ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Rinnovare la cucina senza cambiarla con resina e microcemento

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 เม.ย. 2023
  • #artepiana #pavimentiinresina #microcemento
    Vuoi mandare il link di questo canale a qualche tuo amico? copia e incolla questo link
    th-cam.com/users/Artepiana?s...
    link instagram il papiro art:@ilpapiroart
    Vuoi visitare i nostri siti?
    argomenti: impermeabilizzazioni, resine e microcementi: www.pavimentiinresinaroma.com
    bagni in resina:
    www.bagnoinresina.it
    il nostro canale instagram:
    arte_piana
    vuoi contattarmi? info@artepiana.com
    Per molti di noi, la cucina è il luogo della casa dove passiamo più tempo, non nel mio caso che è il bagno..ma questa è un altra storia, quindi cercare di avere una cucina che sia un prodotto oltre che di qualità anche di design è sempre più una necessità.
    La stessa grande distribuzione che si rivolge ad una determinata clientela, ormai produce cucine che, pur mantenendo un costo accessibile, sono dei veri e propri oggetti di design.
    Poi, sarà la crisi, sarà la voglia di risparmiare e in alcuni casi anche la voglia di ridurre il nostro impatto sull’ambiente, evitando di smaltire dei materiali che potrebbero essere recuperati, prende sempre più piede il recupero ed il restauro dei componenti di arredo, che altrimenti, fino ad un pò di tempo fa, avremmo preso e buttato.
    Prima di parlare di come recuperare un top cucina facciamo una panoramica su cosa offre oggi il mercato.
    Sorvolando sui classici top in granito, che è praticamente un materiale indistruttibile, ma oggettivamente un pò “scontato”, i top in marmo -che per una cucina io non li consiglierei vista la delicatezza del prodoto stesso, troviamo agglomerati semi sintetici di pietre come il dekton, il silestone o altre pietre naturali lavorate.
    Tuttavia, In quest’ottica di recupero, e di “ammodernamento” dei componenti d’arredo e conseguente restauro delle superfici, le resine ed il microcemento prendono sempre più piede guadagnando sempre più fette di mercato
    .
    Il motivo, ormai, credo sia più che noto.
    La malleabilità del materiale, il fatto che sia “lavorabile”, che possa essere “trasformato” in qualcosa di artistico (al proposito guarda il video fino alla fine che ti mostro delle foto di lavori fatti favolosi) che possa essere “personalizzato” in base ai propri gusti personali fa si che sempre più architetti, designer o semplici persone che vogliono risparmiare evitando la sostituzione del pezzo guardano a questi materiali per trasformare in qualcos’altro un componente d’arredo che altrimenti sarebbe stato sostituito.
    Sempre parlando del recupero di un top ci si può sbizzarrire anche con effetti personalizzati,
    volendo si possono utilizzare resine epossidiche che vengono colate sul piano cottura e colorate con dei pigmenti cangianti che poi una volta asciugate le rendono lucide e molto belle oppure possono essere decorate come se fossero delle vere e proprie tele da pittori e artisti.
    Fra i pochi che si cimentano in queste decorazioni non posso non citare le amiche e colleghe di Papiro Art, che ormai da anni hanno rivisitato il modo di intendere la resina ed il microcemento sotto il profilo artistico e personalizzano porte, banchi di lavoro, top cucina e molto altro guardate qualche foto e video di loro lavori.
    Presto, vi anticipo, le andrò a trovare nel loro shoroom -laboratorio e ve le presenterò meglio.
    Infine non esiste solo il recupero dei top ma è possibile anche realizzare “da zero” un prodotto “su misura” usando materiali che troviamo abitualmente in edilizia.per poi rivestirli con microcemento o resina direttamente sul posto o in laboratorio.
    Il più comune è il piano cottura in cemento, fai una cassaforma e lo realizzi.
    Più pratici e semplici ci sono le superfici in mdf, in questo caso si prendono queste tavole, si sagomano ricavando la forma che vuoi e anche qui le rivesti in resina; infine fra quelli che abbiamo usato ci sono i pannelli in kerdi-board che sono pannelli multifunzionali per interni adatti ad essere rivestiti anche con prodotti in resina.
    Il vantaggio di questi materiali è che posono essere sagomati a piacere, sono impermeabili e quindi sono adatti a diverse funzioni fra cui anche quella di poter essere rivestita in resina.

ความคิดเห็น • 30

  • @rosariascalzo6568
    @rosariascalzo6568 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Guido ❤

  • @Sara.SkyBlue
    @Sara.SkyBlue 4 วันที่ผ่านมา

    Ciao! Io ho un top della cucina handmade formato con un bordo in ferro verniciato e un'anima di legno celeste ricoperto di resina trasparente, dopo 5 anni purtroppo si è rovinato, la resina è ingiallita ed è diventato verdino stonando con l'arredamento, hai qualcosa che potrei utilizzare per farlo tornare di un colore scelto da me e che si possa utilizzare su una vecchia colata di resina?

  • @sabrinacesco9870
    @sabrinacesco9870 11 หลายเดือนก่อน

    buongiorno, su una cucina con top in piastrelle e possibile mettere una resina trasparente? mantenere quindi a vista le piastrelle ma con strato protettivo in resina sopra! grazie

  • @user-wf8dd5vk9t
    @user-wf8dd5vk9t 6 หลายเดือนก่อน

    Si può rivestire anche un paraschizzi in acciaio inox??

    • @artepiana
      @artepiana  6 หลายเดือนก่อน

      Con il dovuto primer, si

  • @ErikaPaggioro
    @ErikaPaggioro 6 วันที่ผ่านมา

    Ciao, noi abbiamo fatto fare una cucina in muratura da zero (gas beton e tavelle tutto poi rasato). Sopra è stato messo dell'autolivellante e siamo al punto in cui dobbiamo chiudere il top, quindi su cemento autolivellante. Ci hanno proposto una resina epossidica. Mi piacerebbe avere da voi delle dritte!

    • @artepiana
      @artepiana  6 วันที่ผ่านมา

      Quella va bene, guarda anche il nostro microcemento fai da te www.artepiana.com/prodotto/kit-microcemento-fai-da-te/

  • @antoniettaspinelli342
    @antoniettaspinelli342 ปีที่แล้ว

    Salve, io avrei da farle delle domane riguardo la mia futura cucina a forma di L quindi con una giunzione dei due piani. L'ho già comprata ma è ancora da montare completamente. I piani sono in laminato bianco lucido ed io volevo sapere se è possibile passarci sopra una resina trasparente per renderli più lucidi e soprattutto più resistenti al calore e acqua. L'altra domanda è se lo posso fare da sola senza chiamare per forza un esperto già con il piano montato, in modo da eliminare la fuga della giunsione e rendere il lavandino tutt'uno con il piano.

    • @artepiana
      @artepiana  ปีที่แล้ว +1

      Prima domanda si, ma non la rendi più resistente al calore. Seconda domanda anche ma devi avere un minimo di manualità e gli attrezzi giusto. Ovviamente fallo prima di montare tutti i fuochi, lavabo etc.

    • @antoniettaspinelli342
      @antoniettaspinelli342 ปีที่แล้ว

      @@artepiana grazie mille per la tua risposta ☺️

    • @carmeloarmocida4082
      @carmeloarmocida4082 4 หลายเดือนก่อน +1

      Salve ho un top rovi ato dalle infiltrazioni di acqua con che materiale posso ristrutturare tutto il piano della cucina. Se possibile previsione costi. Grazie.

    • @artepiana
      @artepiana  4 หลายเดือนก่อน

      @carmeloarmocida4082 non specifichi il materiale, però se vuoi rinnovarlo puoi usare microcemento. Abbiamo un kit completo che viene 230€ e copri una superficie di 8 mq.

  • @RosaVilhalba
    @RosaVilhalba 11 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, ho fatto il piano della cucina con la resina episodica, purtroppo una piccolissima parte non si seca per niente, c’è una soluzione? Grazie

    • @artepiana
      @artepiana  11 หลายเดือนก่อน

      Se non si secca vuol dire che in quel punto non ha catalizzato. In teoria dovresti rimuovere la parte che non si asciuga e in quel punto fare una nuova colata. Puoi però provare a fare una cosa: prendi un po’ di catalizzatore e provi a metterlo sopra (solo) la parte che non si asciuga e vedi se riesce a far ripartire la catalisi, questa è una possibilità remota ma non improbabile. Se non funziona, devi fare come ti ho detto

  • @johnmichaelminghini4780
    @johnmichaelminghini4780 9 หลายเดือนก่อน

    Buonasera Guido! Sto progettando di ristrutturare la mia cucina perchè sono ormai costretto a cambiare sia l’attuale top in piastrelle sia il piano cottura e il lavello che sono danneggiati. Pensavo di farmi un piano in un legno duro (tipo rovere) spazzolato spesso 5-6 cm e rivestire la superficie con uno strato di resina trasparente per renderlo più resistente (evitando le piccole ammaccature e graffi al legno).
    Temo però che con il tempo il legno si possa “muovere”….che ne pensi? Qualche idea per evitare che l’eventuale movimento del legno possa creare crepe nello strato di resina? Pensavo di fresare dei canali perpendicolari alle venature nella parte inferiore e inserirci delle barre di ferro/acciaio ed inoltre fissare il piano alla struttura sottostante con delle viti sempre nella parte sottostante ogni 20-30 cm. Il bordo frontale pensavo di lasciarlo con effetto “semi-grezzo” (perdona il termine amatoriale) togliendo la corteccia e rusticando e levigando la superficie….a quel punto per proteggere di resina anche il bordo, essendo il lato perpendicolare al terreno, potrei semplicemente stenderla a pennello?
    Scusa le tante domande e grazie mille anticipatamente

    • @johnmichaelminghini4780
      @johnmichaelminghini4780 9 หลายเดือนก่อน

      Inoltre ci sono indicazioni su come trattare il legno prima della resinatura o materiali da NON utilizzare per non compromettere l’adesione (tipo oli da legno vari)?

    • @artepiana
      @artepiana  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao fammi capire bene, devi cambiare il top della cucina?
      In genere il legno base lo rivesti con resina poliuretanica trasparente per quanto possa “muoversi” per via della dilatazione termica non fa mai dei movimenti che possano compromettere la resistenza meccanica della resina poliuretanica che in parte viene assorbita dal legno ed in parte resta in superficie come fosse un leggero “film”.
      Anche se decidessi di rivestire la tavola con resina vetrificante a spessore (in questo caso 2mm di spessore) il discorso sarebbe simile.
      I tagli che vorresti fare tu si chiamano “giunti” e dovresti riempirli con del polimero (una sorta di silicone ma non silicone) che ne permettano l’eventuale dilatazione termica. Se ci mettessi delle staffe di metallo (come mi sembra di aver capito) sarebbe sbagliato al massimo dovresti usare dei giunti da piastrella.
      Per il discorso pulizia tavola: certo è fondamentale che la superficie sia pulita e priva di macchie di olio (sopratutto quelle) perché impedirebbero l’adesione delle resine e col tempo si distaccherebbero.
      Spero di averti risposto.

    • @johnmichaelminghini4780
      @johnmichaelminghini4780 9 หลายเดือนก่อน

      Si esatto, devo rifare il top. La cucina lasciata dal precedente proprietario era in buone condizioni, ma il top era stato rivestito da lui con delle piastrelle, molte delle quali ora sono rotte e scheggiate. Il piano cottura, che ora è da sostituire, è stato “affogato” sotto le pistrelle, quindi mi tocca di disfare tutto.
      Le sbarre di ferro/acciaio pensavo di metterle sotto, incassate in un canale fresato, perpendicolarmente alla lunghezza del piano per evitare che si imbarchi o si incurvi….manse mi dici che il legno una volta ricoperto con la resina non si muove a questo punto sarebbero inutili.
      Da quello che dici mi pare di capire che il legno deve essere trattato il meno possibile con oli protettivi e prodotti vari….quindi gli darei solo una mano di impregnante trasparente per far risaltare le venature.

    • @artepiana
      @artepiana  9 หลายเดือนก่อน

      @@johnmichaelminghini4780 quanto è grande questo Top? Se dai impregnante la resina non attacca bene. Dai una poliuretanica trasparente e prima ancora dai primer e prima ancora carteggi e pulisci il top. La stessa resina farà da impregnante e nel caso farà risaltare le venature.
      Ci sono tecniche (su TH-cam trovi i video) che mostrano come con la fiamma puoi farle risaltare. È una tecnica giapponese (nn ricordo il nome)

  • @87pincopallino
    @87pincopallino 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao, hai gia risposto a molte domande che mi ero posto, ma ho alcuni dubbi e non so prorpio a chi chiedere.
    Devo rinnovare top cucina.
    1. Pende leggermente in avanti e vorrei livellarlo. (2 mm circa piu basso davanti).
    2. Lattuale top ha il classico bordo arrotondato, vorrei farlo squadrato.
    3. Vorrei farlo bianco.
    Considerando queste necessita non so che cosa usare...mi hanno consigliato di livellare prima con qualcosaltro di meno costoso della resina...ma esiste qualcosa che mi permetta di livellare e che sia abbastanza ancorante, duro e resistente per ricostruire il frontale a spigolo vivo? Perche con la resina avrei fatto una cassaforma a L e colando avrei riempito frontalmente magari venendo in avanti di almeno 2 mm e avrei risolto....ma ci sono livellanti altrettanto resistenti da poter ricostruire il frontale di un top?

    • @artepiana
      @artepiana  3 หลายเดือนก่อน +1

      Allora il discorso che vorresti fare tu è sensato, ma i costi sono importanti. La resina epossidica a colata ha costi elevati e tu devi recuperare parecchi mm.
      Mi sento di suggerirti alcune opzioni:
      1) conosci i pannelli kerdiboard? Potresti incollarli sull’attuale top e dare la forma che desideri (occhi agli spessori)
      2) potresti fare la cassaforma, usare dell’autolivellante per portare il piano e poi usare la resina di cui parli.
      Altre soluzioni così sul momento non me ne vengono.
      Fammi sapere come risolverai!

  • @taniabenessere
    @taniabenessere 11 หลายเดือนก่อน

    Salve quanto verrebbe a costare di materiale rivestire un tuo di una cucina con microcemeto?
    Cucina ad angolo un lato 2 metri circa l’alto di topcirca 315, interrotto al centro dalla macchina a gas libera istallazione
    Grazie Tania

    • @artepiana
      @artepiana  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao non ne ho idea. Dovrei vederla e comunque andrebbe rapportato il prezzo alla tua zona di residenza.

    • @carmeloarmocida4082
      @carmeloarmocida4082 4 หลายเดือนก่อน +1

      13,2>

  • @claudinediddams3006
    @claudinediddams3006 6 หลายเดือนก่อน

    Si può posare sopra la formica? Per rinnovare?

    • @artepiana
      @artepiana  5 หลายเดือนก่อน

      Si certo

    • @lailaisabellatuttolani4372
      @lailaisabellatuttolani4372 5 หลายเดือนก่อน

      Chiedo anche io la stessa cosa, su un piano cucina, c'è un tutorial video?
      Posso stenderlo a rullo?

    • @artepiana
      @artepiana  5 หลายเดือนก่อน

      @@lailaisabellatuttolani4372 ciao ancora no, però puoi stenderla a rullo con la resina liquida. Presto farò questa cosa sulla cucina di casa mia e farò il video, continua a seguirmi

  • @giuliascanu6748
    @giuliascanu6748 3 หลายเดือนก่อน

    Posso farlo io

    • @artepiana
      @artepiana  3 หลายเดือนก่อน +1

      Sì puoi farlo continua a seguirmi fra non molto presenterò un microcemento fai da te spettacolare