World of Warcraft - Chronicles vol. 4, tra pesanti RETCON e confusioni di TIMELINE!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Aspettavamo questo momento con grande speranza e attesa: l'uscita del quarto volume della serie ufficiale sulla storia di Azeroth avrà fatto la necessaria chiarezza dopo anni complessi come quelli di Pandaria, Warlords of Draenor, Legion e Shadowlands?
    Spoiler: no, per niente. Ve ne parliamo nel video di oggi!
    Trovate tutti i nostri contenuti su: linktr.ee/lore...
    Unisciti al nostro canale Telegram: t.me/LoreisMagic
    Seguici su Instagram: / loreismagic
    Ascolta il nostro podcast su Spotify: open.spotify.c...
    Per supportare il nostro lavoro:
    - Patreon: / loreismagic
    - PayPal: paypal.me/lore...
    Per avere notizie ed aggiornamenti sempre puntuali e precisi sul mondo di Warcraft e non solo, vi invitiamo a visitare il sito dei nostri amici di DailyQuest: www.dailyquest...
    #warcraft #worldofwarcraft
    ©2024 Blizzard Entertainment, Inc. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
    World of Warcraft, Warcraft and Blizzard Entertainment sono marchi registrati di Blizzard Entertainment, Inc.

ความคิดเห็น • 23

  • @Rossosangue
    @Rossosangue หลายเดือนก่อน +2

    Come sempre ottimo video.
    La faccenda dei libri e della intervista Q&A che ha dichiarato di fatto che "la Lore è fluida. Fate attenzione al narratore della quest/libro perchè non conosce tutto/potrebbe dirti mezze verità" è una cosa che in passato avevamo messo per scontato e che ci faceva divorare ogni nuovo libro perchè letteralmente avevamo solo Warcraft 1,2 e 3.
    Adesso con ben 10 espansioni di World of Warcraft, una narrazione non più legata a giochi strategici ma a vere e proprie interazioni con NPC che ci fanno vedere X eventi questa fluidità per quanto si possa stringendo i denti accettare non è più tollerabile.
    Io dalla mia esperienza con gli Exploring Azeroth posso dire che sono privi di alcun fondamento se non aggiornarci sulla situazione delle regioni dopo il timeskip di shadowland/Dragonflight. Per il resto posso confermare i narratori di ogni libro sono ignoranti e non onniscenti e dicono volontariamente panzanate perchè non le sanno.
    Un esempio può essere Exploring azeroth: Northrend con Magni e Bran che sono convinti Arugal sia il padre degli Worgen e tutto sia partito da lui, cosa erratissima, cosi come il culto del lupo.
    Quindi se lo stile di Blizzard è questo si crea volutamente confusione e dato l'enorme ammontare di libri, il "trucco" funziona, perchè dato il grosso ammontare di informazioni, chi davvero segue la lore sono pochi. I molti hanno difficoltà a rapportarsi ad una Lore che dura da 30 anni e quindi ovviamente possono essere attirati da qualsiasi nuovo libro.
    Questi stessi Chronicle possono venire corretti essendo "dal punto di vista dei titani" e mi chiedo come mai alcune informazioni cozzano con i precedenti volumi.
    Sargeras in gabbia ha detto roba nuova?
    Mi piacerebbe che come in altri libri sia chiaro chi sia il narratore, cosi da capire chi da queste nuove informazioni e mettere una lista di chi ci dice cosa cosi da raggruppare nel tempo chi ha detto la stessa informazione, unire le fonti e trovare la giusta via di mezzo.
    Tipo come nella Lore quando Alleria con le visioni del vuoto e la visione di Xe'ra della luce trova "la verità" che si può avere solo unendo i due punti di vista.
    Infatti proprio grazie al vostro enorme lavoro (e di altri content creator come Cadun ed altri) la community italiana può finalmente raggruppare tutte le informazioni e farsi due domande.
    Bramerei nel tempo da parte di blizzard un nuovo "Warcraft timeline" come le due precenti versioni che hanno dato un enorme beneficio alla comprensione cronologica degli eventi, ed erano privi "di narratore non onniscente" e per questo molto semplici e chiari.

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 หลายเดือนก่อน

      Io considero la dichiarazione di Danuser al Q&A del Blizzcon 2019 assolutamente non canonica/falsa/ininfluente.
      Sono d'accordo con il fatto che più o meno volutamente stiano facendo casino e questo li aiuti.
      Credo anche che si debba discernere quando si tratta di un narratore interno e non reliable o no. Non è sempre facile.

  • @juhalanz
    @juhalanz หลายเดือนก่อน +3

    grazie molte per i chiarimenti! un gran peccato che la Lore sia in costante crollo da Bfa in poi :( ci provano a mettere qualche pezza, ma fallendo pare.

  • @krogrash
    @krogrash หลายเดือนก่อน +4

    Blizzard purtroppo non è capace a scrivere storie future basandosi su ciò che ha, ma è costretta a retconnare il passato in continuazione, e questo vale per tutte le IP che crea. Il ritorno di Metzen ha sicuramente stravolto i piani della lore che stava scrivendo Danuser. E il fatto che continuino a servirsi continuamente di media esterni per "far chiarezza" indica quanto poco siano capaci a raccontare le loro stesse storie in maniera approfondita. Un vero peccato

  • @Belis84
    @Belis84 หลายเดือนก่อน +2

    Fra qualche anno, uscirà una nuova serie di cronache che sistema la timeline di queste 😅

  • @francescoporcari8597
    @francescoporcari8597 หลายเดือนก่อน

    Penso che sia importante sottolineare che il vol. 4 derubrica l'esistenza dei Primi a miti/leggende.
    Nulla impedisce che in futuro ripeschino i First Ones, ma credo che ora li abbiano messi tra parentesi e resi inoffensivi per la lore (come tutto Shadowlands).

    • @LoreIsMagic
      @LoreIsMagic  5 วันที่ผ่านมา

      La gestione della trama in Shadowlands è stata una iattura...
      - Kentel

  • @santiagoguillen9142
    @santiagoguillen9142 7 วันที่ผ่านมา

    Ci sarà la traduzione in Italiano?

    • @LoreIsMagic
      @LoreIsMagic  7 วันที่ผ่านมา

      Temiamo di no, o almeno ad oggi non c'è nessuna notizia in merito...
      -Kharonte

  • @alessio1445
    @alessio1445 หลายเดือนก่อน +2

    Dio mio mi hanno rovinato Chronicles...ma daaaai

  • @ShalaTheShaman
    @ShalaTheShaman หลายเดือนก่อน

    Eh...bho, ho sempre ammirato la capacita di Blizzard di rigirare la frittata su quanto scritto in passato per aggiungere nuova lore ma diciamo che si sono lasciati prendere la mano 😂 Possiamo dire che per chi, come me, non gioca da eoni ma continua a seguire il mondo di Azeroth tramite canali come il vostro e il materiale cartaceo é piu semplice. Quello che sta scritto sui libri è ufficiale,quello in game si piega alle necessitá ludiche della piattaforma. E io me la cavo cosi 😅 Una domanda, non sapevo niente di questo quarto volume l'ho scoperto ora con il vostro video, vi voglio bene ❤, ma sará tradotto? Gia non hanno tradotto gli altri exploring azeroth e mi sono dovuto prendere due volte il primo volume per avere tutta la serie uguale, ma avendo gia i tre chronicles nella lingua dell'Alighieri mi girerebbero doverli ricomprare da capo 😅 Sapreste darmi delucidazioni al riguardo? Grazie😊

    • @ShalaTheShaman
      @ShalaTheShaman หลายเดือนก่อน

      Ah che sciocco ho dimenticato di dirvi grazie anche a questo giro per i vostri aggiornamenti! Siete fantastici

    • @LoreIsMagic
      @LoreIsMagic  หลายเดือนก่อน

      @@ShalaTheShaman Ciao! Grazie sempre per i complimenti! Purtroppo ad oggi non ci sono notizie di un'eventuale traduzione in italiano (e temo che non ce ne saranno mai...)
      -Kharonte

    • @ShalaTheShaman
      @ShalaTheShaman หลายเดือนก่อน

      @@LoreIsMagic immaginavo...che due...ecco! E cabbhe, grazie di avermi risposto! 🤗

  • @lucatrussoforgia7726
    @lucatrussoforgia7726 หลายเดือนก่อน +1

    È uscito in italiano?

    • @giuseppescialpiuwu
      @giuseppescialpiuwu หลายเดือนก่อน

      No .. speriamo esca in un futuro ..

  • @federerlkonig330
    @federerlkonig330 หลายเดือนก่อน

    Forse, il "quinto" dio antico è G'huun, che a causa della discontinuità interna della lore magari è stato erroneamente contato insieme a N'zoth, Yogg'saron, Yshaarj e C'thun.

    • @LoreIsMagic
      @LoreIsMagic  หลายเดือนก่อน

      Uhm, la vedo improbabile.
      G'huun è presentato come "artificiale" in quanto esperimento dei Titani successivo all'imprigionamento degli altri, nel libro invece viene detto proprio che fossero 5 all'arrivo del Pantheon.
      -Kharonte

    • @federerlkonig330
      @federerlkonig330 หลายเดือนก่อน

      @@LoreIsMagic come ho detto, magari si sono confusi persino gli scrittori e hanno dimenticato che G'huun dovrebbe essere postumo. O magari decidono che è sempre esistito e i titani lo hanno reso "senziente" con i loro esperimenti.

    • @LoreIsMagic
      @LoreIsMagic  หลายเดือนก่อน

      Da questo punto di vista lo possono sapere solo loro.
      Vedremo, se ne spunterà fuori uno nuovo (che magari è davvero Xal'atath, chi lo sa..) o no e quindi magari si sono riferiti (sbagliando) a G'huun
      -Kharonte

    • @ShalaTheShaman
      @ShalaTheShaman หลายเดือนก่อน

      ​@@LoreIsMagicNon penso sia una cosa voluta,ma se ben ricordo nella trilogia della Guerra degli Antichi veniva esplicitamente detto che gli Dei Antichi erano cinque 😊

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 หลายเดือนก่อน

      ​@@LoreIsMagicinoltre si parla di 5 old gods al tempo del Black Empire e G'huun è decisamente successivo.

  • @rickypwn
    @rickypwn หลายเดือนก่อน +3

    Che casini che fanno, hanno rovinato la lore Vorrei leggerlo ma non cè in italiano...