Non è sfiga: è solo statistica - con Paola Tellaroli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 2

  • @GiacomoBoschi
    @GiacomoBoschi 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao ci sono un paio di risposte che non mi tornano, secondo me nel botta e risposta si sono perse alcune sfumature del discorso e di conseguenza dei calcoli di probabilità andrebbero spiegati meglio, ovvero:
    24:18 "Se io prendo più aerei, ho più probabilità di essere vittima di un incidente?" Tellaroli risponde di no, ma mi sembra che stia rispondendo a una domanda leggermente diversa, cioè "Se io ho preso più aerei, ho più probabilità di essere vittima nel prossimo aereo?" e in quel caso è perfettamente giusto rispondere di no; io invece quando ho sentito la domanda l'ho interpretata nel senso di "Se io prendo più aerei, nel corso della mia vita è più probabile di essere vittima di incidente?" Nel qual caso la risposta è sì (per quanto si tratti di percentuali comunque bassissime).
    27:09 Anche qui mi sembra che nel botta e risposta si sia perso qualche dato del problema... nel modo più semplice di intendere il quesito, la probabilità che due dadi diano lo stesso numero è un sesto, non 1/36! Un trentaseiesimo sarebbe la probabilità di ottenere due sei ad esempio (e non due 5, due 4, etc.), ma se si chiede genericamente che due dadi diano lo stesso numero (senza specificare il numero), dato che ci sono 6 numeri, la probabilità è di 6/36, ovvero 1/6. Inoltre Enrico aveva chiesto la probabilità che questo avvenga tre volte, senza però specificare se si tratta di tre lanci consecutivi, o di quanti lanci sono stati fatti in totale nella sessione di gioco. Quindi la risposta a questo quesito non è determinabile, perché mancano dei dati necessari al calcolo.

  • @phantom0982
    @phantom0982 7 หลายเดือนก่อน +1

    "Troppa MD qua" 👌