Perchè c****** così tanti la sbagliano?? Se pensi che sia un #PEZZONE, lascia un commento qui sotto con scritto #PEZZONE. Tab e preset Guitar Rig qui www.lezioni-chitarra.it/area-didattica/login/index.php
Sarebbe bello se facessi vedere come suonare The flight of the wounded bumblebee di Nuno Bettencourt. E anche Dissolution degli Ozric Tentacles se la conosci.
Ciao Claudio, innanzitutto grazie per la bella ed esauriente lezione. Ti volevo segnalare un altro punto in cui molti (me compreso) sbagliano: è l'attacco corretto degli accordi di tre note sulle prime tre corde. Ciò credo sia dovuto al fatto che le ripetizioni del delay, impostate su "un ottavo e mezzo" (quindi l'accento su un sedicesimo ogni tre) si "ripetono ogni tre quarti. Ossia, il primo sedicesimo diventa accentato, dopo esserlo stato nel primo quarto, nei successivi quarto quarto, settimo quarto e decimo quarto, per poi tornare "normale" (nel senso che lo diventa all'inizio di una battuta di quattro quarti) al tredicesimo quarto (dopo quindi dodici quarti - tre battute di 4/4). Questo mi portava a volte ad anticipare o posticipare lo strumming dell'accordo! Con un po' di impegno sono riuscito ad "isolare" questa anomalia e a concentrarmi sulle battute "vere". Che ne pensi?
Congratulazioni per questo tutorial di Run Like Hell - ho usato un traduttore perché non parlo affatto italiano. Ma le note musicali sono uguali per tutti e non hanno bisogno di essere tradotte. Molte grazie per i vostri video, che sono sempre così emozionanti da ascoltare. Congratulazioni a voi da un francese appassionato. Daniel
@@lorenzopinto7948 Oh Lorenzo, a proposito di intuizioni istintive ma anche dettate dal caso a volte ... per una prossima volta che ne dici se chiediamo anche un piccolo (non troppo piccolo ) video sul "Seagull" tone di Gilmour? si sente accennato un po' anche su The Wall, in Is there anybody out there? fra l'altro, ma il pieno uso era su Echoes di Meddle e ancora prima su Embryo 💙 dal vivo (occhio al volume dell'amplificatore 😉)
@@lorenzopinto7948 ah figurati... in effetti c'è anche una mia amica a cui in passato facevo sentire un nuovo programma americano per creare paesaggi sonori della natura, ma proprio realistici da file di alta qualità come i cd in commercio, e non volle sentire il mare con gabbiani 😄 perché diceva che le sembrano lamentarsi, come se stessero male... mah vabbè, è il loro verso naturale come quello dell'asino ad esempio. chiusa parentesi. Ovviamente quel suono di chitarra è un aggiunta che fa da contorno alla tecnica vera e propria di David, un po' come quando ha usato il voice - box per modulare il tono della chitarra che però non è un suo esclusivo "marchio di fabrica".
Nel mio mondo ideale, la sera in TV, anziché grande fratello, isola dei famosi e tentation island... ci dovrebbero essere video come questo. Sei uno spettacolo, complimenti.
Questo format è il meglio che si possa desiderare. Apro un video che riguarda un brano che mi interessa relativamente (mi piace, ma potrei anche non suonarlo mai, avendo magari altre priorità del momento) ma ci trovo comunque un sacco di nozioni interessanti che mi insegnano cose utilissime per un chitarrista, qualunque cosa stia facendo. In più cenni storici, che per un appassionato di biografie musicali e storia come me, è sempre un piacere ascoltare. Ottimo così, la mia massima approvazione.
Ciao Claudio, volevo ringraziarti per le lezioni e tuoi tutorial UTILISSIMI anche a quelle persone come me che suonano da diversi anni, ma che per poca voglia o mancanza di tempo non sempre hanno fatto il percorso più breve (come nelle tue descrizioni ad esempio) ma hanno imparato magari sbagliando fino a capire che c'era "qualcosa" che non andava, o che era da sistemare... Ti faccio i miei complimenti per le descrizioni sempre molto accurate e precise, e invito a continuare così, io ti sostengo con i miei like quando guardo i tuoi video e ti ringrazio personalmente per il tuo lavoro!!
Bellissimo video Claudio! Mea culpa aver scoperto così tardi i tuoi tutorial. C'è dentro tutto quello che serve,armonia,metrica,effettistica,tecnica! Grazie!
Uno dei più bei tutorial che abbia mai visto (e ne ho visti!). Complimenti vivissimi. Ora è notte fonda, ma domani appena posso acchiappo la Tele, la droppo 😉e... corro come un matto!
Davvero. Guarda, a me piacciono molto i tutorial di Lick Library e sono un fan di Jamie Humphries, Lee Hodgson e del compianto Michael Casswell: questo video, per il dettaglio in cui scendi e il modo in cui lo fai, è schizzato nella mia personalissima top ten! Inquadrature chiare, spiegazioni lineari, info puntuali su suono ed effetti... manca solo Gilmour di fianco che fa di sì 👍con la testa! 😂 Grande lavoro di livello professionale. Alla prossima. 👋
Grande Claudio, spesso i tuoi video portano la nostra attenzione su tanti argomenti non necessariamente solo musicali e tecnici, ma anche socio-culturali e storico-politici e sei davvero uno con gli attributi sia per il livello tecnico che come musicista !!!! Io non sono un "principiante" o "dilettante" come spesso veniamo definiti da chi fa musica per vivere ma, molto semplicemente, non somo professionista in quanto per "vivere" e poter portare la "pagnotta" a casa la sera, come diciamo noi Fiorentini, ho scelto di fare altro. ho voluto fare questa precisazione perché il mio apprezzamento per te, fatto appunto da un quasi diciamo collega, abbia un valore aggiunto e cioè quello espresso da chi un po' se ne intende !!! :-) I tuoi tutorial mi aiutano molto, non immagini quanto e spesso tanta fatica risparmiata e soprattutto la migliore comprensione e approfondimento dei vari argomenti da Te trattati ! Il 24 novembre ti ho salutato a Milano e mi sembravi .....come dire....stanco? Adesso invece ti trovo in forma smagliante ! Buon proseguimento, con stima, Maurizio.
Ciao Maurizio, ti ringrazio di cuore! A Milano mi spiace aver dato quell'impressione, ma la cosa più probabile è che fossi effettivamente a pezzi! XD a presto!
il nuovo format è quello che ho sempre cercato su internet...andrà alla grande!!! (se poi fai anche i Pink Floyd spesso, terrai contenti molti) ;) bravo, veramente ben fatto Claudio!
#PEZZONE. Format pazzesco in cui la tua accurata preparazione permette noi guitarnauti di apprendere. Chi ama la musica e lo strumento a sei corde non può fare altro che apprezzare questa tipologia di video più esauriente. Aspetto il prossimo. Complimenti ancora e grazie!!! 😎
Grazie per questi video tutorial che rendono "possibili" #pezzoni #PinkFloyd anche ad una provetta studente non proprio ragazzina come me😊 Per favore continua a realizzare questi fantastici contenuti! Grazieee🎉❤
Come ti ho giá detto al Guitar Show, grazie mille per questi fantastici tutorial. Manna dal cielo per chi come me ha iniziato l'avventura a 6 corde in veneranda etá:)...Aggiornamento....imparato in un'oretta. Grazie ancora Claudio.
Video STUPENDO...complimenti...bello sentirti parlare di musica e soprattutto molto interessante scoprire cosa c'è dietro alle canzoni che ascoltiamo da una vita..continua così con questi format
Grazie mille Claudio! le canzoni dei Pink a parer mio non sono solo musica, è SUONO! che tu riesci a esprimere e spiegare perfettamente, sei un mito e grandissimo tutorial :)
Bravo Claudio.....gran bel tutorial e soprattutto molto interessante. Credo tu abbia spiegato perfettamente il pezzo sia per il significato che per la composizione. Top!!
COMPLIMENTI ottimo format specialmente per le ampie spiegazioni sul famigerato " ottavo puntato " che non ho mai visto in un tutorial in italiano . Per quanto riguarda il brano che dire adoro Zio David quindi son di parte SPETTACOLARE
Spiegazione impeccabile, format promosso a voti più che pieni (anche se quando si tratta di Pink Floyd sono di parte) :D Le informazioni sul contesto in cui il brano è nato, oltre ad essere interessanti, danno la possibilità di comprenderlo ed interpretarlo meglio!
rimpiango di non potere più suonare a causa di una polineuropatia che mi ha preso le mani.. e pensare che aspettavo di andare in pensione per riprendere la mia twelve strings scalata a 6 strings- c'est la vie
Complimenti Claudio, video molto interessante. Non sono un chitarrista, ma apprezzo molto questo tipo di contenuti (avendo comunque fatto 3 anni di teoria e armonia e musica di insieme sono riuscito a seguire tutto il discorso, anche la parte sul delay) :)
Si si infatti. Io ho fatto tre anni di un corso di musica comprendente 1 h di musica di insieme, 1 h di teoria e armonia e 1 h di canto (nel mio caso) e strimpello un po' la chitarra per accompagnarmi alla voce: tutto quello che so in più su strumenti musicali (non solo chitarra, ma anche batteria, basso...), accessori, tecniche ecc. sono frutto di interessamento che questo tipo di contenuti soddisfa.
Ciao Claudio, che posso dire! una figata pazzesca come spieghi le cose e ragione in più sono veramente contento di averti scelto come maestro online con i tuoi corsi. PS. Conosci nulla di un gruppo giapponese "X Japan" sono fortissimi
Grazie mille, io chitarrista e cantante acustico... Il mio nuovo gruppo è rimasto senza un chitarrista elettrico... Mi hanno chiesto di suonare e cantare questo brano... Direi che domani mi ci metto, ma con molta molta meno fatica... Seguendo le tue indicazioni... Grazie caro 🎉🎉🎉
Ciao Claudio, innanzitutto grazie per la bella ed esauriente lezione. Ti volevo segnalare un altro punto in cui molti (me compreso) sbagliano: è l'attacco corretto degli accordi di tre note sulle prime tre corde. Ciò credo sia dovuto al fatto che le ripetizioni del delay, impostate su "un ottavo e mezzo" (quindi l'accento su un sedicesimo ogni tre) si "ripetono ogni tre quarti. Ossia, il primo sedicesimo diventa accentato, dopo esserlo stato nel primo quarto, nei successivi quarto quarto, settimo quarto e decimo quarto, per poi tornare "normale" (nel senso che lo diventa all'inizio di una battuta di quattro quarti) al tredicesimo quarto (dopo quindi dodici quarti - tre battute di 4/4). Questo mi portava a volte ad anticipare o posticipare lo strumming dell'accordo! Con un po' di impegno sono riuscito ad "isolare" questa anomalia e a concentrarmi sulle battute "vere". Che ne pensi?
Ho sempre ritenuto il suono della telecaster di Run Like Hell l'esempio perfetto della chitarra moderna tanto da divenire un riferimento ed un modus espressivo per le carriere di alcuni chitarristi anni 80 - 90. Questo video ne è la riprova. Complimenti bel lavoro.
L’uso del delay di fine anni ‘70 di Gilmour è stato ispirato dal lavoro della band tedesca di krautrock GAM,. Il gruppo, pur non avendo album all’attivo, se non dei demo pubblicati da etichette indipendenti, ispirò molti artisti aprendo alla strada del delay con finalità ritmiche . Il gruppo è stato attivo dal 1975 al 1979 proprio poco prima dell’impiego simile fatto da Gilmour. Ci sono molti esempi audio sul tubo dei GAM, dai quali emerge l’influenza che hanno avuto su Gilmour. Il gruppo era composto da due chitarristi e un batterista, uno dei due chitarristi è Günther Schickert, attivo ancora oggi, ed è noto a livello internazionale come uno dei padri della chitarra con delay. I due chitarristi creano degli incastri ritmici impressionanti, che ricordano molto il Gilmour di The Wall, ma lo fanno con due o tre anni di anticipo rispetto a David. Di notevole impatto la ristampa di “Eiszeit” del 2006 da parte dell’etichetta Ultima Thule. www.discogs.com/it/artist/520199-GAM Scrivo questo giusto per ricostruire le fonti di ispirazione di Gilmour e di come sia passato da un utilizzo abbastanza tradizionale del delay fino ad Animals (dare spazialità alla chitarra) all’innovativo impiego ritmico a partire dal 1978 in poi.
Il delay va a 380 ms ... aumentando, con un delay digitale ( io possiedo il chrono delay di providence utilizzato da David a Pompeii nel 2016) la così chiamata echo hardness... ovvero la definizione delle frequenze delle ripetute, aumentando anche quest’ultime correttamente e aggiungendo un flanger e un compressore oppure un overdrive con pochissimo gain otterrete run like hell come è sempre stata eseguita nelle versioni live. Cercate di non usare delay analogici, tolgono definizione alle ripetute e non sono adatti al brano. Un saluto , bravo Claudio come al solito.
The Wall non è solo musica. A distanza di vai decenni è ancora attuale. Nel concerto a Padova di qualche anno fa Roger Water ha modificato il video originale attualizzandolo. Fantastico. Musicalmente... schifosamente perfetto. Complimenti Claudio per gli approfondimenti... enti... enti... enti.
Bellissimo format, complimenti! ...tutto come da manuale del perfetto gilmouriano :) :D però visto dai live di pulse quando David suona col pollice credo che sia per fare gli accordi aperti nel cantato, col re, col la e con l'altro re, per una questione tecnico-stilistica... infatti la faccio così da anni ed è figa...
Semplicemente perfetto. Cmq David in questo brano,utilizza in studio Yamaha Rotary speaker + electric mistress. Nei live forse solo l'electric mistress. Grazie per la qualità della demo. Un saluto.
Ciao Claudio, innanzitutto complimenti per tutti i tuoi tutorial. Sempre chiaro e preciso, i tuoi tutorial sono sempre efficaci! Una domanda, ho scaricato dal sito la patch per Guitar Rig 5, ma non la importa, sembra come se ci sia un problema. Hai idea di come mai non si possa importare?
Grazie del bellissimo tutorial, uno dei migliori che tu abbia mai fatto. Una domanda, se da 117 BPM del brano ottengo un rate in millisecondi (in ottavi puntati) di 384 e poi lo riconverto in BMP ottengo 156 BPM, che posso battere sul tap tempo del delay per impostare il rate. Può essere un procedimento valido secondo te? Se funzionasse basterebbe prendere il BPM originale moltiplicarlo per 4 e dividerlo per 3 per ottenere un tempo da battere sul tap tempo per avere un delay in ottavi puntati (es. "I still haven't found what i'm looking for" ha un BPM di 102 - 102*4/3=136 - batto con 136 BPM sul tap tempo del delay ed ottendo i corretti ottavi puntati)
Claudio, da un po che ti seguo che dire sei veramente bravo a spiegare ogni minimo particolare nei tuoi video (a suonare lo sanno tutti che sei un maestro)complimenti!! .Domanda, farai mai il tutorial del assolo di high hopes? Penso sia uno dei pezzi più belli dei pink floyd e per la tecnica che usa nel assolo finale lo zio david . Grazie per il tempo che dedichi a fare tutti questi video
Per prima cosa: ottimo format! Secondo: per quanto ne so David ha sovrainciso due chitarre. La principale con delay 380ms 7/8 ripetizioni livello 90% e la secondaria con delay 507ms 4/8 ripetizioni livello 75% (entrambi digitali). Io personalmente uso un double delay regolato così e l'effetto è identico soprattutto alle versioni Live tipo pulse o earls court nel '94
@@ClaudioCicolin ...wow...primo commento della mia vita a un video su yt e sono riuscito a fare una figura di m...Potrei nascondermi dietro il dito dell'emozione ma questa è la prova che devo dormire di più e soprattutto bere di meno....😂😂😂😂😂
Bellissimo tutorial, uno dei tuoi migliori. Una domanda, se volessi impostare il delay con il tap tempo e considerando che devo impostare 382 ms, posso battere un tempo di 157 bpm?
Perchè c****** così tanti la sbagliano?? Se pensi che sia un #PEZZONE, lascia un commento qui sotto con scritto #PEZZONE. Tab e preset Guitar Rig qui www.lezioni-chitarra.it/area-didattica/login/index.php
io sbaglio perché non so suonare bene, gli altri non so 😂 scherzi a parte ottimo video
Sarebbe bello se facessi vedere come suonare The flight of the wounded bumblebee di Nuno Bettencourt. E anche Dissolution degli Ozric Tentacles se la conosci.
Ciao Claudio, innanzitutto grazie per la bella ed esauriente lezione. Ti volevo segnalare un altro punto in cui molti (me compreso) sbagliano: è l'attacco corretto degli accordi di tre note sulle prime tre corde. Ciò credo sia dovuto al fatto che le ripetizioni del delay, impostate su "un ottavo e mezzo" (quindi l'accento su un sedicesimo ogni tre) si "ripetono ogni tre quarti. Ossia, il primo sedicesimo diventa accentato, dopo esserlo stato nel primo quarto, nei successivi quarto quarto, settimo quarto e decimo quarto, per poi tornare "normale" (nel senso che lo diventa all'inizio di una battuta di quattro quarti) al tredicesimo quarto (dopo quindi dodici quarti - tre battute di 4/4). Questo mi portava a volte ad anticipare o posticipare lo strumming dell'accordo! Con un po' di impegno sono riuscito ad "isolare" questa anomalia e a concentrarmi sulle battute "vere". Che ne pensi?
Congratulazioni per questo tutorial di Run Like Hell - ho usato un traduttore perché non parlo affatto italiano.
Ma le note musicali sono uguali per tutti e non hanno bisogno di essere tradotte.
Molte grazie per i vostri video, che sono sempre così emozionanti da ascoltare.
Congratulazioni a voi da un francese appassionato.
Daniel
Grazie Daniel! Di dove sei?
Sono del sud della Francia e vivo vicino a Tolosa.
Grazie per il vostro ritorno.
Sinceramente vostro
Cosa sarebbero le nostre vite senza i Pink Floyd?
Video proprio bello, si vede la passione. Sorridi un sacco. 👍
Assolutamente fantastico il nuovo format: cenni storici, spiegazioni tecniche e tutorial del brano, cosa chiedere di più??
Che la spieghi Gilmour direttamente! XD
@@lorenzopinto7948
Oh Lorenzo, a proposito di intuizioni istintive ma anche dettate dal caso a volte ... per una prossima volta che ne dici se chiediamo anche un piccolo (non troppo piccolo ) video sul "Seagull" tone di Gilmour? si sente accennato un po' anche su The Wall, in Is there anybody out there? fra l'altro, ma il pieno uso era su Echoes di Meddle e ancora prima su Embryo 💙 dal vivo (occhio al volume dell'amplificatore 😉)
@@lorenzopinto7948
ah figurati... in effetti c'è anche una mia amica a cui in passato facevo sentire un nuovo programma americano per creare paesaggi sonori della natura, ma proprio realistici da file di alta qualità come i cd in commercio, e non volle sentire il mare con gabbiani 😄 perché diceva che le sembrano lamentarsi, come se stessero male...
mah vabbè, è il loro verso naturale come quello dell'asino ad esempio.
chiusa parentesi. Ovviamente quel suono di chitarra è un aggiunta che fa da contorno alla tecnica vera e propria di David, un po' come quando ha usato il voice - box per modulare il tono della chitarra che però non è un suo esclusivo "marchio di fabrica".
@@ClaudioCicolin Se fa il bravo potremmo anche accettarlo nei Guitarnauti ;)
Nel mio mondo ideale, la sera in TV, anziché grande fratello, isola dei famosi e tentation island... ci dovrebbero essere video come questo.
Sei uno spettacolo, complimenti.
Questo format è il meglio che si possa desiderare. Apro un video che riguarda un brano che mi interessa relativamente (mi piace, ma potrei anche non suonarlo mai, avendo magari altre priorità del momento) ma ci trovo comunque un sacco di nozioni interessanti che mi insegnano cose utilissime per un chitarrista, qualunque cosa stia facendo. In più cenni storici, che per un appassionato di biografie musicali e storia come me, è sempre un piacere ascoltare. Ottimo così, la mia massima approvazione.
Claudio, perché non fai un video antologico su The Wall, come hai fatto per The Dark Side of The Moon?
Magari
Bellooo speriamo
Lo farò sicuramente, è che ogni tanto devo anche proporre contenuti che non siano sui Pink Floyd! XD
Qualcosa che abbia una storia interessante dietro... Van de graaf generator... Deep purple...
Quoto! lo vogliamo! Lo meritiamo! Lo bramiamo!
Che meraviglia!! È stupendo capire cosa c'è dietro al suono di una canzone come questa. Grazie Claudio!!!
Grazie a te!
Claudio, “farti sapere cosa ne penso”? FANTASTICO! Spiegata così non l’avevo mai vista e sentita. SEI SEMPRE PIÙ BRAVO...
Bravo come sempre, è un pregio saper insegnare in modo chiaro, semplificando ciò che a volte sembra inarrivabile.
questo per me è senza dubbio il video più completo ed esaustivo sull'uso del delay e sugli ottavi puntati, complimenti!! 👍👍🎸🎸
Complimenti ho guardato tantissimi tutorial di Run Like Hell, anche in inglese, ma il tuo e' senza ombra di bubbio il migliore. Grazie
Ciao Claudio, volevo ringraziarti per le lezioni e tuoi tutorial UTILISSIMI anche a quelle persone come me che suonano da diversi anni, ma che per poca voglia o mancanza di tempo non sempre hanno fatto il percorso più breve (come nelle tue descrizioni ad esempio) ma hanno imparato magari sbagliando fino a capire che c'era "qualcosa" che non andava, o che era da sistemare...
Ti faccio i miei complimenti per le descrizioni sempre molto accurate e precise, e invito a continuare così, io ti sostengo con i miei like quando guardo i tuoi video e ti ringrazio personalmente per il tuo lavoro!!
Bellissimo video Claudio!
Mea culpa aver scoperto così tardi i tuoi tutorial.
C'è dentro tutto quello che serve,armonia,metrica,effettistica,tecnica!
Grazie!
Uno dei più bei tutorial che abbia mai visto (e ne ho visti!). Complimenti vivissimi. Ora è notte fonda, ma domani appena posso acchiappo la Tele, la droppo 😉e... corro come un matto!
Addirittura, grazie!
Davvero. Guarda, a me piacciono molto i tutorial di Lick Library e sono un fan di Jamie Humphries, Lee Hodgson e del compianto Michael Casswell: questo video, per il dettaglio in cui scendi e il modo in cui lo fai, è schizzato nella mia personalissima top ten! Inquadrature chiare, spiegazioni lineari, info puntuali su suono ed effetti... manca solo Gilmour di fianco che fa di sì 👍con la testa! 😂 Grande lavoro di livello professionale. Alla prossima. 👋
Grande Claudio, spesso i tuoi video portano la nostra attenzione su tanti argomenti non necessariamente solo musicali e tecnici, ma anche socio-culturali e storico-politici e sei davvero uno con gli attributi sia per il livello tecnico che come musicista !!!! Io non sono un "principiante" o "dilettante" come spesso veniamo definiti da chi fa musica per vivere ma, molto semplicemente, non somo professionista in quanto per "vivere" e poter portare la "pagnotta" a casa la sera, come diciamo noi Fiorentini, ho scelto di fare altro. ho voluto fare questa precisazione perché il mio apprezzamento per te, fatto appunto da un quasi diciamo collega, abbia un valore aggiunto e cioè quello espresso da chi un po' se ne intende !!! :-) I tuoi tutorial mi aiutano molto, non immagini quanto e spesso tanta fatica risparmiata e soprattutto la migliore comprensione e approfondimento dei vari argomenti da Te trattati ! Il 24 novembre ti ho salutato a Milano e mi sembravi .....come dire....stanco? Adesso invece ti trovo in forma smagliante ! Buon proseguimento, con stima, Maurizio.
Ciao Maurizio, ti ringrazio di cuore! A Milano mi spiace aver dato quell'impressione, ma la cosa più probabile è che fossi effettivamente a pezzi! XD a presto!
il nuovo format è quello che ho sempre cercato su internet...andrà alla grande!!! (se poi fai anche i Pink Floyd spesso, terrai contenti molti) ;) bravo, veramente ben fatto Claudio!
Grazie Ivan!
#PEZZONE. Format pazzesco in cui la tua accurata preparazione permette noi guitarnauti di apprendere. Chi ama la musica e lo strumento a sei corde non può fare altro che apprezzare questa tipologia di video più esauriente. Aspetto il prossimo. Complimenti ancora e grazie!!! 😎
Grande Claudio!
Grazie per questi video tutorial che rendono "possibili" #pezzoni #PinkFloyd anche ad una provetta studente non proprio ragazzina come me😊
Per favore continua a realizzare questi fantastici contenuti!
Grazieee🎉❤
Come ti ho giá detto al Guitar Show, grazie mille per questi fantastici tutorial. Manna dal cielo per chi come me ha iniziato l'avventura a 6 corde in veneranda etá:)...Aggiornamento....imparato in un'oretta. Grazie ancora Claudio.
spettacolare !!! solo avvicinarsi a certe sonorità dei mostri sacri fa venire i brividi ... magie della chitarra ... GRAZIE !
Claudio ti ringrazio davvero tanto ....finalmente qualcuno bravo che si fa capire ..... Grazie davvero e complimenti ..... Bravissimo
Bellissimo, Esaudiente. Benissimo il fatto di spiegare la strumentazione e il suono; lo dovresti fare sempre. BRAVISSIMO
Grazie Francesco!
Grande Claudio, come sempre impeccabile come storia, spiegazioni e impostazioni tecniche e come sempre favoloso tutorial!!
Ti ringrazio!
Video STUPENDO...complimenti...bello sentirti parlare di musica e soprattutto molto interessante scoprire cosa c'è dietro alle canzoni che ascoltiamo da una vita..continua così con questi format
Grazie mille Claudio! le canzoni dei Pink a parer mio non sono solo musica, è SUONO! che tu riesci a esprimere e spiegare perfettamente, sei un mito e grandissimo tutorial :)
Chiarissimo ed esauriente all'inverosimile! Grazie per l'enciclopedico video tutorial. 👏👏👏
Addirittura enciclopedico, tra un po' venderò anche le pentole!XD comunque grazie!
Video perfetto come sempre! Bello questo format, soprattutto il set up per guitar rig. FANTASTICO!!
Bravo Claudio.....gran bel tutorial e soprattutto molto interessante. Credo tu abbia spiegato perfettamente il pezzo sia per il significato che per la composizione. Top!!
Bravissimo... fai diventare "facili" anche le cose difficili !! Davvero complimenti
COMPLIMENTI ottimo format specialmente per le ampie spiegazioni sul famigerato " ottavo puntato " che non ho mai visto in un tutorial in italiano . Per quanto riguarda il brano che dire adoro Zio David quindi son di parte SPETTACOLARE
Spiegazione impeccabile, format promosso a voti più che pieni (anche se quando si tratta di Pink Floyd sono di parte) :D Le informazioni sul contesto in cui il brano è nato, oltre ad essere interessanti, danno la possibilità di comprenderlo ed interpretarlo meglio!
rimpiango di non potere più suonare a causa di una polineuropatia che mi ha preso le mani.. e pensare che aspettavo di andare in pensione per riprendere la mia twelve strings scalata a 6 strings- c'est la vie
Mo dispiace tanto
Complimenti Claudio, video molto interessante. Non sono un chitarrista, ma apprezzo molto questo tipo di contenuti (avendo comunque fatto 3 anni di teoria e armonia e musica di insieme sono riuscito a seguire tutto il discorso, anche la parte sul delay) :)
E' bello avere anche dei non chitarristi nel pubblico!;-)
Si si infatti. Io ho fatto tre anni di un corso di musica comprendente 1 h di musica di insieme, 1 h di teoria e armonia e 1 h di canto (nel mio caso) e strimpello un po' la chitarra per accompagnarmi alla voce: tutto quello che so in più su strumenti musicali (non solo chitarra, ma anche batteria, basso...), accessori, tecniche ecc. sono frutto di interessamento che questo tipo di contenuti soddisfa.
Spettacolo, il miglior video che tu abbia mai fatto!
Addirittura!
Magnifica lezione! D'ora in poi, tutte così! Grazie!
Sempre bravo carissimo Cicolin!!! Con i tuoi video mi sto sempre più appassionando alla chitarra elettrica !!!!
Ciao Claudio, che posso dire! una figata pazzesca come spieghi le cose e ragione in più sono veramente contento di averti scelto come maestro online con i tuoi corsi.
PS. Conosci nulla di un gruppo giapponese "X Japan" sono fortissimi
Grazie mille, io chitarrista e cantante acustico... Il mio nuovo gruppo è rimasto senza un chitarrista elettrico... Mi hanno chiesto di suonare e cantare questo brano... Direi che domani mi ci metto, ma con molta molta meno fatica... Seguendo le tue indicazioni... Grazie caro 🎉🎉🎉
#Pezzone come tutti i pezzi dei Pink Floyd adesso ho la conferma che ami i Pink Floyd come li amo io
Grandissima esposizione. Molto più di un tutorial, interessantissimo!
Grazie mille!
Bellissima lezione, complimenti per le esaurienti spiegazioni, da vedere più volte, grazie.
Grande!!! Grazie Claudio, questo format è veramente interessante ed innovativo, continuare a farne è d'obbligo 😁
Ok, obbedisco! ;-)
Sei una persona preparatissima nonché musicista che sa il fatto suo.
Complimenti per la spiegazione chiara e dettagliata del "pezzone"!!
Spiegazione chiara e precisa delle tematiche di The Wall,sei un vero Floydiano,e questo e' un #PEZZONE senza se e senza ma, COMPLIMENTI.
Grande Tommaso, grazie!
Ciao Claudio, innanzitutto grazie per la bella ed esauriente lezione. Ti volevo segnalare un altro punto in cui molti (me compreso) sbagliano: è l'attacco corretto degli accordi di tre note sulle prime tre corde. Ciò credo sia dovuto al fatto che le ripetizioni del delay, impostate su "un ottavo e mezzo" (quindi l'accento su un sedicesimo ogni tre) si "ripetono ogni tre quarti. Ossia, il primo sedicesimo diventa accentato, dopo esserlo stato nel primo quarto, nei successivi quarto quarto, settimo quarto e decimo quarto, per poi tornare "normale" (nel senso che lo diventa all'inizio di una battuta di quattro quarti) al tredicesimo quarto (dopo quindi dodici quarti - tre battute di 4/4). Questo mi portava a volte ad anticipare o posticipare lo strumming dell'accordo! Con un po' di impegno sono riuscito ad "isolare" questa anomalia e a concentrarmi sulle battute "vere". Che ne pensi?
Spiegazione chiarissima e minuziosa, complimenti
Bravo Claudio, ottimo sia nell’esecuzione che nella spiegazione, complimenti!
Bellissimi i tuoi tutorial.complimenti e grazie per le info che ci dai
Sei un grande mi stai aprendo un mondo con i tuoi video sui Pink Floyd
Ho sempre ritenuto il suono della telecaster di Run Like Hell l'esempio perfetto della chitarra moderna tanto da divenire un riferimento ed un modus espressivo per le carriere di alcuni chitarristi anni 80 - 90. Questo video ne è la riprova. Complimenti bel lavoro.
Verissimo.
Porca miseria se sei bravo...davvero complimenti e grazie per quello che fai ;)
L’uso del delay di fine anni ‘70 di Gilmour è stato ispirato dal lavoro della band tedesca di krautrock GAM,. Il gruppo, pur non avendo album all’attivo, se non dei demo pubblicati da etichette indipendenti, ispirò molti artisti aprendo alla strada del delay con finalità ritmiche . Il gruppo è stato attivo dal 1975 al 1979 proprio poco prima dell’impiego simile fatto da Gilmour. Ci sono molti esempi audio sul tubo dei GAM, dai quali emerge l’influenza che hanno avuto su Gilmour. Il gruppo era composto da due chitarristi e un batterista, uno dei due chitarristi è Günther Schickert, attivo ancora oggi, ed è noto a livello internazionale come uno dei padri della chitarra con delay. I due chitarristi creano degli incastri ritmici impressionanti, che ricordano molto il Gilmour di The Wall, ma lo fanno con due o tre anni di anticipo rispetto a David. Di notevole impatto la ristampa di “Eiszeit” del 2006 da parte dell’etichetta Ultima Thule. www.discogs.com/it/artist/520199-GAM Scrivo questo giusto per ricostruire le fonti di ispirazione di Gilmour e di come sia passato da un utilizzo abbastanza tradizionale del delay fino ad Animals (dare spazialità alla chitarra) all’innovativo impiego ritmico a partire dal 1978 in poi.
Interessante..grazie della preziosa informazione.
Video tutorial molto utile 👍🏻
Grazie mille 🎸
Bellissimo vid!! Sei davvero molto molto bravo. Gran suono tra l'altro!
Magnifico video. Un esempio di didattica come meglio on potrebbe essere, Potrebbe convincermi a tornare a suonare. Grazie.
Certo che devi tornare a suonare, anzi, non dovevi proprio smettere! ;-)
video stupendo,il brano è eseguito in maniera impeccabile ...grazie claudio...è un piacere vedere i tuoi video...
Grazie mille Sergio!
Il delay va a 380 ms ... aumentando, con un delay digitale ( io possiedo il chrono delay di providence utilizzato da David a Pompeii nel 2016) la così chiamata echo hardness... ovvero la definizione delle frequenze delle ripetute, aumentando anche quest’ultime correttamente e aggiungendo un flanger e un compressore oppure un overdrive con pochissimo gain otterrete run like hell come è sempre stata eseguita nelle versioni live. Cercate di non usare delay analogici, tolgono definizione alle ripetute e non sono adatti al brano. Un saluto , bravo Claudio come al solito.
Ciao Claudio, bel format ! Congratulazioni !
Ti ringrazio!
The Wall non è solo musica. A distanza di vai decenni è ancora attuale. Nel concerto a Padova di qualche anno fa Roger Water ha modificato il video originale attualizzandolo. Fantastico. Musicalmente... schifosamente perfetto. Complimenti Claudio per gli approfondimenti... enti... enti... enti.
XD ormai il delay è su tutto!
Bellissimo format, complimenti! ...tutto come da manuale del perfetto gilmouriano :) :D però visto dai live di pulse quando David suona col pollice credo che sia per fare gli accordi aperti nel cantato, col re, col la e con l'altro re, per una questione tecnico-stilistica... infatti la faccio così da anni ed è figa...
Che tutorial fantastico Claudio, grazie 🎸
Grazie Nino!
Semplicemente perfetto. Cmq David in questo brano,utilizza in studio Yamaha Rotary speaker + electric mistress. Nei live forse solo l'electric mistress. Grazie per la qualità della demo. Un saluto.
Ciao Claudio, innanzitutto complimenti per tutti i tuoi tutorial. Sempre chiaro e preciso, i tuoi tutorial sono sempre efficaci!
Una domanda, ho scaricato dal sito la patch per Guitar Rig 5, ma non la importa, sembra come se ci sia un problema.
Hai idea di come mai non si possa importare?
Adoro i tuoi video, non smetterò mai di dirlo e di pensarlo, ne sai a palate e ascoltarti e sempre un piacere, grazie 👌🏻😍comunque #PEZZONE 🤟🏻🤟🏻🤟🏻
Bellissimo tutorial😍😍😍. Pk oltre a questo tipo di delay porti anche l'assolo di Brian may wembley 86?🙃🙃🙃🙃
Jacopo Ghirardi ti prego Claudio... dovresti davvero
@@radiooasisgabhead deve farlo assolutamente
Bello! Molto interessante... anche il format! Good Boy
Grazie! Video ben fatto ed utilissimo.
La tua esecuzione mi ha fatto venire i brividi
Eccezionale!! Adesso molte cose mi sono chiare! GRAZIE!! 😎👍
6 un grande Claudio! Strabello ma un po', difficilino x i miei livelli...buona musica
bellissimo format!!! pura estasi!! grande Claudio!!
Grazie Fabrizio
Bello.. Mi dispiace non lo conoscevo... Ma Grazie ate per tutto! 👍🎸
Che meraviglia di spiegazione
Grazie del bellissimo tutorial, uno dei migliori che tu abbia mai fatto.
Una domanda, se da 117 BPM del brano ottengo un rate in millisecondi (in ottavi puntati) di 384 e poi lo riconverto in BMP ottengo 156 BPM, che posso battere sul tap tempo del delay per impostare il rate. Può essere un procedimento valido secondo te?
Se funzionasse basterebbe prendere il BPM originale moltiplicarlo per 4 e dividerlo per 3 per ottenere un tempo da battere sul tap tempo per avere un delay in ottavi puntati (es. "I still haven't found what i'm looking for" ha un BPM di 102 - 102*4/3=136 - batto con 136 BPM sul tap tempo del delay ed ottendo i corretti ottavi puntati)
Si certo, è corretto!
#pezzone e grandissimo format....sei il meglio...
Claudio, da un po che ti seguo che dire sei veramente bravo a spiegare ogni minimo particolare nei tuoi video (a suonare lo sanno tutti che sei un maestro)complimenti!! .Domanda, farai mai il tutorial del assolo di high hopes? Penso sia uno dei pezzi più belli dei pink floyd e per la tecnica che usa nel assolo finale lo zio david . Grazie per il tempo che dedichi a fare tutti questi video
Ciao, come spiegato in varie occasioni per me i PF finiscono con The final cut, e non considero quello che hanno fatto senza Roger, mi spiace;-)
@@ClaudioCicolin dispiace anche a me 😔.
@@ClaudioCicolinbeccato! ho trovato un tuo tutorial di louder than words 😁.
Bravo conciso e interessante come sempre!
Salutations de la Suisse 👍🏻
Ho tolto il non a intéressant. Un errore di battuta
Ciao, domandona:), quale ampli utilizzi per ottenere un clean-base per i suoni dei Pink-Floyd? Grazie
Bravissimo Claudio😊 ...spiegata perfettamente! la so suonare ma non ho il delay,sicuramente se la provassi col delay all'inizio mi incasinerei😣
Sei molto dettagliato nelle tue lezioni 👍
Molto bello e interessante, decisamente da ripetere per altri brani!!!
Grazie Fabio!
Bellissimo video. Complimenti!!!
Claudio sei stato grande!Come sempre d'altronde!!
Video super appassionante ! Bravo
il mio sogno....la canzone più bella che esista...forse...ehehehehe SEI GRANDE!
Dimenticavo..ottima analisi del brano!!...
Bellissimo tutorial, impossibile staccarsi. Grazie!
Pezzone. Niente da dire. E lo spieghi anche molto bene, complimenti :-)
Grazie mille!
Grande Claudio, bravissimo
veramente azzeccato bravo Claudio
Bel video!
Nello spartito originale viene indicato l'uso del flanger ;)
😍😍😍😍brividi per tutto il video 💯😍😍😍😍
Buonasera Claudio volevo sapere che versione di Guitar Rig hai usato per editare il preset, perché non riesco a caricarlo su Guitar Rig.
Sei sempre un mago !!! Non ne sbagli unaaaaaaaa !!!! 👌👌👌
Grazie infinite!
Per prima cosa: ottimo format!
Secondo: per quanto ne so David ha sovrainciso due chitarre. La principale con delay 380ms 7/8 ripetizioni livello 90% e la secondaria con delay 507ms 4/8 ripetizioni livello 75% (entrambi digitali). Io personalmente uso un double delay regolato così e l'effetto è identico soprattutto alle versioni Live tipo pulse o earls court nel '94
Ciao, si, è quello che infatti viene detto nel video;-)
@@ClaudioCicolin ...wow...primo commento della mia vita a un video su yt e sono riuscito a fare una figura di m...Potrei nascondermi dietro il dito dell'emozione ma questa è la prova che devo dormire di più e soprattutto bere di meno....😂😂😂😂😂
🤣🤣🤣
Semplicemente....GRANDE!!!!!😉👍
Sei fenomenale 👌
Grande Claudio! Un pezzo da enciclopedia...
Bellissimo tutorial, uno dei tuoi migliori.
Una domanda, se volessi impostare il delay con il tap tempo e considerando che devo impostare 382 ms, posso battere un tempo di 157 bpm?