Il Grande Gaber ci insegna a pensare con la nostra testa. E' la cosa più difficile che ci sia. Per questo le sue canzoni non sono mai trasmesse dalla radio o dalla televisione.
Giorgio era avanti a tutti . Un genio . E diceva le cose come erano e sono e ci faceva ragionare con la nostra testa Ecco perché le TV e le radio non trasmettono mai le sue canzoni Tristezza
E noi lo celebriamo, certo, per carità, ci mancherebbe!!! Ma poi POSSIAMO DIRE A NOI STESSI DI AVER PRATICATO LE SUE SUPERIORI I D E E A N T I C O N F O R M I S T E???????????
@@manuelbovo4704 ...intende tutto e la canzone è attualissima. Ormai tutto ,o quasi, è moda ...e il mainstream dilagante, il pensiero unico, la fanno da padroni!! Vietato essere (troppo) pensanti.
@@Ottoross52 Gaber era comunista dichiarato. Poi capisco il revisionismo, la caduta del muro, etc... ma ciò non toglie che non si può leggere il percorso artistico di Gaber senza contestualizzarlo.
E noi.. INDIETRO...INDIETRO...ad arrancare e a piangerci addosso. Nessun moto di SDEGNO e di VOGLIA DI CAMBIARE. Ma pensate che a Giorgio questo commentare ossequioso e PASSIVO piacerebbe????
Non hai nulla di cui scusarti. Io ho qualche anno di meno ripetto all'età che avrebbe G.G. e sono fiero che persone più giovani abbiano conosciuto ed apprezzato quest'uomo. Ti dico di più. Ascoltavo le sue canzoni che avevo + o - 20 anni. Beh, il significato di alcuni dei suoi testi l'ho compreso solo ora :)
Quando è moda e' moda .... Ovvero gli esseri umani sono gregari in maggioranza. Per avere l'illusione di dire qualcosa, cambiano spesso ma per favore non da soli ma insieme nella broda ... Quando è moda e' moda!
Invece, io mi sono stupito che tu di una canzone come questa avessi notato e voluto condividere soprattutto ciò. Poi mi sono chiesto: quale accento sbagliato sulla "e"? Ho riascoltato la canzone ed ho notato che Gaber aveva sbagliato i seguenti accenti: "avèssi", sentimènti" "préndere". Il piú marcato e fastidioso è "sentimenti". "Sarà questo l'accento incriminato?" mi sono chiesto. Poi mi è tornato in mente qualcosa che inconsciamente mi aveva turbato nel video ed ho pensato: "Come ho potuto non pensarci prima? Quando l'accento acuto é di moda, é di moda"!
@@RiccardoRadici Ho scritto quella riga da più un anno. Non mi ricordo assolutamente a cosa mi riferissi. Avrò visto dei commenti immagino. E comunque no. L' accento sbagliato era solo un'altra ultima goccia di una rottura di coglioni infinita. Poi davvero dopo un anno non ricordo a cosa mi riferissi. Tu dici al testo di Gaber? No, lo escludo. Non ho mai visto il testo scritto e poi quale sarebbe la fonte del testo? No guarda è molto più semplice. Devo aver visto qualcuno che ha scritto a "merda o a moda". Tutto qui ;)
Penso sia più importante capire il senso e il concetto di una frase che la sua sintassi. La squola non potrà mai essere fautrice di geni come gaber, così ci nasci
Ricordo il " Mio Maestro " , che INSEGNAVA - " lezioni a TUTTI gli italiani " - Cionondimeno, la sua Grande Eloquenza venne divorata dalla malvagia politica : " Le immagini di questo video, mostrano altrettanta eloquenza, nonostante gli anni trascorsi !
Giorgio era l'anima critica della sinistra e certi compagni estremisti lo insultavano, perché pensavano forse di essere il futuro del movimento. Infatti s'è visto che fine la gente di Lotta Continua et similari hanno fatto.
Gaber non era di sinistra, si è sempre definito "un qualunquista" che aveva votato (negli ultimi trent'anni della sua vita) una volta sola, quando sua moglie Ombretta Colli si era candidata al Parlamento Europeo. Con Forza Italia, di Berlusconi.
@@alep.5302 Guardi Gaber è stato un libero anarco-comunista...lo vada chiedere al suo amico e sodale Luporini (un anarchico viareggino) con cui ha scritto tutto il Teatro Canzone. Non ha mai votato il PCI? L'urna è segreta il resto sono congetture. Negli ultimi vent'anni di Gaber sicuramente era disilluso dalla politica e dalla sinistra italiana ancor di più perchè aveva fallito miseramente. Ma basta leggersi i testi (sul serio) dei suoi lavori degli anni 70 per sapere da che parte stava il suo pensiero politico. Poi se a lei dava fastidio che fosse appartenuto ad una certa area politica, a me questo non interessa.
Non nessuna voglia di schierarmi ,tra poco eleggeremo persone che non ci rappresenteranno ,non voglio fare del qualunquismo ma basta ascoltare Gaber per dire che mi hanno rotto i gabazizzi
Sono certo che apprezzerebbe poco i commenti acritici e tutti uguali, decontestualizzati tipo "genio! Avanti centomila anni! Mito, aveva capito tutto!!". Le persone non si rendono conto che è proprio questo tipo di atteggiamento ad essere preso nel mirino dal brano. Del resto anche in lui è cambiato qualcosa, se gli anni e le esperienze lo hanno portato anni dopo all'impensabile "destra-sinistra" (nella cui sezione dedicata ai commenti campeggiano comunque i medesimi motti di encomio, mito! Aveva capito tutto! GEGNIO!!)
Quando il solo modo di esprimere il proprio disgusto è quello di tenere più a distanza possibile le moda del momento. Ma è meglio anche tra compagni seguire la moda dei Radical Chic piuttosto che ficcare questi contratti da fame su per dove dico io a chi ci governa e gestisce, non fraintendentemi, assolutamente non và fatta differenza tra governi precedenti ed attuali
Non credo sia giusto per lo stesso Gaber dire che fosse oltre l'ideologia. Basta ascoltare questa canzone, o "io se fossi dio" e molte altre soprattutto del teatro canzone: il suo principio era l'anarchismo, la contraddizione degli anni caldi lui l'ha vissuta in pieno e onestamente. La libertà è partecipazione.
Vi impuntate per un accento, ma guardatevi intorno mentre giriamo mascherati. Pensate a quando elimineranno il corsivo, indice di carattere e libero arbitrio. Ci vogliono tutti polli da allevamento, appunto.
Le vostre parole sempre piu acculturate sempre piu disgustose,che per uno normale uno di onesti sentimenti,quando ve le sente in bocca avrebbe una gran voglia che vi saltassero i denti
una canzone pazzesca che mette brividi , rabbia e tanta nostalgia e affetto per un grande che ci ha lasciato troppo presto
Grande ,grande ! Le sue canzoni le dovrebbero ascoltare tutti ! Farle ascoltare a quei giornalai delle TV......
un genio visionario sottovalutato
Superlativo lo ascolterei tutto il giorno
Immenso. Immenso. Non ci sono altri aggettivi per definirlo.
Magnifico oltremisura
@@annalisacasaroli9700 non capisco cosa intendesse dire quando dice 'non riesco a fare l'omosessuale'....canzone magnifica che non viene più ascoltata
Il Grande Gaber ci insegna a pensare con la nostra testa. E' la cosa più difficile che ci sia. Per questo le sue canzoni non sono mai trasmesse dalla radio o dalla televisione.
è verissimo quello che dici
Unico e inimitabile...uno dei pochi che aveva molto da dire e lo faceva con ironia e intelligenza
Che poi a pensarci bene non è così difficile ragionare con la propria testa. Qualcosa nell'evoluzione del cervello è andato storto.
@@maurov6861 il fatto che di Gaber non ne parli più nessuno è proprio la dimostrazione che pensare con la propria testa non è poi così semplice...
@@GiovanniRossiGionreds d'accordissimo, c'è troppo inquinamento...
grande Giorgio, avanti trent'anni sulla società.
questo pezzo mi rispecchia appieno.
Anche a me
Non dimentichiamo Sandro!!! Ancora vivo e autore di grandi capolavori condivisi con Giorgio.
❤Sandro grandissimo
Giorgio era avanti a tutti . Un genio . E diceva le cose come erano e sono e ci faceva ragionare con la nostra testa
Ecco perché le TV e le radio non trasmettono mai le sue canzoni
Tristezza
E noi lo celebriamo, certo, per carità, ci mancherebbe!!!
Ma poi POSSIAMO DIRE A NOI STESSI DI AVER PRATICATO LE SUE SUPERIORI
I D E E A N T I C O N F O R M I S T E???????????
Io molte canzoni le ho conosciute in un programma rock ma nel concetto da una emittente sparita nel 2007
La fine della canzone,mi ha fatto venire la pelle d'oca.👏👏👏👏👏👏
Avanti anni luce!!! Un intellettuale immenso!!
Iser1974 anche Franco Battiato che fu finanziato e proposto proprio sa Giorgio Gaber. Il suo primo produttore e grande amico
E pensare che quando al telegiornale diedero l'annuncio della sua morte lo definirono " un arista che non ha fatto mai politica" ! No coment!!!!
@@ilianadelsasso6088 si veramente. Lo facevano vedere sempre cantare non arrossire o porta romana bella....
Sei sempre vivo nei nel cuore degli italiani
Sei stato immenso e inimitabile, ciao grande Signor G
Riscoperta di un grande...oltre l'attuale. FANTASTICO HO VOGLIA DI RECITARTI MI HAI ISPIRATA.
Sei stato sempre poesia grazie grande artista
NON PARLEREI DI POESIA.. sarebbe RIDUTTIVO!!
È P E N S I E R O DI VITA finalmente VERAAAA!!!!!
....grave perdita, persona corretta intellettualmente e al di là di qualsiasi ideologia. Uomo pensante,fuori dagli schemi....un grande!
ma con MODA intende l'ideologia o no? non tanto a chi non è etero ?
@@manuelbovo4704 ...intende tutto e la canzone è attualissima.
Ormai tutto ,o quasi, è moda ...e il mainstream dilagante, il pensiero unico, la fanno da padroni!! Vietato essere (troppo) pensanti.
@@andreatoselli7229 contro tutto fantastico, rifugiamoci qui
Un gigante del nostro tempo, per quanto un tempo come il nostro possa ancora produrre giganti.
il mio miglior Maestro, grazie Giorgio....
Capolavoro.
sto scoprendo... favoloso. geniale.
si sente molto bene l'influenza di Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte
Finalmente qualcuno che se ne accorge. Céline è al di là della destra e della sinistra modaiola. Proprio come Giorgio Gaber.
@@massimozanasi6245 : assolutamente
Meraviglioso
grandissimoooo non dico altro
La parte finale é il mio inno!
Grande compagno e grande cantautore, grazie di tutto Signor G!
Compagno? Gaber era di molto oltre queste ideologie farlocche.
Gaber non ha etichette perché pensava con la sua testa, anche gli "anarchici" se lo contendevano, ma ha sfanculato pure loro.
@@Ottoross52 mi sa che qui di farlocco ci sei solo tu...
@@mariobianchi00 Interessante. E per quale ragione di grazia? Stupiscimi!
@@Ottoross52 Gaber era comunista dichiarato. Poi capisco il revisionismo, la caduta del muro, etc... ma ciò non toglie che non si può leggere il percorso artistico di Gaber senza contestualizzarlo.
Immenso, dovrebbero ascoltarlo tutti ora più che mai.
quanto era lucido giorgio gaber, un'analisi dura e spietata della nostra Italia.
E il brutto è che qusi niente è cambiato da allora...
Si la moda, punta in direzione opposta
Quando era lucido in che senso? Quando non lo è stato?
@@serenellaaccorsi3112 C'è scritto qunato, non quando.....
E cosa ti aspettavi??? Nessuno può trasformare in pane la merda.
E nulla ancora è cambiato e siamo sempre nella merda...un grandissimo Gaber , personalità di rara finezza ed intelligenza critica
Ora è peggio , MOLTO PEGGIOOO , e il futuro è nero, se non li fermiamo
@@simonettaviel2544 secondo voi anche apriteilcervello fa parte di questa ideologia di cui Gaber condanna l'ipocrisia?
@@manuelbovo4704 spiegati meglio
Grazie! Hai scritto quello che avrei scritto! Grazie
@@manuelbovo4704che vuoi dire?
Indiscutibile genio
quanto mi/ci manchi!
Quando uno è avanti è avanti!!!
E noi.. INDIETRO...INDIETRO...ad arrancare e a piangerci addosso.
Nessun moto di SDEGNO e di VOGLIA DI CAMBIARE.
Ma pensate che a Giorgio questo commentare ossequioso e PASSIVO piacerebbe????
UN GRANDE.....
Troppo avanti; troppo intelligente.
Incredibile nel 2021 e l’unico attuale e vero.
scusate, nel 1978 avevo 13 anni. Ma ho imparato ad amare questo artista.
Non hai nulla di cui scusarti. Io ho qualche anno di meno ripetto all'età che avrebbe G.G. e sono fiero che persone più giovani abbiano conosciuto ed apprezzato quest'uomo. Ti dico di più. Ascoltavo le sue canzoni che avevo + o - 20 anni. Beh, il significato di alcuni dei suoi testi l'ho compreso solo ora :)
forse una delle canzoni più profonde
Grande grande grande non morirai mainai vissuto presente passato e futuro
Quando è moda e' moda .... Ovvero gli esseri umani sono gregari in maggioranza. Per avere l'illusione di dire qualcosa, cambiano spesso ma per favore non da soli ma insieme nella broda ... Quando è moda e' moda!
Vedere il mio mito assoluto con l'accento sbagliato sulla e.... mi fa venire i brividi. E stare molto male.
Invece, io mi sono stupito che tu di una canzone come questa avessi notato e voluto condividere soprattutto ciò. Poi mi sono chiesto: quale accento sbagliato sulla "e"? Ho riascoltato la canzone ed ho notato che Gaber aveva sbagliato i seguenti accenti: "avèssi", sentimènti" "préndere". Il piú marcato e fastidioso è "sentimenti". "Sarà questo l'accento incriminato?" mi sono chiesto. Poi mi è tornato in mente qualcosa che inconsciamente mi aveva turbato nel video ed ho pensato: "Come ho potuto non pensarci prima? Quando l'accento acuto é di moda, é di moda"!
@@RiccardoRadici Ho scritto quella riga da più un anno. Non mi ricordo assolutamente a cosa mi riferissi. Avrò visto dei commenti immagino. E comunque no. L' accento sbagliato era solo un'altra ultima goccia di una rottura di coglioni infinita. Poi davvero dopo un anno non ricordo a cosa mi riferissi. Tu dici al testo di Gaber? No, lo escludo. Non ho mai visto il testo scritto e poi quale sarebbe la fonte del testo? No guarda è molto più semplice. Devo aver visto qualcuno che ha scritto a "merda o a moda". Tutto qui ;)
Penso sia più importante capire il senso e il concetto di una frase che la sua sintassi. La squola non potrà mai essere fautrice di geni come gaber, così ci nasci
Ricordo il " Mio Maestro " , che INSEGNAVA - " lezioni a TUTTI gli italiani " - Cionondimeno, la sua Grande Eloquenza venne divorata dalla malvagia politica : " Le immagini di questo video, mostrano altrettanta eloquenza, nonostante gli anni trascorsi !
...OGNI RIFERIMENTO È PURAMENTE CASUALE...
troppo avanti!!!!
Immenso
Giorgio era l'anima critica della sinistra e certi compagni estremisti lo insultavano, perché pensavano forse di essere il futuro del movimento. Infatti s'è visto che fine la gente di Lotta Continua et similari hanno fatto.
Gaber non era di sinistra, si è sempre definito "un qualunquista" che aveva votato (negli ultimi trent'anni della sua vita) una volta sola, quando sua moglie Ombretta Colli si era candidata al Parlamento Europeo. Con Forza Italia, di Berlusconi.
@@alep.5302 Guardi Gaber è stato un libero anarco-comunista...lo vada chiedere al suo amico e sodale Luporini (un anarchico viareggino) con cui ha scritto tutto il Teatro Canzone. Non ha mai votato il PCI? L'urna è segreta il resto sono congetture.
Negli ultimi vent'anni di Gaber sicuramente era disilluso dalla politica e dalla sinistra italiana ancor di più perchè aveva fallito miseramente.
Ma basta leggersi i testi (sul serio) dei suoi lavori degli anni 70 per sapere da che parte stava il suo pensiero politico.
Poi se a lei dava fastidio che fosse appartenuto ad una certa area politica, a me questo non interessa.
GABER L'UOMO DEL DOMANI...TROPPO AVANTI.....
che paragone con lo squallore di adesso
Non nessuna voglia di schierarmi ,tra poco eleggeremo persone che non ci rappresenteranno ,non voglio fare del qualunquismo ma basta ascoltare Gaber per dire che mi hanno rotto i gabazizzi
Canzone ancora attuale
♥
Quando è merda è merda, non ha importanza la specificazione!
Questa canzone parla anch'essa di un mondo al contrario! Grande Gaber un genio che ha previsto in anticipo lo schifo che viamo da un po' di anni....
E con l'accostamento Gaber Vannacci possiamo anche estinguerci
Gaber che diresti oggi in questa società ancora più omologante?
Ed IO e TU CI STRACCIAMO LE VESTI SOLO PER NON CAMBIARE N I E N T E
Ma non sarebbe meglio stare zitti????
...MAMMA MIA...
Sono certo che apprezzerebbe poco i commenti acritici e tutti uguali, decontestualizzati tipo "genio! Avanti centomila anni! Mito, aveva capito tutto!!". Le persone non si rendono conto che è proprio questo tipo di atteggiamento ad essere preso nel mirino dal brano. Del resto anche in lui è cambiato qualcosa, se gli anni e le esperienze lo hanno portato anni dopo all'impensabile "destra-sinistra" (nella cui sezione dedicata ai commenti campeggiano comunque i medesimi motti di encomio, mito! Aveva capito tutto! GEGNIO!!)
GG 🌹❤
Scritta per oggi
Quando il solo modo di esprimere il proprio disgusto è quello di tenere più a distanza possibile le moda del momento.
Ma è meglio anche tra compagni seguire la moda dei Radical Chic piuttosto che ficcare questi contratti da fame su per dove dico io a chi ci governa e gestisce, non fraintendentemi, assolutamente non và fatta differenza tra governi precedenti ed attuali
♥ :')
Aveva capito tutto
ATTUALE?!? FORSE SI. GRANDE G♾ SEMPRE MEGLIO DEL SUPER G...
NON VOGLIO VELLEITARIE MESCOLANZE CON NESSUNO NEMMENO PIÙ CON VOI MA NON SOPPORTO LA LEGGE DILAGANTE DI"FATTI I CAZZI TUOI"... ♾♾♾
agli amici della cgil
E sanno divertirsi e fanno la fortuna e la vergogna delle grandi spiagge della Sardegna
piu´di un pollice in piu´
solo 68303 visualizzazioni...siamo messi male....anzi malissimo
Quando e' merda e' merda non ha importanza la specificazione
chissà perché adesso mi fa pensare a gigino di maio e company. grande gaber sempre attuale lui o sono gli italiani impuniti
quando e' moda....e'
FORZA G...
Troppo avanti lui... per tutti... pochi l'hanno compreso davvero
già, il cambiamento.E ora?Come faccio ad esser "contro"?
BRAVOOOOOOOOOOOO?
Giorgio era ed è cristiano. Sicuro lo sapeva! Ciao a tutti.
Vito Carlucci ti prego dimmi che scherzi.
Anch'io a volte lo penso, ma se lo era forse non se ne accorgeva.
Il grande Giorgio era cattolico di nascita, apostolico....non so che vuol dire.........ma anche romano!!!!!!
Bellissimo e pieno di buoni valori profondi umano improntati a libertà di spirito e pensiero , meraviglioso G
non é importante che fosse o no Cristiano. lo era certo! la sua profonda coscienza lo faceva capire...
Quando Benny è Teso
io cambio poco cambio molto lentamente
Non credo sia giusto per lo stesso Gaber dire che fosse oltre l'ideologia. Basta ascoltare questa canzone, o "io se fossi dio" e molte altre soprattutto del teatro canzone: il suo principio era l'anarchismo, la contraddizione degli anni caldi lui l'ha vissuta in pieno e onestamente. La libertà è partecipazione.
Quando è m**** è m**** Non ha importanza la specificazione quanto mai attuale pezzi di italioti
Ormai non c'è più neanche la moda, è rimasta solo la merda 💩
Ma davvero qualcuno che lavora alla “fondazione Gaber” è riuscito a scrivere “é moda” invece di “è moda”?
1:02 va di moda anche scrivere la "è" in maniera scorretta! ;)
Bravo, non sono solo allora
Certe mode non passano mai 😂
Vi impuntate per un accento, ma guardatevi intorno mentre giriamo mascherati. Pensate a quando elimineranno il corsivo, indice di carattere e libero arbitrio. Ci vogliono tutti polli da allevamento, appunto.
io cambio poco io cambio molto lentamente
Le vostre parole sempre piu acculturate sempre piu disgustose,che per uno normale uno di onesti sentimenti,quando ve le sente in bocca avrebbe una gran voglia che vi saltassero i denti
Di quelli che diranno che sono qualunquista non me ne frega niente
Credo tra l altro canzone composta da Franco Battiato e giusto pio
va studiato a scuola
SEI STATO CAPITO TARDI CAVOLO
palese attacco a de andrè .ma va bè.olè
Ma che stai a di?
grandissimoooo non dico altro