GEOTHERMAL HEAT PUMP - everything you need to know

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 55

  • @nuraghage
    @nuraghage ปีที่แล้ว +3

    Ciao!
    Io ho un impianto geotermico con sonda verticale.
    Devo dire che all'inizio tanti mi scoraggiavano per via degli elevati costi e delle "poche certezze". Parlo di qualche anno fa...
    I progettisti allora, mi hanno fatto un impianto "ibrido" dove è stata messa una pdc geotermica con una sonda verticale di 130 metri di tipo "turbo" cioè elicoidale all'interno per aumentarne l'efficienza di scambio, che soddisfasse almeno totalmente il fabbisogno di riscaldamento invernale, ma essendo in sardegna, e una casa in bioedilizia con poca massa e tante finestre, non riesce a sopperire ai kw estivi. Hanno cosi predisposto il volano termico per una seconda pdc ma stavolta aria acqua da installare in futuro qualora dovesse davvero servire.
    Morale della favola, sono felicissimo del sistema geotermico perché ha dei consumi veramente bassi, è scontento di dover comprare in futuro unaltra pdc aria acqua perché spenderò lo stesso tanto se non di più di quello che avrei speso per un'altro pozzo geotermico. Peccato sarà per una prossima vita 😅
    Se la casa è grande, e magari dovete fare una struttura ricettiva tipo b&b come da me, credo ne valga veramente la pena.
    Ascoltate veramente gli esperti e cercate di comprendere al meglio tutto prima di procedere.

  • @Mfl1818
    @Mfl1818 หลายเดือนก่อน

    ottima spiegazione, equilibrata e comprensibile. Grazie

  • @gretapezzini7047
    @gretapezzini7047 ปีที่แล้ว

    Si,mi ero informata ma mi costava un botto ..quindi per ora ho biomassa ,ma ho istallato volano termico predisposto per pdc aria/acqua...e fatto 6kw di fv..con intenzione di aumentarlo a 12kw per conpensare consumi pdc...intanto ci alimento auto elettrica😉....i tuoi video sono sempre fonte di spunto🖖

  • @omarsada297
    @omarsada297 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Davide attendo con interesse i nuovi video😊

  • @ImperialMisano
    @ImperialMisano 4 วันที่ผ่านมา

    penso proprio di avere bisogno di uno come te per il mio residence da 80 appartamenti !!!!

  • @kevinimp3743
    @kevinimp3743 ปีที่แล้ว +8

    Questo canale sta diventando sempre più interessante. Nel precedente video avevamo in comune il fatto di voler demolire un vecchio edificio per fare ricostruzione e fondamenta, in questo invece abbiamo l'idea di voler sfruttare per le nostre future case la geotermia (per ora ancora tutto nella mia testa). A questo punto ti chiedo, prevedendo una nuova costruzione residenziale di circa 130m² commerciali (95 calpestabili) MA avendo già la disponibilità di un pozzo artesiano con acqua di falda già utilizzato in ambito agricolo, la spesa potrebbe essere valida o le dimensioni sono troppo modeste anche prevedendo l'esistenza di un pozzo?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Bisogna fare due calcoli, perché a livello economico la matematica non mente...bisogna solo poi capire l'orizzonte temporale

  • @Simon-uu3zd
    @Simon-uu3zd ปีที่แล้ว

    si, confermo la pdc geotermica e il top! la mia IDM l’ho montata circa 13 anni fa, 2 sonde verticali da 100metri.

  • @GeoNord
    @GeoNord 7 หลายเดือนก่อน

    concordo con la tua riflessione, mi fa piacere che condividi gli stessi punti di vista in ambito impiantistico.

  • @Fredereich
    @Fredereich ปีที่แล้ว +2

    Finalmente un video sugli impianti geotermici. Quando sui pannelli termosolari?

  • @carlomattiazzo1164
    @carlomattiazzo1164 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, a febb/23 ho installato una pompa geotermica Nibe S1255-6 seguendo un tuo consiglio (fai filotto se la installi con il FV e Batteria) . Ci troviamo benissimo! Grazie dei tuoi preziosi consigli!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Grande... Di dove sei?

    • @carlomattiazzo1164
      @carlomattiazzo1164 ปีที่แล้ว +1

      @@SoluzioniGreen bassa padovana! Borgo Veneto! Il prossimo anno voglio mettere i Fancoil e come consigliavi penso INNOVA non ho ancora deciso se DUCTO Multi SLC 1000 o il DEH+ 30 H D (sconsigliato dall’installatore perché potrei avere problemi troppo deumidicante).

  • @stefyejenner
    @stefyejenner ปีที่แล้ว +2

    Ciao Davide, noi abbiamo una PDC geotermica da 8kw in villetta da quasi 10 anni, con una sonda di circa 110 mt, con cui facciamo caldo e freddo a pavimento più VMC centralizzata. Il tutto supportato da 6kwp di fotovoltaico. L'impianto ai tempi è costato un pochino ma tutto sommato neanche uno sproposito. Per concludere il pacchetto abbiamo anche un'auto elettrica con cui abbiamo fatto viaggi abbastanza estremi, documenti sul canale youtube (Capo Nord, Islanda...). Se mai un giorno passerai dalla provincia di Mantova potremmo anche incontrarci. Un saluto. Stefy e Jenner

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Volentieri!!
      Anzi, scrivimi che potrei avere un progetto interessante

    • @stefyejenner
      @stefyejenner ปีที่แล้ว

      Ciao Davide, sabato ti abbiamo inviato una mail, ricevuta?

  • @paolo3056
    @paolo3056 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide e grazie di sopperire alla mia ignoranza in materia di pompe di calore. Ho acquisito una vecchia abitazione di circa 200mq per poterla sfruttare come prima casa e successivamente in parte , affittarla. Ero orientato ad una soluzione di installare tre multi+ Dalkin per poter suddividere i consumi rendendo indipendenti le varie zone (è previsto che valuti un impianto di fotovoltaico da 8 kw ad isola) (sono in attesa di vedere cosa decideranno nel 2024 per i bonus) . L'abitazione la devo completamente ristrutturare, (all'interno di questa abitazione esiste un impianto di riscaldamento con termoconvettori alimentati a gas singolarmente) mi sono chiesto, visto che nel giardino vi è presente un vecchio pozzo di quelli in pietra circolare all'interno del quale esiste ancora l'acqua, se inserivo una sonda geotermica al suo interno potrebbe essere valida una soluzione per riscaldare l'intera abitazione con una pompa geotermica? Il problema successivo e che vorrei mantenere l'abitazione la piu' originale possibile e sarai orientato a fornire calore e raffrescamento con termo convettori ad aria per via di una piu' facile e meno invasiva posa dei tubi gas rispetto a quelli ad acqua. Che ne pensi?

  • @AndreaMirabilio
    @AndreaMirabilio ปีที่แล้ว +1

    Bene. A me è andata di lusso. Ho fatto 150 metri di scavo per una installazione orizzontale e affidandomi a un operatore amico e collaborando personalmente ai lavori, alla fine ho speso solo € 1.000. Mi rendo conto ora che ho superato senza danni uno dei principali aspetti negativi!

  • @nathannemo716
    @nathannemo716 ปีที่แล้ว

    Davide grazie come sempre dei tuoi contributi. Due curiosità, una relativa a casa tua: il riscaldamento/raffrescamento lo fai a soffitto, a pavimento ....o entrambe le cose (sopra e sotto) per migliorare l'efficienza/efficacia ? Una relativa alle pompe di calore clivet che non ti ho mai sentito nominare sul canale, Il mio idraulico installa e fa assistenza solo di questa marca e non voglio "chiedere all'oste se il vino è buono"

  • @alessandronucera8351
    @alessandronucera8351 ปีที่แล้ว

    Buongiorno secondo te la sonda green plus è un buon sistema?

  • @MadeinEataly
    @MadeinEataly ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video. Se per una casa di campagna di circa 120mq non ne vale la pena, un pozzo canadese abbinato alla VMC potrebbe essere una soluzione alternativa?

  • @paolodellizuani3239
    @paolodellizuani3239 ปีที่แล้ว

    Per cortesia Ingegnere, cosa ne pensa delle geo-pile abbinate alla pompa di calore? Grazie mille.

  • @krubera5130
    @krubera5130 7 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video ma c'è un punto che non capisco e propongo come spunto di riflessione. Come mai la pdc geotermica come sola macchina costa 20/30% in più di una aria/acqua. Ad intuito direi l'opposto. Come compressore ed elettronica dovrebbero essere simili, lato impianto di distribuzione hanno entrambe uno scambiatore refrigerante/acqua. Lato prelievo calore una ha uno scambiatore aria/refrigerante enorme quindi immagino più costoso di uno acqua/refrigerante. E quindi anche come struttura quella aria/acqua essendo più grande dovrebbe costare di più. In fine la elettroventola contro una pompa di circolazione qui mi immagino un exequo sui costi. Dove sbaglio?

  • @francescogallucci8204
    @francescogallucci8204 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe molto interessante un approfondimento sulle sonde orizzontali nelle zone climatiche fredde per capire quanto bisogna scendere, e sarebbe bello anche parlare delle sonde "basket"

  • @lorenzomarcon1380
    @lorenzomarcon1380 ปีที่แล้ว

    Ciao ! In una nuova costruzione Se i tubi vengono posizionati al di sotto della platea in cemento si dovrebbero abbattere i costi? Giusto? Potrebbe quindi valerne la pena anche per le costruzioni resideziali medie? Grazie

  • @simonerossi7711
    @simonerossi7711 25 วันที่ผ่านมา

    Ciao ; il pezzo finale hai dato la risposta sulla struttura che può essere utile una soluzione geotermica. Non la metto; nemmeno orizzontale andrebbe bene, almeno che il vicino non voglia suddividere lo spazio e riscaldare la sua parte con 2 su 4 sonde .

  • @leone8543
    @leone8543 ปีที่แล้ว

    Ciao. Perché l'acqua di falda se inquinata non si può usare? Grazie.

  • @morenopignoloni768
    @morenopignoloni768 11 หลายเดือนก่อน

    Buonasera, mi hanno proposto una pompa di calore geotermica NILAN (ne parla sia architetto che casa clina) acqua acqua. Ho pozzo a disposizione e sto ristrutturando casa terremotata.
    Volevo rassicurazioni da parte tua sulla pompa che mi è stata proposta.
    Grazie

  • @robyf.2151
    @robyf.2151 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, piccola critica e opinione personale: la musica di sottofondo, oltretutto ripetitiva per 14 minuti, disturba e stanca un po per chi cerca di capire cose non proprio semplici e specie se si ascolta in cuffia. Il resto di qualità come sempre. Un saluto.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว +1

      Grazie del feedback, vedrò di migliorare sul lato tecnico😁

  • @norapisano7489
    @norapisano7489 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, so Maria di Cagliari ti seguo sempre.
    Sono felice che tu condivida la costruzione della tua casa, una bella avventura che mi fa gioire per voi. Ho già 70 anni e non sono riuscita in questa impresa.
    Non saprei com rintracciarti in altro modo per cui provo a farti una domanda.
    Sto seguendo un tuo suggerimento di tempo fa, sto passando a Octopus.
    Ho digitato il codice sconto da te indicato ma mi dice che è invalido.
    Ne avresti un altro?
    Grazie.

  • @carloalberti187
    @carloalberti187 ปีที่แล้ว

    Argomento mooolto interessante, vorrei sapere le sondo intendi i tubi nel terreno o sono altro?

  • @carlobertoldi5770
    @carlobertoldi5770 ปีที่แล้ว

    avevo visto in una fiera una ipotesi di pompe in cascata per un condominio.
    Una pompa geotermica "principale" che alimentava il vecchio loop del riscaldamento centralizzato e una serie di piccole pompe acqua-acqua che riscaldavano i terminali degli appartamenti, che sia fattibile?

    • @stefanocampi3988
      @stefanocampi3988 ปีที่แล้ว

      Parli del sistema E.ON Ectogrid?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  ปีที่แล้ว

      Le mini pompe di calore sono innova penso

  • @anto7637
    @anto7637 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao io ho una villetta a caposchiera di 400 mq mi hanno consigliato un 16 kw mono fase di pdc aria acqua ma nn ho neanche il fotovoltaico a me sembra esagerata anche se ho 6 kw al contatore secondo me non riesco a farla andare, considerando che ho 200 mq di giardino secondo te ne vale la pena valutare una geotermica?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 หลายเดือนก่อน

      Bisogna fare dei calcoli.
      Sulla base di cosa ti hanno consigliato la 16?

    • @anto7637
      @anto7637 2 หลายเดือนก่อน

      @@SoluzioniGreen e bravo e quello che mi chiedo anche io è venuto un Termo idraulico e mi ha calcolato mq e num caloriferi e mi ha detto che ci vuole una 16 kw a me sembra esagerato

  • @andreascida5102
    @andreascida5102 9 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno a tutti, chiedo a chi ha avuto esperienze dirette.
    Sono andato a vedere due alloggi in due condomini diversi, entrambi di 100 mq, di nuova costruzione
    Le differenze sono:
    Nel primo è presente una pompa aria acqua Panasonic aquarea per singola unità immobiliare, senza pannelli fotovoltaici, e con VMC, quindi il tutto è autonomo .
    Il secondo alloggio invece è servito da una pompa geotermica Nibe, centralizzata, con pannelli fotovoltaici, per ACS, riscaldamento e raffrescamento, con abbinato una VMC centralizzata.
    Pro e contro riguardo consumi e manutenzione?
    Grazie anticipatamente

  • @adoroitreni
    @adoroitreni ปีที่แล้ว

    ma questi impianti sono tutti e tre a bassa entalpia?

  • @giampieroeva7335
    @giampieroeva7335 3 หลายเดือนก่อน

    Con sonde di 100epiu metri, che potenza deve avere la pompa di circolazione?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  3 หลายเดือนก่อน

      Devi sentire il progettista

  • @mauriziofacchinetti6470
    @mauriziofacchinetti6470 ปีที่แล้ว

    E se si trova la roccia?

  • @pietrobertelli-g3b
    @pietrobertelli-g3b หลายเดือนก่อน

    Cosa devo fare se falda è a 6 metri

  • @Filippignolo
    @Filippignolo ปีที่แล้ว

    Se il terreno è roccioso ?

    • @fabiomara7304
      @fabiomara7304 2 หลายเดือนก่อน

      Ti serve il trivellatore petrolifero

  • @paolofrattesi9417
    @paolofrattesi9417 8 หลายเดือนก่อน

    Dove acquistare pompa geotermica acqua acqua ,pozzo superficiale, 8kw ??impianto a termoventilitori canalizzati n4 m2 140 isolati......