1) George Orwell - 1984; 2) Albert Camus - Lo straniero 3) Oscar Wilde - De Profundis 4) William Burroughs - Il pasto nudo 5) Pier Paolo Pasolini - Petrolio; 6) Ray Bradbury - Fahrenheit 451; 7) Francois Truffaut - Il cinema secondo Hitchcock 8) Antonello Cresti - Solchi Sperimentali 9) Pier Vittorio Tondelli - L'Abbandono Racconti dagli anni ottanta 10) Aldous Huxley - Il mondo nuovo NB. Non in ordine di preferenza
Straquoto questi tre, tra quelli che hai indicato: 1984 di Orwell, e il mondo nuovo di Huxley, e Fahrenheit 451. Poi a mio avviso ci metterei dentro bauman con vita liquida. Ma ritengo che questi libri più che stimolare un senso critico, aiutino a capire in che tipo di società viviamo: totalitaria e opressiva. Penso che il senso critico si sviluppi pienamente studiando la filosofia.
Fidia a proposito di vita liquida, ho visto che Bauman ha scritto pure altri libri,ma in particolare vorrei soffermarmi su “modernità liquida”. Lo hai letto pure? Se si,cosa ne pensi e secondo te quale dei due andrebbe letto prima ?
Un po' troppo "all'italiana". Cioè pochi saggi e datati. I romanzi sono rischiosi perché non sono stringenti e non danno dati, c'è troppa "arte" dentro.
Commento per coloro che leggeranno il messaggio vecchio di @PaulGenesis. La metà dei libri che ha consigliato sono del tutto inadatti allo sviluppo del senso critico. Petrolio di Pasolini è una raccolta di brani incompleta e di difficile comprensione, sotto forma di metafora; Il Pasto Nudo, se non siete lettori abituati al flusso di pensiero, controindicato. Leggere Camus, se non si hanno i rudimenti della sua filosofia: anche. Vi ha propinato dei classici datati, scollegati. Leggete piuttosto 1984, che pur essendo un romanzo oramai etichettato come scolastico, ha molto da dire. Se volete realmente sviluppare sensi critico dovete immergervi nelle problematiche del vostro tempo. Per quanto il passato abbia il suo influsso sul presente, è complicato immedesimarsi del tutto. Piuttosto, leggete qualcosa sulla Trattativa Stato - Mafia di M. Travaglio o sulla corruzione in generale. Lineare, stile di scrittura di certo più contemporaneo ma non meno tagliente e sofisticato. Lì si parla di fatti, di prove, non di metafore. Anche leggere gialli è di molto aiuto.
Io consiglierei: La divisione del lavoro sociale di E. Durkheim, La solitudine del cittadino globale di Z. Bauman, Il carcere di F. Vianello, Il processo/Il castello di F. Kafka, Il fu Mattia Pascal di L. Pirandello, La storia di E. Morante, Candido/Zadig/Micromega/L'ingenuo di Voltaire, Cecità di J. Saramago. Sono tutti dei bellissimi libri che consiglio caldamente a tutti coloro che vogliono cominciare a farsi un idea di ciò che è nel mondo (se non avete ancora letto niente di Kafka vi consiglio vivamente di scoprire questo grandissimo scrittore)
Mmm "Sapiens" di Harari mi ha aperto gli occhi su come il mondo odierno sia una naturale conseguenza del mondo passato. Non è proprio quello che dice il libro però secondo me aiuta parecchio il senso critico!
3 libri da consigliare: - Oscar Wilde, "Aforismi", Newton Compton Lo consiglio perchè il buon Oscar ha la grande abitudine di dire chiaramente come stanno le cose nei rapporti di amicizia, sentimentali e lavorativi. - Osho, "Meditazione per chi ha fretta", Mondadori Lo consiglio non tanto per le tecniche di meditazione al suo interno, ma per l'analisi critica che Osho fa della realtà quotidiana come un costrutto delle proprie convinzioni interiori e come smantellarle. - Zygmunt Baumann, "Vita Liquida", Edizioni Laterza Lo consiglio perchè esegue un'attenta e cinica analisi del mondo moderno e nella sua velocità nel cambiare (positivamente o negativamente) abitudini, lavori, partners, ecc.
GRANDISSIMO VIDEO Monty! Di seguito i libri che negli ultimi tempi hanno rivoluzionato il mio approccio alla vita: - Come sono guarito dalla miopia di D. De Angelis (per chi ha difetti visivi) - China study di C. Campbell (alimentazione e benessere) - padre ricco padre povero di R. kyosaki (scritto facile facile, da line guida per gestire il denaro e il "lavoro"). la mia fonte di ispirazione e critica quotidiana su youtube? Marco Montemagno! lo conoscete? XD
Ciao! Potresti fare un video consigli? Per gli over 30 che vogliono iscriversi all'università nonostante lavorino? Dopo anni lontani dai banchi di scuola, cosa consiglieresti per facoltà di scienza politiche ad esempio? Voglio dire, letture magari scorrevoli che possano agevolare e cominciare a familiarizzare, capire meglio la vita, alcuni concetti. Non so, ad esempio Marx oppure alcune biografie utili, narrativa, filosofi, insomma per cultura generale. Grazie!
Ciao Marco, grande video! Io ti consiglio di leggere "Il Tao della Fisica", di Fritjof Capra. Un libro meraviglioso, semplice e interessante, che ci spiega come la fisica quantistica sia arrivata a conclusioni sorprendentemente simili a quelle delle antiche religioni orientali. Un testo fondamentale per mettere in discussione l'estrema fiducia di noi occidentali nel razionalismo ed aprirci ad una visione più olistica della realtà.
1) San Tommaso d'Aquino - Summa theologiae 2) Louis-Ferdinand Céline - Viaggio al termine della notte 3) Ezra Pound - Cantos 4) T. S. Eliot - La terra desolata 5) Barbara Partee - Linguistica 6) Valentina Bianchi - Semantica 7) Senofonte - Anàbasi 8) Aristotele - Metafisica 9) Bernard J.F. Lonergan - Intuizione 10) Tacito - Annali, Agricola, Le storie, Germania.
Primo: se non ti avssi guardato, non crederei che esistessi. svolgi un ottimo lavoro e, ti faccio ridere: do lezioni private a un ragazzo per passare la maturità, a ogni inizio gli lezione faccio vedere un tuo video! Sui libri, invece: Chomsky senz'altro in primis, tra l'altro seguivo (prima che sparisse) ancheil suo amico paolo Barnard, di cui invidio, come te, una possibilità che vi chiedo: come fare a documentarsi come te? Come e dove trovare le fonti, almeno per i dati pubblici? Sembra banale, ma per un umano non lo è. Grazie zio monty :)
Altri autorevoli libri per sviluppare il senso critico: Gli stregoni della notizia - Marcello Foa Scienziati e Laici - Marco Mamone Capria Sei quel che mangi - Michael Greger Il tramonto della democrazia - Marco Mori Neoliberismo e manipolazione di massa: storia di una bocconiana redenta - Ilaria Bifarini Gesù non l'ha mai detto - Ehrman Bart Perché ci odiano - Paolo Barnard Dominanza: realtà o mito - Barry Eaton Sulla strada giusta - Francesco Grandis
Un libro da tirare nel cestino ce l'ho: l'Io della mente, di Dennet e Hoffstadter. Molto semplicemente, l'idea di base è quella di cercare di spiegare il funzionamento della mente umana. Geniale!
E poi ci sono io,che ho sviluppato il mio senso critico (e NON poco) solo perché a febbraio ho scoperto che i compiti,in realtà, non sono utili come si dice in giro...
Purtroppo il master in pensiero critico va contro il progetto, ben riuscito per altro, di avere un unico mainstream. I fatti attuali lo confermano. Chi prova a manifestare il proprio pensiero critico è soggetto, in modo non troppo velato, a censura. E ciò accade anche nelle democrazie occidentali. Credo che i libri che dovremmo leggere tutti e con attenzione sono quelli di storia perché ci aiuterebbero a comprendere certe logiche di dominio. L'uso è abuso della propaganda è il primo aspetto su cui iniziare a riflettere. Leggiamo Stuart mill con il suo saggio sulla libertà, leggiamo Canfora con "1914" per capire come si arriva alla guerra mondiale. Leggiamo "Putinfobia" di Chiesa. Ma anche" Risorgimento è Capitalismo" di Romeo per capire le radici della questione meridionale.
HOW NOT BE WRONG... l ho trovato in italiano con il nome I numeri non sbagliano mai. Il potere del pensiero matematico è cento pagine in + rispetto alla versione inglese, ma credo sia proprio quello il libro: stesso autore.
Ciao Marco ti consiglio l'economia in una lezione di Hazlitt, a proposito ho scritto un breve elaborato sul capitolo 8 "lavorare meno lavorare tutti" per un esame universitario di economia, se ti interessa mi piacerebbe proportelo :-)
massime di De la Rochefoucauld, il ritratto di dorian gray di Oscar Wilde, se niente importa di Jonathan Safran Foer, Emma di Jane Austen. Film: the wolf of wall street, cowspiracy
Belin!!! Un libro che mi ha aperto il cervello, facendomi comprendere quanto io fossi una zucca vuota, è (rullo di tamburi, prego): history of warfare di jonh keagan. Giuro, è tosto ma meraviglioso
Quando fai il montaggio dei tuoi video tagli sempre la tua capoccia , deduco sia per coprire la mancanza di capelli Questa è la mia deduzione critica su di te *_*
Mmm.... poca lettura ma volontà di analisi di qualsiasi notizia, e continua misura della mia personale "teoria sulla vita" che però ancora non crolla maledetta teoria devo chiamarla dogma!?
Non è carino consigliare libri in inglese con un video in italiano. Parrebbe quasi che la conoscenza sia in lingua inglese 😉 . Ps: anche i complottisti dicono di basare le loro teorie sui dati! Guardare con il covid 😊 Saluti!
1) George Orwell - 1984; 2) Albert Camus - Lo straniero 3) Oscar Wilde - De Profundis 4) William Burroughs - Il pasto nudo 5) Pier Paolo Pasolini - Petrolio; 6) Ray Bradbury - Fahrenheit 451; 7) Francois Truffaut - Il cinema secondo Hitchcock 8) Antonello Cresti - Solchi Sperimentali 9) Pier Vittorio Tondelli - L'Abbandono Racconti dagli anni ottanta 10) Aldous Huxley - Il mondo nuovo NB. Non in ordine di preferenza
PaulGenesis perchè il de profundis?
Straquoto questi tre, tra quelli che hai indicato: 1984 di Orwell, e il mondo nuovo di Huxley, e Fahrenheit 451. Poi a mio avviso ci metterei dentro bauman con vita liquida. Ma ritengo che questi libri più che stimolare un senso critico, aiutino a capire in che tipo di società viviamo: totalitaria e opressiva. Penso che il senso critico si sviluppi pienamente studiando la filosofia.
Fidia a proposito di vita liquida, ho visto che Bauman ha scritto pure altri libri,ma in particolare vorrei soffermarmi su “modernità liquida”. Lo hai letto pure? Se si,cosa ne pensi e secondo te quale dei due andrebbe letto prima ?
Un po' troppo "all'italiana". Cioè pochi saggi e datati. I romanzi sono rischiosi perché non sono stringenti e non danno dati, c'è troppa "arte" dentro.
Commento per coloro che leggeranno il messaggio vecchio di @PaulGenesis. La metà dei libri che ha consigliato sono del tutto inadatti allo sviluppo del senso critico. Petrolio di Pasolini è una raccolta di brani incompleta e di difficile comprensione, sotto forma di metafora; Il Pasto Nudo, se non siete lettori abituati al flusso di pensiero, controindicato. Leggere Camus, se non si hanno i rudimenti della sua filosofia: anche.
Vi ha propinato dei classici datati, scollegati. Leggete piuttosto 1984, che pur essendo un romanzo oramai etichettato come scolastico, ha molto da dire. Se volete realmente sviluppare sensi critico dovete immergervi nelle problematiche del vostro tempo. Per quanto il passato abbia il suo influsso sul presente, è complicato immedesimarsi del tutto. Piuttosto, leggete qualcosa sulla
Trattativa Stato - Mafia di M. Travaglio o sulla corruzione in generale. Lineare, stile di scrittura di certo più contemporaneo ma non meno tagliente e sofisticato. Lì si parla di fatti, di prove, non di metafore. Anche leggere gialli è di molto aiuto.
ma una bella rubrichetta sui libri che leggi?
Infatti, secondo me sarebbe interessante
Io consiglierei: La divisione del lavoro sociale di E. Durkheim, La solitudine del cittadino globale di Z. Bauman, Il carcere di F. Vianello, Il processo/Il castello di F. Kafka, Il fu Mattia Pascal di L. Pirandello, La storia di E. Morante, Candido/Zadig/Micromega/L'ingenuo di Voltaire, Cecità di J. Saramago. Sono tutti dei bellissimi libri che consiglio caldamente a tutti coloro che vogliono cominciare a farsi un idea di ciò che è nel mondo (se non avete ancora letto niente di Kafka vi consiglio vivamente di scoprire questo grandissimo scrittore)
Io amo Kafka. Stra quoto
Cecità mostruoso. Una settimana dopo ancora ero nervoso
Mmm "Sapiens" di Harari mi ha aperto gli occhi su come il mondo odierno sia una naturale conseguenza del mondo passato. Non è proprio quello che dice il libro però secondo me aiuta parecchio il senso critico!
l'apripista ai temi trattati dai libri di Harari sono "Armi, acciaio e malattie" e "Collasso" di Jared Diamond, pubblicati in Italia nel 1997 e 2005.
3 libri da consigliare:
- Oscar Wilde, "Aforismi", Newton Compton
Lo consiglio perchè il buon Oscar ha la grande abitudine di dire chiaramente come stanno le cose nei rapporti di amicizia, sentimentali e lavorativi.
- Osho, "Meditazione per chi ha fretta", Mondadori
Lo consiglio non tanto per le tecniche di meditazione al suo interno, ma per l'analisi critica che Osho fa della realtà quotidiana come un costrutto delle proprie convinzioni interiori e come smantellarle.
- Zygmunt Baumann, "Vita Liquida", Edizioni Laterza
Lo consiglio perchè esegue un'attenta e cinica analisi del mondo moderno e nella sua velocità nel cambiare (positivamente o negativamente) abitudini, lavori, partners, ecc.
GRANDISSIMO VIDEO Monty! Di seguito i libri che negli ultimi tempi hanno rivoluzionato il mio approccio alla vita:
- Come sono guarito dalla miopia di D. De Angelis (per chi ha difetti visivi)
- China study di C. Campbell (alimentazione e benessere)
- padre ricco padre povero di R. kyosaki (scritto facile facile, da line guida per gestire il denaro e il "lavoro").
la mia fonte di ispirazione e critica quotidiana su youtube? Marco Montemagno! lo conoscete? XD
Monty quando fai questi video potresti mettere la lista dei libri che nomini con l'autore? :)
Bel video. Sarebbe utile avere una lista dei link dei libri in descrizione!
Un saluto, Gianluca
Cocineros Italianos - Recetas de Cocina Italiana esiste google
Ciao! Potresti fare un video consigli?
Per gli over 30 che vogliono iscriversi all'università nonostante lavorino? Dopo anni lontani dai banchi di scuola, cosa consiglieresti per facoltà di scienza politiche ad esempio? Voglio dire, letture magari scorrevoli che possano agevolare e cominciare a familiarizzare, capire meglio la vita, alcuni concetti. Non so, ad esempio Marx oppure alcune biografie utili, narrativa, filosofi, insomma per cultura generale. Grazie!
Complimenti. Mai banale o scontato, sei anche molto simpatico: bravo!
Ciao Marco, grande video! Io ti consiglio di leggere "Il Tao della Fisica", di Fritjof Capra. Un libro meraviglioso, semplice e interessante, che ci spiega come la fisica quantistica sia arrivata a conclusioni sorprendentemente simili a quelle delle antiche religioni orientali. Un testo fondamentale per mettere in discussione l'estrema fiducia di noi occidentali nel razionalismo ed aprirci ad una visione più olistica della realtà.
1) San Tommaso d'Aquino - Summa theologiae 2) Louis-Ferdinand Céline - Viaggio al termine della notte 3) Ezra Pound - Cantos 4) T. S. Eliot - La terra desolata 5) Barbara Partee - Linguistica 6) Valentina Bianchi - Semantica 7) Senofonte - Anàbasi 8) Aristotele - Metafisica 9) Bernard J.F. Lonergan - Intuizione 10) Tacito - Annali, Agricola, Le storie, Germania.
Monty,
i tuoi video sono utili... è ottimo il tuo spiegare in modo discorsivo... Grazie per i tuoi video
vangelo di San Giovanni ,nuova ristampa dall'editore EFFEDIEFFE ,COMMENTATO DA SALES
Daniel Kahnemann "pensieri lenti e veloci"
interessante quello del ragionamento con logica matematica e l ultimo, Double Speak. Grande DoppiaM, non me ne perdo uno.
Primo: se non ti avssi guardato, non crederei che esistessi. svolgi un ottimo lavoro e, ti faccio ridere: do lezioni private a un ragazzo per passare la maturità, a ogni inizio gli lezione faccio vedere un tuo video! Sui libri, invece: Chomsky senz'altro in primis, tra l'altro seguivo (prima che sparisse) ancheil suo amico paolo Barnard, di cui invidio, come te, una possibilità che vi chiedo: come fare a documentarsi come te? Come e dove trovare le fonti, almeno per i dati pubblici? Sembra banale, ma per un umano non lo è. Grazie zio monty :)
Altri autorevoli libri per sviluppare il senso critico:
Gli stregoni della notizia - Marcello Foa
Scienziati e Laici - Marco Mamone Capria
Sei quel che mangi - Michael Greger
Il tramonto della democrazia - Marco Mori
Neoliberismo e manipolazione di massa: storia di una bocconiana redenta - Ilaria Bifarini
Gesù non l'ha mai detto - Ehrman Bart
Perché ci odiano - Paolo Barnard
Dominanza: realtà o mito - Barry Eaton
Sulla strada giusta - Francesco Grandis
Ciao Monty, consigli e siti per informarsi al meglio sull'attualità? Grazie.
Un libro da tirare nel cestino ce l'ho: l'Io della mente, di Dennet e Hoffstadter. Molto semplicemente, l'idea di base è quella di cercare di spiegare il funzionamento della mente umana. Geniale!
Emmanuele Pilia, letto a 18 anni mi ha cambiato il modo di pensare!
ma a me piace quando divaghi sul ping pong :D
haha, siamo in due
In tre
Ero convinto che facessi boxe🥊. Poi scopro che invece fai ping pong🏓. Ti stimo lo stesso!
Un libro per pensare al senso critico della nostra società: La rivincita del Paganesimo, di Riccardo Campa! Davvero ben studiato
E poi ci sono io,che ho sviluppato il mio senso critico (e NON poco) solo perché a febbraio ho scoperto che i compiti,in realtà, non sono utili come si dice in giro...
già sarebbe positivo ragionare con il cervello di qualcun'altro...c'è un mucchio di gente che semplicemente non ragiona...
Purtroppo il master in pensiero critico va contro il progetto, ben riuscito per altro, di avere un unico mainstream. I fatti attuali lo confermano. Chi prova a manifestare il proprio pensiero critico è soggetto, in modo non troppo velato, a censura. E ciò accade anche nelle democrazie occidentali. Credo che i libri che dovremmo leggere tutti e con attenzione sono quelli di storia perché ci aiuterebbero a comprendere certe logiche di dominio. L'uso è abuso della propaganda è il primo aspetto su cui iniziare a riflettere. Leggiamo Stuart mill con il suo saggio sulla libertà, leggiamo Canfora con "1914" per capire come si arriva alla guerra mondiale. Leggiamo "Putinfobia" di Chiesa. Ma anche" Risorgimento è Capitalismo" di Romeo per capire le radici della questione meridionale.
davvero complimenti! apprezzo molto i tuoi video, sarebbe bello rendessi partecipe di più chi ti segue, non una critica ma un consiglio
HOW NOT BE WRONG... l ho trovato in italiano con il nome
I numeri non sbagliano mai. Il potere del pensiero matematico è cento pagine in + rispetto alla versione inglese, ma credo sia proprio quello il libro: stesso autore.
Monty sei un grande e ti seguo voracemente, ma soffiati il naso al prossimo video ahahahahahah (si scherza eh)
Ciao Monty, Il libro da te annunciato nel video, Homodeus, si può trovare in versione italiana o solamente in versione originale?
Ciao Marco ti consiglio l'economia in una lezione di Hazlitt, a proposito ho scritto un breve elaborato sul capitolo 8 "lavorare meno lavorare tutti" per un esame universitario di economia, se ti interessa mi piacerebbe proportelo :-)
Un libro fondamentale per sviluppare lo spirito critico è "Migliora la tua intelligenza" di Roberto Albanesi, elenca gli errori razionali più comuni
Quanti di questi sono tradotti in Italiano?
Drake temple meme
Marco :Complottista ? Nah
Marco analizzatore ? Sii
Dove posso trovare questi libri? Su amazon sono solo in lingua inglese
Un libro per sviluppare un pochino di senso critico sulla fotografia e il mondo social di oggi "Photo Generation" di Michele Neri.
ci starebbe anche "pane e bugie" di Dario Bressanini. Penso lo troverai molto interessante :)
Monti, ma dove trovi il tempo per leggete tutti questi libri?
Comunque ti ringrazio per questi video molto istruttivi e stimolanti
massime di De la Rochefoucauld, il ritratto di dorian gray di Oscar Wilde, se niente importa di Jonathan Safran Foer, Emma di Jane Austen. Film: the wolf of wall street, cowspiracy
AAA , mi direbbe qualcuno se esistono stampati anche in italiano questi libri?
Il tramonto dell'euro di Alberto Bagnai. Per sgretolare tutti i luoghi comuni sull'Europa, Unione europea ed euro
Se non ci fosse l Europa a quest'ora i soldi li chiedevamo a bagnai
Non so leggere in inglese..libri in italiano da leggere?
E lo chiedi a lui?
fuga dalla libertà di Erich Fromm
Belin!!! Un libro che mi ha aperto il cervello, facendomi comprendere quanto io fossi una zucca vuota, è (rullo di tamburi, prego): history of warfare di jonh keagan. Giuro, è tosto ma meraviglioso
Molto interessante questa carrellata di libri
mi prenderò "getting gamers" dato che mi occupo di videogiochi :)
molto interessante anche l'ultimo
Quando fai il montaggio dei tuoi video tagli sempre la tua capoccia , deduco sia per coprire la mancanza di capelli
Questa è la mia deduzione critica su di te *_*
Questi sono i video che piacciono! video informativi, non video da bimoìbominkia. grande
Monty ma questi libri si trovano in italiano?
quanti di questi titoli trovo in italiano?
nessuno
Ciao è da parecchio che ti seguo e mi sono sempre chiesto che lavoro fai
Fai altri video di libri?
Ci spieghi come parlare bene come te?
Cinzia Lorusso basta leggere per aumentare il proprio vocabolario. Per la fluidità serve pazienza e un minimo di predisposizione
ah Marco Montemagno ma che hai una caccola di fuori in questo videooo?
Bellissimo video...
Credo sia indicativo di un pessimo spirito critico inserire cosi tanti libri che non hai neanche letto. Per lo meno sei onesto e lo ammetti
Oh... Monty, c'hai un cappero nel naso!
Pasquale Caterisano monti è veramente un grande, ma non riesco a spostare il mio focus da quel capperone che svolazza dalla narice! 😂😂😂😂
Gianluca Orlando Addirittura... É piccolissimo
Quante storie per un raffreddore, ragazzi: sembra che non ne abbiate mai avuto uno in vita vostra ... 😂
Mmm.... poca lettura ma volontà di analisi di qualsiasi notizia, e continua misura della mia personale "teoria sulla vita" che però ancora non crolla maledetta teoria devo chiamarla dogma!?
ha montema......sei troppo avanti.
Di questi libri ci sono tradotti in italiano???😢
Libri tecnici sono tendenzialmente libri per imparare 😉
Infatti soprattutto ora
padre ricco, padre povero
Ma sono in ingleseee!😂😱
Io mi sono iscritta a giurisprudenza proprio per sviluppare senso critico...
Non è carino consigliare libri in inglese con un video in italiano. Parrebbe quasi che la conoscenza sia in lingua inglese 😉 . Ps: anche i complottisti dicono di basare le loro teorie sui dati! Guardare con il covid 😊 Saluti!
monty😉 non citi mai la programmazione neuro linguistica.. perche?
La PNL e' come la massoneria , tanti la conoscono ma nessuno ne vuole parlare
P.s. La studio anche io
come hai imparato l'inglese così bene?
Fatima Diop forse perché vive in Inghilterra ? 😊
grazie
Il complotto avviene ogni giorno
Like se sei qui per vedere se qualcuno avesse già commentato la caccola nel naso 🙋
Ci sarà anche qualche autore italiano o i cervelloni sono tutti in america?
sto leggendo Marco pacori il linguaggio della menzogna che ne pensi
caccola
buona la distinzione tra complottisti e chi fa analisi istituzionale...
bravo
Qualcosa in italiano?
caccola alert
.
V hvm poi b che i
ma pero in italiano non si trovano tutti ő un po un problema