Per poche migliaia di euro nel 2013 acquistai una Mercedes sl 500 del 91 iscritta asi tenuta malaccio. Il mio intento? Rimetterla a nuovo centellinando le spese nel tempo grazie anche alle agevolazioni visto che la mia auto era di interesso storico e collezionistico. Dico bene era, perchè dal 2015 mago Matteo con una pregevole magia ha trasformato una cabrio da 333 cv con tanto di certificazioni storiche e versamenti annuali pagati al club federale asi in un auto come le altre!!! Morale? I 25 euro di tassa di circolazione si tramutano in 1115,51 euro. Finita qui? Neanche per sogno! La magia infatti ha trasformato anche la tassa di circolazione in possesso. In pratica sia se ho l auto ferma, la prendo,non la prendo, parte o non parte DEVO pagare il bollo pieno... Facendo finta di volerla vendere perderei tantissimi soldi visto che la comprerebbero solo ad un prezzo bassissimo, se la mantengo dovrei pagare per altri 5 anni più di 1100 euro, se la rottamo invece butterei nel cesso tutti i soldi spesi tra acquisto e riparazioni!!! Allora dico perchè non si buttano loro nel cesso visto che hanno partorito questa cagata di legge. Perchè non dite che questa manovra è stata voluta perchè non sapete più dove prendere i soldi? Il fatto caro renzi è che il furbetto di turno continuerà ad eludere il bollo acquistando una trentennale piuttosto di una ventennale invece l'appassionato vero come me per dedicare le proprie attenzioni al proprio veicolo deve pagarti più di mille euro l' anno! Grazie mago renzi!!!
Hanno ucciso le auto d'epoca di domani... Oggi una Topolino vale una mezza fortuna ed anche un "cinquino" ha la sua quotazione. Se a quei tempi avessero ragionato come ha ragionato il governo attuale, oggi non avremmo più nulla di storico da esibire e ricordare... Le auto "vecchie" sono le storiche di domani....
Certo, quello che dico sempre, la cosa più importante è che vengano conservate tutte, perchè quelle più diffuse hanno rappresentato la quotidianità di un epoca ed i flop commerciali possono avere una linea che in futuro può essere rivalutata e fonte di ispirazione per nuove auto.
Io sono un sostenitore di auto d'epoca perché a mio modesto parere intanto sono auto vere che hanno carattere e caratteristiche diverse l'una dall'altra e hanno ognuna un pezzetto di storia da raccontarci...quell'odore particolare che hanno solo le auto di un tempo...il rumore che fa lo sportello quando lo si chiude e pure quel rombo bello pieno e soddisfacente che hanno le alfa degli anni 70 per citarne una...le auto di ora sono tutte uguali e standardizzate piene di plasticaccia e impersonali...ora chi compra un auto,di come si comporta in strada o dell'emozioni di guida che può dare non gliene frega più un cazzo a quasi nessuno perché l'importante è che abbia il touch screen più grande possibile e che si connetta con lo smartphone....w le auto storiche e per storiche intendo qualsiasi auto prodotta prima che sta nuova generazione bidoni tecnologici abbia fatto il suo ingresso...ovviamente parlo di auto che vengono curate e tenute come si deve indipendentemete dal valore commerciale che puo' avere perché poi ci sono pure quelli che girano con auto ridotte un cesso e senza manutenzioni e pretendono di avere agevolazioni a discapito di chi ha cuore e passione per la sua auto storica e che si impegna,in maniera quasi malata, per tenerla nel miglior modo possibile...non so come andrà a finire sta storia ma mi auguro che chi muove le fila si dia una svegliata anche se ci credo poco...
Per come la vedo io , in caso di auto fra i 20 e i 30 anni , per chiudere le polemiche , le farei tutte sottoporre ad un'analisi che ne stabilisca il reale buono stato e la reale "passione" del proprietario, in caso di superamento si ha esenzione bollo automatica in tutte le regioni, niente liste di modelli ecc, tutte le auto hanno diritto ad essere salvate
Questi soggetti che parlano nel video sono i cagnolini dello Stato. Per prima cosa il bollo, come hanno detto altri prima di me, è una tassa inutile sia su auto nuove che storiche. Poi, per quale ragione si dovrebbero penalizzare dei modelli? Perchè una Uno 45 perfettamente conservata dovrebbe essere rottamata? E poi il fatto dell'originalitá...ennesima cavolata. Gli americani personalizzano qualsiasi auto o moto classica che gli capiti sotto mano, perchè qui invece abbiamo questa fissa morbosa per i mezzi ''totalmente originali"? Le auto e le moto storiche sono opere d'arte che se ben conservate devono essere sfoggiate e usate, non tenute sotto una campana di vetro, e benvenga che la storia particolare di ogni esemplare sia enfatizzata dalle personalizzazioni. E non mi si venga a dire che sono inquinanti, perchè se allo Stato importasse davvero dell'ambiente si incentiverebbero le forme di energia alternativa, al posto di penalizzarle (si vedano il fotovoltaico e le auto elettriche). Se ci si vuole liberare dei "furbi", allora che si abbassino i costi di mantenimento delle auto nuove.
Appunto, al diavolo l'originalità, se ho una vecchia 500 e voglio metterle i freni a disco per renderla più sicura qual è il problema? Sono pur sempre macchine di una certa età.
prima di tutto partiamo dal presoppusto che è una cosa antidemocratica e priva di senso far pagare tasse su un qualcosa che è di proprietà personale e non dello stato come in questo caso per il bollo auto. il bollo non è altro che una tassa ingiusta un truffa vera e propria regolarizzata e legalizzata dallo stato stesso per racimolare quattrini solo ed esclusivamente a scopo di lucro. per farvi un esempio + banale è come se uno si compra un vestito e lo stato all'improvviso ti impone di pagare una tassa annua solo perchè uno lo sta indossando.
Giusto giusto..ma con questi mangia soldi c'è da aspettarsi di tutto anzi non gli dare anche l idea dei vestiti per carità magari qualcuno di questi ladri autorizzati al governo ti prende in parola e magari ci fanno veramente pagare una tassa sul vestito e anche se è in armadio posato tanto a loro che importa..
Salve a tutti, questo video mostra uno dei tanti abiti italiani! sono dispiaciuto, e incredulo! che diamine.... il mio sogno è che tutti i venditori di auto del mondo non dovrebbero vendere auto a questi signori, persino la più brutta, e che gli regalassero un paio di scarpe firmate con le iniziali dei loro nomi!
ragazzi non vi ho letto tutti ma in linea di massima ho capito il vostro pensiero, ma le cose sono due, o ingozziamo come abbiamo sempre fatto o ci diamo una mossa,tanto con chi abbiamo a che fare se non lo abbiamo imparato ora non lo capiremo mai più,saluti a tutti.
ho una versione special della citroen ax allestita di serie come una gti , per me è bellissima ed anche economicissima con la quale viaggio in lungo e in largo e che comunque mi costa mantenere in perfetto stato, perchè appunto ci cammino ,oltre alle solite revisioni ogni 2 anni ebbene ,che devo fare ? pagare bolli e assicurazioni intere rottamare la mia ax storica perchè non è una ferrari?ma questi sono fuori di testa! MAI!!!!!!!!!!!!!non tutti si possono permettere una storica da 100.000 € e poi godere delle agevolazioni (pure !! sempre a chi ha i soldi a godere dei benefici mentre ai poveracci solo bastonate)ci sono anche le piccole e le medie CHE VANNO ASSOLUTAMENTE CONSERVATE....iniziate invece a chiudere l'aci che è un ente a mio modesto avviso sic parassita e demandate le sue funzioni sic alla motorizzazione!
concordo al 100% con te,anch'io ho una cinquecento seconda serie che la stavo mettendo a nuovo proprio per darli un valore perché é pur sempre un auto che ha fatto la sua storia ma ci sto rinunciando per colpa dello stato...
Probabilmente quello che scriverò potrà essere commentato con "margatitas ante porcos", tuttavia... fatemi capire una cosa, perchè le auto storiche dovrebbero essere solo quelle particolarmente potenti o di lusso? Il presupposto della conservazione di un patrimonio storico è che lo si preservi per mostrarlo alla collettività, perchè fà cultura e insegna i fondamenti e le radici di quello che siamo ora, che si tratti di libri, dipinti, statue, o di automobili e motociclette, persino autocarri e macchine agricole! Conservare solo una parte di questo patrimonio vorrebbe dire renderlo non piu collettivo, e parziale. Quindi musei, mostre o raduni otterrebbero sicuramente migliori afflussi se tutti potessimo trovare accanto ad auto belle e di lusso anche le automobili normali che hanno fatto parte del nostro passato. In Italia tra 20ennali e 30ennali, ci sono appena 350.000 vetture, comprese le Ferrari. Pochi realmente circolano quotidianamente e il vederle in strada fa promozione della loro salvaguardia. Inoltre potete star sicuri che se questi veicoli hanno passato la revisione biennale obbligatoria non sono più bidoni degli altri. E se hanno il GPL ancora meglio, inquinano meno delle EURO 5.
+HollyTheWood La questione è molto semplice: molti fanno i furbetti usando macchine vecchie come il cucco (ma comunque relativamente moderne), ma che di importanza storica valgono meno di zero, perché ce ne sono ancora un discreto numero. Non è un problema conservare una Uno 45, perché ne hanno fatte un fottio, mentre già una Uno Turbo, è un modello molto più raro, e difficile da trovare in condizioni originali, per giunta. Per cui, al netto dei furbi che ti ho appena citato, le intenzioni sono buone. Che poi le buone intenzioni verranno usate per fare la solita porcata all'italiana, non c'è neanche da scommetterci sopra.
+Gufo_Tave Non c'èra bisogno che ti scomodassi a ribadirmi le tesi di quei tromboni che parlano nel filmato. Quella è tutta gente che stà lì non perchè ci vuole bene, ma per prendersi una fetta della torta che fin'ora si è mangiata l'ASI. Non mi dilungo ulteriormente perchè non ne vale più la pena, la legge è passata e come spesso accade, per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno. Stammi bene (Y)
HollyTheWood Devo essere sincero? Il filmato manco l'ho visto, mi sono limitato ad esprimere le MIE opinioni. Che poi siano condivise da altri, non è che faccia molto testo... Allo stesso modo, chiudo qui la discussione.
Chiariamo 3 cose. Primo non è nessuno a stabilire un valore storico di un'auto, perché a mio modo tutte le auto hanno fatto la storia e sono state progenitrici degli attuali modelli. 2) le auto del passato, escluso per le CO2, non sono poi così inquinanti come sembrino, visto che in termini di polveri sottili ed NOx sono basse, più che altro hanno molti idrocarburi, ma comunque non sono loro la causa dell'inquinamento. 3° cosa, saranno cazzi miei se voglio camminare con un auto vecchia e quindi meno sicura. Stronzi, questa è la scusa solo per sborsare altri soldi.
Quello che parla a 3:40 deve essere quello sveglio della sua classe: ma se le auto di 25 anni sono un rischio, vanno rottamate ecc, o intelligentone, quando mai potranno diventare d'epoca?
io sono a favore sul fatto che ci sono auto che non si possano fare storiche ed altre invece si come la lancia delta integrale, la lancia stratos, la famosissima Honda NSX testata in persona dal mitico Senna, la nissan GTR penzoilnismo, la nissan 300zx Z32 la toyota celica versione carlos sainz famosissima è una delle mie preferite fin da quando ero un ragazzino XD , le varie alfaromeo sportive oppure le diverse ferrari sempre d'epoca la bellissima testarossa, oppure la F40 e tante altre.... però ecco l'aumento del bollo è un ingiustizia cioè per essere + precisi ripristinarlo e pagarlo per intero come se fosse un auto che uno utilizzi tutti i gg e per non parlare che un auto + datata è + soggetta a manutenzione straordinaria sempre per via degli anni, piuttosto che per un auto diciamo giovane nuova che problemi non te ne da....anche se non sempre è così ho sentito parlare di gente che dopo neanche 3-4 mesi dall'acquisto la propria auto nuova fresca di fabbrica desse già problemi....ed il bello è che dicono che le auto moderne sono + efficenti migliori io dico che la questione del bollo sia tutto un fattore commercio, cioè mi aumenti il bollo ed io di conseguenza mi scoraggio e mi costringi a venderla o rottamarla per prenderne una nuova, lo stato ci guadagnerebbe lo stesso tramite l'IVA o il passaggio di proprietà. detto questo si ok per la storicità e comunque i raduni sono belli ed anche informativi perchè si conoscono auto che uno non aveva mai visto e sicuramente per i + maturi rivivere momenti del passato ricordi dìinfanzia ecc sentire battute come....e ma quell'auto c'è l'aveva mio nonno bei ricordi ! XD
La verità è una...nn è questione di anni o di un vero valore storico,ma è di carattere Economico... Sentire cavolate da molti di questi teologidell auto fa Rabbrividire. ...Servi d .........
condivido quello che a commentato kenasar e direi anche che ce il collezionista povero nn solo quello ricco allora perche visto che alcuni la mettono su questo piano esempio.. :le auto pagassero in base al valore quindi:vale sotto i 5000 euro es paghi che ne so 100 euro all anno ai un auto che che vale 50000 paghi 500 euro all anno visto che se lo possono permettere sia nuove che vecchie poi siccome io sono un fanatico degli anni 80 e 90 per me personalmente la produzione e finita dall lontano 1998 tranne qualche eccezzione leggendaria ancora in produzione tipo lada niva 4x4 e mercedes classe g quindi mi rivolgo anche alle case automobilistiche che facessero un passettino in dietro perche queste vetture di adesso anno rotto i c....infine rispetto per tutti.. e nn famo a chi magna de piu.
20 anni sono troppo pochi per essere d'epoca! pensare che la ford focus prima serie il prossimo anno visto che compie 20 anni sia considerata d'epoca fa ridere i polli( ha una linea ancora troppo attuale)
Piuttosto la lascio in garage ma sicuramente non la demolisco.Ho una Seat Ibiza 1.2 del 1989. La Adoro ed e' da vetrina. E' una vergogna. con tutti i problemi che hanno da risolvere vanno a crearne altri. Parlano di mezzi inquinanti e vecchi. Sempre meglio dei cessi di plastica ed impersonali degli ultimi 10-12 anni. Poi invece di guardare le macchine vecchie,inizino ad asfaltare le strade e rifare le infrastutture che di nuovo hanno meno che nulla.
Ciao a tutti io sono un possessore di una super5 gt. Turbo non mi trovo d'accordo sul fatto che una persona che coltiva una passione per le auto anni 80 o 90 deva per forza di cose rottamare queste auto,ma si deve per forza essere miliardari per avere un auto storica?
In questo video qualcuno ha detto: “auto storiche poco sicure...”. Chi guida un’auto storica è diligente e rispettoso del C.d.S. e non di certo provoca incidenti, semmai rimane vittima della velocità altrui con macchine potenti e rabbiose. Insomma, la sapete lunga... per fregarci.
Che macchina è quella al minuto 3:44? Mi hanno regalato il modellino di quella macchina ancora quando ero piccolo, ma sono riuscito solo a capire che era un BMW.. Sarei davvero curioso di saperlo :)
Salve a tutti, io sono proprietario di una bellissima Fiat coupé del '97 volevo iscriverla ASI e non me l'hanno accettata perché troppo giovane, che devo fare la devo rottamare?che vadino a quel paese.
Un ' auto revisionata e controllata ogni 2 anni e' senz' altro più' si cura di una nuova revisionata ogni 4 anni! Si spende molto di piu' a mantenere un'auto di più' di vent'anni di eta'!
3 foto e fotocopia del libretto... tante certificazioni sono state rilasciate in questo modo. E ho sentito di persone che montavano le loro targhe su auto in migliori condizioni, prima di inviare le foto per le certificazioni. Allora di cosa parlano questi signori? Nessuno sapeva niente di queste procedure all'italiana? Perchè, fino ad ora, non hanno fatto controlli accurati per certificare la storicità delle vetture e il loro stato di conservazione? Facile adesso fare la distinzione tra vecchie e d'epoca. Le auto, tutte, fanno la storia, nel bene e nel male e hanno il diritto a essere conservate.
Hai perfettamente ragione! Milioni di attestati sono stati dati senza certificarle davvero. Poi si lamentano. Se controllassero le auto certificate il 75% verrebbe radiato, ma si dovrebbe lavorare, cosa che ASI non ha intenzione di fare. Molto meglio cagare certificati a pioggia e intascarsi i soldi, che di fatto sta rubando allo stato, che di fatto siamo noi.
Scusami, aggiungo anche che in America, non esiste il bollo e che l'assicurazione è sulla patente di chi guida (come è giusto e logico che sia), per questo chi colleziona auto, anche se non è ricco, può permettersi decine di esemplari.
Bistocracy The italian style del mangia mangia e del complicare le cose. Bollo, auto vecchie/storiche, assicurazioni alle stelle, truffe. Basterebbe un regalamento semplice e chiaro e poi applicarlo, seriamente. Ma le cose semplici in Italia sono quelle impossibili.
Bistocracy d'accordissimo...non hanno fatto il loro dovere...come d'altronde nessuno in Italia. L'importante è coltivare il proprio orticello e portare il pane a casa per la sera. Campare alla giornata insomma...
fabri zio Esatto, una volta che sono entrati i soldi in ASI loro sono felici, visto che non hanno nemmeno lavorato. Nessuno pensa al bene comune, se guadagno loro (ASI-ACI-Auto epoca) sono felici. Nessuno si chiede cosa potrebbe succedere. Tre associazioni che si occupano di auto e nessuno è d'accordo con gli altri.
Chi ha una Giulia 1.3 Super in perfetto stato possiede un'auto vecchia...Chi ha una Giulia turbodelta quadrifoglio oro in perfette stato ha una storica? 😲
forse tra 20 30 anni succedera. ma ora no neanche tra 10 anni. minimo 20. poi se tolgono dalla circolazione la renault 5 gt turbo metto a fare il giustizziere della notte
la super cinque turbo non è sicuramente un1985 perché a quel epoca solo le auto si colore bianco avevano i paraurti in tinta sarà un modello dal 1987 in poi
non vogliamo auto vecchie??ma parla per te e fidati che rischio non c'e ne' ho visto auto nuove con gomme lisce e luci non funzionanti sta al padrone fare la giusta manutenzione ma non mi sembra il caso di mandare alla rottamazione tutto cio' che e' vecchio ,specialmente se uno paga il bollo!!
Quando la benza arriverà a 3euro a litro cominceranno a diventare tutti ferrivecchi buoni per il museo o per gli altiforni e gli annunci rimarranno per decenni la gente avrà altre priorità come trovare il cibo a fine mese a meno che vogliate mangiarvi i copertoni
I veri scassoni sono le auto nuove costruite per sfasciarsi non appena scade la garanzia. E visto che le auto vecchie e inquinanti (?) sono sempre meno mi piacerebbe sapere come mai invece l'inquinamento nelle citta' continua a salire. Forse perche' anche gli euro 4 5 6 inquinano alla grande?
kenasar Se le auto aumentano,aumenta anche l'inquinamento. Le normative euro sono una pezza messa sul buco di una nave che affonda. Poi il discorso che fai tu riguardo alle auto nuove è vero,ma solo in parte,se invece di pensare al marchio sul cofano e alla plastichetta morbida sul cruscotto si pensasse di più a quello che effettivamente rende la macchina tale,quando se ne sceglie una,forse i costruttori si impegnerebbero di più nel campo dell'affidabilità. Il discorso che facevo io poi,non riguardava l'inquinamento,ma il fatto che per non pagare le tasse si ricorra a certi "metodi".
ThisTheAviator nessuna tassa è una buona tassa ! lo stato italiano è uno di quegli stati in europa e forse anche nel mondo che ha la percentuale più alta di tasse. in italia si pagano tante troppe tasse. Partiamo dal presupposto che le tasse sono ingiuste, e se lo stato ed i suoi enti e chi ne fa parte usasse di + il cervello (visto che i politici ed il resto si definiscono laureati e studiosi) dovrebbero capire che tartassare il povero cittadino è la soluzione + ingiusta, disonorevole e sbagliata che si può fare. ci sono tanti modi per guadagnare soldi senza la tassazione o se proprio si vuole basterebbe tassare il giusto ! nella conclusione anche perchè se no farei un romanzo praticamente si pagano troppe tasse e non ci ritorna nulla, visto che si definiscono laureati e studiosi quello che sanno fare soltanto è rubare egalizzando leggi create da loro stessi per fare i propri comodi....io penso che a furia di tendere il filo prima o poi si allenta e nelle peggior delle ipotesi si spezza anche.
+kenasar O più banalmente perché ci sono un fottio di abitazioni con sistemi di riscaldamento risalenti al giurassico, per non parlare poi dei treni... le littorine che passano dove vivo io fanno più fumo di una locomotiva a vapore! A parte questo, sono anch'io contro questa ingegneria dal braccino corto, dove si cerca di limare i costi al limite, per poi trovarsi con prodotti inaffidabili. E spesso si agisce così, perché il marketing fa aumentare i costi su altre parti del veicolo, non strettamente indispensabili. Ricordatevi che nella maggior parte dei casi non esiste una vera e propria obsolescenza programmata: nella maggior parte dei casi esiste solo ingegneria dal braccino corto.
@@gufo_tave poi i mezzi pubblici, aspettano che esplodano prima di sostituirli. Dalle mie parti in un anno e successo più di una volta che si incendiassero.
Loi è stata la ROVINA dell'ente e questa del bollo è solo uno dei risultati della sua mala gestio. Meno male che è stato cacciato insieme ai suoi compagni di merende di consiglio federale e commissioni....
Con tutto il rispetto, ma per farsi certificare la storicità di un veicolo basta pagare. L'Asi controlla solo il corretto pagamento e basta inviare qualche foto. E' inutile che ci raccontiamo la storiella della conservazione perché non ha alcun senso salvaguardare tanti cessi costruiti negli anni passati con l'unico scopo di garantire assicurazione e bollo ridotti ai soliti furbacchioni e, soprattutto, in modo indiscriminato. Non è detto che un'auto di 10 o 20 anni abbia meno valore di una di 40: questa regola non ha senso! D'altronde se ne vedono di tutti i colori con impianti a gpl, completamente trasformate e, soprattutto, utilizzate tutti i giorni senza la minima cura.
Non mi importa nulla di cosa pensano tutti questi professoroni...in particolare l'ultimo che ha parlato che dice "le auto vecchie vanno rottamate" perché poco sicure.....io dico che ognuno deve poter circolare con quello che gli pare! Se voglio girare con una carriola a motore é giusto che mi sia permesso purché rispetti il codice della strada!
@@1224-q3x a parte che a 20 non è storica, anzi ormai neanche certe trentenni, era per il discorso bollo che a 30 anni viene tolto, da 20 a 29 si paga al 50% però iscrivendola ad uno dei registri riconosciuti, e pure le assicurazioni per la polizza storica difficilmente la fanno ad un'auto con soli 20 anni.
non ci sarà più spazio nemmeno per i collezionisti veri. poi non ho capito:se io ho una macchina che non è nella lista(nel mio caso una XM,diesel però) non è storica come una 2.0T o una 3.0? mah... e comunque pagheremo,eccome se pagheremo! il solito popolo di sottomessi.
Anche le auto più umili sono la storia di questo paese, forse anche più di alcune "speciali". Si rottamassero loro! Uno schifo sentire parlare così. Anche originalità non sono d'accordo, basta pensare alle varie 500 finte Abarth ma immacolate. Aboliamo il bollo piuttosto e incentiviamo la libertà, basta con procedure inefficaci pensate da incapaci! Lasciamo le poche storiche rimaste.
Un ' auto revisionata e controllata ogni 2 anni e' senz' altro più' si cura di una nuova revisionata ogni 4 anni! Si spende molto di piu' a mantenere un'auto di più' di vent'anni di eta'!
Per poche migliaia di euro nel 2013 acquistai una Mercedes sl 500 del 91 iscritta asi tenuta malaccio. Il mio intento? Rimetterla a nuovo centellinando le spese nel tempo grazie anche alle agevolazioni visto che la mia auto era di interesso storico e collezionistico. Dico bene era, perchè dal 2015 mago Matteo con una pregevole magia ha trasformato una cabrio da 333 cv con tanto di certificazioni storiche e versamenti annuali pagati al club federale asi in un auto come le altre!!! Morale? I 25 euro di tassa di circolazione si tramutano in 1115,51 euro. Finita qui? Neanche per sogno! La magia infatti ha trasformato anche la tassa di circolazione in possesso. In pratica sia se ho l auto ferma, la prendo,non la prendo, parte o non parte DEVO pagare il bollo pieno... Facendo finta di volerla vendere perderei tantissimi soldi visto che la comprerebbero solo ad un prezzo bassissimo, se la mantengo dovrei pagare per altri 5 anni più di 1100 euro, se la rottamo invece butterei nel cesso tutti i soldi spesi tra acquisto e riparazioni!!! Allora dico perchè non si buttano loro nel cesso visto che hanno partorito questa cagata di legge. Perchè non dite che questa manovra è stata voluta perchè non sapete più dove prendere i soldi? Il fatto caro renzi è che il furbetto di turno continuerà ad eludere il bollo acquistando una trentennale piuttosto di una ventennale invece l'appassionato vero come me per dedicare le proprie attenzioni al proprio veicolo deve pagarti più di mille euro l' anno! Grazie mago renzi!!!
Hanno ucciso le auto d'epoca di domani...
Oggi una Topolino vale una mezza fortuna ed anche un "cinquino" ha la sua quotazione.
Se a quei tempi avessero ragionato come ha ragionato il governo attuale, oggi non avremmo più nulla di storico da esibire e ricordare...
Le auto "vecchie" sono le storiche di domani....
Certo, quello che dico sempre, la cosa più importante è che vengano conservate tutte, perchè quelle più diffuse hanno rappresentato la quotidianità di un epoca ed i flop commerciali possono avere una linea che in futuro può essere rivalutata e fonte di ispirazione per nuove auto.
Io sono un sostenitore di auto d'epoca perché a mio modesto parere intanto sono auto vere che hanno carattere e caratteristiche diverse l'una dall'altra e hanno ognuna un pezzetto di storia da raccontarci...quell'odore particolare che hanno solo le auto di un tempo...il rumore che fa lo sportello quando lo si chiude e pure quel rombo bello pieno e soddisfacente che hanno le alfa degli anni 70 per citarne una...le auto di ora sono tutte uguali e standardizzate piene di plasticaccia e impersonali...ora chi compra un auto,di come si comporta in strada o dell'emozioni di guida che può dare non gliene frega più un cazzo a quasi nessuno perché l'importante è che abbia il touch screen più grande possibile e che si connetta con lo smartphone....w le auto storiche e per storiche intendo qualsiasi auto prodotta prima che sta nuova generazione bidoni tecnologici abbia fatto il suo ingresso...ovviamente parlo di auto che vengono curate e tenute come si deve indipendentemete dal valore commerciale che puo' avere perché poi ci sono pure quelli che girano con auto ridotte un cesso e senza manutenzioni e pretendono di avere agevolazioni a discapito di chi ha cuore e passione per la sua auto storica e che si impegna,in maniera quasi malata, per tenerla nel miglior modo possibile...non so come andrà a finire sta storia ma mi auguro che chi muove le fila si dia una svegliata anche se ci credo poco...
Per come la vedo io , in caso di auto fra i 20 e i 30 anni , per chiudere le polemiche , le farei tutte sottoporre ad un'analisi che ne stabilisca il reale buono stato e la reale "passione" del proprietario, in caso di superamento si ha esenzione bollo automatica in tutte le regioni, niente liste di modelli ecc, tutte le auto hanno diritto ad essere salvate
Ottimo! Chi fa un discorso di esclusione di alcuni modelli, dimostra di essere contrario alla vera passione del vintage.
Questi soggetti che parlano nel video sono i cagnolini dello Stato. Per prima cosa il bollo, come hanno detto altri prima di me, è una tassa inutile sia su auto nuove che storiche. Poi, per quale ragione si dovrebbero penalizzare dei modelli? Perchè una Uno 45 perfettamente conservata dovrebbe essere rottamata? E poi il fatto dell'originalitá...ennesima cavolata. Gli americani personalizzano qualsiasi auto o moto classica che gli capiti sotto mano, perchè qui invece abbiamo questa fissa morbosa per i mezzi ''totalmente originali"? Le auto e le moto storiche sono opere d'arte che se ben conservate devono essere sfoggiate e usate, non tenute sotto una campana di vetro, e benvenga che la storia particolare di ogni esemplare sia enfatizzata dalle personalizzazioni. E non mi si venga a dire che sono inquinanti, perchè se allo Stato importasse davvero dell'ambiente si incentiverebbero le forme di energia alternativa, al posto di penalizzarle (si vedano il fotovoltaico e le auto elettriche). Se ci si vuole liberare dei "furbi", allora che si abbassino i costi di mantenimento delle auto nuove.
Gabriele Maurizio si lamentano della sicurezza non fanno modificare nemmeno freni e gomme alle auto
Appunto, al diavolo l'originalità, se ho una vecchia 500 e voglio metterle i freni a disco per renderla più sicura qual è il problema? Sono pur sempre macchine di una certa età.
Gabriele Maurizio Lo so infatti poi tanti lo fanno ma se li beccano sequestrano il mezzo ecc
Esatto, è totalmente folle come cosa
Esatto....
prima di tutto partiamo dal presoppusto che è una cosa antidemocratica e priva di senso far pagare tasse su un qualcosa che è di proprietà personale e non dello stato come in questo caso per il bollo auto. il bollo non è altro che una tassa ingiusta un truffa vera e propria regolarizzata e legalizzata dallo stato stesso per racimolare quattrini solo ed esclusivamente a scopo di lucro.
per farvi un esempio + banale è come se uno si compra un vestito e lo stato all'improvviso ti impone di pagare una tassa annua solo perchè uno lo sta indossando.
Giusto giusto..ma con questi mangia soldi c'è da aspettarsi di tutto anzi non gli dare anche l idea dei vestiti per carità magari qualcuno di questi ladri autorizzati al governo ti prende in parola e magari ci fanno veramente pagare una tassa sul vestito e anche se è in armadio posato tanto a loro che importa..
Le strade costano e bisogna pagarle
Salve a tutti, questo video mostra uno dei tanti abiti italiani! sono dispiaciuto, e incredulo! che diamine.... il mio sogno è che tutti i venditori di auto del mondo non dovrebbero vendere auto a questi signori, persino la più brutta, e che gli regalassero un paio di scarpe firmate con le iniziali dei loro nomi!
io dico solo poveri appassionati di auto storiche e non solo! per qualcuno, alcuni modelli ricordano qualcosina!
ragazzi non vi ho letto tutti ma in linea di massima ho capito il vostro pensiero, ma le cose sono due, o ingozziamo come abbiamo sempre fatto o ci diamo una mossa,tanto con chi abbiamo a che fare se non lo abbiamo imparato ora non lo capiremo mai più,saluti a tutti.
ho una versione special della citroen ax allestita di serie come una gti , per me è bellissima ed anche economicissima con la quale viaggio in lungo e in largo e che comunque mi costa mantenere in perfetto stato, perchè appunto ci cammino ,oltre alle solite revisioni ogni 2 anni ebbene ,che devo fare ? pagare bolli e assicurazioni intere rottamare la mia ax storica perchè non è una ferrari?ma questi sono fuori di testa! MAI!!!!!!!!!!!!!non tutti si possono permettere una storica da 100.000 € e poi godere delle agevolazioni (pure !! sempre a chi ha i soldi a godere dei benefici mentre ai poveracci solo bastonate)ci sono anche le piccole e le medie CHE VANNO ASSOLUTAMENTE CONSERVATE....iniziate invece a chiudere l'aci che è un ente a mio modesto avviso sic parassita e demandate le sue funzioni sic alla motorizzazione!
concordo al 100% con te,anch'io ho una cinquecento seconda serie che la stavo mettendo a nuovo proprio per darli un valore perché é pur sempre un auto che ha fatto la sua storia ma ci sto rinunciando per colpa dello stato...
Probabilmente quello che scriverò potrà essere commentato con "margatitas ante porcos", tuttavia... fatemi capire una cosa, perchè le auto storiche dovrebbero essere solo quelle particolarmente potenti o di lusso? Il presupposto della conservazione di un patrimonio storico è che lo si preservi per mostrarlo alla collettività, perchè fà cultura e insegna i fondamenti e le radici di quello che siamo ora, che si tratti di libri, dipinti, statue, o di automobili e motociclette, persino autocarri e macchine agricole!
Conservare solo una parte di questo patrimonio vorrebbe dire renderlo non piu collettivo, e parziale. Quindi musei, mostre o raduni otterrebbero sicuramente migliori afflussi se tutti potessimo trovare accanto ad auto belle e di lusso anche le automobili normali che hanno fatto parte del nostro passato. In Italia tra 20ennali e 30ennali, ci sono appena 350.000 vetture, comprese le Ferrari. Pochi realmente circolano quotidianamente e il vederle in strada fa promozione della loro salvaguardia. Inoltre potete star sicuri che se questi veicoli hanno passato la revisione biennale obbligatoria non sono più bidoni degli altri. E se hanno il GPL ancora meglio, inquinano meno delle EURO 5.
+HollyTheWood La questione è molto semplice: molti fanno i furbetti usando macchine vecchie come il cucco (ma comunque relativamente moderne), ma che di importanza storica valgono meno di zero, perché ce ne sono ancora un discreto numero.
Non è un problema conservare una Uno 45, perché ne hanno fatte un fottio, mentre già una Uno Turbo, è un modello molto più raro, e difficile da trovare in condizioni originali, per giunta.
Per cui, al netto dei furbi che ti ho appena citato, le intenzioni sono buone.
Che poi le buone intenzioni verranno usate per fare la solita porcata all'italiana, non c'è neanche da scommetterci sopra.
+Gufo_Tave Non c'èra bisogno che ti scomodassi a ribadirmi le tesi di quei tromboni che parlano nel filmato.
Quella è tutta gente che stà lì non perchè ci vuole bene, ma per prendersi una fetta della torta che fin'ora si è mangiata l'ASI.
Non mi dilungo ulteriormente perchè non ne vale più la pena, la legge è passata e come spesso accade, per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno. Stammi bene (Y)
HollyTheWood Devo essere sincero? Il filmato manco l'ho visto, mi sono limitato ad esprimere le MIE opinioni. Che poi siano condivise da altri, non è che faccia molto testo...
Allo stesso modo, chiudo qui la discussione.
Chiariamo 3 cose. Primo non è nessuno a stabilire un valore storico di un'auto, perché a mio modo tutte le auto hanno fatto la storia e sono state progenitrici degli attuali modelli. 2) le auto del passato, escluso per le CO2, non sono poi così inquinanti come sembrino, visto che in termini di polveri sottili ed NOx sono basse, più che altro hanno molti idrocarburi, ma comunque non sono loro la causa dell'inquinamento. 3° cosa, saranno cazzi miei se voglio camminare con un auto vecchia e quindi meno sicura. Stronzi, questa è la scusa solo per sborsare altri soldi.
Ludovico %Dello
Quello che parla a 3:40 deve essere quello sveglio della sua classe: ma se le auto di 25 anni sono un rischio, vanno rottamate ecc, o intelligentone, quando mai potranno diventare d'epoca?
Scusate ho un dubbio , i 30 anni vanno considerati dalla prima immatricolazione , oppure dalla data di produzione?
Data di costruzione, se si può dimostrare.
io sono a favore sul fatto che ci sono auto che non si possano fare storiche ed altre invece si come la lancia delta integrale, la lancia stratos, la famosissima Honda NSX testata in persona dal mitico Senna, la nissan GTR penzoilnismo, la nissan 300zx Z32 la toyota celica versione carlos sainz famosissima è una delle mie preferite fin da quando ero un ragazzino XD , le varie alfaromeo sportive oppure le diverse ferrari sempre d'epoca la bellissima testarossa, oppure la F40 e tante altre....
però ecco l'aumento del bollo è un ingiustizia cioè per essere + precisi ripristinarlo e pagarlo per intero come se fosse un auto che uno utilizzi tutti i gg e per non parlare che un auto + datata è + soggetta a manutenzione straordinaria sempre per via degli anni, piuttosto che per un auto diciamo giovane nuova che problemi non te ne da....anche se non sempre è così ho sentito parlare di gente che dopo neanche 3-4 mesi dall'acquisto la propria auto nuova fresca di fabbrica desse già problemi....ed il bello è che dicono che le auto moderne sono + efficenti migliori io dico che la questione del bollo sia tutto un fattore commercio, cioè mi aumenti il bollo ed io di conseguenza mi scoraggio e mi costringi a venderla o rottamarla per prenderne una nuova, lo stato ci guadagnerebbe lo stesso tramite l'IVA o il passaggio di proprietà. detto questo si ok per la storicità e comunque i raduni sono belli ed anche informativi perchè si conoscono auto che uno non aveva mai visto e sicuramente per i + maturi rivivere momenti del passato ricordi dìinfanzia ecc sentire battute come....e ma quell'auto c'è l'aveva mio nonno bei ricordi ! XD
La verità è una...nn è questione di anni o di un vero valore storico,ma è di carattere Economico...
Sentire cavolate da molti di questi teologidell auto fa Rabbrividire.
...Servi d .........
condivido quello che a commentato kenasar e direi anche che ce il collezionista povero nn solo quello ricco allora perche visto che alcuni la mettono su questo piano esempio.. :le auto pagassero in base al valore quindi:vale sotto i 5000 euro es paghi che ne so 100 euro all anno ai un auto che che vale 50000 paghi 500 euro all anno visto che se lo possono permettere sia nuove che vecchie poi siccome io sono un fanatico degli anni 80 e 90 per me personalmente la produzione e finita dall lontano 1998 tranne qualche eccezzione leggendaria ancora in produzione tipo lada niva 4x4 e mercedes classe g quindi mi rivolgo anche alle case automobilistiche che facessero un passettino in dietro perche queste vetture di adesso anno rotto i c....infine rispetto per tutti.. e nn famo a chi magna de piu.
20 anni sono troppo pochi per essere d'epoca! pensare che la ford focus prima serie il prossimo anno visto che compie 20 anni sia considerata d'epoca fa ridere i polli( ha una linea ancora troppo attuale)
Non direi affatto, è molto diversa dai modelli attuali ed ormai rara.
Piuttosto la lascio in garage ma sicuramente non la demolisco.Ho una Seat Ibiza 1.2 del 1989. La Adoro ed e' da vetrina. E' una vergogna. con tutti i problemi che hanno da risolvere vanno a crearne altri. Parlano di mezzi inquinanti e vecchi. Sempre meglio dei cessi di plastica ed impersonali degli ultimi 10-12 anni. Poi invece di guardare le macchine vecchie,inizino ad asfaltare le strade e rifare le infrastutture che di nuovo hanno meno che nulla.
La prima serie, molto bella ed ormai introvabile, non la rottami.
Ciao a tutti io sono un possessore di una super5 gt. Turbo non mi trovo d'accordo sul fatto che una persona che coltiva una passione per le auto anni 80 o 90 deva per forza di cose rottamare queste auto,ma si deve per forza essere miliardari per avere un auto storica?
Io ho una lamborghini countach e non la mollerò mai
In questo video qualcuno ha detto: “auto storiche poco sicure...”. Chi guida un’auto storica è diligente e rispettoso del C.d.S. e non di certo provoca incidenti, semmai rimane vittima della velocità altrui con macchine potenti e rabbiose. Insomma, la sapete lunga... per fregarci.
"Ascoltato dal Governo"... una leggenda, niente di più :(
Che macchina è quella al minuto 3:44? Mi hanno regalato il modellino di quella macchina ancora quando ero piccolo, ma sono riuscito solo a capire che era un BMW..
Sarei davvero curioso di saperlo :)
xklark46 E' una Mercedes SL, detta anche "Ali di Gabbiano" :)
Salve a tutti, io sono proprietario di una bellissima Fiat coupé del '97 volevo iscriverla ASI e non me l'hanno accettata perché troppo giovane, che devo fare la devo rottamare?che vadino a quel paese.
Gino Giona vadano
Mi è comparso ora nella homepage: mi stava prendendo un colpo! :D
Un ' auto revisionata e controllata ogni 2 anni e' senz' altro più' si cura di una nuova revisionata ogni 4 anni! Si spende molto di piu' a mantenere un'auto di più' di vent'anni di eta'!
Verissimo
3 foto e fotocopia del libretto... tante certificazioni sono state rilasciate in questo modo. E ho sentito di persone che montavano le loro targhe su auto in migliori condizioni, prima di inviare le foto per le certificazioni. Allora di cosa parlano questi signori? Nessuno sapeva niente di queste procedure all'italiana? Perchè, fino ad ora, non hanno fatto controlli accurati per certificare la storicità delle vetture e il loro stato di conservazione? Facile adesso fare la distinzione tra vecchie e d'epoca. Le auto, tutte, fanno la storia, nel bene e nel male e hanno il diritto a essere conservate.
Hai perfettamente ragione! Milioni di attestati sono stati dati senza certificarle davvero. Poi si lamentano. Se controllassero le auto certificate il 75% verrebbe radiato, ma si dovrebbe lavorare, cosa che ASI non ha intenzione di fare. Molto meglio cagare certificati a pioggia e intascarsi i soldi, che di fatto sta rubando allo stato, che di fatto siamo noi.
Scusami, aggiungo anche che in America, non esiste il bollo e che l'assicurazione è sulla patente di chi guida (come è giusto e logico che sia), per questo chi colleziona auto, anche se non è ricco, può permettersi decine di esemplari.
Bistocracy The italian style del mangia mangia e del complicare le cose. Bollo, auto vecchie/storiche, assicurazioni alle stelle, truffe. Basterebbe un regalamento semplice e chiaro e poi applicarlo, seriamente. Ma le cose semplici in Italia sono quelle impossibili.
Bistocracy d'accordissimo...non hanno fatto il loro dovere...come d'altronde nessuno in Italia. L'importante è coltivare il proprio orticello e portare il pane a casa per la sera. Campare alla giornata insomma...
fabri zio Esatto, una volta che sono entrati i soldi in ASI loro sono felici, visto che non hanno nemmeno lavorato. Nessuno pensa al bene comune, se guadagno loro (ASI-ACI-Auto epoca) sono felici. Nessuno si chiede cosa potrebbe succedere. Tre associazioni che si occupano di auto e nessuno è d'accordo con gli altri.
Chi ha una Giulia 1.3 Super in perfetto stato possiede un'auto vecchia...Chi ha una Giulia turbodelta quadrifoglio oro in perfette stato ha una storica? 😲
Can somebody translate this? What is the problem?
forse tra 20 30 anni succedera. ma ora no neanche tra 10 anni. minimo 20. poi se tolgono dalla circolazione la renault 5 gt turbo metto a fare il giustizziere della notte
la super cinque turbo non è sicuramente un1985 perché a quel epoca solo le auto si colore bianco avevano i paraurti in tinta sarà un modello dal 1987 in poi
e super esperto il commentatore so tutto io!
nonostante sia una macchina degli anni 90 la considero come un'auto storica per il modello polo.....
RENAULT 5 GT TURBO
io ho una polo variant (station wagon) del 1998 ... perché a 1:32 c'è un rav4?????? la mia polo dovrebbe essere lì 😳
non vogliamo auto vecchie??ma parla per te e fidati che rischio non c'e ne' ho visto auto nuove con gomme lisce e luci non funzionanti sta al padrone fare la giusta manutenzione ma non mi sembra il caso di mandare alla rottamazione tutto cio' che e' vecchio ,specialmente se uno paga il bollo!!
Quando la benza arriverà a 3euro a litro cominceranno a diventare tutti ferrivecchi buoni per il museo o per gli altiforni e gli annunci rimarranno per decenni la gente avrà altre priorità come trovare il cibo a fine mese a meno che vogliate mangiarvi i copertoni
E comunque quella rossa e una Renault super5 gt turbo
solito sapientino e sapientini
La soluzione migliore è quella della lista,basta con gli scassoni a gpl dei furbetti.
I veri scassoni sono le auto nuove costruite per sfasciarsi non appena scade la garanzia. E visto che le auto vecchie e inquinanti (?) sono sempre meno mi piacerebbe sapere come mai invece l'inquinamento nelle citta' continua a salire. Forse perche' anche gli euro 4 5 6 inquinano alla grande?
kenasar Se le auto aumentano,aumenta anche l'inquinamento.
Le normative euro sono una pezza messa sul buco di una nave che affonda.
Poi il discorso che fai tu riguardo alle auto nuove è vero,ma solo in parte,se invece di pensare al marchio sul cofano e alla plastichetta morbida sul cruscotto si pensasse di più a quello che effettivamente rende la macchina tale,quando se ne sceglie una,forse i costruttori si impegnerebbero di più nel campo dell'affidabilità.
Il discorso che facevo io poi,non riguardava l'inquinamento,ma il fatto che per non pagare le tasse si ricorra a certi "metodi".
ThisTheAviator
nessuna tassa è una buona tassa ! lo stato italiano è uno di quegli stati in europa e forse anche nel mondo che ha la percentuale più alta di tasse. in italia si pagano tante troppe tasse.
Partiamo dal presupposto che le tasse sono ingiuste, e se lo stato ed i suoi enti e chi ne fa parte usasse di + il cervello (visto che i politici ed il resto si definiscono laureati e studiosi) dovrebbero capire che tartassare il povero cittadino è la soluzione + ingiusta, disonorevole e sbagliata che si può fare.
ci sono tanti modi per guadagnare soldi senza la tassazione o se proprio si vuole basterebbe tassare il giusto !
nella conclusione anche perchè se no farei un romanzo praticamente si pagano troppe tasse e non ci ritorna nulla, visto che si definiscono laureati e studiosi quello che sanno fare soltanto è rubare egalizzando leggi create da loro stessi per fare i propri comodi....io penso che a furia di tendere il filo prima o poi si allenta e nelle peggior delle ipotesi si spezza anche.
+kenasar O più banalmente perché ci sono un fottio di abitazioni con sistemi di riscaldamento risalenti al giurassico, per non parlare poi dei treni... le littorine che passano dove vivo io fanno più fumo di una locomotiva a vapore!
A parte questo, sono anch'io contro questa ingegneria dal braccino corto, dove si cerca di limare i costi al limite, per poi trovarsi con prodotti inaffidabili.
E spesso si agisce così, perché il marketing fa aumentare i costi su altre parti del veicolo, non strettamente indispensabili.
Ricordatevi che nella maggior parte dei casi non esiste una vera e propria obsolescenza programmata: nella maggior parte dei casi esiste solo ingegneria dal braccino corto.
@@gufo_tave poi i mezzi pubblici, aspettano che esplodano prima di sostituirli. Dalle mie parti in un anno e successo più di una volta che si incendiassero.
Aci storico
Una bella barzelletta.
Avesse parlato uno con il cervello attivo.
Uno peggio dell'altro.
Per fortuna è del 2014.
Ma ancora oggi non è cambiato nulla. Il presidente dell'ASI si è però dimostrato molto più onesto.
Loi è stata la ROVINA dell'ente e questa del bollo è solo uno dei risultati della sua mala gestio. Meno male che è stato cacciato insieme ai suoi compagni di merende di consiglio federale e commissioni....
Con tutto il rispetto, ma per farsi certificare la storicità di un veicolo basta pagare.
L'Asi controlla solo il corretto pagamento e basta inviare qualche foto.
E' inutile che ci raccontiamo la storiella della conservazione perché non ha alcun senso salvaguardare tanti cessi costruiti negli anni passati con l'unico scopo di garantire assicurazione e bollo ridotti ai soliti furbacchioni e, soprattutto, in modo indiscriminato.
Non è detto che un'auto di 10 o 20 anni abbia meno valore di una di 40: questa regola non ha senso!
D'altronde se ne vedono di tutti i colori con impianti a gpl, completamente trasformate e, soprattutto, utilizzate tutti i giorni senza la minima cura.
ke skifo di paese ,ke skifo di gente
Ed io che pensavo di comprarmi una Panda 45 del 1988...
Non mi importa nulla di cosa pensano tutti questi professoroni...in particolare l'ultimo che ha parlato che dice "le auto vecchie vanno rottamate" perché poco sicure.....io dico che ognuno deve poter circolare con quello che gli pare! Se voglio girare con una carriola a motore é giusto che mi sia permesso purché rispetti il codice della strada!
Il presentatore di Omniauto sembra la caricatura fatta da Neri Marcorè di Alberto Angela..non è credibile :)
a scusate io e la mia famiglia siamo orgogliosi di essere possessori di r5 gtl e fiat tipo dgt 1986 la seconda 1990
non fanno circolare le euro 6 e si attaccano al fumo della pippa
io per non correre rischi comprerò un auto di 50 anni fa...
Basta una di 30! 😉
@@michelino anche di 20
@@1224-q3x a parte che a 20 non è storica, anzi ormai neanche certe trentenni, era per il discorso bollo che a 30 anni viene tolto, da 20 a 29 si paga al 50% però iscrivendola ad uno dei registri riconosciuti, e pure le assicurazioni per la polizza storica difficilmente la fanno ad un'auto con soli 20 anni.
non ci sarà più spazio nemmeno per i collezionisti veri.
poi non ho capito:se io ho una macchina che non è nella lista(nel mio caso una XM,diesel però) non è storica come una 2.0T o una 3.0? mah...
e comunque pagheremo,eccome se pagheremo!
il solito popolo di sottomessi.
Anche le auto più umili sono la storia di questo paese, forse anche più di alcune "speciali". Si rottamassero loro! Uno schifo sentire parlare così. Anche originalità non sono d'accordo, basta pensare alle varie 500 finte Abarth ma immacolate. Aboliamo il bollo piuttosto e incentiviamo la libertà, basta con procedure inefficaci pensate da incapaci! Lasciamo le poche storiche rimaste.
Elezioni elezioni elezioni elezioni elezioni, altro che sedersi con questi cialtroni.
First!!
Un ' auto revisionata e controllata ogni 2 anni e' senz' altro più' si cura di una nuova revisionata ogni 4 anni! Si spende molto di piu' a mantenere un'auto di più' di vent'anni di eta'!