Concimazione dell'Olivo: cosa fare in estate e perché!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ก.ค. 2024
  • Oggi parliamo della concimazione e nutrizione dell’olivo in estate. Alchimisti della concimazione e appassionati di agricoltura buongiorno!
    ⬇ (Su, non fate i timidi, date un’occhiata qui sotto!) ⬇
    Benvenuti su PNA Plant Nutrition Alchemy, il canale dedicato alla concimazione e nutrizione delle piante.
    L’argomento di oggi è uno di quelli che più di altri mi è stato chiesto, la concimazione dell’olivo. In questo video, tuttavia, andremo a vedere in particolare perché è importante concimare l’olivo d’estate e qual’pè la maniera migliore per farlo.
    Che siate agricoltori o semplici appassionati, troverete un sacco di consigli utili, starà a voi adottare quelli che reputate più adatti al vostro modo di coltivare e concimare.
    Di seguito vi ho messo i capitoli, in modo da permettervi di andare direttamente agli argomenti che vi interessano maggiormente.
    Ecco i capitoli di questo video:
    0:00:00 | Introduzione
    0:03:28 | Come quando e perchè
    0:03:30 | Cosa può succedere in Estate?
    0:05:00 | L’alternanza
    0:06:25 | L’induzione a fiore dell’olivo
    0:09:20 | Il processo di Inolizione
    0:10:25 | Le curve di sviluppo dell’olivo e il triangolo problematico
    0:12:16 | Gli elementi fondamentali per la concimazione dell’olivo in estate
    0:14:31 | Cosa fare a livello pratico!
    Come di consueto vi invito a guardare il video di presentazione del canale, se non lo avete ancora fatto, vi darà un’idea di come mi approccio alla nutrizione delle piante e alla loro concimazione:
    • Concimazione o Nutrizi...
    Altri video importanti:
    L’Azoto nelle piante: • Azoto nelle piante: a ...
    Il Boro nelle piante: • Il Boro nelle piante: ...
    Un piccolo disclaimer va fatto, come di consueto, non è mia pretesa fare un corso universitario di chimica del suolo o agronomia, quello che vorrei fare è tenere un approccio più pratico, più semplice e, se possibile, più divertente.
    Più semplice non vuol dire però meno efficace o non basato su tecnica e scienza, solo lascio i corsi universitari agli atenei. Inoltre, spero nel frattempo di riuscire ad aprire discussioni proficue con la community che ci facciano migliorare tutti. Quindi che siate agricoltori o appassionati di giardinaggio, che abbiate ettari di terreno o soltanto un piccolo orto, salite a bordo e cominciamo assieme il nostro viaggio!
    #concimazione #olivo #agricoltura
    Questa è al momento la casa fuori TH-cam del progetto Plant Nutrition Alchemy
    www.winebo.it
    Questo è il gruppo telegram per fare due chiacchere e rimanere informati!
    t.me/plantnutritionalchemy
    Per il momento i video sono fatti con queste due cose (asset molto economico, adatto a tutti). Sono dei referral quindi se acquistate su amazon partendo da qui, a voi non costa nulla in più e supportate al contempo il canale:
    Webcam Aukey : amzn.to/2NXPOKW
    Microfono Yanmai: amzn.to/3bB3fZB
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 72

  • @user-gy9er9xe2v
    @user-gy9er9xe2v 16 วันที่ผ่านมา

    Bravo ina sola vosa spiega tutto nella nostra bella lingua." Grazie

  • @MrCeleron15
    @MrCeleron15 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, siamo in attesa del video sulla nutrizione per olivo... autunnale e primaverile 😀 grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Umberto, sono ancora indeciso se fare un video completo sull'olivo e pubblicarlo ad inizio ciclo colturale oppure farlo ora sui due interventi autunnali e primaverili. Appena risolto il dubbio comincerò a scriverlo...

  • @umbertodarcangelo3493
    @umbertodarcangelo3493 2 ปีที่แล้ว +1

    I tuoi consigli sono una bomba!! Grazie 💪👍

  • @gianvix6438
    @gianvix6438 2 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno e complimenti per la tua chiarezza e professionalità. Mi piacerebbe che facessi un video sull' inerbimento in uliveto e qualche consiglio su che tipo di concimazione applicare con questa pratica. Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +6

      Ciao Gianvix, grazie del tuo supporto. Proverò sicuramente a trattare l'inerbimento!

  • @AgriCucina
    @AgriCucina 2 ปีที่แล้ว

    Tema molto interessante

  • @nefermaatka62
    @nefermaatka62 ปีที่แล้ว

    ti stimo molto per il tuo modo di dare e fare informazione , volevo chiederti umilmente qualche dritta .Avendo piantato 50 piante di ulivo ( premetto che mi sto dedicando da poco al lavoro agricolo) mi sarebbe utile capire passo passo che concime utilizzare nei vari periodi dell'anno spiegandomelo in modo schematico ti ringrazio infinitamente

  • @AgriCucina
    @AgriCucina 2 ปีที่แล้ว

    Nuovo iscritto 👋👍👋

  • @MarioRossi-hr6tk
    @MarioRossi-hr6tk 2 ปีที่แล้ว +1

    Intanto Grazie per le ottime informazioni che ci trasmetti . Che ne pensi della Korean Natural Farmig o Jadam ( quindi fermentati di natura vegetale,sia frutta che verdure e animale per gli Aminoacidi) , Micorrizze etc ,associata alla olivicoltura ?
    P.s. spero tu possa portare ben altro ,in merito alla olivicoltura.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Mario, in generale le tecnologie e i preparati legati agli amminoacidi di origine vegetale sono in forte crescita e si trovano prodotti sempre migliori sul mercato. Nello specifico ammetto di non aver mai approfondito troppo i principi della KNF, credo comunque che come molte delle metodologie di coltivazione che stanno venendo fuori abbia alcuni punti interessanti. Come molte però parte da un principio che on mi appartiene cioè quello di escludere, mi spiego meglio tende a dare le informazioni in maniera dogmatica del tipo "si fa così" e non ad entrare nel particolare e capire come integrarsi alle conoscenze e tecnologie che già abbiamo: magari proprio per migliorarle.
      Infine per quanto riguarda l'uso di micorrize, amminoacidi e biostimolanti in olivicoltura sono super a favore e credo siano davvero il futuro della nutrizione.

  • @faustomeotti4363
    @faustomeotti4363 2 ปีที่แล้ว +3

    buona sera, ho visto il video con attenzione e volevo sapere il suo parere sull'uso delle polveri di roccia nell'olivicoltura, es. Caolino, zeolite, farina di basalto ecc. e se si possono dare insieme alla concimazione da lei proposta per questo periodo. grazie per la risposta

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +4

      Buongiorno Fausto, a mio parere con la perdita del dimetoato le polveri di roccia sono una delle vie più promettenti contro la mosca. La loro efficacia preventiva è comprovata, l'unico problema è proprio la gestione del piano di difesa che richiede giusto tempismo e persistenza, nonchè l'assenza di piogge. Dal momento che queste polveri non interferiscono con la respirazione della pianta, non interferiscono neanche con l'assimilazione dei nutrienti. Uniche note di allerta sono le alghe che possono variare colore e odore delle polveri, quindi potrebbero variarne l'efficacia in peggio, ma anche in meglio, magari rendendo i trattamenti ancora più efficaci. Per questo farei una prova su qualche pianta prima di miscelarle a tutto campo.
      Spero di esserti stato utile, a presto!

  • @ginozullo4828
    @ginozullo4828 2 ปีที่แล้ว

    buon giorno, intanto grazie mille per le info così dettagliate e precise. Volevo chiedere se va bene nel periodo estivo la nutrizione fogliare con il concime urea, un mio amico lo fa a ripresa vegetativa nella soluzione due KG sciolti in 100 l di acqua.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gino, nulla di male a farlo nelle fasi di ripresa vegetativa, ok un po' di azoto anche in estate su olivo, ma andrei potendo per via fogliare a dosaggi sicuramente più bassi e abbinerei un biostimolante.

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 6 หลายเดือนก่อน

    Graziee, quando è il periodo giusto per potare l'ulivo?

  • @lucacavina9098
    @lucacavina9098 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per le preziose informazioni. Per chi come me si sta avvicinando all’agricoltura avendo tutt’altra formazione, questi video sono fondamentali per capire il motivo per cui si fanno le cose.
    È possibile abbinare il trattamento fogliare con boro a precedenti trattamenti a base di caolino per la mosca olearia? Non si rischia di lavarlo via? Grazie ancora

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Luca, farei prima il trattamento con il boro e dopo qualche giorno quello per la mosca. Se hai modo li puoi fare assieme.

    • @lucacavina9098
      @lucacavina9098 2 ปีที่แล้ว

      @@plantnutritionalchemy
      Grazie mille per la dritta

  • @rescueolivetrees4369
    @rescueolivetrees4369 ปีที่แล้ว

    Rinnovo i complimenti per i contenuti che metti a disposizione. Ho una domanda: in questi giorni ho rilevato un oliveto abbandonato da diversi anni, non potato ma senza piante infestanti; vorrei procedere ad un nutrimento fogliare estivo in accordo al video per aumentare la vigoria e l'accumulo di sostanze nel tronco e radici, a dicembre le piante subiranno una potatura di riforma, sprecherei tempo e denaro oppure le piante avranno un buon beneficio?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, ovviamente qualcosina la perdi, ma ti assicuri che i rami che lascerai abbiano gemme ben nutrite e riserve nella parte legnosa. Puoi anche fare questa valutazione, se è un anno di scarica con poca produzione, puoi anche non farlo perchè la pianta probabilmente ha accumulato risorse lungo tutto il ciclo; viceversa se è un anno in cui comunque la pianta sta producendo tanto ti conviene fare la nutrizione estiva.

    • @rescueolivetrees4369
      @rescueolivetrees4369 ปีที่แล้ว

      @@plantnutritionalchemy Mauro, Grazie per la rapida ed esaustiva risposta.

  • @marleonar
    @marleonar 3 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, devo dire che ho guardato con molto interesse questo video sull'olivo. Una coltivazione, purtroppo, molto in decadimento.
    Sarebbe bello magari avere anche delle segnalazioni di marche di concimi che rispondono alle caratteristiche da te descritte, ma questo credo sia difficile.
    Di una cosa sono rimasto perplesso, la botta (o bomba) di azoto estivo, per quanto funzionale, mi fa venire qualche preoccupazione. La pianta avrebbe si una forte stimolazione alla crescita e una maggiore produttività per l''anno successivo, ma c'è un rischio: La parte legnosa dei rami regge a questo sviluppo indotto?
    Se così non fosse si creerebbero dei cretti nella corteccia, aprendo le porte alla ROGNA, malattia oramai molto diffusa e disastrosa. Ovviamente è un dubbio il mio, ma chi ha a che fare con questa bellissima, forte ma delicata pianta, sa quanto è difficile mantenere un equilibrio tra gelate tardive e siccità interminabili.
    Grazie per quello che fai

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno a te Marco, vado in ordine con le tue perplessità.
      Il motivo per cui consiglio l'azoto organico è proprio perché la pianta lo gestisce meglio e si autoregola in maniera migliore senza "forzature". Seconda cosa, la "bomba" cioè la parte biostimolante è a base di amminoacidi e non di azoto puro e semplice. Consiglio entrambi i tipi (animale e vegetale) proprio per dare un maggiore equilibrio ed evitare strappi vegetativi alla coltura. Infine, bisogna sempre valutare la stagione, se la pianta sta già vegetando alla grande e l'annata non sta facendo rallentare la parte vegetativa in estate, mi limiterò a somministrare il boro e ad un apporto minimo di azoto, prediligendo magari soltanto gli amminoacidi di origine vegetale come biostimolanti.
      Per quanto riguarda invece le marche di concimi, non ho nulla in contrario a citarle e non è escluso che comincerò a farlo, considera che lavorando in questo settore ho dei brand che mi piacciono particolarmente, di aziende che hanno valori che condivido. Al momento non l'ho ancora fatto perché ci tengo che passi il concetto che tutto quello che vi porto sul canale ha una sua efficacia indipendentemente dai tipi di concime o dai diversi brand. Inoltre, vorrei prima finire la parte dei video basic, in modo che ciascuno possa scegliere consapevolmente in maniera indipendente da eventuali brand o tipi di concime che vengono citati nei video.
      Ciao e spero di aver risposto a tutto!

    • @marleonar
      @marleonar 3 ปีที่แล้ว +1

      @@plantnutritionalchemy farò tesoro dei tuoi consigli :)
      Grazie

  • @giovannigallina6854
    @giovannigallina6854 2 ปีที่แล้ว

    Prima di tutto complimenti. I Video che fai a mio avviso sono molto, ma molto interessanti. Ti volevo chiedere come concimazione agrumeto in particolare limoni hai fatto qualcosa?
    Grazie sei un mito!!!!

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giovanni e benvenuto, al momento non ho ancora trattato gli agrumi, ma saranno sicuramente una delle colture che tratterò all'inizio dell'anno prossimo

    • @giovannigallina6854
      @giovannigallina6854 2 ปีที่แล้ว

      @@plantnutritionalchemy Grazie ..... Rimango in attesa. Saluti

  • @salvatorecantale2136
    @salvatorecantale2136 3 ปีที่แล้ว +1

    Buona sera, premetto che sono un neofita, attualmente ho 30 piante di ulivo di tre anni, ho visto e rivisto questo video e lo trovo molto interessante, anzi fino ad ora non avevo visto e ascoltato niente del genere. Ho acquistato un prodotto che si chiama Bioboro e contiene azoto organico e boro è un biostimolanti a base di alghe, il venditore, nonché produttore di quanto acquistato è rimasto un po' sorpreso quando ho detto che li dovevo usare in questo periodo, secondo lui c'è troppo caldo. Effettivamente qui da noi (Sicilia centrale) le temperature sono alte. Ora secondo lei posso concimare ora o è meglio aspettare che diminuisca un po' il caldo. Sarebbe interessante un video che descrivesse la concimazione di tutto l'anno.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Salvatore, benvenuto sul canale anzitutto! Per quanto riguarda il caldo le problematiche possono essere sostanzialmente quattro:
      1 - il caldo è talmente alto che la pianta ha gli stomi chiusi e quindi non assorbe quasi nulla
      2 - il caldo è talmente alto che l'acqua necessaria all'assorbimento dei nutrienti evapora immediatamente
      3 - le goccioline di acqua durante il giorno con il sole fanno effetto lente e possono creare bruciature sulle foglie.
      4 - il caldo ha bloccato le piante che sono completamente ferme sia di giorno che di notte
      I primi tre punti di solito si risolvono trattando la sera, così facendo si sfrutta tutta la notte per permettere alla pianta di assorbire i nutrienti (considera che il massimo assorbimento avviene nelle tre ore successive al trattamento). Nel caso le temperature siano altissime anche di notte si va al punto 4. In questo caso effettivamente è meglio aspettare che le piante ripartano (in questo caso puoi usare solo le alghe come anti-stress). Ti accorgi se i tuoi olivi sono fermi dal fatto che non si vedono cambiamenti di nessun tipo ne sui frutti, ne sulle foglie e neanche sui rami. Non so se le piante vengono irrigate: nel caso lo siano è difficile che siano completamente bloccate.
      Per quanto riguarda il video con tutto il piano per l'olivo lo farò sicuramente prima dell'inizio della prossima annata produttiva (è già in programma).
      Spero che queste info ti siano state utili. A presto e buona agricoltura!

    • @salvatorecantale2136
      @salvatorecantale2136 2 ปีที่แล้ว +1

      @@plantnutritionalchemy si gli ulivi vengono irrigati. Prima del tramonto farò il primo trattamento. Grazie della risposta

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Grazie a te per il supporto!

  • @CarmineRia
    @CarmineRia ปีที่แล้ว

    buona sera. ringraziando per il video molto interessante, porgo qui la mia sintesi per vedere se ho ben capito:
    Concimazione Fogliare 4 g/L : 2 g/L ( N organico + B ) + 2 g/L Biostimolante amminoacitico (50% AA vegetali o alghe + 50% AA animali) da metà luglio a metà agosto (3-4 trattamenti a distanza di 7 gg). chiedo cortesemente se tale schema è valido. La ringrazio anticipatamente.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  ปีที่แล้ว

      Ciao complessivamente ci sei, puoi arrivare anche a 5 gr/l che non succede nulla. In ogni caso sui prodotti trovi i dosaggi consigliati guarda solo che non eccedano troppo la quota complessiva per trattamento. Non serve mischiare i biostimolanti, nei primi interventi usi quelli di origine animale e poi ti sposti su quelli a base di alghe.

  • @mauropredoti2104
    @mauropredoti2104 ปีที่แล้ว

    In questo periodo che tipo di concime devo mettere alle olive? Dato che non ho messo nulla .
    11.22.16 va bene grazie.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  ปีที่แล้ว

      Ciao Mauro, in questo momento vai di post raccolta. Guarda il video completo sull'olivo li c'è tutto (il concime può andare comunque). Ecco il link: th-cam.com/video/4Tt_acUjWI8/w-d-xo.html

  • @MrCeleron15
    @MrCeleron15 2 ปีที่แล้ว

    Ciao. Secondo te ha senso fare questi trattamenti agli alberi che quest'anno ha buttato tutti i frutticini di olivo? Oppure non dovendo crescere i frutti di olivo, non sfrutterà il nutrimento che ha assorbito dal terreno e avrà, quindi, sufficienti riserve per l'annata 2022? Grazie.

    • @MrCeleron15
      @MrCeleron15 2 ปีที่แล้ว

      Aggiungo che gli alberi hanno prodotto molta vegetazione in seguito ad una potatura di riforma fatta a marzo e mi sembrano in salute (foglie molto verdi e folte).

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Quest'anno purtroppo il fattore limitante in molte zone è stata la siccità. Ad ogni modo, in caso di scarica già avvenuta, mi concentrerei sul post raccolta e sulle concimazioni di partenza della prossima stagione. Con tutta probabilità il prossimo anno sarà di forte carica e sarà fondamentale dare supporto alle piante lungo tutto il ciclo.

    • @MrCeleron15
      @MrCeleron15 2 ปีที่แล้ว

      A grandi linee, potresti indicarmi come agire con le concimazioni post raccolta e primaverile? Su internet ho trovato notizie contrastanti e un tuo consiglio sarebbe molto ma molto gradito. Grazie mille e complimenti sinceri per il canale yt.
      (Ad esempio, in autunno può bastare solo uno stallatico pellettato oppure intervenire già con un NPK?)

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Umberto, ho già in calendario un video proprio sulle concimazioni post raccolta dell'olivo. In generale io preferisco sempre fare la concimazione organica in autunno (mirata più a migliorare il terreno e creare fertilità) e quelle minerali in primavera (nutrimento pronto all'uso per le colture).

  • @salvatorecarlotta1932
    @salvatorecarlotta1932 2 ปีที่แล้ว

    Nel mio giovane uliveto ho notato in primavera carenza di azoto dovuto suppongo ,a tanta materia organica dovuto a inerbimenti.Sono a Caltanissetta ed è da una cita che non piove .Va vene la tua per così dire ricetta (consiglio).Sono in tempo?🙏🏼

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Salvatore, onestamente sei proprio al limite ma diciamo che puoi avere un buon effetto ancora per una decina di giorni. Dopo questo periodo sicuramente aiuti la pianta dal punto di vista nutrizionale, ma progressivamente perdi un po' dei benefici sulle gemme. Sicuramente comunque valuta di dare un buon supporto nutrizionale alle piante, la Sicilia quest'anno, infatti, ha avuto le temperature più alte d'Italia e certamente ha visto un'annata più difficile del solito.
      Grazie del commento e a presto!

  • @carminepiscitelli7753
    @carminepiscitelli7753 2 ปีที่แล้ว

    Salve .Ho un impianto di olivo con 120 piante con impianto a goccia. Mi potresti dare la quantità di concime da somministrare con l'impianto a goccia. Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carmine, benvenuto sto preparando un video approfondito sull'olivo che sono sicuro ti potrà interessare. La domanda che mi fai ha almeno 50 risposte differenti, in quanto dipende dal tuo terreno, dall'età delle piante, dalla produzione media che fai, dalle tipologie di concimi che vuoi usare e da eventuali carenze o problemi che potresti aver riscontrato sulle piante.

  • @michelefadanelli1859
    @michelefadanelli1859 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera
    i trattamenti estivi si possono fare anche se la pianta è in stress idrico
    Grazie e Buon Lavoro

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Michele, come ho accennato nel video sulla concimazione fogliare (lo trovi qui sul canale) sarebbe meglio prima recuperare lo stress. Stomi chiusi e foglie sofferenti non aiutano, ad ogni modo l'olivo resiste meglio di altre colture alla calura; quindi, quando si presenta una finestra dove le temperature scendono un poco tratterei ugualmente.

    • @michelefadanelli1859
      @michelefadanelli1859 2 ปีที่แล้ว

      @@plantnutritionalchemy Grazie e ancora Buon lavoro

  • @cosimolongo631
    @cosimolongo631 2 ปีที่แล้ว

    Salve ,mi iscriverò ad un patto se fa video più corti 😉. Scherzo ovviamente ,anche perché metto alla velocità x2 🤭, canale molto per interessante. Mi chiedevo se riesco a fare nascere il trifoglio nanissimo che è un azoto fissatore faccio bene ? Se alla base delle mie piante di un metro e venti di ulivo ci metto in autunno e in primavera mezzo sacco di stallatico va bene ? Per aiutarli con le microrizze o in polvere da sciogliere in acqua o in granuli (che puzzano tantissimo di letame ,ma tanto veramente) cosa e come fare per avere un risultato certo . Non pretendo da queste piante di avere olive ma vorrei tanto metterle in condizioni per farle crescere al top per non farle seccare dalla xylella ,sono nel leccese e può capire come chi ha cuore un uliveto qui da noi da salti mortali per vederlo di nuovo al suo posto forte e produttivo negli anni . Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Benvenuto Cosimo! Ottimo il 2x, anche io guardo molti video a doppia velocità! In ogni caso metto sempre i capitoli, così puoi anche andare alle parti più succose al volo (è che mi diverto a fare i video e la tiro sempre lunga sob... 😅).
      Rispondo alle tue domande:
      - Trifoglio: si fai benissimo, unico problema delle tue zone temperature alte d'estate e disponibilità di acqua (Abbiamo degli ulivi a Martina Franca, patria di mia moglie, e quest'anno è stata davvero dura con il clima).
      - Stallatico: Può andare bene dipende, soprattutto se non hai obiettivi di tipo produttivo, dipende quanto grande è il sacco però!
      - Micorrize: la certezza purtroppo non è di questo mondo, ad ogni modo controlla la scadenza, interra leggermente e tieni la giusta umidità. Ti consiglio i due video sulle micorrize che ho fatto:
      th-cam.com/video/M6OwUjcb0G0/w-d-xo.html
      th-cam.com/video/g7BTlXJAz-I/w-d-xo.html
      Spero di esserti stato utile
      A presto!

    • @cosimolongo631
      @cosimolongo631 2 ปีที่แล้ว +1

      @@plantnutritionalchemy grazie molto utile , comunque ho fatto un impianto di irrigazione ma ti devo dire che ad un paio di alberetti che erano fuori mano e di acqua ne hanno vista davvero poca e non vorrei dire che stanno meglio degli altri ma di sicuro non stanno peggio . se ho altri dubbi ti disturberò ancora . Grazie ancora

  • @giovanniaquilino9404
    @giovanniaquilino9404 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera ho visto il suo video molto interessante, mi sto avvicinando al modo agricolo con molto interesse. Mi è successo una cosa due piante di olivo distante una dall'altra un centinaio di metri si sono letteralmente seccante sia sui tronchi che sui rami ci sono dei forellini rotondi e all'esterno piccoli cumoli finissimo di legno, come se fosse farina.
    Cosa mi consiglia la ringrazio.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Probabilmente è rodilegno dell'olivo (lepidottero) se gli alberi sono ancora vivi ti consiglio di fare cattura massale sulle farfalline adulte. Controlla comunque che gli alberi siano ancora vitali.

    • @giovanniaquilino9404
      @giovanniaquilino9404 2 ปีที่แล้ว

      @@plantnutritionalchemy purtroppo sono morte

    • @giovanniaquilino9404
      @giovanniaquilino9404 2 ปีที่แล้ว

      A questo punto cosa devo fare grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Estirpare, cattura massale e trattamenti contro i lepidotteri e ripiantare.

    • @giovanniaquilino9404
      @giovanniaquilino9404 2 ปีที่แล้ว

      @@plantnutritionalchemy grazie mille

  • @filippotattoli4695
    @filippotattoli4695 ปีที่แล้ว

    Si puo agire con concimazione di terra,magari durante l irrigazione?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  ปีที่แล้ว

      Ciao Filippo, fare fertirrigazione è sempre possibile, ma ti occorre un impianto specifico. Fare semplici concimazioni al terreno mentre si irriga non ha molto senso a mio parere.

  • @umbertoborrelli1012
    @umbertoborrelli1012 ปีที่แล้ว

    Ciao... complimenti per il video... non ho capito bene la "bomba"... e' un prodotto da pompare ad agosto sulla pianta? Lo si trova tranquillamente in qualsiasi consorzio?grazie mille

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Umberto, ti rispondo in ordine: si si dà per via fogliare in agosto, no è un mix di biostimolanti (alghe e amminoacidi animali). Questi si li trovi tranquillamente in garden e agrarie.

  • @accursiosant8652
    @accursiosant8652 2 ปีที่แล้ว

    Chiedo un suggerimento per una nutrizione completa per le piante dell'olivo.
    In commercio ci sono tanti prodotti per la nutrizione delle piante di olivo che creano difficoltà per la scelta, quindi, chiedo gentilmente alla S.V. una programmazione completa in una soluzione per evitare numerosi interventi nel tempo.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Accursio benvenuto, a breve uscirà un video approfondito sull'olivo che dovrebbe aiutarti. Una volta visto quello se ti serve qualche ulteriore specifica chiedimela pure nei commenti.

  • @Hositcaos
    @Hositcaos 2 ปีที่แล้ว

    Salve ho visto anche questo video , anche questo deludente , parli di biologico ma spruzzi sulle foglie , ora di biologico per me esiste solo una cosa tutto quello che posso marciare io e non farmi male , e non penso che questi prodotti siano ingeritili, se lo spruzzo nel periodo di luglio e agosto nei miei ulivi ci sono gia il frutto quasi da cogliere i residui finiscono nel mio pasto quindi niente da fare , qualcosa che vada nelle radici tipo sovescio o stallatico , anche pellettato , questo si che mi interesserebbe , e sopratutto saperne di piu , sai perche ti dico questo , di rimpetto al mio uliveto che ha una modesta produzione di olive ne esiste un altro , malconcio , gli alberi mai potai ne puliti , e sotto tengono le pecore a pascolare notte è giorno , ma gli alberi ringraziano e sono stra colmi di ulivi tanto che i rami quasi si rompono , ecco le capre e pecore ci stanno tutto l anno e quindi ci azzeccano il periodo di concimazione , ma per uno che non ha un gregge di pecore come fare??

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giuseppe, la concimazione fogliare è una pratica che non ha nulla di strano o innaturale. Ad ogni modo dipende tutto da cosa spruzzi sulle foglie. Ad esempio se spruzzi un estratto di alghe problemi non ne hai, le alghe ce le mangiamo al ristorante.
      Inoltre non demonizzerei nemmeno i sali minerali, considera che anche il sale da cucina è un sale minerale e lo mangiamo. Niente insomma che non possa essere lavato via rapidamente.
      In ultimo chiarisco che Biologico è tutto ciò che è compreso nella normativa sul bio e che come tale può essere certificato. Altra cosa è l'agricoltura naturale.
      Per quanto riguarda il sovescio, ne ho parlato qui:
      th-cam.com/video/cQsqzyzyYMc/w-d-xo.html
      Del letame invece ne ho parlato qui:
      th-cam.com/video/_38TJymM4MM/w-d-xo.html
      In ultimo mi permetto di dire, non pensiamo di sapere di cosa hanno bisogno le piante, se non sappiamo davvero di cosa hanno bisogno.

  • @alessandrotrudu2478
    @alessandrotrudu2478 3 ปีที่แล้ว

    La popolarità su TH-cam direttamente proporzionale agli hater che ti insultano 😂😂😂

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 ปีที่แล้ว +1

      Eh eh! Proprio così Alessandro! Però non bisogna tralasciare quel filo di verità che trovi anche nei commenti più estremi e fare in modo di non perdere informazioni utili.

    • @alessandrotrudu2478
      @alessandrotrudu2478 3 ปีที่แล้ว +1

      @@plantnutritionalchemy verissimo... Si deve saper imparare da tutti

  • @ARBATAXPILOT
    @ARBATAXPILOT 3 หลายเดือนก่อน

    la bomba la dai come fogliare o a terra?