielle emerge più un semplice lato sessuale e non emotivo, in quanto in 2 mesi dubito tu possa aver amato come in 3 4 o 5 anni), oppure vedo in queste quello che io non sono riusciuta ad avere prima e che il mio compagno abbia contributo a dare qualcosa che a mio parere era meglio non desse. O peggio ancora perchè credo di non poter dare più quelle emozioni che ormai hanno dato altre. Tematica molto snobbata per alcuni versi eppure molto comune da non sentirmi sola!
Non ho solo capito Dottore. Lei consiglia di fare domande al proprio partner riguardo al passato? Cioè chiedere ad esempio il numero degli ex? Non è meglio tacere reciprocamente?
Non è questo quello che dico nel video, è una scelta individuale è chiaro che il partner ha sua volta ha diritto alla privacy, nel caso si sceglie di chiederlo il partner può decidere di non rispondere
Buonasera dottore, le racconto la mia storia sperando che qualcuno riesca a sollevarmi, le anticipo che sono una persona un po' tossica e sto cercando di lavorare su me stessa ma delle volte ci ricado come l'ultima volta in cui il mio ragazzo mi ha dato il suo vecchio telefono perché dovevo fare delle operazioni che necessitavano di un tel ad hoc. Mentre ero in attesa che si attivassero alcune operazioni vado a vedere la galleria, c'erano foto di me anche un po' osé-la cosa mi ha imbarazzato ma mi ha anche inorgoglito-poi scorrendo ho visto foto di altre donne, alcune che non conoscevo minimamente altre si.vederle con il mio partner, vedere la gioia nei loro occhi, quanto lui fosse innamorato, i messaggi salvati in screenshot, i baci e poi quel che è stato peggio vedere foto hard di lui da solo, con loro e foto di loro nude, ho fatto fatica a capire dove finiva la vagina e dove iniziava l'ano, ho palesemente visto atti di sodomia, ho visto quanto belle , disinibite e disinvolte fossero le sue ex. Ero talmente scandalizzata, ho avuto un vuoto allo stomaco per giorni, ero sul punto di scrivere dei messaggi sui social alle sue ex ma mi sono trattenuta. Lui dice che non sapeva che quelle foto fossero là altrimenti non mi avrebbe dato il cellulare e che quelle con data più recente sono frutto della copia quando si cambia cellulare. Io lo amo ma mi è scaduto così tanto, non so se riconoscerlo, non so se lui in realtà vorrebbe quelle cose che ho visto in foto anche da me ed io mi struggo al pensiero di quanto ci abbia goduto. Io sono completamente diversa da tutte le sue ex, non sono intraprendente, volitiva al contrario sono timida, impacciata, ansiosa. Magari lui avrebbe voluto una donna come le altre ma si è accontentato di me. E poi mi chiedo: se lui ha dimenticato queste donne tanto da non sapere neanche che ci fossero ancora le foto sul cellulare, chi mi dice che non si dimentichi in un batter d'occhio anche di me in caso ci lasciassimo?
Grazie della condivisione ☺ Purtroppo non riesco a dare ulteriori dettagli senza conoscere al meglio la situazione, hai mai valutato l'idea di una consulenza?
A volte è troppo forte ed è inutile continuare in una relazione che è la causa scatenante della sindrome. Eppoi c'è la falsità nei rapporti che non aiuta.... il mio motto è, uno è poco due sono troppi.
Come si accetta il passato del partner?? Premesso che la gelosia retroattiva è generata dal fatto che ci si sceglie tra due persone completamente diverse..il/la compagno/a che in passato è stata sessualmente piu attiva non soffrirà mai di questa cosa..detto questo la soluzione è solo una..lasciare questa persona e sceglierne una piu simile a se stessi..oppure andare in giro a trombare per non soffrirne piu in un futuro! Non ESISTE terapia psicologica! Perché non è una patologia! Ma la cosa più normale del mondo!!
@@dr.matteoradavelli il problema è che la chiamate patologia! Quando non lo è! Perchè in quei contesti è normalissimo non riuscire ad accettare un partner che è sempre stato l'opposto! Ma semmai fosse una patologia..sarebbe consigliabile invitare le persone che ne soffrono a lasciare il partner e riprendere in mano la propria vita..anziché farle passare per malati da patologia rara
@@crymast4494 Questo discorso è un pò contraddittorio. Se è un tuo partner e ci devi stare è inevitabile che il suo passato fa parte della relazione se non si è in grado, si cambia partner. Nel mio video però non parlo di patologia
Grazie dottore, attualmente sono in terapia ma continuo ad affrontare lo stesso punto perché io ho fatto tutto quello che la mia professionista mi ha suggerito di fare ma per lui è molto difficile aprirsi perché parliamo di un passato che non è proprio comune, oddio, al giorno d’oggi ci sono di sicuro più detenuti di una volta con il sovraffollamento però non è comunque comune tra frequentazioni di determinati tipi di persone che frequentavo prima di conoscere lui. Si apre alla velocità di un bradipo ma lo rispetto, ho un sentimento fortissimo per lui, so che può essere difficile aprirsi ma se vuole stare con me gli ho già ripetuto che si deve sforzare, e lo dico con tutta l’empatia che ho sempre verso tutti e soprattutto verso di lui. Comunque in ogni caso porto pedissequamente pazienza come le formiche che prima di riempire la tana di cibo devono fare un po’ di avanti e indietro. Grazie ancora
Ne hai mai parlato di questo stallo con il terapeuta, qual è la prospettiva?
Verissimo tutto quello detto dal dottore dalle cause alle possibioi soluzioni..Ma e davvero difficile... Nonostante abbiamo una figlia insieme( parlo nel mio caso) non riesco ad oltrepassare questa cosa. Lui fa di tutto per rassicurarmi ma io non mi rassicuro lo stesso😂! Io avendo avuto poi rispetto a lui meno esperienze in ogni campo mi sento sempre in difetto. Alla base sono una persona con poca autostima ecco..proviamo a migliorare😅
Vero, capisco. Valutata l’idea di una consulenza?
Cara Manuela posso farti una domanda? Hai mai pensato di aver sbagliato a non aver fatto di più? Cioè che magari se avessi potuto sapere in anticipo (cosa impossibile lo so) che incontravi lui, ti saresti data da fare di più. Questo ovviamente vale per esperienze sessuali ma anche per altro. Insomma come se tu ti fossi perso qualcosa che invece il tuo lui non si è precluso?
@@Gamer-xt1gn è un punto di vista interessante. Invece che attribuire la scelta all’altro la si attribuisce a se stessi
@@Gamer-xt1gn scusa il ritardo😅! Ma guarda si probabilmente se tornassi indietro qualcosa di più avrei fatto..( il punto era ed è che non avendo fiducia in me ed essendo l ultima di 3 sorelle ho sempre vissuto anche di piu' l ansia di esser la più piccola). Se guardo per dire le ex del mio compagno non e che caratterialmente lungi da me ..parlo esteticamente non è che fossero più belle di me o altro.( pero' diciamo che mi fa soffrire il fatto che certe tappe le abbiano raggiunte prima di me.. ) Io invece mi sono sempre creata problemi in ogni lato. Incontrare il mio compagno e stata la più grande fortuna perché è una persona totalmente diversa da me pero' paradossalmente e quella che involontariamente mi crea una sorta di paragone non se mi sono spiegata😂.
@@manuelapinardi6681 mi rispecchio in tutto quello che vivi ma sai da quando? Da quando ho saputo di essere in gravidanza.. Già avevo una autostima sotto le scarpe in più adesso e peggiorata.. Fisicamente non sono cambiata.. Ho solo un pancino.. Ma sarà anche il lavoro che fa, il suo carattere aperto e solare che mi fa provare paura di essere tradita.. Lavora in un posto dove vede passare e spassare donne bellissime e senza nascondersi da me, insieme a me mi fa notare se c'è qualcuna di davvero "figa" come dice lui.. Sarà anche questo che mi manda ko mentalmente? Non so.. Lo sto ancora scoprendo.
Ognuno è cio che fa. Si puo cadere in errori, è vero, ma allora dovrai essere molto convincente del tuo pentimento.
@@LorisEmanuelCianni certo assolutamente, spiegare una dinamica non significa giustificarla
Il passato di una persona fa parte del "privato" della persona stessa e condividerlo è una sua scelta. Penso che sia maledettamente vero ciò che dici nel video, non sempre le ex avventure del partner sono piacevoli storie da digerire.
L'analisi può non piacere ma è la cruda verità, ogni esperienza di vita cambia le persone, nel bene e nel male e le fa diventere quello che sono oggi.
Ritengo che sia importante ricordare che una nuova relazione parte sempre da 0 a 0, tutte le altre sue partite non le hai giocate tu.
Grazie dottore per la semplicità con cui ci parli.
Grazie mille per lo spunto 😊
Se il passato non ti piace meglio liquidare subito quella persona, prima che diventi più complicato dopo.
Sindrome di Rebecca... problema enorme che riguarda chiunque, l'immaturità e la voglia di spaccare il mondo ti fanno accelerare oltremodo, poi prendi coscienza di quello che hai fatto e quando capisci che anche altri/e hanno fatto lo stesso tiri il freno a mano anche se un po tardi, il modo migliore per superare è non pensarci più è creare subito qualcosa di concreto e tangibile insieme come una convivenza o comunque un bell'impegno da condividere insieme che sia una prova solida di serietà e non un gioco che non si sa quanto può durare.
@@stevenVD80 Grazie mille per la riflessione. Sono contributi come questi lo scopo del canale 😉
@@stevenVD80 il fatto è che quando dici che " hai la gelosia retroattiva" per alcuni e solo un problema nella tua testa. Il mio compagno per esempio mi dice che mi faccio solo " paranoie"( mi supporta, mi aiuta in tutto, non fa nulla per farmi ingelosire , ma è sempre li), poi quando mi prendo male non posso dirgli " scusa ti rispondo di merda perchè ti penso a letto con l'ex ".P Onestamente la mia gelosia è rivolta paradossalmente più verso quelle storielle avute da lui di poco conto più che quelle durature,( mi sono detta forse perchè nelle storielle emerge più un semplice lato sessuale e non emotivo, in quanto in 2 mesi dubito tu possa aver amato come in 3 4 o 5 anni), oppure vedo in queste quello che io non sono riusciuta ad avere prima e che il mio compagno abbia contributo a dare qualcosa che a mio parere era meglio non desse. O peggio ancora perchè credo di non poter dare più quelle emozioni che ormai hanno dato altre. Tematica molto snobbata per alcuni versi eppure molto comune da non sentirmi sola!
Non ho solo capito Dottore. Lei consiglia di fare domande al proprio partner riguardo al passato? Cioè chiedere ad esempio il numero degli ex? Non è meglio tacere reciprocamente?
Non è questo quello che dico nel video, è una scelta individuale è chiaro che il partner ha sua volta ha diritto alla privacy, nel caso si sceglie di chiederlo il partner può decidere di non rispondere
Buonasera dottore, le racconto la mia storia sperando che qualcuno riesca a sollevarmi, le anticipo che sono una persona un po' tossica e sto cercando di lavorare su me stessa ma delle volte ci ricado come l'ultima volta in cui il mio ragazzo mi ha dato il suo vecchio telefono perché dovevo fare delle operazioni che necessitavano di un tel ad hoc. Mentre ero in attesa che si attivassero alcune operazioni vado a vedere la galleria, c'erano foto di me anche un po' osé-la cosa mi ha imbarazzato ma mi ha anche inorgoglito-poi scorrendo ho visto foto di altre donne, alcune che non conoscevo minimamente altre si.vederle con il mio partner, vedere la gioia nei loro occhi, quanto lui fosse innamorato, i messaggi salvati in screenshot, i baci e poi quel che è stato peggio vedere foto hard di lui da solo, con loro e foto di loro nude, ho fatto fatica a capire dove finiva la vagina e dove iniziava l'ano, ho palesemente visto atti di sodomia, ho visto quanto belle , disinibite e disinvolte fossero le sue ex. Ero talmente scandalizzata, ho avuto un vuoto allo stomaco per giorni, ero sul punto di scrivere dei messaggi sui social alle sue ex ma mi sono trattenuta. Lui dice che non sapeva che quelle foto fossero là altrimenti non mi avrebbe dato il cellulare e che quelle con data più recente sono frutto della copia quando si cambia cellulare. Io lo amo ma mi è scaduto così tanto, non so se riconoscerlo, non so se lui in realtà vorrebbe quelle cose che ho visto in foto anche da me ed io mi struggo al pensiero di quanto ci abbia goduto. Io sono completamente diversa da tutte le sue ex, non sono intraprendente, volitiva al contrario sono timida, impacciata, ansiosa. Magari lui avrebbe voluto una donna come le altre ma si è accontentato di me. E poi mi chiedo: se lui ha dimenticato queste donne tanto da non sapere neanche che ci fossero ancora le foto sul cellulare, chi mi dice che non si dimentichi in un batter d'occhio anche di me in caso ci lasciassimo?
Grazie della condivisione ☺
Purtroppo non riesco a dare ulteriori dettagli senza conoscere al meglio la situazione, hai mai valutato l'idea di una consulenza?
A volte è troppo forte ed è inutile continuare in una relazione che è la causa scatenante della sindrome. Eppoi c'è la falsità nei rapporti che non aiuta.... il mio motto è, uno è poco due sono troppi.
Se questa cosa diventa ostativa al proseguimento della relazione perchè compromette troppo il nostro benessere, di sicuro
Come posso scriverle in privato ?
Grazie
Sul mio sito web matteoradavelli.it/ ☺
Dove sta scritto che lo si debba accettare per forza?
Dipende da che tipo di relazione si vuole con questa persona
Come si accetta il passato del partner??
Premesso che la gelosia retroattiva è generata dal fatto che ci si sceglie tra due persone completamente diverse..il/la compagno/a che in passato è stata sessualmente piu attiva non soffrirà mai di questa cosa..detto questo la soluzione è solo una..lasciare questa persona e sceglierne una piu simile a se stessi..oppure andare in giro a trombare per non soffrirne piu in un futuro! Non ESISTE terapia psicologica! Perché non è una patologia! Ma la cosa più normale del mondo!!
Si ma la terapia non cura esclusivamente la patologia ma aiuta a migliorare la propria vita
@@dr.matteoradavelli il problema è che la chiamate patologia! Quando non lo è! Perchè in quei contesti è normalissimo non riuscire ad accettare un partner che è sempre stato l'opposto! Ma semmai fosse una patologia..sarebbe consigliabile invitare le persone che ne soffrono a lasciare il partner e riprendere in mano la propria vita..anziché farle passare per malati da patologia rara
@@crymast4494 Questo discorso è un pò contraddittorio. Se è un tuo partner e ci devi stare è inevitabile che il suo passato fa parte della relazione se non si è in grado, si cambia partner. Nel mio video però non parlo di patologia
La vedo anche io così
E i figli?