"Quando presentata 037 io ricordo molto preoccupato, pensato povero Markku tu non potere fare niente contro Audi quattro e sua trazione integrale. Io sognato una 037 a motore centrale e trazione integrale con cui fare maximum attack e poi quando visto solo due ruote motrici pensato disaster ...invece quando provato macchina e cominciato a correre io pensato arrivato grande Natale per me" (cit. Markku Allen)
You MAN are the best reviewer on the world! I feel your every feeling. I can only imagine... No modern car can evoke such feelings. You can see and adore the masterminds of mechanic who built those masterpieces. I wouldn't be able to drive, because of happy tears. You are so lucky. I know it is hard work what brought you there, but I am still jealous! Keep up the good work!
A questo punto qui siamo tutti testimoni oculari del fatto che Davide Cironi sta vivendo la miglior vita possibile! Continua così Davide, facci sognare cazzo!
Il problema é che ed é con tutti i controlli elettronici, la gente si ammazza, o si schianta, vedi Giulia e 812, figurati in questo modo. Il mondo dell auto paga per questo motivo.La sicurezza prima di tutto.
@@michelemerlini5199 vabbe grazie, ti credo... sono anni che il marchio è solo di facciata . L' uniche lancia che hanno fatto un restyle sono state le HF e la stratos . Tutto il resto è un abominio
@@michelemerlini5199 solo la Ypsilon quindi!? .. È inutile parlare della Thema rifatta dalla Chrysler nel 2011 , perché è una Americanata dai bulloni alla scocca . Ma quello che uccide è la Delta sponsorizzata fino alla nausea.. Che sembra un conato di vomito. No dai per favore , si è detto tutto .
Sono abbastanza "vecchio" per ricordare bene i tempi in cui correvano queste macchine. Quando alla fine di un video ti accorgi che ti sono venute le lacrime agli occhi, c'è poco da aggiungere.
Rohrl lo diceva: Il suo bello è che fa esattamente ciò che le chiedi. Esattamente. Fantastica. Meravigliosa. Stupenda. Magnifica. Unica. In una parola: 037. In una parola: una Lancia Signori e Signore, Lancia!
Incredibile che Lancia sia passata da costruire macchine che avevano quasi la stessa reputazione di Bugatti e Bentley (come dimenticare le varie presidenziali?), a macchine sportive che hanno letteralmente fatto la storia. In seguito, solo tante Fiat col vestito della Domenica, come le varie Lybra, Y, Musa e Delta quella "nuova", che in sè non è proprio un cesso, ma è pallosa. Mi hanno parlato in maniera eclatante del famoso 1.9 JTD biturbo 190 CV, che avevano anche Saab e Opel, ma non ha venduto un cazzo per il difetto di essere inserito in una vettura, fondamentalmente, divertente come guardare per tre ore gli intervalli della Rai (Orvieto, il duomo. Lucca, stazione ferroviaria, Torino, mercato Porta Nuova...) Un conto è ridurre i costi, un conto è dire che Alfa Romeo sarà il marchio per chi ha i pruriti sportivi, ma cazzo, avere Lancia in casa e produrre quelle quattro cazzatine fighette, è come assumere in ditta Elon Musk e metterlo a fare il portalettere.
@@Xanderoby beh fino a un certo punto. Allora potrebbe essere una Dallara, una Pininfarina... è chiaro che i grandi modelli sportivi sono progettati ed elaborati in simbiosi tra più aziende, a maggior ragione se in un gruppo eterogeneo come quello Fiat negli anni '80. Il punto é, però, che la base era la Beta Montecarlo (Turbo) (che per altro ottenne numerosi risultati di diverso genere nella sua storia sportiva). Inoltre, Cesare Fiorio fu storicamente un "uomo Lancia". Il coordinamento del progetto, per altro, fu di Lancia. Dire quindi che era un'Abarth sarebbe un po' come dire che le attuali Giulia e Stelvio QV sono due Ferrari.
As one of the few native English speakers that seem to have discovered ur channel. I’m truly blessed I stumbled across it over a year ago. This is probably my favourite video yet! Absolutely love ur passion and love for cars and the history they hold!
You need to be natively English to prefer English? But despite that I dont mind at all he speaks Italian.. was more ur comment.. what does it mean... where is the context.. natively?? We are alot of people in the world not natively english speaking who communicate in English with eachother every day
There are other many pearls in his collection; the Alfa GTV2500, the Lotus Exige, the Giulia GT ... Most of them decently subtitled. However, the italian version (provided you manage to understand the language a bit) are just priceless.
Le macchine con un'anima Davide,le macchina con un'anima,non le merdo elettriche/ibride senza senso di oggi,ma ti rendi conto in che direzione stiamo andando?Capolavori di una volta,arte in movimento,infarto ad ogni cambiata,orgasmi continui con Selen ad ogni cambiata.
I have a Lancia Montecarlo here in the states that I would love to transform into an 037. I literally saw one of your videos for the first time last night. Woke up and saw this... You got a subscriber my friend!
Prepare yourself for a HUGE expense, as you have to completely redo the chassis, of which you can only keep the central part (there are some manufacturers that produce the rear and front tubular frames), the engine, the suspension, the body from scratch. It would be way better for you to sell your car, so that you have some extra cash, buy a bare Montecarlo frame, and work your way up.
NewyorkSlice ringrazia la mentalità italiana.. troppi fazzoletti per pulire le lacrime sono stati usati. Ancora oggi queste pietre miliari vi danno del filo da torcere. Impegnatevi di più!
@@Cocash1 Meglio essere stati i migliori nei tempi d'oro dell'automobilismo e non essere migliori ora nel mondo degli infotainment,dei led, di Apple car play,dei bidoni da 2 tonnellate,dei SUV di merda,delle macchine elettriche,delle ibride,delle forme tutte uguali ed anonime,delle f1 che non emozionano più,dei sound che si vanno perdendo,della ricerca della velocità massima senza un fine, degli adas e della noia mortale.
Video come questi sono perle rare, sono come un film d'autore. Non sono come i cinepanettoni fatti tutti con lo stesso stampo o quelli di Fantocci. C’è chi ciancia dai garage e chi orgasma dentro Lamborghini Miura (nera...), Alfa 8C Competizione, la Giulia ti a Vallelunga, varie 75, 155 Gta, Porsche, Ferrari, Bugatti, 131 Rallye, Escort Rally, una Dallara stradale e la Lancia 037 di Walter e intervistare Forghieri, Gandini, Limone, Materazzi, Stanzani per non parlare del pollaio che grida vedetta assieme a un certo Toro di Sant'Agata.... Continua così Davide che sei perfetto
That’s the most beautiful, the craziest film ever. That little road, the fog and the insane sounds! OMG that’s how to give us the feeling of driving the amazing 037.
senza parole... orgasmica... Sono passato dalle lacrime per l'Ing. Materazzi al sorriso di gioia per un mezzo che ha fatto la storia e una musica celestiale. Bravo Davide.
Walter Rohl: "la mia famiglia e i miei amici mi domandavano: perché firmi per la Lancia? E' così pericolosa, se andassi fuori strada potrebbe essere il tuo ultimo incidente.. Ed io risposi: non ho intenzione di fare incidenti"
@Tuco Salamanca parafrasi delle elementari: Gli ha risposto che non serve aver paura che si faccia male, perche lui appunto non farà nessun incidente essendo e sentendosi molto sicuro delle sue abilità
Ogni accelerata, ogni cambiata, un brivido ti percorre tutta la schiena, ti viene la pelle d'oca. Davide, sei l'unico che riesce a trasmettere le emozioni e il piacere della guida, anche a un quattordicenne come me. Noto con piacere che non sono l'unico, anzi anche tante persone straniere ti guardano.
Quando guardò questi video mi si gonfia il cuore nel vedere cosa era L Italia dei motori negli anni 80 L Italia dei nostri padri come tifosi e dei nostri nonni come progettisti L Italia che era invidiata da tutto il mondo. Ed è meglio che non pensò alla Lancia di oggi che l auto più sportiva che produce è la Y elefantino 2 cilindri a metano. Grazie Lancia per le emozioni che ci dai ancora oggi con i miti che hai creato allora.
Grazie Davide per queste emozioni che ci regali. Grazie perché ci porti a bordo con te, e grazie perché rendi onore ad alcuni fiori all'occhiello di un Italia che sembra ormai passata e dimenticata
I’ve seen this car in the old videos, good lord those old videos don’t come close, and I’m sure these aren’t nearly what it is. AMAZING car! Thank you a million times over, I enjoyed this thoroughly.
Pura e totale invidia la mia! Da bambino la vedevo correre nei rally, ricordo questo mostro sparassassi e polvere che in 5 secondi spariva... Fantastico!!! Grande Davide! Ci si vede il 29 a Varano.
Mi sono venuti i brividi !!!Quando alla fine spunta pure f40 in riva al mare a fianco alla 037 nell’oscurità .....che dire ...ci volevano ancora 10 minuti di programma !!!grande Davide
La 037 è un vero capolavoro ingegneristico made in Italy, chissà che emozione deve essere stare alla guida di questo missile terra aria!!! 🚀 Complimenti a Davide per la passione e la dedizione che ci mette tutte le volte per fare questi spettacolari video!!
@@clotildeogina9690 guarda che hai sbagliato canale...per le lavatrici ....gira la manopola ...sarai più fortunata...con 3 messaggi sei ruiscita a farmi girare le palle.... Non sai nemmeno di chi stai parlando ....sei tu la solita italidiota
This video made me fall in love with this car all over again!! I've been following you for four years now and you've never disappointed me! Thanks Davide, keep them coming!
Ive been waiting for a video about the 037 for so long from you.... And thank you so so so so much for the subtitles! Greatings from the Netherlands! 🇳🇱
È stata una gran macchina la 037!!! io ero pischello e vedevo foto e disegni su Rombo la rivista anni 80 che leggeva mio fratello. Adoravo già le Lancia
A brilliant video of a brilliant car! No stupid background music just the pure joy of the Lancia engine sound and a great running commentary. Thank you so much for this.
Eh vabbè...quella è la bestia incarnata, la puoi tirare sul dritto...ma sull'asfalto con quel peso, quella coppia e le 4 ruote motrici, se non hai qualche gravissimo deficit di autoconservazione è difficile che riesci a guidarla come la 037...Lo faceva Toivonen e anche a lui tremavano le mani quando usciva...
Severo, ma giusto. E inoltre : che voi sappiate, la ECV di Beppe Volta è stata poi completata e portata al limite, in qualche occasione? Ad un Rally Legend sapevo che girava ma non a tutta.. Invece sarebbe bello vederla andare al 100%. Per chi non lo sapesse, la ECV (Addirittura 1 e 2) è stata il prototipo dell'S4 evoluzione, che doveva gareggiare l'anno successivo a quello dell'incidente mortale.. Ma poi il gruppo B fu soppresso, e il prototipo ECV non fu mai prodotto oltre due esemplari. Anni dopo il preparatore B. Volta le ha riprese e completate..
@@aldominoletti7039 no, il cambio ad innesti frontali della 037 è anche un cambio ad H senza sincronizzatori (va fatta la doppietta per scalare marcia). Il sequenziale è un'altra cosa. Nei primi anni 80 non era ancora utilizzato.
@@niclebowski9214 il cambio ad H è quello in cui banalmente la leva va mossa descrivendo appunto un' H (o meglio una doppia H per fare i pignoli). È il cambio manuale praticamente di tutte le auto stradali. In più quello delle vetture da competizione come quello del video è ad innesti frontali cioè non ha i sincronizzatori. La cosa rende la salita di marcia molto più veloce e rende il cambio più robusto. In scalata non essendoci i sincronizzatori il pilota deve però fare la doppietta (osserva nel video i piedi di Cironi che fa il punta/tacco). I cambi ad innesti frontali possono anche essere sequenziali e cioè la leva si muove solo avanti e indietro per scalare le marce e per mettere le successive come nelle moto però non è possibile saltare i rapporti (passare ad esempio dalla sesta alla quarta) cosa che con quello ad H è possibile fare. Negli anni 80 comunque il sequenziale non era ancora arrivato. Se la memoria non mi inganna nei rally i primi sequenziali si sono visti sulla Clio Maxi o sulla Megane e sulla 306 maxi. Le wrc invece nello stesso periodo, a fine anni 90, avevano introdotto i cambi al volante che erano sequenziali ad innesti frontali. Ma ai tempi della 037 i piloti dovevano ancora sdoppiettare....bei tempi.
What a legend this car!!! Thank you for finding these cars, and their engineers and drivers to make these monumental historically significant videos!!!
appena finito di vederlo!!!! mi sono divertito e COMMOSSO!!!!! eri proprio innamorato dietro al volante!!!!! anche se restavi in silenzio, si capiva comunque che cosa stavi provando al momento!!!!! è stato epico! ma poi il pezzo finale dove dici: "devo portarti a casa" sembrava di vedere un camera car dell'epoca!!!! la telecamera non rende la velocità come dal vivo, ma si vedeva di brutto che eri a cannone mooolto più di prima!!!!!! NATO PER CORRERE!!!!! :)
Ma porc....levati con sto SUV!! Che mito!!! I video di Davide stanno diventando ogni volta meglio. Poi con quella musica mitizzata. Una figata totale. Grazie d'esistere Davide!!!
Absolute masterpiece of a video, thank you so much Davide for being so consistent all of your videos all top quality! Love the unique sound and looks of the 037 what a machine! 🤩
@Emotion Engine io critico tutto il gruppo FCA. La TOYOTA corre il WRC con la Yaris (e vince) stesso segmento della Y. Non hanno proprio voglia di rilanciare il marchio.
@Emotion Engine sono pienamente d'accordo con te. Ma discontinuità da rima con mancati ricavi. Basta prendere un tosta pane mettere la livrea Martini e un adesivo Lancia sul cofano e all'indomani non sai più a chi dare le ossa. STUPIDI
@@mariotriolo beh scusami, mancati ricavi sul 124 ci po stare, ma sulla Grande Punto che ne hanno venduto un fracco per 15 anni cambiando cruscotto e paraurti ed in tutte le salse dalle 1.2 8v all Abarth... secondo me è proprio la volontà che manca... e che non mi si dica che sono prodotti "non in linea" con la concorrenza, ho una 1.3 mjet del 2007 e a 300mila km va na bellezza per essere una segmento B... non vogliono andare avanti, mio modesto parere... non è un attacco eh intendiamoci :)
Adesso dimmi se devo essere anche impaurito al solo vedere un video di Cironi! Ammazza che bomba e che emozioni che hai trasmesso, una valanga! Questo è vero automotive reporting, fresco, struggente e indipendente. Vai Davide!
Just superb! This car's shape has haunted me since childhood. Saw a few examples 15yrs ago on a road rally but this Group B in the midst of the more mundane Pebble Beach traffic is a lot of fun! Thank you for such a good unprepared shoot!
It's amazing.You shot this a year ago but I've just watched it now and I'm completely absorbed in what it's like to be in love. A car that is an enigma demanding all but pure feeling with no bullshit I laughed with joy at how it brought forth all your emotions and how it disarmed you. You gave in completely to her charms and talent. Simply one of the best pieces of automotive journalism, however I can't help thinking that it was purely and simply a reaction to her singularity of purpose. The gear changes were sublime, immediate and addictive. The visceral violence of driving this extreme automotive purity is unsurpassed. Simply the best. Thank you.
@@lucianolucidi8624 greg è insopportabile troppo presuntuoso, l'esatto opposto di Davideo, oltre che personaggio poco raccomandabile visto il suo passato.
@@pincopallino148 per me Greg garage è una droga ormai. Oltre a sapere tante cose in merito automobilistico mi fa anche pisciare sotto dalle risate. Un po' presuntuoso? Si è innegabile. Secondo me lo fa per creare il personaggio. Comunque capisco che possa essere antipatico ad alcuni. Davide come ben dici tu è molto più alla mano, simpatico e positivo. Ma non sembra sapere quanto Greg di auto. Io seguo entrambi comunque. E non sopporto i vari marchettino o Andrea Galeazzi. Li trovo estremamente inutili e ben poco informati sulla storia delle auto se non in modo troppo superficiale. Ben vengano nuovi Gregs e Cironi.
Era la mia preferita da ragazzo quando andavo dappertutto a vedere i rally adesso che ho più di 50 anni è ancora la mia preferita ,mi fa tornare indietro nel tempo dove si masticava pane e rally dove i piloti erano avvicinabili , Gente come noi quando si sentivano riecheggiare nel fondovalle le urla di queste belve , tutto troppo bello , qualcosa che purtroppo non c'è più .
Un vero mostro sacro dei Rally. Credo che non ci sia soddisfazione piú grande - per un appassionato - di trovarsi fra le mani il volante di un capolavoro simile e riuscire - oltretutto - a sfruttarne e capirne le potenzialità in 20 minuti. Bravo Davide, continua così.
Tranquillo Davide...è una soddisfazione sessuale persino vedere e ascoltare questa meraviglia in un video fatto con il cuore. Non oso neppure immaginare cosa si possa provare guidandola. Quello che è certo, è che hanno scelto ancora una volta la persona giusta per riportarla sotto gli occhi del mondo. 👍
"Quando presentata 037 io ricordo molto preoccupato, pensato povero Markku tu non potere fare niente contro Audi quattro e sua trazione integrale.
Io sognato una 037 a motore centrale e trazione integrale con cui fare maximum attack e poi quando visto solo due ruote motrici pensato disaster
...invece quando provato macchina e cominciato a correre io pensato arrivato grande Natale per me"
(cit. Markku Allen)
Io quell'uomo lo adoro.
@@marcellostrampelli9201 vale la pena leggersi tutti gli aneddoti che circolano sul web xD
Alen/Kivimaki, che coppia ragazzi... 😉
Alen/Kivimaki, che coppia ragazzi... 😉
Se gomma tiene, Markku buon tempo.
Se gomma non tiene, Markku come razzo dentro montagna.
Spero di averla scritta giusta..
You MAN are the best reviewer on the world! I feel your every feeling. I can only imagine... No modern car can evoke such feelings. You can see and adore the masterminds of mechanic who built those masterpieces. I wouldn't be able to drive, because of happy tears. You are so lucky. I know it is hard work what brought you there, but I am still jealous!
Keep up the good work!
Fanculo a tutti quelli che si lamentano che pubblicate un video ogni 3 mesi. Questi sono i video che amo 🤤
Brividi, lacrime, tremarella, tutto. La vera Italia.
Grande
anche rutti e pidita
E invece..😄
Grande
A questo punto qui siamo tutti testimoni oculari del fatto che Davide Cironi sta vivendo la miglior vita possibile!
Continua così Davide, facci sognare cazzo!
Beato lui... Vorrei quella macchina... Vorrei guidarla ogni giorno con orgoglio e gioia...
Vorrei una vita fra la sua e quella di marchetto!
però anche con sfumature alla rocco siffredi va...
@@maxdam2008 non serve. Lui fa sesso con le auto in garage dopo le prove. 🤣
cazzu cazzu!
Hai tutta la mia sincera invidia...grandissimo
Che ambientazione.. Nebbia, il mare.. Roba da film
Totalmente mitico.
"Levati con sto suv!!"😂😂😂 sei un grande! Mi sono emozionato a vedere questa prova. Ti stimo 🔝
Non le fanno più cosi . Che meraviglia mamma mia
Il problema é che ed é con tutti i controlli elettronici, la gente si ammazza, o si schianta, vedi Giulia e 812, figurati in questo modo.
Il mondo dell auto paga per questo motivo.La sicurezza prima di tutto.
Le lancia non le fanno proprio più...
@@michelemerlini5199 vabbe grazie, ti credo... sono anni che il marchio è solo di facciata . L' uniche lancia che hanno fatto un restyle sono state le HF e la stratos . Tutto il resto è un abominio
@@mr.simone2507 vedere la Ypsilon fa male al cuore,la Thema non era altro che la 300C venduta a tanti soldi in più senza motivo
@@michelemerlini5199 solo la Ypsilon quindi!? .. È inutile parlare della Thema rifatta dalla Chrysler nel 2011 , perché è una Americanata dai bulloni alla scocca . Ma quello che uccide è la Delta sponsorizzata fino alla nausea.. Che sembra un conato di vomito. No dai per favore , si è detto tutto .
15 minuti di brividi, pelle d'oca e commozione!! Che cosa è stata l'Italia e cosa non è più... Immensa LANCIA!!!
Sono abbastanza "vecchio" per ricordare bene i tempi in cui correvano queste macchine. Quando alla fine di un video ti accorgi che ti sono venute le lacrime agli occhi, c'è poco da aggiungere.
e se ti accorgi che la mutanda è piena?
Bellissima macchina sportiva a distanza di quasi 40 anni pensate se facevano una lancia martini 037 col motore Ferrari sarebbe stata una bomba!
Quand j'étais enfant, ça nous donnait les larmes aux yeux tellement l'émotion était grande quand nous les regardions passer pour le tour de Corse
@@Maurizio4672 pensa alle tue di mutande piuttosto, che c'è poco da esserne fieri
Rohrl lo diceva: Il suo bello è che fa esattamente ciò che le chiedi. Esattamente.
Fantastica. Meravigliosa. Stupenda. Magnifica. Unica. In una parola: 037. In una parola: una Lancia
Signori e Signore, Lancia!
Incredibile che Lancia sia passata da costruire macchine che avevano quasi la stessa reputazione di Bugatti e Bentley (come dimenticare le varie presidenziali?), a macchine sportive che hanno letteralmente fatto la storia.
In seguito, solo tante Fiat col vestito della Domenica, come le varie Lybra, Y, Musa e Delta quella "nuova", che in sè non è proprio un cesso, ma è pallosa. Mi hanno parlato in maniera eclatante del famoso 1.9 JTD biturbo 190 CV, che avevano anche Saab e Opel, ma non ha venduto un cazzo per il difetto di essere inserito in una vettura, fondamentalmente, divertente come guardare per tre ore gli intervalli della Rai (Orvieto, il duomo. Lucca, stazione ferroviaria, Torino, mercato Porta Nuova...)
Un conto è ridurre i costi, un conto è dire che Alfa Romeo sarà il marchio per chi ha i pruriti sportivi, ma cazzo, avere Lancia in casa e produrre quelle quattro cazzatine fighette, è come assumere in ditta Elon Musk e metterlo a fare il portalettere.
@@Virtuoso23 assolutamente d'accordo!
signore e signori: Lancia(di 40 anni fa)
@@Xanderoby beh fino a un certo punto. Allora potrebbe essere una Dallara, una Pininfarina... è chiaro che i grandi modelli sportivi sono progettati ed elaborati in simbiosi tra più aziende, a maggior ragione se in un gruppo eterogeneo come quello Fiat negli anni '80.
Il punto é, però, che la base era la Beta Montecarlo (Turbo) (che per altro ottenne numerosi risultati di diverso genere nella sua storia sportiva). Inoltre, Cesare Fiorio fu storicamente un "uomo Lancia". Il coordinamento del progetto, per altro, fu di Lancia.
Dire quindi che era un'Abarth sarebbe un po' come dire che le attuali Giulia e Stelvio QV sono due Ferrari.
Questa era già una Fiat, la Lancia non esisteva già più da tempo. È l'erede della 131 Abarth, come quella totalmente sviluppata in Fiat.
As one of the few native English speakers that seem to have discovered ur channel. I’m truly blessed I stumbled across it over a year ago.
This is probably my favourite video yet!
Absolutely love ur passion and love for cars and the history they hold!
You need to be natively English to prefer English? But despite that I dont mind at all he speaks Italian.. was more ur comment.. what does it mean... where is the context.. natively?? We are alot of people in the world not natively english speaking who communicate in English with eachother every day
And his track record is truly impressive. We're lucky we found him
There are other many pearls in his collection; the Alfa GTV2500, the Lotus Exige, the Giulia GT ... Most of them decently subtitled. However, the italian version (provided you manage to understand the language a bit) are just priceless.
Al "vabbè io vado" e mega sgasata con triplo sorpasso mi hai strappato una risata. Quanta stima e quanta invidia! Grande Davide
Le macchine con un'anima Davide,le macchina con un'anima,non le merdo elettriche/ibride senza senso di oggi,ma ti rendi conto in che direzione stiamo andando?Capolavori di una volta,arte in movimento,infarto ad ogni cambiata,orgasmi continui con Selen ad ogni cambiata.
and that's how I started learning italian! Grande Davide!
mamma miaaaaaa! Una delle macchine più belle mai costruite secondo me!!!! Ora vogliamo il video con la S4!!! 😜
Anche la ecv ci starebbe
@@titod8392 Temo ormai quel mezzo rimarrà bloccato in museo
@@tommasomerlini4533 purtroppo
Questo video è una stilettata al cuore. Adoro la 037. Assieme alla F40 poi....
Opere d'arte su ruote.auto così non nasceranno più.
I have a Lancia Montecarlo here in the states that I would love to transform into an 037. I literally saw one of your videos for the first time last night. Woke up and saw this... You got a subscriber my friend!
No way brotha! The Montecarlo is magnificent!
Keep it original, trust me
Joseph G I say do it!
Prepare yourself for a HUGE expense, as you have to completely redo the chassis, of which you can only keep the central part (there are some manufacturers that produce the rear and front tubular frames), the engine, the suspension, the body from scratch. It would be way better for you to sell your car, so that you have some extra cash, buy a bare Montecarlo frame, and work your way up.
Is it monte Carlo or the scorpion? If its Scorpion then yeah convert to 037. If it's monte Carlo i say leave it stock., its a better car.
Just proving again and again that this is the best car channel ever.
You are so true .my respect from Greece. That car was rallying at Acropolis Rally so many years
Il sorpasso della Mustang in casa loro è qualcosa di unico! Non eravamo secondi a nessuno!
C'è un video ?
Mario pappo eravate.
NewyorkSlice ringrazia la mentalità italiana.. troppi fazzoletti per pulire le lacrime sono stati usati. Ancora oggi queste pietre miliari vi danno del filo da torcere. Impegnatevi di più!
@@Cocash1 Che c'è non ti piace questa Lancia??
@@Cocash1 Meglio essere stati i migliori nei tempi d'oro dell'automobilismo e non essere migliori ora nel mondo degli infotainment,dei led, di Apple car
play,dei bidoni da 2 tonnellate,dei SUV di merda,delle macchine elettriche,delle ibride,delle forme tutte uguali ed anonime,delle f1 che non emozionano più,dei sound che si vanno perdendo,della ricerca della velocità massima senza un fine, degli adas e della noia mortale.
Video come questi sono perle rare, sono come un film d'autore.
Non sono come i cinepanettoni fatti tutti con lo stesso stampo o quelli di Fantocci.
C’è chi ciancia dai garage e chi orgasma dentro Lamborghini Miura (nera...), Alfa 8C Competizione, la Giulia ti a Vallelunga, varie 75, 155 Gta, Porsche, Ferrari, Bugatti, 131 Rallye, Escort Rally, una Dallara stradale e la Lancia 037 di Walter e intervistare Forghieri, Gandini, Limone, Materazzi, Stanzani per non parlare del pollaio che grida vedetta assieme a un certo Toro di Sant'Agata....
Continua così Davide che sei perfetto
That’s the most beautiful, the craziest film ever. That little road, the fog and the insane sounds! OMG that’s how to give us the feeling of driving the amazing 037.
Car : vvvrrrreeeaaaoooom
Davide : heahhhhhhgh
Best dialogue on a movie ever written
you are idiot
Tu non ci crederai ...ma per un'istante cazzo ero seduto affianco a te !! 👍🔝Grazie del giro !!
What an incredible video! The photography, the "music" (provided by the Lancia)... are perfect!
Greetings from Spain
EchoCharlie da miedo
Torino 1983, un altro pianeta...
Quando la nostra vecchia Italia sfornava capolavori meccanici.Una golden age motoristica che aimè non tornerà più.
Macchine "super star" peccato che siano solo un ricordo !!!
Ora devi sfornare la super elettronica che genera rumori da motosega
senza parole... orgasmica... Sono passato dalle lacrime per l'Ing. Materazzi al sorriso di gioia per un mezzo che ha fatto la storia e una musica celestiale. Bravo Davide.
3rd time I watch this. Davide's facial expressions are priceless.
I'm so happy that tou finally got to drive this legend dude !
Walter Rohl: "la mia famiglia e i miei amici mi domandavano: perché firmi per la Lancia? E' così pericolosa, se andassi fuori strada potrebbe essere il tuo ultimo incidente.. Ed io risposi: non ho intenzione di fare incidenti"
Grazie a "The Gran tuor" per averci fatto il pezzo
Soprattutto per la parte delle omologate hahaha
@Tuco Salamanca parafrasi delle elementari: Gli ha risposto che non serve aver paura che si faccia male, perche lui appunto non farà nessun incidente essendo e sentendosi molto sicuro delle sue abilità
the grand tour
Walter continua a dire, nonostante sia uomo immagine Audi, che la 037 è stata la sua preferita.
One of the best Car Channels on TH-cam. Pictures, Driving, Stories - all brilliant. Saluti dalla Germania!
..and above all truly passion like a child receiving the most wondered toy expected for years!
Ohh Man! Such a great movie! The music the quality everything is perfect. Thank you so much! Greetings from Hungary
Ygtr6ty
Ogni accelerata, ogni cambiata, un brivido ti percorre tutta la schiena, ti viene la pelle d'oca.
Davide, sei l'unico che riesce a trasmettere le emozioni e il piacere della guida, anche a un quattordicenne come me. Noto con piacere che non sono l'unico, anzi anche tante persone straniere ti guardano.
Amazing!! The 037 was my first love! Never forgotten 👏
Chi ha messo dislike che problemi ha?
Grazie Davide per queste testimonianze!
Il rumore. La carrozzeria. Il motore. Il compressore. La storia. Il pilota. Che macchina! Che macchina! Bellissima!!!!
Quando guardò questi video mi si gonfia il cuore nel vedere cosa era L Italia dei motori negli anni 80 L Italia dei nostri padri come tifosi e dei nostri nonni come progettisti L Italia che era invidiata da tutto il mondo. Ed è meglio che non pensò alla Lancia di oggi che l auto più sportiva che produce è la Y elefantino 2 cilindri a metano. Grazie Lancia per le emozioni che ci dai ancora oggi con i miti che hai creato allora.
Grazie Davide per queste emozioni che ci regali.
Grazie perché ci porti a bordo con te, e grazie perché rendi onore ad alcuni fiori all'occhiello di un Italia che sembra ormai passata e dimenticata
This is definitely my favorite car of all time,with an incredible story of how it won.Stuff of Hollywood.
Insane. My favourite car of all times. This is the essence of driving. And you are driving it! Insane
È stata ed è una dei ultimi capolavori del mondo del rally anni 80',my good beautiful...
I’ve seen this car in the old videos, good lord those old videos don’t come close, and I’m sure these aren’t nearly what it is. AMAZING car! Thank you a million times over, I enjoyed this thoroughly.
Thank you. Amazing video. I can say the best reviewer on the web out there. No one else can transmit the emotion like Cironi and his crew!
Thanka you vabbè, ma perchè ammazzing il video?
@@Maurizio4672 Don´t understand Italian. what do you mean "killing the video" (this is what the translator says)
Pura e totale invidia la mia!
Da bambino la vedevo correre nei rally, ricordo questo mostro sparassassi e polvere che in 5 secondi spariva...
Fantastico!!!
Grande Davide!
Ci si vede il 29 a Varano.
Ma no dai quale invidia🤡
it's crazy how we feel immersed in your videos, I trully feel the emotion you can have while driving it! keep us dreaming cheers
"Vabbè, io vado!"
(e giù tutto)
😄😂
Mi sono venuti i brividi !!!Quando alla fine spunta pure f40 in riva al mare a fianco alla 037 nell’oscurità .....che dire ...ci volevano ancora 10 minuti di programma !!!grande Davide
La 037 è un vero capolavoro ingegneristico made in Italy, chissà che emozione deve essere stare alla guida di questo missile terra aria!!! 🚀 Complimenti a Davide per la passione e la dedizione che ci mette tutte le volte per fare questi spettacolari video!!
La prima auto che urla piú di Davide😂😂
@@clotildeogina9690 ma se te nemmeno sai parcheggiare che righi i paraurti. Vai in cucina va
@@clotildeogina9690 guarda che hai sbagliato canale...per le lavatrici ....gira la manopola ...sarai più fortunata...con 3 messaggi sei ruiscita a farmi girare le palle....
Non sai nemmeno di chi stai parlando ....sei tu la solita italidiota
@@clotildeogina9690 rosica rosica
Ma se non sai nemmeno parcheggiare ahahahahha
Sei tu e la macchina non c'è niente altro, io mi sarei portato pure le mutande di riserva 😮
This video made me fall in love with this car all over again!! I've been following you for four years now and you've never disappointed me!
Thanks Davide, keep them coming!
sai cosa mi piace di più dei tuoi video? IL SONORO! Che musica! Che canto!
What a Dream! Driving a Group B, Rally Winner...and really driving it, not just parking it or go around the block.
Ive been waiting for a video about the 037 for so long from you.... And thank you so so so so much for the subtitles! Greatings from the Netherlands! 🇳🇱
3 gare ha fatto questa 037:
Montecarlo 83 con Roehrl 1°
Acropolis con Markku Alen 2°
Argentina con Markku Alen 5°
chassis 305 TO Y63865
Nel rally costa smeralda del 1983 i primi sei classificati guidavano tutti la lancia 037
nei circuiti dove sapevano di andare forte portavano 4 o 5 macchine
Giovanni Cencherle come 3 gare?
@@giannigamer4141 intende QUELLA 037, quella usata nel video.
1 auto per 3 gare! Curiosità: Perché così “poche”?
You have the most exclusive and genuine content, keep it comming Davide!
Amazing video once again, you really should have a TV show, you are a real passionate driver davide
È stata una gran macchina la 037!!! io ero pischello e vedevo foto e disegni su Rombo la rivista anni 80 che leggeva mio fratello. Adoravo già le Lancia
A brilliant video of a brilliant car! No stupid background music just the pure joy of the Lancia engine sound and a great running commentary. Thank you so much for this.
Che spettacolo incredibile, la mia macchina preferita in assoluto
E quindi adesso dobbiamo provare pure la s4🤣😏
Non farmici pensare ....
Eh vabbè...quella è la bestia incarnata, la puoi tirare sul dritto...ma sull'asfalto con quel peso, quella coppia e le 4 ruote motrici, se non hai qualche gravissimo deficit di autoconservazione è difficile che riesci a guidarla come la 037...Lo faceva Toivonen e anche a lui tremavano le mani quando usciva...
Severo, ma giusto. E inoltre : che voi sappiate, la ECV di Beppe Volta è stata poi completata e portata al limite, in qualche occasione? Ad un Rally Legend sapevo che girava ma non a tutta.. Invece sarebbe bello vederla andare al 100%. Per chi non lo sapesse, la ECV (Addirittura 1 e 2) è stata il prototipo dell'S4 evoluzione, che doveva gareggiare l'anno successivo a quello dell'incidente mortale.. Ma poi il gruppo B fu soppresso, e il prototipo ECV non fu mai prodotto oltre due esemplari. Anni dopo il preparatore B. Volta le ha riprese e completate..
@@omicronperseo8710 th-cam.com/video/rmHC4locGbU/w-d-xo.html
@@pietrothc Sulla ECV pure Biasion ha detto che "tiene famiglia" e non si fida ad andarci al massimo :-)
Ma quindi il cambio a innesti frontali non è ancora patrimonio dell'umanità?
Roman Soulja io ho una jcw con l’automatico , si è molto veloce e preciso però quanto cazzo mi manca il manuale !
Non capisco qual è la differenza tra un cambio ad h e un innesti frontali?
@@niclebowski9214 è sequenziale, funziona come quello delle moto che infatti sono cambi ad innesti frontali
@@aldominoletti7039 no, il cambio ad innesti frontali della 037 è anche un cambio ad H senza sincronizzatori (va fatta la doppietta per scalare marcia). Il sequenziale è un'altra cosa. Nei primi anni 80 non era ancora utilizzato.
@@niclebowski9214 il cambio ad H è quello in cui banalmente la leva va mossa descrivendo appunto un' H (o meglio una doppia H per fare i pignoli). È il cambio manuale praticamente di tutte le auto stradali. In più quello delle vetture da competizione come quello del video è ad innesti frontali cioè non ha i sincronizzatori. La cosa rende la salita di marcia molto più veloce e rende il cambio più robusto. In scalata non essendoci i sincronizzatori il pilota deve però fare la doppietta (osserva nel video i piedi di Cironi che fa il punta/tacco). I cambi ad innesti frontali possono anche essere sequenziali e cioè la leva si muove solo avanti e indietro per scalare le marce e per mettere le successive come nelle moto però non è possibile saltare i rapporti (passare ad esempio dalla sesta alla quarta) cosa che con quello ad H è possibile fare. Negli anni 80 comunque il sequenziale non era ancora arrivato. Se la memoria non mi inganna nei rally i primi sequenziali si sono visti sulla Clio Maxi o sulla Megane e sulla 306 maxi. Le wrc invece nello stesso periodo, a fine anni 90, avevano introdotto i cambi al volante che erano sequenziali ad innesti frontali. Ma ai tempi della 037 i piloti dovevano ancora sdoppiettare....bei tempi.
What a legend this car!!! Thank you for finding these cars, and their engineers and drivers to make these monumental historically significant videos!!!
Signori e Signore, un'auto Italiana costruita in Italia. Come oggi non più. Complimenti, Davide.
appena finito di vederlo!!!! mi sono divertito e COMMOSSO!!!!! eri proprio innamorato dietro al volante!!!!! anche se restavi in silenzio, si capiva comunque che cosa stavi provando al momento!!!!! è stato epico! ma poi il pezzo finale dove dici: "devo portarti a casa" sembrava di vedere un camera car dell'epoca!!!! la telecamera non rende la velocità come dal vivo, ma si vedeva di brutto che eri a cannone mooolto più di prima!!!!!! NATO PER CORRERE!!!!! :)
Dietro la schiena di Davide non c'è un motore: c'è il Diavolo.
Finalmente la 037! La più bella dei rally secondo me, anche piu delle delta...
Ma porc....levati con sto SUV!! Che mito!!! I video di Davide stanno diventando ogni volta meglio. Poi con quella musica mitizzata. Una figata totale. Grazie d'esistere Davide!!!
Design, prestatzioni, trazione posteriore, Amore Italiano. Grazie Signor Cironi per lasciarmi "sedere" di nuovo❤️🇮🇹
TK🇳🇴
Absolute masterpiece of a video, thank you so much Davide for being so consistent all of your videos all top quality! Love the unique sound and looks of the 037 what a machine! 🤩
15:04 - "Porca xxxx..... E LEVATI CON STO SUV!!!"
90 minuti di applausi!!!
Love the way you dispatch the i8 and all those fat SUVs with the 037!
Best car, best vid. Absolutely love that not only you totally in love with the car, you kept driving it hard, in traffic. Fantastic.
Bravo Davide...... Ancora non mi era capitato che mi venissero i brividi e che mi venisse da piangere per questo video.... Mamma mia.
Awesome video! And a huge thank you to the person that made and added the subtitles!
Best TH-cam car channel... By far... Hands down! Thank you, Davide!
Ciao,Davide.
Ci mancano i tuoi video....
Quando è uscito questo ho commentato che dopo questo potevi pure fermarti....ma scherzavo!!!!!!!!
finalmente uno che guida sul serio , bello il gioca sulla pedaliera è cosi che si fa Bravo!!!!!!!
Campionessa mondiale 1983......la più bella di sempre..Grazie Davide!!
con la lancia solo un urlo....ORGOGLIO ITALIANO!!!!!!!!
Adesso la Lancia sì è ridotta con quello schifo di Ypsilon. Questa è la vera Lancia
No la Lancia è morta. Oggi ha solo il nome.
@Emotion Engine io critico tutto il gruppo FCA. La TOYOTA corre il WRC con la Yaris (e vince) stesso segmento della Y. Non hanno proprio voglia di rilanciare il marchio.
@Emotion Engine sono pienamente d'accordo con te. Ma discontinuità da rima con mancati ricavi. Basta prendere un tosta pane mettere la livrea Martini e un adesivo Lancia sul cofano e all'indomani non sai più a chi dare le ossa. STUPIDI
@@mariotriolo beh scusami, mancati ricavi sul 124 ci po stare, ma sulla Grande Punto che ne hanno venduto un fracco per 15 anni cambiando cruscotto e paraurti ed in tutte le salse dalle 1.2 8v all Abarth... secondo me è proprio la volontà che manca... e che non mi si dica che sono prodotti "non in linea" con la concorrenza, ho una 1.3 mjet del 2007 e a 300mila km va na bellezza per essere una segmento B... non vogliono andare avanti, mio modesto parere... non è un attacco eh intendiamoci :)
Dobbiamo dire grazie a Marchionne, pace all’anima sua.
Bellissimo video Davide! Sei veramente molto, molto fortunato di potere guidare machine del genere. Prosegui cosi!
Adesso dimmi se devo essere anche impaurito al solo vedere un video di Cironi!
Ammazza che bomba e che emozioni che hai trasmesso, una valanga!
Questo è vero automotive reporting, fresco, struggente e indipendente.
Vai Davide!
Just superb! This car's shape has haunted me since childhood. Saw a few examples 15yrs ago on a road rally but this Group B in the midst of the more mundane Pebble Beach traffic is a lot of fun! Thank you for such a good unprepared shoot!
Incredible! Total and absolute respect.
Che ingnoranza!😎
Un sound a dir poco coinvolgente!
Grande Davide!!🔥🔥🔝
Come potete vedere, Lancia, all'estero, non ha storia
Una delle auto più belle che io abbia mai visto, è un'opera d'arte
It's amazing.You shot this a year ago but I've just watched it now and I'm completely absorbed in what it's like to be in love. A car that is an enigma demanding all but pure feeling with no bullshit I laughed with joy at how it brought forth all your emotions and how it disarmed you. You gave in completely to her charms and talent. Simply one of the best pieces of automotive journalism, however I can't help thinking that it was purely and simply a reaction to her singularity of purpose. The gear changes were sublime, immediate and addictive. The visceral violence of driving this extreme automotive purity is unsurpassed. Simply the best. Thank you.
Waiting for S4.
037...Such a masterpiece.
Lancia.... where are you?
Dead.
Killed by Italian managers...
La più bella vettura da rally..di sempre!
Sei un grande
Uno dei migliori al momento
Un saluto dalla Finlandia
Guardati anche Greg garage. Davide è comunque forte
@@lucianolucidi8624 greg è insopportabile troppo presuntuoso, l'esatto opposto di Davideo, oltre che personaggio poco raccomandabile visto il suo passato.
@@pincopallino148 per me Greg garage è una droga ormai. Oltre a sapere tante cose in merito automobilistico mi fa anche pisciare sotto dalle risate. Un po' presuntuoso? Si è innegabile. Secondo me lo fa per creare il personaggio. Comunque capisco che possa essere antipatico ad alcuni. Davide come ben dici tu è molto più alla mano, simpatico e positivo. Ma non sembra sapere quanto Greg di auto. Io seguo entrambi comunque. E non sopporto i vari marchettino o Andrea Galeazzi. Li trovo estremamente inutili e ben poco informati sulla storia delle auto se non in modo troppo superficiale. Ben vengano nuovi Gregs e Cironi.
Aggiungerei che non conosco il suo passato illecito di cui qualcuno è convinto. Dunque lo prendo per quello che offre al momento.
Era la mia preferita da ragazzo quando andavo dappertutto a vedere i rally adesso che ho più di 50 anni è ancora la mia preferita ,mi fa tornare indietro nel tempo dove si masticava pane e rally dove i piloti erano avvicinabili , Gente come noi quando si sentivano riecheggiare nel fondovalle le urla di queste belve , tutto troppo bello , qualcosa che purtroppo non c'è più .
È la macchina per eccellenza!!la più bella mai provata nei tuoi video! Ed è ITALIANAAA!!rispetto per noi
Che meraviglia 😍grazie Davide 💪continua così 👌
Da quando esistono i porno su TH-cam?🥰
😂😂😂
@@PirataDesign Era un esperimento infatti. Un commento sensato e articolato infatti mi fa 10 mi piace, guarda questo invece...🤡
😂😂😂
in effetti, mi sono arrapato...
@@warpedwarp pure io.. soprattutto a sentire i gemiti di Davide quando scala.. 😂
Drive it like you stole it!!! You crazy man! ;) The exterior shots were mint!
Un vero mostro sacro dei Rally.
Credo che non ci sia soddisfazione piú grande - per un appassionato - di trovarsi fra le mani il volante di un capolavoro simile e riuscire - oltretutto - a sfruttarne e capirne le potenzialità in 20 minuti.
Bravo Davide, continua così.
Tranquillo Davide...è una soddisfazione sessuale persino vedere e ascoltare questa meraviglia in un video fatto con il cuore. Non oso neppure immaginare cosa si possa provare guidandola. Quello che è certo, è che hanno scelto ancora una volta la persona giusta per riportarla sotto gli occhi del mondo. 👍