Tanto!! Io lo seguo da tantissimo, ho imparato un sacco di cose e anche se non mi permetterei mai per non offenderlo, ma sono diventato davvero un appassionato di alimentazione grazie ai suoi insegnamenti negli anni. Uno dei canali più professionali ed esaustivi che esistono
È grandemente professionale, ma voi fate come la stragrande maggioranza degli utenti e cioè vi fate suggestionare dai video facendo il tifo per il personaggio. Qualsiasi video tende a fare questo effetto, indipendentemente dalle argomentazioni.
@@giovannideiana207 Andrea???? Si vede che lo conosci bene!! A parte che non si concepiscono e adottano diete su TH-cam, e a parte che sulla dieta vegana si potrebbero dire molte cose, non è questo il punto. Di diete che rivendicano successi strabilianti e guarigioni incredibili (accusando le diete concorrenti) è pieno l'ambito dell'alimentazione... ne hanno contate oltre 30 ma lasciamo perdere. Il punto è subire o meno la suggestione da video, di qualsiasi tipo siano i video e indipendentemente dalle tesi sostenute, cosa che accade quasi sempre ai frequentatori assidui di un canale, con tutte le conseguenze che questo comporta. La cosa si deduce dal tono di accondiscendenza e dalle ovazioni nei confronti di un personaggio, cosa che è facile notare in molti commenti. Il che non è la misura della bravura o meno dello youtuber, perché si ripete costantemente ovunque e risponde ad un preciso meccanismo psicologico.
@@goldendreamteam5713 Certo. O studi prendendoti una laurea e diventando te in primis un nutrizionista o almeno un dietologo. Oppure ti informi su opere di divulgazione rivolte a un pubblico neofita che sia ben fatto: attendibile e chiaro. E il libro di Vendrame lo consiglio o auguro tantissimo: mamma mia non ho mai acquisito tanto potere nel tempo necessario alla lettura di un solo libro: in termini di qualità -- espressa in utilità -- delle informazioni e quantità fratto tempo il tutto rapportato anche al fattore piacevolezza della lettura in riferimento all'accessibilità generale. Lungimirante investimento🙌!
un gigante con questo video sfatati i miti più diffusi sul consumo dei formaggi, certo scontenterà quasi tutti gli italiani che mediamente pensano che la caprese sia un piatto leggero 😅
Tanto muoiono tutti! Meglio morire soddisfatti di aver mangiato ciò che ti piace! Non ho mai visto vegani restare come semenza….! Anzi: quelli che conosco hanno tutti un aspetto sciupato e malaticcio…😢
@@enricomemmoli7596 il broccolo ha tante vitamine e fa bene alla salute, quello in questione credo abbia più voce in capitolo per parlare di nutrizione di molti altri perdonami
Sono d'accordissimo. Ormai è sempre più diffusa l'abitudine di tirare conclusioni sui cibi con il paraocchi, concentrandosi solo sul singolo alimento o macronutriente senza capire che più si allarga la visione meglio è, dato che i fattori che entrano in gioco per la valutazione sono moltissimi e spesso nemmeno conosciuti. Bravissimo come sempre, non sbaglia un colpo il dottor Vendrame! 😊🥇🏆
Grande! Questo sì che è un video di VERA informazione, documentata, ben descritta e con esempi e esposti con competenza, senza marchette e senza concedere nulla a nessuno.
Finalmente un po' di sana divulgazione. Voglio aggiungere l'effetto mucogeno dei formaggi, che anche se non confermato dalle ''evidenze scientifiche'' della Medicina ufficiale occidentale, è confermato dall'osservazione e dall'empiricità millenarie della Medicina cinese, che per me non è da meno. Quindi ok per il consumo saltuario. Grazie, Stefano! Sei sempre più in gamba!
@@ricordiaerei7776 ormai in tutto il mondo si curano ANCHE con la Medicina uff. occidentale, così come in tutto il mondo sono arrivate alcune pessime abitudini alimentari occidentali. Anche in Occidente ci sono tanti medici che usano la MTC (non solo agopuntura). Ma ben venga anche la globalizzazione delle terapie, così c'è un ventaglio più ampio di possibilità ovunque, fermo restando che per la Medicina d'urgenza la Medicina allopatica occidentale rimane insuperabile. Io mi sono riferito ai princìpi della MTC, nel caso non si fosse capito.
@@calo1966tutti i prodotti del latte sono mucogeni , ma l'ayurveda e probabilmente anche la medicina cinese sanno come ridurre questo problema . In India , infatti , a parte i bambini, difficilmente bevono latte . Preparano invece lo yogurt , ma che in genere viene consumato sotto forma di buttermilk ( latte allungato con acqua ) sia salato, con l'aggiunta di spezie ed erbe , che dolce . Bevono il te al latte , sempre aggiungendo spezie ...tra cui il pepe nero che e' ottimo per evitare la formazione di muco .
Una panoramica esaustiva e coinvolgente sul tema, che sicuramente arricchirà la conoscenza di chiunque abbia a cuore la cultura alimentare e l'apprezzamento dei sapori genuini.
salve bellissimo video , sarebbe utile e sarei curioso di avere delucidazioni in un bel video per capire se le alternative a cui spesso ci si rivolge , come formaggi vegani o simili siano salutari
Dottore, che ne pensa dei pastori sardi dell'Ogliastra che per abitudini locati quando sono al pascolo con io loro animali, consumano giornalmente pecorino e caprino insieme al pane ?.....in quella zona sono noti per la loro longevità.......Non è una provocazione la mia, ma mi farebbe piacere conoscere anche la sua opinione.
il dottor Longo ha studiato la loro dieta e da quello che ricordo anche per loro i formaggi stagionati erano usati come condimento e spuntino e non in grandi quantità, verissimo che facevano una vita molto attiva (camminando praticamente tutto il giorno) e soprattutto mangiavano moltissime zuppe di legumi e verdure a foglia verde
@@carmelinaguastalegname-muo8322 ma poi gli animali domestici non avrebbero la possibilità di vivere... Nessuno li farebbe riprodurre . Io sono allevatore di pecore x hobby . Ti assicuro che le mie pecore sono felici. Vivono sempre all aperto, tutto l anno, anche con la neve. Sono pecore bergamasche molto grandi e robuste, se le chiudi in stalla si ammalano. Si nutrono solo di erba di pascolo con un poco di fieno in inverno. Non vengono munte, tutto il latte lo beve l agnello. Non macello agnelli piccoli, nemmeno a Pasqua, oltretutto non c è richiesta e poi perché sopprimere un agnello di 10 kg. quando a 5 mesi ne pesa 60. Quando viene il momento , vengono soppressi senza che abbiano a soffrire, senza il tempo di accorgersene. Si usa la pistola captiva, che con uno spuntone blocca le funzioni celebrali sull istante . Invece i musulmani uccidono le bestie x sgozzamento o resezione della vena jugolare del collo. Allora sì che soffrono ! Io non posso assistere al loro crudele rituale, del resto concesso in deroga dalla ns legislazione. Le pecore impiegano 4 o 5 minuti per morire dissanguate tra continui sbuffi e getti di sangue dall esofago . Terribile . Ho chiesto al loro santone che macella le bestie in questo modo perché non usa la pistola captiva e mi ha risposto che la sofferenza dell animale lava e toglie i peccati di colui che l ha acquistata e che poi la mangerà . Pazzesco !
@@carmelinaguastalegname-muo8322 io allevo pecore bergamasche per hobby..Ti assicuro che le mie pecore sono felici . Stanno sempre all aperto, anche con la neve. Se le metti in stalla si ammalano. Si nutrono solo di erba al pascolo e di fieno in inverno . Non faccio sopprimere gli agnelli, ma solo animali maturi . Quando viene il momento, si usa la pistola captiva, che con uno spuntone blocca all istante le funzioni celebrali. Non si accorgono di morire. Invece i musulmani uccidono secondo il loro rito, ossia per sgozzamento o resezione della vena jugolare del collo. Le pecore impiegano anche 3 minuti prima di morire dissanguate, tra sbuffi di sangue dall esofago . Non é possibile assistere a questa tortura . Tutto questo è ammesso in deroga dalla nostra legislazione . Pazzesco !
Complimenti, sei fantastico. Mentre vedevo il video leggevo i commenti e mi chiedevo come mai tutti questi complimenti, poi a fine video ho capito. Bravissimo, sentirti parlare è bello.
Grazie! Sempre interessanti, ben fatti, completi questi video. Adesso, ahimè, non ho più scuse: nonostante sia il mio alimento preferito, dovrò mettermi in carreggiata, sceglierlo meglio, evitare scempi e abusi. Sigh, sob, ma grazie.
Complimenti e grazie per la completezza delle informazioni. Si arrabbieranno i produttori e gli amanti delle tradizioni, ma le informazioni relative alla salute vengono prima del business e delle lobby. Il problema con i formaggi è che sono talmente buoni e "rilassanti" che è difficile limitarsi o smettere di mangiarli. Grazie davvero!
Dopo anni ad uscirci di testa con tuttele informazioni assai discutibili sull'alimentazione e cibo finalmanete una persona preparata e chiara, specialmente dimostra ciò che dice complimenti.
A parte le informazioni nutrizionali che sono preziose come oro colato, mi fa morire l'umorismo con cui espone la materia. Si apprende ridendo e questo è davvero il massimo! Bravissimo!
Ciao! Ti seguo da diversi anni ormai e sotto questo video volevo cogliere l'occasione per congratularmi per l'ottimo lavoro svolto fino ad ora. Apprezzo molto i tuoi video sia per la qualità che per i contenuti. Riesci sempre ad enucleare concetti complessi in modo semplice e senza mai risultare banale o arrogante. Qui si impara sempre qualcosa di nuovo! Per me sei uno dei migliori divulgatori sulla piattaforma, complimenti.
Come sempre estremamente chiaro, interessante ed istruttivo, grazie! Mi aspettavo qualche accenno sui problemi di dipendenza che possono provocare le casomorfine contenute nei formaggi.
Concordo. Ma era un po' sottointeso nelle parti in cui diceva come quasi nessuno riesca a limitarsi alle porzioni indicate. Immagino che per alcune persone sia più semplice astenersene che moderarlo. Non so comunque se ciò sia dovuto alle caseomorfine o alla concentrazione di nutrienti e Kcal.
Se non mi sto confondendo con altro.., le aveva menzionate in un video incentrato sul latte degli anni passati, introducendo brevemente la ragione della loro presenza ed il loro effetto.
Personalmente detesto i noti formaggi "di plastica" industriali, anche quelli che si nascondono dietro ad una sbiadita associazione con un prodotto tradizionale (vedi Emmental per esempio). Ma un po' di gorgonzola, o grana, o pecorino, o caprino... Quelli sì, in dosi ridotte certo, ma non vorrei mai privarmene 😄
Argomento formaggi spiegato benissimo e in modo chiaro, ma una domanda (penso vitale per un nutrizionista) sorge spontanea: tutto il discorso infiammatorio portato dal consumo del latte e dei formaggi, dov’è? Perché per chi ha problemi articolari, se si tolgono i latticini (dunque anche i formaggi), la situazione migliore anche fortemente? Perché evitarne il consumo, per chi ha le classiche allergie (pollini, ecc), porta alla rarefazione di episodi acuti di crisi allergiche? Potrebbe includere questi aspetti (ripeto, vitali) nella sua analisi del formaggio e fare il punto sul suo consumo? O parlare del latte di mucca in generale: è vero che fa male allo sviluppo del cervello umano per via di ormoni adattati alla crescita di vitelli e non di bambini? Qual’è la sua analisi in questo merito? Mi fido di lei per avere un quadro generale sul tema perché ho letto di tutto. Grazie! Continui così!
Continua pure così,ti accorgerai fra un po'di anni,quando incomincerai ad avere vari problemi e quindi dover assumere parecchi medicinali. Il danno dii una cattiva alimentazione non lo vedi in un mese, ma nel corso degli anni . Io da anni mangio formaggio come un secondo 2 volte al mese, e pur superando i 70, nnon ho disturbi e non assumo farmaci. Però ognuno è libero di scegliere come vivere.
Ti seguo con molto interesse, avrei una richiesta: hai a mio parere un' esposizione velocissima, faccio fatica a starti dietro! Potresti ridurre le informazioni, o distribuire i contenuti in più video, o parlare con un tempo meno serrato? Grazie!
Il formaggio a causa della caseina è proinfiammatorio e causa l'impennata dell'insulina. Chi ha pcos dovrebbe limitarlo al minimo. Vale anche per latte e yogurt.
Ciao Stefano, grazie per la serie! Sarà completata da un video sul ruolo dei microorganismi del formaggio sulla nostra salute e sulla modulazione dell'effetto potenzialmente aterògeno dei suoi grassi saturi? A sentire Tim Spector i grassi saturi del formaggio a latte crudo non aumentano il rischio cardiovascolare, sarebbe un piacere sapere cosa pensi delle evidenze a cui si riferisce. Grazie!
Di sicuro i formaggi al latte crudo sono più saporiti. Un bel Gavoi (fiore sardo) stagionato grattugiato sulla pasta ti dà un sapore incredibile. È l'unico pecorino italiano prodotto con latte crudo. 😋
Hai fatto un paragone tra un formaggio e una carne , salsiccia, se io ho voglia di un formaggio mangio formaggio no una salsiccia... ho detto di no al mio medico quando mi ha consigliato il grana... mi ha fatto capire che mi devo arrangiare ❤🎉🎉
Verrà postato il 19 gennaio. Anche io sto attendendo quello da mesi. Ormai di latticini/formaggi&company prendo solo yogurt e kefir homemade, sempre con i suoi consigli sulla realizzazione
L’ennesimo video di demonizzazione dei grassi saturi (e delle relative calorie) quando ci sono studi scientifici recenti che negano la loro correlazione al rischio cardiovascolare. Vi consiglio di seguire il Dr. Iader Fabbri, la Dr. Cristina Tomasi e la Dr. Lucia Aronica
Guarda i Sardi, mangiano buone quantità di carne e formaggi di capra e sono i più longevi al mondo dopo i giapponesi, è la qualità del latte e della carne che fa la differenza!
Ogni tanto soffro di emicrania. L’anno scorso non mi ricordo per quale motivo non ho mangiato formaggio per qualche giorno, poi partenza per la Croazia e li cucina ottima ma il formaggio non lo mangerei neanche sotto tortura 😂. Praticamente un paio di mesi senza emicrania 😮. Che volete che vi dica, se resisto evito per il mio benessere, poi se la mia compagna torna con della spressa e altri formaggi fatti da piccoli artigiani che sanno veramente di latte allora non resisto. Morale della storia: al supermercato nel reparto formaggi tiro dritto ma è veramente dura…… 😢
Salve, cosa dire delle caseine ? Ho letto che a livello intestinale dovrebbero creare problemi simili s quelli che riguardano il glutine. Cosa ne pensa? Grazie, fabio
E io che pensavo che una buona fetta di pane caldo con una generosa dose di Gorgonzola cremoso, circondata da un buon gruppo di amici, a fine pasto, accompagnata magari da un marsala molto secco, fosse la cura per tutti i tipi di depressione e ansia! Peccato non sia così. Ma qualche volta farò finta di dimenticarmene, soprattutto davanti ad una sontuosa zuppa di cipolle alla valdostana! (scherzo naturalmente!) Complimenti per la precisione e per non aver definitivamente demonizzato alcune delle nostre peggiori tradizionali abitudini.
Mi alleno regolarmente quasi tutti i giorni e utilizzo il grana padano in piccole quantità al posto del sale per alcuni piatti o 50 60 gr max a fine pasto per aumentare le proteine quotidiane, sto sbagliando?
Video fatto bene, migliore di tanti altri ma non basta. Nessun cenno agli ORMONI della vacca che assumiamo in grandi dosi con latte e formaggi e agli ANTIBIOTICI e farmaci vari che l'agricoltura (ormai alla canna del gas) aggiunge (perlopiù costretta) al pasto degli animali per essere competitiva. E poi non capisco il solito consiglio di "mangiare con moderazione" dopo aver elencato giustamente tutto il negativo ed i fattori di rischio. Per cui il bravo dott. Vedrame dovrebbe avere ancora un pochino più di coraggio e dire NO, BANDITE LATTE E DERIVATI. Anche perché il concetto di "moderazione" è fuorviante e soggettivo. Bravo comunque
Questo è il terzo di una serie di video sul formaggio. Sulla qualità del latte di partenza aveva parlato nel video precedente, confrontando i formaggi da latte al pascolo 100% grass fed, con quelli da latte da allevamento industriale pieni di ormoni e antibiotici. Basta scegliere i formaggi giusti!
Buongiorno mi e' stato detto che il pronlema principale dei formaggi e' la xaseina che fa aumentare il colesterolo ? E' vero ? Addirittura di eliminarli totalmente dalla dieta😢
Dove vivo c'è un bella scuola, un Istituto Tenico Agrario, dove in un recente esame di maturità si doveva svolgere il tema scritto "un formaggio" a scelta. Per esempio è stato scelto il gorgonzola da un giovane che poi ha preso la maturità con un buon 98. Ho l'impressione che per scegliere un formaggio bisogna per lo meno prendere la maturità in una scuola del genere con più di 90. Ormai io sono t.f.s.s.
Ricotta di mucca, primo sale e gorgonzola al cucchiaio no limits: i miei sogni caseari proibiti! Altrimenti, preparo dei deliziosi soufflés di zucchine con una modica quantità di ricottina 😊
io non so se e' lo stesso per voi ma a me,a parte l'indiscusso valore dei contenuti,i suoi video mettono una gioia e un buon umore pazzesco!
Tanto!! Io lo seguo da tantissimo, ho imparato un sacco di cose e anche se non mi permetterei mai per non offenderlo, ma sono diventato davvero un appassionato di alimentazione grazie ai suoi insegnamenti negli anni. Uno dei canali più professionali ed esaustivi che esistono
D'accordissimo, è ipnotico e possiede una proprietà di linguaggio impeccabile.
Davvero bravo
È grandemente professionale, ma voi fate come la stragrande maggioranza degli utenti e cioè vi fate suggestionare dai video facendo il tifo per il personaggio. Qualsiasi video tende a fare questo effetto, indipendentemente dalle argomentazioni.
È il migliore
@@giovannideiana207 Andrea???? Si vede che lo conosci bene!!
A parte che non si concepiscono e adottano diete su TH-cam, e a parte che sulla dieta vegana si potrebbero dire molte cose, non è questo il punto. Di diete che rivendicano successi strabilianti e guarigioni incredibili (accusando le diete concorrenti) è pieno l'ambito dell'alimentazione... ne hanno contate oltre 30 ma lasciamo perdere. Il punto è subire o meno la suggestione da video, di qualsiasi tipo siano i video e indipendentemente dalle tesi sostenute, cosa che accade quasi sempre ai frequentatori assidui di un canale, con tutte le conseguenze che questo comporta.
La cosa si deduce dal tono di accondiscendenza e dalle ovazioni nei confronti di un personaggio, cosa che è facile notare in molti commenti. Il che non è la misura della bravura o meno dello youtuber, perché si ripete costantemente ovunque e risponde ad un preciso meccanismo psicologico.
questi video dovrebbero essere trasmessi in tv sulla rete nazionale, altrochè don matteo! (se lo fanno ancora)
Grande Stefano!
Sai quanto si risparmierebbe sulla sanita
Questo canale è il porto sicuro. Quando finalmente approdi qui, non occorre più cercare nient'altro. Se lo dice Stefano, siamo sicuri.
Vero. Vai a leggere il suo libro!
😂😂😂 ma per piacere....studia va la...
@@goldendreamteam5713 Certo. O studi prendendoti una laurea e diventando te in primis un nutrizionista o almeno un dietologo. Oppure ti informi su opere di divulgazione rivolte a un pubblico neofita che sia ben fatto: attendibile e chiaro. E il libro di Vendrame lo consiglio o auguro tantissimo: mamma mia non ho mai acquisito tanto potere nel tempo necessario alla lettura di un solo libro: in termini di qualità -- espressa in utilità -- delle informazioni e quantità fratto tempo il tutto rapportato anche al fattore piacevolezza della lettura in riferimento all'accessibilità generale. Lungimirante investimento🙌!
un gigante con questo video sfatati i miti più diffusi sul consumo dei formaggi, certo scontenterà quasi tutti gli italiani che mediamente pensano che la caprese sia un piatto leggero 😅
Tanto muoiono tutti! Meglio morire soddisfatti di aver mangiato ciò che ti piace! Non ho mai visto vegani restare come semenza….! Anzi: quelli che conosco hanno tutti un aspetto sciupato e malaticcio…😢
un gigante?...ma come vi infervorate tutti eccitati con profusione di aggettivi appena vedete un broccolo qualsiasi fare un video🤣😂😅
@@enricomemmoli7596 il broccolo ha tante vitamine e fa bene alla salute, quello in questione credo abbia più voce in capitolo per parlare di nutrizione di molti altri perdonami
Sei sempre il numero 1!
Mi piacerebbe tanto che una volta organizzassi un evento divulgativo dal vivo
Propongo il Mantova Food&Science Festival a Mantova dal 17 al 19 maggio, sarebbe un contesto ideale!
Vive e lavora negli States, se non sbaglio
@@leona25 ho scoperto solo ora che presenta il suo libro domani a Milano
Il discorso sul parmigiano è un capolavoro d'informazione nutrizionale, andrebbe a reti unificate.
Direi che un'utopia considerando l'incrocio di interessi tra politica, Rai e industria alimentare...
fa male?
E' incredibile ed eccezionale, il modo semplice e giocoso di trattare temi complessi e di grande spessore scientifico!
La sua si che è una notifica da aspettare! Un video impacchettato in modo conciso e puntuale come ogni altro in questo canale 🎉
Sono d'accordissimo. Ormai è sempre più diffusa l'abitudine di tirare conclusioni sui cibi con il paraocchi, concentrandosi solo sul singolo alimento o macronutriente senza capire che più si allarga la visione meglio è, dato che i fattori che entrano in gioco per la valutazione sono moltissimi e spesso nemmeno conosciuti. Bravissimo come sempre, non sbaglia un colpo il dottor Vendrame! 😊🥇🏆
Chi soffre di colesterolo alto che tipo di formaggio mangiare?grazie
@@mauritatodini7026ricotta credo !
Grande! Questo sì che è un video di VERA informazione, documentata, ben descritta e con esempi e esposti con competenza, senza marchette e senza concedere nulla a nessuno.
Bravissimo! Eccellente scienziato! Complimenti!
Solo per farti i miei sinceri complimenti e ringraziarti di tutto. Bravo e preparato! PS: ormai metto like prima ancora di vedere i tuoi video 😆
Finalmente un po' di sana divulgazione.
Voglio aggiungere l'effetto mucogeno dei formaggi, che anche se non confermato dalle ''evidenze scientifiche'' della Medicina ufficiale occidentale, è confermato dall'osservazione e dall'empiricità millenarie della Medicina cinese, che per me non è da meno.
Quindi ok per il consumo saltuario.
Grazie, Stefano! Sei sempre più in gamba!
Guarda che in Cina usano la cara vecchia medicina ufficiale occidentale.
@@ricordiaerei7776 ormai in tutto il mondo si curano ANCHE con la Medicina uff. occidentale, così come in tutto il mondo sono arrivate alcune pessime abitudini alimentari occidentali.
Anche in Occidente ci sono tanti medici che usano la MTC (non solo agopuntura). Ma ben venga anche la globalizzazione delle terapie, così c'è un ventaglio più ampio di possibilità ovunque, fermo restando che per la Medicina d'urgenza la Medicina allopatica occidentale rimane insuperabile.
Io mi sono riferito ai princìpi della MTC, nel caso non si fosse capito.
@@calo1966 Vorrai dire si curano solo con la medicina occidentale, il resto lascia il tempo che trova, poi se uno vuole credere che creda.
io non mangio latticini sin da quando sono piccolo, solo yogurt bianco e kefir senza zuccheri
tuttavia soffrendo di reflusso evito di esagerare
@@calo1966tutti i prodotti del latte sono mucogeni , ma l'ayurveda e probabilmente anche la medicina cinese sanno come ridurre questo problema . In India , infatti , a parte i bambini, difficilmente bevono latte . Preparano invece lo yogurt , ma che in genere viene consumato sotto forma di buttermilk ( latte allungato con acqua ) sia salato, con l'aggiunta di spezie ed erbe , che dolce . Bevono il te al latte , sempre aggiungendo spezie ...tra cui il pepe nero che e' ottimo per evitare la formazione di muco .
Molto interessante davvero. Cosa ne pensa dei formaggi vegani? Purtroppo ricchi di oli e grassi esotici?
Tra i tanti in rete, veramente il meglio i tuoi contributi! Grazie davvero per la precisione
Una panoramica esaustiva e coinvolgente sul tema, che sicuramente arricchirà la conoscenza di chiunque abbia a cuore la cultura alimentare e l'apprezzamento dei sapori genuini.
salve bellissimo video , sarebbe utile e sarei curioso di avere delucidazioni in un bel video per capire se le alternative a cui spesso ci si rivolge , come formaggi vegani o simili siano salutari
Dottore, che ne pensa dei pastori sardi dell'Ogliastra che per abitudini locati quando sono al pascolo con io loro animali, consumano giornalmente pecorino e caprino insieme al pane ?.....in quella zona sono noti per la loro longevità.......Non è una provocazione la mia, ma mi farebbe piacere conoscere anche la sua opinione.
Ma loro camminano tanto .e sicuramente non mangiano solo formaggio.
il dottor Longo ha studiato la loro dieta e da quello che ricordo anche per loro i formaggi stagionati erano usati come condimento e spuntino e non in grandi quantità, verissimo che facevano una vita molto attiva (camminando praticamente tutto il giorno) e soprattutto mangiavano moltissime zuppe di legumi e verdure a foglia verde
Io so che il formaggio di capra 🐐 è uno dei migliore....correggetemi se sbaglio...grazie
Io ne mangio 200 grammi per volta ogni 10 giorni.
È troppo ?
Grazie davvero, da amante del formaggio buono mi sono goduta questa serie come non mai!
Questo video è un altro contributo per far chiudere gli ultimi allevatori rimasti ... Grazie
Allora la prossima volta racconteremo delle balle per farli rimanere aperti. Prego.
Sarebbe cosa buona che cambiassero mestiere e diventassero "coltivatori".
Meno sangue versato e più prodotti salutari.
@@carmelinaguastalegname-muo8322 ma poi gli animali domestici non avrebbero la possibilità di vivere... Nessuno li farebbe riprodurre . Io sono allevatore di pecore x hobby . Ti assicuro che le mie pecore sono felici. Vivono sempre all aperto, tutto l anno, anche con la neve. Sono pecore bergamasche molto grandi e robuste, se le chiudi in stalla si ammalano. Si nutrono solo di erba di pascolo con un poco di fieno in inverno. Non vengono munte, tutto il latte lo beve l agnello. Non macello agnelli piccoli, nemmeno a Pasqua, oltretutto non c è richiesta e poi perché sopprimere un agnello di 10 kg. quando a 5 mesi ne pesa 60. Quando viene il momento , vengono soppressi senza che abbiano a soffrire, senza il tempo di accorgersene. Si usa la pistola captiva, che con uno spuntone blocca le funzioni celebrali sull istante . Invece i musulmani uccidono le bestie x sgozzamento o resezione della vena jugolare del collo. Allora sì che soffrono ! Io non posso assistere al loro crudele rituale, del resto concesso in deroga dalla ns legislazione. Le pecore impiegano 4 o 5 minuti per morire dissanguate tra continui sbuffi e getti di sangue dall esofago . Terribile . Ho chiesto al loro santone che macella le bestie in questo modo perché non usa la pistola captiva e mi ha risposto che la sofferenza dell animale lava e toglie i peccati di colui che l ha acquistata e che poi la mangerà . Pazzesco !
@@carmelinaguastalegname-muo8322 io allevo pecore bergamasche per hobby..Ti assicuro che le mie pecore sono felici . Stanno sempre all aperto, anche con la neve. Se le metti in stalla si ammalano. Si nutrono solo di erba al pascolo e di fieno in inverno . Non faccio sopprimere gli agnelli, ma solo animali maturi . Quando viene il momento, si usa la pistola captiva, che con uno spuntone blocca all istante le funzioni celebrali. Non si accorgono di morire. Invece i musulmani uccidono secondo il loro rito, ossia per sgozzamento o resezione della vena jugolare del collo. Le pecore impiegano anche 3 minuti prima di morire dissanguate, tra sbuffi di sangue dall esofago . Non é possibile assistere a questa tortura . Tutto questo è ammesso in deroga dalla nostra legislazione . Pazzesco !
Rivedi il video: gli allevatori non centrano, è l'industria che ha rovinato tutto!
Complimenti, sei fantastico. Mentre vedevo il video leggevo i commenti e mi chiedevo come mai tutti questi complimenti, poi a fine video ho capito. Bravissimo, sentirti parlare è bello.
Grazie! Sempre interessanti, ben fatti, completi questi video. Adesso, ahimè, non ho più scuse: nonostante sia il mio alimento preferito, dovrò mettermi in carreggiata, sceglierlo meglio, evitare scempi e abusi. Sigh, sob, ma grazie.
Sei il numero 1 sulle divulgazioni, non smettro mai di ascoltarti, complimenti ❤ grazie per queste informazioni interessantissime❤
Complimenti e grazie per la completezza delle informazioni. Si arrabbieranno i produttori e gli amanti delle tradizioni, ma le informazioni relative alla salute vengono prima del business e delle lobby. Il problema con i formaggi è che sono talmente buoni e "rilassanti" che è difficile limitarsi o smettere di mangiarli. Grazie davvero!
Idee per video: 1)metodi di conservazione 2)i pericoli dei prodotti industriali
Rimango stupefatta e senza parole
Sei un grande
Mile mile e mille grazie Stefano ❤
Grandissimo Stefano, io i formaggi cerco proprio di non comprarli perchè sono una di quelle cose davanti alle quali non riesco a fermarmi !!!
Anch' io....
@@giovannirusso8853Io ho il colesterolo a 390 e non posso proprio permettermelo !!!
Idem, l'ho eliminato tutto tranne il primo sale che è l'unico davanti al quale riesco a regolarmi e mangiarne poco 😅
Che dire.. Magistrale, esaustivo e chiaro come sempre!
È la prima volta c'e la seguo e mia sono iscritta subito, per la competenza e il brio nelle spiegazioni molto competenti. Grazie!
Dopo anni ad uscirci di testa con tuttele informazioni assai discutibili sull'alimentazione e cibo finalmanete una persona preparata e chiara, specialmente dimostra ciò che dice complimenti.
Dottor Stefano Vendrame, che ne sa la gente comune dei nostri sacrifici??? 😂😂😂😂❤
sempre esaustivo, chiaro , interessante...davvero il numero 1 !
Sono sicuro che te lo sposeresti subito. :D non fare la modesta haha
Complimenti e grazie per i contenuti così competenti. 😊
A parte le informazioni nutrizionali che sono preziose come oro colato, mi fa morire l'umorismo con cui espone la materia. Si apprende ridendo e questo è davvero il massimo! Bravissimo!
Ciao! Ti seguo da diversi anni ormai e sotto questo video volevo cogliere l'occasione per congratularmi per l'ottimo lavoro svolto fino ad ora.
Apprezzo molto i tuoi video sia per la qualità che per i contenuti. Riesci sempre ad enucleare concetti complessi in modo semplice e senza mai risultare banale o arrogante.
Qui si impara sempre qualcosa di nuovo!
Per me sei uno dei migliori divulgatori sulla piattaforma, complimenti.
Come sempre estremamente chiaro, interessante ed istruttivo, grazie! Mi aspettavo qualche accenno sui problemi di dipendenza che possono provocare le casomorfine contenute nei formaggi.
Concordo. Ma era un po' sottointeso nelle parti in cui diceva come quasi nessuno riesca a limitarsi alle porzioni indicate. Immagino che per alcune persone sia più semplice astenersene che moderarlo. Non so comunque se ciò sia dovuto alle caseomorfine o alla concentrazione di nutrienti e Kcal.
Se non mi sto confondendo con altro.., le aveva menzionate in un video incentrato sul latte degli anni passati, introducendo brevemente la ragione della loro presenza ed il loro effetto.
Grazie sei un Grande Maestro in tenera età.
Grazie! Non lo sapevo. Un LIKE veramente meritato
Grazie Stefano! Una trilogia davvero ben riuscita 😊
Erano dieci anni che non ti vedevo! Ti sei fatto più bello :)
😂😂😂
mi fa morire dal ridere con tutte le frecciatine che condiscono il discorso :D
Grazie di cuore.
D ora in poi saprò scegliere meglio quale formaggio
acquistare
Ottima spiegazione. Sempre chiarissimo. Grazie. B. S.
Mi sarei aspettato un cenno riguardo latte/latticini e rischio tumori.
Per il resto video stupendo.
Stefano Verdrame preparatissimo e simpaticissimo.
Personalmente detesto i noti formaggi "di plastica" industriali, anche quelli che si nascondono dietro ad una sbiadita associazione con un prodotto tradizionale (vedi Emmental per esempio). Ma un po' di gorgonzola, o grana, o pecorino, o caprino... Quelli sì, in dosi ridotte certo, ma non vorrei mai privarmene 😄
Lei è bravissimo!!!
Bravissimo come sempre. A parte questo video, ti volevo chiedere perché il mio Kefir d'acqua diventa colloso e non posso berlo,dove sbaglio?
Finalmente qualcuno che dice ciaro e tondo che non serve mangiare un kg di parmigiano per avere più calcio.🎉
MOLTO , MOLTO BRAVO ED EQUILIBRATO . GRAZIE .
Argomento formaggi spiegato benissimo e in modo chiaro, ma una domanda (penso vitale per un nutrizionista) sorge spontanea: tutto il discorso infiammatorio portato dal consumo del latte e dei formaggi, dov’è? Perché per chi ha problemi articolari, se si tolgono i latticini (dunque anche i formaggi), la situazione migliore anche fortemente? Perché evitarne il consumo, per chi ha le classiche allergie (pollini, ecc), porta alla rarefazione di episodi acuti di crisi allergiche? Potrebbe includere questi aspetti (ripeto, vitali) nella sua analisi del formaggio e fare il punto sul suo consumo? O parlare del latte di mucca in generale: è vero che fa male
allo sviluppo del cervello umano per via di ormoni adattati alla crescita di vitelli e non di bambini? Qual’è la sua analisi in questo merito?
Mi fido di lei per avere un quadro generale sul tema perché ho letto di tutto. Grazie! Continui così!
Sei il goat! (Visto che si parla di latticini...)
Bravo come sempre!
Continua pure così,ti accorgerai fra un po'di anni,quando incomincerai ad avere vari problemi e quindi dover assumere parecchi medicinali. Il danno dii una cattiva alimentazione non lo vedi in un mese, ma nel corso degli anni . Io da anni mangio formaggio come un secondo 2 volte al mese, e pur superando i 70, nnon ho disturbi e non assumo farmaci. Però ognuno è libero di scegliere come vivere.
Due volte al mese va bene infatti, mica ha detto di non mangiarlo.
Buonasera Dottore,mi sono iscritto adesso. Ottima informazione.👏👍
Ti seguo con molto interesse, avrei una richiesta: hai a mio parere un' esposizione velocissima, faccio fatica a starti dietro! Potresti ridurre le informazioni, o distribuire i contenuti in più video, o parlare con un tempo meno serrato? Grazie!
ottimo video! na i latticini possono influenzare e alterare gli ormoni nelle donne?
Il formaggio a causa della caseina è proinfiammatorio e causa l'impennata dell'insulina. Chi ha pcos dovrebbe limitarlo al minimo. Vale anche per latte e yogurt.
Potrò rinunciare al parmigiano ma non al Mars! Ottimo video, chissà come ti ameranno ora gli adepti del Consorzio Parmigiano Reggiano 😉
Buon anno doc
Ciao Stefano, grazie per la serie! Sarà completata da un video sul ruolo dei microorganismi del formaggio sulla nostra salute e sulla modulazione dell'effetto potenzialmente aterògeno dei suoi grassi saturi? A sentire Tim Spector i grassi saturi del formaggio a latte crudo non aumentano il rischio cardiovascolare, sarebbe un piacere sapere cosa pensi delle evidenze a cui si riferisce. Grazie!
Di sicuro i formaggi al latte crudo sono più saporiti.
Un bel Gavoi (fiore sardo) stagionato grattugiato sulla pasta ti dà un sapore incredibile. È l'unico pecorino italiano prodotto con latte crudo. 😋
Hai fatto un paragone tra un formaggio e una carne , salsiccia, se io ho voglia di un formaggio mangio formaggio no una salsiccia... ho detto di no al mio medico quando mi ha consigliato il grana... mi ha fatto capire che mi devo arrangiare ❤🎉🎉
Grazie video illuminante!
❤ grazie, il più competente e unile, complimenti
Grazie per i consigli sempre molto utili che ci dai
Grazie mille con i tuoi bellissimi video che mi mettono serenita' ❤
Noooo io aspettavo con ansia l'ultimo video sul digiuno 😢
Verrà postato il 19 gennaio. Anche io sto attendendo quello da mesi. Ormai di latticini/formaggi&company prendo solo yogurt e kefir homemade, sempre con i suoi consigli sulla realizzazione
Grandissimo come sempre 🎉🎉🎉❤❤
L’ennesimo video di demonizzazione dei grassi saturi (e delle relative calorie) quando ci sono studi scientifici recenti che negano la loro correlazione al rischio cardiovascolare. Vi consiglio di seguire il Dr. Iader Fabbri, la Dr. Cristina Tomasi e la Dr. Lucia Aronica
E andrebbero riviste le linee guida a parer tuo?
Fa male non mangiarlo ,io vivo di formaggio da quando ero bambino ora quasi ottant'anni colesterolo perfetto.
E il resto?? Tutto bene..... Non credo il latte delle mucche e solo per i vitelli punto. Tutti i suoi derivati fanno male a chi più a chi meno.
😂
Devo ammettere che meriti un BEN FATTO
Bel contenuto🎉
W l'alimentazione tradizionale.
Sempre preparatissimo
Mio nonno è campato 100 anni mangiando pane e cacio, quindi fa bene!
Guarda i Sardi, mangiano buone quantità di carne e formaggi di capra e sono i più longevi al mondo dopo i giapponesi, è la qualità del latte e della carne che fa la differenza!
@@Nightek1 infatti il punto è proprio quello, la qualità del cibo de mangiamo.
Mia nonna è campata 100 anni fumando, quindi fa bene!
@@Nightek1i sardi non fanno testo a prescindere dal cibo, vengono aiutati tantissimo dalla loro genetica
I formaggi sono quasi l’essenza della vita…una Meraviglia di OGNI genere!😍👍🏻
Ottimo video divulgativo come sempre. Potresti completare la serie parlando dei formaggi vegetali?
Un dispiacere.......mi hai distrutto un mito..👋👋🤙
Ogni tanto soffro di emicrania. L’anno scorso non mi ricordo per quale motivo non ho mangiato formaggio per qualche giorno, poi partenza per la Croazia e li cucina ottima ma il formaggio non lo mangerei neanche sotto tortura 😂. Praticamente un paio di mesi senza emicrania 😮. Che volete che vi dica, se resisto evito per il mio benessere, poi se la mia compagna torna con della spressa e altri formaggi fatti da piccoli artigiani che sanno veramente di latte allora non resisto. Morale della storia: al supermercato nel reparto formaggi tiro dritto ma è veramente dura…… 😢
Sei sempre un grande👍
Io il formaggio lo eliminato completamente dalla mia dieta perche' mi dava prurito in tutto il corpo!!!!!!!!
Salve, cosa dire delle caseine ? Ho letto che a livello intestinale dovrebbero creare problemi simili s quelli che riguardano il glutine. Cosa ne pensa? Grazie, fabio
E io che pensavo che una buona fetta di pane caldo con una generosa dose di Gorgonzola cremoso, circondata da un buon gruppo di amici, a fine pasto, accompagnata magari da un marsala molto secco, fosse la cura per tutti i tipi di depressione e ansia! Peccato non sia così. Ma qualche volta farò finta di dimenticarmene, soprattutto davanti ad una sontuosa zuppa di cipolle alla valdostana! (scherzo naturalmente!)
Complimenti per la precisione e per non aver definitivamente demonizzato alcune delle nostre peggiori tradizionali abitudini.
Grazie 🙏
Salve dottore cosa posso mangiare per la salute dei capelli? Per contrastare naturalmente il dht? Grazie
Mi alleno regolarmente quasi tutti i giorni e utilizzo il grana padano in piccole quantità al posto del sale per alcuni piatti o 50 60 gr max a fine pasto per aumentare le proteine quotidiane, sto sbagliando?
E chi lo sa ?😂 Cosa dicono le tue esami di sangue?
Video fatto bene, migliore di tanti altri ma non basta.
Nessun cenno agli ORMONI della vacca che assumiamo in grandi dosi con latte e formaggi e agli ANTIBIOTICI e farmaci vari che l'agricoltura (ormai alla canna del gas) aggiunge (perlopiù costretta) al pasto degli animali per essere competitiva.
E poi non capisco il solito consiglio di "mangiare con moderazione" dopo aver elencato giustamente tutto il negativo ed i fattori di rischio.
Per cui il bravo dott. Vedrame dovrebbe avere ancora un pochino più di coraggio e dire NO, BANDITE LATTE E DERIVATI.
Anche perché il concetto di "moderazione" è fuorviante e soggettivo.
Bravo comunque
Questo è il terzo di una serie di video sul formaggio. Sulla qualità del latte di partenza aveva parlato nel video precedente, confrontando i formaggi da latte al pascolo 100% grass fed, con quelli da latte da allevamento industriale pieni di ormoni e antibiotici. Basta scegliere i formaggi giusti!
L'attenzione al sodio è da tenere in considerazione anche se soffro tendenzialmente di pressione bassa?
Sei un mito davvero!! Grazie per il tuo contributo
come tutti i cibi dipende dalle quantità, ma soprattutto da cosa MANGIANO gli animali da cui si ricava il latte............
Buongiorno mi e' stato detto che il pronlema principale dei formaggi e' la xaseina che fa aumentare il colesterolo ? E' vero ? Addirittura di eliminarli totalmente dalla dieta😢
Dove vivo c'è un bella scuola, un Istituto Tenico Agrario, dove in un recente esame di maturità si doveva svolgere il tema scritto "un formaggio" a scelta. Per esempio è stato scelto il gorgonzola da un giovane che poi ha preso la maturità con un buon 98. Ho l'impressione che per scegliere un formaggio bisogna per lo meno prendere la maturità in una scuola del genere con più di 90. Ormai io sono t.f.s.s.
Mi vado a vedere l'altro video sui formaggi e poi ritorno
Bravo ragazzo
Grazie doc 😊
Salve, potrebbe consigliarmi qualche database nutrizionale affidabile? Complimenti, continui così!
BDA, CREA, USDA
BRAVISSIMO 👏
Sempre TOP!
Mi scusi dottore, a proposito di latticini, potrebbe dirci qualcosa sul latte?
Quindi qual'e il consumo giusto giornaliero o settimanale del formaggio?
Grazie ottime informazioni!🌟
Ricotta di mucca, primo sale e gorgonzola al cucchiaio no limits: i miei sogni caseari proibiti! Altrimenti, preparo dei deliziosi soufflés di zucchine con una modica quantità di ricottina 😊