How my Campagnola is made. PART 1: Winch, Wheels, Motor and Bars under the door.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 127

  • @vincenzaminniti2740
    @vincenzaminniti2740 4 ปีที่แล้ว +8

    Altro argomento interessante. Io personalmente approvo la scelta di Stefano di tenere il motore originale,ottimizzare il tutto,fare una bella messa a punto generale e vedere,uscita dopo uscita,dove riesce ad arrivare il progetto base. Questa è la passione. Ritengo che la valutazione di un veicolo non vada fatta solo leggendo le schede tecniche,potenze,altezze,gradi,escursioni...la sostanza vera la vedi solo portandola nei boschi e dandoci il gas. Bilanciamento dinamico,posizione del baricentro,risposta delle sospensioni,robustezza generale della meccanica,rapporto tra peso del mezzo e dimensioni delle ruote...ci sono poi fattori che fanno una differenza dal giorno alla notte:altezza ventrale e fondo liscio ti lanciano già su un livello completamente diverso;ci sono tantissimi modelli,vecchi o recenti,che se guardi sotto tra riduttori,traverse del telaio,serbatoi bassi,barre di accoppiamento dello sterzo e ammenicoli vari hai una bella serie di ancore...e li ti fermi. E non dimentichiamoci nelle valutazioni la cosa forse più importante:la macchina deve riportarti sempre a casa!! Possibilmente senza danni. Grazie,un saluto Gio'

    • @vittorioromeo6310
      @vittorioromeo6310 4 ปีที่แล้ว +1

      Io mi chiedo perché è uscita di produzione,e ora usano il Defender. Mezzo interessante ma forse troppo sopravvalutato con una mobilità inferiore alla Campagnola.

    • @vincenzaminniti2740
      @vincenzaminniti2740 4 ปีที่แล้ว +3

      Perchè gli interessi che gravitano intorno a queste cose e ne determinano gli eventi sono di sapore esclusivamente economico/industriale. A quei livelli,della mobolità non importa niente a nessuno.

  • @TZ-nq3lz
    @TZ-nq3lz 4 ปีที่แล้ว +5

    Bello come tutti i tuoi video, sintesi di passione, competenza ed esperienza. 👍

  • @fabioflorio2104
    @fabioflorio2104 4 ปีที่แล้ว +3

    Bel video Stefano... mi piace il tuo (vostro) stile di fuoristradista\i... riflessivo e pacato... molto belle le zone dove fate le uscite e... lasciami un poco di malizia... molto "adatte" al tuo mezzo... ma ovviamente questo nulla toglie alle caratteristiche oggettive della Campa ed anche del suo driver che, dai video che ho visto, è entrato in perfetta simbiosi con essa riuscendo a compensare gli (inevitabili)i punti deboli della stessa. Personalmente gradisco poco gli autobloccanti esattamente come i più avanzati controlli elettronici di trazione: quando voglio che i diff.li siano chiusi lo decido io al 100x100 " certo" (oltre alla minore "complessità" del diff.le stesso). Un'altra cosa: si dice che in fuoristrada leggerezza è mezza bellezza. Come la mettiamo con gli oltre 20 q.li della Campa? Con fondo viscido, in discesa o nei laterali (veri) con i margini del tracciato non protetti?
    X il resto complimenti davvero x l'impegno profuso e la grande passione che trasmetti!!!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว +2

      Grazie. Diciamo che come peso è nella media, e per sicurezza, non avendo il rollbar interno, preferisco non avventurarmi in laterali che possano diventare pericolosi se l'auto iniziasse a scivolare priva di controllo. Idem con le discese, ci muoviamo sempre con il massimo della prudenza possibile.

  • @GarageBuddys
    @GarageBuddys 3 ปีที่แล้ว +1

    👏bravo belle modifiche, la soluzione per l’aria fredda è quella che giova di più al motore 😁 pensavo ci facessi vedere la meccanica sottoscocca semiassi doppie crocere ecc 💪 è lì il pezzo forte

  • @vincenzomartino7075
    @vincenzomartino7075 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti entrambi tu per la passione lei perche ti segue siete da invidiare

  • @ginopastore3316
    @ginopastore3316 3 ปีที่แล้ว

    Da piccolo io ci andavo a scuola accompagnato da papà con questa bellissima campagnola, quando c'erano delle abbondanti nevicate ed il bus non passava esperienze bellissime.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 ปีที่แล้ว +1

      Idem. Mio padre aveva una 1107 a benzina 4 marce. Unico modo per andare a scuola con 60 cm di neve fresca!

  • @vittorioromeo6310
    @vittorioromeo6310 4 ปีที่แล้ว +1

    Bello anche questo video Stefano 👍. Ne vogliamo molti altri, altrimenti... ci arrabbiamo 😜

  • @enzotassone2504
    @enzotassone2504 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Stefano, bella spiegazione 😉

  • @giuseppenigro2393
    @giuseppenigro2393 4 ปีที่แล้ว +2

    Ottima spiegazione ci tieni compagnia

  • @Lazzarace
    @Lazzarace 4 ปีที่แล้ว

    Gran bel video!! Appassionante!

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 3 ปีที่แล้ว

    Mi è piaciuto molto la spiegazione sulle gomme , una persona che vorrebbe usare l'auto con delle gome per ogni occasione , che gomme dovrebbe usare ?
    Ad esempio auto che devono andare nelle stradine di montagna sterrate ecc... ( nulla di che )

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 ปีที่แล้ว +1

      Parli di un altra Campagnola? Se si, va bene qualsiasi gomma di tipo MUD.

  • @raffaelepolitano1999
    @raffaelepolitano1999 ปีที่แล้ว

    Un altra cosa, io ho fatto la modifica sui bracci sospensione sia i portanti che i tiranti è ho fatto il sistema come il Daily con testine sostituibile montando quelli del Daily ed è una cosa abbastanza buona che con 20,00 euro di testina ti ritrovi il braccio nuovo.

  • @ermannodibartolomeo5632
    @ermannodibartolomeo5632 4 ปีที่แล้ว +3

    Sto seguendo da qualche tempo il canale e lo trovo molto interessante soprattutto dal punto di vista tecnico. Le prestazioni di trazione della campagnola appaiono notevoli e superiori a quelle delle auto a ponti rigidi che affrontano, nei video, gli stessi passaggi.
    Mi piacerebbe indagare le ragioni di questo dato sperimentale e pertanto penso sia utile porsi la seguente domanda: dai confronti sul campo si ha l’impressione che la maggiore trazione sia dovuta solo alla maggiore altezza libera da terra e alla presenza dei differenziali LSD oppure va ricercata in specificità del sistema di sospensioni della campagnola?
    Potrebbe essere utile una descrizione completa del sistema di sospensioni che comprenda le geometrie e le caratteristiche delle molle quali ad esempio, escursione massima superiore e inferiore rispetto al punto di riposo, eventuale precarico delle barre di torsione.
    Distinti saluti.

    • @vincenzaminniti2740
      @vincenzaminniti2740 4 ปีที่แล้ว +2

      Secondo me molto dipende dalla distribuzione dei pesi e dalle geometrie generali,ovvero passo,carreggiate,baricentro. Poi c'è la risposta della sospensione,ovvero come e quanto incassa,con che progressione,se rimbalza o no,e come lavora tutto il sistema di leve al quale è vincolata la ruota. In linea generale l'indipendente segue molto di più il terreno perchè è molto piu' basso il peso "traballante",chiamato in gergo "massa non sospesa". Il ponte rigido è una massa non sospesa molto,ma molto più elevata,quindi anche negli scossoni ha un'inerzia importante. Se tutta questa dotazione tecnica la metti a 35 cm da terra,con un fondo liscio,LSD,gomme adeguate,e soprattutto una persona abile a sfruttarle... anche senza conoscere il precarico della barra o la costante elastica dell'acciaio con cui è costruita.Gio'

    • @ermannodibartolomeo5632
      @ermannodibartolomeo5632 4 ปีที่แล้ว

      @@vincenzaminniti2740 Le caratteristiche citate sono tutte importanti, concordo. Guardando i video ho l'impressione di un comportamento della sospensione abbastanza rigido e sottosmorzato. Chiedo: il sottosmorzamento è solo una mia impressione oppure chi ha modo di sperimentare la campagnola lo riscontra? è un comportamento dovuto alla usura degli ammortizzatori, oppure è una caratteristica della macchina? per quanto riguarda la rigidezza, ipotizzo che sia la conseguenza del fatto che la Campagnola era stata pensata per trasporto di carichi notevoli. Inoltre ottenere un comportamento morbido con una scarsa escursione necessita di un precarico della molla che non so se è contemplato nel set up della sospensione. Una sospensione più morbida consente di distribuire più uniformemente sulle 4 ruote il carico e avere quindi più trazione (anche in presenza di blocchi). Per avere una idea della situazione è necessario conoscere escursione inferiore e superiore ed entità del precarico. Per quanto mi renda conto che non sia facile, mi piacerebbe che questi argomenti fossero oggetto dei prossimi video descrittivi della Campagnola.

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 ปีที่แล้ว

      @@ermannodibartolomeo5632 sono possessore di campagnola e sono pienamente d'accordo con te.
      Per quanto mi riguarda trovo che la campagnola abbia questo difetto, ossia è molto dura di molla ( o meglio di barra) ed è poco frenata in estensione.
      Soprattutto davanti.
      Purtroppo non è facile variare la taratura in estensione perche gli ammortizzatori non lavorano su valvoline ma bensì su rondelle calibrare.
      In pratica bisogna ricostruire queste rondelle con meno tolleranza (così mi è stato detto) ma è difficile trovare chi fa ancora questi lavori.

    • @vincenzaminniti2740
      @vincenzaminniti2740 4 ปีที่แล้ว

      @@marcopela1468 Ci sta,indubbiamente io non ho mai provato la Campagnola,pertanto vale quel che vale,però a vederla muoversi non mi pare così rigida. in ogni caso tendo a pensare che ogni cosrtuttore prima di deliberare un assetto fa prove su prove, tante e ovunque,compreso l'asfalto. E giocoforza la delibera finale è il miglior compromesso.A me l'esperienza ha insegnato che andare a toccare da una parte nel 90% dei casi peggiori da un'altra e che la scelta migliore l'aveva fatta la casa madre.Ripeto,la sensazione è che lavorino molto bene così come sono,diversamente non manterrebbero aderenza su fondi così difficili,però lo dico così a vista perchè non l'ho mai provata. Gio'

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 ปีที่แล้ว

      @@vincenzaminniti2740 è anche vero che la maggior parte di noi usa pneumatici tanto pesanti, probabilmente il doppio di quelli che ai tempi fu omologata. E le sospensioni se ne accorgono..

  • @abdulrhmanmohammedali8592
    @abdulrhmanmohammedali8592 4 ปีที่แล้ว +2

    سياره فظيعه ممتازه جدآ جدآ متانه قوة محرك قوت البودي شكليآ
    فخر الصناعه الايطاليه

  • @raffaelepolitano1999
    @raffaelepolitano1999 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, se ho capito bene tu della Toscana, peccato che siamo lontani perché io sono della provincia di Reggio Calabria perché mi piacerebbe condividere tante cose della campagnola con te, ho fatto un po' d'esperienza anch'io con la campagnola è dal 99 che c'è l'ho ed ho fatto circa 600.000 km la maggior parte tirando un carrellone a due assi x trasporto macchine che lo uso come carrattrezi e di solito vado dove i carrattrezi non vanno, ma il motore l'ho messo già da allora turbo diesel interculler del Daily 35/10 prima serie e tante altre cosette, ciao alla prossima.

  • @gianlucalongo6153
    @gianlucalongo6153 3 ปีที่แล้ว

    Ciao grazie per il video molto bello...potrei sapere che tipo di vericello usi e dove lo hai preso ?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie, l'ho preso on line anni fa su ebay, ma il resto l'ho detto nel video no? 😁

  • @XxMeGaSliffoxX
    @XxMeGaSliffoxX 2 ปีที่แล้ว

    interessante la soluzione del winch.
    c’è rischio che strappi messo in questa posizione?? non sforzano troppo i prigionieri è il paraurti??
    è applicabile anche su un paraurti originale discovery 1???
    se rientra nelle sagome della macchina è comunque da omologare??

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  2 ปีที่แล้ว

      Se le lamiere sono in buone condizioni per un uso normale non ci sono problemi. Per il Disco1 non saprei con certezza ma credo di si. Se rientra nella sagoma è meglio ma comunque in teoria sarebbe da omologare comunque, dipende sempre da chi ti ferma...

    • @XxMeGaSliffoxX
      @XxMeGaSliffoxX 2 ปีที่แล้ว

      sapresti indicarmene uno simile???? vorrei metterlo sul Disco!!!! un’altra cosa!! i prigionieri sono passanti!? oppure si fermano al primo labbro del paraurti

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  2 ปีที่แล้ว

      @@XxMeGaSliffoxX Un amico fece per il disco una piastra imbullonata fra i due montanti del paraurti dove mise il verro (molto più potente e grosso del mio per via del peso maggiore e della mancanza di blocchi) e poi fece un' asola nel paraurti stesso da dove usciva il cavo del verro. Lo puoi vedere bene in questo punto di questo video: th-cam.com/video/BNU3-IgagoI/w-d-xo.html

  • @simoneantonioli6145
    @simoneantonioli6145 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, volevo chiederti Stefano, un dettaglio intente ai sottoporta, nello specifico se il dado all'interno del tubo innocenti è saldato alla barra filettata, inoltre come hai realizzato i tappi dei tubi? Plastica?acciaio? Si possono togliere per ispezionare l'interno?.
    Grazie, della tua disponibilità e competenza.
    Buone uscite!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 ปีที่แล้ว +1

      ciao no non è saldato semplicemente avvitato stretto con quello esterno. Il tappo è una semplice lamiera piegata tagliata ovale con due prolunghette piegate e bloccata esternamente con nastro isolante.

  • @danieledeangelis2181
    @danieledeangelis2181 3 ปีที่แล้ว

    Ciao. A proposito del paraurti anteriore, sapresti forse aiutarmi a trovare un perno (pilone centrale, come lo definisci nel secondo video) originale o una replica fedele? Grazie in anticipo, Daniele

  • @danieledeangelis2181
    @danieledeangelis2181 4 ปีที่แล้ว

    Ciao! Vi ringrazio tantissimo per i bellissimi video! Mi avete fatto tornare alla mente quando da bambino (fine anni ottanta) si andava in montagna con una Campagnola insieme ad amici dei miei! Tant'è che, proprio in questi giorni, ho acquistato una Campagnola Diesel del 1983, seguendo i vostri dettagliatissimi suggerimenti! A proposito, in che percentuale sono settati i differenziali di serie su quel modello? Mi sapete dire, o indicare dove posso reperire tali informazioni tecniche? Grazie!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว +1

      ciao e complimenti! Posteriore sempre un 45%, anteriore, optional, montava un 25%.

  • @danieledeangelis2181
    @danieledeangelis2181 3 ปีที่แล้ว

    Una seconda domanda invece a proposito del differenziale anteriore. Io possiedo una 2,5 diesel del 1983 hard-top lunga. Già mi rispondesti ad una mia domanda, dicendomi che esso era un optional. Scendendo un po' più nel dettaglio: sapresti dirmi come posso identificare con assoluta certezza se la mia Campa monta il differenziale anteriore o meno? O se c'è un sito web "definitivo" dove trovare tali dettagli tecnici tanto approfonditi? Grazie in anticipo. Daniele

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 ปีที่แล้ว +1

      Puoi aprirlo e controllarlo, oppure alzare una ruota anteriore e a folle girarla a mano: se fa resistenza è autobloccante, se non ne fa potrebbe esserlo ma con le frizioni usurate. Infine alzare entrambe le ruote anteriori e a folle girarne una: se l'altra gira nello stesso senso è autobloccante, se sta ferma è autobloccante ma con frizioni abbastanza consumate, se gira nel senso opposto non lo è o ha le frizioni totalmente consumate. Non conosco archivi on line ma so che ci sono elenchi di codici stampati sul differenziale da cui qualcuno in passato capiva il tipo.

    • @danieledeangelis2181
      @danieledeangelis2181 3 ปีที่แล้ว

      @@fiatcampagnolaadventures grazie ancora!

  • @Asroma19272
    @Asroma19272 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, come sempre ottimo video, che olio motore porta a libretto la Campagnola? Tu che olio usi attualmente?

  • @mavcorsepreparazioni3148
    @mavcorsepreparazioni3148 5 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per il video, grande!!!potresti linkarmi il verricello in questione della Runva. Grazie

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  5 หลายเดือนก่อน

      Il mio modello non lo producono più, però dovrebbe essere circa equivalente a questo: www.runva.com/product/rise-4500/

    • @mavcorsepreparazioni3148
      @mavcorsepreparazioni3148 5 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille, quindi anche le misure in questione sono quelle del tuo? Te lo chiedo perché anch’io ho una campagnola.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  5 หลายเดือนก่อน

      @@mavcorsepreparazioni3148 più o meno mi sembra di si. Cmq in generale si trovano cercando in rete anche altri 4500 con dimensioni simili, l'importante è che abbiano motori di circa 3-3,6 HP, non vanno presi i 4500 con 1,8-2,5 HP.

    • @mavcorsepreparazioni3148
      @mavcorsepreparazioni3148 5 หลายเดือนก่อน

      Perfetto tu sai dirmi più o meno le misure dello staffaggio.Grazie

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  5 หลายเดือนก่อน

      @@mavcorsepreparazioni3148 no devi acquistarlo e a seconda di come è fatta la piastra, trovare il modo di imbullonarla al paraurti creandoti una staffa ad hoc per il lato verso il motore.

  • @corradocorradinimarketing
    @corradocorradinimarketing 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, potresti dirmi la marca del verricello e dove lo si può acquistare? Grazie

  • @vininio
    @vininio 4 ปีที่แล้ว

    Stefano, why are its tires wider than the arcs? Which looks very muscular!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว

      they are 25/26 cm and the camber is positive

    • @vininio
      @vininio 4 ปีที่แล้ว

      Do you have Lada Niva in Italy? It would be interesting comparison :)

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว

      yes, but if original, no way for the Lada

    • @vininio
      @vininio 4 ปีที่แล้ว

      Yes, Lada’s got only central diff lock. On the other hand it’s lighter

  • @morattiforever1
    @morattiforever1 2 ปีที่แล้ว

    Stefano di Runva quale modello esatto? un caro saluto

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Non riesco a ricordarlo. È il 4500 con motore da 3,6 HP se non erro.

    • @morattiforever1
      @morattiforever1 2 ปีที่แล้ว

      @@fiatcampagnolaadventures grazie

  • @robertomaffi1770
    @robertomaffi1770 3 ปีที่แล้ว

    Ciao. Nel mio paese c'è in vendita una campagnola diesel mail motore ha la cinghia e non la catena. È possibile o il motore non è originale?

  • @massimoferesini5183
    @massimoferesini5183 4 ปีที่แล้ว

    Una curiosità estetica: il colore nero è originale o è stata verniciata così dopo l'acquisto?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว +1

      Io l'ho presa così, ma è stata riverniciata, era beige. Ed è un bene per me: posso fare ritocchi alle botte e ai graffi direttamente con la bomboletta spray, essendo nera opaca.

  • @juancruzberardo7556
    @juancruzberardo7556 ปีที่แล้ว

    Ma una domanda per avere l'aria più fresca non bastava montare uno snorkel?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  ปีที่แล้ว

      Ho fatto delle prove e con 80 mm di diametro il motore respirava male, servono 100 mm ne avrei dovuto trovare uno ad hoc ed adattarlo. Non facendo mai guadi profondi sarebbe poi stato inutile. In ultimo è costato molto meno. Riguardo il resto della coibentazione calda e fredda invece va fatta comunque, è fondamentale.

  • @samuelepezzana2447
    @samuelepezzana2447 4 ปีที่แล้ว +1

    E piazzacelo sto motore del Daily hahahaha

    • @vincenzodipisa3237
      @vincenzodipisa3237 4 ปีที่แล้ว

      Dai dai iniziamo un crowdfunding!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว +3

      Naaaa fino a quando regge lo lascio, è troppo divertente sfruttarlo al 101% e lottare in ogni passaggio...tutto molto impegnativo e quindi molta più soddisfazione quando si riesce a superare gli ostacoli!

  • @fabiosalerno1490
    @fabiosalerno1490 3 ปีที่แล้ว

    Che rapporto di riduzione ha di ridotte?

  • @devil21f
    @devil21f 3 ปีที่แล้ว +1

    Motore sofim non ti lascia mai a piedi! Il mio daily aspirato dopo 26 anni e 785mila km sta per passare al motore sovralimentato! Non si ë mai fermato, nemmeno ora che sta mezzo fuso! Parte sempre! Bella macchina e ottima meccanica ignorante! Semplice e funzionale! Però se riesci fai lo swap! 120 cv sai come la cambiano!!!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 ปีที่แล้ว

      Accidenti! 785 mila km! Mi dai speranza per il futuro!!!

    • @devil21f
      @devil21f 3 ปีที่แล้ว

      @@fiatcampagnolaadventures si sì si!! Una belva!! Se vuoi un motore da 115 cv chiedi pure!! Fai due modifiche e via

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp 4 ปีที่แล้ว

    Sempre interessante parlare di tecnica. Allora per quanto riguarda la potenza ma sopratutto la coppia, ovvio che come dicono tutti il turbo dell'Argenta o del Daily ti possa dare un grosso aiuto (con i vari discorsi omologativi a parte); altra soluzione, ma dai costi (e sopratutto con esiti da vedere) sarebbe la possibilità di operare sul gruppo riduttore, ovvero portare ancora più in basso i rapporti ridotti.
    Per la temperatura acqua dici che sta ad 1/3 della scala, ma a che temperatura opera, nel senso che se non arriva mai a 80°C, direi che come tante vecchie auto ha bisogno di un nuovo termostato; piuttosto monterei un interruttore (ed eventualmente una ventola aggiuntiva in futuro, ma solo se ce ne fosse ragione) in plancia che mi permetta di forzare l'accensione.
    Strumentazione in vettura, magari ne parli nel prossimo video, da quel che ho capito hai il termometro olio, ma hai aggiunto altri indicatori (a parte quello doppio digitale che in effetti ho dovuto leggere la spiegazione perchè non l'avevo mai visto)?
    Quando fai vedere il sottoscocca, vedi se riesci a mostrare dove si agganciano i tubi sottoporta, magari riusciamo a far la modifica per agganciare la binda senza smontarli. sottoporta non puoi modificarli in maniera

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 ปีที่แล้ว

      @ Nordkapp qualche risposta posso provare a dartela io.
      Mediamente la temperatura dell' acqua resta a circa 85°C perché è la taratura del termostato per quel motore. La stabilità della temperatura, anche in condizioni di utilizzo severo è da attribuirsi anche ad un impianto di raffreddamento che può contare su un volume di più di 15 litri di liquido refrigerante.
      Le marce ridotte sono già il massimo che si potrebbe chiedere con una riduzione vicina al rapporto di 4:1.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว

      per ora vorrei usarla ancora originale, sono soddisfatto delle sue prestazioni in offroad. Il seguito del video è gia stato editato, e non l'ho fatto vedere, ma cmq si, si potrebbe alzare lo stesso la macchina, ma usando un crick diverso. Per il resto ha risposto Live4x4. Ciao.

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 4 ปีที่แล้ว +1

      @@fiatcampagnolaadventures Grazie per le risposte ragazzi. 85°C è una temperatura normale per molti termostati, avevo paura che intendevi dire che poi in autostrada o in inverno si abbassasse ulteriormente. Sì per i riduttore lo sapevo che ha le marce molto corte; in teoria si potrebbe fare una modifica col rapporto ai ponti come si faceva con le Fiat 500 usate in montagna, mettendo quello della 500 giardiniera che era leggermente più corto, ma se dici che in autostrada in salita devi stare sui 70 km/h, diventerebbe peggio, tralasciando che poi bisognerebbe vedere cosa montare. Continuate così ed aspettiamola 2a parte

  • @semmyrino924
    @semmyrino924 18 วันที่ผ่านมา

    ma scusa , il verricello e' ancorato solo su paraurti? spero di no

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  18 วันที่ผ่านมา

      @@semmyrino924 Assolutamente si e l'attacco del paraurti ha retto a 7 anni di maltrattamenti. Se le lamiere non sono marce non c'è alcun problema nella 1107A.

    • @semmyrino924
      @semmyrino924 18 วันที่ผ่านมา

      @@fiatcampagnolaadventures speravo dicessi di no, nessuno farebbe mai una roba del genere , il verricello va ancorato al telaio, tra l'altro dove e' ancorato il verricello c'e' un grosso foro che riduce ulteriormente la resistenza del paraurti stesso

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  18 วันที่ผ่านมา

      @@semmyrino924 Vedo che non conosce come è fatta una Campagnola. La Campagnola ha un telaio scatolato portante non ha un telaio a longheroni. Lo spessore massimo degli scatolati è 1,5 mm, per cui non ha alcun senso ragionare come se il verricello dovesse esser installato con una piastra saldata ai longheroni pieni di un qualsiasi altro fuoristrada. Il paraurti è dotato di un foro centrale progettato per esser usato per il traino del veicolo a mezzo di un perno passante da 2 cm in acciaio al suo centro. A sua volta il paraurti è attaccato alla trave scatolata che unisce i due longheroni scatolati principali. Tale trave è stata progettata per resistere al traino del veicolo, a mezzo di una serie di controventi interni saldati che la rendono sebbene molto leggera, resistente a trazione e flessione come se fosse un unico pezzo d'acciaio pieno da 4 cm di spessore. Per cui fino a quando i lamierati non sono marci la loro resistenza a trazione è elevatissima e sono progettati per questo. Un saluto.

  • @ignaziomauro8247
    @ignaziomauro8247 3 ปีที่แล้ว

    Io ce l'ho avuta bella macchina

    • @ignaziomauro8247
      @ignaziomauro8247 3 ปีที่แล้ว

      Ciao vorrei acquistare campagnola essendo che lavoro in campagna mi potresti dare qualche informazione Grazie un saluto dalla Calabria Crotone

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 ปีที่แล้ว

      Prova su Subito o Autoscout 24. Ciao

  • @vincenzodipisa3237
    @vincenzodipisa3237 4 ปีที่แล้ว +1

    Il centimetro in più di gomma allunga pure i rapporti, per questo perdi una marcia di utilizzo

  • @jaumebassaganyaobiols
    @jaumebassaganyaobiols 4 ปีที่แล้ว

    Il telaio della Fiat Campagnola è un falso monoscafo, diciamo, come il primo Jeep Cherokee o Grand Cherokee? O è un vero monoscafo? Nel secondo caso, godrebbe di un baricentro basso. Saluti dal Principato di Andorra!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, non ho capito la domanda, forse il traduttore ha tradotto in modo non preciso?

    • @jaumebassaganyaobiols
      @jaumebassaganyaobiols 4 ปีที่แล้ว

      @@fiatcampagnolaadventures Faré la pregunta en català:
      El Fiat Campagnola, posseeix un xassís completament monocasc, com ara el d'un MUTT de l'exèrcit nord-americà? O és un fals monocasc, és a dir un híbrid entre un monocasc i un xassís de doble biga?

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 ปีที่แล้ว

      @@jaumebassaganyaobiols completamente monoscocca.

    • @jaumebassaganyaobiols
      @jaumebassaganyaobiols 4 ปีที่แล้ว

      @@marcopela1468 Gràcies

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 ปีที่แล้ว +1

      @@jaumebassaganyaobiols 👍

  • @mirkos.7730
    @mirkos.7730 4 ปีที่แล้ว +1

    Dai panterona che tra poco torneremo nei boschi!!!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว +1

      Non ce la facciamo più ad aspettare!!! La vera domanda è con quale macchina tornerai tu fra i boschi!

  • @sognoa360gradi8
    @sognoa360gradi8 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi dici la luce da terra misurata sotto i braccio anteriore?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว

      in che punto del braccio?

    • @sognoa360gradi8
      @sognoa360gradi8 4 ปีที่แล้ว

      @@fiatcampagnolaadventures Quello più vicino alla ruota :p

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว

      @@sognoa360gradi8 appena posso lo misuro, spero di ricordarmelo!

    • @sognoa360gradi8
      @sognoa360gradi8 4 ปีที่แล้ว

      @@fiatcampagnolaadventures Grazie , non mi serve una misura precisissima, é giusto per confronto con i 20 cm scarsi del mio wk gomme standard..

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 ปีที่แล้ว +1

      Sono uscito apposta per misurartelo: 27,5 anteriore e 28,5 posteriore essendo la gomma un po meno schiacciata. Misura presa a filo gomma, nel punto più basso misurabile