Vero ,mi trovi pienamente d'accordo,ora abbiamo Quarto Grado e chi l 'ha visto(già leggermente meglio del primo programma) che non sono certo all' altezza di Augias e della compianta Donatella Raffai(tra l 'altro conduttrice delle primissime edizioni della trasmissione Chi l' ha visto) e di Telefono Giallo!!
Il povero Renzo Rontini ha perso la sua esistenza a cercare l’assassino di sua figlia. È anche lui una vittima del mostro e volevo ricordarlo. Se n’è andato ormai nel 1998. Che riposi in pace.
Le interviste e le ricostruzioni hanno una maestria cinematografica....mi ha fatto più paura questa trasmissione che tanti film horror dei giorni nostri
Una trasmissione che ha fatto storia, ancora oggi ricordata e rimpianta, realizzata con perizia e serietà (tanto che fu chiusa nel 1993 perché dava troppo fastidio, perché era riuscita a far riaprire molte inchieste irrisolte da anni, in primis Ustica), mi piace poi lo stile con cui Augias trattava i casi, asciutto e senza inutili ''pietismi'' e ''sensazionalismi'' ma anzi con quella giusta distanza e freddezza che contraddistingue un buon cronista. Telefono giallo sarebbe da riproporre oggi, visto che molti misteri trattati all'epoca dal programma sono ancora oggi tali, con in più tutti gli altri che si sono verificati in Italia anche in seguito (Ilaria Alpi e David Rossi solo per citarne alcuni); concordo poi con chi dice che i programmi di cronaca odierni (Chi l'ha visto?, Quarto Grado ecc...) sono davvero pietosi, nessuno lontanamente paragonabile al mitico Telefono giallo.
Non esiste solo la tv spazzatura, ci sono programmi validi anche oggi che trattano la cronaca nera, per fare qualche esempio: Storie Maledette di Franca Leosini, qualunque programma di Carlo Lucarelli, Delitti prodotto da History Channel e via dicendo. Quanto a Chi l'ha visto, ritengo invece che la Sciarelli sia una professionista molto valida, ma pare si debba criticare necessariamente tutto ciò che è contemporaneo
@@simonaacquaviva3662 chi l'ha visto? ha innegabilmente preso negli ultimi anni una brutta piega trash (tipo l'ospitata muta di Pamela Prati o la presunta scomparsa di fratelli) i programmi di Lucarelli sono bellissimi ma Telefono giallo era un'altra cosa, infatti vedrei bene alla conduzione proprio la Leosini, che in effetti un po di anni fa aveva proposto un programma simile, Ombre sul giallo
Il fatto che a 2 anni dagli omicidi su 500 telefonate del pubblico, a detta di Augias, la metà degli italiani di allora credeva che l'assassino fosse un poliziotto, fa pensare.
Non lo aveva detto lui,c'è da dire che proprio nel delitto di Scandicci(sembra)sul lunotto ci fossero i documenti dell'auto di Giovanni e da lì fu ipotizzato che il Mostro potesse essere una forza dell'ordine ma son ipotesi già ci sarebbe da capire se chi faceva i delitti fosse solo o no etc
Grande trasmissione, impeccabile la conduzione del dr. Augias notare la presenza del grande regista Damiano Damiani. Non vedo l ora di vedere gli altri sul canale TH-cam.
Eppure non e' original. Era la colonns Sonora di una serie che si chiamava " Illa. Punto di osservazione" . Non so Chi sia il compositore ma e bellissima!
@@alessioallemontaggi8679 ti lamenti delle virgole e poi nomini invano il nome di Gesù imprechi o bestemmi, Vergognati e soprattutto fatti curare amico te lo dico con il cuore
Il sesso e l ossessione sessuale non ha nulla a che fare con questa vicenda. Il punto era l inafferrabilita' e farla piu' grossa possibile per diventare iconico, mitico.
Eccellente puntata, Rivisto con piacere uno splendido Mario Spezi, giovane, forte e bello, nel pieno delle forze. Amico di Vigna. Anni dopo venne arrestato per essere accusato di essere il mandante degli omicidi e forse anche il mostro
@@YAMAgirl1000 vigliacca Vorrei vedere se saresti capace a a dirglielo in faccia che il mostro e lui dovreste solo vergognarvi di scriverlo sulla tastiera state attenti alle calunnie contro vigna
Io mi sono fatto la mia idea , balzana , ma tant'è, qui non c'era un mostro , ma un gruppo di persone di varia estrazione sociale ,(anche oltre oceano)che operavano in quei luoghi , e solo loro sanno il perché , al servizio di energie occulte 🤘, e che cooperavano , ogniuno col suo compito , per fare quello che dovevano o operare per scagionare e depistare le indagini , io ci vedo proprio una piramide la cui base era costituita da noi cittadini che ci facevamo prendere per il naso e girando in tondo a tornare sempre al punto di partenza .🫤
Questa sì che era una trasmissione di livello. Temi affrontati con ponderatezza e serietà. Fa parecchio riflettere come, prima dell'inserimento di Pacciani & co. nella vicenda, si pensasse ad un profilo psicologico decisamente diverso..
Nei vari forum si fanno ogni volta centomila ricostruzioni del delitto, variando questo o quel particolare. Già nel 1987 in questa trasmissione era stata fatta una ricostruzione più che valida.
1:10:50 "Alcune,molte telefonate hanno attribuito i delitti del Mostro a un membro della Polizia (risate).Troppa abilita',troppa perizia,qualcuno che lavora nelle forze delle'ordine." Gia' in quegli anni molti pensavano alla teoria di Filasto',interessante.
Certo che lo e',vari elementi lo dimostrerebbero:l'avvicinarsi alle coppia indisturbato,i finestrini delle auto distrutti dalla parte del guidatore (fatto dopo il delitto per non far pensare che fossero abbassati?),e in un paio di casi addirittura sono stati trovati portafoglio e patente vicino alle vittime.Poi la freddezza,il non lasciarsi feriti alle spalle,il possibile uso di visori notturni ecc..Insomma,senza la certezza di essere certi di questa ipotesi,si puo' pero' dire che sia verosimile.Se non altro piu' razionale che non quella di Pacciani,compagni di merende e altre castronerie che la giustizia ci ha propinato.
Certo,passati diversi anni dal 1985 quando il mostro spari',si resero conto che non lo avrebbero mai piu' preso.Cosi' decisero di trovare UN colpevole (poi i colpevoli). Diversi criminologi dicono ora che la fortuna,o l'astuzia del vero mostro sia stata quella di smettere con l'85, perche' con un altro duplice omicidio sarebbe stato sicuramente preso.La tensione e l'allerta erano troppo alte.
Si puo' darsi,i killer tendono a comunicare col tempo.C'e' anche una lettera che potrebbe essere sua,ma non ne avremo mai la certezza.Credo che purtroppo la vicenda rimarra' irrisolta (secondo me il mostro e' morto).Per quanto riguarda l'ultimo delitto,io ho sempre pensato che avendo capito di averla rischiata grossa,visto che il ragazzo gli stava scappando,abbia deciso di smettere.
sta cosa dell'invito al Mostro a chiamare fa quasi tenerezza, anche se si spiega con la piega che un grande professionista come Augias diede al programma e anche all'interpretazione di allora rispetto alla vicenda del Mostro. Siamo nel 1987, solo due anni dopo l'ultimo duplice omicido dei ragazzi francesi, e ancora sono lontani gli anni successivi etc. Ma due cose su tutte nella trasmissione indicano gli sviluppi recenti, degli anni novanta fino ad oggi: l'idea che fosse uno della polizia, forse addirittura uno che aveva parte alle indagini, e qui ricordo la vicenda della Uno Bianca, che, anche quella nel 1987 non era ancora iniziata o meglio che stava iniziando, con poliziotti assassini ma capaci di sviare le indagini dei crimini da loro stesso commessi, e poi soprattutto il riferimento ai guardoni, che sembrarebbe in quegli anni la polizia stesse battendo a tappeto per capire chi potesse aver visto qualche cosa, forse anche "qualcuno", cioe' Lui, il Mostro. Quegli stessi guardoni che poi si sono beccati l'inverosimile accusa di essere loro di Firenze......... cosa che la dice lunga su quali prove e su quali intuizoni siano state poi negli anni successivi fondate le indagini sui delitti del Mostro....... e' infine interessante come Vigna si presti in questa trasmissione a parlare con interlocutori qualunque al telefono, interessante se pensiamo a quali sinistre interpretazioni sia stato poi egli stesso soggetto negli anni.... infine si parla addirittura del Pacciani quando si dice di una persona che sta in canrcere da due anni e non ci sono stati altri delitti (come si sa Pacciani venne indicato da lettere anonime nel 1985 come il Mostro)...... io sono convinto che il Mostro abbia smesso dopo l'omicido dei due francesi perche' quella sera prese troppi rischi sparando attraverso la tenda e permettendo cosi al ragazzo di fuggire. Io immagino che il ragazzo terrorizzato urlava quando usci dalla tenda ed il Mostro dovette rincorrerlo e ucciderlo con il pugnale. Se nessuno vide quella scena terribile, o senti qualche cosa, come sembrerebbe, ebbe molta fortuna. Io penso che il Mostro, persona molto intelligente, si rese conto che si era andati vicini a scoprirlo, che si era preso troppo rischi, e quindi la fini li. Questa interpretazione riporterebbe ad una persona che forse uccideva non solo per motivi sessuali, visto che fu capace di smettere. Cosa confermata d'altra parte dai lunghi intervalli di tempo durante i quali non ha ucciso nel corso dei 17 anni di "attivita'. Termino dicendo che questa cosa che Vigna sarebbe il Mostro e' abbastaza ridicola, e spiego perche': l'identikit di cui sempre si parla non solo non somiglia molto al Vigna del 1987, ma soprattutto e' un identikit di una persona X che un testimone vide in quegli anni di paura nel Mugello, e dal quale si senti minacciato e fu minacciato. Ma NON e' affatto detto fosse l'autore dei delitti!!!
tutto perfetto,condivido! anch'io avevo pensato alla tesi per cui il mostro avesse smesso dopo l'85 perche' conscio di averla rischiata davvero grossa.
Oppure... il mostro ha smesso perchè qualcuno (un suo parente..?) interno alla procura stessa l'ha "invitato" a smettere prima che lo scoprissero, offrendogli in cambio il suo aiuto e la sua copertura -copertura che potrebbe anche essere avvenuta per mezzo di una ospedalizzazione in qualche tipo di struttura, trattandosi plausibilmente di un assassino portatore di patologia paranoide con gravissime turbe psico-sessuali; praticamente, io penso che a quella merda di scoppiato maledetto gli sia andata così di culo solo grazie alla copertura "importante" di qualche personalità molto vicina a lui, forse vicina a livello di stretta parentela famigliare o comunque di rapporto interpersonale importante. Io voglio comunque sperare che prima o poi il suo nome e quello di chi l'ha coperto si sappiano!!
Per gli appassionati di film Horror: oltre al Maniac del 1980 di Lustig citato dall'avvocato Filasto, c'è un altro Maniac più vecchio del 1977, dove c'è un assassino che uccide le coppiette con una maschera.. non so se sia mai stato visto in Italia, l'ho appena scoperto e qui su YT si trova il trailer e anche il film completo in lingua originale.. chissà se il vero mostro non abbia tratto ispirazione anche da questo.
non credo perchè il mostro già aveva colpito nel 74 semmai è il film che può aver preso ispirazione penso sopratutto da zodiac che aveva già ucciso o quantomeno provato a uccidere (lui sopravvivrà) una coppietta con una maschera in testa. più probabile l''ispirazione alle escissioni con l'altro maniac nell'81 che uscì più o meno in contemporanea all'omicidio della roveta in italia e in america l'anno prima.
Non esiste solo la tv spazzatura, ci sono programmi validi anche oggi che trattano la cronaca nera, per fare qualche esempio: Storie Maledette di Franca Leosini, Chi l'ha visto, qualunque programma di Carlo Lucarelli, Delitti prodotto da History Channel e via dicendo. Non esageriamo con la mitizzazione del passato.
@@simonaacquaviva3662 Hai ragione che non è tutto da buttare, io ad esempio affiderei il nuovo Telefono giallo proprio alla Leosini (che tra l'altro debuttò proprio come autrice di questo programma, con le puntate del delitto del Dams e di quello della Versilia) che già alcuni anni fa ne condusse una specie di remake (Ombre sul giallo).
Ma e' identico al Faggi,perche' essendo guardone sara' stato visto gironzolare sul luogo del delitto...tipo Spalletti...non e' detto che sia lui il mostro
lei dice che sua figlia nel febbraio 1981 era col suo fidanzato in giro ed è stata fermata da dei carabinieri che le hanno detto di non stare in giro di sera perchè il GIORNO PRIMA era stata uccisa una coppia, ma sul giornale del giorno dopo nulla. Tre mesi dopo accadde proprio li dove avevano indicato i carabinieri e per coincidenza la figlia e la vittima erano amiche.
A mio modestissimo avviso non era un maniaco ma un moralizzatore malato mentale e un cacciatore che utilizzava i feticci come trofei.grande trasmissione, della vecchia scuola.
Vive con persone che sanno con chi hanno a che fare per esempio il sarto,ormai 85 anni che ha addirittura negato di conoscerlo,grazie a tutti per l attenzione.
Ho sempre pensato che il mostro, non avesse proprio l' odio verso la coppia in se , ma verso la donna , in quanto era sulle donne che la sua crudeltà era rivolta. Quindi una persona che aveva un motivo x odiare la donna: una madre che amoreggiava quando il mostro era bambino? Un uomo tradito , o una persona che non riusciva ad avere rapporti per chissà quali traumi fisici o psichici. In ogni caso , una persona molto intelligente , fredda ,un poliziotto o una persona nell' ambiente , di condizioni agiate e che aveva avuto contatti o lavorato in ambito medico . Inoltre fisicamente, come lo descrivono una persona ancora giovane ( non più d 40 anni penso ) , forte e alto. Molto esperta d armi e bisturi o simili . Quindi , se gli investigatori, avessero indagato su questa tipologia di persone, probabilmente sarebbero riusciti ad identificare il mostro. Non certo Pacciani e compagni
queste erano trasmissioni di tutto rispetto , con un conduttore degno di questo appellativo e come ospiti dei professionisti nelle loro aree di competenza , altro che Cecchi paone vari e improvvisati opinionisti . la TV oggi e' soltanto spazzatura e dovrebbe chiudere i battenti , non trasmette cultura ma piuttosto rende il pubblico gretto e ignorante
La canzone anna di Lucio battisti mi sembra parli di una delusione d'amore..di una disperazione,di una mancanza..."cosa voglio di più,voglio anna"... forse gli omicidi sono stati una valvola di sfogo
Mannn566, siamo gli unici che in Italia pensano questa cosa,leggi qua. : stefANia, giovANNi, susANNA, e poi ricominciava, ANtonella, sono i nomi di uno dei due delle prime 4 coppie uccise. Secondo me la Canzone Anna ha risvegliato i brutti ricordi personali della Anna che lo tradi' in auto con un' altro uomo,altro uomo che dopo lei sposò. Anche la canzone 10 ragazze lo ha ispirato " 10 ragazze per me possono bastare,10 ragazze per me voglio dimenticare" . Anche il fumetto " l' assassino del bisturi" Attualità Gialla del Gennaio 1982,lo ispirò.
Lodevole il tentativo di "prendere per la gola" il Mostro, dipingendolo come artista, come uomo comune, e lanciandogli il velato messaggio "Chiamaci e dicci che sei tu, così il tuo glorioso lavoro verrà riconosciuto!". Lodevole ma totalmente sconclusionato. Nel 1987, dopo quasi 20 anni, secondo loro questo personaggio si sarebbe sputtanato (passatemi il termine) telefonando a Telefono Giallo e autoaccusandosi in diretta? Lui o chi per lui (tipo parenti stretti)? Ma per favore.
Credo le provassero tutte all'epoca, vista anche l'abitudine di anonimi, presumibilmente il Mostro stesso, di interagire attivamente con gli inquirenti. Non mi stupirei se il Mostro si rivelerà poco prima di morire, o lascerà prove della propria colpevolezza, a meno che non sia già morto, o chi di dovere non si sia già preso la briga di coprire la sua confessione.
@@NicoPsychobilly Vorrei avere studiato scienze investigative e criminologia perché ho un grande talento per i fatti di cronaca, i gialli, i misteri insoluti, e mi sarebbe piaciuto tanto scrivere anche un libro oppure fare la poliziotta; secondo me il mostro di Firenze si poteva prendere ma negli anni 80 non c'era la tecnica del DNA che c'è oggi oppure non c'erano tante conoscenze che ci sono oggi , SOPRATTUTTO NON c'era intuito investigativo , io ce l'avrei messo, non è venuto in mente agli investigatori negli anni 80 per catturare il famigerato maledetto mostro di Firenze. Il Federal Bureau of Investigation, FBI, aveva capito di mappare tutti i luoghi e di circoscrivere i luoghi d'azione e gli obiettivi sensibili del mostro; se fossi stata io a condurre le indagini avrei utilizzato delle auto civetta con manichini per cercare di stanarlo, bisognava giocare d'anticipo sul mostro, sulle sue intenzioni, azioni, mettersi nella sua testa nei suoi panni nei suoi pensieri bisognava giocare d'astuzia ma non è stato fatto bisognava fare di tutto per farlo finire imbrigliato nel tranello, D'altra parte se le mosche si prendono con il miele bisognava tessere la rete attorno a lui ma infatti non c'era una rete non c'era coordinazione e questo lo dicono tutti i programmi che sto vedendo in questi giorni da blu notte con Carlo Lucarelli ad Atlantide sulla su La7 condotta da Andrea Purgatori qualche tempo fa, non c'è stata assolutamente coordinazione ognuno andava per conto suo La Squadra anti mostro è stata creata dopo quando era troppo tardi, io di notte avrei radunato dei cittadini oppure dei volontari, delle guardie avrei organizzato delle Ronde o delle spedizioni, in modo da coglierlo di spalle, per coglierlo con le mani nel sacco " come si suol dire, è un ragionamento però nel 2022 . Purtroppo una volta non c'erano investigatori alla Poirot, che usavano le famose celluline grigie forse in Italia non li abbiamo mai avuti! Anzi, mi correggo, Uno ce n'era è stato assassinato dalla mafia proprio nel 1982, il Generale Dalla Chiesa che anche se si occupava o di terrorismo poteva tranquillamente condurre con loro le indagini e forse lo avrebbe catturato. Ma il mostro di Firenze è stata una realtà, tragica, che spinge anche giustamente oggi a riflettere per far sì che non succeda mai più. Buona Pasqua. 🕊🙏
@@d.e.p.5624 probabilmente è una mitomane o una persona estremamente insoddisfatta della propria vita, che per apparire intelligente, copia e incolla ovunque sto commento sconclusionato 😅
Non ho mai creduto alla vicenda dei compagni di merende ho sempre pensato ad un isolato e sono convinto che il movente di tutti questi omicidi sia da ricercarsi nel primo omicidio quello del 68 di cui c' e' un colpevole sicuro , ma non il bambino che sedeva sul sedile posteriore che potrebbe aver subito un trauma infantile e da adulto abbia inteso riproporre quello che era avvenuto , ma qualcuno che , da adolescente , potrebbe aver assistito a quell' evento , per problematiche personali abbia inteso ri proporlo come una coazione a ripetere : macchina donna nuda che fa l' amore arma bianca omicidio . Una colazione a ripetere diluita nel tempo Che si ripropone come un raptus irrefrenabile .
Inquietante vedere questa puntata trasmessa nel 1987, la figura del Pacciani emerge ben 2 volte, lo spettatore che parla a partire da 22:00 si riferisce ad un guardone che abita vicino all'autostrada, che come secondo lavoro ha fatto il calzolaio. E P. abitava a San Casciano, che accosta l'autostrada, ed ha fatto anche il calzolaio. Ed ovviamente Vigna che si riferisce sempre a P. quando parla di un uomo in carcere da 2 anni, proprio come lo era lui 1:22:00.
magari Bevilacqua ha nascosto, nel cimitero americano, la pistola o altri indizi… ad oggi le analisi sulla lettera fanno rabbrividire.. ci sono infinite allusioni a i “temi” di Zodiac… 😮
Guardo Telefono Giallo con interesse antiquario, è un programma molto invecchiato, ingenuo e un po' disorganizzato, ma in confronto ai Giletti di oggi un capolavoro! Anche un po' 'buonista', nel senso che si dà credito a personaggi (inquirenti, avvocati...) le cui fantasiose teorie cadranno ben presto nel ridicolo.
Il nome del mostro di Firenze è joe bevilacqua, ex cid e marines americano nonché veterano del vietnam. Fu anche zodiac quando uccise sempre coppie fidanzate in California negli anni 60 e fino al 1974 per poi trasferirsi dopo qualche mese in Toscana
Grande intelligenza aveva questo avvocato,mio padre andava sempre al cinema da solo,ed anch'io ho pensato che nella sua emarginazione,rimuginando la vendetta contro la società,prendeva ispirazione dai film del terrore che vedeva da solo.nella telefonata in cui una donna straniera diceva che sua figlia era stata fermata dai carabinieri in inverno,che l avevano avvertita di non appartarsi perché una coppia era stata uccisa qualche mese prima,secondo me era falsa,infatti la signora si chiamava come mia mamma Elena,e l appello del magistrato vigna erano fatti apposta per comunicare con noi e mio padre per farlo smettere di uccidere,e poi dopo qualche anno lo hanno avvelenato per chiudere la faccenda.
La Silvia Della Monica,il 17 settembre 1985, chiese a un non ben identificato individuo,di mettersi in contatto,e' cosa nota,e dopo pochi giorni ricevette una telefonata anonima. L' uomo la invito' a fare l' amore,questa cisa e' agli atti non la sto inventando io,pero' disse " ANDARE a fare l' amore" non semplicemente " Fare l' amore", perche' il petsonaggio vokeva incontrare la sdm per dirgli alcune cose imporyanti. Lei non capi', e sembrava uno sbaglio di nu.ero all' inizio,ma se una persona sbaglia un numero poi riattacca subito,lui invece insiste' per far caoire che voleva incontrarla per riferirgli delle cose. Al momento,a quello che ho letto in 15 anni di ricerche,l' abbiamo capito in 2 in Italia. Uno che insiste nonostante l' apparenza di aver sbagliayo numero,era un segnale che andava interpretato da SDM,la quale non capi'.
Verissimo, io sono d'accordo con te, l'unico motivo per cui gli omicidi si sono fermati dopo l'85 è perché, secondo me, l'assassino è deceduto (come infatti ipotizzato anche qui), Pacciani (che per carità era una persona orribile ma che sono sicuro che con questi omicidi non c'entrasse nulla) Vanni e Lotti sono stati solo dei poveri capri espiatori dati in pasto da Vigna ai media per placare l'opinione pubblica e per salvarsi la faccia; tutti i criminologi mondiali sono concordi nel dire che il caso del Mostro di Firenze è uno dei più misteriosi casi di omicidi seriali della storia, pensare che sia stato opera di tre contadini semi-analfabeti (tra cui due, Vanni e Lotti, da tutti conosciuti a San Casciano Val di Pesa come i due scemi del paese) fa davvero ridere i polli, ed a Vigna in seguito lo hanno pure fatto Procuratore Nazionale Anti-mafia, della serie viva la meritocrazia.........
Ci sono chiamate in trasmissione, anche di chi ha fatto identikit dopo aver visto il presunto mostro. Identik simile al 90% a quello famoso che si attribuisce a Vigna. Fosse stato Vigna, chi ha telefonato l'avrebbe detto
Anche l'ipotesi che potesse trattarsi d'una donna non è male , tanto per quel che se ne sa potrebbe essere benissimo cosi ..... magari non agiva da sola , resta comunque il fatto che incontrare una donna di notte in un bosco potrebbe scatenare molte reazioni .... tranne forse quella di mettersi sulla difensiva.
Personalmente, con tutta modestia, credo Nino Filasto' abbia individuato una traccia attendibile, con la descrizione dei film legati a molti omicidi. Penso anche che la profezia di Nostradamus citata nella prefazione di un suo libro sulla vicenda, contenga molta verità. La profezia parlava di un delitto avvenuto fra "le lunghe ombre" ed era da individuare fra uomini in toga .....sono convinto che Nostradamus ci abbia azzeccato in pieno. Mi fermo qui.
Non e' un mostro?? E' umano?? Povero Vigna, per questo non lo hai mai preso. Non era Pacciani. Era qualcuno di colto, intelligente, paziente, viveva di sicuro da solo e sicuramente era impotente. Mio parere
Caspita ..letta in chiave più attuale certe parole degli interlocutori forniscono veramente aspetti diversi di quelli dell' epoca...non so ...sensazioni ...
Ma nella telefonata che inizia a 1:17:20 l'uomo dice di aver testimoniato dalle forze dell'ordine che hanno fatto un identikit e che questo era molto simile all'altro identikit già esistente ma a quale di questi si riferisce? A quello famoso che viene mostrato in questa stessa trasmissione o ad altri meno conosciuti che pure si trovano in rete?
Si dovrebbe riferire all'identikit realizzato dopo l'omicidio di Calenzano da una coppia di ragazzi che incrociarono una macchina a forte velocità su un ponte vicino al luogo del delitto con un solo uomo a bordo con espressione trafelata e sconvolta (si può trovare la testimonianza qui sul tubo). Molto interessante la testimonianza della tentata aggressione a san miniato non solo per la somiglianza del tizio con l'identikit ma anche perché il ragazzo dice di aver visto che impugnava una pistola, particolare che farebbe capire che quello era tutt'altro che un semplice guardone.
Invece Spezi sbagliava. Il 68 è un "delitto d'onore" con colpevole confesso, delitto compiuto dentro un clan. La polizia non se lo puô portare appresso nell'hard disk degli irrisolti. Ed è per questo che il 74 senza colpevoli è la falla più grave. Lí c'è il mdf, lí sta il buio della faccenda. Lí e in quelli dell'81.
AGGIUNGO DI AVERE FATTO NOTARE AL NOTO PROGRAMMA "CHI L'HA VISTO" IL PROBLEMATICO CONTENUTO DI SIMBOLI ASTROLOGICI TRASMESSI IN RETE... E FATTI INTELLIGENTEMENTE DECIFRARE DA UNA GRAFOLOGA... SI TRATTAVA DELLA TRASCRIZIONE SU CARTA DI EFFEMERIDI NAUTICHE RELATIVE ALLE DATE DEI DELITTI... SE LA POSIZIONE DELLA LUNA NON È STATA TRASCRITTA, SIGNIFICA CHE IL PRESUNTO MOSTRO È STATO UN BEL PARACULO...
Che programma incredibile che era “Telefono Giallo”. Un livello simile oggi e’ fantascienza pura
Vero ,mi trovi pienamente d'accordo,ora abbiamo Quarto Grado e chi l 'ha visto(già leggermente meglio del primo programma) che non sono certo all' altezza di Augias e della compianta Donatella Raffai(tra l 'altro conduttrice delle primissime edizioni della trasmissione Chi l' ha visto) e di Telefono Giallo!!
Vero. Stile asciutto, professionalità e distacco!
Infatti è un programma incredibile ma di cazzate galattiche.
Il povero Renzo Rontini ha perso la sua esistenza a cercare l’assassino di sua figlia. È anche lui una vittima del mostro e volevo ricordarlo. Se n’è andato ormai nel 1998. Che riposi in pace.
Infatti indimenticabile, non ricordavo che fosse morto da così tanto tempo
Le interviste e le ricostruzioni hanno una maestria cinematografica....mi ha fatto più paura questa trasmissione che tanti film horror dei giorni nostri
Una trasmissione che ha fatto storia, ancora oggi ricordata e rimpianta, realizzata con perizia e serietà (tanto che fu chiusa nel 1993 perché dava troppo fastidio, perché era riuscita a far riaprire molte inchieste irrisolte da anni, in primis Ustica), mi piace poi lo stile con cui Augias trattava i casi, asciutto e senza inutili ''pietismi'' e ''sensazionalismi'' ma anzi con quella giusta distanza e freddezza che contraddistingue un buon cronista. Telefono giallo sarebbe da riproporre oggi, visto che molti misteri trattati all'epoca dal programma sono ancora oggi tali, con in più tutti gli altri che si sono verificati in Italia anche in seguito (Ilaria Alpi e David Rossi solo per citarne alcuni); concordo poi con chi dice che i programmi di cronaca odierni (Chi l'ha visto?, Quarto Grado ecc...) sono davvero pietosi, nessuno lontanamente paragonabile al mitico Telefono giallo.
il "chi l ha visto" degli inizi era fatto bene,poi è arrivata la Sciarelli......the end
Non esiste solo la tv spazzatura, ci sono programmi validi anche oggi che trattano la cronaca nera, per fare qualche esempio: Storie Maledette di Franca Leosini, qualunque programma di Carlo Lucarelli, Delitti prodotto da History Channel e via dicendo. Quanto a Chi l'ha visto, ritengo invece che la Sciarelli sia una professionista molto valida, ma pare si debba criticare necessariamente tutto ciò che è contemporaneo
se qualcuno pensa che Augias si metterebbe sulle tracce di chi ha ucciso David Rossi... beata innocenza e beato chi non capisce una sega.
@@simonaacquaviva3662 chi l'ha visto? ha innegabilmente preso negli ultimi anni una brutta piega trash (tipo l'ospitata muta di Pamela Prati o la presunta scomparsa di fratelli) i programmi di Lucarelli sono bellissimi ma Telefono giallo era un'altra cosa, infatti vedrei bene alla conduzione proprio la Leosini, che in effetti un po di anni fa aveva proposto un programma simile, Ombre sul giallo
@@dansamy25 Io ho una teoria sul mostro Adesso guardo questa puntata poi un paio di orette ve la racconto
Il fatto che a 2 anni dagli omicidi su 500 telefonate del pubblico, a detta di Augias, la metà degli italiani di allora credeva che l'assassino fosse un poliziotto, fa pensare.
Vero!
...e fa pensare anche il testimone oculare del presunto mostro che disse di essersi messo a disposizione degli inquirenti ma non fu mai richiamato.
perche' non potevano pensare fosse un poliziotto? da quando sono dei terminator e non diventano dei psicopatici anche loro?
Non lo aveva detto lui,c'è da dire che proprio nel delitto di Scandicci(sembra)sul lunotto ci fossero i documenti dell'auto di Giovanni e da lì fu ipotizzato che il Mostro potesse essere una forza dell'ordine ma son ipotesi già ci sarebbe da capire se chi faceva i delitti fosse solo o no etc
Pare Pierluigi Vigna l identikit
mi ricordo da bambina che paura quando guardavo telefono giallo !
a si!?.....BBUUUUUUUUUUUUUUAUUU!
È vero. Ero bambino anch'io all'epoca e i miei lo guardavano sempre.
E quanta nostalgia oh oh oh e quanta nostalgia oh oh oh it's too late now,look a time...fly away....so many memories oh oh oh
Grande trasmissione, impeccabile la conduzione del dr. Augias notare la presenza del grande regista Damiano Damiani. Non vedo l ora di vedere gli altri sul canale TH-cam.
Mamma mia la sigla, mi faceva venire una paura, tanto che non dormivo tutta la notte. Mitico Augias
Eppure non e' original. Era la colonns Sonora di una serie che si chiamava " Illa. Punto di osservazione" . Non so Chi sia il compositore ma e bellissima!
esageratoo...nn ci dormivi e cosa eri il mostro di firenze ...xd
Idem, ma anche il programma, ricordo ancora oggi il delitto di via Caravaggio
@@francescarosati4715 Romolo Grano. Sperimentatore , ottimo compositore :)
Ricordi bellissimi la raffai raffinata è colta che nostalgia dì quei programmi
Telefono giallo un cult
le vere trasmissioni di approfondimento giornalistico sono queste di una volta! Quelle attuali fanno pena.
e non parlano più in italiano. Ogni tre parola ci piazzano inutilmente un anglicismo...
Qualunquismo portami via
@pasquale davino
La sintassi, la sintassi!
Usa le virgole, cristo santo, le hanno inventate apposta.
@pasquale davino 😱😱
@@alessioallemontaggi8679 ti lamenti delle virgole e poi nomini invano il nome di Gesù imprechi o bestemmi, Vergognati e soprattutto fatti curare amico te lo dico con il cuore
Il sesso e l ossessione sessuale non ha nulla a che fare con questa vicenda. Il punto era l inafferrabilita' e farla piu' grossa possibile per diventare iconico, mitico.
Che piacere vedere a questi due tremendi GIORNALISTI VERI.Sono da tanti anni in California e loro mi mancano.
dovrei mancarti io non loro..eeh!
Eccellente puntata, Rivisto con piacere uno splendido Mario Spezi, giovane, forte e bello, nel pieno delle forze. Amico di Vigna. Anni dopo venne arrestato per essere accusato di essere il mandante degli omicidi e forse anche il mostro
Grazie mille per aver postato questo video con questa qualità delle immagini.
Grande!! Finalmente. Ora me la guardo...
Un delitto quasi perfetto
Ma quanto era affascinante Donatella Raffai? Incredibile. Bellissima trasmissione "vecchio stile".
ma dai carina 6 ..fascino 8. il visetto da porcellina animaloschi nn gli manca!
@gionnyvagni8636 non era bella, ma aveva classe e fascino
Grande trasmissione, non lo schifo di oggi. Comunque l'identikit somiglia "vagamente" a Vigna... inquietante.
Il mostro era Vigna , infatti
Non era lui ho letto un articolo cui c'era scritto che il mostri era un suo fratellastro gravemente malato di mente.....
@@YAMAgirl1000 vigliacca Vorrei vedere se saresti capace a a dirglielo in faccia che il mostro e lui dovreste solo vergognarvi di scriverlo sulla tastiera state attenti alle calunnie contro vigna
Allora lo dicevano
Io mi sono fatto la mia idea , balzana , ma tant'è, qui non c'era un mostro , ma un gruppo di persone di varia estrazione sociale ,(anche oltre oceano)che operavano in quei luoghi , e solo loro sanno il perché , al servizio di energie occulte 🤘, e che cooperavano , ogniuno col suo compito , per fare quello che dovevano o operare per scagionare e depistare le indagini , io ci vedo proprio una piramide la cui base era costituita da noi cittadini che ci facevamo prendere per il naso e girando in tondo a tornare sempre al punto di partenza .🫤
La tenda però era già strappata perché ci sono delle foto precedenti al delitto in cui la tenda è già strappata tagliata !
Stasera 12 ottobre serata con Augias, le splendide trasmissioni di tanto tempo fa. Grazie per averlo caricato. Son già a nanna col video
Che belle trasmissioni!
si carina nei modi..ma mi sembra tutto cosi finto! maa!
Questi programmi purtroppo non ne fanno più da diversi anni...
Buon viaggio Donatella Raffai
“Raffai Proprio non riusciva a chiamarlo “mostro”, doveva essere “l’uomo di Firenze”
forse gia' da allora sapevano che in realta' non era uno di Firenze
Immenso grande Augias Puro giornalismo Oggi giornalai da quattro soldi
Questa sì che era una trasmissione di livello. Temi affrontati con ponderatezza e serietà. Fa parecchio riflettere come, prima dell'inserimento di Pacciani & co. nella vicenda, si pensasse ad un profilo psicologico decisamente diverso..
Nei vari forum si fanno ogni volta centomila ricostruzioni del delitto, variando questo o quel particolare. Già nel 1987 in questa trasmissione era stata fatta una ricostruzione più che valida.
1:10:50 "Alcune,molte telefonate hanno attribuito i delitti del Mostro a un membro della Polizia (risate).Troppa abilita',troppa perizia,qualcuno che lavora nelle forze delle'ordine." Gia' in quegli anni molti pensavano alla teoria di Filasto',interessante.
Certo che lo e',vari elementi lo dimostrerebbero:l'avvicinarsi alle coppia indisturbato,i finestrini delle auto distrutti dalla parte del guidatore (fatto dopo il delitto per non far pensare che fossero abbassati?),e in un paio di casi addirittura sono stati trovati portafoglio e patente vicino alle vittime.Poi la freddezza,il non lasciarsi feriti alle spalle,il possibile uso di visori notturni ecc..Insomma,senza la certezza di essere certi di questa ipotesi,si puo' pero' dire che sia verosimile.Se non altro piu' razionale che non quella di Pacciani,compagni di merende e altre castronerie che la giustizia ci ha propinato.
Pazzesco,una delle piu' grandi bufale giudiziarie di questo paese.L'Italia all'epoca non aveva le conoscenze per affrontare un serial killer.
Certo,passati diversi anni dal 1985 quando il mostro spari',si resero conto che non lo avrebbero mai piu' preso.Cosi' decisero di trovare UN colpevole (poi i colpevoli). Diversi criminologi dicono ora che la fortuna,o l'astuzia del vero mostro sia stata quella di smettere con l'85, perche' con un altro duplice omicidio sarebbe stato sicuramente preso.La tensione e l'allerta erano troppo alte.
Si puo' darsi,i killer tendono a comunicare col tempo.C'e' anche una lettera che potrebbe essere sua,ma non ne avremo mai la certezza.Credo che purtroppo la vicenda rimarra' irrisolta (secondo me il mostro e' morto).Per quanto riguarda l'ultimo delitto,io ho sempre pensato che avendo capito di averla rischiata grossa,visto che il ragazzo gli stava scappando,abbia deciso di smettere.
Kato Ciao Si è mai saputo che cosa contenesse la videocassetta che fu inviata ai magistrati?
sta cosa dell'invito al Mostro a chiamare fa quasi tenerezza, anche se si spiega con la piega che un grande professionista come Augias diede al programma e anche all'interpretazione di allora rispetto alla vicenda del Mostro. Siamo nel 1987, solo due anni dopo l'ultimo duplice omicido dei ragazzi francesi, e ancora sono lontani gli anni successivi etc. Ma due cose su tutte nella trasmissione indicano gli sviluppi recenti, degli anni novanta fino ad oggi: l'idea che fosse uno della polizia, forse addirittura uno che aveva parte alle indagini, e qui ricordo la vicenda della Uno Bianca, che, anche quella nel 1987 non era ancora iniziata o meglio che stava iniziando, con poliziotti assassini ma capaci di sviare le indagini dei crimini da loro stesso commessi, e poi soprattutto il riferimento ai guardoni, che sembrarebbe in quegli anni la polizia stesse battendo a tappeto per capire chi potesse aver visto qualche cosa, forse anche "qualcuno", cioe' Lui, il Mostro. Quegli stessi guardoni che poi si sono beccati l'inverosimile accusa di essere loro di Firenze......... cosa che la dice lunga su quali prove e su quali intuizoni siano state poi negli anni successivi fondate le indagini sui delitti del Mostro....... e' infine interessante come Vigna si presti in questa trasmissione a parlare con interlocutori qualunque al telefono, interessante se pensiamo a quali sinistre interpretazioni sia stato poi egli stesso soggetto negli anni.... infine si parla addirittura del Pacciani quando si dice di una persona che sta in canrcere da due anni e non ci sono stati altri delitti (come si sa Pacciani venne indicato da lettere anonime nel 1985 come il Mostro)...... io sono convinto che il Mostro abbia smesso dopo l'omicido dei due francesi perche' quella sera prese troppi rischi sparando attraverso la tenda e permettendo cosi al ragazzo di fuggire. Io immagino che il ragazzo terrorizzato urlava quando usci dalla tenda ed il Mostro dovette rincorrerlo e ucciderlo con il pugnale. Se nessuno vide quella scena terribile, o senti qualche cosa, come sembrerebbe, ebbe molta fortuna. Io penso che il Mostro, persona molto intelligente, si rese conto che si era andati vicini a scoprirlo, che si era preso troppo rischi, e quindi la fini li. Questa interpretazione riporterebbe ad una persona che forse uccideva non solo per motivi sessuali, visto che fu capace di smettere. Cosa confermata d'altra parte dai lunghi intervalli di tempo durante i quali non ha ucciso nel corso dei 17 anni di "attivita'. Termino dicendo che questa cosa che Vigna sarebbe il Mostro e' abbastaza ridicola, e spiego perche': l'identikit di cui sempre si parla non solo non somiglia molto al Vigna del 1987, ma soprattutto e' un identikit di una persona X che un testimone vide in quegli anni di paura nel Mugello, e dal quale si senti minacciato e fu minacciato. Ma NON e' affatto detto fosse l'autore dei delitti!!!
tutto perfetto,condivido! anch'io avevo pensato alla tesi per cui il mostro avesse smesso dopo l'85 perche' conscio di averla rischiata davvero grossa.
È bislacca la richiesta di telefonata anche perché Vigna sarebbe dovuto uscire dallo studio con una scusa e telefonare !!!
Oppure... il mostro ha smesso perchè qualcuno (un suo parente..?) interno alla procura stessa l'ha "invitato" a smettere prima che lo scoprissero, offrendogli in cambio il suo aiuto e la sua copertura -copertura che potrebbe anche essere avvenuta per mezzo di una ospedalizzazione in qualche tipo di struttura, trattandosi plausibilmente di un assassino portatore di patologia paranoide con gravissime turbe psico-sessuali; praticamente, io penso che a quella merda di scoppiato maledetto gli sia andata così di culo solo grazie alla copertura "importante" di qualche personalità molto vicina a lui, forse vicina a livello di stretta parentela famigliare o comunque di rapporto interpersonale importante.
Io voglio comunque sperare che prima o poi il suo nome e quello di chi l'ha coperto si sappiano!!
Per gli appassionati di film Horror: oltre al Maniac del 1980 di Lustig citato dall'avvocato Filasto, c'è un altro Maniac più vecchio del 1977, dove c'è un assassino che uccide le coppiette con una maschera.. non so se sia mai stato visto in Italia, l'ho appena scoperto e qui su YT si trova il trailer e anche il film completo in lingua originale.. chissà se il vero mostro non abbia tratto ispirazione anche da questo.
non credo perchè il mostro già aveva colpito nel 74 semmai è il film che può aver preso ispirazione penso sopratutto da zodiac che aveva già ucciso o quantomeno provato a uccidere (lui sopravvivrà) una coppietta con una maschera in testa. più
probabile l''ispirazione alle escissioni con l'altro maniac nell'81 che uscì più o meno in contemporanea all'omicidio della roveta in italia e in america l'anno prima.
bravo Augias fanne un'altra!!!!
Programma fatto e condotto bene ....altro che i talkshow criminologi di adesso...con tt il rispetto per le tecniche investigative .....
Vi ricordate un cittadino al dì sopra dì ogni sospetto
Il mostro doveva essere al dì sopra dì ogni sospetto
Un personaggio che tu non
Sospetterestiaai
Visto il film . 👍👍
Da piccolo quella sigla mi faceva cagare sotto..
Finalmente...grazie.
mah l edentikit del mostro..assomiglia a tutti quelli che lavorano in tV! impressionante le assomiglianze!
Ve lo immaginate un trasmissione del genere oggi dalla D'Urso, Giletti.....
Quarto de-grado
No dalla D'Urso no, ma da un giornalista vero si. E con quel che costa il canone sarebbe doveroso!!!!
Non esiste solo la tv spazzatura, ci sono programmi validi anche oggi che trattano la cronaca nera, per fare qualche esempio: Storie Maledette di Franca Leosini, Chi l'ha visto, qualunque programma di Carlo Lucarelli, Delitti prodotto da History Channel e via dicendo. Non esageriamo con la mitizzazione del passato.
No per favore! 😂
@@simonaacquaviva3662 Hai ragione che non è tutto da buttare, io ad esempio affiderei il nuovo Telefono giallo proprio alla Leosini (che tra l'altro debuttò proprio come autrice di questo programma, con le puntate del delitto del Dams e di quello della Versilia) che già alcuni anni fa ne condusse una specie di remake (Ombre sul giallo).
certo che la somiglianza tra l identikit ed il dott Vigna è incredibile!!!anche se nn credo sia lui il mostro
Invece credo che Vigna c'entrasse qualcosa!!
L'identikit somiglia molto anche ad un certo Faggi che era entrato nelle indagini in quanto guardone, conoscente di Pacciani.
Io invece ci credo sai..notare come al minuto 1:17:00 durante la testimonianza al telefono, Vigna reagisce con un atteggiamento che non mi convince.
la ex moglie di Vigna disse hce era lui, morì pochi giorni dopo in uno strano incidente
Ma e' identico al Faggi,perche' essendo guardone sara' stato visto gironzolare sul luogo del delitto...tipo Spalletti...non e' detto che sia lui il mostro
la testimonianza della signora dopo il minuto 37 é pazzesca....
sinceramente non riesco a capirla,puoi "tradurmela"? grazie
lei dice che sua figlia nel febbraio 1981 era col suo fidanzato in giro ed è stata fermata da dei carabinieri che le hanno detto di non stare in giro di sera perchè il GIORNO PRIMA era stata uccisa una coppia, ma sul giornale del giorno dopo nulla. Tre mesi dopo accadde proprio li dove avevano indicato i carabinieri e per coincidenza la figlia e la vittima erano amiche.
@Francesco Mastromatteo o coincidenza? :)
A mio modestissimo avviso non era un maniaco ma un moralizzatore malato mentale e un cacciatore che utilizzava i feticci come trofei.grande trasmissione, della vecchia scuola.
Concordo con la tua tesi
anche se ho letto i tuo commento ,ora,concordo con te
Amo questa musica
Vive con persone che sanno con chi hanno a che fare per esempio il sarto,ormai 85 anni che ha addirittura negato di conoscerlo,grazie a tutti per l attenzione.
Puntata memorabile,come tutte le puntate di Telefono Giallo
Puntata del 16 Settembre 1987
Ho sempre pensato che il mostro, non avesse proprio l' odio verso la coppia in se , ma verso la donna , in quanto era sulle donne che la sua crudeltà era rivolta. Quindi una persona che aveva un motivo x odiare la donna: una madre che amoreggiava quando il mostro era bambino? Un uomo tradito , o una persona che non riusciva ad avere rapporti per chissà quali traumi fisici o psichici. In ogni caso , una persona molto intelligente , fredda ,un poliziotto o una persona nell' ambiente , di condizioni agiate e che aveva avuto contatti o lavorato in ambito medico . Inoltre fisicamente, come lo descrivono una persona ancora giovane ( non più d 40 anni penso ) , forte e alto. Molto esperta d armi e bisturi o simili . Quindi , se gli investigatori, avessero indagato su questa tipologia di persone, probabilmente sarebbero riusciti ad identificare il mostro. Non certo Pacciani e compagni
Perché la Rai non fa più trasmissioni come telefono giallo gli ascolti sarebbero altissimi i presentatori ci sono w Corrado Augias 😊
Programmi di altri tempi..
queste erano trasmissioni di tutto rispetto , con un conduttore degno di questo appellativo e come ospiti dei professionisti nelle loro aree di competenza , altro che Cecchi paone vari e improvvisati opinionisti .
la TV oggi e' soltanto spazzatura e dovrebbe chiudere i battenti , non trasmette cultura ma piuttosto rende il pubblico gretto e ignorante
L’avvocato Filastó ci era andato molto vicino alla possibile soluzione
Augias, come tutti i conduttori, interrompe sempre al momento sbagliato...
Il servo del sistema e li apposta.
La canzone anna di Lucio battisti mi sembra parli di una delusione d'amore..di una disperazione,di una mancanza..."cosa voglio di più,voglio anna"... forse gli omicidi sono stati una valvola di sfogo
Mitomane
Mannn566, siamo gli unici che in Italia pensano questa cosa,leggi qua. : stefANia, giovANNi, susANNA, e poi ricominciava, ANtonella, sono i nomi di uno dei due delle prime 4 coppie uccise. Secondo me la Canzone Anna ha risvegliato i brutti ricordi personali della Anna che lo tradi' in auto con un' altro uomo,altro uomo che dopo lei sposò. Anche la canzone 10 ragazze lo ha ispirato " 10 ragazze per me possono bastare,10 ragazze per me voglio dimenticare" . Anche il fumetto " l' assassino del bisturi" Attualità Gialla del Gennaio 1982,lo ispirò.
Lodevole il tentativo di "prendere per la gola" il Mostro, dipingendolo come artista, come uomo comune, e lanciandogli il velato messaggio "Chiamaci e dicci che sei tu, così il tuo glorioso lavoro verrà riconosciuto!". Lodevole ma totalmente sconclusionato. Nel 1987, dopo quasi 20 anni, secondo loro questo personaggio si sarebbe sputtanato (passatemi il termine) telefonando a Telefono Giallo e autoaccusandosi in diretta? Lui o chi per lui (tipo parenti stretti)? Ma per favore.
Credo le provassero tutte all'epoca, vista anche l'abitudine di anonimi, presumibilmente il Mostro stesso, di interagire attivamente con gli inquirenti. Non mi stupirei se il Mostro si rivelerà poco prima di morire, o lascerà prove della propria colpevolezza, a meno che non sia già morto, o chi di dovere non si sia già preso la briga di coprire la sua confessione.
Potevano anche interpellare il mago Otelma.
@@NicoPsychobilly Vorrei avere studiato scienze investigative e criminologia perché ho un grande talento per i fatti di cronaca, i gialli, i misteri insoluti, e mi sarebbe piaciuto tanto scrivere anche un libro oppure fare la poliziotta;
secondo me il mostro di Firenze si poteva prendere ma negli anni 80 non c'era la tecnica del DNA che c'è oggi oppure non c'erano tante conoscenze che ci sono oggi , SOPRATTUTTO NON c'era intuito investigativo , io ce l'avrei messo, non è venuto in mente agli investigatori negli anni 80 per catturare il famigerato maledetto mostro di Firenze. Il Federal Bureau of Investigation, FBI, aveva capito di mappare tutti i luoghi e di circoscrivere i luoghi d'azione e gli obiettivi sensibili del mostro; se fossi stata io a condurre le indagini avrei utilizzato delle auto civetta con manichini per cercare di stanarlo, bisognava giocare d'anticipo sul mostro, sulle sue intenzioni, azioni, mettersi nella sua testa nei suoi panni nei suoi pensieri bisognava giocare d'astuzia ma non è stato fatto bisognava fare di tutto per farlo finire imbrigliato nel tranello, D'altra parte se le mosche si prendono con il miele bisognava tessere la rete attorno a lui ma infatti non c'era una rete non c'era coordinazione e questo lo dicono tutti i programmi che sto vedendo in questi giorni da blu notte con Carlo Lucarelli ad Atlantide sulla su La7 condotta da Andrea Purgatori qualche tempo fa, non c'è stata assolutamente coordinazione ognuno andava per conto suo La Squadra anti mostro è stata creata dopo quando era troppo tardi, io di notte avrei radunato dei cittadini oppure dei volontari, delle guardie avrei organizzato delle Ronde o delle spedizioni, in modo da coglierlo di spalle, per coglierlo con le mani nel sacco " come si suol dire, è un ragionamento però nel 2022 . Purtroppo una volta non c'erano investigatori alla Poirot, che usavano le famose celluline grigie forse in Italia non li abbiamo mai avuti!
Anzi, mi correggo, Uno ce n'era è stato assassinato dalla mafia proprio nel 1982, il Generale Dalla Chiesa che anche se si occupava o di terrorismo poteva tranquillamente condurre con loro le indagini e forse lo avrebbe catturato. Ma il mostro di Firenze è stata una realtà, tragica, che spinge anche giustamente oggi a riflettere per far sì che non succeda mai più.
Buona Pasqua.
🕊🙏
@@saramiglietta531 io spero davvero che tu abbia 15 anni.........
@@d.e.p.5624 probabilmente è una mitomane o una persona estremamente insoddisfatta della propria vita, che per apparire intelligente, copia e incolla ovunque sto commento sconclusionato 😅
Grandi le parole di Vigna
Non ho mai creduto alla vicenda dei compagni di merende ho sempre pensato ad un isolato e sono convinto che il movente di tutti questi omicidi sia da ricercarsi nel primo omicidio quello del 68 di cui c' e' un colpevole sicuro , ma non il bambino che sedeva sul sedile posteriore che
potrebbe aver subito un trauma infantile e da adulto abbia inteso riproporre quello che era avvenuto , ma qualcuno che , da adolescente , potrebbe aver assistito a quell' evento , per problematiche personali abbia inteso ri proporlo come una coazione a ripetere : macchina donna nuda che fa l' amore arma bianca omicidio . Una colazione a ripetere diluita nel tempo
Che si ripropone come un raptus irrefrenabile .
Inquietante vedere questa puntata trasmessa nel 1987, la figura del Pacciani emerge ben 2 volte, lo spettatore che parla a partire da 22:00 si riferisce ad un guardone che abita vicino all'autostrada, che come secondo lavoro ha fatto il calzolaio. E P. abitava a San Casciano, che accosta l'autostrada, ed ha fatto anche il calzolaio. Ed ovviamente Vigna che si riferisce sempre a P. quando parla di un uomo in carcere da 2 anni, proprio come lo era lui 1:22:00.
anche la chiamata della francese è molto particolare
Perché?
Pierluigi Vigna sputato.Ma davvero nessuno lo ha riconosciuto??
Si può risalire alle foto delle scene del crimine originali?
Però vigna assomiglia al identikit del mostro😀😀😀
L'hanno detto sempre
58:00 altezza notevole, pacciani 1.65...
era 1.61
Mi spiace, Ma è proprio il fatto di non essere stato mai scoperto che lo rende immortale
davvero non e' mai stato arrestato ancora oggi vivo e libero?
Ma l'uomo di Firenze sarebbe Renzi
l'uomo che lavorava al cimitero dell ambasciata americana non me la racconta giusta....
robbsk8001 E infatti...
Quello poco tempo fa si è autoaccusato di essere lui il mostro di firenze e di zodiac il killer mai trovato in America...
Bevilacqua? Plausibile!
magari Bevilacqua ha nascosto, nel cimitero americano, la pistola o altri indizi… ad oggi le analisi sulla lettera fanno rabbrividire.. ci sono infinite allusioni a i “temi” di Zodiac… 😮
Mi sembra che vigna ad un certo punto fu messo in osservazione!
Vigna in osservazione? Ma cosa hai bevuto?
Praticamente Abrahm sospettava del più grande genio artista fiorentino..come Spezi
dai sincronizzate l'audio, così è stile Enrico Ghezzi
Bellissima la giornalista bionda.
Sei giovane, è stata la prima conduttrice di chi l'ha visto?
Osservate lo sguardo preoccupato e imbarazzato di Vigna , il vero mostro.
Fatevi curare
Guarda caso ha sempre lo sguardo rivolto al foglio che non finisce più di annotare...🤔
@@antonellamanco7786precisamente
MI SUONA STRANO L'IDENTIKIT SE ERA BUIO
Guardo Telefono Giallo con interesse antiquario, è un programma molto invecchiato, ingenuo e un po' disorganizzato, ma in confronto ai Giletti di oggi un capolavoro!
Anche un po' 'buonista', nel senso che si dà credito a personaggi (inquirenti, avvocati...) le cui fantasiose teorie cadranno ben presto nel ridicolo.
Che peccato che Dalla Chiesa fosse assassinato dalla mafia proprio 1982 Secondo me lo avrebbe catturato
Spiego anche perché!
@@saramiglietta531 ancora? E vai a dormi su 😂
povero Spezi
L'identikit è una foto di Vigna praticamente
Perché All' inizio c'è un ritratto di pierluigi vigna ?.
Il nome del mostro di Firenze è joe bevilacqua, ex cid e marines americano nonché veterano del vietnam. Fu anche zodiac quando uccise sempre coppie fidanzate in California negli anni 60 e fino al 1974 per poi trasferirsi dopo qualche mese in Toscana
Non hai capito un cazzo
Grande intelligenza aveva questo avvocato,mio padre andava sempre al cinema da solo,ed anch'io ho pensato che nella sua emarginazione,rimuginando la vendetta contro la società,prendeva ispirazione dai film del terrore che vedeva da solo.nella telefonata in cui una donna straniera diceva che sua figlia era stata fermata dai carabinieri in inverno,che l avevano avvertita di non appartarsi perché una coppia era stata uccisa qualche mese prima,secondo me era falsa,infatti la signora si chiamava come mia mamma Elena,e l appello del magistrato vigna erano fatti apposta per comunicare con noi e mio padre per farlo smettere di uccidere,e poi dopo qualche anno lo hanno avvelenato per chiudere la faccenda.
figlio presunto? eeeh bella storia di presunte storie eeeh! si e' capito poco della tua storia descritta! maah
Fuori da i manicomi c'era scritto:non siamo tutti qui,ed è vero,fatti curare fratello che sei messo male.
Io sono in cura da sempre perché ho sempre riconosciuto i miei limiti mentali,il problema mio è che ho incontrato solo gente messa peggio di me !
La Silvia Della Monica,il 17 settembre 1985, chiese a un non ben identificato individuo,di mettersi in contatto,e' cosa nota,e dopo pochi giorni ricevette una telefonata anonima. L' uomo la invito' a fare l' amore,questa cisa e' agli atti non la sto inventando io,pero' disse " ANDARE a fare l' amore" non semplicemente " Fare l' amore", perche' il petsonaggio vokeva incontrare la sdm per dirgli alcune cose imporyanti. Lei non capi', e sembrava uno sbaglio di nu.ero all' inizio,ma se una persona sbaglia un numero poi riattacca subito,lui invece insiste' per far caoire che voleva incontrarla per riferirgli delle cose. Al momento,a quello che ho letto in 15 anni di ricerche,l' abbiamo capito in 2 in Italia. Uno che insiste nonostante l' apparenza di aver sbagliayo numero,era un segnale che andava interpretato da SDM,la quale non capi'.
sto cercando una puntata di Telefono Giallo intitolata Il delitto di Crotone
Vigna non trovo' mai il mostro di firenze! la storia di Pacciani e compagni é tutta una forzatura.
Verissimo, io sono d'accordo con te, l'unico motivo per cui gli omicidi si sono fermati dopo l'85 è perché, secondo me, l'assassino è deceduto (come infatti ipotizzato anche qui), Pacciani (che per carità era una persona orribile ma che sono sicuro che con questi omicidi non c'entrasse nulla) Vanni e Lotti sono stati solo dei poveri capri espiatori dati in pasto da Vigna ai media per placare l'opinione pubblica e per salvarsi la faccia; tutti i criminologi mondiali sono concordi nel dire che il caso del Mostro di Firenze è uno dei più misteriosi casi di omicidi seriali della storia, pensare che sia stato opera di tre contadini semi-analfabeti (tra cui due, Vanni e Lotti, da tutti conosciuti a San Casciano Val di Pesa come i due scemi del paese) fa davvero ridere i polli, ed a Vigna in seguito lo hanno pure fatto Procuratore Nazionale Anti-mafia, della serie viva la meritocrazia.........
non sai quanto tu abbia ragione
ma si diceva che fosse lo stesso Vigna...fu la moglie a dirlo che poi morì stranmente in un incidente....stranamente
obrosmic87 anche perché non si appartò più nessuno per un bel po di tempo
Di quale "Famiglia" parla il Dott. Vigna ?
La famiglia dei carabinieri
Chi L ha visto
32:09 "fa eccezione l'ultimo, ucciso col coltello"
secondo me ha finito i proiettili
Via è doppiato sto programma.
Ci sono chiamate in trasmissione, anche di chi ha fatto identikit dopo aver visto il presunto mostro. Identik simile al 90% a quello famoso che si attribuisce a Vigna. Fosse stato Vigna, chi ha telefonato l'avrebbe detto
Anche l'ipotesi che potesse trattarsi d'una donna non è male , tanto per quel che se ne sa potrebbe essere benissimo cosi ..... magari non agiva da sola , resta comunque il fatto che incontrare una donna di notte in un bosco potrebbe scatenare molte reazioni .... tranne forse quella di mettersi sulla difensiva.
Personalmente, con tutta modestia, credo Nino Filasto' abbia individuato una traccia attendibile, con la descrizione dei film legati a molti omicidi. Penso anche che la profezia di Nostradamus citata nella prefazione di un suo libro sulla vicenda, contenga molta verità. La profezia parlava di un delitto avvenuto fra "le lunghe ombre" ed era da individuare fra uomini in toga .....sono convinto che Nostradamus ci abbia azzeccato in pieno. Mi fermo qui.
Non e' un mostro?? E' umano?? Povero Vigna, per questo non lo hai mai preso. Non era Pacciani. Era qualcuno di colto, intelligente, paziente, viveva di sicuro da solo e sicuramente era impotente. Mio parere
o viveva con la vecchia madre tiranna e possessiva.Non ci sono mai andati nemmeno vicino probabilmente
@Francesco Mastromatteo non di certo,ma di sicuro sono più documentato ed educato di te
@@Wallace-oh6qy complimenti per come hai argomentato, ti descrive...
il magistrato parlava di se stesso
Povero Spezi x questa storia è finito anche in galera...solo x aver fatto il suo lavoro e non il leccaculo da procura come certi giornalisti.R.I.P.
Vigna pare l identikit del mostro .Vox popolis , vox veritas .
Caspita ..letta in chiave più attuale certe parole degli interlocutori forniscono veramente aspetti diversi di quelli dell' epoca...non so ...sensazioni ...
Ma nella telefonata che inizia a 1:17:20 l'uomo dice di aver testimoniato dalle forze dell'ordine che hanno fatto un identikit e che questo era molto simile all'altro identikit già esistente ma a quale di questi si riferisce? A quello famoso che viene mostrato in questa stessa trasmissione o ad altri meno conosciuti che pure si trovano in rete?
Si dovrebbe riferire all'identikit realizzato dopo l'omicidio di Calenzano da una coppia di ragazzi che incrociarono una macchina a forte velocità su un ponte vicino al luogo del delitto con un solo uomo a bordo con espressione trafelata e sconvolta (si può trovare la testimonianza qui sul tubo). Molto interessante la testimonianza della tentata aggressione a san miniato non solo per la somiglianza del tizio con l'identikit ma anche perché il ragazzo dice di aver visto che impugnava una pistola, particolare che farebbe capire che quello era tutt'altro che un semplice guardone.
Bravissimo Augias un signore
Documento storico dall'indiscusso valore. Nella ricostruzione fa un po sorridere vedere il mostro leccare la busta e fare tutto senza guanti 😂
L'impreparazione di Vigna è sconcertante, e Spezi lo fa capire, lo rileva dal minuto 55:20 e a seguire...
Invece Spezi sbagliava. Il 68 è un "delitto d'onore" con colpevole confesso, delitto compiuto dentro un clan. La polizia non se lo puô portare appresso nell'hard disk degli irrisolti. Ed è per questo che il 74 senza colpevoli è la falla più grave. Lí c'è il mdf, lí sta il buio della faccenda. Lí e in quelli dell'81.
SE IL CASO NON SI VUOLE ANCORA RISOLVERE SIGNIFICA CHE QUALCHE PEZZO IMPORTANTE, SE NON IL MOSTRO STESSO, È ANCORA VIVO...
AGGIUNGO DI AVERE FATTO NOTARE AL NOTO PROGRAMMA "CHI L'HA VISTO" IL PROBLEMATICO CONTENUTO DI SIMBOLI ASTROLOGICI TRASMESSI IN RETE... E FATTI INTELLIGENTEMENTE DECIFRARE DA UNA GRAFOLOGA... SI TRATTAVA DELLA TRASCRIZIONE SU CARTA DI EFFEMERIDI NAUTICHE RELATIVE ALLE DATE DEI DELITTI... SE LA POSIZIONE DELLA LUNA NON È STATA TRASCRITTA, SIGNIFICA CHE IL PRESUNTO MOSTRO È STATO UN BEL PARACULO...
Oppure è qualcuno di assai acclamato dal pubblico pensare. Quelli anche da morti non li vogliono disturbare.
Ma è logico e uno che sta nelle indagini non vedo altra spiegazione.
Non e il mostro ma vigna e sputato all identikit
Mio padre era un lattoniere come professione nella sua carta d identità
1:11:02 il fratello di fabio capello....
Ahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahah è lui
Molto probabilmente era un militare o poliziotto, comunque qualcuno del genere,era molto preciso a sparare
Si potrebbe vedere la casetta che l'eventuale mostro ha inviato?
La telefona a 1:17:00 è moltoooo interessante
@@cecilia8585 e magari...
Secondo .d avv folasto sapeva chi era il mostro di Firenze ma non lo a mai detto per non compromettersi perché era jn pezzo grosso e lo a fatto capire
Forse sospettava di M. Stampa . Era lui che aveva fatto la scorta a Vigna e poi a Tricomi se non sbaglio .
Vai Filasto’ ma che cazzo dice dei film... c entra l esoterismo!!! Questo un altro che svia le indagini.. va a cacare
curioso l'audio che sembra svasato