HEAT PUMP and BATTERY to reset bills

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • HEAT PUMP and BATTERY to reset bills
    In the province of Novara thanks to the intervention of Green Solutions we have successfully completed another project.
    In this house a Heat Pump has been installed on Radiators in combination with Photovoltaic and Battery to eliminate the gas.
    The umpteenth Zerø house has therefore arisen with:
    Zero Gas
    Zero errors
    And bills that tend to zero.
    Commitment, professionalism, competence and attention to detail have allowed us to achieve this extraordinary result.
    In this video I will tell you everything so let's not waste any more time.
    #soluzionigreen #heatpump #lg

ความคิดเห็น • 175

  • @romagnollogiovanni8126
    @romagnollogiovanni8126 ปีที่แล้ว +3

    La stessa che ho installato io e messa in funzione il 15/11/2022.
    Quella installata da me è aria acqua 14Kw.
    Per quanto riguarda le batterie elettriche di accumulo hai pienamente ragione.
    Se si calcola bene sia l'impianto con pompa di calore e fotovoltaico in funzione dei consumi giornalieri a pieno carico; i problemi non esistono.
    Complimenti!
    Ciao

  • @thomasmarostica2135
    @thomasmarostica2135 ปีที่แล้ว +1

    Che caratteristiche ha la casa in oggetto? Dimensioni e isolamento? Grazie delle informazioni che date 👍🏻

  • @gabriele5426
    @gabriele5426 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Davide, é già un po che volevo proporti di affrontare un tema che nessuno ha mai trattato.... Te che sei bravo a spiegare potresti farci un interessantissimo video su come capire/trovare/calcolare la potenza minima delle pdc. Io la trovo in 2 macchine su 10... È una cosa molto importante, tanto quanto il sovradimensionamento delle pdc. Se una pompa non modula troppo in basso è come avere una pdc troppo potente.

  • @giuseppemarinelli6291
    @giuseppemarinelli6291 ปีที่แล้ว +2

    Vi seguo da un anno e trovo i vostri articoli molto utili e perciò vi faccio i miei complimenti soprattutto per l'obiettività che dimostrate.
    Ho la stessa pompa di calore da 16Kw su termosifoni, boiler a pompa di calore LG, puffer da 100litri, 30 pannelli sunpower, inverter solaredge da 6kw, unita backup tesla e 2 batterie tesla. D'inverno quando le batterie scendono alla soglia di riserva per eventuali blacout (l'ho impostata al 20%) il sistema prende potenza dall'enel e nel giro di 5 minuti la tensione di rete scende a 100v diseccitando il relè di scambio perchè sottoalimentato (non viene riportata alcuna avaria). Enel è venuta sul posto e ha fatto verifiche alla fornitura ma non ne esce, quando chiedo dai 3kw in su non c'e' potenza. Ho chiesto una verifica della tensione ma non ho visto uscire nessuno. Per me è un problema della rete ENEL. Il problema si verifica principalmente di sera ma spesso anche di giorno.Praticamente l'impianto cicla di 5 minuti in 5 minuti impedendo alla pompa di calore di entrare in "modulazione" con il risultato che consuma sempre dai 3 ai 5 Kw malgrado sia depotenziata. L'unica soluzione che in parte risolve indirettamente il problema è abbassare la temperatura dell'acqua ai termosifoni su 39-40 gradi, per fortuna su 24 ore di funzionamento la casa riesce ad arrivare ai 19°. Scusate per la lungaggine ma un sistema così non lo ritengo utile. Impianto eseguito con incentivo 110.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Guarda, domenica esce un video sul discorso rete elettrica e problemi di tensione 😁

    • @giuseppemarinelli6291
      @giuseppemarinelli6291 ปีที่แล้ว

      Grazie per aver risposto. Non mancherò

    • @raunarde
      @raunarde ปีที่แล้ว +1

      teoricamente (dico teoricamente) se la tensione sotto carico (almeno per 9h in una settimana come totale) scende sotto i 207Volt enel è costretta a cambiare la linea e portartela più grossa. Ma devi verificare al contatore quanto misuri come tensione in assorbimento e comunque deve essere di almeno 9 ore in una settimana (ragionano in percentuale per valutare se è il caso di cambiare linea). ti dico al contatore di misurarla perchè loro dentro al contatore hanno un logger che registra gli ultimi 20gg e vedono la media di tensione i picchi e quanto gli può servire. Io avevo il problema opposto, linea induttiva che pompando oltre un certo tot di KW la tensione mi arrivava a 253V ed interveniva la protezione di interfaccia sganciandomi i pannelli (10+6KW) poi a furia di controllare, la tensione al contatore era 251 quindi entro i parametri, ho dovuto rifare la linea dal contatore al quadro elettrico passando dai 6mm2 tetrapolare(per trifase9 ai 10mm2 terapolare ed ho risolto, sono al limite, alcune volte stacca.

    • @emanuelepepe4631
      @emanuelepepe4631 ปีที่แล้ว +1

      Salve,
      visti i problemi riscontrati, tornasse indietro, metterebbe la stessa PdC o andrebbe in un impianto ibrido con PdC da 12 KW?
      La mia piccola esperienza è che quando serve una PdC oltre gli 8 KW sono sempre problemi, anche se da progetto tutto funzionerebbe.
      ENEL anche qui nella mia zona (provincia di Roma) ha grossi problemi di linea.

  • @treniscalagincasa-scalegtr4495
    @treniscalagincasa-scalegtr4495 ปีที่แล้ว +1

    Una caldaia a condensazione Daikin D2c installata con scarico etc costa 2400 euro. In un appartamento. Sicuramente costa di piu in una villa o casa da 200mq. Il problema è che giustamente la Vostra ditta si occupa solo di villette e case singole o ristrutturate (spesso è stato col superbonus) piene di locali tecnici in cui ci si può sbizzarrire. Pochi si occupano di appartamenti cittadini, difficili da coibentare e di cui la prestazione energetica è G e senza fotovoltaico. So che non è il vostro target, era solo un commento. Grazie per I vostri video e professionalità.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Arriverà video su interventi in condominio

  • @valeriopiodinauta
    @valeriopiodinauta ปีที่แล้ว +2

    Bel video ma con qualche piccolo errore di valutazione a mio avviso.. esempio: a gennaio avendo un impianto FV da 5 kW e una pompa di calore dove i consumi giustamente in questo caso vengono concentrati nelle ore diurne, come può mai un FV da 5 kWp caricare anche la batteria? Ammesso anche che per qualche oretta riesca a farlo
    quale sarebbe la percentuale di carica della batteria giornaliera? Probabilmente forse neanche il 10%… quindi come fai a sopperire all’eccesso di energia con forse 1 kWh giornaliero a disposizione della batteria? Saluti

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Ragiona che un 5 kW riesce in una buona giornata a produrre 15 kW
      La PdC e casa potrebbe consumarne 5/7 nelle ore centrali, quindi un po' di accumulo si riesce a caricare

    • @valeriopiodinauta
      @valeriopiodinauta ปีที่แล้ว +2

      Scusa@@SoluzioniGreen, ma c'è qualcosa che non mi torna! Un impianto FV da 5 kWp al nord Italia, nelle migliori condizioni possibili, riesce a produrre circa poco più di 12 kWh/gg nel mese di gennaio...quindi vorresti dire che questa pdc consuma, nelle ore diurne nel mese di gennaio, meno di 12 kWh/gg (quindi 360 kWh/mese) e oltretutto riesce anche a caricare la batteria? mi sembra parecchio strano...

  • @enricara6537
    @enricara6537 8 หลายเดือนก่อน

    Ad esempio pdc da 14 kw e fotovoltaico da 10 kw vanno bene due batterie da 13 kw? Quindi per un totale di 26 kw ? Grazie

  • @diegof.5548
    @diegof.5548 ปีที่แล้ว

    Caro Davide il problema spesso è causato anche da chi installa gli impianti in quanto non tengono conto delle sezioni dei cavi esistenti sino al punto di misura.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Verissimo... Ci ho fatto un video proprio oggi

  • @robertobagnasco6399
    @robertobagnasco6399 ปีที่แล้ว +1

    io porto la mia esperienza: montato lg therma da 7kw su termosifoni, caza abbastanza coibentata, mandata sui 40 gradi mi basta .. metà dicembre, gennaio, pompa di calore perennemente brinata, batteria da 14 kw sempre scarica, 4kw di pannelli aiutano veramente poco...per fortuna ho lasciato la caldaia a metano...mi sono salvato! ripeto: mandata a 40...non oso immaginare a 50, un ghiacciaio perenne...sta più tempo a sbrinare che a scaldare...ps;: non faccio neanche sanitaria.. io tra pompa, solare e batteria ho speso 8000 euro, e mi va bene così....quando serve mi aiuto con caldaia..ma spendere 40000 k e mandare acqua a 50 gradi..la pompa di calore, oltre i 30-32 per un impianto a pavimento, quando fa freddo-umido, si brina tutta, e va sempre in palla....almeno la lg....mea culpa... prossima volta solo giapponesi...fate vobis

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Di dove sei?? Chi ti ha fatto i lavori??

  • @silviuturcu
    @silviuturcu ปีที่แล้ว

    Speriamo che a dicembre ci sia sole, io a dicembre anno scorso ho avuto solo 4 giorni di sole.

  • @Tora568
    @Tora568 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, premetto che abito in Sicilia, purtroppo un po' lontano da dove operi. In inverno non si raggiunge un freddo elevato, anzi... Dove vivo (vicino Agrigento), quando fa veramente "freddo" ci sono 10° circa, quindi il riscaldamento (con caldaia a gas) non lo accendiamo quasi mai, ma di tanto in tanto capita.
    Abbiamo una casa al primo piano (sopra di noi c'è un altro piano e sotto ovviamente pure), la caldaia la impostiamo a 55° d'inverno e a 35° d'estate. Che dimensioni dovrebbe avere la pompa di calore che dovremmo installare e in base a cosa sceglierla e soprattutto, quanto verrebbe a costare?
    Abbiamo già un impianto fotovoltaico da 6kWh (pannelli rivolti a sud e tutto il resto, sono ottimizzati in ogni caso), con 2 batterie d'accumulo per un totale di 10kWh, riusciremmo a sostenere, con questa potenza, una pompa di calore senza prendere energia dalla rete? Se no, approssimativamente, quanta energia consumerebbe con le temperature che impostiamo noi?
    Scusami per le troppe domande, ma mi piacerebbe capirci qualcosa in più 😅

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      A livello elettrico sei nelle condizioni perfette le una pompa di calore.
      Quanto deve essere grande? Sinceramente non saprei, bisogna fare i calcoli... Se hai bisogno scrivi a consulenza@soluzionigreen.it

    • @raunarde
      @raunarde ปีที่แล้ว +1

      se sei in appartamento devi avere uno spazio dove mettere l'accumulo di ACS, solitamente in appartamento questo è un limite. La caldaia a Gas prova ad impostarla come mandata a 40° in inverno riscaldi lo stesso e risparmi.

  • @mirkobau3587
    @mirkobau3587 ปีที่แล้ว +1

    Sempre bravissimo, lei solitamente non suggerisce la batteria di accumulo, ma nel mio caso in cui devo accendere la pdc già alle 6 del mattino e in inverno il ftv comincia a produrre dalle 8 circa, può essere una collaborazione molto più redditizia? Io ho una pdc daikin altherma 3 h ht ech2o su termosifoni e ftv da6 kw con accumulo di 10
    Grazie mille per i suoi video

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      La batteria spesso viene comprata per risparmiare.
      No, non è un buon investimento.
      I vantaggi di una batteria ci sono e sono tanti, ma va valutata con attenzione e non seguendo solo la pancia

  • @lorenzop8977
    @lorenzop8977 11 หลายเดือนก่อน

    Salve, è possibile installare una PDC per l'acqua sanitaria solamente, avendo un impianto fotovoltaico, i radiatori usati relativamente poco in zona climatica non fredda?

  • @davidebellei5394
    @davidebellei5394 ปีที่แล้ว

    Non ho capito una cosa, in base alla potenza della PDC, casa senza cappotto??

  • @alessandrolonghin3172
    @alessandrolonghin3172 ปีที่แล้ว

    Bravo Bravo . Curiosità : in caso di Tempesta , per non rovinare la macchina esterna esistono coperture che non vanno ad inficiare il suo ottimale funzionamento ? Ciao e Grazie delle informazioni in un linguaggio a portati di tutti

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Un piccolo tettuccio non fa male...

  • @imola22000
    @imola22000 ปีที่แล้ว

    Sei fortissimo , ad averti più vicino. Qui tutti improvvisati. domanda : ha senso mettere FV 10 Kw , contatore trifase e poi PdC Monofase? 1 fase in casa - 1 fase alla Pdc - una alla WallBox ?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Di dove sei??
      Comunque no, non ha molto senso

    • @imola22000
      @imola22000 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen Puglia

    • @alessandro-martin
      @alessandro-martin 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@SoluzioniGreencome mai?

  • @AlbertoGasbarri
    @AlbertoGasbarri ปีที่แล้ว +1

    a che temperatura di mandata va l'impianto termico? con i radiatori la PdC mi sembra un po tirata per il collo a meno che non si abbia un bel cappotto termico e ottimi infissi

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Grazie alla nostra progettazione, con opportune verifiche, riusciamo a viaggiare attorno ai 50°

    • @romagnollogiovanni8126
      @romagnollogiovanni8126 ปีที่แล้ว

      Io viaggio a 50° con LG THERMA V 14kw aria acqua.
      Rende benissimo e riscaldo casa e negozio per circa 300m quadrati, con termosifoni e senza cappotto.

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola ปีที่แล้ว

      ​@@romagnollogiovanni8126io ho una altherma 3 m 16 kw assorbimento massimo limitato a 3,5 kW, mandata a 45° 150 mq di casa senza cappotto ed infissi anni '90 ed è anche troppo, secondo me già una 12 kW era tanto.

    • @andreaspanu6334
      @andreaspanu6334 ปีที่แล้ว

      @@FrancescoGeniola hai portato una testimonianza potenzialmente utile ma sostanzialmente "vuota": zona climatica? Mio cugino in arabia saudita scalda con una pompa di calore rotta, invece raffresca con una 20 KW :D con simpatia

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola ปีที่แล้ว +1

      @@andreaspanu6334 ha ragione me ne sono dimenticato, abito tra Lodi e Milano 👍 inoltre la temperatura interna la tengo a 22° da termostato che è al pianterreno mentre al primo piano è 21,5° la temperatura minima esterna invece è stata 3°. Spero di non aver dimenticato altri dati 😁

  • @cicquetto
    @cicquetto 11 หลายเดือนก่อน

    È una batteria in alta tensione collegata lato DC. Come fa a sommarsi alla potenza del contatore? Se anche fosse collegata in AC con quella pdc in funzione non si riuscirebbe a caricare mai in inverno. Praticamente se di solito la batteria è un cattivo investimento in questo caso lo è ancora più

  • @elisasinigsglia8493
    @elisasinigsglia8493 ปีที่แล้ว +1

    scusate ma questa centrale termica quanto spazio porta via alla casa? bisogna mettere in preventivo anche i metri in più di casa che occorre costruire quindi non so quanto convenga😨

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Se c'è spazio si sfrutta...sennò bastano anche solo 2 mq

  • @AndreaG777
    @AndreaG777 ปีที่แล้ว

    Salve, mi perdoni se sono fuori tema, ma vorrei farle una domanda: cosa ne pensa delle caldaie ioniche?

  • @2452luciana
    @2452luciana ปีที่แล้ว

    mi viene detto che non si può mettere pompa di calore elettrica ma solo ibrida ed non e consigliabile per termosifoni in ghisa come faccio per togliere il gas da appartamento

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Arriverà video sugli appartamenti

  • @grilloascoltante300
    @grilloascoltante300 ปีที่แล้ว

    Per che motivo si continua a usare il monofase? Non e' meglio passare al trifase più adatto a queste potenze.

  • @lufy86
    @lufy86 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide
    Hai parlato di assorbimento di 4/5kwh in inverno ma la stessa pdc quando assorbirebbe in raffrescamento? Ovviamente senza fotovoltaico 😅

    • @Tora568
      @Tora568 ปีที่แล้ว +1

      Dipende a quanto imposti il raffrescamento, è come chiedere per un auto quanto consuma, dipende a quanto ci vai. Se imposti il condizionatore a 10° con 40° fuori gli servirà più energia rispetto ad impostarlo a 25° con 40° fuori.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Dipende dalla temperatura di mandata. In realtà qua non fa freddo perché non si può sui termosifoni... Ma i consumi sarebbero inferiori e ovviamente, se devi fare fresco, significa che c'è il fotovoltaico

    • @lufy86
      @lufy86 ปีที่แล้ว +1

      ​@@SoluzioniGreennel mio caso specifico ho già un sistema con riscaldamento/ raffrescamento a pavimento nuovo appena avrò disponibilità economica opterò per una PDC ( e farò partire il raffrescamento)
      Casa mia non ha capotto e vorrei rimanere in monofase però! quindi vorrei capire se gli assorbenti tra inverno ed estate sono simili
      I pannelli fotovoltaici verranno installati sicuramente ma dovrò aspettare parecchio per riavere di nuovo budget..
      Insomma io il processo di casa no gas l'ho già iniziato ma dovrò farlo un po' per volta perché non ho liquidità 😅

  • @AlessioTroiano
    @AlessioTroiano ปีที่แล้ว +5

    Su contatore da 6kW si possono prelevare 8.1kW per max 3 ore di fila. Batteria inutile 😅

    • @AlessioTroiano
      @AlessioTroiano ปีที่แล้ว +1

      @@gabrielegherardi2810 sul serio? Più di 3 ore oltre 6.6kW? Basta scendere per 10min sotto e il problema non si pone. Dubito fortemente che la pdc stia a quella potenza costante per 3 ore. Sarebbero 21 e passa kWh solo in quelle 3 ore. Al giorno quanto devi consumare??

    • @grazianos4507
      @grazianos4507 ปีที่แล้ว +1

      ​@@AlessioTroiano... ottima risposta Alessio.. d'altra parte certa gente mette in moto immediatamente la lingua e .. non il cervello ! 😊😊

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola ปีที่แล้ว

      Mia moglie riesce tranquillamente a superare gli 8 kW 😂

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola ปีที่แล้ว +3

      ​@@AlessioTroianoio a febbraio ho fatto installare una daikin altherma 3 m 16 kw, zona Lodi, limitata a potenza massima 3,5 kW e dopo un'oretta era già in temperatura poi assorbiva 1 kW. Casa senza cappotto ma non ha grosse dispersioni.
      Se una PDC assorbe il max per diverse ore vuol dire che ci sono grossi problemi 👍

    • @grazianos4507
      @grazianos4507 ปีที่แล้ว

      @@FrancescoGeniola ... anche la mia.. da piangere !

  • @BobMtuttofare
    @BobMtuttofare ปีที่แล้ว

    Ciao, posso farti una domanda. Ho un impianto fotovoltaico e batterie di accumulo, il tutto ben dimensionato, però nonostante non abbia avuto dei consumi eccessivi e la batteria sempre carica ed in piena estate. Quando è arrivata la prima la bolletta mi sono ritrovato comunque dei consumi. Questo è normale o l'elettricista ha fatto qualche errore sull'impianto. Grazie in anticipo

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Senza un'analisi mi è impossibile... Prelievi sull'app ed in bolletta sono molto diversi?

    • @BobMtuttofare
      @BobMtuttofare ปีที่แล้ว

      Purtroppo il tecnico installatore non mi ha ancora attivato l'account per poter visualizzare i dati tramite l'app. Ma in linea generale, sarebbe comunque normale avere un po' di consumi in bolletta anche se non si è voraci di energia elettrica? Sai mi aspettavo 0 consumi ed invece non è stato così eppure l'impianto fotovoltaico e le batterie non sono di piccole dimensioni. Sinceramente non ho ancora fatto una ricerca in giro, ne esposto la questione al mio tecnico installatore, ma dato che ti seguo sempre e mi sembri una persona onesta, vorrei porti per primo a te questa domanda. Poi chissà magari qualcuno che sta leggendo si sta chiedendo la stessa cosa.

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola ปีที่แล้ว +1

      ​@@BobMtuttofareio controllo giornalmente i consumi tramite l'app dell'inverter ed ho anche uno shelly em solo per analizzare i consumi della pompa di calore e mi sono reso conto che se non si sta attenti ai consumi contemporanei è facile andare oltre la disponibilità del fotovoltaico e batteria e quindi prelevare dalla rete. Non conosco il suo caso ma le consiglio di monitorare giornalmente i consumi tramite app direttamente dal cellulare. Infine verifichi i costi effettivi in bolletta.. Io ho appena pagato 50 euro a fronte di un consumo di 15 kWh per via dei costi fissi 😑

    • @BobMtuttofare
      @BobMtuttofare ปีที่แล้ว +1

      Dovrò sollecitare il mio installatore per farmi aprire questo benedetto account per poter monitorare il tutto. Tra l'altro trovo assurdo che un estraneo o comunque uno che non fa parte del mio nucleo famigliare, possa vedere i miei consumi ecc. Sembrerà una cavolata però lo trovo ingiusto. A parte questa piccola parentesi, comunque nel frattempo, cercherò di fare maggiore attenzione agli apparecchi che adoperò durante le giornate. La ringrazio

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola ปีที่แล้ว

      @@BobMtuttofare Non capisco dove sia il problema per abilitare un account, nel mio caso con Zucchetti per l'inverter e daikin per la PDC è stato fatto direttamente da me con a fianco il tecnico in 2 minuti. Non so che sistema abbia lei ma può essere differente e necessitare un intervento di altre persone da contattare in un secondo momento ma se si va oltre le 24 ore c'è qualcosa che non va nell'assistenza. Per la "condivisione" dei dati sarà che io sono nel ramo informatico da 30 anni e conosco bene il "settore" ma mi preoccupano ben altre cose 😁

  • @giuseppelaborante2970
    @giuseppelaborante2970 ปีที่แล้ว

    Scusa davide da quanti litri è linerziale installato???

  • @matteocicalo7003
    @matteocicalo7003 ปีที่แล้ว

    Ciao, un impianto di questo tipo, tubazioni, pompa di calore, fotovoltaico da 5 kw, batteria quanto costa? grazie mille

  • @_username_
    @_username_ ปีที่แล้ว

    bell'impianto, obbietto solo sulla carica della batteria, dato il fotovoltaico tutto sommato limitato nel periodo rigido invernale, la pompa già assorbe tutto la produzione, chi la carica la batteria?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      In realtà, monitorando il tutto, riesce spesso a caricarla

  • @emilianopanzavolta
    @emilianopanzavolta ปีที่แล้ว

    Nella mia zona sarebbe stato troppo tirato. Lo scorso inverno ho avuto 3 mesi, i più freddi, in cui il ftv non ha prodotto un gran che, giusto i consumi minimi a causa della nuvolosità/nebbia. La PDC ha funzionato grazie alla rete nonostante 12kwp di ftv e accumulo.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Ovviamente...si tratta di valutare un prodotto per ridurre il rischio, non eliminarlo 😜

    • @emilianopanzavolta
      @emilianopanzavolta ปีที่แล้ว +1

      @@SoluzioniGreen Certo! Spero anche, tra l'altro, che l'inverno scorso a Ravenna sia stata una singolarità! 😂😂😂

    • @grazianos4507
      @grazianos4507 ปีที่แล้ว

      Sicuramente.. "purtroppo" ogni anno che passa sarà sempre più.. caldo .. quindi..😊

  • @michaelmasselli96
    @michaelmasselli96 ปีที่แล้ว +1

    👍🏻

  • @francescoleone4941
    @francescoleone4941 ปีที่แล้ว

    domanda, dato che la batteria è solaredge, il cliente ha protezione dai blackout?

  • @luigi3003
    @luigi3003 ปีที่แล้ว

    Salve! Il fotovoltaico quindi è accoppiato in AC, giusto?

  • @LucaVincenzoDiClerico
    @LucaVincenzoDiClerico ปีที่แล้ว

    Una delle cose che mi frena di più è la dimensione della centrale termica... il locale caldaia nella mia casa è uno stanzino sottoscala 2m x1,5m

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/3tRiys_zBTs/w-d-xo.htmlsi=pNKPR7u7lIj0Qta1
      Eccolo

    • @DiegoBergandi
      @DiegoBergandi ปีที่แล้ว

      A casa mia abbiamo piazzato l'HSBC 200 della Stiebel nel locale caldaia con dimensioni 1,75m x 1,1m con h3m!! e visto che il tuo locale e' un sottoscala dovresti valutare l'altezza media del locale perche l'area 2m x 1,5m e' piu' che sufficiente (vedi sotto il video postato da Davide!).

  • @babudulu-lz9lu
    @babudulu-lz9lu ปีที่แล้ว +1

    😍

  • @dariocampagnola2525
    @dariocampagnola2525 ปีที่แล้ว

    Davide ci sono dei video con Pompa di Calore Samsung su termosifoni??

  • @pipinkovizpipinko5644
    @pipinkovizpipinko5644 ปีที่แล้ว

    Ho letto in giro che in questi giorni ci sono inverter che vanno in blocco per il caldo perché non hanno ventole di raffreddamento e gente ci ha messo il ventilatore puntato x ovviare al problema. Per caso vi risulta o saranno fake?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Sicuramente a qualcuno capiterà, ma solo su inverter montati là dove non devono (sottotetto).
      Poi sui social tutto viene ingigantito e basta uno che fa un video viene ricondiviso e sembrano tanti

    • @andreaspanu6334
      @andreaspanu6334 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen il dissipatore del SOlaredge che mi avete montato, in piena immissione ( circa 4,90-5KW) misura 37 gradi. Aggiungerei che il blocco per surriscaldamento dipende anche dalla cineseria installata

  • @matteovicentini8038
    @matteovicentini8038 10 หลายเดือนก่อน

    Ultimente ti vedo preso bene con Lg , vorrei approfondire il motivo, anche in privato se ti puo interessare, grazie

  • @giuliopasqualetti6354
    @giuliopasqualetti6354 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide. Ho un impianto molto simile. Non capisco perché quando in inverno ho la Pompa di calore spenta il circolatore dell’accumulo inerziale continua a girare facendo abbassare la temperatura dello stesso a temperatura ambiente. Spero di essermi spiegato. Grazie 🙏

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Errore di gestione o configurazione elettronica

    • @giuliopasqualetti6354
      @giuliopasqualetti6354 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen Gestione da parte mia. Non capisco

  • @michelesalvini3055
    @michelesalvini3055 ปีที่แล้ว

    Scusami se offtopic suggerimento x un prox video se è possibile a distanza di un anno i benefici dell'impianto fv con microinverter che avevi installato

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Perché?? I benefici sono quelli del fotovoltaico

    • @michelesalvini3055
      @michelesalvini3055 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen giusto da dimostrare se la produttività del sistema, nonostante il taglio di potenza durante le ore di maggior produzione, è realmente compensata dal fatto che (come pubblicizzato da enphase) parte prima e finisce di produrre dopo di un "tradizionale" impianto a inverter

  • @g.cursano8023
    @g.cursano8023 ปีที่แล้ว +1

    Post lavori 110 si evince che la pdc è sovradimensionata (un sacco di gente con sto problema, si legge nei gruppi) quale iter seguire per cambiarla con taglia più piccola? Iter burocratico?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Va riprogettata e sostituita oppure bisogna intervenire a livello di modulazione e con l'aggiunta di accessori idraulici (inerziali).
      Qua il dimensionamento è corretto

  • @giacomocillari4448
    @giacomocillari4448 ปีที่แล้ว

    Da quanta capacità è la batteria? Come valutare la potenza massima erogabile? (Una batteria da 10kWh solo teoricamente può erogare 10 kW per 1 ora)

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      La batteria è da 10.
      Ogni modello ha le sue potenze di uscita... Questa max 5 kW

  • @TheVitaaa
    @TheVitaaa ปีที่แล้ว

    Quanti soldi ha speso (20-30 mila euro)? Grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Di più..

    • @TheVitaaa
      @TheVitaaa ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen Ciao, ti faccio questa domanda specifica… Tra poco deve rifare l’impianto di riscaldamento e acs della casa. Punto sui termosifoni perchè per adesso non ho la possibilità di spendere di più (ho un amico idraulico che mi fa un buon prezzo)! Ha senso secondo te dimensionare l’impianto per lavorare in bassa e bassissima temperatura (delta t 60,55,50)? Voglio sovradimensionare l’impianto (tanto comprare qualche elemento in più non costa tanto). In questo modo tra qualche anno posso sostituire la caldaia e mettere direttamente una pompa di calore… Abito in zona climatica E (comune Villafranca di Verona). La casa è su 2 piani: piano sopra abitativo (133 mq) e piano sotto seminterrato (garage, taverna e locale caldaia). Piano sotto non è riscaldato. Grazie della risposta in anticipo

  • @pamelabagnati1486
    @pamelabagnati1486 ปีที่แล้ว

    Hanno parlato delle batterie al sale su l’iene una azienda italiana sembrano interessante a parte del costo

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Arriverà ovviamente video 😁

    • @andreaspanu6334
      @andreaspanu6334 ปีที่แล้ว +1

      @@SoluzioniGreen aspetto il video con bramosa curiosità. Se puoi farmi un regalo, un punto del focus mantienilo sulla ( in ) potenza di scarica delle batterie al sale . La ridotta potenza di scarica e l'autoconsumo per mantenersi in fase liquida sono le due caratteristiche deleterie per l'utilizo su larga scala di questo sistema. Attualmente, si intende.

    • @pamelabagnati1486
      @pamelabagnati1486 ปีที่แล้ว

      🎉🎉🎉🎉🎉

  • @d.7189
    @d.7189 ปีที่แล้ว +2

    Salve, aggiungerei che un contatore può erogare il 40% in più per 3 ore consecutive quindi un 6 kw può dare 8,4 kw senza staccare per 3 ore consecutive. Naturalmente questo è possibile se il vostro impianto ha un magnetotermico sotto al contatore da 40A e se invece ha solo un 32A staccherà prima che intervenga il contatore a 7,3 kw. Quindi qualsiasi sia la potenza contrattuale del vostro contatore questo non staccherà se la corrente assorbita non la supererà il 40% per 3 ore consecutive (il 10% in più invece non ha limiti di tempo) Saluti

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Esatto

    • @simonepigliapoco4347
      @simonepigliapoco4347 ปีที่แล้ว +1

      Contattato E-distribuzione loro confermano che si possa prelevare solo un 10 % in più poi stacca dopo poco. Negano sia possibile prelevare il 40% per 3 ore. Saluti

    • @d.7189
      @d.7189 ปีที่แล้ว +1

      @@simonepigliapoco4347 Per toglierti ogni dubbio fai la prova sul tuo contatore e vedrai che è così. Sul tubo ci sono diversi video in cui ne parlano anche professionisti del settore ad esempio cerca il video "Potenza contatore" de Il professionista elettrico. Saluti.

    • @andreaspanu6334
      @andreaspanu6334 ปีที่แล้ว +1

      @@simonepigliapoco4347 esperienza personale, magnetotermico da 40 A o meno, è leggenda o concessione partciolare ad utenza richiedente. un contatore da 6 KW come da me contrattualizzato, a 7 KW stacca nel giro di minuti.

  • @carlomorischi3435
    @carlomorischi3435 ปีที่แล้ว

    Ma esistono unità esterne di pompa di calore che possono lavorare con i termosifoni d’inverno e con gli splitter d’estate?

    • @raunarde
      @raunarde ปีที่แล้ว

      certo ma dovresti mettere invece degli split a gas quelli ad acqua, dei ventilconvettori, anzi sostituisci i termosifoni con questi e vai da Dio. io ho scelto questa soluzione per casa mia. unica accortezza le dimensioni delle tubazioni che portano acqua ai termosifoni servono da 20mm, io avevo dei vecchi tubi da 3/8 incrostati che limitavano tantissimo, così li ho sostituiti.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Si...cerca per esempio il sistema TDM della Samsung

    • @emanuelepepe4631
      @emanuelepepe4631 ปีที่แล้ว

      Daikin Altherma lo permette

  • @1984mirco
    @1984mirco ปีที่แล้ว

    La casa era provvista di cappotto?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      No

    • @1984mirco
      @1984mirco ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen ma non è un spreco di energia? Come mai non è stata studiata questa soluzione ?

  • @enricoservodidio368
    @enricoservodidio368 ปีที่แล้ว +1

    Mq da riscaldare ???

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      170

    • @enricoservodidio368
      @enricoservodidio368 ปีที่แล้ว

      Mi consiglieresti comunque farmi fare un progetto dal vostro gruppo o devo perderci la speranza di realizzare un vostro impianto considerando che devo riscaldare 300 mq con impianto a termosifone?

  • @rormecub
    @rormecub ปีที่แล้ว

    Bel video👍 due domande: perchè non allaccio trifase (6-8kw) e pompa di calore trifase? in modo da rendere la casa "future proof"?
    Hai qualche video-aggiornamento sulla casa fatta a Cuneo sempre con una LG Therma e termosifoni?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Per motivi tecnici ed economici non si è presa la strada del trifase...
      PDC lg a Bagnolo va che è una meraviglia 😜

  • @SMAT82
    @SMAT82 ปีที่แล้ว

    Io ho contatore 6kw tutto elettrico mai avuto blackauot ma anche se fosse rialzi la levetta haha

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Verissimo...ma hai consumi importanti?

    • @SMAT82
      @SMAT82 ปีที่แล้ว

      @@SoluzioniGreen sui 4500 o 5000 kw anno

  • @VacuumInfinity
    @VacuumInfinity ปีที่แล้ว

    Bello si ma sono impianti da, ricchi!!!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Sono investimenti intelligenti anche per persone normali

    • @VacuumInfinity
      @VacuumInfinity ปีที่แล้ว +1

      @@SoluzioniGreen io 20k per aggiornare un impianto di riscaldamento credo non li spenderò mai. Già aver speso a malincuore 5k per la nuova caldaia a condensazione mi sembrava una follia!!! Oltre al fatto che in pratica una, stanza della casa diventa inutilizzabile. Piuttosto brucio kerosene alla faccia del Green 🤣 vi seguirò comunque lo stesso c'è sempre da imparare anche per noi "povery" 😉

    • @tinopimpo
      @tinopimpo ปีที่แล้ว +1

      ⁠@@VacuumInfinityriscaldamento non uso più la la caldaia a gas solo stufa a legna per il freddo ho due climatizzatori con 30000 € compro legna per 50/60 anni sono prezzi fuori dal mondo

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Con 5k di caldaia nuova quanto risparmi??
      Con 20k di PDC hai:
      - risparmio del 50% (ipotesi senza FTV)
      - recupero del 65%.
      Se spendi 2.000 € di riscaldamento all'anno, in 7 anni ti sei ripagato l'impianto e, dall'ottavo anno, ti rimangono in tasca 1000 € in piu

    • @VacuumInfinity
      @VacuumInfinity ปีที่แล้ว +3

      @@SoluzioniGreen In teoria potresti avere anche ragione ma un investimento iniziale di 20K non è realizzabile per una famiglia "normale" a meno che non si faccia un finanziamento bancario. In pratica bisogna fare un mutuo per metter su un nuovo riscaldamento (cosa sinceramente che reputo al limite dell'assurdo) e ti ritrovi poi sul groppone una rata di 150/200 euro al mese da pagare più tutto il resto visto gli stipendi da fame odierni e la instabilità del mondo del lavoro non è detto che chi non può permettersi di spendere così anche se in teoria potrebbe volerlo fare lo faccia realmente. Il blocco dello sconto in fattura e il recupero lento in 10 anni del 65 o 50% secondo me ti farà fare molti meno affari poiché quelli come me che non hanno cash liquido o molti risparmi eviteranno di spendere tanto in un botto solo per un impianto così anche se potrebbe come dici farli risparmiare in futuro fra 7 / 10 anni.
      Poi una domanda tecnica: QUANTO DURA UN PDC? perché se anche loro sono soggetti all'obsolescenza programmata come un po' tutto oggi e se dopo 10 anni o addirittura prima devi sostituirlo alla fine conviene ancora? Non credo!
      Comunque la caldaia a condensazione l'ho installata solo 2 anni fa ritorneremo sull'argomento e magari ti farò fare una consulenza sulla mia particolare situazione quando questa morirà definitivamente ma dubito spenderò mai una cifra sopra i 5/6K per un nuovo tipo di riscaldamento! Grazie per l'interessante conversazione!

  • @claudiocausin3608
    @claudiocausin3608 ปีที่แล้ว

    Questo mi sembra un passo avanti a tutti 😳 E.HY. Energy Hydrogen Solution S.p.A.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Li ho contattati ma non mi hanno risposto...
      Per adesso promesse, non vedo dati

    • @lgnaturopata9184
      @lgnaturopata9184 ปีที่แล้ว

      Io ho chiesto dei preventivi e ti chiedono un bel anticipo su macchine (più di 30000 eurozzi qualche mese fa) che, di fatto, non esistono e molti sono rimasti fregati con il continuo posticipare dell'arrivo delle macchine.