Ottimo video come sempre...potresti fare un video sulle gambusie!!anche loro introdotte dall uomo per la lotta alle zanzare....mi piacerebbe proprio vederlo un video su di loro....
Grazie del video! Volevo chiedere se approfondirai l'argomento dei parrocchetti, che onestamente non avevo idea si stessero diffondendo (me ne sono accorto quando ne ho visto uno a Parco Sempione a Milano)... Domanda sulla nutria, invece: nelle mie zone (Alto Milanese) è praticamente assente nonostante la presenza di fiumi, torrenti e risorgive, mentre abbonda nel Basso, più canalizzato. Ha dunque una preferenza per i canali artificiali, o si tratta semplicemente di un caso e potrebbe espandersi anche in zone più collinari?
Ciao, farò altri video sulle specie aliene, li metto in coda 😎. Ma guarda la nutria sta ovunque, se manca o è perché non è riuscita a raggiungere il posto o perché le hanno abbattute!
Ciao Andrea. Le testuggini e le tartarughe d'acqua dolce sono molto in alto nella lista dei miei animali preferiti. Mi chiedevo se potessi fare un video che parla delle testuggini e tartarughe italiane. In particolare Emys orbicularis. Grazie, continua così!!
Ciao, è un tema molto "spinoso", ne ho sentito solo parlare ma mai approfondito o fatto confronto con colleghi ricercatori al riguardo... Nel mondo dei parchi l'attenzione è rivolta prima di tutto a focalizzare l'attenzione sulla conservazione e tutela delle specie attualmente presenti e farsì che non se ne estinguano altre... Inoltre occorrerebbe capire perché si sono estinte e quali sarebbero le problematiche o vantaggi in una possibile reintroduzione... È sicuramente affascinante ma senza dubbio complesso!
Tutelare la nostra fauna è un'operazione davvero difficile e ti ammiro per l'informazione che fai e per il tuo sostegno a favore del mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema , Grazie per quello che fai, sei un esempio da seguire.
Complimenti, è sempre importante divulgare il problema delle specie aliene. Sarebbe interessante se aggiungessi anche cosa si sta facendo per comtrastarne la diffusione o cosa andrebbe fatto.
Le azioni che vengono attuate per contrastare la diffusione variano da specie a specie. La prima cosa è la sensibilizzazione verso il pubblico, a mio avviso la più importante. Per quanto riguarda gli interventi, nel caso del gambero killer aimé non c'è più speranza, è impossibile da fermare oramai la sua diffusione... per i procioni si fanno catture.... Per le trachemys anche, dove è possibile.
Nutria, scoiattolo grigio e siluro, potrebbero essere i prossimi 3 protagonisti! Il siluro è devastante, in effetti se la gioca con il gambero killer! Sicuramente finirà nel prossimo 💪🏻
Che bello che sarebbe un video sui ragni! E comunque volevo dirti che sei bravissimo e i tuoi video sono interessantissimi. Ps. Ho fatto vedere il video della vipera a mia nonna ed è rimasta a bocca aperta 😂😂😂
Non avevo idea che ci fossero procioni in Italia e nonostante non siano proprio i miei preferiti, in qualche modo li salvo per la simpatia, un po' come le tartarughe 😄 Ma i gamberi killer no... Già li avevo trovati decisamente inquietanti nel breve video che avevi anticipato! Un ottimo video per capire quanti danni si possono fare introducendo specie estranee in un certo habitat. Grazie 😊
Ciao Andrea, innanzi tutto complimenti per i video sempre molto interessanti. Io quella canaglia che sembra un membro della banda bassotti, sono convinto di averlo visto una sera di quest'inverno nei pressi del passo del carnaio. Mia moglie mi ha detto che e' più probabile che fosse un tasso. Ma la mascherina lo rendono inconfondibile. Tu cosa ne pensi della possibilita' di averlo avvistato a bordo strada?
Da piccolo allo zoo di Pistoia mi cercavano da ore ero dentro il recinto dei procioni letteralmente sommerso, mi piacciono da morire portatemeli a casa 😅❤
Inserirò sicuramente la nutrita nei prossimi filmati sulle specie aliene 😎 Il procione mangia di tutto, è onnivoro, la volpe è principalmente carnivora (bacche escluse e fatta eccezione per quelle cittadine che rovistano fra l'immondizia) ... Quindi può trovare cibo pressoché ovunque!
Molto interessante, spiegato bene in modo chiaro, complimenti, sto consigliando ad amici il tuo sito. Scusa la domanda, che non c'entra nulla con gli animali, ma che maglia indossi in questo video...?
Ciao Andrea, scusa ma mi mi chiedevo se tra le tartarughe acquatiche oltre alla classica trachemys sia scripta scripta che elegans , ci sono casi di avvistamenti di altre specie di tartarughe acquatiche, come graptemys Kohny o trionyx oppure terrapene ecc.... Grazie
Ottimo video, come sempre. Una domanda: c'è un periodo di tempo oltre il quale una specie cessa di essere considerata "aliena"? Ci sono numerosi animali alloctoni in Italia. Ad esempio nel PNFC mi vengono a mente i cervi, che sono stati introdotti nel XIX secolo dalla Boemia, per favorire l'attività venatoria. Per lo stesso motivo in epoca più recente la penisola è stata invasa da cinghiali di provenienza est europea. Fino a quando queste specie sono da considerarsi aliene? Grazie
Ho letteralmente pescato più di una trachemys nel lago del brugneto(lago artificiale dell acquedotto di Genova) non sapendo che farne le ho sempre rilasciate! Altra specie aliena non citata sono gli scoiattoli grigi! So che al parco di nervi(Genova) l università sempre di Genova ha portato avanti un progetto europeo di eradicazione dello scoiattolo grigio per la salvaguardia dello scoiattolo rosso!
Ciao!! Complimenti per il video, volevo chiederti: ci sono al contrario anche esempi di specie autoctone dell’Europa che stanno diventando invasive in altre zone del mondo?
Questo video casca a fagiolo! Grazie! Dei Procioni fra Romagna & Marche non lo sapevo. Ipotesi su come sia arrivato fin qua? Se è stato detto nel video mi deve essere sfuggito (probabile perché mi sono distratto per un minuto o forse più). Quando ero di servizio militare all'Aeroporto di Pisa trovammo un esemplare di Gambero Killer... Distanza Pisa-Lago di Massaciuccoli circa 20km! Il loro esoscheletro era veramente duro. Mi fu ordinato di schiacciarlo con l'anfibio e non mi riuscì. Ci toccò arrotarlo con la campagnola. C'è un laghetto di un parco a Firenze, mi hanno detto che delle Trachemys assalgano addirittura i pulcini dei germani reali che vivono nel suddetto laghetto...
Ciao Nector, caspita la testimonianza sulla tachemys è piuttosto agghiacciante ma conoscendole immagino la scena! I procioni sono scappati da un allevamento!
@@andreaboscherini Grazie, tipo le Nutrie, ho capito. Beh, anche io non mi sono sorpreso conoscendo sia le Trachemys in sé sia dati gli esemplari di dimensioni veramente notevoli che ci sono in quello stagno (per la cronaca: laghetto artificiale di Villa Stibbert)
Ciao Andrea, volevo farti i complimenti per il bellissimo canale, poi volevo chiederti se prima o poi faresti un video sui mustelidi italiani ed "alieni", se ti risulta che alcuni ci hanno invasi liberati dagli allevamenti di animali da pelliccia e quali invece sono autoctoni. Mi faresti una cosa molto gradita. Non ho fretta. :)
Bel canale , ottimi video , sono un subacqueo , faccio immersioni nei laghi del nord Italia ( lago di Lugano ( Ceresio ) lago di Como ( Lario ) e sopra a tutto lago Maggiore ( Verbano ) da più di 20 anni , ho visto cambiare negli anni gli abitanti del lago , le specie alloctone e la secca del 2003 che abbasso' il livello dell acqua e brucio tutta quella zona di alghe dove depongono le uova hanno creato un bel danno , in alcuni punti il " re" del lago il luccio non si vede più in compenso il siluro è sempre più presente , che quando lo trovi in immersione ti rimanda al film " lo squalo " :-) , i banchi di alborelle spariti o quasi , si salvano ancora i persici , persici sole e le bottatrici , i gamberi autoctoni resistono bene sul lago Ceresio e nel piccolo lago di Monate . Tartarughine da fiera liberate capita di incontrarne nei porticcioli turistici ma non molte , possono sopravvivere agli inverni ? La temperatura dell' acqua in superficie scende fino a 7° , spero presto in una puntata sui laghi e e prealpi del varesotto e comasco , ancora complimenti .
Grazie mille Luca, se ti interessa ho fatto tanti altri video di recente tutti all'aria aperta 😄 comunque si, l'ittiofauna italiana purtroppo e messa male male... E le Trachemys, cioè le tartarughe da fiera, non solo sopravvivono ma addirittura si riproducono 😥
Molto molto interessante, sapevo dei procioni in italia ma è la prima volta che ne sento parlare così approfonditamente, idem quei stramaledetti gamberi. Ben fatto Andrea! In risposta alla tua richiesta... mi piacerebbe sapere qualcosa in più sullo scoiattolo grigio americano: un altro alieno infame
Ciao Andrea, prima di tutto, complimenti per il tuo canale. Sono un alpinista piemontese e volevo chiederti due informazioni su alcune specie aliene presenti qui in Piemonte. La prima è lo scoiattolo grigio americano, che oramai, almeno nelle città e nelle pianure, sta soppiantando il nostro scoiattolo rosso. La seconda invece è il cosiddetto pesce Siluro, che ha infestato il bacino del nostro amato grande fiume, il Po. Prima era molto presente soprattutto verso il delta del Po, ma da qualche anno è stato anche pescato nella pianura piemontese. Grazie mille, continua così. Federico C.
Assolutamente sconosciuti nelle zone verdi Milanesi fino all'arrivo della pandemia ora gli scoiattoli sono abitanti comuni dei nostri giardini. Da dove sono arrivati? Ed è giusto nutrirli? Nella zona dove abito si trovano alberi con ghiande, meli, insomma cibo abbondante eppure un sacco di persone li nutrono con frutta secca , biscotti ed altro. È giusto farlo? Certo hanno regalato a un'arida frenetica città un look un po' più campestre. E che dire delle cornacchie che in pochi anni hann o sterminato i piccoli amatissimi passeri? Grazie per i bellissimi video che ho scoperto da poco ma che non lascerò più.
Per le cornacchie la gestione era una volta in mano alla provincia, per quanto riguarda il dare da mangiare agli scoiattoli la risposta è no: li si abitua alla nostra presenza (rischiando che finiscano facile preda dei gatti), si rischia di dar loro cibo sbagliato e si altera il meccanismo di selezione naturale 🙂
Nella lista personalmente avrei inserito i cinghiali, gli stessi che mangiano i gamberi americani. Il cinghiale italiano è del tutto scomparso e tutt'oggi abbiamo un ibrido che ha invaso il nostro territorio (mi sembra che fu importato un grande numero di cinghiali provenienti dalla Romania o qualcosa del genere per arricchire il business della caccia), si riproduce due volte all'anno (il nostro una volta) ed essendo un ibrido ha dimensioni pazzesche e vive in branchi ^^
Esatto, è incrociato non con il cinghiale rumeno ma con l'ungherese! Questi erano solo 3 dei tantissimi alieni che abbiamo, sicuramente inserirò in futuro anche il cinghiale ;-) .. Quelli autoctoni sono rimasti solo in poche zone della Toscana, ad esempio a San Rossore dove ho lavorato per 2 anni come ricercatore.
Buongiorno Andrea, sono una nuova iscritta. Vorrei sapere se è normale nel mese di luglio trovare in un lago di montagna a 2400 metri un anfibio ( non so se rana o rospo) di medie dimensioni
Ciao, i gatti domestici che qualcuno con passione (ma anche poco consapevolmente) nutre formando colonie anche importanti per numero di esemplari, possono essere considerati specie aliene? Essendo artificiosamente nutrite e libere di intervenire sull ecosistema limitrofo alla colonia ho letto che possono mettere in pericolo numerose specie di uccelli per esempio. Se avrai tempo potresti fare un video sui gatti domestici e sul ruolo ecologico del gatto. Grazie e complimenti per i tuoi video!
Dalle mie parti li vendono al mercato i gamberi della Louisiana,io li ho comperati e ci ho fatto il cacciucco aggiungendo all'olio pepe,pomodori a iosa, cipolle carote e sedano.Non sono per niente male,ci ho mangiato sopra bene.Non sono eccezionali come i gamberoni ma hanno un sapore gradevole,li giudici gastronomicamente discreti.Provare per credere.
Ci credo Mario, il problema è che quelli pescati in natura nei canali sono pieni di robacce inquinanti e sanno di fango, altrimenti si sarebbe risolto il problema se anche quelli si potessero mangiare 😀
È da molto che ti seguo, a proposito di fauna alloctona so che nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi vive una piccolissima popolazione di Muflone. Riesci a farci un video a riguardo?
Ciao, video molto interessante. Quando racconto a mio figlio di vedere una giraffa 🦒 dalla finestra, l’ho vista davvero. Temo le scelte che verranno fatte per combattere gli insetti che danneggiano le colture e gli alberi. Mauro
@@andreaboscherini ciao Questo argomento in particolare, del gatto domestico libero in natura, credo vada bene spiegato e analizzato poiché a chiunque abbia un minimo di esperienza,appare evidente come i danni alla fauna selvatica, da parte di questa specie possano essere notevoli e purtroppo, far capire ai proprietari l'importanza del non lasciarli liberi o quantomeno di munirli di campanellini sia impresa disperata. Urge direi,larga diffusione di un po' di educazione in merito
Tra gli animali alieni o semialieni ( intendo dire animali alieni ma che arrivarono molti anni fa come i daini) ho letto che sulle alpi liguri c'e la genetta animale di origine africana che arrivò in Italia nell'anno mille. Vorrei sapere qualche informazione in più in particolare vorrei sapere se di tratta di animali che sono sopravvissuti in modo elusivo e si erano perse le loro tracce oppure si tratta di esemplari scappati da allevamenti perché sembra essere ora comune come animale da compagnia.
Penso di avere avvistato una cucciolata di procioni nei boschi nella frazione di Schignano/migliana in provincia di prato. Era notte ,quindi molto buio. Ad un primo impatto ho pensato a cuccioli di canide o simili, andando a guardare foto più dettagliate assomigliano parecchio al procione cucciolo. Domanda ,cuccioli e madre si muovono in branco la notte?inoltre erano poco intimoriti dalla mia presenza. Il mio avvistamento è stato circa un mese fa
Ciao bellissimo video! Io abito in zona Rimini, e in passato passeggiando nel parco vicino casa mia (di fianco al fiume marecchia) mi capitava spesso di trovare carapaci di gamberi della louisiana fatti a pezzi. Ho sempre pensato che fosse opera degli uccelli acquatici, ma adesso mi viene il dubbio che possano essere stati dei procioni 🤔 che ne pensi?
Ciao, grazie mille! I procioni sono arrivati in Romagna due anni fa, quest'anno prima segnalazione nel riminese ma nelle zone montane... Quindi lo escluderei, opterei come hai scritto tu per aironi o altri uccelli 😄
@@andreaboscherini Probabilmente hai ragione, grazie! Un'altra cosa, forse non è la tua area di interesse, ma che ne pensi della diffusione del siluro nelle acque italiane? Molta gente dice che non è un pericolo per le specie autoctone, ma io ho molti dubbi.
Dato che alcune specie di animali esotici sono di libera vendita (rettili, insetti...) e può capitare che alcuni esemplari scappino o vengano purtroppo, abbandonati, ci sono stati ritrovamenti "strani"? Quali danni possono provocare? Esempio: pitoni, insetti foglia secca, pesci tropicali..
Si, nelle grandi città all'ordine del giorno! Se ti interessano notizie del genere puoi scrivere al mio amico Bernardo Borri che a Firenze ne ha viste di cotte e di crude!
I giardini Margherita sono un cucchiaio nel cemento, ma il lago di castel dell'Alpe e lo stagno di val verde forse no.xche' non vengono riprese e' facile, in oriente le zuppe sono strapagate.
Scusa Andrea ma lo stato non fa niente per combattere il gambero Killer? È possibile che non si sia avviato uno studio per combatterne la riproduzione?
Anche io ho trovato spesso, lungo il fiume Bisenzio, chele di gambero di fiume, esattamente come la foto che hai fatto vedere tu, e nelle vicinanze escrementi simili a grandi olive di colore marrone chiaro. Ho sempre pensato alle nutrie, dici che potrebbe invece esserci qualche procione in giro?
@@andreaboscherini 🤗 allora avevo intuito bene, sono le nutrie che si mangiano i gamberi!? Tra l'altro sono proprio gamberi killer, visto che, se non sbaglio, quelli nostrani sono di colore chiaro mentre i resti che trovo (e non solo quelli, ma anche esemplari vivi) sono rossi.
@@andreaboscherini allora è un vero dilemma, chi è che fa fuori tutti questi gamberi? Gli escrementi ritrovati nelle vicinanze escludono gatti, volpi e aironi.
Fra le specie che non vedo citate nei commenti io inserirei la Cameraria ohridella: una falena che infesta l'ippocastano. Pe quanto concerne i tuoi video io non disdegnerei di avere dei link di approfondimento degli argomenti che tratti. È pur vero che in rete basta cercare ma magari qualche link proposto da te potrebbe avere maggiore attinenza oppure presentare la situazione in modo più generale.
Come specie aliena con cui ho avuto a che fare io è la cimice asiatica...prima c'erano dove vivo (paesino sperduto in provincia di Pisa) le cimici quelle verdi, ora ci sono queste e stanno proliferando a tonnellate. 4 anni fa ogni tanto vedevo qualche cimice verde in giro o fra le finestre, adesso quelle verdi 0 ma cataste delle altre. Credo quelle verdi si siano estinte quantomeno nella mia zona. Ps: io sono statunitense e da noi il procione è ben visto,a central park se fai un pic nic viene a chiedere cibo e se non gli è lo dai se lo prende da solo...😑se gli e lo dai lo mangia anche accanto a noi, se lo ruba se lo appoggia sul corpo tenendolo con la zampetta e scappa a 3 zampe..è tremendo lui. Il gambero killer assaggiatelo perché non è male basta solamente sapere come cucinarlo e spurgarlo,se lo prendi e lo cucini direttamente non è il massimo.
Ciao! Il problema è che da noi il. Gambero killer vive lungo i canali di irrigazione dei campi e in fiumi abbastanza inquinati, quindi purtroppo non è il massimo da mangiare... A meno che appunto non si catturi e si faccia spurgare per bene!
Ciao Andrea. sono anche io originario della valle del Savio. Hai qualche notizia riguardo al Cane Procione che mi è stato riferito (forse erroneamente) essere presente nella nostra zona?
Andrea, due cose. La prima, un appunto: sto notando che tratti molto spesso 3 argomenti (o specie animali) assieme. Secondo me riusciresti a fare un video anche con una sola specie, trattando più a fondo. Potrebbe essere mai un esperimento? Secondo: di piante ne parlerai? Ad esempio: una pianta aliena é la robinia, seppur naturalizzata. Da alcuni amata, da altri odiata. Anche su questo argomento ci si potrebbero fare delle intere serie di video!
Ciao Roberto, se guardi gli altri video che ho caricato noterai che solo im altro ho trattato 3 specie, mentre gli altri sono dedicati a specie singole, cioè lupo, vipera e rospo😄. Per quanto riguarda alianto e robinia inserirò anche loro nei prossimi filmati sulle specie aliene 💪🏻
Io ho avvistato una decina di esemplari di trachemis scripta scripta in uno stagno in un paese vicino alla provincia di Varese/Lombardia, ormai introdotte nello stagno da qualche anno
Non credo siano spece "aliene" ,ma dalle parti mie,Pontecagnano(Sa), Gazze e Cornacchie fanno strage di tutto! Non si vede più un uccellino ,non ci sono più le Tortore(aliene e nostrane), mangiano il cibo dei gatti, anche i pulcini, non posso farli razzolare se non crescono un pò, avevo i conigli liberi in un recinto e le Gazze entravano nei buchi a predare i piccoli! Prima non era così! Che cosa è successo ? se credi sia il caso ,ne potresti parlare? Grazie Bellissimo canale
Ciao Walter, è un fenomeno abbastanza diffuso in realtà, soprattutto in zone antropizzate. I corvidi sono onnivori ma anche abili e caparbi predatori e, in particolare, i pulli di passeriformi sono prede facili. Purtroppo dove manca un equilibrio naturale certe specie prevalgono su altre...
Rispetto alla presenza del procione, avevo sentito dire che la presenza nel territorio italiano (O, almeno, nella zona dell'Adda tra milano e Bergamo) derivava da una popolazione stabilitasi oltralpe a partire dalla seconda guerra mondiale, periodo in cui i soldati americani si portavano dietro i procioni come "animali da compagnia". E' vera questa storia? Inoltre, qui sono presenti altre due specie estremamente invasive quali il pesce siluro e lo scoiattolo grigio.
Ciao, fino agli anni 80 i procioni erano tenuti come animali domestici, in Germania pare ne avessero molti... Finché poi non hanno scoperto tutto quello che sono capaci di trasmettere!
Eh purtroppo il gambero killer è davvero una piaga. Sono andato ad un escursione naturalistica sul parco naturale del Sile ( Treviso ) e li il gambero di fiume autoctono è quasi introvabile. Dicevano che ormai non c'era più niente da fare il gambero killer è ovunque ! :-( In compenso i pescatori si lamentano dei cormorani. Chissà se i cormorani predano anche i gamberi killer..
Mi è successo qualche anno fa di andare a pescare una sera tardi le anguille quando la pesca era ancora aperta in tutta la regione qua nella mia zona sempre provincia do genova di pescare una tartaruga credo azzannatrice era impossibile da toccare anche per levarle l'amo di bocca aggressiva in una maniera mai vista e purtroppo qui ne sono state trovate , hanno e stanno uccidendo ogni cosa che gli passi davanti Perché mangiano avanotti di trota e anche di qualsiasi altro pesce e soppratutto sono innavicinabili perché troppo aggressive non so quanto possano crescere quella che avevo preso che poi mi ha strappato amo lenza e tutta la montatura è scappata ma era circa 30 centimetri
@@maddalena499 le sembra giusto lasciare un animale esotico posti non appropriati perché diventato ingestibile e puzzolente questo succede perché la gente le vede piccole le compra e poi appena crescono e si rendono conto che forse era meglio non averle prese se ne liberano facendolo nel modo più sbagliato liberandole in natura causando danni enormi alla fauna e flora locale quando penso che si ci si possa informare e portarle da qualcuno che le ritiri Perché buttarle in un fiume con la speranza che muoiano magari non mi sembra abbia funzionato perché sono animali che qui non hanno predatori e quindi riescono a vivere tranquillamente distruggendo tutto
Ciao Per quanto spinosissimo il problema delle specie aliene in generale, francamente per le trachemys al momento la situazione mi appare alquanto sopravvalutata. Certo ovvio,non dico che vadano rilasciate anzi, però tra tutte le aliene francamente mi sembrano le meno problematiche. Tutto da dimostrare che entrino in diretta competizione con le emys, frequentano diverse nicchie nello stesso habitat e anche nell'ambiente originario le "americane" condividono l'areale con specie più piccole e più grandi senza problemi. Vicino casa, nell'oasi di Torrile, coesistono entrambe le specie, c'è anzi una florida popolazione di emys nonostante la quantità notevole di trachemys ed entrambe si riproducono. In un'area non distante,dove la emys è assente, le trachemys,che sono tutto fuorché efficaci predatrici, vivono perennemente sotto una garzaia dove funzionano da efficaci spazzine mangiando i cadaveri di ardeidi e personalmente le ho osservate su cadaveri di nutrie . In sostanza voglio dire che forse occupano una nicchia almeno semi-libera e che non mi risultano studi che dimostrano un reale pericolo per le nostre emys. In definitiva, tra tutti gli alloctoni, comunque da evitare, forse sono le più "tollerabili". Che ne pensi ?
Ciao Fabio, sicuramente ci sono specie alloctone molto più dannose, su questo non c'è dubbio... Ho visto anche personalmente Emys fare basking su Trachemys quando ho lavorato come ricercatore alla Tenuta presidenzale di San Rossore. Come dici tu ancora è un tema in fase di studio, la competizione è sicuramente maggiore durante gli stadi giovanili. L'importante (che poi è lo scopo del video) è cercare di evitare che vengano rilasciate in natura 😄
Buonasera. Mi permetto una osservazione in merito alla rabbia nel procione. Mi risulta che tutto il territorio italiano sia indenne dalla rabbia. L'ultimo focolaio di rabbia in Italia risale al 2009 e nel solo bellunese. Quindi non credo questi animali possano avere la rabbia. Se così fosse credo sarebbero oggetto di ben altre attenzioni...
Buonasera. Io infatti nel video non ho detto che è presente in Italia ma che loro ne sono potenziali portatori... E vengono catturati e abbattuti proprio per questo, quindi l'attenzione in realtà è massima 🙂
questa storia fa paura, quegli killergamberi un giorno sono dappertutto e hanno mangiato tutti gli altri e poi cosa facciamo noi? Prego racconti anche come possiamo combattergli.
Anche qui in Giappone ci sono tutte e tre le specie aliene, con tutte le conseguenze. Una differenza e` il numero dei procioni, introdotti negli anni '60, che seppure vengano continuamente catturati ed eliminati, sono decine di migliaia, dato che ormai sono 60 anni che proliferano in natura. A questo punto mi chiedo se possano esserci altre soluzioni, dato che continuare solo a togliere la vita a delle bestiole che sono nate in Giappone non per volonta` loro, mi sembra una estrema ingiustizia. Resta il fatto che le malattie che portano, i danni che causano all'agricoltura (soprattutto al mais), sono un dato di fatto. Agli ecosistemi ormai, tutto quello che potevano fare, secondo me l'hanno gia` fatto... In Italia invece e` importante fare un intervento veloce prima che sia troppo tardi. Curioso il fatto che pur essendocene tantissimi qui, non ne ho mai visto uno, solo impronte. Nelle fototrappole si vedono solo di notte fonda, mai di giorno. Ah, secondo me in Italia i procioni si salvano dai lupi arrampicandosi sugli alberi, non penso grazie all'aggressivita`. Altro video chiaro e interessante! Bravissimo!
Essendo appassionato di pesci di acqua dolce, sono a conoscenza delle caratteristiche del gambero killer che è veramente devastante e irrimediabile. Aggiungerei fra le categorie altri animali che hanno distrutto l'ambiente irreversibilmente a mio avviso fra tutti il siluro! In tutti i fiumi del nord e del centro Italia abbiamo pesci da record che hanno letteralmente decimato e in molti casi annientato i pesci autoctoni. C'è un modo per riequilibrare i danni dell'uomo nel mondo dei pescI??
ho appena finito una discussione con amici riguardante il bigfoot , esiste non esiste ,secondo me no pero se ci fai un video riguardante l'impossibilita della sua esistenza molti si mettono l'anima in pace , le persone non capiscono che alcuni guadagnano soldi facendo credere a queste favole
Ottimo video come sempre...potresti fare un video sulle gambusie!!anche loro introdotte dall uomo per la lotta alle zanzare....mi piacerebbe proprio vederlo un video su di loro....
Ti ho trovato su suggerimento di Zoosparkle. Bellissimo video.
Ti ringrazio, gentilissimo! Grazie ovviamente anche al mio caro amico Willy 💪🏻
Grazie del video! Volevo chiedere se approfondirai l'argomento dei parrocchetti, che onestamente non avevo idea si stessero diffondendo (me ne sono accorto quando ne ho visto uno a Parco Sempione a Milano)...
Domanda sulla nutria, invece: nelle mie zone (Alto Milanese) è praticamente assente nonostante la presenza di fiumi, torrenti e risorgive, mentre abbonda nel Basso, più canalizzato. Ha dunque una preferenza per i canali artificiali, o si tratta semplicemente di un caso e potrebbe espandersi anche in zone più collinari?
Ciao, farò altri video sulle specie aliene, li metto in coda 😎. Ma guarda la nutria sta ovunque, se manca o è perché non è riuscita a raggiungere il posto o perché le hanno abbattute!
Ciao Andrea. Le testuggini e le tartarughe d'acqua dolce sono molto in alto nella lista dei miei animali preferiti. Mi chiedevo se potessi fare un video che parla delle testuggini e tartarughe italiane. In particolare Emys orbicularis. Grazie, continua così!!
La farò sicuramente 😉
Complimenti come al solito!
Volevo chiederti di cosa ne pensi del Rewilding Pleistocene/Rewilding Europe? E se mai ci potresti fare un video...
Ciao, è un tema molto "spinoso", ne ho sentito solo parlare ma mai approfondito o fatto confronto con colleghi ricercatori al riguardo... Nel mondo dei parchi l'attenzione è rivolta prima di tutto a focalizzare l'attenzione sulla conservazione e tutela delle specie attualmente presenti e farsì che non se ne estinguano altre... Inoltre occorrerebbe capire perché si sono estinte e quali sarebbero le problematiche o vantaggi in una possibile reintroduzione... È sicuramente affascinante ma senza dubbio complesso!
@@andreaboscherini grazie Mille. Si è tutto vero ed un tema molto misterioso e particolare è un peccato che viene approfondito molto piano".....
Complimenti Andrea , sarebbe bello un altro video su altre specie alloctone
Lo farò prossimamente 💪🏻
Tutelare la nostra fauna è un'operazione davvero difficile e ti ammiro per l'informazione che fai e per il tuo sostegno a favore del mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema , Grazie per quello che fai, sei un esempio da seguire.
Grazie mille Igor, gentilissimo 😄
Complimenti, è sempre importante divulgare il problema delle specie aliene. Sarebbe interessante se aggiungessi anche cosa si sta facendo per comtrastarne la diffusione o cosa andrebbe fatto.
Le azioni che vengono attuate per contrastare la diffusione variano da specie a specie. La prima cosa è la sensibilizzazione verso il pubblico, a mio avviso la più importante. Per quanto riguarda gli interventi, nel caso del gambero killer aimé non c'è più speranza, è impossibile da fermare oramai la sua diffusione... per i procioni si fanno catture.... Per le trachemys anche, dove è possibile.
Bel video, grazie per portare la tua passione. Volevo chiederti cosa ne pensi del siluro, aspettiamo con gusto il prossimo video 😉
Nutria, scoiattolo grigio e siluro, potrebbero essere i prossimi 3 protagonisti! Il siluro è devastante, in effetti se la gioca con il gambero killer! Sicuramente finirà nel prossimo 💪🏻
Basta vedere cosa trovano nel suo contenuto intestinale.... E si capisce che animale è!
Che bello che sarebbe un video sui ragni! E comunque volevo dirti che sei bravissimo e i tuoi video sono interessantissimi.
Ps. Ho fatto vedere il video della vipera a mia nonna ed è rimasta a bocca aperta 😂😂😂
Hahaha benissimo, risultato raggiunto 🤣🤣💪🏻! Lo farò sui ragni con un mio bravissimo amico aracnofilo! Grazie per i complimenti, gentilissima!
Non avevo idea che ci fossero procioni in Italia e nonostante non siano proprio i miei preferiti, in qualche modo li salvo per la simpatia, un po' come le tartarughe 😄
Ma i gamberi killer no... Già li avevo trovati decisamente inquietanti nel breve video che avevi anticipato!
Un ottimo video per capire quanti danni si possono fare introducendo specie estranee in un certo habitat. Grazie 😊
Grazie a te Valentina come sempre per l'interesse 💪🏻💪🏻💪🏻 I procioni sono animali fantastici, indubbiamente... Però in America 🤣🤣🤣
@@andreaboscherini concordo, simpatici ma a distanza 😂
Ciao Andrea, innanzi tutto complimenti per i video sempre molto interessanti. Io quella canaglia che sembra un membro della banda bassotti, sono convinto di averlo visto una sera di quest'inverno nei pressi del passo del carnaio. Mia moglie mi ha detto che e' più probabile che fosse un tasso. Ma la mascherina lo rendono inconfondibile. Tu cosa ne pensi della possibilita' di averlo avvistato a bordo strada?
Grazie mille intanto !🫶🏻 Più che possibile averlo incrociato sul Carnaio, li hanno visti fino a Sarsina 🙃
Da piccolo allo zoo di Pistoia mi cercavano da ore ero dentro il recinto dei procioni letteralmente sommerso, mi piacciono da morire portatemeli a casa 😅❤
😅😅😅😅
Sei nella top 3, dei miei divulgatori scientifici preferiti
Grazie Alex, gentilissimo 😄💪🏻💪🏻💪🏻
Complimenti per il bellissimo canale, per la simpatia e il valore aggiunto che porta la tua esperienza diretta ai video.
Grazie mille, gentilissimo 💪🏻😄
Complimenti per il canale 👍✨
Grazie Antonio, gentilissimo!
Continua così! Ma il procione perché ha vita molto piu facile della volpe ?
P.s. rinnovo il mio desiderio di sentir parlare delle nutrie :)
Inserirò sicuramente la nutrita nei prossimi filmati sulle specie aliene 😎 Il procione mangia di tutto, è onnivoro, la volpe è principalmente carnivora (bacche escluse e fatta eccezione per quelle cittadine che rovistano fra l'immondizia) ... Quindi può trovare cibo pressoché ovunque!
Grande Andrea sei il migliore. Continua così!!!👍
Grazie Nicola 💪🏻, gentilissimo!!!
Bel video.sarebbe bello vedere altri video sugli alieni
Grazie, a breve ne farò due singoli dedicato a procione e gambero killer! 😄
Molto interessante, spiegato bene in modo chiaro, complimenti, sto consigliando ad amici il tuo sito.
Scusa la domanda, che non c'entra nulla con gli animali, ma che maglia indossi in questo video...?
Grazie Franco! È una maglietta presa a Lubiana, la "città dei Draghi" 🙂
@@andreaboscherini Ah, avevo letto bene, io vivo a Trieste...
Stupendo ma soprattutto ben spiegato. Importante! Grazie
Un piacere Renata!
Ciao Andrea, scusa ma mi mi chiedevo se tra le tartarughe acquatiche oltre alla classica trachemys sia scripta scripta che elegans , ci sono casi di avvistamenti di altre specie di tartarughe acquatiche, come graptemys Kohny o trionyx oppure terrapene ecc.... Grazie
Sei un grande maestro! Grazie di esistere
Hahah troppo gentile 😄
Farai un video sul pesce siluro
In futuro!
Ottimo video, come sempre. Una domanda: c'è un periodo di tempo oltre il quale una specie cessa di essere considerata "aliena"? Ci sono numerosi animali alloctoni in Italia. Ad esempio nel PNFC mi vengono a mente i cervi, che sono stati introdotti nel XIX secolo dalla Boemia, per favorire l'attività venatoria. Per lo stesso motivo in epoca più recente la penisola è stata invasa da cinghiali di provenienza est europea. Fino a quando queste specie sono da considerarsi aliene? Grazie
Ciao, grazie mille! Si, ad esempio il daino è considerato ormai naturalizzato in Italia visto che a quanto pare fu introdotto diversi secoli fa!
Ho letteralmente pescato più di una trachemys nel lago del brugneto(lago artificiale dell acquedotto di Genova) non sapendo che farne le ho sempre rilasciate!
Altra specie aliena non citata sono gli scoiattoli grigi! So che al parco di nervi(Genova) l università sempre di Genova ha portato avanti un progetto europeo di eradicazione dello scoiattolo grigio per la salvaguardia dello scoiattolo rosso!
IL PROCIONE È BELLISSIMO , SIMPATICISSIMO, CARINO !
Vero, però in nord America 😅
Ciao!! Complimenti per il video, volevo chiederti: ci sono al contrario anche esempi di specie autoctone dell’Europa che stanno diventando invasive in altre zone del mondo?
Ciao, grazie mille! Si, un esempio sono le nostre vespe in Patagonia: c'erano cartelli ovunque con scritto "fate attenzione a Vespula germanica"
@@andreaboscherini Grazie mille!!🤩🤩
Questo video casca a fagiolo! Grazie!
Dei Procioni fra Romagna & Marche non lo sapevo. Ipotesi su come sia arrivato fin qua? Se è stato detto nel video mi deve essere sfuggito (probabile perché mi sono distratto per un minuto o forse più).
Quando ero di servizio militare all'Aeroporto di Pisa trovammo un esemplare di Gambero Killer... Distanza Pisa-Lago di Massaciuccoli circa 20km! Il loro esoscheletro era veramente duro. Mi fu ordinato di schiacciarlo con l'anfibio e non mi riuscì. Ci toccò arrotarlo con la campagnola.
C'è un laghetto di un parco a Firenze, mi hanno detto che delle Trachemys assalgano addirittura i pulcini dei germani reali che vivono nel suddetto laghetto...
Ciao Nector, caspita la testimonianza sulla tachemys è piuttosto agghiacciante ma conoscendole immagino la scena! I procioni sono scappati da un allevamento!
@@andreaboscherini Grazie, tipo le Nutrie, ho capito.
Beh, anche io non mi sono sorpreso conoscendo sia le Trachemys in sé sia dati gli esemplari di dimensioni veramente notevoli che ci sono in quello stagno (per la cronaca: laghetto artificiale di Villa Stibbert)
Ciao Andrea, volevo farti i complimenti per il bellissimo canale, poi volevo chiederti se prima o poi faresti un video sui mustelidi italiani ed "alieni", se ti risulta che alcuni ci hanno invasi liberati dagli allevamenti di animali da pelliccia e quali invece sono autoctoni. Mi faresti una cosa molto gradita. Non ho fretta. :)
Ciao Patrizia, grazie mille, gentilissima! Si, ci sono visioni in giro liberati da allevamenti... Aggiungo alla lista 😎😄
@@andreaboscherini grazie!!!🥰
per favore fai un video sui ragni sei bravo
Grazie Camillo, aggiungo alla lista! Ho un amico bravissimo sul tema, magari ci faccio un filmato assieme 😎
ciao andrea ho visto adesso il messaggio comunque io sono lux e sto utilizzando l account di mi babbo
Ohi grandissimo 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Buongiorno Andrea,
Sono un nuovo iscritto,
Ma possono creare problemi alla nostra fauna se si ambientano e si riproducono ?
Grazie 👍
bellissime le pianteeee 💚🌱😍
Ho la casa piena 😎💪🏻🌿🤣
Storie interessante süper professore grazie ciao
Grazie mille 😄
Ciao Andrea ma è vero che il procione è portatore della rabbia ❤️
Bel canale , ottimi video , sono un subacqueo , faccio immersioni nei laghi del nord Italia ( lago di Lugano ( Ceresio ) lago di Como ( Lario ) e sopra a tutto lago Maggiore ( Verbano ) da più di 20 anni , ho visto cambiare negli anni gli abitanti del lago , le specie alloctone e la secca del 2003 che abbasso' il livello dell acqua e brucio tutta quella zona di alghe dove depongono le uova hanno creato un bel danno , in alcuni punti il " re" del lago il luccio non si vede più in compenso il siluro è sempre più presente , che quando lo trovi in immersione ti rimanda al film " lo squalo " :-) , i banchi di alborelle spariti o quasi , si salvano ancora i persici , persici sole e le bottatrici , i gamberi autoctoni resistono bene sul lago Ceresio e nel piccolo lago di Monate . Tartarughine da fiera liberate capita di incontrarne nei porticcioli turistici ma non molte , possono sopravvivere agli inverni ? La temperatura dell' acqua in superficie scende fino a 7° , spero presto in una puntata sui laghi e e prealpi del varesotto e comasco , ancora complimenti .
Grazie mille Luca, se ti interessa ho fatto tanti altri video di recente tutti all'aria aperta 😄 comunque si, l'ittiofauna italiana purtroppo e messa male male... E le Trachemys, cioè le tartarughe da fiera, non solo sopravvivono ma addirittura si riproducono 😥
@@andreaboscherini non me li perderò , quello sul lupo già visto più volte , grazie per la risposta e ancora complimenti 💪
Graaaaandddeeeeeee
Molto molto interessante, sapevo dei procioni in italia ma è la prima volta che ne sento parlare così approfonditamente, idem quei stramaledetti gamberi. Ben fatto Andrea! In risposta alla tua richiesta... mi piacerebbe sapere qualcosa in più sullo scoiattolo grigio americano: un altro alieno infame
Ottimo, lo metto in agenda 😎💪🏻
Che prendessero il sole insieme non lo sapevo😲
Sono stati avvistati anche usignoli del Giappone sui colli Euganei.
Ciao Andrea, prima di tutto, complimenti per il tuo canale. Sono un alpinista piemontese e volevo chiederti due informazioni su alcune specie aliene presenti qui in Piemonte. La prima è lo scoiattolo grigio americano, che oramai, almeno nelle città e nelle pianure, sta soppiantando il nostro scoiattolo rosso. La seconda invece è il cosiddetto pesce Siluro, che ha infestato il bacino del nostro amato grande fiume, il Po. Prima era molto presente soprattutto verso il delta del Po, ma da qualche anno è stato anche pescato nella pianura piemontese. Grazie mille, continua così. Federico C.
Potresti fare un video sul boccalone
Assolutamente sconosciuti nelle zone verdi Milanesi fino all'arrivo della pandemia ora gli scoiattoli sono abitanti
comuni dei nostri giardini. Da dove sono arrivati? Ed è giusto nutrirli? Nella zona dove abito si trovano alberi con ghiande, meli, insomma cibo abbondante eppure un sacco di persone li nutrono con frutta secca , biscotti ed altro. È giusto farlo? Certo hanno regalato a un'arida frenetica città un look un po' più campestre. E che dire delle cornacchie che in pochi anni hann o sterminato i piccoli amatissimi passeri? Grazie per i bellissimi video che ho scoperto da poco ma che non lascerò più.
Per le cornacchie la gestione era una volta in mano alla provincia, per quanto riguarda il dare da mangiare agli scoiattoli la risposta è no: li si abitua alla nostra presenza (rischiando che finiscano facile preda dei gatti), si rischia di dar loro cibo sbagliato e si altera il meccanismo di selezione naturale 🙂
Nella lista personalmente avrei inserito i cinghiali, gli stessi che mangiano i gamberi americani. Il cinghiale italiano è del tutto scomparso e tutt'oggi abbiamo un ibrido che ha invaso il nostro territorio (mi sembra che fu importato un grande numero di cinghiali provenienti dalla Romania o qualcosa del genere per arricchire il business della caccia), si riproduce due volte all'anno (il nostro una volta) ed essendo un ibrido ha dimensioni pazzesche e vive in branchi ^^
Esatto, è incrociato non con il cinghiale rumeno ma con l'ungherese! Questi erano solo 3 dei tantissimi alieni che abbiamo, sicuramente inserirò in futuro anche il cinghiale ;-) .. Quelli autoctoni sono rimasti solo in poche zone della Toscana, ad esempio a San Rossore dove ho lavorato per 2 anni come ricercatore.
@@andreaboscherini Bene! Ti auguro buon lavoro!
@@BsK_BerserK grazie mille 💪🏻
Grande
Bel video! E' il libro di Lorenzo Rossi quello sulla tua mensola?
Si, esattamente 💪🏻 Bravissimo collega di lavoro e gran amico!
Buongiorno Andrea, sono una nuova iscritta. Vorrei sapere se è normale nel mese di luglio trovare in un lago di montagna a 2400 metri un anfibio ( non so se rana o rospo) di medie dimensioni
Ciao, grazie per l'iscrizione! Probabilmente erano rane montane (Rana temporaria) molto diffusa in alta montagna 😉
Bellissimo
Potresti fare un video sul siluro?
È già sulla lista 😎... Prima o poi uscirà! 💪🏻
Ciao, i gatti domestici che qualcuno con passione (ma anche poco consapevolmente) nutre formando colonie anche importanti per numero di esemplari, possono essere considerati specie aliene? Essendo artificiosamente nutrite e libere di intervenire sull ecosistema limitrofo alla colonia ho letto che possono mettere in pericolo numerose specie di uccelli per esempio. Se avrai tempo potresti fare un video sui gatti domestici e sul ruolo ecologico del gatto. Grazie e complimenti per i tuoi video!
Ciao, argomento tosto per mille motivi... Diciamo che svariati studi e ricerche scientifiche li collocano tra le specie più dannose al mondo!
Grazie!
Dalle mie parti li vendono al mercato i gamberi della Louisiana,io li ho comperati e ci ho fatto il cacciucco aggiungendo all'olio pepe,pomodori a iosa, cipolle carote e sedano.Non sono per niente male,ci ho mangiato sopra bene.Non sono eccezionali come i gamberoni ma hanno un sapore gradevole,li giudici gastronomicamente discreti.Provare per credere.
Ci credo Mario, il problema è che quelli pescati in natura nei canali sono pieni di robacce inquinanti e sanno di fango, altrimenti si sarebbe risolto il problema se anche quelli si potessero mangiare 😀
È da molto che ti seguo, a proposito di fauna alloctona so che nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi vive una piccolissima popolazione di Muflone. Riesci a farci un video a riguardo?
Ciao, video molto interessante. Quando racconto a mio figlio di vedere una giraffa 🦒 dalla finestra, l’ho vista davvero.
Temo le scelte che verranno fatte per combattere gli insetti che danneggiano le colture e gli alberi. Mauro
Ciao, potresti parlare delle problematiche legate al gatto domestico lasciato libero di predare in natura? Grazie
Certo, in cantiere anche lui 💪🏻
@@andreaboscherini ciao
Questo argomento in particolare, del gatto domestico libero in natura, credo vada bene spiegato e analizzato poiché a chiunque abbia un minimo di esperienza,appare evidente come i danni alla fauna selvatica, da parte di questa specie possano essere notevoli e purtroppo, far capire ai proprietari l'importanza del non lasciarli liberi o quantomeno di munirli di campanellini sia impresa disperata.
Urge direi,larga diffusione di un po' di educazione in merito
Tra gli animali alieni o semialieni ( intendo dire animali alieni ma che arrivarono molti anni fa come i daini) ho letto che sulle alpi liguri c'e la genetta animale di origine africana che arrivò in Italia nell'anno mille. Vorrei sapere qualche informazione in più in particolare vorrei sapere se di tratta di animali che sono sopravvissuti in modo elusivo e si erano perse le loro tracce oppure si tratta di esemplari scappati da allevamenti perché sembra essere ora comune come animale da compagnia.
Ci sarà una seconda puntata sul nittereute?
Spero che vengano catturati e "rimpatriati". Grazie per i tuoi video
Non possono essere rimpatriati per diversi motivi, in primis quello sanitario. 😉
Siluro, aspio.
Penso di avere avvistato una cucciolata di procioni nei boschi nella frazione di Schignano/migliana in provincia di prato.
Era notte ,quindi molto buio.
Ad un primo impatto ho pensato a cuccioli di canide o simili, andando a guardare foto più dettagliate assomigliano parecchio al procione cucciolo. Domanda ,cuccioli e madre si muovono in branco la notte?inoltre erano poco intimoriti dalla mia presenza. Il mio avvistamento è stato circa un mese fa
Ciao bellissimo video! Io abito in zona Rimini, e in passato passeggiando nel parco vicino casa mia (di fianco al fiume marecchia) mi capitava spesso di trovare carapaci di gamberi della louisiana fatti a pezzi. Ho sempre pensato che fosse opera degli uccelli acquatici, ma adesso mi viene il dubbio che possano essere stati dei procioni 🤔 che ne pensi?
Ciao, grazie mille! I procioni sono arrivati in Romagna due anni fa, quest'anno prima segnalazione nel riminese ma nelle zone montane... Quindi lo escluderei, opterei come hai scritto tu per aironi o altri uccelli 😄
@@andreaboscherini Probabilmente hai ragione, grazie! Un'altra cosa, forse non è la tua area di interesse, ma che ne pensi della diffusione del siluro nelle acque italiane? Molta gente dice che non è un pericolo per le specie autoctone, ma io ho molti dubbi.
@@TheMrCoDS è super dannoso, è pieno di ricerche scientifiche che lo dimostrano aimé
Dato che alcune specie di animali esotici sono di libera vendita (rettili, insetti...) e può capitare che alcuni esemplari scappino o vengano purtroppo, abbandonati, ci sono stati ritrovamenti "strani"? Quali danni possono provocare? Esempio: pitoni, insetti foglia secca, pesci tropicali..
Si, nelle grandi città all'ordine del giorno! Se ti interessano notizie del genere puoi scrivere al mio amico Bernardo Borri che a Firenze ne ha viste di cotte e di crude!
la musichetta è quella di kevin macleon
Baylisascaris procyonis. Esiste una realtà epidemiologica italiana? Grazie.
I giardini Margherita sono un cucchiaio nel cemento, ma il lago di castel dell'Alpe e lo stagno di val verde forse no.xche' non vengono riprese e' facile, in oriente le zuppe sono strapagate.
Scusa Andrea ma lo stato non fa niente per combattere il gambero Killer? È possibile che non si sia avviato uno studio per combatterne la riproduzione?
Purtroppo ormai è impossibile contenerlo a causa della sua biologia ed etologia
@@andreaboscherini inquietante…😳
Anche io ho trovato spesso, lungo il fiume Bisenzio, chele di gambero di fiume, esattamente come la foto che hai fatto vedere tu, e nelle vicinanze escrementi simili a grandi olive di colore marrone chiaro. Ho sempre pensato alle nutrie, dici che potrebbe invece esserci qualche procione in giro?
Ciao, i nuclei di procioni in Italia sono nelle Foreste Casentinesi e lungo il. Fiume Adda, per fortuna altrove no 😄
@@andreaboscherini 🤗 allora avevo intuito bene, sono le nutrie che si mangiano i gamberi!? Tra l'altro sono proprio gamberi killer, visto che, se non sbaglio, quelli nostrani sono di colore chiaro mentre i resti che trovo (e non solo quelli, ma anche esemplari vivi) sono rossi.
@@wildkarma8952 no, le nutrie sono erbivore 😉
@@andreaboscherini allora è un vero dilemma, chi è che fa fuori tutti questi gamberi? Gli escrementi ritrovati nelle vicinanze escludono gatti, volpi e aironi.
@@wildkarma8952sono tanti i possibili predatori, non solo aironi ma anche gabbiani e altri ardeidi...anche i cinghiali!
Fra le specie che non vedo citate nei commenti io inserirei la Cameraria ohridella: una falena che infesta l'ippocastano.
Pe quanto concerne i tuoi video io non disdegnerei di avere dei link di approfondimento degli argomenti che tratti.
È pur vero che in rete basta cercare ma magari qualche link proposto da te potrebbe avere maggiore attinenza oppure presentare la situazione in modo più generale.
I procioni mangiano anche le galline 🤗
Come specie aliena con cui ho avuto a che fare io è la cimice asiatica...prima c'erano dove vivo (paesino sperduto in provincia di Pisa) le cimici quelle verdi, ora ci sono queste e stanno proliferando a tonnellate.
4 anni fa ogni tanto vedevo qualche cimice verde in giro o fra le finestre, adesso quelle verdi 0 ma cataste delle altre.
Credo quelle verdi si siano estinte quantomeno nella mia zona.
Ps: io sono statunitense e da noi il procione è ben visto,a central park se fai un pic nic viene a chiedere cibo e se non gli è lo dai se lo prende da solo...😑se gli e lo dai lo mangia anche accanto a noi, se lo ruba se lo appoggia sul corpo tenendolo con la zampetta e scappa a 3 zampe..è tremendo lui.
Il gambero killer assaggiatelo perché non è male basta solamente sapere come cucinarlo e spurgarlo,se lo prendi e lo cucini direttamente non è il massimo.
Ciao! Il problema è che da noi il. Gambero killer vive lungo i canali di irrigazione dei campi e in fiumi abbastanza inquinati, quindi purtroppo non è il massimo da mangiare... A meno che appunto non si catturi e si faccia spurgare per bene!
@@andreaboscherini Vero!
Cmq ho conosciuto da poco il tuo canale e mi piace moltissimo,è molto interessante!
Tra gli anfibi alieni ci sono casi di xenopus laevis ? Fai un video ? Grazie
Ciao Andrea. sono anche io originario della valle del Savio. Hai qualche notizia riguardo al Cane Procione che mi è stato riferito (forse erroneamente) essere presente nella nostra zona?
Ciao Nicola, no non c'è, probabilmente un errore di comunicazione 😄
@@andreaboscherini grazie ne ero sicuro ma meglio chiedere all'esperto!
Grazie mille
Avevo visto che in Germania era pieno ma non credevo che gli orsetti lavatori fossero anche qui
Andrea, due cose. La prima, un appunto: sto notando che tratti molto spesso 3 argomenti (o specie animali) assieme. Secondo me riusciresti a fare un video anche con una sola specie, trattando più a fondo. Potrebbe essere mai un esperimento? Secondo: di piante ne parlerai? Ad esempio: una pianta aliena é la robinia, seppur naturalizzata. Da alcuni amata, da altri odiata. Anche su questo argomento ci si potrebbero fare delle intere serie di video!
Ciao Roberto, se guardi gli altri video che ho caricato noterai che solo im altro ho trattato 3 specie, mentre gli altri sono dedicati a specie singole, cioè lupo, vipera e rospo😄. Per quanto riguarda alianto e robinia inserirò anche loro nei prossimi filmati sulle specie aliene 💪🏻
Io ho avvistato una decina di esemplari di trachemis scripta scripta in uno stagno in un paese vicino alla provincia di Varese/Lombardia, ormai introdotte nello stagno da qualche anno
È purtroppo sono presenti ormai in tutte le province d'Italia, frutto delle scellerate liberazioni di massa avvenute negli dieci/venti anni fa!
Andrea Boscherini grazie comunque delle informazioni su questi animali “alieni”
@@Luca-rq8ni un piacere!
Io conosco un laghetto pieno di tale mis che stavano distruggendo la sua fauna
Poi il comune le ha catturate e portate via
Cosa saggia e giusta!
Sono 30 anni che studio gli squali bianchi
Ce l" hai un video?
Parlaci dei pesci alloctoni, da pescatore te ne sarei grato
In futuro sicuramente!
Ho un'idea: rendere endemico il procione per sterminare il gambero così ad una certa potrò adattarne uno
🤣😅
Non credo siano spece "aliene" ,ma dalle parti mie,Pontecagnano(Sa), Gazze e Cornacchie fanno strage di tutto! Non si vede più un uccellino ,non ci sono più le Tortore(aliene e nostrane), mangiano il cibo dei gatti, anche i pulcini, non posso farli razzolare se non crescono un pò, avevo i conigli liberi in un recinto e le Gazze entravano nei buchi a predare i piccoli!
Prima non era così! Che cosa è successo ? se credi sia il caso ,ne potresti parlare? Grazie
Bellissimo canale
Ciao Walter, è un fenomeno abbastanza diffuso in realtà, soprattutto in zone antropizzate. I corvidi sono onnivori ma anche abili e caparbi predatori e, in particolare, i pulli di passeriformi sono prede facili. Purtroppo dove manca un equilibrio naturale certe specie prevalgono su altre...
@@andreaboscherini Grazie ,per la risposta
In che senso lavare il cibo è una reminescenza della vita selvatica per il procione? Grazie per i tuoi video!
Ciao Andrea, potresti dirci qualcosa sui parrocchetti perfavore?
In futuro sicuramente 😄
=0
Quindi ci sono ancora tartarughe acquistabili per allevamento domestico? Se sì, quali?
Purtroppo si, hanno bloccato il commercio delle americane ma ora vendono quelle provenienti dall'Asia e altri posti...
Rispetto alla presenza del procione, avevo sentito dire che la presenza nel territorio italiano (O, almeno, nella zona dell'Adda tra milano e Bergamo) derivava da una popolazione stabilitasi oltralpe a partire dalla seconda guerra mondiale, periodo in cui i soldati americani si portavano dietro i procioni come "animali da compagnia". E' vera questa storia?
Inoltre, qui sono presenti altre due specie estremamente invasive quali il pesce siluro e lo scoiattolo grigio.
Ciao, fino agli anni 80 i procioni erano tenuti come animali domestici, in Germania pare ne avessero molti... Finché poi non hanno scoperto tutto quello che sono capaci di trasmettere!
Io ho trovato dei gamberi killer nello stomaco di alcuni boccaloni
Lotta fra alloctoni 😅
Ma non si può far nulla per fermare o estinguere il gambero killer?
Purtroppo no, sono ormai ovunque... L'unica cosa possibile è stare attenti negli spostamenti della fauna ittica per evitare che colonizzino nuove aree
Eh purtroppo il gambero killer è davvero una piaga. Sono andato ad un escursione naturalistica sul parco naturale del Sile ( Treviso ) e li il gambero di fiume autoctono è quasi introvabile. Dicevano che ormai non c'era più niente da fare il gambero killer è ovunque ! :-(
In compenso i pescatori si lamentano dei cormorani. Chissà se i cormorani predano anche i gamberi killer..
Ma i procioni potrebbero anche essere utili perché mangerebbero i gamberi killer
Sicuramente il procione li mangerebbe i gamberi killer, il problema è che non mangia solo quelli e finirebbe negli orti, fra i cassonetti, etc
Mi è successo qualche anno fa di andare a pescare una sera tardi le anguille quando la pesca era ancora aperta in tutta la regione qua nella mia zona sempre provincia do genova di pescare una tartaruga credo azzannatrice era impossibile da toccare anche per levarle l'amo di bocca aggressiva in una maniera mai vista e purtroppo qui ne sono state trovate , hanno e stanno uccidendo ogni cosa che gli passi davanti Perché mangiano avanotti di trota e anche di qualsiasi altro pesce e soppratutto sono innavicinabili perché troppo aggressive non so quanto possano crescere quella che avevo preso che poi mi ha strappato amo lenza e tutta la montatura è scappata ma era circa 30 centimetri
Caspita che incontro!
Qua nell'imperiese ne sono state trovate in passato è una cosa spettacolare ma molto pericolosa
So che sono veramente cattive uccidono anche le loro simili, figuriamoci le nostrane
@@manuelgarbarino9236 ma guardate che anni fa le vendevano nei negozi di animali, molti le hanno rilasciate perché ingestibili e puzzano...
@@maddalena499 le sembra giusto lasciare un animale esotico posti non appropriati perché diventato ingestibile e puzzolente questo succede perché la gente le vede piccole le compra e poi appena crescono e si rendono conto che forse era meglio non averle prese se ne liberano facendolo nel modo più sbagliato liberandole in natura causando danni enormi alla fauna e flora locale quando penso che si ci si possa informare e portarle da qualcuno che le ritiri Perché buttarle in un fiume con la speranza che muoiano magari non mi sembra abbia funzionato perché sono animali che qui non hanno predatori e quindi riescono a vivere tranquillamente distruggendo tutto
Ciao
Per quanto spinosissimo il problema delle specie aliene in generale, francamente per le trachemys al momento la situazione mi appare alquanto sopravvalutata.
Certo ovvio,non dico che vadano rilasciate anzi, però tra tutte le aliene francamente mi sembrano le meno problematiche.
Tutto da dimostrare che entrino in diretta competizione con le emys, frequentano diverse nicchie nello stesso habitat e anche nell'ambiente originario le "americane" condividono l'areale con specie più piccole e più grandi senza problemi.
Vicino casa, nell'oasi di Torrile, coesistono entrambe le specie, c'è anzi una florida popolazione di emys nonostante la quantità notevole di trachemys ed entrambe si riproducono.
In un'area non distante,dove la emys è assente, le trachemys,che sono tutto fuorché efficaci predatrici, vivono perennemente sotto una garzaia dove funzionano da efficaci spazzine mangiando i cadaveri di ardeidi e personalmente le ho osservate su cadaveri di nutrie .
In sostanza voglio dire che forse occupano una nicchia almeno semi-libera e che non mi risultano studi che dimostrano un reale pericolo per le nostre emys.
In definitiva, tra tutti gli alloctoni, comunque da evitare, forse sono le più "tollerabili".
Che ne pensi ?
Ciao Fabio, sicuramente ci sono specie alloctone molto più dannose, su questo non c'è dubbio... Ho visto anche personalmente Emys fare basking su Trachemys quando ho lavorato come ricercatore alla Tenuta presidenzale di San Rossore. Come dici tu ancora è un tema in fase di studio, la competizione è sicuramente maggiore durante gli stadi giovanili. L'importante (che poi è lo scopo del video) è cercare di evitare che vengano rilasciate in natura 😄
Mi parli di criceti? Grazie Donata
Buonasera. Mi permetto una osservazione in merito alla rabbia nel procione. Mi risulta che tutto il territorio italiano sia indenne dalla rabbia. L'ultimo focolaio di rabbia in Italia risale al 2009 e nel solo bellunese. Quindi non credo questi animali possano avere la rabbia. Se così fosse credo sarebbero oggetto di ben altre attenzioni...
Buonasera. Io infatti nel video non ho detto che è presente in Italia ma che loro ne sono potenziali portatori... E vengono catturati e abbattuti proprio per questo, quindi l'attenzione in realtà è massima 🙂
I procioni mangiano anche i gamberi killer ??. Forse i primi potrebbero essere la soluzione per i secondi.
Si però ci vorrebbero talmente tanti procioni da invadere l'Italia intera... Il che non è un bene 😅
questa storia fa paura, quegli killergamberi un giorno sono dappertutto e hanno mangiato tutti gli altri e poi cosa facciamo noi? Prego racconti anche come possiamo combattergli.
Anche qui in Giappone ci sono tutte e tre le specie aliene, con tutte le conseguenze. Una differenza e` il numero dei procioni, introdotti negli anni '60, che seppure vengano continuamente catturati ed eliminati, sono decine di migliaia, dato che ormai sono 60 anni che proliferano in natura. A questo punto mi chiedo se possano esserci altre soluzioni, dato che continuare solo a togliere la vita a delle bestiole che sono nate in Giappone non per volonta` loro, mi sembra una estrema ingiustizia. Resta il fatto che le malattie che portano, i danni che causano all'agricoltura (soprattutto al mais), sono un dato di fatto. Agli ecosistemi ormai, tutto quello che potevano fare, secondo me l'hanno gia` fatto...
In Italia invece e` importante fare un intervento veloce prima che sia troppo tardi.
Curioso il fatto che pur essendocene tantissimi qui, non ne ho mai visto uno, solo impronte. Nelle fototrappole si vedono solo di notte fonda, mai di giorno.
Ah, secondo me in Italia i procioni si salvano dai lupi arrampicandosi sugli alberi, non penso grazie all'aggressivita`.
Altro video chiaro e interessante! Bravissimo!
E il cane procione?
L'animale è un procione
Quelle tartarughine sono ovunque a Roma 🤦🏻♀️
😢
Essendo appassionato di pesci di acqua dolce, sono a conoscenza delle caratteristiche del gambero killer che è veramente devastante e irrimediabile. Aggiungerei fra le categorie altri animali che hanno distrutto l'ambiente irreversibilmente a mio avviso fra tutti il siluro! In tutti i fiumi del nord e del centro Italia abbiamo pesci da record che hanno letteralmente decimato e in molti casi annientato i pesci autoctoni. C'è un modo per riequilibrare i danni dell'uomo nel mondo dei pescI??
Ciao, grazie del messaggio. È purtroppo non credo, ormai le nostre acque sono del tutto compromesse
ho appena finito una discussione con amici riguardante il bigfoot , esiste non esiste ,secondo me no pero se ci fai un video riguardante l'impossibilita della sua esistenza molti si mettono l'anima in pace , le persone non capiscono che alcuni guadagnano soldi facendo credere a queste favole
Ma seriamente? Hahaahha
ho scoperto il tuo canale oggi se non avessi 54anni tornerei a scuola
Grazie Dario, troppo gentile 💪🏻